SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI -...

6
SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI Applicativi soſtware, terminali, concentratori e teste di lettura.

Transcript of SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI -...

Page 1: SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI - Arkimedelnx.arkimedesnc.it/wp-content/uploads/2013/08/Brochure-CONTROLLO... · badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI

Applicativi software, terminali, concentratori e teste di lettura.

Page 2: SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI - Arkimedelnx.arkimedesnc.it/wp-content/uploads/2013/08/Brochure-CONTROLLO... · badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

CONTROLLO DEGLI ACCESSIE GESTIONE DELLA SICUREZZA

Alla tradizionale idea di controllo basata su una logica di tipo “on-off”, oggi prevale il concetto di gestione, con controlli diversificati per utenti, fa-sce orarie, situazioni e aree o zone di attività. Solari di Udine ha sviluppato huna soluzione per il controllo accessi che si integra a quelle esistenti per la gestione delle presenze, mensa e raccolta dati di produzione. La flessibilità della soluzione consente successivi adeguamenti in caso di variate esigenze organizza-tive ed ambientali.L’architettura permette di scegliere la modalità on-line oppure off-line sempre garantendo il fun-zionamento anche in caso di black-out delle linee di comunicazione con l’unità centrale.

Il CONTROLLO DEGLI ACCESSI è diventata un’esigenza prioritaria per la sorveglianza degli ambienti e la gestione dei visitatori negli spazi pubblici.

La soluzione prevede anche:

• accessi veicolari • prenotazione delle visite • visitatori, ditte esterne, etc• liste di emergenza • allarmi.

Page 3: SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI - Arkimedelnx.arkimedesnc.it/wp-content/uploads/2013/08/Brochure-CONTROLLO... · badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

VARCO

SOFTWARE

TESTE DI LETTURA(TERMINALE)

CONCENTRATORE / TERMINALE

IL SISTEMA DI GESTIONE DEGLI ACCESSI

1) riconoscimento della persona: associa la richiesta di accesso all’anagrafica del richiedente attraverso badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

La soluzione Solari è full-safe: nell’architettura del controllo accessi significa che gli elementi costituenti il cuore del sistema – in caso di manomissione dei lettori periferici – non permettono l’accesso all’area protetta. L’efficacia della soluzione Solari sta nella stratificazione della sua architettura.

Grazie all’integrazione delle soluzioni Solari, il controllo accessi e la rilevazione presenze possono lavorare su un’anagrafica unica dei dipendenti attraverso potenti terminali (Twin e Speedy) che si sostituiscono in tutto e per tutto ai concentratori ed alle teste di lettura, abilitando

l’apertura dei varchi in base alla white list, raccogliendo informazioni che verranno inviate al software di gestione delle presenze. La gerarchia dell’architettura così si semplifica e si potenzia.

2) controllo delle abilitazioni: consiste nella verifica dei permessi dell’utente generando il consenso o meno al transito.

3) output sul varco:il varco può essere costituito da elettroserrature, sbarre, bussole o tornelli.

4) generazione di report: permette il tracking dei transiti, dei percorsi effettuati all’interno delle aree controllate nonché dei tentativi di effrazione.

SALA 2 SALA CORSITOILETTE TOILETTE

Anatomia di un’architettura affidabile

Gestione delle presenze e degli accessi: soluzioni all-in-one

Le funzionalità del sistema

Attraverso un’anagrafica, gestisce le liste degli utenti autorizzati (white e black list), verifica l’abilitazione e ritrasmette l’informazione ai concentratori o ai terminali, anche in varie sedi.

È il controllore locale di varco e di area; riceve dal software informa-zioni sull’abilitazione e comunica con le teste di lettura; gestisce le funzionalità di accesso più sofisticate (ad es. l’anti-passback).

Sono i dispositivi periferici che leggono documenti di riconoscimento (come tag, badge magnetico, RF) e trasmettono i dati al concentratore.

Sbarre, portoni, elettroserrature, tornelli, etc: costituiscono lo sbarramento meccanico che regola l’accesso fisico alle aree protette. Vengono attivati dal concentratore.

Page 4: SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI - Arkimedelnx.arkimedesnc.it/wp-content/uploads/2013/08/Brochure-CONTROLLO... · badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

CHECK&INPer ogni realtà azien-dale, Solari ha svilup-pato Check&In, un applicativo affidabile, funzionale e comple-tamente integrato all’ambiente Windows®; è un’applicazione web e non richiede instal-lazione sulle postazioni di lavoro. L’ammini-stratore del sistema, attraverso la creazione di profili, definisce le aree consultabili e le funzio-nalità per ogni operatore. Per il dipendente vi è una procedura che con-sente di accreditare il visitatore che dovrà far-gli visita. In situazioni di emergenza possono essere ge-nerate le liste di emergenza contenenti l’elenco di dipendenti e visitatori che si devono trovare nei punti di raccolta in caso di evacuazione. La gestione della portineria ha numerose fun-zionalità tra cui la registrazione delle visite, il ricevimento di messaggi per il visitatore atteso, la prenotazione delle visite o ancora il rilascio badge temporanei.

STOP&GOPer realtà meno com-plesse, Solari propone un applicativo funzio-nale, Stop&Go, che attraverso semplici definizioni (aree, orari e politiche di accesso) è un grado di controllare il flusso dei dipen-denti e dei visitatori all’interno di un edificio, gestendo anche categorie diversificate di utenti e liste di emergenza.

