SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

17
SUDAFRICA VINTAGE & TRENO

description

Atmosfere ricercate di altri tempi, dalla sontuosa tradizione del The al Mount Nelson , al lussuoso blue train , per finire ripercorrendo i safari dei pionieri ..un viaggio nel lusso d'altri tempi

Transcript of SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Page 1: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

SUDAFRICA VINTAGE & TRENO

Page 2: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Giorno 1 ITALIA - SUDAFRICA Partenza dall’Italia con volo . Notte in volo

Giorno 2 – CITTA’ DEL CAPO Arrivo a Cape Town ed incontro con un incaricato di eko che dopo un briefing sui vostri servizi vi consegnerà i vouchers e le informazioni necessarie per il vostro soggiorno. Il transfer per l’hotel dura circa 30 minuti. Al vostro arrivo vi saranno consegnate le camere . La sistemazione prevista è presso il MOUNT NELSON HOTEL O CAPE GRACE Tre notti di pernottamento inclusa la prima colazione.

Giorno 3 – CAPE TOWN Al mattino incontro con la guida e partenza per la visita del capo di buona speranza La penisola del capo è un’area in parte protetta ed oltre ad essere la punta più a Sud Ovest del continente , racchiude il fascino dell’evocazione delle rotte dei grandi navigatori che doppiavano questo sperone oggi chiamato Cape Point , e’ inoltre occasione per immergesi nella vocazione naturalistica della città e dell’intero paese, visitando la spiaggia di Boulder’s beach popolata da una importante colonia di pinguini del capo e dell’isola delle foche che si raggiunge con una barca che parte dal porticciolo di Hout bay (anche in questo caso non abbiamo inserito il costo del battello in quanto dipendente dalle condizioni atmosferiche) . Sosta per il pranzo (libero) La visita del giardino botanico di Kirsthenbosh vi darà una panoramica dell’incredibile varietà della flora del Sudafrica, inserito in un contesto spettacolare su una fiancata della montagna della tavola. Rientro in hotel nel pomeriggio.

Page 3: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Giorno 4 – CAPE TOWN Dopo la colazione partenza per la visita della città. Durante questa escursione (con guida privata parlante Italiano) visiterete gli angoli più caratteristici di questa città, tra cui il quartiere Malese, il castello di buona speranza , il museo, e soprattutto potrete apprezzare quanto spettacolare sia il contesto naturale in cui è inserita che ha come culmine la montagna della tavola che potrete visitare utilizzando la funicolare

CAPE TOWN Città del Capo (Cape Town o Kaapstad), la più antica città del Sud Africa,

fu fondata nel 1652 da una spedizione olandese sotto il comando di Jan Van Riebeeck.

La flotta, composta da 5 navi, era stata inviata dalla potente Compagnia Olandese

delle Indie Orientali (VOC) allo scopo di fondare un insediamento permanente nei

dintorni del capo di buona speranza in modo da poter approvvigionare le navi lungo la

rotta che dall'Europa portava in Oriente. Il primo edificio costruito fu un piccolo

forte di legno, sostituito nel 1666 da un più robusto forte di pietra chiamato il

castello di buona speranza ("Kasteel van Goede Hoop"). Attorno al forte, tutt'ora

esistente, si sviluppò Città del Capo, che è oggi per popolazione la terza città

sudafricana e la capitale della provincia del Western Cape, oltre a essere la capitale

legislativa del Sud Africa, sede del parlamento sudafricano. La città è famosa per

essere inserita in un bellissimo e suggestivo paesaggio naturale, che la rende una fra

le città più belle del mondo, essa è infatti posta sulla penisola del Capo di Buona

Speranza, lungo una grande baia

Page 4: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

CLIMA

il clima di Città del Capo è un piacevole clima mediterraneo con stagioni ben definite,

l'inverno che va da maggio a settembre è il periodo più piovoso e presenta

temperature massime tra i 20°C e i 18°C, mentre le minime variano tra i 9°C e i 7°C.

