SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque...

16
SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI FANGHI LA QUALITÀ RIPAGA NEL TEMPO

Transcript of SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque...

Page 1: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI FANGHILA QUALITÀ RIPAGA NEL TEMPO

Page 2: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

Le forti competenze e conoscenze nei processi, derivate da esperienze decennali negli Stati Uniti e in Europa, unite ad un’indubbia qualità dei prodotti e ad un continuo interesse nell’innovazione tecnologica, hanno permesso a Evoqua di raggiungere una posizione di primo piano sia nel mercato nazionale che in quello internazionale. Ed è proprio sull’innovazione che Evoqua punta oggi per consolidare la sua leadership nel mercato idrico, grazie al proprio Centro di Competenza Europeo, localizzato a Casteggio (Pavia), specializzato nella progettazione, costruzione ed installazione di macchine ed impianti per il trattamento delle acque reflue e dei fanghi. La struttura organizzativa, dinamica e motivata per soddisfare al massimo le richieste del Cliente, si compone di:

• un reparto di Ingegneria e Progettazione che opera costantemente per anticipare e soddisfare le esigenze applicative nei diversi settori industriali e municipali. L’obiettivo primario è la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative e all’avanguardia, lo studio delle loro possibili nuove applicazioni e la loro continua evoluzione.

• un moderno ed attrezzato laboratorio di analisi che comprende una serie di apparecchiature per la determinazione e simulazione dei parametri necessari alla caratterizzazione delle acque reflue dei fanghi. Sono disponibili anche impianti pilota per trattamento biologico (MBR), filtrazione, disidratazione ed essiccamento per tutti quegli impianti che, per la loro complessità, richiedono un’indagine approfondita dei corretti criteri di dimensionamento prima della progettazione.

• un reparto di produzione, completamente rinnovato, per adeguarsi alle esigenze di una sempre maggiore qualità costruttiva, continuamente verificata dagli incaricati del Controllo Qualità.

• un servizio di Assistenza Tecnica, assicurato da tecnici specializzati che effettuano l’installazione e l’avviamento dei prodotti e dei sistemi forniti al cliente, curandone poi il supporto post-vendita in modo da assicurare una completa assistenza

Centro di Competenza di Casteggio (PV)

EVOQUA WATER TECHNOLOGIESIL VOSTRO PARTNER TECNOLOGICO

Negli ultimi anni le emergenze idriche e i fenomeni di siccità registrati hanno dimostrato che l’acqua è un bene limitato e come tale va tutelato e risparmiato. Questa nuova sensibilità, aiutata anche da norme giuridiche sempre più vincolanti, ha portato cambiamenti sia in ambito industriale che civile. Da oltre 40 anni la Società si impegna a tradurre in concreto queste esigenze, operando nel campo delle acque con un portfolio prodotti ampio ed eterogeneo, con prodotti specifici e soluzioni tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino alla disinfezione delle acque.Le nostre soluzioni consentono di rispettare le normative in vigore e l’ambiente riducendo al minimo i costi di investimento. Il nostro obiettivo è migliorare i processi di trattamento, risparmiando l’acqua, riducendo la produzione dei fanghi e degli scarichi, valutando anche la possibilità di riutilizzare l’acqua e quindi controllare il ciclo idrico completo.

