STL SICILIA LEGGE TURISMO

22
Analisi dell’attuale contesto di Analisi dell’attuale contesto di policy turistico siciliano e dello policy turistico siciliano e dello stato di attuazione delle stato di attuazione delle principali norme in materia di principali norme in materia di sviluppo del settore” sviluppo del settore” UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Economia Corso di Laurea Specialistica in “Economia del Turismo” Analisi delle Politiche Turistiche Pubbliche

description

Panoramica sul grado di attuazione delle norme in materia di sviluppo turistico in Sicilia.

Transcript of STL SICILIA LEGGE TURISMO

Page 1: STL SICILIA LEGGE TURISMO

““Analisi dell’attuale contesto di Analisi dell’attuale contesto di policy turistico siciliano e dello stato policy turistico siciliano e dello stato di attuazione delle principali norme di attuazione delle principali norme in materia di sviluppo del settore”in materia di sviluppo del settore”

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIAFacoltà di Economia

Corso di Laurea Specialistica in “Economia del Turismo”Analisi delle Politiche Turistiche Pubbliche

Page 2: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Legge 15 settembre 2005 n. 10Legge 15 settembre 2005 n. 10 “Norme per lo sviluppo turistico della Sicilia e “Norme per lo sviluppo turistico della Sicilia e

norme finanziarie urgenti”.norme finanziarie urgenti”.

Art 1. “La Regione siciliana attribuisce un ruolo primario e centrale al turismo per lo sviluppo sostenibile economico ed occupazionale del territorio e per la crescita sociale e culturale della collettività, tenuto conto della diffusa potenzialità turistica della Sicilia. Indirizza e coordina la programmazione economica, la pianificazione territoriale e quella relativa agli interventi infrastrutturali, sia specificatamente turistici che funzionali al miglioramento della fruibilità turistica del territorio”.

Page 3: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Comma 2. La Regione siciliana riconosce il ruolo centrale degli enti locali territoriali

nella valorizzazione del territorio, con particolare riguardo alle politiche intersettoriali ed infrastrutturali utili per la qualificazione del prodotto turistico e per l'accoglienza e l'informazione dei turisti. Per il perseguimento di tali finalità la Regione favorisce la crescita quantitativa e qualitativa del sistema turistico attraverso:

a) la creazione di circuiti di informazione, di assistenza e di tutela dei soggetti che accedono ai servizi turistici, con particolare riferimento ai soggetti diversamente abili;

b) il potenziamento e la regolamentazione delle imprese turistiche, agrituristiche, esercenti attività di bed and breakfast e delle agenzie immobiliari turistiche;

c) gli interventi infrastrutturali con particolare riferimento allo sviluppo del turismo;

d) la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali; e) l'attuazione di politiche di concertazione e di programmazione negoziata

tra i soggetti pubblici e privati interessati alla formazione e alla commercializzazione dell'offerta turistica siciliana;

f) la promozione dell'immagine della Sicilia.

Page 4: STL SICILIA LEGGE TURISMO

art. 4.“Soppressione delle Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo e istituzione dei

Servizi Turistici Regionali”.

1. […] le aziende autonome di soggiorno e turismo sono poste in liquidazione e soppresse.

2. Il bilancio finale di liquidazione delle aziende è sottoposto ad approvazione della Giunta regionale, previo parere della competente Commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana e dell'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze. Quest‘ultimo provvede ad acquisire i saldi positivi al patrimonio della Regione e ad assumere le iniziative occorrenti a far fronte agli eventuali saldi negativi.

3. […]

4. In luogo delle soppresse aziende autonome di soggiorno e turismo sono istituiti, secondo le procedure della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, i Servizi Turistici Regionali quali servizi del dipartimento regionale turismo, sport e spettacolo in numero di almeno uno per ogni provincia.

Page 5: STL SICILIA LEGGE TURISMO

E oggi?E oggi?

Le A.A.S.T. sono state poste in liquidazione e soppresse.Le A.A.S.T. sono state poste in liquidazione e soppresse.

Sono stati istituiti i Servizi Turistici RegionaliSono stati istituiti i Servizi Turistici Regionali che di che di fatto ricalcano la distribuzione sul territorio delle vecchie fatto ricalcano la distribuzione sul territorio delle vecchie Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo.Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo.

