Studio Zanni & Associati

15
STUDIO ZANNI & ASSOCIATI CONSULENZA E FORMAZIONE PER LO SVILUPPO D’IMPRESA

description

Presentazione dello Studio Zanni & Associati

Transcript of Studio Zanni & Associati

Page 1: Studio Zanni & Associati

STUDIO ZANNI & ASSOCIATICONSULENZA E FORMAZIONE PER LO SVILUPPO D’IMPRESA

Page 2: Studio Zanni & Associati

PER DARVI UN IDEA

LO STUDIO

Page 3: Studio Zanni & Associati

IL PROBLEMA

L’ambiente in cui l’azienda oggi opera è estremamente dinamico e mutevole e le variabili capaci di influenzare i risultati economici sono più numerose e complesse di quanto fossero solo qualche anno fa:

Eccesso di offerta sul mercatoElevata pressione della concorrenzaDiverso ruolo e capacità contrattuale del trade.

Accanto a difficoltà ambientali e di mercato possono manifestarsi problematiche interne:

Imprecisa definizione degli obiettiviCarenza di pianificazioneinadeguatezza del sistema informativo Bassa motivazione della forza venditaDeterioramento de|l’immagine aziendale

I margini d’intervento per rendere l’azienda più efficace ed efficiente sono spesso ampi. Tuttavia l’imprenditore ed il manager si trovano a volte in difficoltà perché, rispetto ai problemi, mancano le risorse oppure non si dispone di strumenti appropriati o ancora, perché non c’è sufficiente esperienza.

Page 4: Studio Zanni & Associati

LA RISPOSTA

Lo Studio Zanni è formato da un gruppo di professionisti che, per le conoscenze e I’esperienza acquisite operando per varie aziende in differenti settori, rappresentano una risposta agli interrogativi aziendali. Un apporto dall’esterno è stimolo, fonte di maggior sicurezza, verifica; tutto ciò è tanto più valido quanto più il servizio è fornito da un TEAM e non da un singolo.

Operiamo nell’area MARKETING e VENDITE ma i nostri interventi tengono costantemente conto dei vincoli di struttura e delle implicazioni interfunzionali dell’azienda cliente.

CONTATTI ED ESPERIENZE maturate in differenti settori ci permettono di non essere limitati dalla routine quotidiana, che è spesso causa di assuefazione ai problemi aziendali e di isolamento rispetto al contesto esterno all’impresa.

IL COMPITO del nostro studio è di affiancare il manager dell’azienda e studiare con lui le opportunità del mercato e le necessità dell’evoluzione strategica e tattica delle singole variabili di marketing. Così si formula un programma e se ne cura la realizzazione, accettando in pieno la verifica interna sul risultati dell’attività svolta.

Page 5: Studio Zanni & Associati

GLI INTERVENTI

STUDI E RICERCHE DI MERCATOLeggere correttamente i segnali deboli in una società in rapida trasformazione per cogliere le opportunità di mercato e anticipare la concorrenza: ricerche sul mercato italiano e su scenari internazionali, stime dei potenziali di vendita, ricerche su immagine e notorietà del marchio, analisi della distribuzione.

INTERVENTI ORGANIZZATIVIinnovare I’organizzazione nelle strutture e nella consapevolezza delle persone, gestendo il cambiamento anche come strumento di formazione. Il risultato è un progetto culturalmente condiviso ed il know-how indispensabile per implementarlo.

CONSULENZA DI MARKETING E PIANIFICAZIONERispondere ai problemi del cliente attraverso una consulenza che si basa su metodi rigorosi, su un largo background di ricerca e sull’esperienza acquisita, costruendo soluzioni di successo nell’area del marketing strategico ed operativo.

CONSULENZA D’IMMAGINEAssistere la Direzione Commerciale nella definizione delle strategie di comunicazione e nella scelta dell’agenzia; impostare ed ottimizzare il rapporto azienda/agenzia definendo le procedure e le modalità che massimizzino il ritorno degli investimenti.

FORMAZIONEElaborare e proporre in corsi e seminari per imprenditori e manager le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche sviluppate nel lavoro di ricerca e consulenza.

