Speciale materiali 28 Acciai veramente...

2
31 SOMMARIO N. 315 OTTOBRE 2007 Speciale materiali 28 Intervista Acciai veramente speciali S. Oltolini Cambio della guardia alla guida della filiale italiana della SSAB Swedisch Steel Spa, specializzata nella produzione di acciai extra e ultra altoresistenziali. Il neo amministratore delegato Marco Multari illustra la realtà, i risultati, gli obiettivi, le strategie per continuare a crescere. 34 Intervista Caratteristiche superiori S. Oltolini Alla vigilia dei suoi primi trent’anni di attività, Victrex può presentare risultati molto positivi in settori e mercati diversi grazie a un portafoglio prodotti che assicura vantaggi concreti per progettisti e ingegneri. La realtà, le strategie, i progetti direttamente da Wolfgang Reimer, managing director della Victrex Europa. 28 34 43 Progettare incontra Elettrotec 43 Il modo di intendere il business S. Oltolini Fare impresa sulla base di una forte spinta etica è il principio di fondo che orienta l’attività di Adriana Sartor, amministratore unico di Elettrotec Srl, per creare sinergie e innovazione in un’ottica di servizio verso le persone e la comunità, per costruire insieme un mondo migliore. Progettazione 47 Velocità di simulazione: 38 nodi G. Peloso La progettazione di scafi per yacht e maxi imbarcazioni prevede la prova in vasca. Oggi questa soluzione sta per essere soppiantata dalle simulazioni virtuali. La tecnologia è matura sia per il software, sia per l’hardware: tutti i vantaggi tecnici ed economici. L’esperienza dei cantieri Azimut Benetti. Software 51 Non solo Coppa America G. Peloso Nelle acque di Valencia, la scorsa primavera, per la Coppa America, si sono sfidate barche a vela con soluzioni tecniche d’avanguardia: materiali, geometrie, componenti di ultima generazione in grado di migliorare le prestazioni delle imbarcazioni. Il ruolo dei software CAD in questo comparto. 47 3 3 progettare 315 OTTOBRE 2007 51

Transcript of Speciale materiali 28 Acciai veramente...

Page 1: Speciale materiali 28 Acciai veramente specialimeccanica-plus.it/wp-content/uploads/sites/4/2009/06/... · 2014. 2. 4. · Cambio della guardia alla guida della filiale italiana della

31

SOMMARIO

N. 315 OTTOBRE 2007

Speciale materiali

28 IntervistaA c c i a i v e r a m e n t e s p e c i a l i S. Oltolini

Cambio della guardia alla guida della filiale italiana della SSABSwedisch Steel Spa, specializzata nella produzione di acciai extra e ultra altoresistenziali. Il neo amministratore delegato Marco Multari illustra la realtà, i risultati, gli obiettivi, le strategie per continuare a crescere.

34 IntervistaC a r a t t e r i s t i c h e s u p e r i o r iS. OltoliniAlla vigilia dei suoi primi trent’anni di attività, Victrex puòpresentare risultati molto positivi in settori e mercati diversi grazie a un portafoglio prodotti che assicura vantaggi concreti perprogettisti e ingegneri.La realtà, le strategie, i progetti direttamente da Wolfgang Reimer,managing director della Victrex Europa.

28

34

43

Progettare incontra Elettrotec

43 I l m o d o d i i n t e n d e r e i l b u s i n e s s S. Oltolini

Fare impresa sulla base di una forte spinta etica è il principio di fondoche orienta l’attività di Adriana Sartor, amministratore unico di Elettrotec Srl, per creare sinergie e innovazione in un’ottica diservizio verso le persone e la comunità, per costruire insieme unmondo migliore.

Progettazione

47 Ve l o c i t à d i s i m u l a z i o n e : 3 8 n o d iG. Peloso

La progettazione di scafi per yacht e maxi imbarcazioni prevede la prova in vasca. Oggi questa soluzione sta per essere soppiantatadalle simulazioni virtuali. La tecnologia è matura sia per il software,sia per l’hardware: tutti i vantaggi tecnici ed economici.L’esperienza dei cantieri Azimut Benetti.

Software

51 N o n s o l o C o p p a A m e r i c aG. Peloso

Nelle acque di Valencia, la scorsa primavera, per la Coppa America, si sono sfidate barche a vela con soluzioni tecniche d’avanguardia:materiali, geometrie, componenti di ultima generazione in grado di migliorare le prestazioni delle imbarcazioni. Il ruolo dei software CAD in questo comparto.

47

33

progettare 315 OTTOBRE 2007

51

315 PR SOMMARIO IMP:315 PR SOMMARIO IMP 9-10-2007 10:21 Pagina 3

Page 2: Speciale materiali 28 Acciai veramente specialimeccanica-plus.it/wp-content/uploads/sites/4/2009/06/... · 2014. 2. 4. · Cambio della guardia alla guida della filiale italiana della

SOMMARIO

▲▲▲

Software

55 C o m p u t e r - I n t e g r a t e d E n t e r p r i s eS. Sozzi

L’automazione globale dell’impresa è da tempoun traguardo strategico rivendicato dai solitigrandi nomi che operano sul mercato PLM. Matra ufficio tecnico e produzione esiste unabarriera superabile soltanto con meccanismitraduttori d’informazioni. UGS (ora SiemensProduct Lifecycle Mnagement Software), è ilprimo produttore di sistemi sulla strada dellaintegrazione digitale dell’impresa.

Progettare incontra UFI Filters

61 Tr a g u a r d i a m b i z i o s iS. Oltolini

Planet Filters continua a registrare elevati tassidi crescita in termini economici, commerciali,organizzativi, produttivi e consolida la presenzanel mercato “globale”. Tra le motivazioni allabase del successo anche quella di fare parte di un grande gruppo. E per il futuro pronto il lancio dei nuovi prodotti standard e l’attuazione di nuove strategie.

Rassegna Hmi

117 A i m m a g i n e e s o m i g l i a n z aA. Alessandri

Le interfacce uomo-macchina sono sempre piùpersonalizzate. Difficilmente trovanoapplicazioni standard, devono essere sviluppatein funzione delle esigenze degli utilizzatori.Alcune aziende sono specializzate in questocomparto con soluzioni funzionali e accattivantidal punto di vista grafico.

6 E l e n c o i n s e r z i o n i s t i8 C o n t a t t i u t i l i12 N o t i z i e A i p i14 N o t i z i e A s s o f l u i d16 N o t i z i e , c a r r i e r e , e c o n o m i a24 N o t i z i e a u t o m o t i v e124 R e c e n s i o n i l i b r i126 R e c e n s i o n i c a t a l o g h i128 N o v i t à d a l m e r c a t o133 A g e n d a

RUBRICHE

progettare 315 OTTOBRE 20074

55

61

117

315 PR SOMMARIO IMP:315 PR SOMMARIO IMP 9-10-2007 10:21 Pagina 4