SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

43

Transcript of SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Page 1: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.
Page 2: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 1

Page 3: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

CELEBRIAMO 100 ANNI DI POWER,BEAUTY AND SOUL

Aston Martin ha prodotto automobili sportive esclusive, costruite artigianalmente e simbolo di distinzione per oltre un secolo. Sin dall’inizio, le nostre auto hanno sempre esibito la miscela particolare di stile, prestazioni ed abilità costruttiva che le distingue da ogni altra.

Le nostre vetture sono diventate icone di stile e velocità, intrecciate nel tessuto stesso della cultura popolare e della storia delle corse motoristiche, grazie ad apparizioni da vere coprotagoniste nei film di James Bond 007, e prestazioni straordinarie in gare leggendarie come la 24 Ore di Le Mans. È proprio questo successo, insieme alla ricca diversità di influenze, che dona alla Aston Martin la sua combinazione unica di carisma, stile e forza interiore.

Ed ora, nell’anno del nostro Centenario, una nuova gamma di ammiraglie crea il progetto di base per la prossima era di Aston Martin. La straordinaria Vanquish onora il passato ma abbraccia il futuro, con materiali e tecniche costruttive all’avanguardia, una serena raffinatezza e prestazioni eccezionali. Disponibile nelle versioni Coupé e Volante, la Vanquish è la somma di tutte le nostre conoscenze combinate con effetti straordinari in una sola vettura. È il modo perfetto di celebrare l’inizio del nostro secondo secolo come produttori di squisite Gran Turismo ed auto sportive e soprattutto di una speciale ed irresistibile esperienza di guida.

— 3— 2

Page 4: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 5— 4

Page 5: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

GODETEVI LA STRAORDINARIETÀDI OGNI VIAGGIORilassate prestazioni, usabilità eccezionale

— 7— 6

Page 6: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Indice

12 Passato, presente e futuro in un’unica Aston Martin

22 Forza scolpita, curve sinuose

26 Avvolta in un vestito in fibra di carbonio

28 Vero lusso30 Spazio interno32 Progettata per chi guida34 Teatro all’aperto,

prestazioni mozzafiato42 Intelligenza nascosta46 Ingegneria irresistibile52 Comando e controllo60 Una vita Aston Martin62 La scelta del design64 Opzioni Bright e Black65 Opzioni in fibra di

carbonio66 Opzioni ruote67 Opzioni per gli interni68 Q by Aston Martin70 Specifiche80 Avviso importante

POWER, BEAUTY AND SOUL. L’ASTON MARTIN VANQUISH È LA VERA ESSENZA DI ASTON MARTIN DISTILLATA IN UNA VETTURA MERAVIGLIOSAMENTE SCOLPITA. LE SUBLIMI PRESTAZIONI, LA METICOLOSA MAESTRIA ARTIGIANALE E LA LUSSUOSA ACCOGLIENZA DELLA VANQUISH SI POSSONO VIVERE NELLE VERSIONI COUPÉ O VOLANTE. ENTRAMBI I MODELLI OFFRONO UNA MAGISTRALE MISCELA DI ARTE, TECNOLOGIA, ABILITÀ ARTIGIANALE E PURA ADRENALINA PER CREARE UNA SENSAZIONALE ESPERIENZA DI GUIDA. LA GAMMA VANQUISH DEFINISCE UNA NUOVA RAZZA DI SUPER GRAN TURISMO.

— 9— 8

Page 7: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

“ CREARE UNA NUOVA AMMIRAGLIA ASTON MARTIN – SPECIALMENTE UNA CHE SEGNA L’INIZIO DEL NOSTRO SECONDO SECOLO DI VITA – È UN’OPPORTUNITÀ UNICA. SONO CONVINTO CHE IL MODO MIGLIORE DI RENDERE ONORE AL NOSTRO PASSATO SIA CELEBRARE IL NOSTRO FUTURO. CON IL SUO AUDACE NUOVO LINGUAGGIO DI DESIGN, L’UTILIZZO INTELLIGENTE DI TECNOLOGIA PIONERISTICA E L’OFFERTA NELLE VERSIONI COUPÉ O VOLANTE, LA VANQUISH È UN’AMMIRAGLIA DALLE MOLTEPLICI SFACCETTATURE, ENFATICAMENTE MODERNA, EPPURE INCONFONDIBILMENTE ASTON MARTIN.”

- Dr. Ulrich Bez, Amministratore delegato

Produttore di vetture dalle prestazioni eccezionalmente elevate sin dal 1913, Aston Martin è uno dei marchi automobilistici più leggendari. Indipendenti nello spirito e liberi da vincoli di proprietà, seguiamo con determinazione e lealtà la filosofia basata sulla creazione di auto che adottano tecnologie avanzate e nel contempo trasmettono sobria eleganza. Adottando abilità artigianali della migliore qualità e prestazioni avvincenti, da sempre produciamo

vetture con la capacità di attraversare continenti avvolti nel lusso, e con una ricchezza di carattere cui è impossibile resistere. La Vanquish simboleggia il nostro impegno al cambiamento ed all’innovazione nel rispetto di quelle qualità che rendono una Aston Martin davvero speciale. In quanto tale, è l’ammiraglia perfetta per la gamma di vetture più ricca della nostra gloriosa storia, e l’espressione più avanzata della filosofia ‘Power, Beauty and Soul’.

— 11— 10

Page 8: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

PASSATO, PRESENTE E FUTUROIN UN’UNICA ASTON MARTIN

— 13— 12

Page 9: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

IL RISULTATO DI 100 ANNI DI ESPERIENZA

1956 Aston Martin DBR1

La più famosa Aston Martin da corsa di tutti i tempi, la DBR1 fu costruita per competere nel Campionato mondiale sport prototipi contro avversari del calibro di Ferrari. La trionfale stagione del 1959 vide la DBR1 riportare molte vittorie, di cui la più grande fu la vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans.

2012 Aston Martin Vanquish

Prestazioni ed efficienza migliorate, comportamento dinamico emozionante e lussuosa accoglienza, sono le qualità fondamentali della nuova gamma Vanquish. Spinta da un magnifico nuovo motore V12 che sviluppa 573 CV, vestita di una carrozzeria in fibra di carbonio, dotata di un avanzatissimo sistema

infotainment ed arricchita di spazio per passeggeri e bagagli grandemente ampliato, la Vanquish definisce una nuova stirpe di Super GT. L’appagante modello spider fa sacrifici minimi e trascurabili alla dinamica nella sua volontà di essere la Volante più perfezionata.

Il frutto di cento anni di attività, la gamma Vanquish è la continuazione di una discendenza illustre che ha prodotto alcune delle più veloci, meglio costruite e più eccitanti vetture da strada e da pista del mondo. Questa continuità di design e di spirito è un filamento ininterrotto del DNA che ci lega al nostro passato, presente e futuro. Quindi,

non importa se originalmente concepita per vincere la 24 Ore di Le Mans o per creare un nuovo brillante genere di GT omologate per la circolazione su strada, una Aston Martin è sempre un’irresistibile miscela di perizia ingegneristica, carisma e capacità di primeggiare a livello mondiale.

— 15— 14

Page 10: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Taking the Aston Martin ethos of understated elegance and evolving it to express a greater sense of dynamism, Vanquish takes direct influences from the extraordinary One-77 supercar. Sheer surfaces and harder lines made possible by its Carbon-Fibre skin give Vanquish a lithe, tightly tailored appearance. The nose is defined by the latest evolution of the iconic Aston Martin grille aperture and an aerodynamically efficient Carbon-Fibre front splitter.

Shared DNA with the One-77 can also be seen in the tight waistline and extended side strakes, which combine to accentuate the deeply sculpted curves of the front wheel arches and rear haunches.

Creating a flagship to Aston Martin’s superb range of cars means not compromising in any area, so the Vanquish Volante had to retain the powerful silhouette and aerodynamic efficiency of its Coupe sibling. So, for the first time on a Volante model the Vanquish benefits from a full

height windscreen that mirrors exactly the Coupe form and blends seamlessly into the multi-layered fabric roof. The final flourish on both versions is the innovative one piece ‘Aero Duct’ bootlid with integrated rear spoiler, that not only manipulates the airflow with real efficiency but also enhances the dazzling One-77 inspired LED light blade rear lamp and the full-width Carbon-Fibre rear diffuser. Each inspired detail blends into the next to create a virtuoso performance for the world to enjoy.