Page 3: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

Ciclo idrico

SOLUZIONI SOSTENIBILI PER IL CICLO IDRICORESPONSABILITÀ, ECCELLENZA, INNOVAZIONE

POTABILIZZAZIONE - TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE L’acqua primaria può essere talvolta inadatta agli usi richiesti a causa dell’eccessivo carico di sostanze sospese e/o minerali disciolte e deve essere fatta passare attraverso svariate tipologie di trattamento per la rimozione del materiale organico ed inorganico. La necessità di avere una qualità di acqua adeguata è indubbia sia in ambito civile che industriale dove può costituire la fonte di alimentazione dei circuiti dell’acqua tecnologica (acque di caldaia, acque di raffreddamento, acque di processo, acqua ultrapura), potabile e antincendio. DEPURAZIONE - TRATTAMENTO ACQUE REFLUE Le acque reflue prodotte da usi civili e/o industriali prima di essere restituite all’ambiente, devono necessariamente essere sottoposte a trattamenti depurativi in base al tipo, al grado di depurazione richiesto e ai successivi impieghi (smaltimento nei corpi idrici superficiali, in fognatura, nel suolo o riutilizzo in ambito agricolo, urbano e industriale). DEPURAZIONE - TRATTAMENTO FANGHI Uno degli effetti della depurazione delle acque reflue è la produzione di rifiuti solidi (fanghi primari e di risulta) che necessitano, prima dello smaltimento finale, di stabilizzare il materiale organico e di distruggere i batteri presenti, nonché di una serie di fasi finalizzate all’ottenimento di un volume di fango più esiguo e quindi più gestibile. Dai trattamenti, infatti, può derivare un prodotto finale impiegabile in agricoltura o addirittura come fonte energetica a basso impatto ambientale, utilizzabile per produrre energia elettrica e termica. DISINFEZIONE A completamento della fase di depurazione delle acque civili e industriali, è possibile applicare una fase di “disinfezione”, per eliminare dall’acqua la contaminazione microbiologica. ACQUE INDUSTRIALI L’acqua in industria riveste un ruolo di strategica importanza e oggi è sempre più al centro dell’attenzione generale anche a causa delle strette norme vigenti. Due sono gli aspetti divenuti fondamentali nell’utilizzo e nella produzione delle acque di processo: la qualità e l’ottimizzazione.Provenendo da svariate fonti, l’acqua in entrata nei processi industriali può non soddisfare i requisiti qualitativi in termini di purezza, salinità e presenza microbiologica. Di conseguenza è importante misurare e trattare i parametri chimico-fisici che possono incidere sulla “bontà” del prodotto finale e sul funzionamento degli impianti.I trattamenti si basano su metodi fisici, chimico-fisici e/o biologici la cui tipologia dipende dalle caratteristiche dell’acqua di partenza e dall’uso specifico all’interno del processo industriale nel quale l’acqua è coinvolta. Essa, infatti, può entrare a diretto contatto con il prodotto servendo nell’avviamento delle linee di processo e nel lavaggio delle materie prime o nella pulizia e rigenerazione degli impianti.

Page 4: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

POTABILIZZAZIONE TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE L’ acqua di cui necessitiamo ogni giorno può avere svariate provenienze (acque superficiali o acque di falda) e può contenere, oltre ai suoi naturali componenti, anche quantità variabili di materiale organico ed inorganico a seconda del tipo di terreno e dalla presenza di insediamenti abitativi, attività industriali ed agricole. Per il suo possibile utilizzo deve perciò essere fatta passare attraverso uno o più processi che utilizzano metodi fisici e/o chimico-fisici, secondo le caratteristiche dell’acqua grezza di partenza e dell’uso specifico che deve avere l’acqua trattata.

FILTRO A DISCHI Macchina costituita da uno o più dischi filtranti montati su un robusto albero in acciaio. Il refluo viene alimentato attraverso l’albero centrale di sostegno, e da qui convogliato all’interno dei dischi che trattengono i solidi in esso contenuti. Un veloce ed efficace sistema di controlavaggio automatico si innesca una volta raggiunto il massimo livello di intasamento. La modularità costruttiva della macchina, nonché la possibilità di poter utilizzare diverse tipologie di elementi filtranti (poliestere o acciaio inox), consente di soddisfare anche le più difficili esigenze di filtrazione.

ULTRAFILTRAZIONE A MEMBRANE Disponibili sia in configurazione sommersa (CS) che pressurizzata (CP): nel primo caso la filtrazione avviene grazie ad una lieve depressione applicata alle fibre, mentre nel secondo viene esercitata una pressione positiva. Entrambe le versioni consentono di ottenere un’elevata ed efficiente rimozione dei solidi (trattenuti sulla superficie esterna delle fibre) dalle acque filtrate (permeato). Le acque prodotte hanno caratteristiche tali da consentire il riutilizzo e la “chiusura” dei cicli di impiego.