Il Personale di ruolo delle soppresse Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo (AAST) è transitato nell’organico regionale. Per effetto del transito, a decorrere dalla data del 1° maggio 2007 il trattamento economico fondamentale deve essere direttamente gestito dall’Amministrazione Regionale .

Page 6: STL SICILIA LEGGE TURISMO

art. 5. “Soppressione delle Aziende Autonome Provinciali per l‘Incremento

Turistico”.

1. “Alla data dell'insediamento del Consiglio regionale del turismo e comunque non prima del 31 dicembre 2005 sono soppresse le aziende autonome provinciali per l'incremento turistico (AAPIT) […]. I beni e le attività delle predette aziende sono trasferiti alle province regionali competenti per territorio. Il personale conserva la posizione giuridica ed economica conseguita al 31 luglio 2005. […].

2. Sono, altresì, assegnate alle province regionali le competenze già proprie delle AAPIT nonché la vigilanza sulle imprese turistiche operanti nel territorio.

3. Presso ogni provincia regionale è istituita, con funzioni consultive, la Conferenza provinciale del turismo. La Conferenza, nominata con decreto dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti, è composta da:

a) il presidente della provincia regionale o suo delegato, che la presiede;b) il sindaco del comune capoluogo;c) due sindaci dei comuni della provincia;d) il presidente della camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura o suo delegato;e) tre rappresentanti delle confederazioni degli imprenditori di settore maggiormente rappresentative;f) due esperti del settore turistico nominati dall'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti;g) tre rappresentanti indicati dalle organizzazioni sindacali;h) tre rappresentanti delle associazioni ambientaliste.

4. La Conferenza esprime indicazioni utili alla redazione del programma di sviluppo e promozione turistica della provincia regionale ed è convocata almeno una volta per ogni trimestre ed ogniqualvolta il presidente della provincia regionale ne ravvisi la necessità.

Page 7: STL SICILIA LEGGE TURISMO

ENTI TURISTICI SICILIANI AL 01/09/2005 (tot. 29)ENTI TURISTICI SICILIANI AL 01/09/2005 (tot. 29)

AgrigentoAgrigento

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

A.A.S.T AgrigentoA.A.S.T Agrigento

A.A.S.T.T SciaccaA.A.S.T.T Sciacca

CataniaCatania

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

A.A.S.T AcirealeA.A.S.T Acireale

A.A.S.T Nicolosi – EtnaA.A.S.T Nicolosi – Etna

A.A.S.T CaltagironeA.A.S.T Caltagirone

A.A.S.T CataniaA.A.S.T Catania

EnnaEnna

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

A.A.S.T EnnaA.A.S.T Enna

A.A.S.T Piazza ArmerinaA.A.S.T Piazza Armerina

RagusaRagusa

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

SiracusaSiracusa

A.A.P.I.TA.A.P.I.T

A.A.S.TA.A.S.T

CaltanissettaCaltanissetta

A.A.P.I.TA.A.P.I.T

A.A.S.T GelaA.A.S.T Gela

MessinaMessina

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

A.A.S.T MessinaA.A.S.T Messina

A.A.S.T Capo d’OrlandoA.A.S.T Capo d’Orlando

A.A.S.T isole EolieA.A.S.T isole Eolie

A.A.S.T Taormina -NaxosA.A.S.T Taormina -Naxos

A.A.S.T PattiA.A.S.T Patti

A.A.S.T MilazzoA.A.S.T Milazzo

PalermoPalermo

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

A.A.S.T PalermoA.A.S.T Palermo

A.A.S.T CefalùA.A.S.T Cefalù

TrapaniTrapani

A.A.P.I.T.A.A.P.I.T.

A.A.S.T. A.A.S.T. EriceErice

Page 8: STL SICILIA LEGGE TURISMO

E Oggi?E Oggi?

Le A.A.P.I.T. sono state poste in liquidazione e soppresse, le Le A.A.P.I.T. sono state poste in liquidazione e soppresse, le loro competenze sono state di fatto assunte dalle 9 province loro competenze sono state di fatto assunte dalle 9 province regionali.regionali.

