Te e c i a ici - unitronitalia.com · Nozioni di base per l’astrofilo Lo Star Test può essere...

32
Telescopi astronomici Telescopio Sky-Watcher Dobson GO-TO 300mm F5 Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo a un concerto Camille Flammarion La nebulosa di Orione M42, fotografata con un telescopio rifrattore ED Sky-Watcher

Transcript of Te e c i a ici - unitronitalia.com · Nozioni di base per l’astrofilo Lo Star Test può essere...

Telescopi astronomici

Telescopio Sky-Watcher DobsonGO-TO 300mm F5

“Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo:è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo;

è un sordo in mezzo a un concerto”Camille Flammarion

La nebulosa di Orione M42, fotografata con un telescopio rifrattore ED Sky-Watcher

2

INTR

ODUZIONE

Apertura (diametro)

L’apertura libera di un telescopio è il dia-metro dell’obiettivo a lenti o a specchioespressa in millimetri o in pollici. Più gran-de è l’apertura, più luce viene raccolta epiù luminosa (e migliore) sarà l’immagine.All’aumentare dell’apertura aumentano idettagli visibili e la nitidezza dell’immagi-ne. L’apertura determina anche l’ingrandi-mento massimo utilizzabile.

Lunghezza focale

Questa è la distanza (di solito espressain millimetri) di un sistema ottico dallalente (o specchio primario) al punto dovesi forma il fuoco del telescopio (puntofocale).Maggiore è la lunghezza focale del tele-scopio, più elevati sono gli ingrandimen-ti di cui è capace, quindi l’immagine saràpiù grande e il campo inquadrato piùpiccolo.

Rapporto focale

E’ il rapporto tra la lunghezza focale deltelescopio e la sua apertura. Per esempio,il rapporto focale f/ di un telescopio da200mm di apertura e 1000 mm di lun-ghezza focale è pari a: 1000/200 = f/5. Itelescopi con rapporti focali compresi traf/4 ed f/6 sono considerati “luminosi” o“veloci”. Essi offrono ingrandimenti piùbassi e inquadrano campi più estesi rispet-to a sistemi meno luminosi, come quellicompresi tra f/8 ed f/15.

Gli ingrandimenti

L'ingrandimento del vostro telescopio puòessere cambiato variando l'oculare. Perdeterminare l'ingrandimento dovete sem-plicemente dividere la lunghezza focale deltelescopio per la lunghezza focale dell'ocu-lare che state usando. La formula per il cal-colo dell'ingrandimento è la seguente:

Lunghezza Focale del Telescopio (mm)

Ingrandimento =

Lunghezza Focale dell’Oculare (mm)

Guadagno luminoso

Durante la notte, quando il nostro occhio èperfettamente adattato all’oscurità lanostra pupilla si dilata mediamente di7mm, ciò permette la massima raccolta diluce dall’ambiente che ci circonda. Per untelescopio di un dato diametro il guadagnoluminoso è dato dal rapporto tra il diame-tro (mm) dello strumento e l’apertura inmillimetri della nostra pupilla alla massi-ma dilatazione.Maggiore è il diametrodello strumento più elevato è il potere diraccogliere luce e vedere oggetti deboli.

Magnitudine limite

La magnitudine limite osservabile con undato strumento è la magnitudine appa-rente della stella più debole presente nelcampo visivo dell'osservatore. Questovalore da anche un'indicazione dellaqualità del cielo che si sta osservando. Itelescopi catturano più luce rispettoall’occhio umano, permettendo di osser-

vare oggetti con una luminosità piùbassa.La stella più debole che si puòscorgere ad occhio nudo sotto un cielonon affetto da inquinamento luminoso èdi sesta magnitudine, mentre con un pic-colo telescopio o binocolo di 50mm didiametro è possibile scorgere stelle didecima magnitudine.All’aumentare deldiametro dell’obiettivo aumenta lamagnitudine limite delle stelle visibili.Naturalmente questi valori sono stretta-mente legati alla qualità del cielo.

La risoluzione

La risoluzione o potere risolutivo può esse-re definita come la quantità di dettagli cheun particolare telescopio può vedere., Larisoluzione viene normalmente espressa insecondi d’arco e ci sono sessanta secondid’arco e sessanta minuti d’arco in ungrado.Uno dei metodi più utilizzati perverificare il potere risolvente di uno stru-mento è l’osservazione e la capacità diseparazione di stelle doppie molto vicine.

Nozioni di base per l’astrofiloLa scelta del telescopio

Galileo Galilei nel1610 fu il primo studioso che fabbricòe utilizzò un cannocchiale per osservare il cielo.Scoprì diverse cose,tra cui i satelliti diGiove e i crateri dellaLuna.

3

INDICE

La Via Lattea nella costellazione dello Scorpione. Ripresa fotografica eseguita dal Colle del Nivolet (TO).Fotocamera Canon digitale su montatura Sky-Watcher Eq6 Pro.Fotografia di Valerio Zuffi.

LA SCELTA DEL TELESCOPIONozioni di base per l’astrofilo 2I principali schemi ottici dei telescopi 4-5Lo star test dei telescopi 6-7

TELESCOPI ENTRY LEVELRifrattori Acromatici 8Newton 9

TELESCOPI MAKSUTOV e NEWTON 10

TELESCOPI RIFRATTORI ACROMATICI E NEWTON 11

TELESCOPI CON PUNTAMENTO AUTOMATICO 12

TELESCOPI DOBSON 13

TELESCOPI DOBSON COLLASSABILI 14

TELESCOPI DOBSON GOTO SYNSCAN 15

TUBI OTTICI – RIFRATTORI ACROMATICI 16

TUBI OTTICI – RIFLETTORI NEWON 17

TUBI OTTICI – MAKSUTOV 18-19

TUBI OTTICI – RIFRATTORI APOCROMATICI 20-21

TUBI OTTICI – RIFLETTORI WIDEPHOTO 22

RIFRATTORI APO 5 ELEMENTI – ACCESSORI FOTO 23

ACCESSORIMontature Altazimutali 24Montature Equatoriali Synscan 25Kit upgrade e Pulsantiere 26Motorizzazioni 27Oculari e Barlow 28-29Cercatori, filtri, contrappesi, cannocchiali polari 30Accessori fotografici 31

4

INTR

ODUZIONE

Tipo

RIFRATTORE ACROMATICOLo schema ottico base di un rifrattore è com-posto da un doppietto di lenti levigate (crowne flint). La luce attraversando questo schemaottico viene convogliata sul piano focale.

