Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in...

7
SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI” Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20 Pag. 1 Succede nel Mondo CORONAVIRUS: L’EMERGENZA CONTINUA… Ormai è più di un mese che ci troviamo in questa situazione di chiusura forzata! Qualcuno di voi sarà contento di rimanere a casa da scuola, qualcun altro no. Ma c’è una cosa che abbiamo tutti ormai: la consapevolezza che questa sia una cosa molto seria, ce lo dicono ormai tutti: ce lo dice Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, che tutti i giorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo, che con i decreti provano a combattere l’emergenza, ce lo dice il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con i suoi discorsi ci fa capire che ognuno di noi è importante per superare questa situazione, ce lo dice il Papa, con le sue preghiere per noi, ce lo dicono infine i medici e i virologi, che sono i più esperti in questo ambito e che non hanno neanche il tempo di tornare a casa di notte per dormire! Insomma, dobbiamo capire che ciascuno di noi è importante e può fare la differenza per sé e per tutti gli altri. Per questo dobbiamo stare a casa!! Adesso però pensiamo in positivo: in questo periodo abbiamo capito che c’è molta più umanità nei momenti di difficoltà che negli altri momenti, infatti è in corso una gara di solidarietà dove moltissima gente sta facendo donazioni di denaro a diverse organizzazioni come quella di costruzione ospedali, poi ci sono volontari che portano la spesa a chi non può uscire, ci sono ristoranti ormai chiusi che si stanno organizzando per far avere pasti agli ospedali, ci sono aziende che hanno convertito la loro produzione verso mascherine, camici, respiratori, e tutto ciò che può servire in prima linea. Per questo ce la faremo! L’essere umano è riuscito a vincere sfide ben più grandi di questa, per cui di sicuro riusciremo a sconfiggere questo virus e torneremo a riempire i parchi, le scuole, le strade, le piazze, i cinema, i ristoranti, le piscine, le palestre, le biblioteche… E continuate voi l’elenco che potrebbe occupare un’intera pagina!! #andràtuttobene #distantimauniti #iorestoacasa Tommaso Volpe – 5A * * Il titolo di questo numero del GiornaLeo è stato realizzato da Giorgia Iozzolino – 5B

Transcript of Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in...

Page 1: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 1

Succede nel Mondo CORONAVIRUS: L’EMERGENZA CONTINUA…

Ormai è più di un mese che ci troviamo in questa situazione di chiusura forzata!

Qualcuno di voi sarà contento di rimanere a casa da scuola, qualcun altro no.

Ma c’è una cosa che abbiamo tutti ormai: la consapevolezza che questa sia una cosa molto seria, ce lo dicono ormai tutti: ce lo dice Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, che tutti i giorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo, che con i decreti provano a combattere l’emergenza, ce lo dice il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con i suoi discorsi ci fa capire che ognuno di noi è importante per superare questa situazione, ce lo dice il Papa, con le sue preghiere per noi, ce lo dicono infine i medici e i virologi, che sono i più esperti in questo ambito e che non hanno neanche il tempo di tornare a casa di notte per dormire!

Insomma, dobbiamo capire che ciascuno di noi è importante e può fare la differenza per sé e per tutti gli altri.

Per questo dobbiamo stare a casa!!

Adesso però pensiamo in positivo: in questo periodo abbiamo capito che c’è molta più umanità nei momenti di difficoltà che negli altri momenti, infatti è in corso una gara di solidarietà dove moltissima gente sta facendo donazioni di denaro a diverse organizzazioni come quella di costruzione ospedali, poi ci sono volontari che portano la spesa a chi non può uscire, ci sono ristoranti ormai chiusi che si stanno organizzando per far avere pasti agli ospedali, ci sono aziende che hanno convertito la loro produzione verso mascherine, camici, respiratori, e tutto ciò che può servire in prima linea.

Per questo ce la faremo!