Il Personale delle suddette Il Personale delle suddette è transitato nell’organico regionale.

Le nove Conferenze provinciali per il Turismo non sono di fatto ancora state istituite a seguito della mancata emanazione del decreto assessoriale.

Page 9: STL SICILIA LEGGE TURISMO

S.T.L. S.T.L. Focus sulla normativa nazionaleFocus sulla normativa nazionale

La La l. 135 del 2001 art. 5 comma 1 l. 135 del 2001 art. 5 comma 1 definisce i Sistemi Turistici definisce i Sistemi Turistici Locali:Locali:

““contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall'offerta integrata di beni diverse, caratterizzati dall'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale, o dalla presenza diffusa di dell'artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate.”imprese turistiche singole o associate.”

Considerando che il bisogno dei turisti è un bisogno unitario Considerando che il bisogno dei turisti è un bisogno unitario e composito, le scelte dei turisti sono effettuate in e composito, le scelte dei turisti sono effettuate in riferimento ad una destinazione turistica che coincide riferimento ad una destinazione turistica che coincide generalmente con generalmente con un ambito territoriale più o meno ampioun ambito territoriale più o meno ampio, , non necessariamente corrispondente alla ripartizione non necessariamente corrispondente alla ripartizione amministrativa classica in comuni, province, regioni. In amministrativa classica in comuni, province, regioni. In tale intorno si ritrovano le attrazioni turistiche e gli tale intorno si ritrovano le attrazioni turistiche e gli operatori, turistici e non, che soddisfano i bisogni operatori, turistici e non, che soddisfano i bisogni diversificati della domanda pagante. diversificati della domanda pagante.

Page 10: STL SICILIA LEGGE TURISMO

il comma 2 dell’ art. 5 della legge 135 del il comma 2 dell’ art. 5 della legge 135 del 2001:2001:

““Gli enti locali o soggetti privati, singoli o associati, Gli enti locali o soggetti privati, singoli o associati, promuovono i sistemi turistici locali attraverso forme di promuovono i sistemi turistici locali attraverso forme di concertazione con gli enti funzionali, con le associazioni di concertazione con gli enti funzionali, con le associazioni di categoria che concorrono alla formazione dell'offerta categoria che concorrono alla formazione dell'offerta turistica, nonché con i soggetti pubblici e privati turistica, nonché con i soggetti pubblici e privati interessati.” interessati.”

Gli S.T.L. dovrebbero configurarsi come organismi Gli S.T.L. dovrebbero configurarsi come organismi autopoieticiautopoietici che si danno una regolamentazione interna che si danno una regolamentazione interna autonoma e vengono promossi dagli stessi attori del autonoma e vengono promossi dagli stessi attori del sistema.sistema.Logica di implementazione Bottom–up: la legge assegna agli

stessi attori della destinazione, compiti di promozione dei S.T.L. e di progettazione del loro sviluppo ed alle Regioni un ruolo di indirizzo, programmazione e controllo, essendo queste ultime chiamate ad accreditare gli S.T.L. attraverso un formale riconoscimento, a definire le modalità e la misura del finanziamento dei progetti di sviluppo, a definire i piani di intervento ed a erogare le risorse finanziarie dedicate.

Page 11: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Sistemi Turistici Locali e Distretti Sistemi Turistici Locali e Distretti

IndustrialiIndustriali Distretto industrialeDistretto industriale:: sistema industriale locale, marcato dalla sistema industriale locale, marcato dalla

concentrazione di aziende appartenenti ad uno specifico settore concentrazione di aziende appartenenti ad uno specifico settore produttivo, la cui forza risiede nella condivisione di know-how, nell’alto produttivo, la cui forza risiede nella condivisione di know-how, nell’alto livello di specializzazione produttiva, nella realizzazione di economie di livello di specializzazione produttiva, nella realizzazione di economie di scala, in un clima operativo che stimola l’innovazione e attrae risorse scala, in un clima operativo che stimola l’innovazione e attrae risorse ed investimenti. La loro nascita e il loro sviluppo è il risultato di un ed investimenti. La loro nascita e il loro sviluppo è il risultato di un processo di auto organizzazione. processo di auto organizzazione.

