SPECiALE TERMoDiSiNFEZioNE - Oxy · PDF file Impaginazione e Grafica: Franco Rocco Stampa:...

Click here to load reader

  • date post

    30-Jan-2020
  • Category

    Documents

  • view

    2
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of SPECiALE TERMoDiSiNFEZioNE - Oxy · PDF file Impaginazione e Grafica: Franco Rocco Stampa:...

  • SPECiALE TERMoDiSiNFEZioNE

    10

  • Il vostro partner professIonale Servizi e Qualità nella Distribuzione Dentale

    Entra nel mondo ...

    ®

  • 3

    P ro

    bl em

    S ol

    vi ng

    n . 1

    0

    Sommario

    Problem Solving INFORMAZIONE TECNICA E MERCEOLOGICA

    Direttore Responsabile: Saba Biasetto Direttore Amministrativo: Mariella Zenucchi Direttore Tecnico: Franco Biasetto Direttore Marketing: Saba Biasetto Impaginazione e Grafica: Franco Rocco Stampa: Grafiche Dipro

    Ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, si informa che è nel diritto del ricevente richiedere la cessazione dell’invio e/o l’aggiornamento dei dati in nostro possesso.

    Tutti gli articoli o redazionali pubblicati sono redatti sotto la responsabilità degli Autori. La proprietà letteraria spetta all’Editore; è vietata qualsiasi riproduzione, intera o parziale, in qualsiasi lingua, senza la previa autorizzazione scritta.

    Egregio Dottore, gentile Dottoressa,

    finalmente è arrivato il nuovo numero della rivista Problem Solving…

    E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo numero ma… perché fare fretta alla qualità?

    Abbiamo sempre ribadito l’importanza del servizio, dell’informazione, della formazione… e siamo convinti che l’attesa ne sia valsa la pena…

    Sarà un numero questo, ricco di novità… sia dal punto di vista dei contenuti, che da un punto di vista “grafico”.

    Per iniziare, abbiamo aggiunto nuove pagine per inserire una nuova rubrica “speciale” nella quale verrà dato ampio spazio ad un preciso argomento, cercando di sviscerarne tutti gli aspetti. Abbiamo deciso di iniziare con un argomento di cui si sente sempre più spesso parlare: “la Termodisinfezione”. Grazie alla collaborazione dell’ing. Luca Masoni, del Sig. Giuseppe Lorusso della SIMIT e della SMEG, siamo riusciti a trattare la materia in modo ampio e ad evidenziare il perché questo tipo di disinfezione sia tanto importante, sottolineandone pro e contro e analizzando le differenze con gli altri metodi.

    Poi, per continuare, ci sono molte novità presentate a Colonia (IDS) e a Rimini (AdB) riguardanti XO e Getinge.

    Per XO… un nuovo modello, semplificato nelle funzioni e negli accessori, per chi vuole avvicinarsi a questo nuovo sistema di lavoro in modo graduale, e poi ancora… nuovi colori per gli skai, una nuova versione del mobile XO MIO (material and Instrument Organizer)… e molto altro!!!!

    E ancora… GETINGE… una nuova versione, in grigio chiaro, per coloro che vedono l’acciaio “troppo ospedaliero”, un nuovo ciclo ultrarapido per turbine e manipoli denominato “dental special”, un nuovo sistema di immagazzinamento dati su chiave USB con la possibilità di apporre una firma digitale ai dati salvati – totale sicurezza dal punto di vista medico legale – oppure la possibilità di salvare i dati in modo da poterli modificare (es. inserimento nome paziente) – per totale tracciabilità! Si possono inoltre archiviare entrambe le copie, dato che i documenti sono semplici pdf, che non occupano spazio!

    E poi… una nuova soluzione per la sala d’attesa, un nuovo software per analisi cefalometriche… insomma… basta farvi perdere tempo…

    Buona lettura!!!

    Saba Biasetto

    ergonomia 4 Il premio Danish Design 2007 va alla XO CARE

    Sterilizzazione 6 Serie K Getinge High Speed sterilization

    Speciale termodisinfezione 8 Infezioni in odontoiatria: attualità cliniche e scientifiche

    Gruppo 33 9

    Speciale termodisinfezione 10 Infezioni in odontoiatria: attualità cliniche e scientifiche

    Leggi e Normative 12 L’organizzazione ed il rispetto della normativa: si può essere utili in modo semplice?

    Corsi eCm 14

    Speciale termodisinfezione 16 Infezioni in odontoiatria: attualità cliniche e scientifiche

    planning Dental meetings 19

    ogna Laboratori Farmaceutici 20 Apex D.S.P.® il localizzatore d’apice digitale di ultima generazione

    Software 22 OrisCEPH Rx3® la cefalometria computerizzata più semplice, rapida e precisa

    Comunicazione 24 Comunicare con i pazienti? Mai stato così facile…

    DentasCorsi 2�

    in questo numero:

    10

    Settembre 2007

  • 4

    P ro

    bl em

    S ol

    vi ng

    n . 1

    0

    Ergonomia Dr.ssa Saba Biasetto

    il premio Danish Design 2007 va alla Xo CARE

    Siamo lieti di annunciare che la XO CARE è stata insignita del premio DANISH DESIGN 2007 per il riuni- to XO4 e la soluzione XO SMART LINK.

