sun wip ulotka2 - Sunshine Software

2
SUN WIP MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM Prerequisiti Minimi SISTEMA OPERATIVO: Windows XP sp3 / Vista Sp1 / Win.7 MEMORIA: 512 MB di Ram (Consigliata 1 GB) SPAZIO SU DISCO: 20 MB per il programma DATABASE: Proprietario freely distributed (Modalità Desktop o Client/Server) Calcolo preciso degli indici di performance degli impianti produttivi Automazione della raccolta dati, dell’interfaccia- mento con i processi e dell’avanzamento di produzione Segnalazione in tempo reale degli eventi critici per intraprendere in tempo le azioni correttive Tracciabilità delle risorse utilizzate Calcolo indice di qualità, ecienza, O.E.E. (Overall Equipment Eectiveness) Percentuale di scarto suddivisa per causale Percentuale di fermo macchina per causale Ore di lavoro, attrezzaggi, manutenzioni ordinarie/straordinarie, inattività Quantità prodotta, scartata, seconda scelta Beneci Sunshine Software Snc di Tomasin Davide & C. Tel. 0332 628093 Email: [email protected] www.sunshinesoftware.eu S S T E w h 3 [email protected]u o a

Transcript of sun wip ulotka2 - Sunshine Software

Page 1: sun wip ulotka2 - Sunshine Software

SUNWIPMANUFACTURING EXECUTION SYSTEM

Prerequisiti Minimi

SISTEMA OPERATIVO:Windows XP sp3 / Vista Sp1 / Win.7

MEMORIA:512 MB di Ram (Consigliata 1 GB)

SPAZIO SU DISCO:20 MB per il programma

DATABASE:Proprietario freely distributed (Modalità Desktop o Client/Server)

Calcolo preciso degli indici di performance degli impianti produttivi

Automazione della raccolta dati, dell’interfaccia-mento con i processi e dell’avanzamento di produzione

Segnalazione in tempo reale degli eventi critici per intraprendere in tempo le azioni correttive

Tracciabilità delle risorse utilizzate

Calcolo indice di qualità, efficienza, O.E.E. (Overall Equipment Effectiveness)

Percentuale di scarto suddivisa per causale

Percentuale di fermo macchina per causale

Ore di lavoro, attrezzaggi, manutenzioni ordinarie/straordinarie, inattività

Quantità prodotta, scartata, seconda scelta

Bene

fici

Sunshine Software Snc di Tomasin Davide & C.

Tel. 0332 628093 Email: [email protected]

SS

TEw

h

[email protected]

oa

Page 2: sun wip ulotka2 - Sunshine Software

Oggi più che mai tutte le aziende manifatturiere hanno un’esigenza estesa di controllare i processi produttivi e, al contempo, di migliorarne la produttività.Attraverso la tecnologia M.E.S. (Manufacturing Execution System) la produzione diventa “trasparente” dando la possibilità ai responsabili di reparto di evolvere a funzioni di supervisione e controllo delle attività in corso ed alla direzio-ne aziendale di avvalersi di strumenti di controllo imparziali ed oggettivi.

SunWIP, strumento informatico per la gestione automatizza-ta del work in progress, è in grado di acquisire i dati di produ-zione in tempo reale e fornire ai Responsabili tutte le informazioni necessarie per gestire e controllare:

lo stato di avanzamento di ogni fase di lavorazionela consuntivazione dei tempi e delle quantità prodotte buone e scartateil monitoraggio costante delle risorse utilizzate

le non conformità in lineala rintracciabilità totalei versamenti di produzione ed i prelievi dei materiali

SunWip si propone di vincere la sfida della competitività, permettendo di:

Essere avvisati subito e reagire ad eventuali imprevisti che accadono in produzioneAvere accesso a dati rilevanti, esatti e contestualiz-zati del processo produttivoTenere sotto controllo i principali KPI e l’indice O.E.E. aziendaleSincronizzare gli ordini di lavoro con la programma-zione della produzioneSnellire e velocizzare la gestione dei movimenti di materiali e ottenere sempre giacenze corretteMisurare i processi per agire sulle aree di migliora-mento e verificarne l’efficacia

Grazie all’utilizzo delle causali è possibile gestire vari stati di avanzamento suddivisi per: uomo, centro di lavoro e commessa quali: lavoro, pausa, fermo, attrezzaggio e manutenzione. L’interfaccia del programma guida l’operatore in semplici passi, in particolare è richiesto semplicemente che l’operatore:

si identifichi, tramite badge selezioni o legga tramite barcode la causale di avanzamentoin caso di inizio di una nuova lavorazione, selezioni o legga sempre tramite barcode l’ordine di produ-zione o la bolla di lavorazione.

Nel caso di chiusura o sospensione di una lavorazione, sarà il programma che, dopo aver indicato la causale, proporrà la lavorazione attualmente in corso per l’operatore che si è identificato.

