ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner...

8
SCHEDA TECNICA n° 292 Edizione 30-09-2014 - Rev.2 ST/771-FT Film autoadesivo progettato per l’intaglio plotter, ideale per la realizzazione di eleganti decori con l’effetto smerigliatura su vetri, cristalli e specchi, ancor più valorizzati quando la pellicola è colpita da luce diretta. Il film risulta ideale per la copertura totale o parziale di grandi vetrate, grazie all’adesivo canalizzato FTX Air Free System che favorisce l’espulsione dell’aria in fase di applicazione. Ideale per un utilizzo sia interno che esterno, il film ha conseguito la certificazione di reazione al fuoco (B-S2-D0). Si consiglia l’applicazione a secco. Colori: Trasparente smerigliato. Film: P.V.C.Calandrato. Spessore Film (senza adesivo): 80 +/- 3% micron (Istr. Op. n° 4). Liner: carta bipolitenata bianca monosiliconata tecnologia “Air Free FTX System”. Distacco: 4 +/- 3 cN/20mm. Adesivo: acrilico ultra-permanente ad alta coesione. Grammatura: 25 +/- 5 g/m2. Adesione 20 min.: min. 350 N/m. Peel 180° a 20°C su acciaio (Istr. Op. n° 7). Adesione 72 h.: min. 650 N/m. Peel 180° a 20°C su acciaio (Istr. Op. n° 7). Metodo di applicazione: a secco. Temperatura di applicazione: compresa tra 12° e 28°C. Stabilità dimensionale: < 0,2 mm 48H A 70°C su acciaio (Istr. Op. n° 8). Resistenza alla temperatura: da -50°C a +90°C applicato su acciaio (Istr. Op. n° 15). Classificazione di reazione al fuoco: B-S2-D0 (Norma EN 13501-1:2007+A1 Rapporto di classificazione CSI n° 0626DCREA14_3). Resistenza alla nebbia salina: nessuna variazione applicato su acciaio dopo 100 h. a 20°C (Ist. Op. 14). Aspettative di durata media*: 7 anni. Film esposto verticalmente (+/- 10° dalla verticale) in condizioni climatiche medio europee (Europa Centrale), non conformato ed applicato correttamente su superficie piana. Elementi che riducono significativamente le aspettative di durata del film : · Esposizione non verticale (superiore a +/-10° dalla verticale): riduzione fino ad un terzo dei dati sopra esposti. · Condizioni climatiche sud europee, esposizione del film a lunghi periodi di irraggiamento solare, Vertical exposure (± 10)

Transcript of ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner...

Page 1: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre

SCHEDA TECNICA

n° 292Edizione 30-09-2014 - Rev.2

ST/771-FT

DescrizioneDescrizione

Dati TecniciDati Tecnici

Film autoadesivo progettato per l’intaglio plotter, ideale per la realizzazione di eleganti decori con l’effetto smerigliatura su vetri, cristalli e specchi, ancor più valorizzati quando la pellicolaè colpita da luce diretta. Il fi lm risulta ideale per la copertura totale o parziale di grandi vetrate,grazie all’adesivo canalizzato FTX Air Free System che favorisce l’espulsione dell’aria in fasedi applicazione. Ideale per un utilizzo sia interno che esterno, il fi lm ha conseguito la certifi cazionedi reazione al fuoco (B-S2-D0). Si consiglia l’applicazione a secco.

Colori: Trasparente smerigliato.

Film: P.V.C.Calandrato.

Spessore Film (senza adesivo): 80 +/- 3% micron (Istr. Op. n° 4).

Liner: carta bipolitenata bianca monosiliconata tecnologia “Air Free FTX System”.

Distacco: 4 +/- 3 cN/20mm.

Adesivo: acrilico ultra-permanente ad alta coesione.

Grammatura: 25 +/- 5 g/m2.

Adesione 20 min.: min. 350 N/m. Peel 180° a 20°C su acciaio (Istr. Op. n° 7).Adesione 72 h.: min. 650 N/m. Peel 180° a 20°C su acciaio (Istr. Op. n° 7).

Metodo di applicazione: a secco.

Temperatura di applicazione: compresa tra 12° e 28°C.

Stabilità dimensionale: < 0,2 mm 48H A 70°C su acciaio (Istr. Op. n° 8).

Resistenza alla temperatura: da -50°C a +90°C applicato su acciaio (Istr. Op. n° 15).

Classifi cazione di reazione al fuoco: B-S2-D0 (Norma EN 13501-1:2007+A1 Rapporto di classifi cazione CSI n° 0626DCREA14_3).

Resistenza alla nebbia salina: nessuna variazione applicato su acciaio dopo 100 h. a 20°C (Ist. Op. 14).