    La giuria: “studio scrupoloso del design, eccellente funzionalità, facili- tà di pulizia, comodità per il paziente e per il dentista. Design semplice e funzionale sviluppato sulla base delle conoscenze professionali e capacità figurativa. Il nuovo riunito XO 4 con il suo sof- tware integrato offre una piattaforma di lavoro completa. Il design unico e coerente con gli studi ergonomi- ci, riflette l’attento esame di tutti gli aspetti delle diverse fasi, dalla posi- zione di lavoro del dentista, a ciò che riguarda “igiene e pulizia ”, sino al livello di confort del paziente. L’idea di unire l’unità clinica e la poltrona, assicura un buono spazio lavorativo e libertà di movimenti. Il design stes- so è chiaro e semplice e dona un’im- magine elegante e di stile. L’esauriente e molto funzionale sof-

    tware, XO smart link offre un control- lo “senza mani” di tutti gli strumenti e di tutte le funzioni attraverso un unico pedale. La soluzione facilita e ottimizza le condizione di lavoro durante i trattamenti, e permette al dentista di concentrarsi solo sul campo operatorio. Per quanto riguarda il concept e l’esecuzione, l’interfaccia tecnica e l’equipaggiamento sono caratteriz- zati da competenza e attenzione ai dettagli, con il chiaro obiettivo di otti- mizzare i processi lavorativi. Lo splendido risultato riflette la gran- de conoscenza e permette di capire il processo clinico.”

    UN AMPIA SELEZIONE DI NUOVI COLORI PER I PRODOTTI XO Finalmente XO presenta nuovi colori per tutta la gamma. L’unità XO 4 è ora disponibile anche in Bianco, che è una colorazione in polveri setose, o nel nuovo “audace” XO Titanium. L’imbottitura della poltrona è dispo- nibile in 12 colori, 5 dei quali sono nuovi. Il seggiolino operatore è

    ovviamente disponibile negli stes- si colori, oppure nel nuovo modello con imbottitura “comfort” in 8 colori. L’XO MIO è disponibile in 8 differenti combinazioni di colori (piano di lavo- ro in Corian e fronte in acciaio colo- rato) che sono state attentamente accostate alla gamma di colori XO.

    XO MIO (Material and Instrument Organizer) Due anni fa veniva introdotto l’XO MIO, considerato il mobile di design della clinica. In un modo intelligente e razionale, XO MIO mette a disposi- zione dell’operatore materiali e stru- menti, rendendo quindi più semplice per medici e assistenti di concentrar- si solo sul trattamento del paziente. Inoltre, XO MIO è stato disegnato per comprendere e organizzare tutto l’hardware informatico dello studio. Durante l’ultima fiera di Colonia, è stata introdotta una nuova versio- ne dell’XO MIO, in acciaio. Questo rende il design della clinica e l’unità XO 4 completa, in funzionalità mate- riali e colori.

  • il premio Danish Design 2007 va alla Xo CARE

    ®

    The new name for Flex Dental

    Nuovo XO 4-1 Il modello facile da capire e da usare

    Offerta lancio a livello europeo € 18.900,00

  • 6

    P ro

    bl em

    S ol

    vi ng

    n . 1

    0

    Dr.ssa Saba Biasetto

    Sterilizzazione

    Serie K Getinge High speed sterilization™

    TEMPI ESTREMAMENTE RAPIDI La serie K della Getinge ha come caratteristica vincente la velocità. Ciclo strumenti imbustati 134° in soli 25 minuti a pieno carico. Inoltre per strumenti utilizzati e da sterilizzare con ciclo N, esiste un ciclo flash della durata di 7 minuti. La combinazione tra processi rapidi e grande capacità di carico rendo-

    no la Getinge la migliore soluzione per garantire al proprio studio un tempo di ricambio dello strumenta- rio estremamente breve.

    SICURA PER GLI OPERATORI Poiché la porta interna diventa molto calda durante il processo, l’apertura scorrevole orizzontal- mente protegge l’utilizzatore da

    ustioni accidentali. Il design inoltre garantisce una faci- lità di carico / scarico dei tray, ed è ideale in ambienti ristretti di lavoro.

    RISPARMIO DI ACQUA ED ENERGIA La linea completa ed aggiornata della Getinge serie K può ora offrire allo studio una completa libertà di

    Gli sterilizzatori da banco della Getinge serie K sono stati sviluppati in modo particolare per gli studi medici e dentistici dove capacità e qualità sono le caratteristiche più richieste. Inoltre un recente aggiornamento dell’intera produzione ha permesso una ulteriore economia del ciclo ed una installazione più flessibile.

    Un nuovo design La linea della serie K avrà un nuovo design. La K5 e la K7 saranno disponibili in un colore più chiaro grigio/ bianco. Questo per avvicinarsi di più alle richieste di design degli studi dentistici, più simili a cliniche che al mondo ospedaliero. Naturalmente, per tutti coloro che lo richiedono e lo preferiscono, rimarrà disponibile anche il modello in acciaio.

    Sempre più veloce.... All’IDS è stato introdotto un programma ancora più veloce chiamato “Speciale d