Differenze tra S.T.L. e Distretti IndustrialiDifferenze tra S.T.L. e Distretti IndustrialiNei distretti industriali c’è una separazione fisica tra l’offerta e i suoi Nei distretti industriali c’è una separazione fisica tra l’offerta e i suoi

mercati: le imprese sono localizzate in un unico ambito territoriale mercati: le imprese sono localizzate in un unico ambito territoriale operano per esportare il loro output.operano per esportare il loro output.

I S.T.L. sono caratterizzati dalla natura localizzata dell’output di I S.T.L. sono caratterizzati dalla natura localizzata dell’output di riferimento: la vacanza in una specifica destinazione. riferimento: la vacanza in una specifica destinazione.

Le politiche di aumento della produttività, orientamento strategico dei Le politiche di aumento della produttività, orientamento strategico dei distretti industriali, non sono valide per i S.T.L. per i quali la distretti industriali, non sono valide per i S.T.L. per i quali la produttività potrebbe essere misurata in termini di incremento del produttività potrebbe essere misurata in termini di incremento del numero di visitatori. numero di visitatori.

Alla produttività si sostituisce l’obiettivo di Alla produttività si sostituisce l’obiettivo di up-grade dell’offertaup-grade dell’offerta: un : un innalzamento del livello qualitativo del prodotto destinazione turistica innalzamento del livello qualitativo del prodotto destinazione turistica risultato di una politica pianificata.. risultato di una politica pianificata..

Page 12: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Cronologia delle fasi di sviluppo della legge regionale sul turismo che Cronologia delle fasi di sviluppo della legge regionale sul turismo che recepisce i S.T.L.recepisce i S.T.L.

20042004 2005-20072005-2007

06-02-0406-02-04 Predisposto il disegno di legge quadro Riparte il Predisposto il disegno di legge quadro Riparte il disegno di legge sui STL in Sicilia, che dovrebbe cancellare le disegno di legge sui STL in Sicilia, che dovrebbe cancellare le nove Aapit e le 20 Aziende di Soggiorno. Nei STL dovrebbero nove Aapit e le 20 Aziende di Soggiorno. Nei STL dovrebbero entrare sia enti pubblici che operatori privati, così come indicato entrare sia enti pubblici che operatori privati, così come indicato nella legge regionale 10/2000.nella legge regionale 10/2000.

La Giunta regionale ha predisposto il disegno di legge per la La Giunta regionale ha predisposto il disegno di legge per la riforma quadro, manca però il via libera dell'Assemblea riforma quadro, manca però il via libera dell'Assemblea regionale.regionale.

12 -01-0512 -01-05 "Fra quattro mesi la Sicilia avrà una nuova legge sul "Fra quattro mesi la Sicilia avrà una nuova legge sul turismo"Sono queste le parole dell'assessore regionale al turismo"Sono queste le parole dell'assessore regionale al Turismo, Fabio Granata, per il quale la Sicilia si appresta a Turismo, Fabio Granata, per il quale la Sicilia si appresta a varare un "sistema dinamico e moderno di produzione turistica varare un "sistema dinamico e moderno di produzione turistica che deve saper dare risposte ad un mercato nuovo, che chiede di che deve saper dare risposte ad un mercato nuovo, che chiede di capire il territorio". Secondo quanto anticipa l’assessore, la capire il territorio". Secondo quanto anticipa l’assessore, la legge prevede la conferma delle attuali aziende provinciali per il legge prevede la conferma delle attuali aziende provinciali per il turismo "ma con un apparato più leggero e moderno", e 20 turismo "ma con un apparato più leggero e moderno", e 20 uffici territoriali dell'assessorato, "che prenderanno il posto delle uffici territoriali dell'assessorato, "che prenderanno il posto delle attuali Aziende soggiorno e turismo. attuali Aziende soggiorno e turismo.