RIFRATTORE APOCROMATICOPer eliminare l’aberrazione cromatica caratteri-stica intrinseca dei telescopi rifrattori, vieneutilizzato un doppietto o tripletto di lenti conun elemento ED (vetro a bassa dispersione).

I principali schemi ottici dei telescopi

Vantaggi

L’intubazione chiusa protegge l’ottica;Minima manutenzione nel tempo; Non richie-dono collimazione; Alto contrasto e granderisoluzione delle immagini grazie all’assenzadi ostruzione; Eccellenti per l’uso nell’osservazione lunare,planetaria e stelle doppie; la versioneApocromatica offre immagini incise e detta-gliate senza falsi colori.

Svantaggi

Più costosi, pesanti e ingombranti rispetto atelescopi di pari diametro e diverso schemaottico. Presenza di aberrazione cromatica nellaversione non apocromatica, presenza di distor-sione dell’immagine soprattutto ai bordi.

RIFLETTORE NEWTONIANOIl telescopio riflettore è un tipo di telescopioche raccoglie la luce per mezzo di uno spec-chio parabolico, la riflette su uno specchiosecondario concentradola sul piano focale.

Compatti e trasportabili fino a lunghezze focalidi1000 mm. Schema ottico esente da aberrazionicromatiche. Eccellente per la visione di nebulose,galassie e ammassi stellari; sono validi anche perosservazione lunare e planetaria. Performanti nel-l’astrofotografia del cielo profondo.

Non adatti per osservazioni terrestri; richiedo-no una maggior cura e manutenzione soprat-tutto per l’operazione di allineamento delleottiche (collimazione). Leggera perdita diluminosità dovuta all’ostruzione dello specchiosecondario.

SCHMIDT-CASSEGRAINQuesto schema ottico usa uno specchio prima-rio e secondario abbinati ad una lastra corret-trice asferica (Schmidt), utilizzata per correg-gere l’aberrazione sferica causata dallo spec-chio primario concavo.

Versatile, utilizzabile per tutti i tipi di osserva-zione. Compatti e trasportabili, immagine det-tagliata su tutto il campo visivo, molto buoniper osservazione planetaria e lunare ad altoingrandimento e per l’osservazione deglioggetti del cielo profondo.

Perdita di luce dovuta all’ostruzione causatadalla presenza dello specchio secondario.

Nozioni di base per l’astrofilo

Obiettivo Fuocheggiatore

Pianofocale

Obiettivo Fuocheggiatore

Fuocheggiatore

Fuocheggiatore

Pianofocale

Pianofocale

Piano focale

Specchio secondario

Specchio secondario

Lastra corretrice

Specchio primario

Specchio primario

5

INTR

ODUZIONE

Tipo

MAKSUTOV-CASSEGRAINI telescopi Maksutov-Cassegrain sono similiagli Schmidt-Cassegrain. Essi infatti sonodotati di una lastra correttrice (Menisco) perrimuovere l’aberrazione sferica.

Vantaggi

Compatti e trasportabili, nonostante la elevatalunghezza focale; ottimali per osservazioneplanetaria e lunare ad alti ingrandimenti,offrono immagini dettagliate e contrastate,eccellenti anche per osservazione terrestre.

Svantaggi

Rapporto focale alto e campo ridotto. Tempielevati per l’equilibrio termico delle ottiche;maggior peso.

SCHMIDT-NEWTONQuesti telescopi catadiottrici combinano i van-taggi delle ottiche Schmidt abbinate allo sche-ma ottico Newton.

L’immagine è esente da coma rispetto ai new-toniani puri, idonei all’astrofotografia sia conreflex che ccd.

Necessità di collimazione periodica.

MAKSUTOV NEWTONAltro schema catadiottrico come il Maksutov-Cassegrain, utilizzano un menisco concavo pereliminare l’aberrazione sferica causata dallospecchio primario.

Campo completamente piano, fornisconoimmagini contrastate e nitide. Idonei sia perl’osservazione planetaria che l’astrofotografia.

Peso e ingombro del tubo ottico.

Diaframma Fuocheggiatore

Fuocheggiatore

Fuocheggiatore

Menisco Specchio secondario

Specchio secondario

Specchio secondario

Lastracorretrice

Lastracorretrice

Specchio primario

Specchio primario

Specchio primario

Pianofocale

Piano focale

Piano focale

6

INTR

ODUZIONE

LO STAR TEST è la tecnica utiliz-

zata per controllare l’ottica del

proprio strumento. E’ di semplice

realizzazione, ma richiede un esame

accurato per avere una corretta

interpretazione. Quando una sor-

gente luminosa puntiforme è osser-

vata attraverso un telescopio, molte

aberrazioni ottiche possono essere

determinate esaminando l’immagi-

ne di diffrazione.

Il telescopio deve essere utilizzato

ad alti ingrandimenti, almeno 10x il

diametro dell’obiettivo.

Inoltre per eseguire un buon star

test deve essere utilizzato un ocula-

re di ottima qualità ed è consigliabi-

le non utilizzare lenti di barlow che

potrebbero introdurre altre aberra-

zioni.

Lo star test dei telescopi

L’immagine dell’oggetto dovrà esse-

re osservata vicinissima al punto di

messa a fuoco ottimale sia in intra

che extrafocale.

L’immagine di diffrazione perfetta è

rappresentata dai dischi di Airy ben

incisi e concentrici, inoltre l’immagi-

ne dovrà essere simile sia in posizio-

ne intra che extra focale.