SOFTWARE CONCENTRATORI

CCN 7290, CCN 7210 I concentratori rappresentano il cuore della soluzione per il controllo accessi; il modello CCN 7210 è stato progettato per assolvere la funzione di controllore di varco mentre CCN 7290 è un controllore di area e consente la gestione di più varchi, gestendo fino a 8 teste di lettura. Il controllo del varco avviene sia du-rante il transito dell’utente sia in condizione di riposo: eventuali aperture non autorizzate pos-sono così essere segnalate al sistema centrale ed attivare un segnale di allarme. Le manomissioni delle teste di lettura possono essere rilevate e segnalate al sistema centrale.I concentratori comunicano con il sistema centrale su rete locale Ethernet con protocolli TCP/IP e SOAP. L’utilizzo di protocolli stan-dard garantisce la funzionalità sulle normali infrastrutture di collegamento generalmente presenti nelle installazioni. Sono completa-mente configurabili dal sistema centrale ed è anche possibile effettuare, da remoto, l’aggior-namento del programma di controllo di ogni singolo concentratore.

Page 5: SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI - Arkimedelnx.arkimedesnc.it/wp-content/uploads/2013/08/Brochure-CONTROLLO... · badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

LBR 2801LBR 2802LBR 2803LBX 2745LBA 2803Le teste di lettura delle famiglie LBR e LBX assolvono alla funzione di interfaccia con l’utente; possono essere installate sia in ambienti interni che in aree esterne.Si differenziano per tipo di lettore di do-cumenti, modalità di collegamento al con-centratore, grado di protezione IP (acqua e polvere principalmente). La dimensione ridotta consente un facile montaggio anche in spazi limitati come ad esempio lo stipite di una porta o una colonnina. Sono disponibili lettori per badge a banda magnetica edh a radiofrequenza; alcuni modelli sono equipaggiati con tastiera (ad esempio, per la digitazione di un PIN) e/o di buzzer. Il led di stato evidenzia costantemente lo stato di funzionamento.

TESTE DI LETTURATERMINALI

In alcune situazioni è possibile semplificare l’architettura azienda-le utilizzando i terminali per la Gestione delle Presenze che pos-sono svolgere le stesse funzioni del concentratore e delle teste di lettura e sono in grado di comandare un varco. Questa configurazione può anche essere utilizzata per dedicare un terminale o un gruppo di terminali alle timbrature di un gruppo di dipendenti: ad esempio, nel caso di dipendenti della produzio-ne che devono timbrare solo sui terminali di reparto e non sui terminali del magazzino.

LBX 2790 – TWINCon Twin sono state introdot-te molteplici innovazioni: ai classici supporti di riconosci-mento, banda magnetica e ra-diofrequenza, si sono affiancati la lettura dell’impronta digitale e le tessere smart card, sia con-tact che contactless, in grado di garantire un elevato grado di si-curezza. Il display grafico TFT a colori di grandi dimensioni ga-rantisce ottima leggibilità.

LBX 2810 – SPEEDY Speedy, ridotto solo nelle di-mensioni, è un potentissimo terminale, sofisticato ed effi-ciente nelle prestazioni. Disponibile nelle versioni da muro e da tavolo, equipaggiato con lettore di badge magnetico o RF, può essere efficacemente utilizzato nel controllo accessi. L’alimentazione è in bassa ten-sione (PoE).

Page 6: SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI - Arkimedelnx.arkimedesnc.it/wp-content/uploads/2013/08/Brochure-CONTROLLO... · badge magnetico, prossimità, radiofrequenza o impronta digitale.

SOLARI DI UDINE SPAVia Gino Pieri 29 33100 UdineTel +39 0432 497.1 Fax +39 0432 [email protected] www.solari.it

77062396 02/2011

TABELLA RIASSUNTIVA

CCN LBR LBX LBA TWIN SPEEDYModello CCN7210 CCN7290 LBR2801

LBR2802LBR2803 LBX2745 LBA2803 LBX2790 LBX2810

Dimensione (mm) 240x1980x90 435x223x95 85x70x15 113x75x18/30 130x108x50 103x77x18 170x387x177 170x210x100

Periferiche collegabili

3 max(RS-485/TTL)

8 max(RS-485)

- - - - 8 max(RS-485)

1 max(RS-485/TTL)

Alimentazione 230Vac/PoE 230Vac 5Vcc 5-16Vcc 9-30Vac/cc 5-16Vcc 230Vac PoE

Grado di protezione IP 54 IP 40 IP 65 IP 65 IP 40 IP 40 IP 40 IP 40

Lettore - - RF125KHzISO-14443A

ISO-14443A magneticoRF125KHz

- magneticoRF125KHzISO-14443AISO-7816

magneticoRF125KHzISO-14443A

I/O 2 out2 in (digitali)

4 out2 in (digitali)

- - 1 out1 in (digitale)

2 out3 in (digitali)2 in (analog)

4 out2 in (digitali)

2 out2 in (digitali)

Comunicazione ETH/modem ETH/modem TTL RS-485 RS-485 RS-485 ETH/modem ETH/modem

Indicatori AcusticoLuminoso

AcusticoLuminoso

Luminoso AcusticoLuminoso

AcusticoLuminoso

Luminoso AcusticoLuminoso

AcusticoLuminoso

Autonomia Accumulatore HiMh 1800mAh

Accumulatore Pb 1900mAh

- - - - Accumulatore Pb 1900mAh

Accumulatore HiMh 1800mAh

Archivio transazioni(vers. standard)

15.000 50.000 - - - - 50.000 15.000