20-02-0420-02-04 I primi STL stanno partendo. Approvata da parte del I primi STL stanno partendo. Approvata da parte del Governo Siciliano la legge regionale per il turismo, in Governo Siciliano la legge regionale per il turismo, in applicazione della 135/2001. In occasione della BIT l'assessore applicazione della 135/2001. In occasione della BIT l'assessore regionale ha dichiarato che «Alcuni sistemi locali come quello regionale ha dichiarato che «Alcuni sistemi locali come quello di Acireale, o quello che lega i luoghi di Tomasi di Lampedusa, di Acireale, o quello che lega i luoghi di Tomasi di Lampedusa, si stanno organizzando». Questi probabilmente saranno tra i si stanno organizzando». Questi probabilmente saranno tra i primi ad accedere ai finanziamenti previsti dalla 135, in attesa primi ad accedere ai finanziamenti previsti dalla 135, in attesa dei fondi previsti dalla nuova finanziaria. dei fondi previsti dalla nuova finanziaria.

06-08-0506-08-05 La Sicilia ha la nuova legge sul turismo. A seguito La Sicilia ha la nuova legge sul turismo. A seguito della nuova norma non ci saranno più le Aziende provinciali per della nuova norma non ci saranno più le Aziende provinciali per l'incremento turistico (Apt), e le 22 aziende di soggiorno e l'incremento turistico (Apt), e le 22 aziende di soggiorno e turismo vengono soppresse, al loro posto nascono i Sistemi turismo vengono soppresse, al loro posto nascono i Sistemi turistici locali (Distretti).turistici locali (Distretti).

Settembre 2005. La nuova legge quadro regionale sul turismo Settembre 2005. La nuova legge quadro regionale sul turismo on lineon line

21-10-04 21-10-04 l’Assessore Granata illustra le linee della nuova l’Assessore Granata illustra le linee della nuova legge“Ci sono le condizioni per approvare la nuova legge entro legge“Ci sono le condizioni per approvare la nuova legge entro l’anno”.l’anno”.

10-09-0710-09-07 L’Assessore regionale al turismo Misuraca annuncia L’Assessore regionale al turismo Misuraca annuncia che presto porterà in Giunta un disegno di legge che darà un che presto porterà in Giunta un disegno di legge che darà un nuovo assetto al sistema turistico regionale, ed ai Distretti nuovo assetto al sistema turistico regionale, ed ai Distretti turistici.turistici.

Page 13: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Art. 6. Distretti turistici

1.“Si definiscono distretti turistici i contesti omogenei o integrati comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a più province e caratterizzati da offerte qualificate di attrazioni turistiche e/o di beni culturali, ambientali, ivi compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e/o dell'artigianato locale”.

2. “I distretti turistici possono essere promossi da enti pubblici, enti territoriali e/o soggetti privati che intendono concorrere allo sviluppo turistico del proprio territorio o di più territori appartenenti anche a province diverse, attraverso la predisposizione e l'attuazione di specifici progetti”.

3. “Fermi restando i limiti previsti dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti alle imprese, la Regione definisce, con decreto dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti, le modalità e la misura del finanziamento dei distretti turistici che perseguono in particolare le finalità”.

Page 14: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Riconoscimento e revoca dei distretti turistici

REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO ex art. 7 legge 10/2005

a) numero e ubicazione dei soggetti partecipanti con specifico riferimento alla consistenza demografica ed alla estensione territoriale complessiva interessata;

b) presenza, nell'ambito del distretto turistico, degli elementi di attrazione turistica e delle emergenze culturali, ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il territorio nonché le sue potenzialità;

c) partecipazione dei soggetti privati al cofinanziamento dei progetti;d) piano di sviluppo turistico non inferiore a tre anni che contenga una dettagliata ricognizione delle risorse turisticamente

rilevanti disponibili nell'area. Al piano di sviluppo turistico deve essere annesso un programma finanziario nel quale risultino specificate le risorse di cui si avvale il distretto turistico.

ELEMENTI DI VALUTAZIONEa) idoneità del piano a promuovere la valorizzazione turistica del territorio;b) caratteristiche, consistenza e idoneità del tessuto imprenditoriale coinvolto direttamente e indirettamente nella

produzione dell'offerta turistica;c) adeguatezza delle risorse conferite dai proponenti per la copertura a regime delle spese di funzionamento dei distretti

turistici.

POSSIBILITA’ DI REVOCAL'Assessore regionale può revocare il riconoscimento concesso quando, nel periodo previsto, i distretti turistici non

abbiano realizzato gli obiettivi indicati nel piano di sviluppo.