ULTRAVIOLETTI UV BARRIER® I sistemi di disinfezione con ultravioletti UV Barrier® sono disponibili per applicazioni in ambito municipale, industriale, e ricreativo. Sono in grado di assicurare la completa inattivazione degli agenti patogeni presenti nell’acqua (compresi i protozoi come il Cryptosporidium e Giardia) e di ridurre la formazione di sottoprodotti (DBP). Rappresentano la soluzione ideale per impianti di potabilizzazione medio-piccoli; per il trattamento delle acque reflue si utilizzano apparecchiature in tubazione con lampade a media pressione.

Page 5: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

POTABILIZZAZIONE TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE Evoqua è in grado di proporre soluzioni integrate “chiavi in mano” e servizi specifici per rispondere alle esigenze di potabilizzazione delle acque destinate sia ad uso civile che industriale. La nostra offerta comprende soluzioni per l’eliminazione dei solidi sospesi (microfiltrazione e ultrafiltrazione a membrane), fino ai sistemi di disinfezione per l’eliminazione dei microrganismi (elettroclorazione, ultravioletti, cloro gas, biossido di cloro).

IMPIANTI DI DOSAGGIO DI CLORO GASLe stazioni di dosaggio operano in depressione dal sistema di regolazione del vuoto fino all’’iniettore e l’alimentazione del gas è regolata attraverso l’unità di controllo gas V-Notch. Per cloratori a bassa capacità, i sistemi di regolazione sono installati direttamente sul cilindro. Quelli a maggiore capacità utilizzano sistemi di controllo e di regolazione della pressione in grado di ridurre il rischio di fughe di gas. I sistemi di commutazione automatica garantiscono una fornitura continua di cloro, biossido di zolfo o ammoniaca.

GENERATORI DI BIOSSIDO DI CLORO I generatori on-site combinano sicurezza, elevate prestazioni, semplicità di utilizzo e facilità di manutenzione. Mediante l’accurata regolazione di prodotti chimici viene favorita la formazione di biossido di cloro ad alta purezza in grado di esercitare una efficace azione disinfettante contro virus, batteri, protozoi e cisti (compresi Giardia e Cryptosporidium). E’ un trattamento idoneo per il controllo degli odori, la riduzione del ferro, del manganese e per l’abbattimento del carico di ammoniaca o di azoto organico nelle acque reflue.

GENERATORI ON-SITE DI IPOCLORITO DI SODIO OSEC® (ELETTROCLORAZIONE) I sistemi per la generazione di ipoclorito di sodio da salamoia sono un’alternativa al cloro gas. Essi consentono una produzione on-site e on-demand, ad un costo inferiore rispetto all’utilizzo di ipoclorito commerciale. Sono facili da installare e da avviare, richiedono una manutenzione minima e assicurano un prodotto stabile. Con centinaia di installazioni in tutto il mondo, è considerata la tecnologia più sicura e affidabile oggi sul mercato.

Page 6: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO ACQUE REFLUE TRATTAMENTI PRIMARI

I primi trattamenti, utili per rimuovere i solidi, comprendono la grigliatura (grossolana e fine) e la sedimentazione. Nel primo caso vengono rimossi i solidi che potrebbero causare intasamenti alle tubazioni e alle pompe: nel secondo caso avviene la separazione per gravità dei solidi sedimentabili. Evoqua propone griglie a dischi e a tamburo rotante.

GRIGLIATURA FINE - ROTODRUM Griglia fine a cilindro rotante ad alimentazione interna. Il liquame viene alimentato tangenzialmente alla griglia tramite una speciale cassa di distribuzione: i solidi sono trattenuti dalle barre filtranti, addensati e scaricati all’esterno in continuo mentre il liquido filtra attraverso le spaziature tra le barre. Costruzione in acciaio inossidabile. Spaziature di filtrazione da 0,5 a 5 millimetri.

GRIGLIATURA FINE - DISCOSCREEN Griglia fine a dischi rotanti in cui la sospensione da filtrare è incanalata tra due dischi accoppiati (da 1 a 6 coppie): mentre il liquame filtra attraverso la rete, i solidi vengono trattenuti, ispessiti e scaricati in continuo. Le reti e la struttura sono costruite in acciaio inossidabile. Spaziature di filtrazione da 30 a 600 microns.

