SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE ... · Le scale al pianoforte si suole suonarle rispettando l'ordine...

19
Per ulteriori approfondimenti visitate il sito: www.corsodimusica.jimdo.com SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE La scala è una successione di suoni procedente per grado congiunto che parte da una nota specifica (dandole il nome) ed arriva alla stessa nota presa un'ottava più in alto. La struttura portante dei due tipi di scale usate nel nostro sistema musicale (la scala maggiore e la scala minore) è rappresentata dalla successione di toni e semitoni corrispondenti alla scala maggiore di Do e la scala minore di La che vengono prese come esempio per tutte le altre (fungono da “matrici”). Le singole note di una scala vengono chiamati GRADI e si indicano con i numeri romani. La scala maggiore di Do è formata dalla seguente successione di toni e semitoni: I II III IV V VI VII (I) DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – (DO) T T ST T T T ST La scala minore di La è formata dalla seguente successione di toni e semitoni: I II III IV V VI VII (I) LA – SI – DO – RE – MI – FA – SOL – (LA) T ST T T ST T T La scala minore di La si ottiene anche partendo dal VI grado della scala maggiore di Do e per questo viene chiamata RELATIVA di Do. Questa scala minore viene chiamata NATURALE appunto perchè possiede le stesse note della relativa maggiore (ma in ordine diverso). Esiste anche la scala minore ARMONICA che corrisponde alla naturale con il VII grado alterato in senso ascendente di un semitono ed è stata creata per permettere a livello armonico di poter costruire l'accordo di dominante nel modo minore contenente la sensibile (VII grado distante solo di un semitono dal successivo I, cosa che avviene appunto nell'armonica e non nella naturale). Infine esiste anche la scala minore MELODICA che possiede sia il VII grado che il VI grado alterato in senso ascendente di un semitono ed è stata creata per “correggere” il salto che si veniva a creare tra il VI ed il VII grado nell'armonica ritenuto poco melodico; con queste variazioni la si esegue solo in senso ascendente; in senso discendente ritorna naturale. In questo manuale si tratteranno le scale maggiori, minori armoniche e minori melodiche tralasciando le minori naturali visto che eseguiremmo le stesse note delle relative maggiori (prese in un ordine diverso). Sviluppando le due successioni di toni e semitoni (quella della scala maggiore e quella della scala minore) su tutti e 12 i semitoni di un'ottava otteniamo le 30 tonalità esistenti: 12 maggiori + 12 minori + 6 omòfone (scale con nome diverso ma con stessi suoni) e quindi doppie. Si vengono a creare così 15 “famiglie” contenti ognuna una scala maggiore ed una minore (sua relativa) e raggruppate in uno schema denominato IL CIRCOLO DELLE QUINTE:

Transcript of SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE ... · Le scale al pianoforte si suole suonarle rispettando l'ordine...

Per ulteriori approfondimenti visitate il sito:www.corsodimusica.jimdo.com

SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE

La scala è una successione di suoni procedente per grado congiunto che parte da una nota specifica (dandole il nome) ed arriva alla stessa nota presa un'ottava più in alto.La struttura portante dei due tipi di scale usate nel nostro sistema musicale (la scala maggiore e la scala minore) è rappresentata dalla successione di toni e semitoni corrispondenti alla scala maggiore di Do e la scala minore di La che vengono prese come esempio per tutte le altre (fungono da “matrici”).Le singole note di una scala vengono chiamati GRADI e si indicano con i numeri romani.

La scala maggiore di Do è formata dalla seguente successione di toni e semitoni:

I II III IV V VI VII (I) DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – (DO) T T ST T T T ST

La scala minore di La è formata dalla seguente successione di toni e semitoni:

I II III IV V VI VII (I) LA – SI – DO – RE – MI – FA – SOL – (LA)

T ST T T ST T T

La scala minore di La si ottiene anche partendo dal VI grado della scala maggiore di Do e per questo viene chiamata RELATIVA di Do.

Questa scala minore viene chiamata NATURALE appunto perchè possiede le stesse note della relativa maggiore (ma in ordine diverso).