Nel caso di fine lavorazione il programma proporrà la maschera che consente di indicare il quantitativo prodotto, lo scarto ed eventualmente il quantitativo di seconda scelta, da questa maschera (se l’operatore ne ha le autorizzazioni) è possibile modificare i materiali utilizzati, sostituirli o cambiar-ne le quantità utilizzate.

Con SunHistory la produzione è sempre sotto controllo, garantisce ai controller di avere la situazione aggiornata in tempo reale e a portata di mouse in termini di: avanzamento, tempi e costi consuntivi, materiali prelevati e utilizzati, posizione effettiva del materiale e del wip.Rispetto ad una tradizionale raccolta dati SunHistory è in grado di segnalare in tempo reale le anomalie che avvengo-no in produzione (tempi troppo elevati, percentuali di scarto non in linea, guasti particolari sulle macchine, ecc), permet-tendo così di intraprendere decisioni rapide e concrete.

SunHistory mette a disposizione diverse tipologie di Reporti-stica Direzionale ed Analisi basate sui dati elaborati e residenti nel database di produzione. L’utente può interroga-re i KPI aziendali come efficienza, utilizzo, scostamenti, OEE, produttività ed analisi delle difettosità.

IL CUORE DI SUNWIP SONO LE CAUSALI DI AVANZAMENTO PARAMETRIZZABILI CHE PERMETTONO DI PILOTARE IL COMPORTAMENTO DEL PROGRAMMA IN OGNI SUA FASE RIDUCENDO AL MINIMO IL LAVORO RICHIESTO AGLI OPERATORI SULLE POSTAZIONI NEI REPARTI PRODUTTIVI.

SUNHISTORY È LA CONSOLLE DI GESTIONE ED ANALISI DATI DI SUNWIP. GRAZIE ALLA SUA DASHBOARD INTERATTIVA ED ALLE NUMEROSE STATISTICHE/INDICI, PERMETTE DI MONITORARE IN TEMPO REALE LA SITUAZIONE DEI REPARTI PRODUTTIVI.

Intr

oduz

ione

Prin

cipa

liFu

nzio

nalit

a’Controlling

Caratteristiche Tecniche

Touch Oriented

Integrabile con qualsiasi sistema ERP

Gestione avanzata tramite Barcode

Stampa etichette (fine linea, inizio produzio-ne, fine produzione)

Causali di avanzamento parametrizzabili

Permessi operatori parametrizzabili

Abilitazione singolo centro o multicentro parametrizzabile

Controllo avanzato stato operatori

Gestione Macrocausali

Lavorazioni multiple

Ordini multipli

Gestione separata tempi Uomo/Macchina

Funzione annullamento avanzamenti dichiarati

Nel caso di sospensione sarà possibile da parte dell’operato-re selezionare una causale giustificativa, selezionabile da un elenco che può essere parametrizzato per singola causale (es. Causale di Inizio Pausa avrà Pausa Caffè, Pausa Pranzo, ecc. Causale di Inizio Interruzione avrà Guasto, Modifica Progetto, Mancanza Materiale, ecc).

Nel caso di causali che non prevedano l’ordine di produzione o la bolla di lavorazione, per esempio una manutenzione ordinaria del centro di lavoro, sarà il programma che, dopo aver indicato la causale, richiederà direttamente il codice del centro di lavoro (anch’esso selezionabile o letto tramite barcode).

E’ possibile avanzare lavorazioni multiple da parte di un operatore su più centri oppure, più ordini sullo stesso centro di lavoro. Nel primo caso questa opzione permette di spalmare il tempo di lavoro dell’operatore su tutti gli ordini di lavorazione, in modo proporzionale. Nel secondo caso il tempo di lavoro del centro viene proporzionalmente attribui-to a tutti gli ordini coinvolti. L’avanzamento di queste lavora-zioni avviene in modo massivo grazie all’utilizzo della funzio-ne “Macrocausali”.

SunWIP permette inoltre di poter cambiare l’operatore in corso di lavorazione, senza quindi dover necessariamente dichiarare la fine lavorazione da parte dell’operatore che lascia e l’inizio lavorazione da parte dell’operatore che prende. Gli operatori abilitati possono, con una semplice funzione, assegnare una lavorazione su un centro di lavoro diverso da quello precedentemente indicato sull’ordine di produzione.

MASCHERA SCELTA LAVORAZIONI DA CHIUDERE

MASCHERA SCELTA CAUSALI DI

AVANZAMENTO

MASCHERA INSERIMENTOQUANTITÀ PRODOTTE

MASCHERA FINE LAVORAZIONE

MASCHERA INIZIO

SOSPENSIONE

MASCHERA AVANZAMENTO CON MACROCAUSALI

PANNELLOOPZIONI

DASHBOARD PRODUTTIVITÀ CENTRI DI LAVORO

“SE NON SEI SEMPLICE NON SEI VELOCE, SE NON SEI VELOCE NON SEI VINCENTE”. LA SEMPLICITÀ D’USO NELL’ACQUISIRE E NEL FORNIRE LE GIUSTE INFORMAZIONI SUI PROCESSI PRODUTTIVI, RENDONO SUNWIP IL PROGRAMMA VINCENTE.