Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

7
Supereroi, si ma quali scegliere? Prima di passare all’articolo di oggi, che parlerà di supereroi, voglio fare una precisazione a quanto detto nell’ articolo di ieri e colgo l’occasione per ringraziare anche per questa specifica. Purtroppo Licantropi V20 non esce in quanto tutti i lavori che escono targati Raven vengono abitualmente supervisionati dal grande Boss che, purtroppo, attualmente ha avuto dei seri problemi di salute che non gli hanno permesso di proseguire nell’attivirà. Nella speranza quindi che si possa riprendere non ci rimane che rimanere in attesa. Veniamo a noi. Dopo l’uscita di Necessary Evil targato Savage Worlds Italia, ho pensato che un articolo dove si facesse ordine fosse necessario… Dico questo perché finalmente anche in Italia abbiamo abbastanza giochi di questo genere da permettere di venire incontro a tutti i gusti e ai vari palati. Ne abbiamo davvero di tanti tipi e anche di molto differenti tra loro. Purtroppo, seppur a malincuore, ho tolto dal novero dei gdr “super” due capisaldi per un motivo molto semplice: non trovandosi più in commercio, se non come copie da collezione o fondi di magazzino, reputo inutile elencarvi pregi e difetti di questi giochi diventati oramai praticamente da collezione. Sto parlando di “Legione - il potere nelle tue mani " e di "Super! " entrambi di Danilo Moretti. Cosa ci riserva l’armadio dei costumi? Project H.O.P.E. - Limana Umanita La seconda guerra mondiale non è andata come nei nostri libri di storia, qui il conflitto vede impiegati da ogni schieramento prodigi e superuomini di ogni tipo. Project H.O.P.E. prende gli eroi in mantellina (non solo loro) e li cala nel più brutale dei conflitti che abbia afflitto l’umanità. Se volete giocare un eroe in mantellina che abbatta nazisti a cazzotti questo è il

Transcript of Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

Page 1: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

Supereroi, si ma quali scegliere?

Prima di passare all’articolo di oggi, che parlerà di supereroi, voglio fare una precisazione aquanto detto nell’articolo di ieri e colgo l’occasione per ringraziare anche per questa specifica.Purtroppo Licantropi V20 non esce in quanto tutti i lavori che escono targati Raven vengonoabitualmente supervisionati dal grande Boss che, purtroppo, attualmente ha avuto dei seriproblemi di salute che non gli hanno permesso di proseguire nell’attivirà. Nella speranzaquindi che si possa riprendere non ci rimane che rimanere in attesa.

Veniamo a noi. Dopo l’uscita di Necessary Evil targato Savage Worlds Italia, ho pensato cheun articolo dove si facesse ordine fosse necessario… Dico questo perché finalmente anche inItalia abbiamo abbastanza giochi di questo genere da permettere di venire incontro a tutti igusti e ai vari palati. Ne abbiamo davvero di tanti tipi e anche di molto differenti tra loro.

Purtroppo, seppur a malincuore, ho tolto dal novero dei gdr “super” due capisaldi per unmotivo molto semplice: non trovandosi più in commercio, se non come copie da collezione ofondi di magazzino, reputo inutile elencarvi pregi e difetti di questi giochi diventati oramaipraticamente da collezione. Sto parlando di “Legione - il potere nelle tue mani" e di"Super!" entrambi di Danilo Moretti. Cosa ci riserva l’armadio dei costumi?

Project H.O.P.E. - Limana Umanita

La seconda guerra mondiale non è andata come nei nostri libri di storia, qui il conflitto vedeimpiegati da ogni schieramento prodigi e superuomini di ogni tipo. Project H.O.P.E. prendegli eroi in mantellina (non solo loro) e li cala nel più brutale dei conflitti che abbia afflittol’umanità. Se volete giocare un eroe in mantellina che abbatta nazisti a cazzotti questo è il

Page 2: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

gioco che fa per voi!

