Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo...

9
Struttura della materia L’Atomo L’ Atomo é il componente base della materia. Ogni oggetto materiale esistente nell’universo é costituito da atomi; gli animali, le piante, la terra, l’aria, il Sole e le stelle sono costituiti da un immenso numero di microscopici atomi. Esistono vari tipi di atomi, di grandezza variabile, ma in generale gli atomi sono estrema- mente piccoli; basti pensare che un punto di matita é composto da circa mille miliardi di atomi di Carbonio, mentre una goccia d’acqua contiene circa cinquemila miliardi di miliar- di di atomi di Idrogeno e Ossigeno. Ogni atomo é composto da un Nucleo interno, avvolto da alcune nubi elettroniche dette Orbitali, di forma sferica o ellittica. • Il Nucleo é la parte centrale di un atomo, contiene due tipi di particelle, i Protoni ei Neutroni. Il numero di protoni é molto importante, poiché determina il tipo di atomo; se un atomo contiene 4 protoni sará Elio, se ne contiene 8 sará Ossigeno, se ne contiene 26 sará Ferro, ecc. Tale numero prende il nome di Numero Atomico. • Gli Orbitali costituiscono il ‘guscio’ di un atomo, contengono un tipo di particella detta Elettrone. Gli elettroni permettono agli atomi di unirsi gli uni con gli altri, ‘agganciandosi’ attraverso dei Legami Elettrostatici. Un atomo in equilibrio possiede tanti elettroni quanti protoni, ma alcuni elettroni posso- no essere persi o acquisiti; il numero di neutroni é invece leggermente variabile tra atomi dello stesso tipo. Forze fondamentali della Natura Tutto l’universo conosciuto é regolato da quattro Forze Fondamentali; queste forze man- tengono stabile la struttura degli atomi, permettendo ad essi di aggregarsi in modo ordinato e di dare forma all’universo. • La Forza Elettromagnetica tiene uniti gli orbitali, carichi di elettroni, al nucleo dell’atomo, contenente i protoni; é una forza di modesta intensitá che agisce a distanze piccole. • La Forza Nucleare Forte tiene uniti tra loro i protoni all’interno del nucleo; é una forza estremamente intensa che agisce a distanze microscopiche. • La Forza Nucleare Debole agisce all’interno del nucleo degli atomi, é responsabile del riordinamento dei protoni e dei neutroni all’interno del nucleo, ed é causa delle Reazioni Nucleari. • La Forza di gravitá attrae due corpi qualsiasi dotati di massa; é una forza estrema- mente debole, ma agisce a distanze macroscopiche, é infatti responsabile del moto dei pianeti, delle stelle, delle galassie e dell’intero universo. 1

Transcript of Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo...

Page 1: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

Struttura della materia

L’AtomoL’ Atomo é il componente base della materia. Ogni oggetto materiale esistente nell’universoé costituito da atomi; gli animali, le piante, la terra, l’aria, il Sole e le stelle sono costituitida un immenso numero di microscopici atomi.Esistono vari tipi di atomi, di grandezza variabile, ma in generale gli atomi sono estrema-mente piccoli; basti pensare che un punto di matita é composto da circa mille miliardi diatomi di Carbonio, mentre una goccia d’acqua contiene circa cinquemila miliardi di miliar-di di atomi di Idrogeno e Ossigeno.Ogni atomo é composto da un Nucleo interno, avvolto da alcune nubi elettroniche detteOrbitali, di forma sferica o ellittica.

• Il Nucleo é la parte centrale di un atomo, contiene due tipi di particelle, i Protonie i Neutroni. Il numero di protoni é molto importante, poiché determina il tipo diatomo; se un atomo contiene 4 protoni sará Elio, se ne contiene 8 sará Ossigeno, sene contiene 26 sará Ferro, ecc. Tale numero prende il nome di Numero Atomico.

• Gli Orbitali costituiscono il ‘guscio’ di un atomo, contengono un tipo di particelladetta Elettrone. Gli elettroni permettono agli atomi di unirsi gli uni con gli altri,‘agganciandosi’ attraverso dei Legami Elettrostatici.

Un atomo in equilibrio possiede tanti elettroni quanti protoni, ma alcuni elettroni posso-no essere persi o acquisiti; il numero di neutroni é invece leggermente variabile tra atomidello stesso tipo.

Forze fondamentali della Natura

Tutto l’universo conosciuto é regolato da quattro Forze Fondamentali; queste forze man-tengono stabile la struttura degli atomi, permettendo ad essi di aggregarsi in modo ordinatoe di dare forma all’universo.

• La Forza Elettromagnetica tiene uniti gli orbitali, carichi di elettroni, al nucleo dell’atomo,contenente i protoni; é una forza di modesta intensitá che agisce a distanze piccole.

• La Forza Nucleare Forte tiene uniti tra loro i protoni all’interno del nucleo; é unaforza estremamente intensa che agisce a distanze microscopiche.