Aspettative di durata media*:7 anni. Film esposto verticalmente (+/- 10° dalla verticale) in condizioni climatiche medioeuropee (Europa Centrale), non conformato ed applicato correttamente su superfi cie piana.

Elementi che riducono signifi cativamente le aspettative di durata del fi lmElementi che riducono signifi cativamente le aspettative di durata del fi lm:

· Esposizione non verticale (superiore a +/-10° dalla verticale): riduzione fi no ad un terzo dei dati sopra esposti.· Condizioni climatiche sud europee, esposizione del fi lm a lunghi periodi di irraggiamento solare,

Verticalexposure (± 10)

Page 2: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre

zone caratterizzate da alte temperature, elevate altitudini o altamente inquinate, e/o inadeguata manutenzione del fi lm: ulteriore riduzione di oltre metà dei dati sopra esposti.

Stoccaggio: 2 anni immagazzinato in locale temperato (20°C / 50% R.H.), sospeso orizzontalmenteo appoggiato verticalmente nell’imballo di politene.

Taglio a Plotter, sfridatura e trasporto: la qualità di taglio del fi lm è strettamente dipendente daltipo di Plotter utilizzato, dalle condizioni di usura della lama e dalla pressione su di essa esercitata.E’ importante pertanto conoscere le caratteristiche della propria attrezzatura ed effettuare a prioridelle prove di taglio sul fi lm con lama in buone condizioni. Per una sfridatura ottimale, la regolazione della profondità di taglio della lama dovrebbe produrre Per una sfridatura ottimale, la regolazione della profondità di taglio della lama dovrebbe produrre una leggera incisione del lineruna leggera incisione del liner. Una pressione leggera causa il taglio incompleto del fi lm.Una pressione eccessiva causa il taglio netto del liner con conseguenti problemi di trascinamentodel plotter, sollevamento delle lettere ed usura eccessiva della lama.

Si raccomanda di effettuare l’operazione di sfridatura subito dopo l’intaglio o nel più breve tempoSi raccomanda di effettuare l’operazione di sfridatura subito dopo l’intaglio o nel più breve tempopossibilepossibile. Questo evita che vi sia un ricongiungimento dell’adesivo e conseguenti diffi coltà di sfridatura.

Per trasportare le grafi che prespaziate dal liner alla superfi cie da decorare, si consiglia l’utilizzo di un Application Tape a medio-forte adesività. Se necessario, per facilitare il distacco, capovolgere il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape.

Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre acriliche, opache e trasparenti. Prima di applicare il fi lm effettuare una pulizia generale della superfi ciePrima di applicare il fi lm effettuare una pulizia generale della superfi cie con detergenti liquidie verifi care l’assenza di oli, cere o altri residui, ivi compresi quelli derivanti dalla pulizia, chepotrebbero compromettere l’adesione del fi lm e causarne il distacco nel tempo. E’ sconsigliataE’ sconsigliatal’applicazione su lastre di policarbonato, l’emissione di sostanze volanti può provocare distacchil’applicazione su lastre di policarbonato, l’emissione di sostanze volanti può provocare distacchidel fi lm.

Prima di eseguire la decorazione effettuare sempre una prova di compatibilità fra il fi lm autoadesivoeffettuare sempre una prova di compatibilità fra il fi lm autoadesivoed il supporto da decorare.ed il supporto da decorare.

Si consiglia di applicare il fi lm ad una temperatura ambiente compresa tra 12 e 28°C.In caso di applicazione ad una temperatura inferiore ai 15°C, la capacità di adesione inizialeIn caso di applicazione ad una temperatura inferiore ai 15°C, la capacità di adesione inizialedei prespaziati su superfi ci fredde potrebbe essere compromessadei prespaziati su superfi ci fredde potrebbe essere compromessa.Applicare il fi lm esclusivamente a secco. Non utilizzare acquaApplicare il fi lm esclusivamente a secco. Non utilizzare acqua.

Il fi lm non è compatibile con:- superfi ci che emettono gas (out-gassing) come policarbonato- superfi ci non piane. Sono ammesse leggermente curve- superfi ci porose in genere sia plastiche che altro materiale- superfi ci con bassa tensione superfi ciale, siliconiche, gomma, PP, PE e superfi ci apolari in genere- supporti verniciati con scarsa adesione della vernice alla superfi cie sottostante- superfi ci polverose quali ad esempio muri- superfi ci non pulite o non lisce- supporti fl essibili quali striscioni, teli di camion o tessuti- superfi ci a contatto con carburanti o loro vapori

