Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

10
Sul Mediterraneo con i Wiener Philharmoniker Un’esperienza straordinaria: una crociera attraverso il Mediterraneo sulla stessa nave a bordo della qua- le viaggeranno i Wiener Philharmoniker, per molti l’orchestra più prestigiosa del mondo. Partendo da Malta si farà tappa in alcuni tra i luoghi più affascinanti delle coste mediterranee, dove i Wiener Philhar- moniker daranno vita a tre grandi concerti sinfonici: Istanbul, Efeso, Atene. Ma la musica sarà il filo conduttore del viaggio anche durante la navigazione poichè a bordo della nave i musicisti dell’orchestra si esibiranno in diversi concerti da camera. A questo si aggiunga la piacevolezza della “Mein Schiff 1”, un’imbarcazione di lusso in grado di offrire i più alti standard di comfort: il risultato è l’opportunità di vivere un’avventura della mente e dello spirito di rara eccellenza. Malta, Istanbul, Kusadasi, Atene: un’eccezionale crociera attraverso il Mediterraneo in compagnia dei Wiener Philharmoniker diretti da Herbert Blomstedt, solisti Rudolf Buchbinder e Angelika Kirchschlager 6 / 13 luglio ‘12

description

Crociera musicale

Transcript of Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

Page 1: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

17 / 24 luglio ‘10

Sul Mediterraneo con i Wiener Philharmoniker

Un’esperienza straordinaria: una crociera attraverso il Mediterraneo sulla stessa nave a bordo della qua-le viaggeranno i Wiener Philharmoniker, per molti l’orchestra più prestigiosa del mondo. Partendo da Malta si farà tappa in alcuni tra i luoghi più affascinanti delle coste mediterranee, dove i Wiener Philhar-moniker daranno vita a tre grandi concerti sinfonici: Istanbul, Efeso, Atene. Ma la musica sarà il filo conduttore del viaggio anche durante la navigazione poichè a bordo della nave i musicisti dell’orchestra si esibiranno in diversi concerti da camera. A questo si aggiunga la piacevolezza della “Mein Schiff 1”, un’imbarcazione di lusso in grado di offrire i più alti standard di comfort: il risultato è l’opportunità di vivere un’avventura della mente e dello spirito di rara eccellenza.

Malta, Istanbul, Kusadasi, Atene: un’eccezionale crociera attraverso il Mediterraneo

in compagnia dei Wiener Philharmoniker diretti da Herbert Blomstedt, solisti Rudolf Buchbinder e Angelika Kirchschlager

6 / 13 luglio ‘12

Page 2: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

Herbert Blomstedt direttoreNato negli Stati Uniti da genitori svedesi, Herbert Blomstedt ha studiato presso la Rea-le Accademia di Musica di Stoccolma, debuttando nel 1954 con la Stockholm Philhar-monic Orchestra. Dal 1975 al 1985 è stato Direttore Principale della Staatskapelle di Dresda, e dal 1998 al 2005 dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Nel 2003 gli è stata consegnata la Croce al Merito della Repubblica Federale Tedesca. Attualmente Diretto-re Onorario di ben quattro istituzioni sinfoniche in Giappone, Svezia, Danimarca e Ger-mania, è ospite regolare di orchestre quali i Berliner Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, la Chicago Symphony, la New York Philharmonic.

