Sul sentiero delle emozioni

8

Click here to load reader

Transcript of Sul sentiero delle emozioni

Page 1: Sul sentiero delle emozioni

Sul Sentiero delle emozioni…seguendo il Filo del discorso

ISTITUTO COMPRENSIVO “CATELLO SALVATI”Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria I° -

Distretto 38Via Monaciello, 1/3 - C.A.P. 80053 CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)

Telef. : 081870 56 26 /081870 56 40 - Fax : 081870 56 40C.F. 82019340635 C. Mecc. NAIC884005

http://icsalvati.scuolaer.it/ - e mail [email protected] - p.e.c. – [email protected] Comprensivo «Catello Salvati»

Page 2: Sul sentiero delle emozioni

C-1-FSE-2011-1650Interventi per lo sviluppo dellecompetenze chiave - Lingua

madre Italiano.“Il filo… del discorso”

Page 3: Sul sentiero delle emozioni

Il percorso formativo “…Sul Sentiero delle emozioni…seguendo il Filo del discorso” nasce come proposta attuativa all’interno della progettualità PON 2007-2013 “OBIETTIVO CONVERGENZA” “Competenze per lo sviluppo” Obiettivi C.1 – FSE - 2010-2936 / C.3 – FSE – 2010 – 667 B.4 – FSE – 2010 – 579 annualità 2011/2012. Come è noto il Quadro Strategico Nazionale (QSN) per la politica regionale di sviluppo 2007/2013 ha individuato nel rafforzamento delle politiche per l’istruzione e la formazione uno degli elementi chiave per lo sviluppo del capitale umano e quindi per la crescita economica e sociale del nostro Paese. Gli interventi PON sono un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che, vivendo in ambienti sociali e culturali meno stimolanti, hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà

“…Sul Sentiero delle emozioni…seguendo il Filo del discorso”

Page 4: Sul sentiero delle emozioni

Coerentemente con le suddette priorità nasce l’idea di realizzare un percorso dall’impianto fortemente pratico, con stimoli alla riflessione ed alla applicazione nei contesti della sperimentazione. Le attività proposte rispettano le modalità specifiche di apprendimento dei bambini della fascia d’età 9 e 10 anni e si svilupperanno secondo la metodologia “Digital Storytelling” il cui utilizzo permette di situare l’apprendimento in contesti significativi e sviluppare processi dialogici di interazione riflessiva. Infatti la lettura ed il racconto di storie sono attività altamente motivanti e proficue per la stimolazione delle abilità linguistiche in integrazione con gli altri codici comunicativi.

Page 5: Sul sentiero delle emozioni

Uso degli strumenti digitali per la creazione di storie multimediali dal forte impatto emotivo: questo è il Digital Storytelling. Storie da raccontare, condividere e preservare. La narrazione coinvolge, cattura l’attenzione stimola la curiosità delle persone e la loro partecipazione e le storie digitali basano il loro potenziale espressivo sulla commistione di testi, fotografie, filmati, musica e la voce stessa delle persone (con la realizzazione di brevi video amatoriali), miscela che permette di rendere e narrare in modo vivo esperienze, situazioni e riflessioni.

Digital Storytelling

Page 6: Sul sentiero delle emozioni

Creare una storia attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali può rappresentare un processo di comunicazione, di informazione e di apprendimento, intorno a temi e situazioni di varia natura, sia per l’individuo (che racconta) che per la comunità (che è testimone).

Page 7: Sul sentiero delle emozioni

I mezzi che si andranno ad utilizzare saranno foto, brevi filmati, registrazioni vocali o di suoni e tutto ciò che potrebbe aiutare a raccontare la propria storia, per riuscire a dar voce a una parte di sé stessi.

Quali mezzi

Page 8: Sul sentiero delle emozioni

C’è bisogno dell’utilizzo di nuovi strumenti, di nuove tecniche che abbattano il muro dell’indifferenza del nostro tempo, per farlo arrivare al cuore di chi guarda e ascolta