“ LA VANQUISH È UN PROGETTO AUDACE ED ORIGINALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE DI ASTON MARTIN. UNA IMPECCABILE SUPER GT CHE TRASUDA MODERNITÀ SENZA TEMPO E, NELLA VERSIONE VOLANTE, AMMALIANTE MA SOBRIO FASCINO. È LA DEFINIZIONE DI UNA SUPER GT DEL XXI SECOLO.”

- Marek Reichman, responsabile della progettazione

Prendendo l’etica di sobria eleganza di Aston Martin e facendola evolvere fino ad esprimere un ancor maggiore senso di dinamismo, la Vanquish fa rivivere la diretta influenza della straordinaria supercar One-77. Superfici ardite e linee più spigolose rese possibili dalla sua pelle in fibra di carbonio danno alla Vanquish un aspetto snello e sinuoso. Il musetto è caratterizzato dalla più recente evoluzione dell’inconfondibile mascherina del radiatore Aston Martin e da uno splitter anteriore in fibra di carbonio di alta efficienza aerodinamica.

Lo stesso DNA della One-77 è visibile nella linea di cintura stretta e nei fregi laterali allungati, combinati in modo da accentuare la scolpitura profonda delle curve dei parafanghi anteriori e del poderoso baule posteriore.

Creare un’ammiraglia per la superba gamma di vetture Aston Martin significa che non si possono fare compromessi in nessuna area, e quindi la Vanquish Volante deve mantenere il potente profilo e l’efficienza aerodinamica della sua sorella Coupé. Per la prima volta su di un modello Volante, quindi, la Vanquish beneficia di un parabrezza a tutta altezza che riflette

integralmente il profilo della Coupé e si fonde senza soluzione di continuità col tettuccio in tessuto multistrato. Il tocco finale per entrambe le versioni è un innovativo cofano del bagagliaio, ‘Aero Duct’, in un solo pezzo con lo spoiler posteriore integrato, che non soltanto gestisce con grande efficienza il flusso d’aria, ma anche esalta la splendida luce posteriore a lama di LED, ispirata alla One-77, ed il diffusore posteriore in fibra di carbonio a tutta larghezza. Ciascun ispirato dettaglio si fonde nel successivo per creare un virtuosismo di prestazioni di cui il mondo possa gioire.

— 17— 16

Page 11: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Ancora una volta la supercar One-77 ha fornito l’ispirazione per un allestimento degli interni di rara opulenza ed intrinseca modernità. La consolle centrale con un fluido disegno ‘a cascata’ era uno dei caratteri distintivi della One-77, e la Vanquish beneficia di un pannello centrale per i comandi di disegno similare, che ospita tutti i controlli principali della ventilazione e dei sistemi infotainment di ultimissima generazione. Esso

incorpora anche gli interruttori capacitivi a sfioramento, i quali restituiscono una risposta tattile – una gentile vibrazione – attraverso la liscia superficie in cristallo.

Tutti i materiali utilizzati per gli interni sono autentici, per assicurare un’esperienza supremamente tattile. La personalizzazione è stata portata ad un livello mai prima raggiunto, grazie alla possibilità di scegliere tra varie opzioni di pelle trapuntata

e finiture della consolle centrale. Con uno spazio ancora maggiore per passeggeri e bagagli – la Vanquish Volante ha 279 litri di capacità di carico, il 50% in più di una DBS Volante – ed impianto di navigazione satellitare totalmente integrato, impianti audio Bang & Olufsen AMi Infotainment di ultimissima generazione, la Vanquish è il non-plus-ultra dei partner per le lunghe distanze.

DENTRO COME FUORI, LA VANQUISH CONQUISTA NUOVI TERRITORI STILISTICI E TECNOLOGICI

— 19— 18

Page 12: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Purezza di disegno, precisione esecutiva e qualità squisita sono alcuni dei temi chiave che informano la nuova gamma Vanquish, e le curve lisce e scolpite del suo esoscheletro in fibra di carbonio danno corpo proprio a queste qualità. Fondere l’estetica con la funzione – cruciale in una vettura con il potenziale di prestazioni della Vanquish – richiede un approccio meticoloso: ogni profilo ed ogni linea di taglio sono il risultato di una progettazione sofferta

e scrupolosa di miglioramento estetico e ricerca del bilanciamento aerodinamico.

Trasferire la tensione visuale della Coupé al modello Volante è stata una sfida appassionante per il team di progettazione Aston Martin. Con la necessaria cura e l’adozione di nuove tecniche ingegneristiche, la Volante è accattivante e coerente quanto la Coupé. Da essa trasuda un dinamismo esuberante, sia a tettuccio chiuso che in posizione di riposo,

quando un pannello di copertura posteriore, aerodinamicamente ottimizzato, scorre fino al cofano bagagliaio ‘Aero Duct’. Il tettuccio in tessuto multistrato viene offerto in una gamma di colori che fanno da perfetto complemento alla vasta scelta di finiture interne ed esterne disponibili. La gamma Vanquish concretizza potenza e prestazioni estreme, ma riesce ad evitare esagerazioni ed eccessi. La Vanquish è il meglio delle GT.

NULLA È PIÙ COMPLESSO CHE RAGGIUNGERE LA SEMPLICITÀ

— 21— 20

Page 13: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

FORZA SCOLPITA, CURVE SINUOSELa vera essenza della potenza e della prestanza

— 22 — 23

Page 14: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 25— 24

Page 15: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

AVVOLTA IN UN VESTITO DI FIBRA DI CARBONIOPiù leggera, più forte e più eclatante che mai

La Vanquish è la prima Aston Martin ad usare la fibra di carbonio per ogni pannello della sua carrozzeria. Grazie al suo rapporto forza/peso eccezionalmente alto, questo avanzatissimo materiale riduce le masse ed aumenta la rigidità strutturale. Esso ha anche reso possibile al team di progettazione di realizzare ampie, muscolari forme che sarebbero altrimenti state impossibili da produrre con materiali convenzionali e fornito agli ingegneri una piattaforma di caratteristiche superiori sulla quale costruire un’esperienza di guida realmente dinamica. L’aumentata rigidità strutturale assicura inoltre che

l’esperienza di guidare una Volante sia quasi identica a quella della Coupé. Un ulteriore vantaggio della fibra di carbonio è la possibilità di costruire grandi e complesse strutture in un solo pezzo, il che significa un minor numero di pannelli per vestire la Vanquish. Un gradito vantaggio di questa caratteristica è la riduzione del numero di linee di taglio e dello spazio vuoto tra i pannelli per garantire continuità visiva. Dove la fibra di carbonio viene lasciata esposta, l’intelligente manifattura dei pannelli assicura che la direzione della trama rispetti ed esalti le forme della vettura.

— 27— 26

Page 16: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

LUSSO VEROUn mondo di comodità ed appagamento

Progettata per coccolarvi in un comfort senza pari, e cesellata a partire dai più esclusivi materiali naturali, la Vanquish offre un’ambientazione di guida rilassante in maniera unica. Stabilendo un bilanciamento perfetto tra intimità e spaziosità, il posto guida vi mette in stretto contatto con la vettura ma sa isolarvi dalla stanchezza in un modo conosciuto solo a questa Super GT. Morbida pelle, freddo metallo e cristallo liscio danno luogo ai deliziosi contrasti visivi e tattili che possono solo essere Aston Martin. Un accento particolare è dato dalle sellerie in pelle.

I sedili vengono forniti dalla Bridge of Weir e sono disponibili in Luxmill oppure nella finitura optional Semi-Aniline. Caratterizzati da complesse decorazioni di cannettature, sono disponibili impunture in colore contrastante, intricate imbottiture a clessidra ed una possibilità quasi infinita di ulteriore personalizzazione. Il tettuccio in tessuto multistrato e profondamente isolante della Vanquish Volante si ritrae in soli 14 secondi a velocità fino a 48 km/h, aggiungendo un’altra dimensione e creando un lusso veramente senza limiti: Aston Martin tuttavia raccomanda di azionare il tettuccio solo a vettura ferma.

