Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

8
“Due spaghi da Milano a Ulan-Bator”

Transcript of Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

Page 1: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

 

 

“Due spaghi da Milano a Ulan-Bator”

Page 2: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

Il Mongolia Charity Rally:   È una corsa non competitiva a scopo di beneficenza con partenza da diverse città Europee e traguardo ad Ulan-Bator, in Mongolia. Il percorso da seguire e la scelta del veicolo sono a discrezione dell’equipaggio. Ogni team dovrà acquistare un mezzo di trasporto e prepararlo in modo da raggiungere la Mongolia, dove, una volta giunti a destinazione, sarà donato tramite un’associazione di charity alla popolazione.

Il Fundraising:

Il Mongolia Charity Rally si appoggia per quanto riguarda la beneficenza, vero motore dell’evento, all’associazione inglese GO HELP. L’associazione da anni lavora con le comunità locali del centro Asia, implementando l’accesso all’istruzione e ai servizi sanitari; fornendo, oltre ai fondi, i mezzi di trasporto che verranno utilizzati come ambulanze, mezzi di soccorso e scuolabus. L’obiettivo del Team, una volta raggiunta Ulan-Bator, è di versare a Go Help i fondi raccolti durante la campagna, oltre al veicolo utilizzato per il viaggio. Gli Spaghetti Eastern saranno inoltre supportati per quanto riguarda la parte organizzativa del viaggio e la raccolta fondi dall’associazione Onlus ActionAid che si è dimostrata interessata ed incuriosita da questa iniziativa e ha deciso di fornire al Team un aiuto importante, derivato dall’esperienza dell’associazione nel campo della beneficenza e della solidarietà. Il Team a sua volta si è impeganto a donare ad ActionAid una parte dei fondi raccolti. La situazione aggiornata di spese, donazioni e stato del progetto sarà resa pubblica online e tutti gli eventuali fondi avanzati dal team alla fine del viaggio saranno anch’essi devoluti in beneficenza.

Il Comune di Milano: Insieme ad ActionAid anche il Comune di Milano ha deciso di patrocinare il nostro progetto dando la possibilità al Team di partecipare ad eventi organizzati dal Comune in ottica promozionale e di raccolta fondi. Al momento stiamo affrontando l’iter burocratico per l’ottenimento del patrocinio

Page 3: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

Il Percorso: Il regolamento del rally non prevede un percorso prefissato, l’unica regola è raggiungere Ulan-Bator nel cuore dell’Asia. Il nostro Team ha deciso di percorrere la cosiddetta Southern Way dove sono presenti le popolazioni più bisognose, per le quali il team ha previsto un particolare regalo. La partenza è prevista da Milano intorno al 20 Luglio 2014. Da Milano si parte alla volta di Trieste e proseguendo attraverso i balcani, attraversando Serbia e Bulgaria si prosegue attraverso Istanbul e la Turchia fino al confine con l’Iran. Percorrendo la principale arteria dell’Iran da Tabriz a Mashad, passando per Teheran, raggiungeremo il cuore dell’Asia Centrale. Attraverso Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan e Kazakhstan ci si spinge fino alla steppa Russa da cui si entra in Mongolia. Da qui si procede attraverso le centinaia di kilometri delle lande desolate mongole fino al traguardo. Il viaggio durerà circa 29 giorni attraverso 14 stati, 9 capitali per un totale di circa 12000 km su asfalto, terra e sabbia.

Il Team:

ALBERTO BASSI (il pilota):  Milanese, classe 1986, ha avuto fin da piccolissimo la passione per i motori. Ha partecipato a diversi campionati in svariate categorie, dai Kart 100cc alla Formula Renault. Laureato in Economia presso l’Università Cattolica di Milano, riveste un ruolo di primo piano nell’azienda Borile Motorcycle, di cui ha curato di recente il progetto “Multiuso”. Insieme ad altri ha già percorso la rotta per Capo Nord in macchina, la tratta ferroviaria Transiberiana fino a Pechino. Le sue passioni sono i motori, viaggiare, la chitarra e il Milan.

Page 4: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

STEFANO DALL’OLIO (l’ingegnere):  Milanese, classe 1986 è un grande amante della velocità e degli sport estremi. Ha praticato Downhill in bicicletta a livello nazionale. Laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano si occupa di Project Management in un’azienda nel ramo idrocarburi. Ha attraversato la Giordania e girovagato per quasi tutta l’Europa. Da amante della velocità non perde mai l’occasione di un giro con la sua Kawasaki o di un fuoripista con gli sci. Le sue passioni sono la moto, sciare, il Downhill e il volo.

EDOARDO REGGIANI (il meccanico)  Milanese, classe 1987, ha militato dal 2008 al 2014 nella squadra Italiana di Short Track., partecipando a competizioni internazionali in giro per il mondo (America, Asia, Europa, Australia) e vivendo per mesi interi in albergo. Laureando in Economia presso l’Università di Pavia non ha ancora deciso cosa farà da grande. Al momento gestisce la comunicazione di questo progetto e cura la parte web di una piccola impresa del milanese. Insieme ad amici ha attraversato Turchia e Siria su rotaia, e percorso la via della seta da Nukus a Tashkent. Le sue passioni sono il “fai da te”, i viaggi, l’Asia Centrale e la birra.