L’essere umano è riuscito a vincere sfide ben più grandi di questa, per cui di sicuro riusciremo a sconfiggere questo virus e torneremo a riempire i parchi, le scuole, le strade, le piazze, i cinema, i ristoranti, le piscine, le palestre, le biblioteche…

E continuate voi l’elenco che potrebbe occupare un’intera pagina!!

#andràtuttobene

#distantimauniti

#iorestoacasa

Tommaso Volpe – 5A

*

* Il titolo di questo numero del GiornaLeo è stato realizzato da Giorgia Iozzolino – 5B

Page 2: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 2

L’angolo del fumetto

Beatrice Bruno – 4A

Succede nel Mondo

BELLE NOTIZIE DAL MONDO

Qualcosa di buono si può sempre trovare, anche in un momento di grande difficoltà come quello che sta vivendo l’Italia in questo periodo ed io sono contenta di poter condividere questa bellissima notizia trovata in rete...

CON L’ITALIA FERMA, NEI PORTI ITALIANI, SENZA L’INQUINAMENTO DELLE NAVI, ARRIVANO I DELFINI!

I DELFINI SONO RIAPPARSI GRAZIE ALL’ABBASSAMENTO DELL’INQUINAMENTO MARITTIMO!

Da settimane come tutti ben sappiamo siamo bloccati in casa a causa dell’emergenza Coronavirus: anche nei porti italiani, le navi e mezzi di trasporto marittimo sono fermi. Questo comporta che il mare sia meno inquinato e che non ci sia traffico portuale: la situazione perfetta per i delfini, per sentirsi più sicuri e decidere di fare una nuotata avvicinandosi al porto e non solo rendersi visibili, ma addirittura “giocare” con i pochi fortunati che li hanno potuti vedere.

Sappiamo che l’inquinamento causato dalle attività marittime, sia quello sonoro che quello chimico sono una minaccia per i delfini e le balene poiché ne causano il disorientamento. Quando il traffico marittimo e l’inquinamento si riducono, tutti gli animali che abitano il mare ne trovano beneficio e si riprendono quelle zone di mare per lungo tempo rimaste inaccessibili!

Sofia Salvati – 5C

Page 3: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 3

I nostri progetti LA CLASSROOM AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Avete scoperto cos’è una Classroom?

Io sì e ora vi spiego…

Classroom è un servizio web di Google nato nel 2014 per le scuole; la sua funzione più importante è la condivisione di contenuti, messaggi, file, compiti e videolezioni tra insegnanti e alunni e viceversa.

In questo periodo, a causa del coronavirus hanno chiuso tutte le scuole, pertanto Classroom è diventato uno strumento indispensabile per permetterci di proseguire comunque le nostre lezioni.

Le insegnanti postano dei compiti e noi alunni li possiamo svolgere e facilmente restituire con un click; ma non solo, possiamo anche scambiarci messaggi e saluti sentendoci virtualmente più vicini. Virtualmente appunto…

La tecnologia ci aiuta e ci supporta ma non ci restituirà mai il piacere di stare a contatto con compagni e insegnanti.

Quando si torna a scuola?

Lucia Mangiarotti - 5°

Le nostre barzellette

Le nostre barzellette

I nostri progetti ALCUNE SEMPLICI REGOLE PER FARE SCUOLA A DISTANZA.

∞ Partecipare a quanto proposto dagli insegnanti è come quando si partecipa in classe: siate puntuali e concentrati,

∞ Mantenere il massimo rispetto sia in chat che in videoconferenza: usa un linguaggio corretto e niente prese in giro e tutto ciò che può dare fastidio a qualcuno.

Quando sei in videolezione… Ricorda:

∞ Mentre gli altri parlano mettiti in muto altrimenti non si capisce alcunché,

∞ Cerca di inquadrare bene la tua faccia, ci vogliamo vedere tutti bene,

∞ Cerca di mantenere un minimo di cura personale (non venire in pigiama, pettinati magari un pochino).

∞ Tieni vicino a te i libri, un quadernino per prendere appunti e un bicchiere d’acqua, almeno non ti devi alzare durante la lezione!

