Super Ugo

11
Storie per crescere Alessia Zucchi

description

 

Transcript of Super Ugo

Page 1: Super Ugo

Storie per crescere

Racconti e fiabe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro.

Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per filo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi.

Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un filo d’inchiostro.

A ciascun colore corrisponde un livello di difficoltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto.

Storie per crescereStorie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi.

La macchina del tempoVicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia.

Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo.

Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo.

ArtèStorie che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico.

ALESSIA

ZUCCH

I SUP

ER U

GO

SUPER UGOAlessia Zucchi

Il bruco Ugo è proprio un tipo simpatico. Simpatico ma bugiardo e racconta tante frottole che alla fine nessuno gli crede più. Non è una bella cosa non avere amici quanto ti ritrovi in trappola, chiuso in un vasetto. Riuscirà il bruco Ugo a riconquistare la fiducia dei suoi amici e la libertà?

Le avventure di Ugo, che fa di tutto per essere accettato dai suoi amici, non sono altro che le bugie che inventa ogni bambino che non crede in se stesso e che per farlo ha solo bisogno di essere amato e di essere considerato unico e importante.

TitoloSUPER UGO

Casa editriceLa Spiga

AutriceAlessia Zucchi

IllustratriceAlessia Zucchi

64 pagine

Ugo è un bruco che racconta le sue pericolose avventure in un pollaio, il suo incontro con un extraterrestre e addirittura con Babbo Natale. I suoi amici non gli credono, lo considerano un grande bugiardo e quando Ugo si trova nei guai, riesce a salvarsi solo per caso. Una brutta esperienza che però gli fa capire che per essere amati non serve essere dei super eroi, ma semplicemente se stessi.

Alessia ZucchiDa bambina ricalcava i disegni dai libri di fiabe e si divertiva a inventare storie nuove e sempre diverse.Oggi per lei, scrivere e illustrare è diventato un fantastico lavoro.I suoi simpatici personaggi ogni giorno danno colore e allegria allo schermo del suo computer.Dopo il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera, ha iniziato a collaborare con diverse case editrici, illustrando e realizzando libri per l’infanzia, per ragazzi e volumi scolastici.Alessia ha illustrato anche Carletto Rock.

10

!

Storie per crescere

ISBN 978-88-468-3100-2

5,00! www.alberodeilibri.com

Alessia Zucchi

SUPERUGO

cover Super Ugo.indd 1 12/11/12 11:53

Page 2: Super Ugo

indice

Che bello essere un bruco! p. 5Su su nel cielo blu! p. 14Operazione ACCAC p. 20Babbo per una notte p. 34Aiuto! Aiuto! Sono in trappola! p. 40Bentornato Ugo! p. 50

Ora tocca a te p. 54

Super Ugo.indd 4 12/11/12 11:52

Page 3: Super Ugo

55

Nell’orto della fattoria, crescevano ortaggi in abbondanza. All’ombra di un rosso pomodoro, quattro piccoli bruchi con la pancia piena schiacciavano un pisolino.

CHE BELLO ESSERE UN BRUCO!

Super Ugo.indd 5 12/11/12 11:52

Page 4: Super Ugo

– Una pupa? Io sono un bruco non una femminuccia! – disse Ugo ridendo a crepapelle!– Sciocco! Tutti i bruchi prima o poi si addormentano dentro un bozzolo che loro stessi costruiscono. Il bruco addormentato si chiama pupa!

Super Ugo.indd 10 12/11/12 11:53

Page 5: Super Ugo

11

Lì dentro, a poco a poco, il bruco si trasforma. Un bel giornoil bozzolo si apre ed esce una farfalla – disse Bruchetto.

Super Ugo.indd 11 12/11/12 11:53

Page 6: Super Ugo

In un lampo, arrivammo alla fattoria.Tutto era tranquillo, solo dalla stalla venivano voci preoccupate.

26

Super Ugo.indd 26 12/11/12 11:54

Page 7: Super Ugo

– Dobbiamo difenderci! Dobbiamo difenderci! – gridava Lella la chioccia.– Difenderci da chi? – chiese Emma che non stava più nel guscio dalla curiosità.

27

Super Ugo.indd 27 12/11/12 11:54

Page 8: Super Ugo

48

Intanto Silvia, nella sua cameretta, osservava Ugo che era sempre più triste. Aveva perfino perso l’appetito. Così un giorno la bambina decise di liberarlo. Soffiò una bolla di sapone addosso a Ugo, aprì la finestra e la bolla, con dentro il bruco, volò verso l’orto.

Super Ugo.indd 48 12/11/12 11:56

Page 9: Super Ugo

49

Super Ugo.indd 49 12/11/12 11:56

Page 10: Super Ugo

54

ORA TOCCA A TE!1 Completa le frasi. Scegli la parola

giusta e segnala.

Emma è una…

lumaca.

lucertola.

lucciola.

Tutti i bruchi prima o poi si trasformano in…

elefanti.

farfalle.

dinosauri.

ULB è un…

cane.

extraterrestre.

bambino.

La volpe nel pollaio ruba…

le uova.

le caramelle.

le carote.

Super Ugo.indd 54 12/11/12 11:56

Page 11: Super Ugo

55

2 Solo uno dei particolari appartiene alla scena. Quale?

3 Scrivi la lettera iniziale di ogni elemento disegnato e scopri qual è il desiderio di Bruchetto.

Vorrei diventare

una...

Super Ugo.indd 55 12/11/12 11:56