Page 7: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO ACQUE REFLUE TRATTAMENTI BIOLOGICI

Questi processi consentono di rimuovere le sostanze organiche biodegradabili (sospese e solubili) e di convertire i fanghi sedimentabili e trattabili nella “linea fanghi”. Evoqua propone varie tecnologie come i biodischi (CBR), i bioreattori a letto mobile MBBR e le membrane a fibra cava MBR.

BIODISCHI (CBR)Gli impianti a biodischi consentono il trattamento biologico di acque civili ed industriali con elevato rendimento sia per l’abbattimento del carbonio che per i processi di nitrificazione e denitrificazione. L’utilizzo dei biodischi consente rilevanti risparmi di superficie, risolve i problemi di impatto ambientale, semplifica sensibilmente la gestione degli impianti e riduce drasticamente i consumi energetici.

BIOREATTORI A MEMBRANA - MBR La tecnologia MBR si basa sull’utilizzo di membrane sommerse di ultrafiltrazione a fibra cava all’interno di un processo biologico. Grazie ad una lieve depressione applicata alla sezione interna delle fibre si ottiene un’efficiente separazione dei solidi (trattenuti sulla superficie esterna delle membrane) dalle acque filtrate (permeato) senza ulteriori trattamenti di sedimentazione ed affinamento.L’elevata qualità dell’effluente trattato ed il minimo ingombro richiesto sono i principali vantaggi di questa tecnologia.

BIOREATTORI A LETTO MOBILE - MBBR Processo biologico basato sull’utilizzo di supporti in materiale plastico sui quali si sviluppa una flora batterica in grado di partecipare attivamente ai processi depurativi. Il sistema può essere realizzato in diverse configurazioni, sia per la sola ossidazione che per la nitrificazione e denitrificazione. Il sistema è particolarmente adatto per l’upgrading di impianti esistenti, consentendo di incrementare le capacità depurativa dell’impianto senza richiedere ulteriori opere civili.

Page 8: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO ACQUE REFLUE TRATTAMENTI TERZIARI - RIUSO

I criteri sempre più restrittivi sulle qualità delle acque di scarico in relazione alla presenza dei solidi sospesi hanno reso indispensabile per tanti depuratori l’impiego di sistemi di filtrazione finale delle acque che permettano inoltre il loro riutilizzo sia in campo industriale che agricolo. Evoqua propone il filtro a dischi SDF, i filtri a sabbia e carboni attivi ASF e le membrane di ultrafiltrazione (sommerse e pressurizzate) in funzione del livello di solidi sospesi richiesti nell’effluente.

FILTRO A DISCHI Macchina costituita da uno o più dischi filtranti montati su un robusto albero in acciaio. Il refluo viene alimentato attraverso l’albero centrale di sostegno, e da qui convogliato all’interno dei dischi che trattengono i solidi in esso contenuti. Un veloce ed efficace sistema di controlavaggio automatico si innesca una volta raggiunto il massimo livello di intasamento. La modularità costruttiva della macchina, nonché la possibilità di poter utilizzare diverse tipologie di elementi filtranti (poliestere o acciaio inox), consente di soddisfare anche le più difficili esigenze di filtrazione.

FILTRO A SABBIA - ASF Filtri automatici a gravità con letto di sabbia o sabbia e antracite, funzionanti senza necessità di pompe di controlavaggio grazie ad un sistema automatico attivato tramite sifoni. Disponibili in versioni a letto singolo e a due letti sovrapposti funzionanti in parallelo, che consentono di raddoppiare la portata trattata a parità di spazio occupato. E’ inoltre disponibile la versione “Combi” con due letti sovrapposti funzionanti in serie: il letto superiore a sabbia per la rimozione dei solidi sospesi e quello inferiore a carboni attivi per la riduzione del BOD residuo.