— 29— 28

Page 17: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

SPAZIO INTERIOREPiù spazio, maggiore comfort

Nel creare la Vanquish, i nostri ingegneri hanno saputo creare uno spazio più ampio senza aumentare in modo significativo le dimensioni esterne della vettura, usando intelligenti soluzioni progettuali. Il pannello del cruscotto ed i pedali di freno ed acceleratore sono stati spostati in avanti, mentre la possibilità di spostamento all’indietro dei sedili anteriori è stata estesa per aumentare ulteriormente lo spazio disponibile per le gambe.

Ne risulta un significativo guadagno di spazio per testa, ginocchia, gomiti e spalle, che crea un ambiente fatto su misura per attraversare interi continenti in una facile falcata. È proprio questo approccio olistico alla progettazione che assicura che la Vanquish assolva appieno il suo compito di Super GT.

— 31— 30

Page 18: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

PROGETTATA PER CHI GUIDAUna GT senza pari da usare ogni giorno

Sappiamo che vorrete guidare voi stessi la vostra Vanquish, il che è la ragione per cui le conquiste pratiche della vita moderna sono state altrettanto importanti per il nostro team di progettazione quanto le guide da sogno lungo la Côte d’Azur. Quindi, in aggiunta allo spazio grandemente aumentato per voi ed il vostro passeggero, ci siamo assicurati che ce ne fosse di generoso anche per i vostri bagagli. Grazie in parte alla costruzione in fibra di carbonio della struttura

posteriore, lo spazio disponibile nel bagagliaio è stato aumentato del 60% rispetto alla DBS per la Vanquish Coupé e del 50% nella configurazione Volante. Una tale spaziosità – rispettivamente 368 litri e 279 litri di spazio per bagagli – significa che lunghi fine settimana fuori a giocare a golf, avventure di portata continentale o semplici giretti in città sono tutti ugualmente semplici da vivere con la Vanquish o la Vanquish Volante.

— 33— 32

Page 19: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

UN TEATRO ALL’ARIA APERTA,PRESTAZIONI MOZZAFIATO

— 35— 34

Page 20: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Una elegante plancia centrale taglia in due con grazia l’abitacolo. Distintiva e funzionale, caratterizzata da un grande schermo a scomparsa insieme ai controlli della trasmissione e dei sistemi di climatizzazione ed infotainment, questa intuitiva interfaccia costituisce il centro nevralgico della Vanquish. Alcuni elementi, come la docking station per il modulo di avviamento in vetro della ‘ECU’ (Emotional Control Unit) ed i pulsanti di selezione rapporto ‘PRND’ in vetro, sono caratteristiche ormai familiari delle Aston Martin. Per la Vanquish tuttavia, questi elementi sono incorporati in un nuovo ed esclusivo pannello del cruscotto in alluminio con tecnologia di assoluta avanguardia, che comunica un supremo senso di qualità.

I sistemi AMi (Aston Martin infotainment) e di controllo della climatizzazione vengono gestiti mediante nuovi interruttori a sfioramento. Prendendo ispirazione dagli ultimi modelli di smartphone e tablet, questi interruttori capacitivi emettono una ‘risposta tattile’ sotto forma di una lieve vibrazione per fornire una conferma sensoriale che il sistema riconosce le vostre istruzioni. Agli interruttori tattili si aggiunge un nuovo joystick con comando sia a rotazione che quadridirezionale che assicura un controllo preciso ed immediato delle istruzioni per l’AMi. Tutti i sistemi del veicolo ed infotainment sono integrati, con le informazioni visualizzate su di un solo schermo LCD a scomparsa da 6,5” inserito nella plancia centrale. Le ricche grafiche del sistema e fluide animazioni lo rendono un piacere da guardare ed usare.

SQUISITA ED INTUITIVA, UN MONDO DI PRECISA ARMONIA

Risposta tattile

Interruttori a sfioramento in vetro per i sistemi AMi e di climatizzazione. Proprio come per gli schermi “touch” dei cellulari e tablet, come gli smartphone, questi interruttori

capacitivi danno una ‘risposta tattile’ – una leggera vibrazione della superficie – per farvi sapere che il sistema ha riconosciuto il tocco delle vostre dita ed eseguito le vostre istruzioni.

— 37— 36

Page 21: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Se non vi basta la musica del V12 da 6,0 litri, con i suoi toni morbidi e ricercati e selvaggiamente impetuosi, la Vanquish e la Vanquish Volante sono dotate di un impianto audio Bang & Olufsen creato apposta per loro. Con 1000 Watt di amplificazione ed uno schieramento di 13 altoparlanti perfettamente posizionati, il sistema B&O elargisce una sensazionale esperienza d’ascolto con toni limpidi e naturali. Qualsiasi sia il genere di musica che preferite, la Vanquish esegue una riproduzione praticamente perfetta della registrazione originale, conservando ogni sfumatura e rendendo viva la vostra musica preferita come mai prima d’ora.

Gli abilissimi specialisti ‘tonmeister’ della Bang & Olufsen hanno espertamente dato forma alla resa ed alla qualità del suono emesso, grazie ad un intenso programma di sviluppo. Con 2000 parametri configurabili bisognosi di bilanciamento esperto, i tonmeister hanno utilizzato oltre 400 ore solo per la sintonizzazione del suono per raggiungere la perfetta esperienza auditiva. L’attenzione ai dettagli è tale che Coupé e Volante hanno ciascuna la propria configurazione individuale di sintonizzazione del suono, per tenere conto dei differenti materiali di carrozzeria e della diversa acustica interna.

Grazie alla natura dinamica del sistema di intrattenimento interno, la riproduzione sonora viene mantenuta ottimale in ogni condizione di marcia, mediante impercettibili cambi nell’equalizzazione determinati da algoritmi che utilizzano sensori multipli nel veicolo, incluso un microfono interno. Al loro massimo, cambiamenti fino a 20 db del volume di base possono essere apportati per compensare il livello di rumore nell’abitacolo ad alta velocità o su fondi sconnessi. Questo assicura una riproduzione fedele ed accurata della registrazione originale, trasmettendo tutta l’emozione della musica.

Le indicazioni di percorso vengono impartite dalla più avanzata tecnologia di navigazione satellitare Garmin*, mentre lo streaming Bluetooth dell’audio e del telefono permette di gestire i vostri dispositivi portatili attraverso il sistema di infotainment. In aggiunta ai sensori di parcheggio standard anteriori e posteriori, la Vanquish può essere fornita con telecamera di retromarcia come opzione*. Lo schermo LCD nella consolle centrale mostra automaticamente l’inquadratura della telecamera, aggiungendo linee guida e la proiezione di traiettoria sulla base dell’angolo di sterzo, per assistervi quando retrocedete in spazi difficili o senza visibilità.

MUSICA DA COM-MUOVERVIImpianto audio Bang & Olufsen

Tecnologia lente acustica

I sistemi Bang & Olufsen per Aston Martin includono due lenti acustiche mobili montate su ciascun lato del cruscotto. Quando si attiva l’impianto

audio, ciascuna lente acustica si innalza leggermente ed elegantemente dalla sua posizione sotto il cruscotto. Le lenti assicurano un’ampia

dispersione orizzontale del suono a 180°, oltre a prevenire distorsioni in verticale, facilitando quindi il corretto godimento di suoni ed immagini.

*In base al mercato locale

Cassa acustica chiusa

L’utilizzo specialistico di casse acustiche chiuse aumenta notevolmente la nitidezza della riproduzione audio, oltre a migliorare la privacy all’interno della vettura, riducendo la quantità di suono trasmessa all’esterno.

