Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) *...

9
Sperare contro ogni Sperare contro ogni speranza speranza (impara l’arte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nell’approccio al primo comandamento 8. Cenacolo Scalata, 15.11.2011 “La speranza è un rischio da correre. È addirittura il rischio dei rischi”. (Georges Bernanos, La libertà perché?, 1953) “Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo” (Blaise Cendrars, Una notte nel bosco, 1929)

Transcript of Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) *...

Page 1: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

Sperare contro ogni Sperare contro ogni speranzasperanza

(impara l’arte e mettila da parte)

* considerazioni ultime sul tema della speranza nell’approccio al primo comandamento

8. Cenacolo Scalata, 15.11.2011

“La speranza è un rischio da correre. È addirittura il rischio dei rischi”.

(Georges Bernanos, La libertà perché?, 1953)

“Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo”(Blaise Cendrars, Una notte nel bosco, 1929)

Page 2: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

SPERARE voce del verbo COMBATTERELa speranza cristiana non è lo sforzo umano di vedere il bene

dove c’è il male, ma la fiducia di superare il male, perché Dio ci viene in aiuto. Il superamento avviene non per mezzo di uno sforzo psicologico - umano, ma perché ci fidiamo di Dio e fondiamo su di Lui il nostro futuro.

1) Uomini generosi per il regno di Dio

San Paolo a Timoteo indica l’arte del combattimento spirituale. In particolare ricorda: “Fare del bene, arricchirsi di opere buone, essere pronti a dare, essere generosi, mettendo così da parte un buon capitale per acquistarsi la vita vera” (1Tm 6,18-19). Dunque: a) prontezza nel dare – b) generosità – c) protesi al futuro

“L’ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice”

(George Bernanos)

Page 3: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

Sul piano spirituale la vita costa, ha un prezzo: è un prezzo fisico, morale, di salute. La vita è sempre un’offerta sofferta. Quanto più quest’offerta genera in noi sofferenza, tanto più questa offerta genererà in noi gloria. San Paolo scrive:

“Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti,

ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi

Sempre infatti, noi che siamo vivi, veniamo esposti alla morte

a causa di Gesù , perché anche la vita di Gesù sia manifesta nella nostra carne mortale.

Per questo non ci scoraggiamo, ma se anche il nostro uomo esteriore si va

disfacendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno.

Infatti, il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione,

ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria, perché noi non fissiamo lo sguardo sulle cose

visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono di un momento,

quelle invisibili sono eterne” (cfr. 2Cor 4,8-18)

Page 4: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

2) Conoscere Dio per piacergli in tuttoSempre Paolo apostolo scrive:

“Abbiate una conoscenza piena della sua volontà con ogni sapienza e intelligenza spirituale,

perché possiate comportarvi in maniera degna del Signore, per piacergli in tutto …”

(Col 1,9-10)

La speranza si alimenta in base al fine, che deve essere quello di piacere a Dio. Chiediamoci: Signore ti piace la mia vita? E quello che faccio?3) La responsabilità di combattereIl cristiano deve sapere che compito suo è “combattere la buona battaglia”. Combattere è per noi resistere. Resistere è già vincere!Gesù vince Satana resistendogli, lasciandosi risuscitare dallo Spirito, così noi dobbiamo decidere che lo Spirito ci faccia morire e risorgere. Perché nostro fine non è qui, ma il regno di Dio.

Page 5: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

- Col Battesimo riceviamo l’armatura; - con la Cresima (o sua riscoperta, Cresima spirituale) abbiamo la chiamata alle armi per scendere in combattimento; -con il sacramento della Penitenza si recupera la libertà-dignità-purezza-tutto ciò che rende vero ed efficace il nostro cammino;-l’Eucarestia è la vittoria dell’amore incarnato.

San Paolo dice: “Noi siamo più che vincitori” (Rm 8,37).

La vittoria della nostra fede non è mai in discussione.

Per conservare la fede abbiamo il dovere di vigilare e di lottare mediante la speranza.

Se non assumiamo l’impegno di sentirci perennemente in combattimento, prima o poi saremo scoperti dal nemico e “buttati nella prigione” dei nostri lamenti, pigrizie e tradimenti.

Se non vuoi morire non lasciare che il nemico invada

il tuo campo di battaglia.

Page 6: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

4) Gesù Cristo alla testa dell’esercitoNon siamo soli nella battaglia. Alla testa di questo esercito – noi - c’è Gesù. Il profeta Isaia scrive: “Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce” (9,1).Tuttavia dobbiamo essere consapevoli che abbiamo “due semi” : uno che dà la vita eterna e uno che dà solo la vita terrena. C’è un regno da costruire in questo nostro mondo: noi non possiamo essere ingaggiati da due padroni. Dobbiamo decidere in quale campo e con quale “seme” vogliamo seminare: opere infruttuose della carne o opere fruttuose dello Spirito (cf. Gal 5).

Page 7: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.
Page 8: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.
Page 9: Sperare contro ogni speranza Sperare contro ogni speranza (impara larte e mettila da parte) * considerazioni ultime sul tema della speranza nellapproccio.

“Quanto più in fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere.” (Kahlil Gibran)

“Mai nulla di grande è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé, ci fosse qualcosa di

molto più grande delle circostanze.”(Bruce Barton)