I Wiener PhilharmonikerIl 28 marzo 1842 l’orchestra di corte di Vienna diretta da Otto Nicolai si presentò per la prima volta al pubblico in veste sinfonica, dando vita a quella che in seguito diverrà l’orchestra dei Wiener Philharmo-niker. Risalgono ad allora i principi che anche oggi regolano l’istituzione musicale: autogestione arti-stica, organizzativa, finanziaria, appartenenza all’orchestra della Wiener Staatsoper come prerequisito necessario per far parte dell’ensemble. L’elenco dei direttori che si sono succeduti alla guida dei Wiener Philharmoniker include nomi quali Hans Richter, Gustav Mahler, Felix Weingartner, Wilhelm Furtwän-gler, Clemens Krauss; e anche compositori quali Wagner, Verdi, Bruckner, Brahms, Richard Strauss sali-rono sul podio viennese. Nel 1933 l’orchestra preferì rinunciare ad un direttore stabile, ma continuò a mantenere rapporti di continuata collaborazione con alcune delle personalità musicali più importanti del XX secolo: Arturo Toscanini, Bruno Walter, Erich e Carlos Kleiber, Karl Böhm, Herbert von Karajan, Georg Solti, Leonard Bernstein, Claudio Abbado.

Rudolf Buchbinder pianoforteAustriaco, Rudolf Buchbinder è uno dei pianisti più importanti della scena internazionale. Si esibisce regolarmente come soli-sta con orchestre quali Wiener Philharmoniker, Berliner Philhar-moniker, New York Philharmonic, Orchestre National de France, London Philharmonic, e nel corso della sua carriera ha collabo-rato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Christopher Von Dohnány, Carlo Maria Giulini, Nikolaus Harnoncourt, Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Christian Thielemann. Ha al proprio attivo più di 100 incisioni discografiche, tra le quali il

ciclo completo dei concerti di Mozart, delle sonate e dei concerti di Beethoven.

Angelika Kirchschlager mezzosopranoSalisburghese, Angelika Kirchschlager è unanimemente considerata una delle migliori interpreti vocali di Mozart e Strauss, ma il suo repertorio spazia da Bach al Novecento. Nel 2007 il Governo Austriaco l’ha nominata “Kammersängerin dell’Opera di stato” e nel 2009 è diventata Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra. E’ regolare ospite dei palcoscenici più importanti del mondo: La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, il Festival di Salisburgo, etc. Ha al proprio attivo moltissime incisioni discografiche, e nel corso della carriera si è aggiudicata tre premi Echo Klassik e un Grammy Award. Insegna al Mozarteum di Salisburgo.

Gli Interpreti I

Page 3: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

La Rotta

Rainer Honeck violinoNato nel 1961 a Nenzing in Austria, Rainer Honeck ha intrapreso lo studio del violino a sette anni, formandosi presso l’Università di Musica e Belle Arti di Vienna. Nel 1981 è entrato come primo violino nell’orchestra della Wie-ner Staatsoper e dei Wiener Philharmoniker, diventando successivamente “Konzertmeister” di entrambe le formazioni. Oltre all’impegno stabile con le due prestigiosissime formazioni orchestrali viennesi, Honeck svolge un’in-tesa attività solistica internazionale ed ha collaborato con direttori quali Riccardo Muti, Mariss Jansons, Seiji Ozawa, Christian Thielemann.

lugl

io 2

012

giorno porto arrivo partenza

6 venerdì La Valletta 19.00

7 sabato navigazione

8 domenica Istanbul 21.00

9 lunedì Istanbul 18.00

10 martedì Kusadasi - Efeso 17.00 +01.00

11 mercoledì Pireo - Atene 14.00 +01.30

12 giovedì navigazione

13 venerdì La Valletta 06.30

PROGRAMMA MUSICALEAl momento della pubblicazione del presente programma (marzo 2012) i Wiener Philharmoniker non hanno an-cora reso noto il dettaglio dei concerti in programma, nè di quelli sinfonici nè di quelli da camera. L’unica antici-pazione che siamo in grado di dare è che si tratterà di brani di autori appartenenti al periodo classico e romantico: Schubert, Beethoven, Haydn, Mozart, Brahms, Schumann.

Page 4: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

Arrivo a Malta e imbarco al porto de La VallettaPartenza dal porto de La Valletta

Nelle quote di partecipazione è incluso per tutti i partecipanti un “Pacchetto Escursioni”.

