STAGE DI BODY PERCUSSION E MUSICA D'INSIEMEsuonando nelle balere e nelle discoteche. L’incontro...

1
STAGE ITINERARI MUSICALI 2015 Lo stage avrà luogo il 13 ed il 14 agosto presso Palazzo Achilli di Gavinana (San Marcello-PT) e si svolgerà con le seguenti modalità: dalle 11 alle 13 il corso di strumento, dalle 15 alle 18 il corso di Musica d'Insieme, tenuto anche dagli altri musicisti del gruppo. Costo dello stage è 50,00. La quota comprende sia il corso di strumento che la Musica d’Insieme, gli allievi sono anche invitati ad esibirsi il 15 agosto a San Salvi (Firenze) in apertura del tradizionale concerto di Ferragosto che Banditaliana tiene da ormai quindici anni. Sono ammessi ai corsi tutti gli allievi in grado di suonare lo strumento anche senza un’importante conoscenza tecnica e senza una buona lettura, purché con una buona musicalità. STAGE DI BODY PERCUSSION E MUSICA D'INSIEME con GIGI BIOLCATI E BANDITALIANA E' un modo semplice e spontaneo utilizzato per l'apprendimento del ritmo mediante l'uso del nostro corpo. La scoperta dei suoni che il corpo umano offre, la qualità del movimento con cui possono essere eseguiti ed interpretati i groove, lo sviluppo della coordinazione psicomotoria, l'esperienza di gruppo nelle sue componenti emozionali potranno risultare un valido mezzo per l'espansione delle potenzialità musicali singole e collettive. Passi, schiocchi di dita, sfregamento di mani, rumori di talloni, fiato e corde vocali ci condurranno in un viaggio attraverso suoni di terre lontane alla scoperta del ritmo che pulsa in ognuno di noi. BIOGRAFIA Gigi Biolcati, nato nel 1965, inizia l’attività musicale a dodici anni suonando nelle balere e nelle discoteche. L’incontro con il Maestro Enrico Lucchini, con il quale si forma a partire dal 1994, lo influenza notevolmente sia nello studio del jazz, sia nella ricerca della propria identità musicale. Collabora poi per alcuni anni con Cristiano De Andrè e con Aida Cooper, suonando blues, funky e soul. Nel 1995 fa parte, per un breve periodo, dell’Orchestra sinfonica di Torino e Ivrea. Successivamente si unisce al gruppo di percussionisti Afro che accompagna il danzatore beninese Koffi Koko. Dopo questa collaborazione cresce in lui sempre di più il desiderio di assimilare e trasformare gli stimoli offerti dai differenti linguaggi musicali. Si reca più volte in Africa alla ricerca delle radici del ritmo, viaggi che gli permettono di confrontare i ritmi africani con quelli europei, asiatici e delle tradizioni americane. Seguire questo percorso lo aiuta tanto a chiarire la relazione che esiste tra corpo, inconscio ed energie dell’individuo, quanto a mettere a punto un suo stile personale. Nella sua musica si concentra particolarmente su ciò che potrebbe essere definita come l’essenza fondamentale della comunicazione: il controllo del suono, l’interazione con gli altri musicisti, la fiducia e consapevolezza reciproche, necessarie per ricreare quel magico rituale che è un concerto. INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 347 2200252 [email protected]

Transcript of STAGE DI BODY PERCUSSION E MUSICA D'INSIEMEsuonando nelle balere e nelle discoteche. L’incontro...

Page 1: STAGE DI BODY PERCUSSION E MUSICA D'INSIEMEsuonando nelle balere e nelle discoteche. L’incontro con il Maestro Enrico Lucchini, con il quale si forma a partire dal 1994, lo influenza

STAGE ITINERARI MUSICALI 2015

Lo stage avrà luogo il 13 ed il 14 agosto presso Palazzo Achilli di Gavinana (San Marcello-PT) e si svolgerà con le seguenti modalità: dalle 11 alle 13 il corso di strumento, dalle 15 alle 18 il corso di Musica d'Insieme, tenuto anche dagli altri musicisti del gruppo. Costo dello stage è € 50,00. La quota comprende sia il corso di strumento che la Musica d’Insieme, gli allievi sono anche invitati ad esibirsi il 15 agosto a San Salvi (Firenze) in apertura del

tradizionale concerto di Ferragosto che Banditaliana tiene da ormai quindici anni.Sono ammessi ai corsi tutti gli allievi in grado di suonare lo strumento anche senza un’importante conoscenza tecnica e senza una buona lettura, purché con una buona musicalità.

STAGE DI BODY PERCUSSION E MUSICA D'INSIEMEcon

GIGI BIOLCATI E BANDITALIANA

E' un modo semplice e spontaneo utilizzato per l'apprendimento del ritmo mediante l'uso del nostro corpo.La scoperta dei suoni che il corpo umano offre, la qualità del movimento con cui possono essere eseguiti ed interpretati i groove, lo sviluppo della coordinazione psicomotoria, l'esperienza di gruppo nelle sue componenti emozionali potranno risultare un valido mezzo per l'espansione delle potenzialità musicali singole e collettive.Passi, schiocchi di dita, sfregamento di mani, rumori di talloni, fiato e corde vocali ci condurranno in un viaggio attraverso suoni di terre lontane alla scoperta del ritmo che pulsa in ognuno di noi.

BIOGRAFIAGigi Biolcati, nato nel 1965, inizia l’attività musicale a dodici anni suonando nelle balere e nelle discoteche. L’incontro con il Maestro Enrico Lucchini, con il quale si forma a partire dal 1994, lo influenza notevolmente sia nello studio del jazz, sia nella ricerca della propria identità musicale.

Collabora poi per alcuni anni con Cristiano De Andrè e con Aida Cooper, suonando blues, funky e soul. Nel 1995 fa parte, per un breve periodo, dell’Orchestra sinfonica di Torino e Ivrea. Successivamente si unisce al gruppo di percussionisti Afro che accompagna il danzatore beninese Koffi Koko. Dopo questa collaborazione cresce in lui sempre di più il desiderio di assimilare e trasformare gli stimoli offerti dai differenti linguaggi musicali. Si reca più volte in Africa alla ricerca delle radici del ritmo, viaggi che gli permettono di confrontare i ritmi africani con quelli europei, asiatici e delle tradizioni americane. Seguire questo percorso lo aiuta tanto a chiarire la relazione che esiste tra corpo, inconscio ed energie dell’individuo, quanto a mettere a punto un suo stile personale.

Nella sua musica si concentra particolarmente su ciò che potrebbe essere definita come l’essenza fondamentale della comunicazione: il controllo del suono, l’interazione con gli altri musicisti, la fiducia e consapevolezza reciproche, necessarie per ricreare quel magico rituale che è un concerto.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 347 2200252 [email protected]