• La Forza Nucleare Debole agisce all’interno del nucleo degli atomi, é responsabiledel riordinamento dei protoni e dei neutroni all’interno del nucleo, ed é causa delleReazioni Nucleari.

• La Forza di gravitá attrae due corpi qualsiasi dotati di massa; é una forza estrema-mente debole, ma agisce a distanze macroscopiche, é infatti responsabile del motodei pianeti, delle stelle, delle galassie e dell’intero universo.

1

Page 2: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

2

Figura 1: Struttura dell’atomo

Page 3: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

0.2. INTERAZIONI TRA GLI ATOMI 3

Interazioni tra gli atomiIl nucleo di un atomo é estremamente resistente e puó essere rotto solamente attraversole reazioni nucleari, che avvengono in condizioni particolari.Al contrario gli orbitali dei diversi atomi tendono ad interagire tra loro e a scambiarsi glielettroni; tali interazioni portano gli atomi ad aggregarsi naturalmente, formando LegamiElettrostatici. Saltando da un orbitale al successivo, un elettrone assorbe o libera energiasottoforma di Fotoni, da noi percepiti come luce e calore.

• Gli Elementi sono aggregati di atomi tutti dello stesso tipo; in natura é molto difficiletrovare elementi puri.Alcuni esempi di elementi sono l’oro, il ferro, l’ossigeno, l’elio, il carbonio, l’uranio.

• Le Molecole sono aggregati di atomi diversi, organizzati in modo ordinato secondoprecise combinazioni. Gli elementi conosciuti sono in numero limitato, ma le combi-nazioni nelle quali possono aggregarsi, ovvero le molecole, sono innumerevoli.Alcuni esempi di molecole sono l’acqua, la benzina, le proteine, lo zucchero.

• Le Leghe sono aggregati di atomi diversi, solitamente atomi massivi, miscelati inmodo disordinato.Alcuni esempi di leghe sono l’acciao, la ghisa, il bronzo, l’ottone.

Molecole inorganiche e organiche

Gli atomi possono combinarsi tra loro in forme molto complesse, originando molecole par-ticolari, ognuna caratterizzata da un aspetto e da proprietá caratteristiche. Le creatureviventi sono costituite da molecole complesse, in particolare molecole organiche, formateda catene di Carbonio.

• Le molecole inorganiche costituiscono principalmente i minerali, e comprendono os-sidi, acidi, basi e sali. Sono molecole molto diffuse e di struttura generalmentesemplice.Sono esempi di molecole inorganiche il sale comune (NaCl), e la ruggine di ferro(Fe2O3).

• Le molecole organiche costituiscono principalmente le creature viventi, e si basanosu catene di Carbonio. Sono molecole su cui si basa la vita e di struttura generalmentecomplessa.Sono esempi di molecole organiche il Glucosio (C6H12O6), componente degli zuccheri,e l’Ottano (C8H18), componente della benzina.

Page 4: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

4

Figura 2: Aggregati di atomi

Page 5: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

0.2. INTERAZIONI TRA GLI ATOMI 5

Figura 3: Molecole inorganiche

Page 6: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

6

Figura 4: Molecole organiche

Page 7: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

0.3. LA TAVOLA PERIODICA 7

La Tavola PeriodicaL’intero universo é costituito da pochi tipi di atomi; gli oggetti appaiono diversi non tantoperché costituiti da diversi tipi di atomi, ma piuttosto perché gli stessi tipi di atomi sonoaggregati in modo diverso. L’acqua, l’aria, gli animali e le piante, sono costituiti in granparte da atomi dello stesso tipo, organizzati secondo molecole diverse.Attualmente sono stati individuati 118 tipi di atomi, descritti nella Tavola Periodica degliElementi ed ordinati secondo il proprio Numero Atomico.

• Le prime righe contengono gli atomi più leggeri, costituiti da pochi protoni e neutroni;al contrario le ultime righe contengono gli atomi più pesanti.

• Le prime righe contengono gli atomi più comuni; al contrario le ultime righe conten-gono gli atomi più rari e quindi più preziosi.

• I blocchi nei quali è suddivisa la tavola periodica, rispecchiano la forma degli orbitalidegli atomi. Le prime righe contengono atomi con pochi orbitali; le ultime righecontengono atomi con molti tipi di orbitali diversi.

1. Gli orbitali di tipo ‘S’ accolgono ciascuno fino a 2 elettroni.

2. Gli orbitali di tipo ‘P’ accolgono ciascuno fino a 6 elettroni.

3. Gli orbitali di tipo ‘D’ accolgono ciascuno fino a 10 elettroni.

4. Gli orbitali di tipo ‘F’ accolgono ciascuno fino a 14 elettroni.

Page 8: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

8

Figura 5: Tavola Periodica fisica

Page 9: Struttura della materia - Prof. Bernardi · Struttura della materia L’Atomo L’Atomoéilcomponentebasedellamateria.Ognioggettomaterialeesistentenell’universo écostituitodaatomi;glianimali,lepiante,laterra

0.3. LA TAVOLA PERIODICA 9

Figura 6: Tavola Periodica chimica