Una perfetta immagine fuori fuoco

in un rifrattore dovrà essere caratte-

rizzata da una serie di cerchi chiari e

scuri che si alternano, mentre in un

telescopio ostruito sarà presente

anche una macchia tonda centrale

(ombra del secondario).

I difetti possono essere valutati esa-

minando sia l’immagine di diffrazio-

ne che le immagini nelle posizioni in

intra ed extra focale.

Nozioni di base per l’astrofilo

Lo Star Test può essere effettuato

sia di notte che di giorno, utilizzan-

do una stella artificiale oppure una

piccola sfera metallica posizionata

sotto la luce del Sole e posta ad una

buona distanza.

Prima di procedere occorrerà che lo

strumento sia perfettamente colli-

mato e che si sia adattato termica-

mente, per evitare correnti d’aria

interne al tubo.

Inoltre il test deve essere fatto in

condizioni di stabilità atmosferica e

con stelle lontane da fonti di calore

come tetti o palazzi.

Un’immagine che indica scarsa col-

limazione indicherà che sarà neces-

sario procedere agendo sullo spec-

chio (o sugli specchi) del telescopio

per ricollimare lo strumento. Un

buon star test non è possibile senza

fare ciò.

Allo stesso modo un’immagine che

mostrerà turbolenza atmosferica, vi

indicherà che dovrete attendere lo

stabilizzarsi della temperatura

oppure riprovare in un’altra notte.

Un’immagine che mostra delle otti-

che tensionate, indicherà di allenta-

re le viti di collimazione in quanto

troppo serrate.

L’astigmatismo può essere causato

sia da cattiva collimazione, ma

anche da diagonali o superfici riflet-

tenti (come il secondario) non per-

fettamente piane o ben lavorate.

7

INTR

ODUZIONEIMMAGINE PERFETTA

Intra-focale(rifrattore)

a fuoco extra-focale(rifrattore)

SCARSA COLLIMAZIONE/COMACorreggere la collimazione

prima di continuare lo Star Test

A fuoco fuori fuoco

TURBOLENZA ATMOSFERICAAttendere per una migliore

condizione visiva

A fuoco fuori fuoco

CORRENTI D’ARIA NEL TUBOAttendere

che il tubo sia in temperatura

OTTICHE TENSIONATEVerificare la causa

dello stress, come viti troppo serrate o intubazione

montata male

A fuoco fuori fuoco

ASTIGMATISMOCausato da cattiva collimazione

o da superfici riflettenti non lavorate bene

Intra-focale a fuoco extra-focale

ERRORE ZONALE

Intra-focale a fuoco extra-focale

RUGOSITÀ SUPERFICIALECausata da cattiva finitura o deterio-

ramento della superficie ottica

A fuoco fuori fuoco

STAR TEST

8

TELESCOPI ENTR

Y LEV

EL

Schema Ottico: RifrattoreDiametro Obiettivo: 60 mmFocale:700 mm (f/11,6)Montatura: Altazimutale AZ2Treppiede: In alluminio regolabileCercatore: 5x24Oculari: 20 mm (35x), 10 mm (70x) diametro 31,8 mmAccessori: Diagonale a specchio, Oculare 1,5x immagine raddrizzata,Lente di Barlow 2x.

Schema Ottico: RifrattoreDiametro Obiettivo: 70 mmFocale: 900 mm (f/12,8)Montatura: Equatoriale EQ1Treppiede: In alluminio regolabileCercatore: 6x24Oculari: 25 mm(36x), 10 mm(90x) diametro 31,8 mmAccessori: Diagonale a specchio 90°Lente Barlow 2xCompatibile con motorizzazione opzionale cod. AO5000.

Schema Ottico: RifrattoreDiametro Obiettivo: 90 mmFocale: 900 mm (f/10)Montatura: Equatoriale Eq2Treppiede: In alluminio regolabileOculari: 25 mm (36x), 10 mm (90x)diametro 31,8 mmCercatore: 6x30Accessori: Diagonale a specchio 90° Lente di barlow 2x con adattatore T per macchinafotografica Compatibile con motorizzazione opzionalecod. AO1000 o AO2000.

Rifrattore 60/700 (SK60700-R)

1

Rifrattore 70/900 EQ1 (SK709EQ1) Rifrattore 90/900 EQ2 (SK909EQ2)

Telescopi Entry Level per avvicinarsi all’esperienza dell’osservazione astronomica e

ideali come regalo intelligente per piccoli astronomi. Compatti, leggeri, semplici da

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

9

TELESCOPI ENTR

Y LEV

EL

Schema Ottico: NewtonDiametro: 114mmFocale: 1000 (f/8,7)Montatura: Equatoriale EQ1Treppiede: Alluminio RegolabileOculari: 25 mm (40x) e 10 mm (100x)Cercatore:5x24Accessori: lente di Barlow 2xCompatibile con motorizzazione opzionalecod. AO5000.

Schema Ottico: NewtonDiametro: 130mmFocale: 900mm Montatura: Equatoriale EQ2Treppiede: Alluminio RegolabileOculari: 25mm (36x) 10mm(90x)Cercatore:6x24Accessori: lente di barlow 2x, Compatibile con motorizzazione opzionalecod. AO1000 o AO2000.

Schema Ottico: NewtonDiametro: 114mmFocale: 500 (f/4,4)Montatura: Equatoriale EQ1Treppiede: Alluminio RegolabileOculari: 20mm (25x) 12.5mm (40x)Cercatore:5x24Compatibile con motorizzazione opzionalecod. AO5000.

Newton 114/500 EQ1 (SK1145EQ1) Newton 114/1000 EQ1 (SK1141EQ1) Newton 130/900 EQ2 (SK1309EQ2)

1utilizzare. I crateri lunari, i satelliti di giove, il colore delle stelle e le immagini di alcune delle nebulose

più famose del cielo vi coinvolgeranno in un esperienza di divertimento educativo senza precedenti.

10

TELESCOPI - LMAKSU

TOV- NEW

TON

Schema Ottico: NewtonDiametro obiettivo: 150 mmFocale: 750 mm (f/5)Montatura EQ3 motorizzabile su 1 o 2 assiTreppiede in acciaio regolabileCercatore: 6x30Oculare: LET 28 mm (30x) diam. 50,8 mmCompatibile con motorizzazioni opzionali cod. AO3000 o AO4000.