5. L'Assessore regionale ogni anno, subito dopo l'approvazione del piano triennale, esamina le richieste di riconoscimento di nuovi distretti e, se sussistono i requisiti, li riconosce.

Page 15: STL SICILIA LEGGE TURISMO

E Oggi?E Oggi?

Mancanza del Decreto AssessorialeMancanza del Decreto Assessoriale che avrebbe permesso il che avrebbe permesso il riconoscimento dei distretti turistici riconoscimento dei distretti turistici

ma…ma…

un caso d’eccellenza: un caso d’eccellenza: “Taormina-“Taormina-Etna”Etna”

Page 16: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Il Distretto Taormina-EtnaIl Distretto Taormina-Etna è gestito dalla Società è gestito dalla Società consortile “Sviluppo Taormina-Etna”, ente nato il 27 consortile “Sviluppo Taormina-Etna”, ente nato il 27 marzo 2007 dalla fusione di due società realizzate marzo 2007 dalla fusione di due società realizzate nel 2001 per promuovere lo sviluppo locale (la Jonio-nel 2001 per promuovere lo sviluppo locale (la Jonio-Alcantara e la Jonico-Etnea) e già conta numerosi Alcantara e la Jonico-Etnea) e già conta numerosi organismi di natura pubblica e privata:organismi di natura pubblica e privata:

• 58 Amministrazioni comunali, ripartite tra le 58 Amministrazioni comunali, ripartite tra le province di Catania e Messina; province di Catania e Messina;

• le Università di Catania, Messina ed Enna; le Università di Catania, Messina ed Enna; • le principali Agenzie di Sviluppo del Territorio; le principali Agenzie di Sviluppo del Territorio; • l’Ente Parco dell'Etna e dei Nebrodi; l’Ente Parco dell'Etna e dei Nebrodi; • la Camera di Commercio di Catania; la Camera di Commercio di Catania; • la SAC (Società Aeroporto di Catania); la SAC (Società Aeroporto di Catania); • l'FCE (la ferrovia circumetnea) ; l'FCE (la ferrovia circumetnea) ; • oltre 152 fra aziende, associazioni, banche ed oltre 152 fra aziende, associazioni, banche ed

operatori privati di vario genere; operatori privati di vario genere; • 230 strutture ricettive tra hotel, B&B, agriturismi, e 230 strutture ricettive tra hotel, B&B, agriturismi, e

altre ancora. altre ancora.

Page 17: STL SICILIA LEGGE TURISMO

• La Società Sviluppo Taormina-Etna La Società Sviluppo Taormina-Etna ha ha realizzato nel 2007 ben quattro Patti realizzato nel 2007 ben quattro Patti territorialiterritoriali, per un investimento di oltre , per un investimento di oltre 150 150 milioni di euromilioni di euro, del quale il 59% a carico degli , del quale il 59% a carico degli enti pubblici mentre la restante parte a spese enti pubblici mentre la restante parte a spese dei privati.dei privati.

• Tramite tale strumento è stato possibile Tramite tale strumento è stato possibile valorizzare le risorse locali, potenziando le reti valorizzare le risorse locali, potenziando le reti viarie e le infrastrutture di accoglienza al fine viarie e le infrastrutture di accoglienza al fine di sviluppare tutti i settori produttivi dell'area. di sviluppare tutti i settori produttivi dell'area. Sono stati creati nuovi posti letto a servizio del Sono stati creati nuovi posti letto a servizio del turismo, diversi stabilimenti balneari, varie turismo, diversi stabilimenti balneari, varie opere infrastutturali, nonché si è favorita la opere infrastutturali, nonché si è favorita la nascita di aziende agricole, agroalimentari, nascita di aziende agricole, agroalimentari, vinicole e turistico-ricettive.vinicole e turistico-ricettive.