Esistono due tipologie di Pacchetto:

- PACCHETTO 1 : più intenso ed approfondito- PACCHETTO 2 : meno intenso, con tempi più comodi

Per motivi organizzativi sarà necessario indicare l’opzione scelta al momento della prenotazione del viaggio. Non è possibile combinare le due opzioni.

Le escursioni saranno in lingua inglese e tedesca. Prevista assitenza in lingua italiana in caso di rag-giungimento minimo di 35 partecipanti.

PACCHETTO 1 : Due Capitali: La Valletta e Mdina (4 ore ca. - a piedi 2 km ca.)Traferimento in pullman a Mdina, l’antica capitale dell’isola, conosciuta come la “Città Silenziosa”. Co-struita sul punto più alto dell’isola, Mdina è un luogo molto suggestivo e ricco di storia (i primi insediamen-ti risalgono addirittura al IV millennio a.C.), circonda-ta da alte mura saracene e impreziosita da bellissimi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi. Dopo una passeggiata tra i vicoli di Mdina, trasferimento a La Valletta - odierna capitale di Malta - protetta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Passeggiata guidata nel centro storico e pos-sibilità di ammirare dall’alto la magnifica vista sul porto dai Giardini Barakka.

PACCHETTO 2 : Mercato Marsaxlokk e Mini-Crociera nel porto (4 ore ca. - a piedi 1,5 km ca.)Una piacevole minicrociera di circa 1h30’ nel mare davanti a La Valletta consentirà di ammira-re dall’acqua splendidi panorami sulla città. Tor-nati sulla terraferma si farà visita a Marsa Scirocco (Marsaxlokk in maltese), un piccolo villaggio di pesca-tori nella zona sud-est dell’isola, per una passeggiata

Le visite di seguito indicate sono disponibili sia il 6 che il 13, in entrambi i giorni la mattina o il pomeriggio. Si prega di comunicare il giorno e la fascia oraria scelti in relazione agli orari di arrivo / partenza dei voli

Visite ed Escursioni

Ore 19.00

Programma di Navigazione

Mattina o Pomeriggio

Mattina o Pomeriggio

Programma della Crociera

venerdì 6 luglio Italia / La Valletta

Escursioni - Visite a terra

4

Page 5: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

Giornata di navigazione

I Passeggeri conosceranno la piacevolezza della vita di crociera a bordo della Mein Schiff 1. Primo incontro con i Wiener Philharmoniker, che a bordo della nave offriranno l’opportunità di assistere sia ad una Prova Sinfonica Pubblica che ad un Concerto da Camera.

Programma di Navigazione

Mare e Musica

Ore 21.00

Programma di Navigazione

Giornata di navigazioneArrivo al porto di Istanbul

Concerto da Camera e Prova Sinfonica Pubblica a bordo

Mare e Musica

Visite ed Escursioni

PACCHETTI 1 e 2 : Istanbul by night (2 ore ca.)Un tour panoramico in questa affascinante metropoli sospe-sa tra Oriente e Occidente. In pullman si raggiungerà dappri-ma Piazza Taksim, il cuore pulsante della Istanbul moderna collocato nella parte asiatica della città. Scendendo verso la zona più antica si ammireranno il Palazzo Dolmabahçe e al-tri magnifici edifici affacciati sul mare. Dopo aver attraversato il ponte sul Bosforo si arriverà al Sultanahmet, l’antico cuore della città collocato nella parte europea. I minareti illuminati della Moschea Blu offriranno una vista davvero mozzafiato, così come assolutamente emozionante sarà la visione della sagoma notturna di Santa Sofia. (non prevista visita interna ad alcun luogo / monumento)

Serata

tra le coloratissime bancarelle del mercato locale. (la minicrociera sarà effettuata a bordo di un battello non riservato in esclusiva ai passeggeri della Mein Schiff 1)