Newton 150/750 EQ3(SKBKP150750 - AO91514)

2 Telescopi nati per soddisfare le richieste sia dei neofiti più esigenti, sia di chi cerca

strumenti leggeri e trasportabili.

Schema Ottico: MaksutovDiametro obiettivo: 127 mmFocale: 1500 mm (f/11,8)Montatura EQ3 motorizzabile su 1 o 2 assiTreppiede in acciaio regolabileCercatore: a punto rosso (star-pointer)Oculari: 25 mm (60x), 10 mm (150x)Accessori: diagonale a specchio 90°diam.31,8mmCompatibile con motorizzazioni opzionalicod. AO3000 o AO4000.

MAK127/1500 EQ3 (SKBKMAK127EQ3)

Ottica e montaturadisponibilianche separatamente

Ottica e montaturadisponibilianche separatamente

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

11

TELESCOPI - RIFRATTORI ACROMATICI- NEW

TON

Schema Ottico: RifrattoreDiametro Obiettivo: 120 mmFocale:1000 mm (f/8.3)Montatura: Equatoriale EQ5 motorizzabile su 2 assiTreppiede: In acciaio regolabileCercatore: 6x30Oculari: 25 mm(40x), 10 mm(100x) diametro 31,8mmAccessori: Diagonale a specchio 90° diametro 50,8mm con riduttore 31,8 mm.

Schema Ottico: NewtonDiametro Obiettivo: 200 mmFocale:1000 mm (f/5)Montatura: Equatoriale EQ5 motorizzabile su 2 assiTreppiede: In acciaio regolabileCercatore: 8x50Oculari: 25 mm(40x), 10 mm(100x) diametro 31,8 mmFuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8 mm con demoltiplicatore.

Rifrattore Acromatico 120/1000 EQ5(SKBK1201EQ5)

Newton 200/1000 EQ5 (SKBK2001EQ5)

3Grazie alla robusta montatura equatoriale EQ5 motorizzabile su due assi, sono gli strumenti ideali sia per l’osservazione visuale

che per la fotografia astronomica. Compatibile con motorizzazione opzionale cod. AO6000.

Schema Ottico: Rifrattore acromaticoDiametro obiettivo: 102 mmFocale: 1000 mm (f/9,8)Montatura EQ5 motorizzabile su 2 assiTreppiede in acciaio regolabileCercatore: 6x30Oculari: 25 mm (40x), 10 mm (100x) diam. 31,8mmAccessori: diagonale 90° diam. 50,8 mm, con riduttore 31,8 mm.

Rifrattore Acromatico 102/1000 EQ5(SKBK1021NEQ5)

Ottica e montaturadisponibilianche separatamente

Ottica e montaturadisponibilianche separatamente

12

TELESCOPI CON PUNTA

MEN

TO AUTO

MATICO

Schema Ottico: NewtonDiametro obiettivo: 150 mmFocale: 750 mm (f/5)Montatura EQ3 Synscan computerizzataPulsantiera: 14.000 oggetti celesti in memoria,aggiornabile via webTreppiede: in acciaio regolabile. Cercatore: 6x30Oculari: 25 mm (30x), 10 mm (75x) diametro 31,8mmCompatibile con correttore di coma (cod.AOCORR).

NEWTON 150/750 EQ3 Synscan(SKBKP150750-EQ3SYN)

3 Configurazioni dotate di montatura equatoriale con puntamento

automatico Synscan. Osservare il cielo non è mai stato così semplice!

Schema Ottico: NewtonDiametro obiettivo: 200 mmFocale: 1000 mm (f/5)Montatura HEQ5 Synscan computerizzataPulsantiera: 14.000 oggetti celesti in memoria,aggiornabile via webTreppiede: in acciaio regolabileCercatore: 8x50Oculare: LET 28mm (40x) diam.50,8mm.

NEWTON 200/1000 HEQ5 Synscan(SKBKP2001 - SKHEQ5-SYNSCAN)

Schema Ottico: MaksutovDiametro obiettivo: 150 mmFocale: 1800 mm (f/12)Montatura HEQ5 Synscan computerizzataPulsantiera: 14.000 oggetti celesti in memoria,aggiornabile via webTreppiede: in acciaio regolabileCercatore: 8x50Oculare: LET 28 mm (72x) diam.50,8 mmAccessori: diagonale 90° diametro 50,8 mm.

MAK150 HEQ5 Synscan(SKBKMAK150 - SKHEQ5-SYNSCAN)

Ottica e montatura disponibili anche separatamente Ottica e montatura disponibili ancheseparatamente

Ottica e montatura disponibili anche separatamente

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

13

TELESCOPI DOBSO

N

Schema ottico: NewtonDiametro obiettivo: 76 mmFocale: 300 mm (f/4)Montatura : Dobson mono braccio in legnoOculari: 20mm(15x), 4mm(75x)Cercatore: 5x25Accessori: Scatola regalo.

Dobson 76 Heritage (SKDOB76-IYA)

Schema ottico: Newton (specchio parabolico), tubo ottico trussDiametro obiettivo: 130 mmFocale: 650 mm (f/5)Montatura : Dobson mono braccio in legnoOculari: 25mm(48x), 10mm(65x)Cercatore: a punto rosso (Starpointer)Accessori: Scatola regalo.

Dobson 130 Heritage (SKDOBP130)

Schema ottico: Newton specchio parabolico in pyrexDiametro obiettivo: 200 mm (8”)

254 mm (10”)Focale: 1200 mm f/6 (8”)

1200 mm f/4,7(10”)Montatura : Dobson in legnoOculari: 25 mm (46x), 10 mm (120x)Cercatore: 8x50.

Dobson 8” (SKDOB8P)Dobson 10” (SKDOB10)

4I telescopi in configurazione Dobson sono sinonimo di semplicità e trasportabilità. Strumenti

completi che soddisfano le esigenze dell’osservatore più esigente.