ULTRAFILTRAZIONE A MEMBRANE Disponibili sia in configurazione sommersa (CS) che pressurizzata (CP): nel primo caso la filtrazione avviene grazie ad una lieve depressione applicata alle fibre, mentre nel secondo viene esercitata una pressione positiva. Entrambe le versioni consentono di ottenere un’elevata ed efficiente rimozione dei solidi (trattenuti sulla superficie esterna delle fibre) dalle acque filtrate (permeato). Le acque prodotte hanno caratteristiche tali da consentire il riutilizzo e la “chiusura” dei cicli di impiego.

Page 9: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO FANGHI ISPESSIMENTO

Il fango liquido molto diluito (concentrazione in solidi 0,5 – 1,5%) viene concentrato sino ad ottenere un contenuto in solidi variabile dal 6 al 8%. Questa operazione ne riduce il volume da 5 a 15 volte. La consistenza del prodotto ispessito è ancora fluida o semi-fluida e necessita di solito di ulteriori trattamenti.Evoqua propone l’ispessitore dinamico a tamburo rotante Rototik e l’ispessitore a tavola piana Gravity Table.

ROTOTIKIspessitore dinamico a tamburo rotante in grado di addensare il fango fino ad arrivare ad una concentrazione del 10%. La costruzione è totalmente in acciaio inossidabile. Il fango entra nel miscelatore esterno all’ispessitore, dove viene condizionato con polielettrolita; successivamente il fango viene convogliato all’interno del tamburo di ispessimento. Il tamburo è suddiviso in 4 zone separate da anelli con aperture regolabili per adattare i tempi di ritenzione del fango in base alle caratteristiche dello stesso.

GRAVITY TABLE Ispessitore meccanico per fanghi a tavola piana. Separa per drenaggio, attraverso un telo filtrante in poliestere, l’acqua dai solidi contenuti nel fango. Il drenaggio dell’acqua è facilitato dall’utilizzo di particolari vomeri che, rivoltando il fango, creano spazi liberi per la filtrazione. Possono essere efficacemente trattati anche i fanghi più instabili. Il Gravity Table è in grado di separare rapidamente oltre il 95% dei solidi sospesi riducendo al minimo il consumo di flocculanti.

Page 10: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO FANGHI DISIDRATAZIONE

Il fango liquido (concentrazione in solidi 1 – 5%) viene concentrato sino ad ottenere un contenuto in solidi variabile dal 18 al 40%. Il prodotto disidratato ha consistenza solida e può essere movimentato e smaltito con relativa facilità.Evoqua propone un’ampia gamma di macchine progettate per soddisfare le specifiche esigenze sia in applicazioni civili che industriali come presse a nastro e presse a vite.

CMF OPTIMA Pressa a doppio nastro per la disidratazione di fanghi, sia di origine municipale che industriale. Il nuovo concetto di telaio modulare consente prestazioni superiori con ridotti costi di investimento, ottimizzando così il rapporto costo/benefici. Progettata in due versioni: “Standard” per fanghi ispessiti a concentrazione normale e “Cascade”, in abbinamento ad un ispessitore a nastro, per fanghi diluiti. La zona modulare ad alta pressione è disponibile ad 8 rulli: in opzione può essere facilmente trasformabile in 11 rulli, aggiungendo un modulo di telaio a 3 rulli per incrementare il valore di secco.

WR GREENLAND Pressa a doppio nastro progettata per ottenere prestazioni in termini di secco finale e di portata trattabile irraggiungibili da altre presse a nastro. Questo risultato è reso possibile grazie all’incremento delle aree di filtrazione effettive ed all’innovativo disegno della zona di bassa pressione con la combinazione di un sistema a cuneo lineare e a rullo (wedging roll). Le componenti meccaniche sono state progettate in modo da garantire un’affidabilità e continuità di esercizio anche nelle condizioni più gravose.

MDCPressa a doppio nastro per la disidratazione di fanghi biologici. Macchina compatta, completamente chiusa su 2 lati, con zona di pressatura ad “S” costituita da 6/8 rulli. Struttura semplice ed economica con ingombri minimi e rese ottimali. Disponibile con telaio in acciaio zincato o in acciaio inox ed in versione con pannelli di chiusura.