5

sabato 7 luglio

domenica 8 luglio Istanbul

Ore 18.00

Programma di Navigazione

Partenza dal porto di Istanbul

lunedì 9 luglio Istanbul

Page 6: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

PACCHETTO 1 : Grand Tour di Istanbul con pranzo a terra (6 ore ca. / a piedi 3 km ca.)Questa visita avrà luogo immediatamente dopo il con-certo all’Anadolu Auditorium, senza risalire a bordo della nave. Si farà visita all’elegantissima Moschea Blu (unica al mondo con 6 minareti) per spostarsi successivamente allo splendido Palazzo Topkapi, costruito nel XV secolo da Maometto II e residenza dei sultani ottomani per quasi quattro secoli. Dopo un “pranzo turco” presso un ristorante selezionato di Istanbul, passeggiata nel vivacissimo dedalo colorato del Gran Bazar, il mercato coperto più grande del mondo.

Visite ed Escursioni

Mare e Musica

Trasferimento a terra per assistere al concerto

ANADOLU AUDITORIUM di Istanbul

Concerto Sinfonico n.1 Herbert Blomstedt, direttoreWiener Philharmoniker

6

Pomeriggio

PACCHETTO 2 : Highlights di Istanbul (3 ore ca. / a piedi 2,5 km ca.)Dopo il concerto si risalirà a bordo della nave per il pranzo. Nel pomeriggio visita allo splendido Palaz-zo Topkapi, costruito nel XV secolo da Maometto II e residenza dei sultani ottomani per quasi quattro secoli. A seguire passeggiata nel vivacissimo deda-lo colorato del Gran Bazar, il mercato coperto più grande del mondo.

Pomeriggio

Ore 17.00Ore +1.00

Programma di Navigazione

Arrivo al porto di KusadasiPartenza dal porto di Kusadasi

Concerto da Camera a bordo

Mare e Musica

Visite ed Escursioni

Serata PACCHETTI 1 e 2 : Efeso - Meraviglie del Mondo Antico (5 ore ca. / a piedi 2 km ca.)Kusadasi (in turco “isola degli uccelli”) è un’importante stazione turistica del Mar Egeo, ed è soprat-tutto è il punto di accesso all’antica Efeso, a circa 20 km. I primi insediamenti nella zona di Efeso risal-gono al II millennnnio a.c., ma il vero sviluppo si ebbe dopo l’ XI secolo, quando entrò a far parte della Confederazione delle Polis Ioniche. Efeso divenne un importante centro commerciale e culturale, e

martedì 10 luglio Kusadasi (Efeso)

Mattina

Mattina

Page 7: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

PACCHETTO 1 : Atene e l’Acropoli (4 ore ca. / a piedi 1,5 km ca. con 280 gradini)

Dal Pireo - principale porto di Atene fin dal 482 a.c. - ci si sposterà in pullman verso la città, per un tour panoramico attraverso l’archi-tettura neo-classica dei principali edifici istituzionali ateniesi: il Par-lamento affacciato su Piazza Syntagma con il monumento al Milite Ignoto, l’Accademia, l’Università, lo Stadio Panathinaiko dove nel 1896 si svolsero le prime olimpiadi di epoca moderna. Si salirà quindi a piedi sulla collina rocciosa dove sorge l’Acropoli, affacciata dall’alto a dominare il centro di Atene. Simbolo universale di civiltà e spirito classici, i monumenti dell’Acropoli formano il più grande complesso architettonico ed artistico che l’Antica Grecia abbia lasciato in eredi-

tà al mondo moderno: qui si trovano meraviglie quali il Partenone, il Tempio di Atena Nike, l’Eretteo. Dopo la visita all’Acropoli ci sarà un po’ di tempo libero prima di tornare al Pireo in pullman.