14

TELESCOPI DOBSO

N COLLASSABILI

4

Schema ottico: Newton specchio parabolico in pyrexDiametro obiettivo: 305 mmFocale: 1500 mm (f/4,9)Tubo ottico a traliccio, colassabileMontatura: Dobson in legnoOculari: 26 mm (60x), 10 mm (150x) diametro 31,8 mmCercatore: 8x50.

DOBSON 12” Collassabile (SKDOB12-F)

Schema ottico: Newton, specchio parabolico in pyrexDiametro obiettivo: 406 mmFocale: 1800 mm (f/4,4)Tubo ottico a traliccio, colassabileMontatura: Dobson in legno Oculari: 26 mm (72x), 10 mm (180x) diametro 31,8 mmCercatore: 8x50.

DOBSON 16” Collassabile (SKDOB16-F)

Grazie al grande diametro, garantiscono osservazioni eccellenti degli oggetti del cielo

profondo. Trasportabilità eccezionale data dal tubo collassabile.

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

15

TELESCOPI DOBSO

N GOTO

SYSN

SCAN

Schema ottico: Newton, tubo ottico trussDiametro obiettivo: 254 mmFocale: 1200 mm (f/5)Montatura: Dobson computerizzata con sistemaSynscan AZ goto con 14.000 oggetti in memoriaOculari: 26 mm (46x), 10 mm (120x)Fuocheggiatore: Crayford da 50,8 / 31,8 mmCercatore: 8x50.

DOBSON 10” Goto (SKDOB10-GOTO)

Schema ottico: Newton, tubo ottico trussDiametro obiettivo: 300 mmFocale: 1500 mm (f/5)Montatura: Dobson computerizzata con sistemaSynscan AZ goto con 14.000 oggetti in memoriaOculari: 26 mm (57x), 10 mm (150x)Fuocheggiatore: Crayford da 50,8 / 31,8 mmCercatore: 8x50.

DOBSON 12” Goto (SKDOB12-GOTO)

Schema ottico: Newton, tubo ottico trussDiametro obiettivo: 350 mm - 16”: 400 mmFocale: 1750 mm (f/5) - 16”: 1800 mm (f/4.4)Montatura: Dobson computerizzata con sistemaSynscan AZ goto con 14.000 oggetti in memoriaOculari: 26 mm (67x), 10 mm (175x)Fuocheggiatore: Crayford da 50,8 / 31,8 mm con demoltiplicatore. - Cercatore: 8x50.

DOBSON 14” Goto (SKDOB14-GOTODOBSON 16” Goto (SKDOB16-GOTO)

5Ora grazie alla versione GOTO con il collaudato sistema Synscan nella versione AZ questi strumenti uniscono la tradizione alla tecnologia

del puntamento automatico e inseguimento grazie al database interno di oltre 14.000 oggetti astronomici.

16

TUBI OTTICI - RIFRATTORI ACROMATICI

6

Schema Ottico: Rifrattore - Diametro Obiettivo: 150 mmFocale:1200 mm (f/8) - Cercatore: 9x50Oculare: 28 mm (43x) diametro 50,8 mm Fuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8mm con demoltiplicatoreAccessori: Diagonale a Specchio 90° diametro 50,8 mmcon riduttore 31,8 mm - Peso: 8,5 Kg.

Rifrattore Acromatico 150/1200 (SKBK15012)

Schema Ottico: Rifrattore - Diametro Obiettivo: 150 mmFocale:750 mm (f/5) - Cercatore: 9x50Oculare: 28mm (28x) diametro 50,8mmFuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8 mm con demoltiplicatoreAccessori: Diagonale a specchio 90° diametro 50,8 mmcon riduttore 31,8 mm - Peso: 7 Kg.

Rifrattore Acromatico 150/750 (SKBK150750)

Schema Ottico: NewtonDiametro: 200 mm

Focale: 1000 mm (f/5)Cercatore: 9x50Fuocheggiatore:

Crayford 50,8/31,8 mm Oculare: 28mm (40x)

diametro 50,8 mm - Peso: 7,5 Kg.

Schema Ottico: NewtonDiametro: 250mm

Focale: 1200 mm (f/4,8)Cercatore:9x50 - Fuocheggiatore:

Crayford 50,8/31,8mm Oculare: 28mm (42x)

diametro 50,8mm - Peso: 12 Kg.

Newton 200/1000 (SKBKP2001)

Newton 250/1200 (SKBKP25012)

Tubi ottici rifrattori acromatici, telescopi con un ottimo rapporto qualità prezzo adatti sia

per l’osservazione planetaria che per il cielo profondo. Non rinunciando all’astrofotografia.

Rifrattore Acromatico 150/1200

Rifrattore Acromatico 150/750

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

17

TUBI OTTICI - RIFLETTORI NEW

TON

6

Schema Ottico: NewtonDiametro: 300 mmFocale: 1500 mm (f/5)Cercatore: 9x50Fuocheggiatore: Crayford50,8/31,8 mm Oculare: 28mm (42x) diametro50,2 mmPeso: 25 KgAccessori: barra a coda di rondinetipo losmandy.

Newton 300/1500(SKBKP30015)

Tubi ottici Newton ideali per l’astrofotografia senza compromessi degli oggetti più elusivi del cielo profondo. Inoltre grazie al correttore di coma

dedicato (cod. AOCORR venduto a parte), le stelle sono puntiformi su tutto il campo inquadrato.

Newton 200/1000 Newton 250/1200

Newton 300/1500

E’ disponibile anche il nuovotubo Newton 150/750

18

TUBI OTTICI - M

AKSU

TOV

Maksutov 90 (SKMAK90-SP)Schema Ottico: MaksutovDiametro obiettivo: 90 mmFocale: 1250 mm (f/13,9)Cercatore: a punto rosso (star-pointer)Oculari: 20mm (62x), 10mm (125x)Accessori: diagonale a specchio 90°, valigettamorbida, attacco a treppiede fotografico.