Geometria della tecnologia brevettata di lenti acustiche

Tweeter per le alte frequenze

Alloggiamento delle lenti acustiche con meccanismo di movimento

Isolanti in gomma impediscono la trasmissione di vibrazioni

— 39— 38

Page 22: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Per la prima volta su di un modello Volante viene mantenuta la posa atletica della Coupé, grazie all’utilizzo di un parabrezza a tutta altezza fluidamente inclinato. Questa struttura elegante e rinforzata si fonde con gran precisione nel lussuoso tettuccio, risultando nella linea pulita e nitida che è senza dubbio Aston Martin. Dinamicamente essa rimane fedele all’etica Vanquish. La Volante è la più veloce ed aero-dinamicamente raffinata di sempre. È anche la più lussuosa.

La chiave dell’inebriante doppia personalità della Volante è un complesso tettuccio in tessuto multistrato che si ripiega con semplicità soltanto sfiorando un pulsante. Il rivestimento esterno è un composito a tre strati dotato di isolamento acustico, fatto di un tessuto esterno in saia acrilica, uno strato interno in gomma ed un rivestimento interno in filato di poliestere. Esso è disponibile in una vasta gamma di colori, per lasciarvi creare il perfetto accostamento estetico con le vostre preferenze per gli esterni e gli interni. È anche supportato da uno strato intermedio isolante in Thinsulate™.

Sviluppato dalla 3M utilizzando la propria profonda conoscenza dei principi di trasmissione del suono e le più recenti ed avanzate tecnologie di modellazione e simulazione, questo materiale isola l’abitacolo dai rumori indesiderati, oltre a proteggere da eccessi di temperatura. Infine si aggiunge un lussuoso rivestimento interno, che può essere specificato per andare a coronare qualsiasi finitura dell’abitacolo. Questo strato però è più che una semplice aggiunta estetica, perché il tessuto Rökona di cui è fatto possiede proprietà antiodore ed è fortemente antimacchia. La Vanquish Volante si trasforma da una raffinatissima GT chiusa ad una spider intensamente carismatica in appena 14 secondi ed a velocità fino a 48 km/h per darvi la più raffinata delle comodità: Aston Martin tuttavia raccomanda di azionare il tettuccio solo a vettura ferma.

DUE FORME, UN’ELEGANZA UNICA

14 SECONDI PER L’APERTURA

— 41— 40

Page 23: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

“ LA VANQUISH È LA ‘SUMMA’ DI TUTTE LE NOSTRE CONOSCENZE DA UNA PROSPETTIVA DI PROGETTAZIONE E DI INGEGNERIA. CON POTENZA, AGILITÀ, EFFICIENZA E LUSSO TUTTI FORTEMENTE INCREMENTATI, ABBIAMO CREATO UNA GT SPORTIVA PUROSANGUE E LA PIÙ PERFEZIONATA VOLANTE, ENTRAMBE ASSOLUTAMENTE MERITEVOLI DEL NOME ASSURTO AD ICONA.”

- Ian Minards, direttore del settore sviluppo prodotti

Nel processo di ingegnerizzazione della Vanquish, ogni singolo aspetto è stato considerato con cura, migliorato e radicalmente evoluto. Ne risulta che circa il 75% della vettura è totalmente nuovo. Alla base di tutto questo si trova la più evoluta versione della nostra rinomata architettura VH (Vertical Horizontal) costituita da elementi incollati in alluminio. La struttura della scocca, radicalmente riprogettata, viene costruita a partire da componenti in alluminio estruso, in lastra e pressofuso, in combinazione con fibra di carbonio, che per la prima volta è stata utilizzata nella zona posteriore del bagagliaio sagomato. Il risultato è che esso ottiene significativi miglioramenti nella rigidezza torsionale e nello spazio a disposizione degli occupanti e del bagaglio, superando tutti i requisiti normativi per quanto riguarda la resistenza in caso di impatto.

Concepita come una Coupé ed una Volante fin dall’idea iniziale, la Vanquish ha tratto significativo beneficio nel suo comportamento dinamico da questi grandi avanzamenti tecnologici nella costruzione, con uno spettro di abilità senza rivali abbinato ad un carattere intensamente concentrato quando lo si desidera. A questo fine le nuove tecnologie nelle leghe, insieme alla formatura della fibra di carbonio ed al magnesio pressofuso, hanno significativamente migliorato la distribuzione del peso. Insieme a miglioramenti altrettanto estesi nell’impianto motopropulsore – in particolare il motore V12 da 6,0 litri, praticamente tutto rinnovato, – la gamma Vanquish è l’alba di una nuova era per tutte le future Aston Martin.

INTELLIGENZA NASCOSTA

— 43— 42

Page 24: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Maggiore reattività

Questa struttura più rigida fornisce una piattaforma più rigida alle sospensioni, il che a sua volta rende la vettura più reattiva e comunicativa. L’azione di sterzo subisce minori interferenze e riceve una risposta più intensa, per una tenuta di strada più comunicativa e più costante.

Maggiore sicurezza

Come tutte le Aston Martin, la Vanquish è intrinsecamente sicura, grazie alle sue reazioni prevedibili nella guida ed alla sua resistente struttura in composito di Alluminio. Sistemi di sicurezza attiva come i potenti freni con ABS e sofisticati sistemi di controllo della trazione e della stabilità vi aiuteranno ad evitare incidenti.

Tuttavia, se un incidente diventa inevitabile, la Vanquish vanta nuovi airbag a tendina per la testa, airbag anteriori “Dual stage”, doppi pre-tensionatori delle cinture di sicurezza ed airbag per bacino e torace montati sui sedili per la massima protezione globale degli occupanti.

Distribuzione ottimizzata del peso

Le masse sono state abbassate e centralizzate all’interno del passo ruote per migliorare il comportamento dinamico della vettura; a questo fine il motore è stato montato 19 mm più basso nella scocca.

L’utilizzo della fibra di carbonio nella struttura del bagagliaio e la riduzione di ben 10 kg nel peso del silenziatore di scarico hanno reso minime le masse oltre l’assale posteriore, migliorando l’agilità e la tenuta di strada.

Sotto la muscolosa pelle della Vanquish si trova uno scheletro in composito di alluminio ultra-forte ed ultra-rigido. Questa struttura – nota come l’architettura VH – è stata sottoposta ad un esauriente programma di riprogettazione per ottenere nuovi livelli di prestazioni, raffinatezza, risposta e sicurezza. L’obiettivo primario è stato aumentare la rigidezza torsionale della struttura VH della scocca, poiché qualsiasi miglioramento in quell’area porta guadagni tangibili in termini di comfort, tenuta di strada, raffinatezza e sicurezza. Riesaminando ed evolvendo ogni componente ed introducendo la fibra di carbonio nella struttura stessa, i nostri ingegneri

hanno contemporaneamente ottenuto un aumento della rigidità torsionale, una riduzione del peso ed un più basso centro di gravità, trasformando le qualità dinamiche intrinseche dell’architettura. La Vanquish ha una resistenza alla torsione 25% maggiore della DBS, mentre la Volante raggiunge il 14% di aumento.

L’innato equilibrio, compostezza e prevedibilità di reazioni della gamma Vanquish vi permettono di sentirvi sempre in calmo controllo. In ogni caso, grazie ad una serie di sistemi di sicurezza attivi e passivi, è anche progettata per assistervi nell’evitare incidenti in situazioni di emergenza. Sofisticati sistemi di ABS,

controllo di trazione e controllo dinamico della stabilità costituiscono un’attiva rete elettronica di sicurezza per quando le condizioni o le circostanze indichino che il controllo della vettura è stato compromesso. Nell’improbabile caso di incidente, nuovi airbag laterali a tendina per la testa, airbag anteriori “Dual stage”, doppi pre-tensionatori delle cinture di sicurezza, retrattori digressivi con limitatori di carico e due airbag per bacino e torace montati sui sedili si attiveranno in pochi millisecondi per proteggere gli occupanti. La Vanquish è la più sicura delle Aston Martin mai prodotte.

INTELLIGENZA NASCOSTA

Maggiore rigidità

La rigidezza torsionale – la resistenza della scocca a forze di torsione – è stata aumentata grazie agli avanzamenti nella tecnologia delle leghe, ai pannelli carrozzeria interamente in fibra di carbonio ed alla nuova sospensione anteriore con puntone e barra stabilizzatrice.