Page 6: Studio Zanni & Associati

I METODI NELLA CONSULENZA

Il consulente deve essere un elemento "pro tempore" dello staff aziendale.Il suo approccio ai problemi dell’impresa è di completo, razionale coinvolgimento, ma senza nessuna limitazione di quel distacco concettuale proprio di chi proviene dall'esterno.

Ogni nostro intervento è preceduto da una preanalisi che consente di definire le problematiche e gli obiettivi da raggiungere nonché di formulare una proposta operativa contenente, oltre i tempi ed i costi preventivati, le singole fasi di lavoro di cui si comporrà il progetto.

I nostri interventi rappresentano un contributo esterno ma realizzato con il coinvolgimento continuo del personale dell’azienda. Una delle principali finalità è infatti l’attivazione del potenziale aziendale per sviluppare la capacità autonoma del personale ad individuare, gestire e risolvere situazioni critiche.

La nostra esperienza ci induce a stabilire un contatto particolarmente stretto con il cliente per assicurare congruenza fra la realtà aziendale e le soluzioni proposte; per questo consideriamo concluso il nostro intervento non con la presentazione di un rapporto, ma con l’attuazione pratica delle proposte ivi contenute.

L’intervento in azienda viene accuratamente documentato allo scopo di rendere disponibili i risultati conseguiti per eventuali successivi sviluppi. L’aggiornamento di tale documentazione da origine a manuali di riferimento di specifica utilità per il personale interno.

Ogni progetto prevede la misura e la valutazione dei risultati ottenuti; inoltre, per garantire al committente un migliore controllo, gli interventi più impegnativi vengono suddivisi in fasi soggette a singole valutazioni parziali per indirizzare al meglio il lavoro successivo.

Page 7: Studio Zanni & Associati

PREANALISIAI fine di indirizzare l’intervento sulle specifiche problematiche si realizza una preanalisi organizzativa. Questa fase preliminare del lavoro si compone di una serie di colloqui e di interviste attraverso le quali si individua I’oggetto dell’intervento, si determinano gli obiettivi da conseguire e si concordano le procedure di lavoro da seguire.

PROPOSTA OPERATIVALa proposta di intervento consiste in un documento formale in cui vengono illustrati:gli obiettivi:le attività da svolgerele modalità operativei tempi ed i costi di realizzazione.

COIVOLGIMENTO DEL CLIENTEGli interventi del nostro studio devono essere efficaci nella soluzione del problema aziendale e questo presuppone una stretta collaborazione con il committente.Spesso è opportuno formare un gruppo di lavoro misto (consulenti/azienda) che coinvolge direttamente il personale interessato al problema.

ATTIVAZIONE DELLE CAPACITA’ AZIENDALIIl coinvolgimento diretto nel progetto sviluppa la capacità del personale interno ad individuare e risolvere i problemi.Quando è opportuno si realizza un intervento di formazione specifico che fornisce al personale dell’azienda le tecniche e gli strumenti necessari.

RAGGIUNGIMENTO DEGLI SPECIFICI OBIETTIVIll nostro studio ha la struttura e le risorse necessarie per intervenire operativamente sulle specifiche esigenze del cliente non proponendo modelli astratti ma dimensionando l’intervento su reali problemi; questa modalità operativa garantisce rapidità, sicurezza e soprattutto flessibilità.

VALUTAZIONE DEI RISULTATIOgni nostro progetto segue un processo di analisi, programmazione, realizzazione e misurazione dei risultati.Per fornire al cliente una migliore possibilità di controllo, l’intervento è suddiviso in fasi e al termine di ognuna è possibile valutare i risultati raggiunti e reimpostare le fasi successive assicurando così la qualità del servizio.

Page 8: Studio Zanni & Associati

I METODI NELLA FORMAZIONE

Caratteristica di fondo del nostro approccio formativo è l’uso dei metodi attivi. Gli argomenti a supporto di questa scelta sono fondamentalmente due:

LA FORMAZIONE SI RIVOLGE A PERSONE che, in quanto tali, oppongono resistenze più o meno razionali all’influenza che un docente esercita attraverso i metodi didattici tradizionali, avendo comunque come obiettivi dei cambiamenti rispetto alla situazione iniziale.