L'estate che va da novembre a marzo, è calda e secca con temperature massime che

variano tra i 25°C-27°C e minime tra i 13°C-16°C

Città del Capo Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec Anno

Temperature Massime medie

(°C) 26 27 25 23 20 18 18 18 19 21 24 25 22

Temperature Minime medie

(°C) 16 16 14 12 9 8 7 8 9 11 13 15 11

Precipitazioni medie mensili

(mm) 15 17 20 41 69 93 82 77 40 30 14 17 515

Numero di giorni di pioggia (>=

1 mm) 6 5 5 8 11 13 12 14 10 9 5 6 103

Page 5: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Alcuni ristoranti consigliati a Cape Town

Baia Ottimo livello - specialità Pesce

Victoria Wharf – Waterfront - +27 (0)21 421 0935/36

Emily’s Elegante – Cucina varia

Clock Tower – Waterfront +27 (0)21 421 1133

The green dolphin Casual – specialità pesce – Musica jazz dal vivo

Alfred Mall and Pierhead – Waterfront +27 (0)21 421 7471

Mama Africa Casual – specialità Africane – Musica Africana dal vivo

178 Long St – City Bowl +27 21 424 8634 (recarsi con il taxi)

Beluga Elegante – Varie specialità

Prestwich Street, – Green point +27 (0)21 418 2948

Page 6: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Giorno 5 - BLUE TRAIN

Dopo la colazione , transfer alla stazione e partenza con il BLUE TRAIN, attraverso le regioni del western cape, fino a Pretoria . Dotato di suites, curate nel minimo dettaglio per offrire ogni comfort, il Blue Train mette a disposizione un ristorante che propone prelibati piatti da assaporare nel Dining Saloon. Il romantico mondo del Blue Train segue la rotta più frequente tra Pretoria, la stazione di partenza principale, e Cape Town.

Page 7: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Giorno 6 - BLUE TRAIN – PRETORIA In tarda mattinata arrivo a Pretoria e breve visita della città . Il suo centro cittadino, presenta un’architettura che risente molto dello stile inglese, e le strade sono per la maggior parte affiancate dalle caratteristiche piante di iacarande, dai profumatissimi e suggestivi fiori violetti. La zona a nord della città è abitata dalle persone più agiate, appartenenti al settore amministrativo dei quadri e funzionari. . In seguito transfer a Johannesburg e notte presso il FAIRLAWN HOTEL . Pernottamento e prima colazione

Page 8: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

Giorno 7 –RISERVA PRIVATA – PARCO KRUGER

Dopo la colazione transfer in aeroporto e volo per il parco kruger, sistemazione presso il SABI SABI SELATI LODGE o HAMILTON TENTED CAMP e se l’orario di arrivo lo consente parteciperete al primo fotosafari, che si svolgerà nel primo pomeriggio e finirà prima di cena, permettendovi di effettuare la parte finale in assenza di luce e con l’avvistamento notturno di animali talvolta difficilmente visibili nelle ore diurne. Cena al lodge.

Giorno 8 – RISERVA PRIVATA – PARCO KRUGER Intera giornata dedicata ai fotosafari. Si parte presto al mattino, dopo una colazione leggera , per il safari mattutino, a seconda della stagione , è consigliato il classico abbigliamento a cipolla, infatti l’escursione termica in Africa è notevole, le prime ore del mattino, come quelle a ridosso del tramonto, sono quelle più fredde, mentre con il sole le temperarute possono raggiungere notevoli picchi ed essere piuttosto calde anche in inverno. I safari vengono effettuati in 4x4 scoperti, con a bordo dalle 6 all 8 persone (su richiesta possone essere anche effettuati privatamente con un supplemento) , i rangers vi porteranno negli angoli più remoti delle riserve permettendovi di vedere gli animali da pochi metri . Generalmente durante i safari è previsto uno stop per uno spuntino con thè, caffè e bibite, nel suggestivo scenario della savana Africana. La sistemazione è in pensione completa.