Pannelli di rinforzo ed irrigidimento e predellini più profondi rafforzano ulteriormente la Volante. La Vanquish è oltre il 25% più rigida della DBS e la Volante raggiunge un 14% di miglioramento.

— 45— 44

Page 25: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

INGEGNERIA IRRESISTIBILETecnologia di assoluta avanguardia con un fascino senza tempo

— 47— 46

Page 26: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 49— 48

Page 27: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

SOBRIA EPPURE INCONFONDIBILMENTE MODERNAUna vera Star in qualsiasi ambientazione

— 51— 50

Page 28: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

COMANDO E CONTROLLO

— 53— 52

Page 29: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Nm

rpm

kW bhp

rpm

440

400

360

320

280

240

200

160

120

80

40

0

620

600

580

560

540

520

500

480

460

440

420

400

600

550

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

lb.ft.

455

435

415

395

375

355

335

315

295

7000

6000

5000

4000

3000

2000

1000

7000

6000

5000

4000

3000

2000

1000

Rendimento Momento Torcente

Nm

rpm

kW bhp

rpm

440

400

360

320

280

240

200

160

120

80

40

0

620

600

580

560

540

520

500

480

460

440

420

400

600

550

500

450

400

350

300

250

200

150

100

50

0

lb.ft.

455

435

415

395

375

355

335

315

295

7000

6000

5000

4000

3000

2000

1000

7000

6000

5000

4000

3000

2000

1000

Rendimento Momento Torcente

51% 49%

Motore

– V12, 5935 cc, in lega leggera, quattro alberi a camme in testa, 48 valvole– Motore in posizione centrale- anteriore, trazione posteriore– Sistema di scarico totalmente catalizzato in acciaio inossidabile con valvole attive di bypass

– Rapporto di compressione 11:1– Potenza massima 421 kW (573 CV) a 6750 giri/min.– Coppia massima 620 Nm a 5500 giri/min

– Accelerazione – 0-100 km/h Coupé in 4,1 secondi, Volante in 4,3 secondi

– Velocità massima 295 km/h

Trasmissione

– Cambio automatico in posizione centrale-posteriore a sei marce con controllo elettronico shift-by-wire ‘Touchtronic 2’– Tubo di torsione in lega con albero di trasmissione in fibra di carbonio– Differenziale autobloccante– Rapporto finale di trasmissione 3,46:1

COMANDO...

Il cuore della gamma Vanquish è una versione praticamente tutta rinnovata del formidabile motore V12 da 6,0 litri Aston Martin. Adottando una tecnologia applicata per la prima volta sull’incredibile V12 da 7,3 litri della supercar One-77, la nuova Vanquish da 6,0 litri produce ancora più potenza e coppia della sua incarnazione precedente, al tempo stesso migliorando il consumo di carburante e riducendo le emissioni inquinanti. Tutti i principali componenti del motore sono nuovi, come ad esempio nel caso di monoblocco e testate, albero a gomiti, alberi a camme, pistoni, valvole, molle delle valvole, collettori di aspirazione e corpo farfallato. Sono stati introdotti anche la doppia fasatura variabile delle valvole ed il sensore di detonazione; quest’ultimo regola il processo di combustione in maniera continua per estrarre quanta più energia possibile dal carburante, per assicurare che la Vanquish sia perfettamente in sintonia con i nostri tempi.

I risultati sono 573 CV a 6750 giri/min. e 620 Nm a 5500 giri/min., il che equivale ad un guadagno di circa il 10% rispetto al motore della DBS. I numeri nudi e crudi raccontano una parte della storia, ma è il modo in cui questo magnifico motore esprime la sua potenza che è letteralmente ipnotico – perché è stato ideato non per conquistare titoli sensazionali sui giornali, ma per

dare la stura ad un torrente di prestazioni dal minimo fino al limitatore di giri in una sola possente ondata. Quindi la Vanquish possiede una potenza quasi bruta, ma erogata in maniera così precisa e fluida da non intimidire mai. La Vanquish può raggiungere 295 km/h e la Coupé può accelerare nello standard test 0-100 km/h in 4,1 secondi, mentre la Volante raggiunge da ferma 0-100 km/h in 4,3 secondi.

Il possente V12 dona la sua spinta attraverso un cambio automatico sempre-in-presa Touchtronic 2 a sei marce, montato in posizione centrale-posteriore, assicurando una raffinatezza che non mostra sforzo quando sollecitato, ma che offre anche un cambio marcia manuale perfettamente interattivo ed istantaneamente reattivo alla semplice pressione sui tasti del cambio del modello Volante. Montando la maggior parte del motore dietro l’assale anteriore e la trasmissione davanti all’assale posteriore, è stata ottenuta una distribuzione dei pesi praticamente perfetta. Il cambio Touchtronic 2 è inoltre più leggero di altri tipi di trasmissione, come ad esempio un cambio a doppia frizione, e può trasmettere tutto, dalla più quieta raffinatezza al controllo assoluto. Vanta perfino una speciale modalità di controllo della partenza, che dona un accesso sempre coerente e ripetibile alla prodigiosa accelerazione della Vanquish nelle partenze da fermo.

Vedi specifiche sul retro della brochure

573 CV 4,3SECONDI

VOLANTE 0-100 KM/H

295 KM/H

VELOCITÀ MASSIMA

4,1SECONDI

COUPÉ 0-100 KM/H

620 Nm

COPPIA

— 55— 54

Page 30: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

...E CONTROLLO

Se la Vanquish Volante è il culmine di 100 anni di passione ed accumulata abilità ingegneristica, c’è ovviamente ben poco da meravigliarsi che sia una vettura di rara armonia. Mentre agilità, reattività ed equilibrio sono tutti contributi chiave, la Vanquish Volante elargisce anche raffinatezza in cui crogiolarsi ed una morbida qualità di guida.

Il fondamento di questo fine bilanciamento è la più recente versione della struttura ‘VH’ di Aston Martin in composito di alluminio, che fornisce una piattaforma ultra-rigida che permette ai componenti di sospensioni e sterzo di lavorare con efficienza ottimale. Con una tale eccezionale struttura a disposizione, gli ingegneri telaisti di Aston Martin sono riusciti ad esaminare e modificare ogni cosa, dai bracci oscillanti trasversali e relative articolazioni alle molle ed ammortizzatori, allo scopo di migliorare radicalmente l’esperienza di guida.

Il risultato è un’auto dai molteplici comportamenti, ma che è sempre deliziosamente compassata e raffinata. Il controllo attivo delle sospensioni (ADS) offre tre modalità di funzionamento: normale, sportiva e circuito. La modalità normale è regolata per essere la più confortevole, modificando automaticamente il livello di smorzamento a seconda del vostro stile di guida, della velocità e della qualità della superficie stradale. La modalità sportiva conferisce una sensazione di controllo più stretto, con risposte più affilate. La modalità da circuito passa gli ammortizzatori sulla loro regolazione più rigida per ottenere il massimo controllo dell’assetto e l’agilità più spinta. La Volante ha regolazioni speciali delle sospensioni per assicurare che essa sia agile ed appassionante come la Coupé in ogni circostanza, tranne forse le più estreme.

Il Controllo dinamico della stabilità (DSC) è pienamente integrato con le sospensioni ADS ed altrettanto versatile. Le modalità normale, sportiva e circuito permettono di adeguare l’insieme della tenuta di strada della Vanquish alla strada od al circuito che sta affrontando ed all’abilità, e ai desideri, del suo pilota. Qualsiasi modalità scegliate, la distribuzione dei pesi praticamente perfetta e l’equilibrio progressivo ed intuitivo della vettura si combinano a consegnarvi la perfetta esperienza di guida di una Super GT.

Lavorando a stretto contatto con partner come Pirelli e Brembo, l’avanzata evoluzione di concezione della scocca e della sua esecuzione nella Vanquish si abbinano a componenti esclusivi e rinomati nel mondo. Gli esclusivi pneumatici Pirelli P Zero da 20 pollici sono stati sviluppati per fondere, con incredibile sagacia, reattività e progressività. Allo stesso modo i freni a disco a matrice carboceramica (CCM) Brembo di terza generazione – che misurano 398 x 36 mm all’anteriore e 360 x 32 mm al posteriore – offrono una straordinaria potenza, il beneficio di enormi risparmi di peso rispetto ai tradizionali freni in acciaio e rimangono silenziosi ed efficienti anche alle basse temperature. Mai prima d’ora una vettura di tali prestazioni è stata così intuitiva e controllabile in una gamma di discipline così ampia.