Visite ed Escursioni

PACCHETTO 2 : Panorama di Atene e la Plaka (3.30’ ore ca.)Dal Pireo - principale porto di Atene fin dal 482 a.c. - ci si sposterà in pullman verso la città, per un tour panoramico attraverso l’architettura neo-classica dei principali edifici istituzionali ateniesi: il Parlamento affacciato su Piazza Syntagma con il monumento al Milite Ignoto, l’Accademia, l’Uni-versità, lo Stadio Panathinaiko dove nel 1896 si svolsero le prime olimpiadi di epoca moderna. Al

Pomeriggio

Pomeriggio

la sua influenza si diffuse per tutto il mondo antico (qui Eraclito visse e lavorò tra il VI e il V secolo a.c.). Nel VI secolo passò sotto il regno di Lidia, poi al dominio dei Persiani, di Alessandro Magno, del re di Pergamo e infine dei Romani, che ne fecero la capitale della pro-vincia d’Asia. Proprio al periodo di dominazione ro-mana risale la maggior parte degli edifici che si ammi-rano oggi negli scavi, testimonianza del periodo di massimo splendore della città, quando arrivò a contare 200 mila abitanti. La visita dell’area archeologica (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) è oggi un’esperienza unica: passando per la Porta Magnesia si ammireranno la Fontana di Traiano, il Tempo di Adria-no, la Biblioteca di Celso, e l’impressionante Teatro all’aperto, capace di accogliere fino a 25.000 spettatori.

Mare e Musica

AREA ARCHEOLOGICA di Efeso (all’aperto)

Concerto Sinfonico n.2 Herbert Blomstedt, direttoreWiener Philharmoniker

Serata

Ore 14.00Ore +1.30

Programma di Navigazione

Arrivo al porto del PireoPartenza dal porto del Pireo

mercoledì 11 luglio Pireo (Atene)

7

Page 8: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

Mare e Musica

Trasferimento a terra per assistere al concerto

MEGARON di Atene

Concerto Sinfonico n.3 Herbert Blomstedt, direttoreWiener Philharmoniker

Serata

termine del tour panoramico tempo libero a disposizione per gironzolare nella zona della Plaka, il quartiere storico che snoda le sue viuzze colorate ai piedi dell’Acropoli. Rientro in pullman al Pireo. (non prevista visita interna ad alcun luogo / monumento)

Giornata di navigazione

Programma di Navigazione

Concerto da Camera a bordo

Mare e Musica

Ore 06.30 Arrivo al porto de La VallettaPartenza da Malta per l’Italia

Chi non abbia effettuato l’escursione a Malta il giorno 6 luglio, potrà farlo in questa giornata, il mat-tino o il pomeriggio (da comunicare al momento della prenotazione).

Visite ed Escursioni

giovedì 12 luglio

Programma di Navigazione

venerdì 13 luglio La Valletta / Italia

Eventuali variazioni

La compagnia armatrice si riserva il diritto di modificare orari e programma di navigazio-ne, delle visite e degli appuntamenti musicali senza darne previa notifica.

8

Page 9: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

La motonave “Mein Schiff 1”

La “Mein Schiff 1” è un’elegante motonave di pro-prietà della compagnia tedesca Tui Cruises. Dispone di 14 ponti, uno dei quali disposto attor-no alla piscina centrale, a creare un piacevole e rilassante solarium.

CABINE PASSEGGERI- 962 cabine in totale- 655 esterne (di cui 430 con balcone o veranda)- 307 interne

Tutte le cabine sono moderne e confortevoli e dispongono di aria condizionata, bagno con doccia, asciugacapelli, mi-nibar, cassaforte, telefono, accappatoi, TV a schermo piat-to, macchina da caffè Nespresso. La dimensione minima delle cabine è di 16 metri quadrati, fino ad un massimo di 49 metri quadrati per le suite.