Esiste anche la scala minore ARMONICA che corrisponde alla naturale con il VII grado alterato in senso ascendente di un semitono ed è stata creata per permettere a livello armonico di poter costruire l'accordo di dominante nel modo minore contenente la sensibile (VII grado distante solo di un semitono dal successivo I, cosa che avviene appunto nell'armonica e non nella naturale).

Infine esiste anche la scala minore MELODICA che possiede sia il VII grado che il VI grado alterato in senso ascendente di un semitono ed è stata creata per “correggere” il salto che si veniva a creare tra il VI ed il VII grado nell'armonica ritenuto poco melodico; con queste variazioni la si esegue solo in senso ascendente; in senso discendente ritorna naturale.

In questo manuale si tratteranno le scale maggiori, minori armoniche e minori melodiche tralasciando le minori naturali visto che eseguiremmo le stesse note delle relative maggiori (prese in un ordine diverso).

Sviluppando le due successioni di toni e semitoni (quella della scala maggiore e quella della scala minore) su tutti e 12 i semitoni di un'ottava otteniamo le 30 tonalità esistenti: 12 maggiori + 12 minori + 6 omòfone (scale con nome diverso ma con stessi suoni) e quindi doppie.Si vengono a creare così 15 “famiglie” contenti ognuna una scala maggiore ed una minore (sua relativa) e raggruppate in uno schema denominato IL CIRCOLO DELLE QUINTE:

ORDINE DI APPARIZIONE DEI DIESIS

FA – DO – SOL – RE – LA – MI – SI

ORDINE DI APPARIZIONE DEI BEMOLLE

SI – MI – LA – RE – SOL – DO – FA

Le scale al pianoforte si suole suonarle rispettando l'ordine di apparizione delle varie famiglie partendo da quelle neutre (Do maggiore/La minore) e seguendo l'ordine crescente dei diesis (fino alla famiglia con 7 diesis) ed affrontando poi l'ordine crescente dei bemolle (fino alla famiglia con 7 bemolle).

Si suonano contemporaneamente con le due mani (a distanza di una o due ottave) per 2 o 4 ottave consecutive (saperle suonare per 2 ottave è come saperle suonare per 4 quindi in questo manuale ne considereremo solo 2).

Il principio è questo:

per suonare un'ottava (es.: DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – DO) servirebbero 8 dita consecutive... che fare? Tocca trovarne 3 in più (!) quindi si applica la tecnica del passaggio del pollice, ovvero suonare le prime 3 dita (esempio per la mano destra: DO – RE – MI suonate con il pollice, l'indice ed il medio) e poi far passare letteralmente il pollice sotto il medio riposizionando la mano con il pollice sul quarto tasto raggiunto e infine finire la scala spingendo ogni tasto consecutivo seguendo l'ordine delle dita:

DO RE MI FA SOL LA SI DOpollice indice medio pollice indice medio anulare mignolo

Per la mano sinistra avverrà lo stesso ma sarà il terzo dito a passare sopra il pollice e finire con l'indice ed il pollice:

DO RE MI FA SOL LA SI DO mignolo anulare medio indice pollice medio indice pollice

Quindi: per suonare un'ottava intera abbiamo bisogno di un passaggio del pollice sopra o sotto il terzo dito (medio) che da ora sintetizzeremo con la denominazione passaggio del terzo.

Ora impariamo cos'è la DITEGGIATURA.la diteggiatura è un sistema numerico per indicare quale dito deve suonare una determinata nota:

1 = pollice

2 = indice

3 = medio

4 = anulare

5 = mignolo

Si usa diteggiare le note-chiave, nel senso che si sottintendono le dite che per logica saranno per forza quelle e non altre a suonare determinati tasti:

MANO DESTRA

DO RE MI FA SOL LA SI DO

1 3 1 5

MANO SINISTRA

DO RE MI FA SOL LA SI DO

5 1 3 1

Se volessimo suonare 2 ottave consecutive dovremmo trovarci in condizione di riprodurre lo stesso schema anche per la seconda ottava; per questo si usa far passare sotto il quarto dito il pollice appena arrivati al Si (per la mano destra) e sopra il pollice il quarto dito appena arrivati al Do (per la mano sinistra):