Maksutov 150 (SKBKMAK150)Schema Ottico: MaksutovDiametro obiettivo: 150 mmFocale: 1800 mm (f/12)Cercatore: 8x50Oculare: 28mm (53x) diam. 50,8mmAccessori: diagonale a specchio 90° diam. 50,8mm con riduttore 31,8mm,slitta a coda di rondine 45mm.

Maksutov 127 (SKBKMAK127)Schema Ottico: MaksutovDiametro obiettivo: 127 mmFocale: 1500 mm (f/11,8)Cercatore: a punto rosso (star-pointer)Oculare: 28mm (53x) diam. 50,8mmAccessori: diagonale a specchio 90° diam. 50,8mm.

6 I tubi ottici Maksutov sono caratterizzati da un’estrema compattezza unita ad una focale

molto elevata. Sono ideali quindi per l’osservazione ad alta risoluzione dei dettagli

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

19

TUBI OTTICI - M

AKSU

TOV

6Maksutov 180 (SKBKMAK180)Schema Ottico: MaksutovDiametro obiettivo: 180 mmFocale: 2700 mm (f/15)Cercatore: 8x50Oculare: 28mm (53x) diam. 50,8mm Accessori: diagonale a specchio 90° diam. 50,8mm con riduttore 31,8mm,slitta a coda di rondine 45mm.

Maksutov-Newton 190(SKBKMN190)

Schema Ottico: Maksutov-NewtonDiametro obiettivo: 190 mmFocale: 1000 mm (f/5,3)Diaframmi interni per aumentareil contrastoCercatore: 8x50Accessori: Coppia di anelli con slittaa coda di rondine 45mm.

planetari e stelle doppie, grazie all’elevato contrasto e nitidezza. Il Mak-Newton 190, infine, è un eccezionale strumento per la fotografia e l’osserva-

zione planetaria e del cielo profondo.

20

TUBI OTTICI - RIFRATTORI APO

CROMATICI

6

Schema Ottico: Rifrattore con lenti EDDiametro Obiettivo: 80 mmFocale: 600mm (f/7,5)Cercatore: 8x50Oculari: 28mm (21x) diametro 50,8 mm Fuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8 mmcon demoltiplicatoreAccessori: Diagonale a Specchio 90°dielettrico diametro 50,8 mm conriduttore 31,8mm, valigia in alluminio,anelli e barra a coda di rondinePeso: 2,6 Kg.

Rifrattore Apocromatico ED80 Black Diamond(SKBKED80)

I rifrattori apocromatici Skywatcher sono strumenti perfetti sia per l'uso visuale che per l'astrofotografia diqualsiasi tipo di soggetto, soprattutto quelli del DeepSky (galassie, nebulose, ammassi stellari). Nell'uso terrestreforniscono prestazioni superbe. L'elevatissimo contrasto delle immagini prodotte consente di osservare anche

Rifrattore Apocromatico ED80 Black Diamond

Schema Ottico: Rifrattore con lenti EDDiametro Obiettivo: 80 mmFocale: 600mm (f/7,5)Fuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8 mmAccessori: anelli e barra a codadi rondinePeso: 2,6Kg.

Rifrattore Apocromatico ED80 Black Diamond(SKED80-SP)

Rifrattore Apocromatico ED80 Black Diamond. Solo ottica

Compatibile con il riduttore/spianatore 0,85x (cod. AORIDO85-80) Compatibile con il riduttore/spianatore 0,85x (cod. AORIDO85-80)

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

21

TUBI OTTICI - RIFRATTORI APO

CROMATICI

6

Schema Ottico: Rifrattore con lenti EDDiametro Obiettivo: 100 mmFocale: 900 mm (f/9)Cercatore: 8x50Oculari: 28 mm diametro 50,8 mm Fuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8 mmcon demoltiplicatoreAccessori: Diagonale a Specchio 90°dielettrico diametro 50,8 mm conriduttore 31,8 mm, valigia in alluminio,anelli e barra a coda di rondinePeso:3,5 Kg.

Rifrattore ApocromaticoED100 Black Diamond(SKBKED100)

Schema Ottico: Rifrattore con lenti EDDiametro Obiettivo: 120 mmFocale: 900 mm (f/7,5)Cercatore: 8x50Oculari: 28 mm diametro 50,8 mm Fuocheggiatore: Crayford 50,8/31,8 mmcon demoltiplicatoreAccessori: Diagonale a Specchio 90°dielettrico diametro 50,8 mm conriduttore 31,8mm, valigia in alluminio,anelli e barra a coda di rondinePeso:5,2 Kg.

Rifrattore ApocromaticoED120 Black Diamond(SKBKED120)

i piu' difficili dettagli dei pianeti giganti del Sistema Solare, come Giove e Saturno. La Luna mostra tantissimi dettagli lungo il terminatore. La versione Black Diamond utilizza il vetro Schott per l'elemento positivo Crown. Inoltre grazie ai riduttori/spianatori di campo dedicati (disponibili come accessori) questi strumenti offrono prestazioni eccelse e senza compromessi nell’impiego astrofotografico.

Rifrattore Apocromatico ED100 Black Diamond

Rifrattore Apocromatico ED120 Black Diamond

Compatibile con il riduttore/spianatore 0,85x (cod. AORIDO85-100)

Compatibile con il riduttore/spianatore 0,85x (cod. AORIDO85-120)

22

TUBI OTTICI - RIFLETTORI WIDEPHOTO

Newton Widephoto 200mm(SKP2008-IWP)

Schema Ottico: Newton a specchio parabolicoDiametro obiettivo: 200 mmFocale: 800 mm (f/4)Fuocheggiatore: dual-speed con porta oculari50,8/31,8 mmAnelli con piastra 45mm.

Newton Widephoto 250mm(SKP2501-IWP)

Schema Ottico: Newton a specchio parabolicoDiametro obiettivo: 250 mmFocale: 1000 mm (f/4)Fuocheggiatore: dual-speed con porta oculari50,8/31,8 mmAnelli con piastra 45mm.

7 I nuovi Newton Widephoto sono nati per la fotografia del cielo profondo: il rapporto

focale F/4 garantisce una eccezionale luminosità unita ad una grande qualità ottica.