Il CCR

Page 4: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 4

Giochi Enigmistici

TESTO CIFRATO

In questo testo, alcune lettere sono state sostituite con dei numeri… riesci a capire che cosa c’è scritto?

C140, 71 m3770 4 un4 dur4 pr0v4, 23 r132c1 4 l3663r3 qu3270 m32246610 vu0l d1r3 ch3 1l tu0

c3rv3ll0 l3663 4nch3 l3 c023 ch3 20n0 d1ff1c1l1 23nz4 ch3 7u 73 n3 4cc0r64, qu3270 vu0l d1r3 ch3 l4

7u4 m3n73 h4 un4 6r4nd1221m4 c4p4c174 3 funz10n4 c0m3 un c0mput3r, 3 7u c1 231 r1u2c170?

23 l4 tu4 r12p0274 3 21 83h, h41 1 m131 c0mpl1m3nt1!

Fl4v1u 1v42cu - 5°4

CAMBIO INIZIALE

Un piatto non gradito ai bambini!

Mi piace molto la x x x x x x x x, ho imparato da piccola a gustarla, la nonna mi diceva sempre che dovevo per forza mangiare per non rischiare di saltare la z x x x x x x x !

ANAGRAMMA

Passeggiata nel bosco

Sul x x x x alto che prima che prima era fiorito sta

maturando una grossa x x x x.

Peccato non poterla raccogliere: devo correre

via…sta partendo il mio treno per x x x x.

Paola Ferrari - Maestra

Le nostre barzellette

CRUCINUMERO

Riesci a trovare i numeri mancanti nelle caselle

gialle? Devi ragionare sulle addizioni…

Giorgia Castoldi – 5A

Le soluzioni in fondo al GiornaLeo!

3+

1 + =+ =

5 + 2 == +4 + = 8

+ =+ = 8

= ++ 4 = 9 2

+ =+ =

=6

Page 5: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 5

Abbiamo letto…

IL GIARDINO SEGRETO, di F.H. Burnett

Cari compagne e compagni,

questo mese tanto difficile ha costretto tutti noi ad un isolamento forzato nelle nostre case, privandoci solo apparentemente di valori che dobbiamo più che mai tenere vivi e presenti nella quotidianità: amicizia, speranza e solidarietà.

Ecco, questa situazione un po’ mi riporta alla mente il “Giardino segreto” di F.H. Burnett e la storia della piccola Mary che con la sua perseveranza e forza è riuscita a dare nuova vita al giardino segreto rimasto chiuso dopo la morte della zia.

Il giardino è rifiorito più bello e colorato che mai, forse ancora più di prima, perché è stata l'unione delle forze di Mary, di suo cugino Colin e di Dickon a fare tutto questo; la forza dell'amicizia che ti sprona a superare i tuoi limiti e ti sostiene se cadi a rialzarti un’altra volta.

Per questo miei cari amici vi dico: non abbandoniamo la speranza perché…

ANDRÀ TUTTO BENE!!!!!!

Thomas Sacristano – 5C

Abbiamo visto…

PASSENGERS, di Morten Tyldum

Cinquemila persone decidono di abbandonare la Terra per svegliarsi, 120 anni dopo, su un altro pianeta. Peccato che, dopo trent’anni di viaggio, un meteorite colpisca la navicella spaziale sulla quale stanno viaggiando, causando dei guasti nel sistema e facendo svegliare Jim che, dopo aver fatto un giro sulla navicella, si accorge di essere completamente solo.

Dopo molti tentativi di contattare la Terra e di tornare a dormire - tutti inutili - Jim si rende conto che passerà il resto della sua vita rinchiuso su quella navicella da solo, e come unico amico ha un barista androide: Arthur. Dopo un anno Jim decide di svegliare Aurora, sapendo di rovinarle la vita … ma si è innamorato di lei. Quindi la sveglia, facendo finta che tutto sia avvenuto per caso.