Pregi:

in questo gdr non ci sono solo supereroi, ma potrete fare il mago, il Custode di artefatti,l’uomo da un milione di dollari ovvero il cyborg ante litteram, l’avventurieroequipaggiato con gadget degni del miglior film di James Bond, l’abominio, enell’ambientazione giapponese perfino i guidatori di mecha; ogni manuale che è uscito successivamente al manuale base amplia non solo i poteri, maanche le classi disponibili e inoltre fornisce sempre ulteriori dettagli all’ambientazioneche in questo modo evolve fornendo miriadi di spunti al master;il personaggio del giocatore è previsto dal manuale che migliori le sue capacità.

Difetti:

Il sistema di gioco, seppur arrivato a una seconda edizione, comporta combattimentimolto lunghi e c’è il rischio che giocatori che hanno la tendenza a distrarsi o ad annoiarsipossano mettersi a fare confusione;la magia dei maghi è funzionale e ben gestita su questo non si discute, ma per chi comeme dopo aver letto di grimori e di incantesimi scoprire che di base (parlo del solomanuale principale) gli incantesimi sono “solo” cinque è stata una delusione.

Super Adventures! - Wild Boar Edizioni

Moretti con questo gdr generico, quindi senza una trama che scandisca le avventure deipersonaggi, torna a stupire per l’impostazione del gioco. Un regolamento semplice cheinvoglia più l’aspetto narrativo e di condivisione delle risorse tra giocatori, che il meroeumate. Il gioco ha un gusto particolare e lo consiglio per chi ama il genere, ma non si vuoleperdere in troppi tecnicismi.

Pregi:

la creazione del pg è molto intuitiva, e facilitata dalla mole di esempi di come sipossono usare i propri poteri. Vi sono delle generalizzazioni, ma sono necessarieaffinché anche il giocatore più novizio si avvicini e inizi a giocare con questo gioco;molto gradevole il lato del manuale dove vengono spiegati concetti quali il masterrotante: la possibilità di poter giocare quindi un po’ tutti senza che il Master di turno lo

Page 3: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

rotante: la possibilità di poter giocare quindi un po’ tutti senza che il Master di turno losia fino a fine campagna;il cattivone di fine sessione, inizia sempre per primo! Perché? Perché non si è mai vistoun villain cavvaleresco…

Difetti:

Per alcuni giocatori, i più smaliziati o quelli che adorano passare le notti a cercare lasuper combo, Super Adventures mette i mezzi per fare personaggi immuni praticamentea tutto fin dall’inizio. Li odio questi qui, ma di cuore;Non vi è una progressione reale dei pg, ma si possono acquisire giocando dei punticontinuity che vi permetteranno di introdurre effetti speciali a vostro “comando”direttamente in gioco. Questo non è un difetto se amate la narrazione e l’introspezione, èun difetto se amate vedere i valori del vostro pg aumentare.

Urban Heroes - Autoprodotto

Un gioco indipendente che è comparso da poco, ma che già tanto ha fatto parlare di se!Immaginatevi il nostro mondo, ma tranquillamente popolato da Supereroi che l’immaginariocollettivo ha assimilato a un livello tale che esistono vari format televisivi dove questi“Heroes" partecipano. Quando dico che partecipano affermo che non combattono il crimine,ma sono usati unicamente come i modelli di Armani o le modelle di Intimissimo! Un giocoche unisce le tematiche di Watchmen con la cruda realtà. Se volete che la vostra mascherina

Page 4: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

che unisce le tematiche di Watchmen con la cruda realtà. Se volete che la vostra mascherinaabbia sia superproblemi, ma che sia anche braccato dalle multinazionali o da scienziati che lovogliono "semplicemente" aprirgli la gabbia toracica per vedere come funziona questo giocofa per voi!