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

23

RIFRATTORI APO

A 5 ELEMEN

TI ED

– ACCESSORI FOTO

Rifrattore APO a 5 elementi ED120Schema Ottico: Rifrattore ED a 5 elementiDiametro obiettivo: 120 mmFocale: 840 mm (f/7)Fuocheggiatore: dual-speed con porta oculari 50,8/31,8 mm.

Cameraautoguidastand aloneSynguider(AO-SYNGUIDE)

Sensore: CCD SonyICX404ALDimensione Chip:5.59mm(X)-4,68mm(Y)Numero Pixel effettivi:510(X) - 492mm(Y)Tempi esposizione:1,2,3,4,8,16,32,64,128,256,512,1024,2048,4096 mSPorta Autoguida: ST-4non richiede l’utilizzodi un PC.

SupportoMicrohead(AO-PIGGYBACK)

per telescopi o fotoca-mere in parallelo, conmoti micrometrici sudue assi.

Telescopiodi guida

7I nuovi rifrattori apocromatici a 5 elementi sono degli strumenti eccezionali per la fotografia astronomica, grazie al campo piano ed alla superba

correzione cromatica. Skywatcher inoltre propone molteplici accessori per la fotografia astronomica.

La fotocamera non è compresa

Schema ottico a 5 elementi

Rifrattore APO a 5 elementi ED150Schema Ottico: Rifrattore ED a 5 elementiDiametro obiettivo: 150 mm - Focale: 1050 mm (f/7)Fuocheggiatore: dual-speed con porta oculari50,8/31,8 mm.

24

ACCESSORI - M

ONTA

TURE ALTAZIMUTA

LI8

MontaturaAltazimutale AZ3 (AO-AZ3)

Montatura altazimutale HDAZ (AO-HDAZ)

Montatura Altazimutale AZ4 (AO-AZ4)

Montatura: AltazimutaleMovimenti: Micrometriciin entrambi gli assiTipo attacco:Coda di rondineTreppiede: Alluminioregolabile in altezza.

Montatura: Altazimutale a colonna con doppioattaccoMovimenti: micrometriciin entrambi gli assiTipo attacco: A coda di rondine, due telescopiin paralleloTreppiede: In acciaio.

Montatura Altazimutale AZ3 Montatura altazimutale HDAZ

Montatura: Altazimutale Movimenti: frizionatiin entrambi gli assiTipo attacco: A coda di rondineTreppiede: In acciaio,regolabile in altezza.

Montatura Altazimutale AZ4

Montature altazimutali adatte ad ogni esigenza di osservazione naturalistica

o astronomica.

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

ACCESSORI - M

ONTA

TURE EQ

UATO

RIALI

8

Montatura EquatorialeHEQ5 Synscan(SK-HEQ5-SYNSCAN)

Montatura: Equatoriale alla tedescacomputerizzata con sistema GOTO SYNSCANPulsantiera: Sysncan Ver.3 aggiornabilevia web con 14.000 oggetti in memoriaGps: OpzionaleCannocchiale Polare: Si, illuminatoPorta Autoguida: SiTreppiede: Alluminio, regolabile in altezzaPortata max: 13 Kg.

Montatura Equatoriale NEQ6 Synscan(SK-NEQ6-SYNSCAN)

Montatura: Equatoriale alla tedesca computerizzatacon sistema GOTO SYNSCANPulsantiera: Sysncan Ver.3 aggiornabile via webcon 14.000 oggetti in memoriaGps: OpzionaleCannocchiale Polare: Si, illuminatoPorta Autoguida: SiTreppiede: Alluminio, regolabile in altezzaPortata max: 25 KgAccessori: Testa con doppio innesto per piastreLosmandy (75mm) o Skywatcher (45mm).

MontaturaEquatoriale EQ3Synscan(SK-EQ3-SYN)

Montatura: Equatorialealla tedesca computerizzatacon sistema GOTO SYNSCANPulsantiera: Sysncan Ver.3aggiornabile via web con 14.000 oggetti in memoriaGps: OpzionaleCannocchiale Polare: SiPorta Autoguida: SiTreppiede: Alluminio,regolabile in altezzaPortata max: 6 Kg.

MontaturaEquatoriale EQ5Synscan(SK-EQ5-SYN)

Montatura: Equatorialealla tedesca computerizzatacon sistema GOTO SYNSCANPulsantiera: Sysncan Ver.3aggiornabile via web con14.000 oggetti in memoriaGps: OpzionaleCannocchiale Polare: SiPorta Autoguida: SiTreppiede: Alluminio,regolabile in altezzaPortata max: 10 Kg.

EQ3 SYNSCAN

EQ5 SYNSCAN

HEQ5 SYNSCAN

NEQ6 SYNSCAN

Le montature equatoriali Sky-Watcher nascono per dare all’astrofilo più esigente una simbiosi tra affidabilità, qualità e prezzo interessante.

Disponibili nelle versioni GO-TO e senza motori.

25

26

ACCESSORI - KIT UPG

RADE & PULSANTIER

E8

KIT Upgrade Synscan per HEQ5(SK-HEQ5-KIT)

Motorizzazione: Motori Due assiPulsantiera: Synscan Ver.3 aggiornabile via webcon 14.000 oggetti in memoriaAccessori: Cavo seriale per collegamento con PcNota: Kit di computerizzazione per i precedentimodelli di montature Heq5.

KIT Upgrade Synscan per EQ5 (SK-EQ5KIT-GOTO)

Motorizzazione: Motori Due assiPulsantiera: Synscan Ver.3 aggiornabile via webcon 14.000 oggetti in memoriaAccessori: Cavo seriale per collegamento con Pc.

KIT Upgrade Synscan per EQ3(SK-EQ3KIT-GOTO)

Motorizzazione: Motori a due assiPulsantiera: Synscan Ver.3 aggiornabile via webcon 14.000 oggetti in memoriaAccessori: cavo seriale per collegamento conPC.

Dotate la vostra montatura equatoriale di puntamento automatico grazie ai kit upgrade

Sky-Watcher.