Dopo un po’ di tempo si sveglia anche Gus, un aiutante del Capitano, che scopre che – se non vengono risolti i danni nel sistema - tutte le persone moriranno.

Mi è piaciuto perché, verso la fine, i protagonisti si buttano nello spazio e fluttuano.

Ve lo consiglio perché ci sono delle immagini molto belle dello spazio e mi hanno colpito soprattutto le immagini del Sole.

Ginevra Faverzani – 5A

Giochi Enigmistici… al tempo del Coronavirus

AGGIUNTA DI VOCALE CAMBIO DI VOCALE

L’insegnante al computer indaffarato

manda un I _ _ _ _ _ O

al suo alunno preparato

per un’interrogazione o una videolezione.

La conferma arriva in basso a sinistra

Dove compare la scritta I _ _ _ _ _ O !!

Ogni alunno dal genitore è S _ _ _ _ _ _ _ _ O

per lavorare al pc

e fare il compito assegnato

ma dai bambini questo periodo di chiusura

è mal S _ _ _ _ _ _ _ _ O

perché non possono uscire…all’avventura!!

Paola Ferrari – Maestra

Le soluzioni in fondo al GiornaLeo!

Page 6: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 6

L’angolo delle ricette – Da parte di una nonna… TIRAMISU

Ingredienti:

4 uova 100g di zucchero 500g di mascarpone

300g di savoiardi caffè freddo non zuccherato Q.B. Cacao amaro Q.B.

Preparazione:

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, separare i tuorli dagli albumi delle uova e montare a neve gli albumi con 40g di zucchero, fino ad ottenere un’abbondante soffice nuvola bianca.

Montare i tuorli con i restanti 60g di zucchero finché risultino sufficientemente densi, montare a parte il mascarpone (se possibile utilizzando delle fruste elettriche), versare quindi i tuorli montati nel mascarpone, mescolando in modo delicato fino ad ottenere un composto bene amalgamato, quindi aggiungere gli albumi a neve, mescolare per ottenere una crema corposa. In una pirofila, possibilmente rettangolare, creare una base di savoiardi, inzuppandoli prima nel caffè, aggiungere quindi lo strato di crema. Ripetere l’operazione alternando uno strato di savoiardi con caffè e crema a piacimento. Alla fine porre la pirofila in frigorifero e rima di servire aggiungere il cacao amaro sulla superficie.

BUON APPETITO!!!

Marco Rota – 5A

L’oroscoLeo

Giorgia Castoldi– 5A

Page 7: Succede nel Mondo - icfrisimelegnano.edu.itgiorni, con il bollettino ci comunica i numeri che in questo momento sono molto pesanti, ce lo dicono i capi di Governo di tutto il mondo,

SCUOLA PRIMARIA “LEONARDO DA VINCI”

Numero 3 – Anno Scolastico 2019/20

Pag. 7

ATTENZIONE, ATTENZIONE!!!

Sei una bambina o un bambino di 3a, 4a o 5a?

Ti è piaciuto questo numero del Giornaleo?

Vorresti vedere un tuo articolo sul prossimo numero?

Allora cosa aspetti? Proponi la tua idea scrivendo a [email protected]

Il tuo articolo verrà letto dal Comitato di Redazione e i più belli

andranno sul prossimo numero!

Soluzioni dei giochi enigmistici Pag. 4 Testo cifrato: 0 = o, 1 = i, 2 = s, 3 = e, 4 = a, 6 = g, 7 = t, 8 = b Crucinumero: Cambio iniziale: MINESTRA/FINESTRA Anagramma: RAMO/MORA/ROMA Pag. 5 Aggiunta di vocale: INVITO/INVIATO Cambio di vocale: SUPPORTATO/SOPPORTATO

3+

1 + 1 = 2+ =3 5 + 2 = 7= +4 + 4 = 8 1

+ =1 + 7 = 8= +

5 + 4 = 9 2+ =2 + 7 = 9=6