Pulizia e mantenimento della decorazione: utilizzare acqua con panni morbidi e detergenti non aggressivi. Non utilizzare spugne e panni ruvidi, paste abrasive, solventi.Non utilizzare spugne e panni ruvidi, paste abrasive, solventi. Una pulizia con Una pulizia con prodotti aggressivi e strumenti non adeguati, può provocare un degrado precoce del fi lm. Si suggerisce di verifi care preventivamente la compatibilità del fi lm con i detergenti utilizzati.Se si effettuano lavaggi con acqua a pressione, non mirare mai il getto nei bordi del fi lm poiché la forza dell’acqua potrebbe creare sollevamenti e distaccamenti. Comunque la lancia deve essere sempre tenuta perpendicolare e mai obliqua rispetto alla superfi cie da pulire ad almeno1 mt di distanza.Una prolungata esposizione ai raggi solari, agli agenti atmosferici possono provocare uninvecchiamento precoce del fi lm soprattutto delle parti esposte a sud e/o in posizione non

Informazioni GeneraliInformazioni Generali

Page 3: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre

verticale. Pertanto dove possibile, per un buon mantenimento nel tempo della decorazione, si consiglia di evitare installazioni in direzione del sole.consiglia di evitare installazioni in direzione del sole.Rimozione: per una più facile rimozione, se possibile, riscaldare il fi lm con un phon industriale. Le operazioni di rimozione del fi lm sono condizionate da molteplici fattori quali tempo trascorsodall’applicazione, esposizione all’esterno o interno della decorazione , tipo di supporto, temperatura ambiente e della superfi cie ecc.., pertanto diventa diffi cile quantifi care ed assicurare velocità e tempo di esecuzione della rimozione da parte di A.P.A.S.p.A.

Qualora rimangano tracce di colla sulla superfi cie, queste possono essere rimosse con la soluzione pronta APA Remover. Prima dell’utilizzo provare sempre in un angolo la compatibilità di Remover con il supporto da pulire.

La ditta APA non può essere ritenuta responsabile di alcun danno provocato in fase di rimozione La ditta APA non può essere ritenuta responsabile di alcun danno provocato in fase di rimozione e/o danneggiamenti della superfi cie sulla quale il fi lm è stato applicatoe/o danneggiamenti della superfi cie sulla quale il fi lm è stato applicato.

Note generali*: I valori e i dati riportati sono basati su test reputati affi dabili e vanno intesi come valori tipici, senza costituire garanzia. Le stime di durata media vengono estrapolate sulla base dei risultati di test di invecchiamento accelerato in laboratorio, effettuati su materiale non lavorato ed applicato su superfi cie piana. Sarà cura dell’acquirente sottoporre a prova il materiale prima dell’uso e dell’impiego specifi co, al fi ne di determinare se il prodotto APA sia idoneo per uno scopo specifi co ed altresì adatto rispetto all’uso ed all’applicazione prescelti, indipendentemente dai dati sopra esposti e secondo le modalità di impiego appropriate. I prodotti APA sono fabbricati sotto un accurato controllo e sono garantiti esenti da difetti di materiale o di lavorazione.

A.P.A. SpA non potrà essere mai ritenuta responsabile per nessun danno oltre alla sostituzioneA.P.A. SpA non potrà essere mai ritenuta responsabile per nessun danno oltre alla sostituzionedella merce.

- APA garantisce con controlli strumentali e visivi di contenere nell’intervallo più ristretto possibile la variabilità di tinta dei propri prodotti.- Per evitare variazioni di colore tutte le parti di pellicola applicata devono appartenere allo stesso lotto di produzione. Anche nel caso di decorazioni che richiedano, a distanza di tempo, interventi di aggiornamento o migliorie della decorazione, si consiglia di richiedere preventivamente il materiale necessario, appartenente ad un unico lotto di produzione.- L’aspetto di un colore metallico dipende dall’angolo di visione del prodotto. Per un colore uniforme tutti i pezzi devono essere applicati mantenendo lo stesso verso di orientamento.

Nessun venditore, agente o distributore è autorizzato a fornire dati diversi da quelli riportatinella presente scheda tecnica. Per introdurre miglioramenti tutti i prodotti potranno esseremodifi cati senza preavviso.Per un uso in sicurezza dei materiali autoadesivi A.P.A. si consiglia di visionare le informative sulla sicurezza dedicate.

APA Spa - Via Ruffi lli, 6 - 20060 Pessano con Bornago (MI) - Tel. 02 9596631 - Fax 02 9295966333 - [email protected] - www.apaspa.com

Page 4: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre
Page 5: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre
Page 6: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre
Page 7: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre
Page 8: ST/771-FT · il prespaziato sul tavolo con il liner rivolto verso l’alto e tirare il liner anziché il tape. Applicazione: Il fi lm è idoneo per applicazioni su vetro e lastre