Pregi:

Realistico a tal punto che spesso gli autori affermano di aver applicato alla lettera lafisica ai superoi. Contate anche che possiede un’ambientazione solida in continuosviluppo;Vi sono oltre 900.000 possibili combinazioni tra poteri, origini e difetti! Adatto a interpretare il supereroe che agisce più da vigilante che come quel paladino diSuperman;

Difetti:

La versione che ho comprato a Lucca Comics & Games 2013 presenta dei refusi e alcunetabelle non propriamente allineate, ma ho letto sul loro sito che stanno adoperandosi peruna nuova edizione. Aspetto trepidante;Se giocare un eroe che allo sviluppo dei suoi superpoteri sono legate patologie mentaliche si potrebbero aggravare, ecco lasciatelo perdere. Scusate eh ma se nella realtà voipoteste volare e spostare automobili non vi sentireste baciati da dio? Per quanto lavostra mente continuerebbe a pensare in termini umani? Dottor Manhattan docet…

Superior - Autoprodotto

Page 5: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

Sto cercando informazioni sui gdr supereroistici per l’articolo e mi trovo un’intera pagina suFB dedicato a questo nascente e completamente autoprodotto gioco! I cosiddetti casi dellavita… Il gioco presenta Eroi che ottengono o alla nascita o in seguito a un’incidente i lorosuperpoteri. Il mondo appare molto somigliante a quello della casa delle idee: “La Marvel”,dove la tecnologia ha fatto passi da gigante e dove vi sono nazioni che hanno severe leggi suisuperior (così chiamati in questo gioco amatoriale). Se vi va di provarlo e volete un giocomolto più fumettoso, io lo sottopongo alla vostra attenzione. Sappiatemi dire.„

Pregi:

il regolamento è pensato per essere alla portata soprattutto dei novizi e non richiedeneppure troppi dadi: sempre nell’ottica di avvicinare il novizio al gdr, l’autore ha optatoper usare 2d6; non vi sono solo superpoteri, ma il giocatore dovrà affrontare anche un lato più umano edi carattere psicologico. Molto ben curata la parte dei difetti e delle debolezze.

Difetti:

il gioco è ancora molto giovane, ovvio che c’è ampio margine per migliorare, ma rispettoa tutti quelli presentati finora non ha elementi distintivi o un approccio al genere che lorenda differente;Background ancora da espandere. Al momento il manuale offre ai master degli spunti,ma si rischia di arenarsi se non si ha la fortuna di giocarci con l’autore che sicuramenteha tutto in testa.

Necessary Evil - GG Studio / Savage Worlds Italia

Page 6: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

Ci credereste se vi dicessi che l’unica possibilità di salvezza rimasta al pianeta terra sono icriminali che fino a pochi giorni fa depredavano i vostri risparmi? Un attacco alieno haspazzato via almeno il 98% dei buoni e solo i malvagi sono rimasti a opporsi e a cercareattivamente di resistere. Questa particolare versione del genere che prevede la possibilità diinterpretare i cattivoni la consiglio a chi ama più Lex Luthor, il Joker, Victor Von Doom, ilMandarino (e no non quella merda del film, parlo del fumetto) che la loro controparte fatta diluce e bontà.

Pregi:

Un gioco che sfrutta il motore di Savage Worlds, i poteri sono spiegati molto bene, e sevi interessa non solo interpretare il cattivo, ma anche tutto quello che lo circonda: cosane pensa ora di voi la gente? Continuerete a fare i malvagi e questa invasione è solo unacosa temporanea oppure state cambiando idea?Il manuale è pieno, anzi strapieno di spunti. Master che mi vengano a dire che non c’èmateriale per gestire i cattivi personaggi di questo gioco li mando a quel paese!Prevista una progressione e una personalizzazione molto ampia del personaggio, anchedal punto caratteriale: scusate se è poco!

Difetti:

Attenzione a quei giocatori che penseranno che cattivo vuol dire distruzione insensata atutti i costi. Ricordatevi che siete si malvagi, ma non ci tenete a diventare il pasto di unalieno o soggetto a esperimenti strani. Ah la vostra nemesi l’hanno uccisa loro…Tutto il comparto di gioco, nonostante la mole titanica di spunti, ahimè ruota e spinge ilmaster attorno a una sola città. Narratori di tutto il mondo ricordatevi che esiste la regolad’oro!

Ok con questo per oggi è tutto! Se l’articolo è troppo lungo portate pazienza vedrò dimigliorare in futuro!

mister-alphagdr.tumblr.com

http://mister-alphagdr.tumblr.com/post/72229095743/supereroi-si-ma-quali-scegliere

Page 7: Supereroi, si ma quali scegliere? - Inspired Device

http://goo.gl/ffgS