Storie che viaggiano

4
PROGETTO “STORIE CHE VIAGGIANO” Colegio Publico Gloria Fuertes Montequinto-Sevilla Spagna Scuola Primaria San Francesco d’Assisi Altamura – Bari Italia Anno Scolastico 2012-2013

Transcript of Storie che viaggiano

Page 1: Storie che viaggiano

PROGETTO “STORIE CHE VIAGGIANO”

Colegio Publico Gloria Fuertes

Montequinto-Sevilla

Spagna

Scuola Primaria San Francesco d’Assisi

Altamura – Bari

Italia

Anno Scolastico 2012-2013

Page 2: Storie che viaggiano

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO “STORIE CHE VIAGGIANO”

L’esperienza del progetto “AMICI IN FANTASIA”, nato all’interno del Progetto Comenius, e realizzato nell’anno scolastico 2011-2012 tra la Scuola “Gloria Fuertes”- Montequinto e la Scuola “San Francesco d’Assisi”- Altamura, è stata molto motivante e ha favorito la curiosità e l’entusiasmo degli alunni nel condividere le proposte progettate con i compagni di un altro paese.

Il clima di collaborazione e intesa nato tra i docenti e gli obiettivi raggiunti dagli alunni sia a livello cognitivo sia educativo, hanno stimolato il desiderio di dare continuità al gemellaggio tra le due scuole.

Pertanto per l’anno scolastico 2012-2013 è stato organizzato un nuovo progetto dal nome “STORIE CHE VIAGGIANO” , che segue a grandi linee quello dello scorso anno e si realizza intorno alla scrittura di racconti, ma nello stesso tempo si arrichisce di contenuti e nuove esperienze.

I racconti scritti dagli alunni si intrecceranno e si uniranno, nello svolgersi della trama, attraverso i luoghi e i personaggi delle due città, dando vita ad un vero e proprio libro. Il gemellaggio, inoltre si concretizzerà nell’incontro degli alunni, poichè due classi di Siviglia verranno in visita ad Altamura e saranno ospitate dalle famiglie delle classi 2ªD e 2ª F.

Page 3: Storie che viaggiano

SINTESI DEL PROGETTO

In seguito a contatti tra le insegnanti delle due scuole, il progetto “STORIE CHE VIAGGIANO” è stato programmato e organizzato come segue:

1. Si crerà il blog “STORIE CHE VIAGGIANO”, in cui ad ogni coppia di classi gemellate sarà destinata una sezione. Ci sarà inoltre una sezione riservata alla Programmazione e Illustrazione del Progetto e una riservata alle Foto degli incontri.

2. Ciascuna sezione riservata alle classi gemellate avrà il nome di uno scrittore o scrittrice per l’infanzia:

• Laura Gallego: classi 2ª B – Cristobalina Prada - 2ªG - Grazia Pestrichella

(ottobre – novembre)

• Laura Gallego: classi 2ª B – Cristobalina Prada - 1ªF Anna Stolfa

(febbraio – marzo)

• Gianni Rodari: classe 6ª B - Basi Perèz e 2ªD - Lucia Pierri.

• Mario Lodi: classe 6ªA - Mª José Luquiňo e 2ª F - Anna Delorenzo

3. Nel mese di ottobre le classi 2ª e 6ª di entrambe le scuole effettueranno escursioni nelle rispettive città: Altamura e Siviglia, scegliendo monumenti e individuando elementi caratteristici per inventare racconti che abbiano come ambientazione luoghi reali (la Cattedrale di Federico II, la Giralda, il mercato, l’antico forno, l’Alcazar...)

A. I racconti corredati di illustrazioni saranno collacati sul blog entro i primi giorni di novembre e tradotti in italiano o spagnolo.

B. Nel mese di novembre, le classi compiranno un’altra escursione nella propria città, per rilevare altri luoghi, elementi, personaggi e poter continuare il racconto dei compagni della classe gemellata: un racconto iniziato ad Altamura viene concluso a Siviglia e viceversa.

C. Entro fine novembre i racconti conclusi, con le rispettive traduzioni e illustrazioni verranno collocati sul blog.

D. Nel mese di febbraio le classi effetturanno una nuova escursione e scriveranno un nuovo racconto ambientato in luoghi diversi. Il racconto, le illutrazioni, le foto delle escursioni verranno collocati sul blog entro la fine di febbraio.

Page 4: Storie che viaggiano

E. A marzo dopo un’ultima escursione i racconti saranno completati dalle rispettive classi gemellate ed entro fine marzo collocati sul blog.

4. Gli alunni delle classi gemellate scriveranno i loro commenti sul blog riguardo al lavoro realizzato, nella sezione riservata a ciascuna coppia di classi.

5. Man mano che si realizzeranno i racconti, gli insegnanti di entrambe le scuole raccoglieranno il materiale di tutto il progetto (racconti, illustrazioni, foto...) su una rivista che rappresenti una memoria di tutto il progetto.

6. Ad aprile si provvederà a stampare un libro con i 6 racconti nelle due lingue e le

illustrazioni relizzate dagli alunni delle due scuole.

7. Nell’ultima settimana del mese di maggio, gli alunni delle classi 6ª B e 6ª A della scuola “Gloria Fuertes” verrano in visita alla scuola “San Francesco d’Assisi” e saranno ospitati dalle famiglie delle classi 2ª D e 2ªF. La visita avrà la durata di 4 giorni, da martedì sera a sabato pomeriggio e vedrà gli alunni italiani e spagnoli impegnati al mattino in attività e laboratori comuni, in classe e nei luoghi dei racconti. Al pomeriggio gli alunni spagnoli visiteranno alcuni luoghi significativi del territorio: Alberobello, Matera.

8. Venerdì pomeriggio è prevista una festa con tutti gli alunni e i genitori, occasione in cui gli alunni della classe 6°A potranno incontrare i compagni italiani della classe ex 5ªF, con cui hanno collaborato lo scorso anno scolastico.

9. Gli obiettivi e i contenuti del progetto saranno collocati nella sezione del blog: Justificación del Proyecto, in entrambe le lingue.

Altamura, 29 settembre 2012 Le insegnanti responsabili

Anna Delorenzo

Maria Josè Luquiňo