Page 11: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO FANGHI DISIDRATAZIONE

C Pressa a doppio nastro progettata per la disidratazione di fanghi fibrosi sia primari che misti, quali i fanghi provenienti dal trattamento dei reflui di cartiera. Caratterizzata da una zona di alta pressione costituita da 7 rulli ad “S” di egual diametro; l’applicazione di un NIP finale di pressione permette di incrementare ulteriormente il secco finale fino a raggiungere valori superiori al 40%.

PRESSA A VITEProgettata per ottenere elevate prestazioni di disidratazione unitamente alla massima riduzione dei costi energetici e di manutenzione (fino ad un decimo rispetto alle tradizionali tecnologie più comunemente impiegate). La costruzione completamente chiusa, il controllo automatizzato dell’intero processo e la rumorosità entro i parametri minimi, garantiscono inoltre un ambiente di lavoro assolutamente idoneo, congiuntamente a limitati costi di gestione.

SDPressa a doppio nastro per fanghi inerti espressamente disegnata per trattare alte portate con basse concentrazioni di secco in ingresso. L’ampia zona di gravità e il sistema di bassa pressione con rullo forato di grande diametro permette di disidratare efficacemente anche i fanghi contenenti solidi molto fini ed instabili.

Page 12: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO FANGHI POST-DISIDRATAZIONE

TSP “SCREW BOOSTER” Pressa a doppia coclea per la disidratazione spinta dei prodotti fibrosi quali i fanghi primari disidratati di cartiera. L’alta efficienza di pressatura permette di ottenere un elevatissimo secco in uscita. Queste prestazioni sono ottenute grazie alla particolare conformazione del sistema di pressatura, che garantisce minimi consumi energetici ed alte portate.

ATLANTIS High pressure secondary dewatering bel press filter which is capable of re-pressing the cake from a primary dewatering source thereby producing cake solids never before achievable. The system is designed for automated and continuous operation and it is capable of increasing cake solids by as much as 6-12 percentage points even on unstable biological sludges. This results in greatly reduced costs relating to further treatment and disposal.

Page 13: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

TRATTAMENTO FANGHI ESSICCAMENTO

Il fango disidratato viene sottoposto all’azione del calore in modo da far evaporare quasi tutta l’acqua in esso presente. Il prodotto finale è molto secco (60 – 98% di contenuto in solidi), stabilizzato, igienizzato e con granulometria che agevola le attività di stoccaggio, trasporto, utilizzo o smaltimento finale.Evoqua propone l’essiccatore termico a tamburo rotante CTD, a strato sottile Ecoflash, a nastro SBD.

ESSICCATORE A STRATO SOTTILE - ECOFLASH Essiccatore termico costituito da uno statore cilindrico con camicia riscaldata con vapore o olio diatermico. All’interno dello statore è installato un rotore ad alta velocità con pale orientabili che determinano la formazione di uno strato sottile di prodotto da essiccare facilitando l’evaporazione dell’acqua e l’avanzamento del prodotto stesso. Capacità evaporativa da 750 a 3.000 kg/h di acqua.

ESSICCATORE CONVETTIVO - CTDEssiccatore termico a tamburo rotante in cui il fango è riscaldato e trasportato con un flusso di aria calda. Consente l’essiccamento di fanghi e di rifiuti organici di varia natura con elevatissimi rendimenti grazie all’uso di sistemi di recupero totale del calore. Particolari accorgimenti per il trattamento dei fumi permettono di scaricare effluenti gassosi a norma di legge ovvero di attuare il totale ricircolo interno dell’aria di processo. Capacità evaporativa da 1.000 a 10.000 kg/h di acqua.

ESSICCATORE A NASTRO - SBDEssiccatore a nastro ad elevata efficienza, in grado di funzionare con diverse fonti energetiche, particolarmente adatto al riutilizzo di cascami di calore a bassa temperatura. Grazie alla possibilità di controllo della velocità del nastro e delle temperature di processo, presenta estrema flessibilità di funzionamento anche con un prodotto da trattare a caratteristiche variabili. Capacità evaporativa da 250 a 6.000 kg/h di acqua.