FRANCESCO NEGRINI (il medico):  Milanese, classe 1987, si è laureato in Medicina presso l’Università San Raffaele di Milano e ha ottenuto l’abilitazione come medico nel 2013. Attualmente è specializzando in fisiatria presso l’Istituto Auxologico e tiene corsi di primo soccorso in varie aziende dell’area milanese. Gioca, nel ruolo di “guardia”, nel Trezzano Basket. Ha attraversato il nord dell’India con treni e autobus. Fin da piccolo ha dimostrato un grande amore nei confronti dei videogames. Le sue passioni sono il basket, viaggiare, i videogames e le merendine.

Page 5: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

 

GABRIELE PROVERBIO (lo scrittore):  Milanese, classe 1987 ha da sempre la passione per la storia. Laureato in storia antica presso l’Università di Padova, si è trasferito a Parigi dove collabora con alcuni giornali locali. Data la scarsa mole di lavoro non perde mai l’occasione per un viaggio zaino-in-spalla. Ogni anno da 6 anni si reca in auto in Normandia per l’anniversario dello sbarco. Ha raggiunto Capo Nord in macchina e attraversato l’Asia in treno. Le sue passioni sono la lettura, i videogames, la politica e i bar di Montmartre. Sogna di scrivere un libro raggiungendo il Vietnam su di una Renault 4.

FABRIZIO RUFFINI (Il giornalista):  Bellunese, classe 1987, si è laureato in Comunicazione all’Università di Padova. Scrive regolarmente per un blog e collabora con il «Corriere del Veneto», con il «Corriere delle Alpi» e con una rivista italiana di Parigi dove attualmente abita. In Francia ha anche iniziato ad insegnare Italiano. Appassionato di storia della Seconda Guerra Mondiale, di animali, di videogiochi e di viaggi, con la sua Vespa ha già attraversato tutto l’arco dolomitico. Assiduo frequentatore dei bar di Montmartre dove, con Gabriele, passa le serate tra birra e discussioni politiche.

STEFANO BALOCCO (Il motociclista):  Milanese, classe 1987, fin da piccolo appassionato di moto, da solo o in compagnia è sempre in giro sulla sua fida Africa Twin. Attualmente lavora come Media Developer presso un’azienda nel campo dell’ e-learning a Milano. Nel suo “curriculum” si possono annoverare diversi viaggi in solitaria tra cui tutto l’arco Alpino, Corsica, Francia, Baviera e Slovenia. Grande appassionato di sci, freeride, alpinismo e di sport in generale, i suoi “veri amori” sono la musica rock, la birra e il Milan. Il sogno? Raggiungere Cape Town attraversando l’Africa; naturalmente in moto!

Page 6: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

TOMMASO LEONARDI (Il biotech):  Milanese, classe 1987, ha da sempre dimostrato un grande amore per la scienza. Si è laureato in biotecnologie mediche presso l’Università San Raffaele. Dopo un’esperienza di ricerca durata 9 mesi in Australia si è trasferito a Cambridge dove lavora come ricercatore al Centre for Brain Repair. Ha girovagato per l’Egitto, la Siria, l’Uzbekistan e in molti altri paesi dell’Est. Amante della pesca si ritira spesso in Scozia per pescare in solitaria. Le sue passioni sono la robotica, l’alpinismo, il whisky single malt e la musica classica.

Lo SpaghettiVan:

SpaghettiVan è il nome del FIAT Ducato 9 posti 2.8 JTD del 2005 che, attraversando mezzo mondo, partirà da Milano alla volta di Ulan-Bator. Eccolo qui sopra in una foto al momento dell’acquisto.

Page 7: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally

I NOSTRI CONTATTI:

Alberto Bassi: [email protected] - tel: 3296630502 Edoardo Reggiani: [email protected] - tel: 3482217115 Stefano Dall’Olio: [email protected] - tel: 3396160471

Spaghetti Eastern:

Spaghetti Eastern non è solo il nome del Team, che fa il verso al celebre filone cinematografico western all’italiana, ma è l’idea che rende questa spedizione particolare aggiungendo un tocco distintivo rispetto agli altri equipaggi. Durante tutte le soste in paesi e grandi città i nostri ragazzi allestiranno nelle strade, nei mercati e nei punti di ritrovo delle popolazioni locali uno stand nel quale cucineranno e serviranno gratuitamente piatti di spaghetti a chiunque vorrà assaggiare uno dei piatti italiani più famosi nel mondo. Questa iniziativa, oltre a portare un’icona del “made in Italy” in zone ancora molto legate alle tradizioni locali, rappresenta un’ottima occasione per intavolare, nel vero senso della parola, quello che può essere definito incontro fra culture.

#spaghettieastern

Twitter.com/SpaghettiETeam

Facebook.com/spaghettieastern

www.spaghettieastern.net

Youtube.com/user/spaghettieasternteam

Page 8: Spaghetti Eastern Team - Mongolia Charity Rally