— 57— 56

Page 31: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

MESSA ALLA PROVA

Come ogni vettura progettata e costruita a Gaydon, la Vanquish è stata soggetta ad un massacrante programma di prove e sviluppo. Un team specializzato di ingegneri e tecnici di Aston Martin ha svolto questo programma completo, progettato per garantire i massimi livelli di prestazioni, affidabilità e resistenza, anche in condizioni di guida estreme. Una delle fasi più scrupolose è quella del test di resistenza al freddo condotto ad Arvidsjaur, nella Svezia settentrionale, in occasione del quale vengono messi a punto i sistemi di controllo di trazione e stabilità. Questi sofisticati dispositivi elettronici di protezione, i quali costituiscono delle risorse formidabili nell’armamentario dei sistemi di sicurezza attiva di cui dispone la Vanquish, vengono programmati e perfezionati presso una particolare struttura di test posizionata su di un lago ghiacciato e quindi verificati su strada in condizioni reali. Gli stessi test vengono poi ripetuti in condizioni di elevata aderenza presso circuiti di prova dell’Europa meridionale. Ne consegue che la calibrazione di questi sistemi è talmente accurata che le loro prestazioni risultano sempre incredibilmente efficaci e precise in qualsiasi condizione climatica.

Altre fasi chiave includono una prova di durata di 5000 km ed una di alta velocità nell’anello di Nardò nel “tacco” d’Italia, e 10.000 km di prove intensive di tenuta di strada nella guida al limite al Nürburgring Nordschleife in Germania. Con una lunghezza di 21 km, 73 curve e cambi estremi di pendenza, quest’ultimo è considerato il circuito da corsa più impegnativo al mondo. Il centro prove appositamente costruito a pochi passi dal circuito del Nürburgring è la dimostrazione dell’impegno di Aston Martin alla verifica della resistenza delle proprie vetture. La prova della validità di tale approccio si riscontra nel record del 100% di vetture che terminano la corsa e le numerose vittorie di classe che i prototipi Aston Martin omologati per la circolazione su strada hanno saputo ottenere nella gara della 24 Ore del Nürburgring, sin dalla prima partecipazione nel 2006 a questa massacrante sfida di endurance.

Il Nürburgring Test Centre

Prove invernali

Prove in altitudine— 59— 58

Page 32: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

STILE DI VITA ASTON MARTINQuesta passione è condivisa da tutti noi alla Aston Martin e dalla nostra rete di concessionari. Siamo orgogliosi della nostra tradizione e del fatto che più dell’85 percento di tutte le Aston Martin costruite nel corso della nostra storia sono ancora in attività, ben apprezzate da chi le possiede. La rete globale, ed in espansione, dei nostri concessionari – 148 in 42 Paesi, e se ne aggiungono di nuovi ogni giorno – è in grado di fornire un impareggiabile servizio per i proprietari di Aston Martin, presenti e futuri. Grazie al lavoro di addetti alle vendite e tecnici della massima competenza, i nostri concessionari sono pronti a offrire ai clienti

l’esperienza, l’assistenza e la serenità che meritano in ogni momento della loro vita da orgogliosi possessori di Aston Martin.

Per noi è particolarmente importante assicurarci che la guida della vostra auto sia un piacere unico; per tale motivo è un nostro vanto organizzare numerosi eventi di presentazione e guida delle vetture Aston Martin in tutto il mondo. In occasione di questi eventi, organizzati dalle concessionarie o direttamente da Aston Martin, potrete guidare la vostra auto od un altro dei nostri modelli, conoscere altri appassionati di Aston Martin come voi ed

apprezzare nuove raffinatezze della vita. Perciò, sia che cerchiate una scarica di adrenalina guidando al limite lungo uno dei circuiti da corsa più famosi del mondo o preferiate godervi con più calma le delizie delle nostre lussuose escursioni tra paesaggi meravigliosi, o se vi attira l’idea originale di cimentarvi in percorsi tracciati tra le nevi ed i ghiacci delle più belle località alpine, potete stare certi di una cosa: possedere una Aston Martin è un’esperienza che non ha eguali.

“ QUANDO ACQUISTATE UNA ASTON MARTIN, ENTRATE IN POSSESSO DI MOLTO PIÙ CHE UNA VETTURA FAVOLOSA; ENTRATE IN UNA FAMIGLIA GLOBALE DI CONOSCITORI ENTUSIASTI, UNITI DALLA COMUNE PASSIONE PER LO STILE INIMITABILE E LA CLASSE INNATA CHE CONTRADDISTINGUE UNA ASTON MARTIN DA OGNI ALTRA AUTOMOBILE.”

- Dr. Ulrich Bez

— 60 — 61

Page 33: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

LA SELEZIONE DEL PROGETTISTA

Mascherina anteriore: NeroRetine su cofano e fregi laterali: NeroRuote: a 20 razze verniciate in Graphite e con finitura diamantataPinza freno: giallo

Pelle: True TealImpuntura: True TealAccenti dei sedili: pelle trapuntata True TealInserti della Consolle Centrale: Herringbone Carbon-Fibre (a spina di pesce)

Ocellus TealModernità vibranteUn’audace dichiarazione di individualità

Mascherina anteriore: alettature lucideRetine su cofano e fregi laterali: finiture Magnum SilverRuote: a 20 razze con finitura Silver e diamantataPinza freno: nero

Pelle: Chestnut TanImpuntura: N1118Accenti dei sedili: pelle trapuntata Chestnut TanInserti della consolle centrale: saia 2:2 in fibra di carbonio

Morning Frost White Sobrio fascinoSofisticazione brillante con paziente riservatezza

Accenti esterni in carbonio: Pannello del tetto, palpebre degli specchietti retrovisori e fregi laterali allungati in fibra di carbonio espostaMascherina anteriore: alettature lucideRetine su cofano e fregi laterali: finiture Magnum SilverRuote: a 20 razze con finitura Graphite e diamantataPinza freno: rosso

Pelle: Spicy RedImpuntura: ArgentoAccenti dei sedili: Obsidian Black pelle trapuntataInserti della consolle centrale: Piano Black

Skyfall Silver Classico contemporaneoPerfezione eterna dal gusto moderno

Mascherina anteriore: alettature lucideRetine su cofano e fregi laterali: finiture Magnum SilverRuote: a 20 razze con finitura Silver e diamantataPinza freno: nero

Pelle: Winter WheatImpuntura: Chancellor RedAccenti dei sedili: pelle trapuntata Winter WheatInserti della consolle centrale: saia 2:2 in fibra di carbonio

Volcano Red Potenza puraEspressione intensa di capacità dinamica

— 63— 62

Page 34: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

OPZIONI CROMATE O BLACK

Mascherina cromata (standard) Sfoghi d’aria del cofano motore Magnum Silver Fregi laterali NeroTerminale tubo di scappamento in finitura Chrome (standard) Tetto Blu

Specchietti retrovisori esterniMascherina in finitura Black RossoGiallo

Nero

Per un aspetto più assertivo, la Vanquish è disponibile anche con una mascherina in finitura Black, che può essere vantaggiosamente accompagnato da cofano e fregi laterali anch’essi in Black. Il terminale standard del tubo di scappamento in finitura cromata può anch’esso essere specificato in Black con finitura testurizzata.

OPZIONI IN FIBRA DI CARBONIO PINZE FRENO COLORATE

Grazie alla nostra gamma di opzioni in fibra di carbonio, i riferimenti ai materiali altamente tecnologici che compongono la carrozzeria della Vanquish possono diventare allusivi o apparire in tutta la loro evidenza.