Page 14: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

DISINFEZIONE La disinfezione è un trattamento che serve ad eliminare la presenza di microrganismi patogeni. Evoqua propone la tecnologia ad ultravioletti, impianti di dosaggio di cloro gas, generatori di ipoclorito di sodio (elettroclorazione) e i generatori di biossido di cloro.

ULTRAVIOLETTI UV BARRIER® I sistemi di disinfezione con ultravioletti UV Barrier® sono disponibili per applicazioni in ambito municipale, industriale, e ricreativo. Sono in grado di assicurare la completa inattivazione degli agenti patogeni presenti nell’acqua (compresi i protozoi come il Cryptosporidium e Giardia) e di ridurre la formazione di sottoprodotti (DBP). Rappresentano la soluzione ideale per impianti di potabilizzazione medio-piccoli; per il trattamento delle acque reflue si utilizzano apparecchiature in tubazione con lampade a media pressione.

IMPIANTI DI DOSAGGIO DI CLORO GASLe stazioni di dosaggio operano in depressione dal sistema di regolazione del vuoto fino all’’iniettore e l’alimentazione del gas è regolata attraverso l’unità di controllo gas V-Notch. Per cloratori a bassa capacità, i sistemi di regolazione sono installati direttamente sul cilindro. Quelli a maggiore capacità utilizzano sistemi di controllo e di regolazione della pressione in grado di ridurre il rischio di fughe di gas. I sistemi di commutazione automatica garantiscono una fornitura continua di cloro, biossido di zolfo o ammoniaca.

GENERATORI DI BIOSSIDO DI CLORO I generatori on-site combinano sicurezza, elevate prestazioni, semplicità di utilizzo e facilità di manutenzione. Mediante l’accurata regolazione di prodotti chimici viene favorita la formazione di biossido di cloro ad alta purezza in grado di esercitare una efficace azione disinfettante contro virus, batteri, protozoi e cisti (compresi Giardia e Cryptosporidium). E’ un trattamento idoneo per il controllo degli odori, la riduzione del ferro, del manganese e per l’abbattimento del carico di ammoniaca o di azoto organico nelle acque reflue.

Page 15: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

PRODUZIONE ACQUA PURA / ULTRAPURA CEDI (CONTINUOUS ELECTRODEIONIZATION) Sistema di trattamento per la produzione di acqua ultrapura basato sull’utilizzo di membrane selettive, resine a scambio ionico ed elettricità. La tecnologia consente di eliminare l’utilizzo di rigeneranti chimici (acidi e basi forti). Questo permette di ridurre in maniera significativa gli spazi di installazione, i costi di esercizio e le problematiche di impatto ambientale. I moduli CEDI sono spesso utilizzati a valle di un impianto di osmosi inversa in quei settori che richiedono acqua ad elevatissima purezza.

GENERATORI ON-SITE DI IPOCLORITO DI SODIO OSEC® (ELETTROCLORAZIONE) I sistemi per la generazione di ipoclorito di sodio da salamoia sono un’alternativa al cloro gas. Essi consentono una produzione on-site e on-demand, ad un costo inferiore rispetto all’utilizzo di ipoclorito commerciale. Sono facili da installare e da avviare, richiedono una manutenzione minima e assicurano un prodotto stabile. Con centinaia di installazioni in tutto il mondo, è considerata la tecnologia più sicura e affidabile oggi sul mercato.

ALTRE TECNOLOGIE

Page 16: SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E DEI … · tecnologiche per il trattamento delle acque primarie e dei reflui sia civili che industriali, dei fanghi di depurazione fino

Le informazioni riportate in questo depliant contengono solo descrizioni e caratteristiche che potrebbero variare con l’evolversi dei prodotti o non essere sempre appropriate, nella forma descritta, per il caso applicativo concreto. Le caratteristiche richieste saranno da considerare impegnative solo se espressamente concordate in fase di definizione del contratto

© 2014 Evoqua Water Technologies Srl La nostra Società si riserva di apportare modifiche o migliorie senza alcun preavviso. Generale-DP-0914

Via Torino, 114 - 27045 Casteggio (PV)

Tel.: 0383 806711 ; Fax: 0383 83782 ; [email protected] ; www.evoqua.com