MANO DESTRA

DO RE MI FA SOL LA SI DO RE MI FA SOL LA SI DO

1 3 1 4 1 3 1 5

MANO SINISTRA

DO RE MI FA SOL LA SI DO RE MI FA SOL LA SI DO

5 1 3 1 4 1 3 1

Quindi, riassumendo, due ottave si eseguono realizzando due passaggi del terzo (per le due ottave singole) legati da un passaggio del quarto intermedio, sintetizzato da ora in poi con la denominazione III – IV – III.

Capire questo è capire il 90% di come si suonano le scale perchè, anche se ci saranno scale in cui la successione di passaggi del pollice saranno invertiti (IV – III – IV) o scale che ci obbligheranno ad iniziare non con il pollice (MD) ed il mignolo (MS) ma con altre dita, alla fine dovremmo sempre fare 3 passaggi del pollice per mano e saranno sempre o due passaggi del terzo con uno del quarto nel mezzo o due passaggi del quarto con uno del terzo nel mezzo!

Questo è molto importante ricordarselo sempre mentre si suona una scala per 2 ottave perchè se ci si dovessimo imbattere in un dubbio mentre si suona (es.: ed ora? Ci devo mettere il terzo o il quarto?), se si è fatto già un passaggio del terzo, sicuramente quello del dubbio è il quarto (e viceversa!).

Buona esercitazione a tutti!

Www.corsodimusica.jimdo.com

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

5

1

13

314

141

11 3

31

5

1

13

314

5

141

131

31

5

31

4

13

11 3

14

5

3 11

Pno.

9

341

3 1

131

14

SCALA DI LA MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

5

3 1

SCALA DI LA MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

15

Pno.

51314

1313

131

411 3

5

41131

5

Piano

134 1

3 1

SCALA DI DO MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

1

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

5

1

13

34

4 1

3 1

13

13

1

5

1

13

314

15

14

1

1

31

31

5

41

3

131

4 11

5

31

Pno.

91

41 3

13

1 3 1

141

SCALA DI MI MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

5

3

SCALA DI MI MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

15

Pno.

53

114

133 1

11 3411 3

5

141

1 35Piano

3 1143 1

SCALA DI SOL MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

1

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

4

1

14

13

4

3 114

31

1

4

1

4 1

314

15

1314

11 3

1

5

4131

3 1

1 4

41

4

31

Pno.

91

413

13

141

4 11

SCALA DI SI MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

4

SCALA DI SI MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

315

Pno.

51314

1313

11 3

4131

5

14

1315

Piano

131413

SCALA DI RE MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

1

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

4

3

134 1

131

13

41

31

121

314

4

3

3 11

131

413

413

11 2

131

1 34

13

131

141

4

2

Pno.

9

314

34 1

11 3

131

SCALA DI FA# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)

MS 3 - 4 - 3

4

SCALA DI FA# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

2

5

Pno.

513143 1

113

11 3

4131

5

41315

Piano

134 1

3 1

SCALA DI LA MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

1

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

3

3

4 113

131

14

131

121

3

3

4 11

131

4314

314

1 43

1

1

1 2

31

1 431

41

41

3

2

Pno.

9

131

1 43

314

141

131

SCALA DI DO# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)

MS 4 - 3 - 4

3

2

SCALA DI DO# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

5

Pno.

53

114

13131

11 3

41315

4

1

531Piano

1314131

SCALA DI MI MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

3

3

3 114

131

3 11

41

31

31 2

314

3

3

4 11

13

1

314

141 3

2 11

31

411 3

131

41

41

3

2

Pno.

9

413

314

11 4

3 11

SCALA DI SOL# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)MS 3 - 4 - 3 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)

3

2

SCALA DI SOL# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

5

Pno.

414

4

3 1

1

1

41

4

11 331

5

13

1

14

414

Piano

3 1131

SCALA DI SI MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

1 2

21

413

413

1

41

141

332

1

4

1 2

21

413

41

31

41 1

311 4

12 3

3

3

1

1 43

13

141

141

2

2

Pno.