Page 18: STL SICILIA LEGGE TURISMO

A quasi tre anniA quasi tre anni dall’approvazionedall’approvazione della l.r. 10/2005 della l.r. 10/2005

• Non sono stati istituiti i Distretti Turistici.Non sono stati istituiti i Distretti Turistici. Il caso di eccellenza Il caso di eccellenza di Taormina Etna va spiegato con una tradizione turistica forte, di Taormina Etna va spiegato con una tradizione turistica forte, incentrata sulla vivacità imprenditoriale e su una forte identità incentrata sulla vivacità imprenditoriale e su una forte identità territoriale. Gli altri distretti (esistenti, ma non riconosciuti territoriale. Gli altri distretti (esistenti, ma non riconosciuti istituzionalmente) stentano a decollare, sono ancora in via istituzionalmente) stentano a decollare, sono ancora in via progettuale, non riescono ad identificare con chiarezza la loro progettuale, non riescono ad identificare con chiarezza la loro mission. mission.

• La Regione e le Province si limitano a perseguire le tradizionali La Regione e le Province si limitano a perseguire le tradizionali azioni promozionaliazioni promozionali di destinazioni identificate su un territorio di destinazioni identificate su un territorio che spesso ricalca la ripartizione amministrativa.che spesso ricalca la ripartizione amministrativa.

• Non è stato portato a termine il processo di riassetto Non è stato portato a termine il processo di riassetto dell’organizzazione turistica pubblica:dell’organizzazione turistica pubblica: mancano le Conferenze mancano le Conferenze provinciali e il Consiglio regionale. Le province non svolgono provinciali e il Consiglio regionale. Le province non svolgono con efficacia il ruolo precedentemente svolto dalle A.A.P.I.T. con efficacia il ruolo precedentemente svolto dalle A.A.P.I.T.

• Si constata l’inefficienza dell’ Osservatorio Turistico RegionaleSi constata l’inefficienza dell’ Osservatorio Turistico Regionale nella raccolta di dati per monitorare il fenomeno turistico e le nella raccolta di dati per monitorare il fenomeno turistico e le modificazioni che questo potrebbe avere a fronte modificazioni che questo potrebbe avere a fronte dell’istituzione dei distretti turistici.dell’istituzione dei distretti turistici.

Page 19: STL SICILIA LEGGE TURISMO

La promozione turistica pubblica della La promozione turistica pubblica della Regione SiciliaRegione Sicilia

Gli obiettivi strategici dell’attività di promozione turistica della Regione Gli obiettivi strategici dell’attività di promozione turistica della Regione Siciliana: Siciliana:

• destagionalizzazione destagionalizzazione dei flussi turistici;dei flussi turistici;• diversificazione diversificazione dell’offerta turistica;dell’offerta turistica;

• Differenziare significa : Differenziare significa : • per gli operatori privati creare specifici pacchetti per gli operatori privati creare specifici pacchetti

tematici che la Sicilia può offrire (enogastronomia, tematici che la Sicilia può offrire (enogastronomia, parchi ed aree protette, cultura e città d’arte, parchi ed aree protette, cultura e città d’arte, agriturismo, congressi ed incentive, sport). agriturismo, congressi ed incentive, sport).

• per l’Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei per l’Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti della Regione il compito di supportare la loro Trasporti della Regione il compito di supportare la loro azione promuovendo occasioni di incontro fra la azione promuovendo occasioni di incontro fra la domanda e l’offerta per la commercializzazione dei domanda e l’offerta per la commercializzazione dei prodotti.prodotti.

Page 20: STL SICILIA LEGGE TURISMO

LINEE GUIDA DI LINEE GUIDA DI PROGRAMMAZIONEPROGRAMMAZIONE

ComunicazioneComunicazione rafforzamento della "Marca Sicilia" nei Paesi che tradizionalmente rafforzamento della "Marca Sicilia" nei Paesi che tradizionalmente

costituiscono i maggiori mercati di incoming nazionale ed estero verso la Sicilia, costituiscono i maggiori mercati di incoming nazionale ed estero verso la Sicilia, ma anche nei mercati emergenti dell'est Europeo e dell'Asia individuati come ma anche nei mercati emergenti dell'est Europeo e dell'Asia individuati come mercati emergenti.mercati emergenti.

finalizzare le risorse in pianificazioni mirate in grado di assicurare una finalizzare le risorse in pianificazioni mirate in grado di assicurare una copertura per tutto l'anno mediante una rotazione di mezzi e soggetti.copertura per tutto l'anno mediante una rotazione di mezzi e soggetti.