PASTI e CONSUMAZIONI : trattamento “Premium all-inclusive”A bordo della Mein Schiff 1 sono presenti 11 bar e 9 tra ristoranti e bistrot, che offrono una grande varietà di pietanze della cucina internazionale o etnica. Il trattamento “Premium all-inclusive” riservato ai partecipanti alla crociera prevede che – oltre ai pasti - siano incluse anche la maggior parte delle consumazioni: caffè, tè, acqua minerale, cocktails e long-drinks. Non inclusi i ristoranti “Surf & Turf” e “Richard Feines”, il Sushi Bar “Blaue Welt”, le consumazioni di champagne, superalcolici e di alcuni vini.

BENESSERE & SPAUno dei punti di forza della Mein Schiff 1 è lo spazio “Spa & Sea”, un’enorme area benessere di 1700 mq, che offre mille varietà di trattamenti per il relax e la cura del corpo. Eccezionale la sauna finlandese, con ampie vetrate affacciate sul mare.

INFORMAZIONI TECNICHE- anno di costruzione : 1996- anno di riconversione : 2009- dimensioni: 262,50 mt x 32,20 mt- tonnellate: 76.998- equipaggio: 780 membri di 50 nazionalità

per ulteriori informazioni e foto della nave si consulti il sito http://tuicruises.com/mein-schiff-1 (in tedesco)

Page 10: Sul Mediterraneo con i Wiener Philharminiker

Quote di Partecipazione

cabina codice dimensioni ponte balcone o veranda

quota per persona

supplemento singola

interna

INC 16 mq 4 - 2.275,00

100,00

INB 16 mq 4, 5, 8 - 2.795,00

INA 16 mq 9, 10, 12 - 3.285,00

esterna

AUC 17 mq 4, 5 - 3.975,00

AUB 17 mq 4, 5 - 4.465,00

AUA 17 mq 8, 9 - 4.685,00

con balcone o veranda

BAA 17 mq 8, 9 5 mq 4.975,00

su richiesta

VEA 16 mq 9, 10, 12 9 mq 5.185,00

FAM 20 mq 8, 10 9 mq 5.365,00

junior suite JUS 22 mq 10, 12 13-19 mq 5.475,00

suite SUI 49 mq 10 24 mq 6.985,00

Le quote comprendono:- crociera di 7 notti con trattamento “Premium All Inclusive” (pensione completa);- 3 concerti sinfonici dei Wiener Philharmoniker a Istanbul, Efeso e Atene;- 4 concerti da camera dei Wiener Philharmoniker a bordo della nave;- accesso alle prove pubbliche a bordo della nave;- incontri con i musicisti dell’orchestra a bordo della nave;- trasferimenti da/per sale da concerto;- 1 pacchetto escursioni / visite a terra;- assistenza di guida multilingue a bordo e durante le escursioni

Le quote non comprendono:- viaggio Italia / Malta /Italia (quotazioni e prenotazioni su richiesta);- mance, extra, e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote comprendono”

* QUOTE RAGAZZI : 0 / 12 anni = 250,00 euro - 13 / 16 anni = 350,00 euro (quote per ragazzi in cabina con genitori, escursioni incluse, concerti esclusi)

* CARBURANTE : in caso di sensibile aumento del costo del carburante potrà essere applicato un supplemento

* PENALI IN CASO DI CANCELLAZIONE (saranno applicate le penali della compagnia armatrice):- dalla prenotazione fino a 30gg prima della partenza: 25% della quota- da 29 gg fino a 15 gg prima della partenza: 50% della quota- da 14 gg fino a 10 gg prima della partenza: 75% della quota- da 9 gg fino a 5 gg prima della partenza: 85% della quota- da 4 gg fino alla partenza: 100% della quota

Su richiesta è possibile stipulare polizza contro penali di cancellazione

NOTEINVIAGGIO di Alderan srl - via Giuseppe Sacconi, 4/B – 00196 Romatel (+39) 06.3220657/9 – fax (+39) 06.3224378 - www.noteinviaggio.it - [email protected]

Informazioni e Prenotazioni