Elegante o assertiva A voi la scelta

Maniglie delle portiereSfoghi d’aria del cofano motore Black Terminale tubo di scappamento in finitura Black testurizzata

Opzioni lucide

Se desiderate un aspetto classico ed elegante per la vostra Vanquish, la combinazione della mascherina standard in finitura cromata e del cofano e fregi laterali in Titanium o nell’opzionale Magnum Silver è meravigliosamente sobria.

— 64 — 65

Page 35: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Inserti della consolle centrale in Piano Black Predellini personalizzati Volante in pelle One-77

Inserti della consolle centrale in Herringbone Carbon-Fibre

OPZIONI PER GLI INTERNI

La qualità tattile della Vanquish può essere adattata su misura per offrire un lusso classico o per enfatizzare l’estetica sportiva. Un’ampia gamma di finiture degli interni, da un appagante Piano Black alla dinamica fibra di carbonio, ed una vasta tavolozza colori per le tinte di tappeti e pellami si combinano per offrire una personalizzazione senza rivali. Dal tetto ai predellini personalizzati, la Vanquish può riflettere alla perfezione il vostro stile individuale.

Pulsanti cambio al volante interamente in fibra di carbonio

Volante in pelle Luxmill

Cerchi in lega a 20 razze

Cerchi standard in lega a 10 razze da 20”

Nella versione standard, la Vanquish monta eleganti cerchi in lega a 10 razze ideati come moderna interpretazione dei cerchi classici della Vanquish V12. Con finiture in Silver come standard, il design di questi cerchi è anche disponibile in una finitura Graphite opzionale.

Cerchi opzionali in lega a 20 razze da 20”

In opzione è disponibile questo modello di cerchio in lega forgiato a 20 razze più leggero. Il carattere dei cerchi cambia drammaticamente secondo quale finitura viene selezionata: gli accenti diamantati enfatizzano il disegno a ‘V’ sulle finiture Graphite, Gloss Black e Satin Black, mentre le verniciature Silver e Liquid Silver offrono un look più sobrio.

OPZIONI RUOTE

Verniciati in Silver (standard) Verniciati in Silver con finitura diamantata

Verniciati in Gloss Black con finitura diamantata

Verniciati in Liquid Silver

Verniciati in Graphite Verniciati in Graphite con finitura diamantata

Verniciati in Satin Black con finitura diamantata

Cerchi in lega a 10 razze

— 67— 66

Page 36: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Aston Martin offre un designcoinvolgente, abilità costruttiva e meticolosa attenzione al dettaglio come standard per tutti i nostri modelli. Inoltre, per permettere ai clienti di esprimere la propria individualità ed il loro personale senso dello stile, sono disponibili una vasta tavolozza colori per vernice, pellami e finiture ed una vasta gamma di opzioni. Ma anche questo non è sufficiente per alcuni. Quindi per soddisfare coloro che desiderano solo libertà totale e vogliono seguire appieno la propria immaginazione, c’è Q by Aston Martin – il nostro più perfezionato servizio di personalizzazione.

Con l’aiuto del nostro team di Q by Aston Martin, praticamente qualsiasi cosa è possibile. Vi piacerebbe forse personalizzarvi una finitura dettagliata per gli interni? Oppure un colore particolare da abbinare al vostro indumento o accessorio preferito? Dalla richiesta più semplice a progetti completi irripetibili, Q by Aston Martin può assistervi nel realizzare la vostra perfetta ed unica Vanquish o Vanquish Volante.

Per scoprire di più, visitate il sito www.astonmartin.com/q o parlate col vostro concessionario Aston Martin preferito.

Q BY ASTON MARTINIl perfetto servizio di progettazione personalizzata

— 68 — 69

Page 37: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Intrattenimento– Radio DAB 1

– Sistema di infotainment (AMi) con interruttori capacitivi– Impianto audio Bang & Olufsen BeoSound da 1000 W con 13 altoparlanti– Sistema di navigazione satellitare Garmin2– Schermo LCD da 6,5”– Integrazione iPod® ed iPhone® e riproduzione tramite USB 4

– Impianto radio satellitare (solo USA)– Radio AM/FM 1

– Streaming audio e telefono Bluetooth® A2DP

Opzioni per gli esterni– Cerchi in lega a 10 razze – Verniciati in Graphite– Cerchi in lega forgiati a 20 razze – Verniciati in Silver con finitura diamantata – Verniciati in Graphite con finitura diamantata – Verniciati in Liquid Silver – Verniciati in Gloss Black con finitura diamantata – Verniciati in Satin Black con finitura diamantata– Alette in finitura Black– Finitura a rete in maglia Magnum Silver o nera– Tubo di scarico martellato nero– Pinze freno nei colori nero, blu, giallo e rosso– Pannello tetto in fibra di carbonio esposta 6

– Palpebre degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio esposta– Fregi laterali in fibra di carbonio esposta– Maniglie portiere in fibra

di carbonio esposta– Pellicola protettiva

Opzioni degli interni– Volante in pelle Luxmill Black con

inserti in Alcantara® 6

– Volante in pelle Luxmill in colore coordinato– Volante in pelle nera One-77 con inserti in Alcantara® 6

– Volante in pelle One-77 con colore coordinato con inserti in pelle Obsidian Black– Inserti della consolle centrale in saia 2:2 in fibra di carbonio, Piano Black, Herringbone Carbon-Fibre, Piano Red e Piano Ice Mocha– Ricamo sul poggiatesta – AM Wings oppure logo Vanquish– Bulloneria nera– Pulsanti cambio al volante interamente in fibra di carbonio– Pacchetto Dettagli-Gioiello in Shadow Bronze– Predellini personalizzati– Telecamera posteriore per il parcheggio assistito– Specchietto con regolazione automatica della luminosità e dispositivo per apertura del garage– Sedili riscaldati e ventilati– Inserti portiere in pelle traforata– Accessori per fumatori– Seconda ECU in vetro– Localizzazione satellitare ‘Aston Martin Tracking’ Cobra 1,3,5

– Potenziamento dell’allarme (sensori volumetrici e di inclinazione)

– Attrezzi– Caricatore automatico di CD a 6 dischi– Kit di pronto soccorso

Dimensioni– Lunghezza 4692 mm 4728 mm

(incluso plinto portatarga)– Larghezza 1912 mm (esclusi specchietti) 2.067 mm (inclusi specchietti)– Altezza 1294 mm– Passo 2740 mm– Capacità serbatoio carburante 78 litri – Coupé Peso: 1739 kg e Volante Peso 1.844 kg – Distribuzione dei pesi 51% / 49% (Ant/Post)

1 Non disponibile in tutti i Paesi2 Include Traffic Messaging Channel (TMC) nell’Europa Continentale3 Rispetta i requisiti della Categoria 5 della UK Thatcham. Abbonamento escluso. Standard nel Regno Unito4 iPod® è un marchio di Apple Inc.,

registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi

5 Cobra è un marchio registrato di Cobra Automotive Technologies SpA.

6 Non disponibile sulla Volante

SPECIFICHE

Modelli di carrozzeria Coupé e VolanteCarrozzeria– Coupé a due porte con 2+0 posti o

Volante a due porte con 2+2 posti– Struttura VH in alluminio estruso laminato e fibra di carbonio– Pannelli carrozzeria in fibra di carbonio– Tettuccio leggero in tessuto multistrato per la Volante– Strutture delle portiere in magnesio pressofuso– Fari singoli bi-xenon con luci laterali a LED ed indicatori di direzione integrati– Fanali posteriori con fascio di luce a LED– Splitter, diffusore e paratacchi

in fibra di carbonio esposta

Motore– V12, 5935 cc, interamente in lega, quattro alberi a camme in testa, 48 valvole– Motore in posizione centrale- anteriore, trazione posteriore– Impianto di scarico completamente catalizzato in acciaio inossidabile con tubi cross-over di compensazione– Rapporto di compressione 11:1– Doppio variatore di fase dell’albero a camme– Sensore di detonazione– Camere di combustione ricavate interamente in macchina a controllo numerico– 95 CV/litro a 6750 giri/min.– Potenza massima 421 kW (573 CV) a 6750 giri/min.– Coppia massima 620 Nm a 5500 giri/min.– Coupé: accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi– Volante: accelerazione 0-100 km/h in 4,3 secondi– Velocità massima 295 km/h