9

41

413

1 341

141

SCALA DI RE# MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

2

2

SCALA DI RE# MINORE ARMONICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

5

Pno.

41134

3 11213

21 4

314131213

11

43

41

Piano

4 113

142

SCALA DI FA# MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

21

21

314

314

31

14

131

24

1

41

21

21

314

31

13

4 1

4131

24

4

1

1

1 3

314

4131

131

2

2

Pno.

9

31

31

4

4131

131

SCALA DI LA# MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

2

2

SCALA DI LA# MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

5

Pno.

3141

13

4121

23141

31411 24

1 431

1 43

Piano

1314

12

SCALA DI DO# MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

5

1

13

314

143 1

13

13

5

1

13

314

15

114

131

31

5

14

3

11 3

141

5

31

Pno.

91

1 34

13

1 3 1

141

SCALA DI RE MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

5

3

SCALA DI RE MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

15

Pno.

531

1413

13

11 4

3141

4

141315

Piano

1413

41

SCALA DI FA MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 3 - 4 - 3

1

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

5

1

13

314

4 1

3 1

1

3 1

5

1

13

314

315

14

1

1

1 3

31

5

14131

4 1

5

1

Pno.

9

131

41 3

13

131

4 11

3

SCALA DI SOL MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

5

3

SCALA DI SOL MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

15

Pno.

3141

134

11 2

1 21 3

4131

4

1 43

411

3

Piano

1314

131

SCALA DI SIb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

2

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

5

1

13

314

4 13 1

131

13

5

1

13

314

5

141

11 3

313

5

14

1

3 11

31

43 1

5

1

Pno.

9

14

131

131

43 1

SCALA DI DO MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

5

SCALA DI DO MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

15

Pno.

3114

314

2 11

1 24

1311 4

31

411 3

1 43

Piano

413141

SCALA DI MIb MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

2

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

5

1

13

3

4 113

1

13

41

5

1

13

413

1 44

14

1

1

41

313

4

141

1

31

31

5

1

Pno.

9

144

411

141

31

341

SCALA DI FA MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4MS 3 - 4 - 3

5

SCALA DI FA MINORE ARMONICAMD 4 - 3 - 4MS 3 - 4 - 3

15

Pno.

34 1

1314

121

3

2131

41313

3 1

411 3413

Piano

141313

SCALA DI LAb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

2

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

1 2

21

314

314

131

11 3

4

1 2

1 2

314

31

4

311

4131

424

4

3 11

4

3 11

4

131

131

2

2

Pno.

9

131

131

4

411 3

131

SCALA DI SIb MINORE MELODICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

2

SCALA DI SIb MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

25

Pno.

31413

14121

2311 4

3141214

4131

134

Piano

3 114

12

SCALA DI REb MAGGIOREMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

21

21

413

413

141

1

3231

21

1 2

413

41

413

1

4 1

31

1

1 4

12 3

3

3

1

413

13

141

141

2

2

Pno.

94

41

413

1413

141

SCALA DI MIb MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

2

SCALA DI MIb MINORE ARMONICAMD 4 - 3 - 4MS 4 - 3 - 4

25

Pno.

4113

413121

3

24131

413123 1

1

141

31

4Piano

413

142

SCALA DI SOLb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 3 - 4 - 3

WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM

4444

3

3

3 114

131

3 11

4131

321

14

3

3

4 11

131

3

314

4131

121

33 1

1 41 3

3 11

41

41

3

2

Pno.

9

11 3

4

14

1 4

131

SCALA DI LAb MINORE MELODICAMD 4 - 3 - 4 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)MS 3 - 4 - 3 (ASC.)/3 - 4 - 3 (DISC.)

3

2

SCALA DI LAb MINORE ARMONICAMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4

5

Pno.

4141

134

14

1314131

5

3 11

14

4Piano

134 1

131

SCALA DI DOb MAGGIOREMD 3 - 4 - 3MS 4 - 3 - 4