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

27

ACCESSORI - M

OTO

RIZZA

ZIONI

MOTORE SOLO A.R. PER MONTATURA EQ2CON PULSANTIERA (AO2000).

8

KIT Upgrade Synscan per EQ6(SK-EQ6-KIT)

Motorizzazione: Motori Due assiPulsantiera: Synscan Ver.3 aggiornabile via webcon 14.000 oggetti in memoriaAccessori: Cavo seriale per collegamento con PcNota: Kit di computerizzazione per i precedentimodelli di montature Eq6.

MOTORIZZAZIONE DUE ASSI PER MONTATURAEQ5 CON PULSANTIERA (AO6000).

MOTORE ECONOMY SOLO A.R. PERMONTATURA EQ1 (AO5000).

MOTORE ECONOMY SOLO A.R.PER MONTATURA EQ2 (AO1000).

Se invece volete solamente dotarla di motori, Sky-Watcher vi offre una gamma completa per tutte le sue montature.

28

ACCESSORI - OCULA

RI Oculari serie

Plossl Advanced

Oculari PLOSSL dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, con ottiche a 4 elementi con trattamento multistrato.Disponibili in diverse focali, sia per ingrandimenti elevati che per osservazioni a largo campo.

Oculari serie Planetary

Si caratterizzano dal campo visivopiù ampio (58°) e sono indicati soprattutto per osservazione ad alto ingrandimento dei dettagli lunari, planetari e stelle doppie. Hanno una buona estrazione pupillare, sono quindi adatti ai portatori di occhiali.

8 Le serie di oculari e lenti di Barlow Sky-Watcher soddisfano sia il neofita

che l’osservatore più esperto.

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

29

ACCESSORI - OCULA

RI LENTI DI BARLO

W

OCULARE 12,5mm CON RETICOLO ILLUMINATO (AOR125)

Oculare di guida con dop-pio reticolo illuminato adintensità regolabile, conbatteria.

Oculari serieWide Angle

Caratterizzati dal-l’eccezionale campovisivo di 70° o 80° e dall’estrema comodità di osservazione grazie all’ottimaestrazione pupillare.I barilotti sono da50,8mm o da31,8mm secondo ilmodello.Essendo disponibiliin focali sia corteche lunghe, sonoconsigliati per tutti itipi di osservazione,soprattutto a quelladegli oggetti del cielo profondo.

8

Lente di Barlow 2X acromatica 31,8mm (AO7400)

Lente di Barlow 2X apocromaticaa 3 elementi 50,8/31,8mm (AOEDBARLOW02)

Lente di Barlow 2Xcon raccordo per foto T2(AO7500)

30

ACCESSORI

CONTRAPPESI: disponibili in vari modelli per i tipi di montatureSkywatcher.

Filtri colorati 31,8mm per l’osservazioneplanetariaAO7300 lunare (verde)AO94118-12 blu chiaroAO94118-05 arancioAO94118-15 neutro n.96

MIRINO STAR POINTERCON SOSTEGNO

(AO51630).

CERCATORE 6X30 IMMAGINERADDRIZZATA CON SOSTEGNO (AO7630).

CERCATORE ILLUMINATO6X30 CON SOSTEGNO(AO76630-S).

CERCATORE ILLUMINATO 9X50 CON SOSTEGNO (AO76950-S).

CERCATORE 6X30CON SOSTEGNO(AO7620).

TORCIA ROSSA A LED (AO93588).

Cannocchialipolari permontature EQ3(AO-Polar3)e EQ5 / EQ6(AO-Polari5).

8 Una completa gamma di accessori per completare al meglio il vostro strumento, sia per

il visuale, che per la fotografia.

Specifiche e dotazioni soggette a modifiche da parte del produttore senza preavviso.

31

ACCESSORI

Slitte a coda di rondine da 45mm e 75mm.

RACCORDO FOTOGRAFICOMODULARE PER REFLEX (AOFOTO318)Innestandolo nel porta ocularidel telescopio, permette di fotografare al fuoco diretto o in proiezione all’oculare.

Anelli di diverso dia-metro per il montag-gio di tubi ottici sumontature. Disponibilin ei diametri 100mm(AO-TRED80), 235mm(AO51-59000),285mm (AO51-50000).

8Skywatcher propone una vasta gamma di accessori per soddisfare ogni esigenza osservati-

va e fotografica: oculari, lenti di Barlow, torrette binoculari, filtri planetari e per osservazione

solare, raccordi fotografici per fotocamere reflex e compatte.

Consultate il listino Skywatcher per scoprire la gamma completa di accessori.

Riduttori di focale per rifrattori ED e correttori di comaper telescopi newton F/5.

Raccordo foto universaleper camere digitali compatte. Si innesta direttamente sull’oculare (diametro 28 mm - 45 mm).

AURIGA S.p.A. Via Quintiliano 30 20138 MILANOTel. 02 5097.780 Fax 02 5097.324 www.auriga.it [email protected]

La passione per il cielo,la competenza e l’esperienzadi un’Azienda leadernel settore amatoriale e professionale,che ha partecipato attivamenteallo sviluppodell’astronomia in Italia.

da4Oannivi regaliamo

l’Universo

LA COSTELLAZIONE DI AURIGA

Nei mesi invernali, volgendo lo sguardo in direzione nordest, è facile localizzare, altanel cielo, la luminosa stella Capella (alfa), una gigante di colore giallo simile al nostroSole, distante 42 anni-luce da noi. Questo astro ci consente di identificare facilmentele altre stelle che compongono la costellazione di Auriga e sono tutte abbastanzaluminose da potersi vedere anche nei cieli cittadini inquinati dalla luci. La figura geo-metrica che caratterizza questa costellazione, ricorda un pentagono, mentre nellarappresentazione mitologica era un cocchiere con una capra sulla spalla (Capella). Auriga è una cospicua costellazione boreale parzialmente immersa nella ViaLattea e condivide una stella con la costellazione autunnale del Toro di nomeEl Nath (gamma Auriga o beta Toro).