Giorno 9 & 10 – KRUGER - ITALIA Dopo La colazione, e l’ultimo safari al mattino e transfer in aeroporto per il volo di rientro via Johannesburg, arrivo il mattino successivo e fine dei servizi.

Page 9: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

SUDAFRICA Coordinate geografiche Confina a Nord con il Botswana, a Nord Est con lo Zimbabwe e il Mozambico, a Nord Ovest con la Namibia e si affaccia a Est e a Sud Est sull'Oceano Indiano, a Sud Ovest e ad Ovest sull'Oceano Atlantico. Il territorio ingloba inoltre il Lesotho e lo Swaziland. Religioni Maggioranza cristiana, suddivisa in diverse denominazioni protestanti ed in una minoranza di cattolici. Presenti anche ampie comunità indù e islamiche. Lingue utilizzate Il Sud Africa ha ben 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono: l'inglese, l'afrikaans e lo zulu. L'inglese come lingua veicolare è diffusissimo in tutte le principali località, meno nelle aree rurali più remote. valuta Rand Sudafricano 1 rand = 0,08 Euro - 1 Euro = 12,7 Rand Rete telefonica Prefisso telefonico internazionale per il Sud Africa: (00 nel caso di chiamate dall'Italia) 27, dal numero dell'abbonato va tolto lo zero iniziale del prefisso della località:

012 (prefisso per Pretoria) 011 (prefisso per Jahannesburg) 021 (prefisso per Cape Town) 031 (prefisso per Durban) 041 (prefisso per Port Elizabeth) 0437 (prefisso per East London)

Per telefonare dal Sud Africa in Italia: 09 (prefisso per le chiamate internazionali) - 39 (prefisso per l'Italia) - numero dell'abbonato. La telefonia mobile è attiva in tutto il Paese. Situazione climatica Il paese si trova nell'emisfero australe, quindi le stagioni sono invertite rispetto all'Italia.Clima mite paragonabile a quello delle zone più temperate dei Paesi mediterranei. Le zone dove si riscontra il clima più temperato sono quelle costiere, tranne la parte nord della costa orientale che presenta caratteristiche tropicali; le zone dell'interno hanno invece un clima decisamente più secco. L'estate (ottobre- aprile) è comunque generalmente calda (tiepida nelle ore serali) e piovosa. L'inverno (giugno - settembre) è secco ed assolato con brevi periodi particolarmente freddi. Nelle zone montane possono verificarsi anche precipitazioni a carattere nevoso. Fuso orario GMT+2 Rispetto all'Italia: +1 h; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale.

Page 10: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

LE STRUTTURE PREVISTE

THE MOUNT NELSON – CAPE TOWN Storico hotel di Cape Town. Nel centro cittadino , servizio di lusso

Immancabile il celeberrimo the delle 5 al Mount Nelson

Page 11: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

CAPE GRACE Da molti considerato il miglior hotel di Cape Town . Situato all’interno della strategica waterfron. L’hotel unisce

stile tradizionale a servizio impeccabile.

Page 12: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

BLUE TRAIN Storico treno a vapore che collega Cape Town a Pretoria, in certi periodi dell’anno si arriva fino alle cascate

Vittoria. Servizio di lusso in vecchio stile

Page 13: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

SABI SABI SELATI CAMP Situato nella prestigiosa Sabi Sand, uno dei lodges storici e prestigiosi del parco Kruger.

Spettacolari safari e servizio impeccabile

Page 14: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

HAMILTON TENTED CAMP Classico campo tendato vecchio stile, spaziose e lussuose tende nel cuore del parco Kruger.

Page 15: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

MOLTE ESTENSIONI IN STILE POSSIBILI TRA CUI

VICTORIA FALLS

Page 16: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

LINYANTI

Page 17: SUDAFRICA - VINTAGE & TRENO E LUSSO

DELTA DELL’OKAVANGO