la televisione la televisione le pianificazioni dovranno privilegiare le emittenti con le pianificazioni dovranno privilegiare le emittenti con copertura nazionale. La messa in onda degli spot potrà essere assicurata copertura nazionale. La messa in onda degli spot potrà essere assicurata attraverso circuiti areali, televisioni satellitari, reti nazionali e piattaforme attraverso circuiti areali, televisioni satellitari, reti nazionali e piattaforme digitali.digitali.

la la stampa nazionale ed estera stampa nazionale ed estera dovrà principalmente consistere in servizi dovrà principalmente consistere in servizi promo-redazionali, oltre che in pubblicità tabellare all'interno di riviste promo-redazionali, oltre che in pubblicità tabellare all'interno di riviste specializzate ospecializzate o

magazine generalisti purché la distribuzione avvenga sull'intero territorio magazine generalisti purché la distribuzione avvenga sull'intero territorio nazionale e/onazionale e/o

internazionale. Analogamente si procederà per le campagne pubblicitarie sui internazionale. Analogamente si procederà per le campagne pubblicitarie sui flight-magazine.flight-magazine.

Marketing informationMarketing information1.1. Aggiornamento del sistema di rilevamento dati delle presenze turistiche presso Aggiornamento del sistema di rilevamento dati delle presenze turistiche presso

le strutture alberghiere ed extra-alberghiere le strutture alberghiere ed extra-alberghiere 2.2. Potenziamento del portale informatico "La Sicilia per il Turista" con Potenziamento del portale informatico "La Sicilia per il Turista" con

l'inserimento di nuovi itinerari ed immagini della Sicilia e con l'inserimento dei l'inserimento di nuovi itinerari ed immagini della Sicilia e con l'inserimento dei dati su base provinciale o regionale dell'annuario delle strutture ricettive e dati su base provinciale o regionale dell'annuario delle strutture ricettive e l'aggiornamento del rapporto annuale del turismo.l'aggiornamento del rapporto annuale del turismo.

Page 21: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Accordi di programma, progetti speciali di Accordi di programma, progetti speciali di commercializzazione di prodotti turisticicommercializzazione di prodotti turistici

Iniziative di promozione del territorio in riferimento ai nuovi Iniziative di promozione del territorio in riferimento ai nuovi orientamenti legislativi che prevedono l"istituzione dei sistemi orientamenti legislativi che prevedono l"istituzione dei sistemi turistici locali o che fanno riferimento ad ambiti definiti nei Patti turistici locali o che fanno riferimento ad ambiti definiti nei Patti Territoriali, Progetti leader, Consorzi turistici, ecc.Territoriali, Progetti leader, Consorzi turistici, ecc.

Pertanto si prevede Pertanto si prevede l'organizzazione di n. 4 educational tour e l'organizzazione di n. 4 educational tour e workshop workshop

Potenziamento delle strutture informatichePotenziamento delle strutture informatiche Al fine di potenziare l'attività di divulgazione degli itinerari tematici Al fine di potenziare l'attività di divulgazione degli itinerari tematici

ideati negli anni precedenti che oggi costituiscono un notevole ideati negli anni precedenti che oggi costituiscono un notevole patrimonio in un materiale video e fotografico, si procederà patrimonio in un materiale video e fotografico, si procederà all'acquisto di specifiche attrezzature (hardware e software) che all'acquisto di specifiche attrezzature (hardware e software) che consentiranno una più efficace ed economica gestione degli strumenti consentiranno una più efficace ed economica gestione degli strumenti di promozione propri dell'Assessorato. che, utilizzando le di promozione propri dell'Assessorato. che, utilizzando le professionalità interne dell'Amministrazione, consentiranno di professionalità interne dell'Amministrazione, consentiranno di realizzare direttamente materiale promo-pubblicitario con grandi realizzare direttamente materiale promo-pubblicitario con grandi vantaggi in termini di tempestività ed economicitàvantaggi in termini di tempestività ed economicità

LINEE GUIDA DI LINEE GUIDA DI PROGRAMMAZIONEPROGRAMMAZIONE

Page 22: STL SICILIA LEGGE TURISMO

Grazie per la Vostra AttenzioneGrazie per la Vostra Attenzione

Carlisi Antonio Blandano Selene

Ladduca Elisa Caramagno Roy