LA FORMAZIONE DEVE STIMOLARE UN ATTEGGIAIVIENTOPROFESSIONALE; le persone saranno chiamate ad affrontare e risolvere problemi diversi e di diversa complessità in situazioni sempre più dinamiche. quindi più che nozioni sedimentate e di regole fisse di comportamento, gli operatori necessitano di una metodologia di approccio e di analisi dei problemi che li mettano in grado di controllare gli elementi della situazione, le loro interconnessioni, di ponderare le alternative e di effettuare scelte corrette e coerenti con gli obiettivi aziendali.

QUESTO PROCESSO PRESUPPONE UN RAPPORTO DIALETTICO con persone e/o gruppi ed è per questo che i metodi attivi prevedono come base il lavoro di gruppo. I metodi attivi consentono infatti, sia pure attraverso un maggior impegno personale e con tutte le implicazioni di dinamica dei gruppi, di sviluppare un processo di formazione e di apprendimento più ampio e ricco di contenuti.

I METODI DIDATTICI cui normalmente facciamo ricorso sono: l'analisi di casi aziendali, le discussioni guidate, le esercitazioni pratiche, i role playing. Per ogni modulo didattico forniamo una dispensa di supporto e normalmente effettuiamo verifiche intermedie e finali per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici.

Page 9: Studio Zanni & Associati

IL METODI DEI CASIUna determinata situazione aziendale, corredata dei particolari fondamentali, viene proposta al gruppo il quale deve formulare una diagnosi delle cause di un determinato problema e ricercarne la soluzione.La nostra continua attività di consulenza ci consente di trasferire sui casi didattici le ipotesi di lavoro già sperimentate in azienda.

LE DISCUSSIONI GUIDATEII gruppo analizza il problema attraverso uno scambio di conoscenze, idee e opinioni.Il docente guida il gruppo verso una conclusione od una serie di conclusioni predeterminate, controllando costantemente dall’interno la coerenza dell’approccio.

LE ESERCITAZIONI PRATICHEI partecipanti sono invitati a svolgere un "compito" per ottenere un determinato risultato, seguendo le direttive fornite dal docente. Il metodo è utile per verificare il livello di conoscenza prima e dopo una fase di apprendimento, o per "calibrare” tempi e modalità di sviluppo del programma successivo.

I ROLE PLAYINGSono simulazioni utilizzate per misurare lo scarto tra un’ipotesi razionale di comportamento ed il comportamento reale così come si sviluppa attraverso le interazioni con I’interlocutore (persona o gruppo). L’obiettivo formativo è la percezione o la verifica dei meccanismi psicologici nelle relazioni interpersonali.

IL MATERIALE DIDATTICOLa strumentazione didattica ed esercitativi necessaria viene prodotta interamente dallo Studio secondo le specifiche finalità degli interventi. Per ciascuno dei temi sviluppati in aula viene fornito ai partecipanti il materiale di supporto che comprende la copia dei lucidi proiettati ed una dispensa ad hoc.

VALUTAZIONE DEI RISULTATIAI termine di ogni ciclo formativo viene realizzata una prova di verifica scritta per valutare il livello di apprendimento dei singoli. Al termine del modulo, un questionario di valutazione appositamentepredisposto viene compilato dai partecipanti e consegnato direttamente al committente che ha così una ulteriore possibilità di valutare l’attività realizzata anche attraverso l’opinione dei destinatari.

Page 10: Studio Zanni & Associati

PER DARVI UN IDEA

LE ESPERIENZE

Page 11: Studio Zanni & Associati
Page 12: Studio Zanni & Associati
Page 13: Studio Zanni & Associati
Page 14: Studio Zanni & Associati
Page 15: Studio Zanni & Associati

STUDIO ZANNI & ASSOCIATICONSULENZA E FORMAZIONE PER LO SVILUPPO D’IMPRESA

Via Campo Marzio 22/A 42121 Reggio Emilia

+393483531003 +393348659705 fax 0522 455162

[email protected]