Consumi di carburanteDati europei relativi al consumo di carburante– Ciclo urbano 21,4 l/100 km– Ciclo extra-urbano 10,2 l/100 km– Ciclo combinato 14,4 l/100 km– CO2 335 g/km

Dati per il Nord America relativi al consumo di carburante– Città 13 US mpg– Autostrada 19 US mpg

Trasmissione– Cambio automatico in posizione

centrale-posteriore a sei marce con controllo elettronico shift-by-wire ‘Touchtronic 2’

– Tubo di torsione in lega con albero di trasmissione in fibra di carbonio– Differenziale autobloccante– Rapporto finale di trasmissione 3,46:1– Controllo della partenza

Sterzo– Cremagliera con rapporto di

sterzata 15:1– Sterzo a pignone e cremagliera con servoassistenza proporzionale alla velocità, 2,6 rotazioni complete da finecorsa a finecorsa– Regolazione dell’inclinazione e della distanza del piantone

Cerchi e pneumatici– Cerchi standard in lega a 10 razze

da 20” con verniciatura argento– Anteriori: Pirelli P-Zero 255/35 ZR20 9J x 20”– Posteriori: Pirelli P-Zero 305/30 ZR20 11,5J x 20”

Sospensioni– Anteriori indipendenti a doppio

braccio trasversale con molle elicoidali, barra stabilizzatrice ed ammortizzatori progressivi

– Posteriori indipendenti a doppio braccio oscillante trasversale con molle elicoidali, barra stabilizzatrice ed ammortizzatori progressivi– Controllo attivo delle sospensioni (ADS) con modalità normale, sportiva e circuito

Freni– Anteriori a dischi carboceramici

ventilati da 398 mm di diametro con pinze a sei pistoncini

– Posteriori a dischi carboceramici ventilati da 360 mm di diametro con pinze a quattro pistoncini– Controllo dinamico della stabilità (DSC)– Sistema frenante antibloccaggio (ABS)– Ripartitore elettronico di frenata (EBD)– Frenata d’emergenza assistita (EBA)– Controllo della trazione (TC)– Frenata idraulica assistita (HBA)– Controllo positivo della coppia (PTC)

Specifiche standard– Interni interamente in pelle pieno

fiore Luxmill– Rivestimento del padiglione nella

Coupé in Alcantara® ed in Rökona ed Alcantara® nella Volante

– Sedili anteriori regolabili elettricamente con airbag laterali

– Regolazione memorizzabile dei sedili anteriori e degli specchietti retrovisori esterni (tre posizioni memorizzabili)

– Coupé configurazione sedili 2+0 posti con ambientazione posteriore flessibile per il bagaglio, Volante configurazione sedili 2+2 posti– Pacchetto Dettagli-Gioiello in Satin Chrome– Specchietti retrovisori esterni riscaldati ripiegabili elettricamente– Sensori di parcheggio anteriori e posteriori– Controllo automatico della velocità– Controllo pressione pneumatici– Impianto di allarme ed immobilizer– Chiusura centralizzata di portiere e portabagagli con telecomando– Controllo automatico della temperatura– Sedili anteriori riscaldati– Airbag laterali a tendina per la testa– Airbag anteriori per conducente e passeggero “Dual stage”– Airbag per il bacino ed il torace montati sui sedili– Doppi pretensionatori delle cinture di sicurezza e retrattori digressivi con limitatori di carico– Computer di bordo– Localizzazione satellitare ‘Aston Martin Tracking’ Cobra (solo per il Regno Unito) 1,3,5

– Parabrezza laminato con strato fonoisolante trasparente– ECU in vetro– Maglie a rete di cofano e fregi laterali color Titanium– Griglia anteriore in alluminio lucido– Finiture cromate di fregi laterali e tubo di scarico– Lunotto termico– Comandi del cambio al volante neri con finiture in pelle colorate

— 71— 70

Page 38: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 73— 72

Page 39: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 75— 74

Page 40: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 77— 76

Page 41: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

— 79— 78

Page 42: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

Dettagli della società

Aston Martin Lagonda Limited (Numero di iscrizione della società 01199255) ha la sua sede legale in Banbury Road, Gaydon, Warwickshire CV35 0DB, Gran Bretagna.

Telefono +44(0)1926 644644 Partita IVA (UK) N° 904 447 237

www.astonmartin.com

Parte numero: 705980

Ideazione e produzione

Identity Ltd (Londra)

Fotografia in studio e in esterni

Staud Studios Dominic Fraser

AVVISO IMPORTANTE

Fotografie e denominazioni

Le vetture illustrate possono avere caratteristiche aggiuntive non specificate in questa brochure o disponibili soltanto con un supplemento di prezzo.

Aggiornamenti

Aston Martin Lagonda Limited è alla continua ricerca di miglioramenti nelle specifiche, nella progettazione e nella produzione delle proprie autovetture, con continue modifiche. Sebbene sia stato fatto ogni sforzo possibile per fornire una documentazione aggiornata sui nostri prodotti in continua evoluzione, questa brochure non deve essere considerata una guida completa dei prodotti, delle opzioni, degli accessori o delle specifiche attuali, né costituisce offerta di vendita per qualsiasi vettura, prodotto, opzione, accessorio e/o servizi specifici o una combinazione degli stessi.

La presente brochure è una mera indicazione dei vari tipi di prodotti e servizi Aston Martin che possano essere disponibili di volta in volta. Il contenuto della presente brochure è una presentazione globale di Aston Martin Lagonda Limited. Testi e fotografie possono essere relativi a modelli, specifiche, opzioni, accessori e/o servizi che non sono disponibili per la vendita in alcuni Paesi, oppure che sono stati superati, o che sono in altre maniere non più disponibili. Le immagini mostrate possono non corrispondere alla vettura effettivamente consegnata.

Dati relativi alle prestazioni

Poiché la Vanquish Volante non è ancora in produzione, non sono ancora disponibili nella loro forma finale le cifre ufficiali per il consumo carburante ed emissioni di CO2. I dati indicati si riferiscono a stime effettuate da Aston Martin; quando verrà rilasciata l’omologazione, saranno resi disponibili i dati finali sui consumi di carburante e sulle emissioni di CO2. La scelta degli pneumatici può anch’essa significativamente influenzare i risultati in termini di prestazioni, consumi di carburante, emissioni di CO2, comfort di guida e tenuta di strada.

È opportuno utilizzare i dati pubblicati per esigenze di confronto e astenersi dal verificarli su strade aperte al traffico. Nessuna garanzia implicita o esplicita viene qui data su risultati in termini di prestazioni, consumi di carburante od emissioni di CO2.

Aston Martin Lagonda Limited raccomanda vivamente di attenersi a tutte le norme in materia di circolazione stradale e di indossare sempre le cinture di sicurezza.

Il peso della vettura influenza il livello delle emissioni di CO2; conseguentemente, le vetture con specifiche più elevate e modifiche di fabbrica possono avere emissioni CO2 più elevate. Tuttavia, il costo della tassa di circolazione dipende dalla potenza e dalla classe ambientale della vettura standard, indicate in questa brochure.

Tutte le vetture con motore a benzina sono dotate di convertitore catalitico.

Copyright ed altri diritti di proprietà intellettuale

La presente brochure ed i suoi contenuti sono protetti da vari diritti sulla proprietà intellettuale, inclusi, ma non limitati a, copyright, diritti di progettazione e marchi commerciali/trademark, che sono di proprietà o usati su licenza dalla Aston Martin. È vietato copiare o utilizzare la presente brochure o qualsiasi dei suoi contenuti per usi commerciali se non previo nostro consenso scritto.

Distributori e concessionari

I distributori e concessionari non sono agenti di Aston Martin Lagonda Limited e non hanno assolutamente alcuna autorità di impegnare Aston Martin Lagonda Limited mediante qualsiasi garanzia o rappresent-azione espressa o implicita. Le vendite da parte dei concessionari o agenti sono soggette ai rispettivi termini e condizioni di vendita.

— 80

Page 43: SPIRITO VANQUISH. ARTE ASTON MARTIN.

WWW.ASTONMARTIN.COM