Soluzioni per cabine MT-BTxoomer.virgilio.it/sctrevis/corsodielettrotecnica/4tiel/m4/SM6AT6... ·...

47

Transcript of Soluzioni per cabine MT-BTxoomer.virgilio.it/sctrevis/corsodielettrotecnica/4tiel/m4/SM6AT6... ·...

Schneider Electric 1

Soluzioni per cabine MT-BT

pagine

ambientesalvaguardia dell’ambiente 2

Sistema Qualità certificato 3

apparecchiature MT per la distribuzione secondaria 4

apparecchiature di protezione e controllo MT 6

unità di protezione e misura Sepam 1000+ 7

gamma SM6generalità 8caratteristiche elettriche 10dimensioni 11funzioni 12campo di applicazione 14descrizione 16scelta delle unità per il collegamento alla rete 18scelta delle unità per la protezione 19scelta delle unità per la misura in MT 22scelta delle unità per le esigenze della rete 23comandi per interruttori di manovra-sezionatori e sezionatori 24comando interruttore 25trasformatori di misura 26connessioni cavi MT 27installazione 28esempi di installazione e ingombri 29

monoblocco AT6generalità 30caratteristiche elettriche e dimensioni 31funzioni 32descrizione 33scelta delle unità e connessioni cavi MT 34installazione 35

gamma SM6 e monoblocco AT6cabine MT/BT 36

fusibili Fusarc CFgeneralità 38caratteristiche elettriche 40curve di fusione 42curve di limitazione 43guida alla scelta e all’impiego 44

sommario

2 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT ambientesalvaguardia dell’ambiente

Nel quadro della politica di salvaguardia ambientale promossa dal Gruppo, i serviziSchneider hanno messo a punto un procedimento di riciclo che consenteil trattamento dei quadri MT con conseguente eliminazione delle emissioni di SF6nell’atmosfera.Per aiutarvi ad affrontare i problemi legati allo smantellamento delleapparecchiature dismesse e sempre con l’obiettivo primario di assicurare lasalvaguardia dell’ambiente, Schneider offre un servizio di ritiro e recupero delleapparecchiature giunte al termine del loro servizio.Le gamme SM6 e AT6 sono state progettate nell’ottica della salvaguardia ambientale:t i materiali utilizzati, isolanti e conduttori, sono identificati, facilmente separabili ericiclabili,t l’SF6 può essere recuperato a fine vita e riutilizzato dopo apposito trattamento diriciclo.

Il trattamento Schneider di riciclodei prodotti a tecnologia SF6 è soggettoad una gestione rigorosa e permettedi seguire ogni singolo componente finoalla sua eliminazione finale.

il trattamento di riciclo Schneider

Schneider Electric 3

Soluzioni per cabine MT-BT

il Sistema QualitàLa Qualità si ottiene pianificando e realizzando tutte le attività aziendali: il progetto,la produzione, i controlli, la consegna, l'assistenza post-vendita. Ciò significaoperare in regime completo di Garanzia della Qualità.In tale regime è possibile sia fornire un prodotto con le caratteristiche previste,sia dimostrare al cliente quanto viene pianificato e realizzato per giungeread un prodotto valido.Schneider Electric dimostra la propria Garanzia della Qualità attraverso:t una documentazione che illustra la politica della qualità nella societàt la pianificazione delle singole attività di progetto del prodottot la definizione dei processi produttivi e la loro corretta applicazionet la valutazione continua di opportuni indicatori in grado di evidenziare anomalienel processo produttivot una serie di documenti tecnico qualitativi dimostrano che quanto realizzatonel corso dell'intero ciclo produttivo e nelle fasi di controllo risponde ai requisitidi qualità desiderata.

La nostra produzione di serie è soggetta a metodologie standard di Garanziae Controllo della Qualità.Piani di controllo Qualità garantiscono il rispetto di definite procedure per la verificadel prodotto, a partire dall'accettazione materiali fino alla consegna.A monte di tale attività produttiva, anche le fasi di progetto e di industrializzazionevengono impostate e verificate in accordo ai principi di Garanzia della Qualità.

l'organismo CSQ ha certificato l'aziendaIl CSQ ha rilasciato la documentazione di conformità alla Norma UNI EN ISO 9001che prevede l'esistenza in azienda di un Sistema Qualità operativoe completo a partire dalla definizione del prodotto fino al servizio post-venditapresso il cliente.

Organismo indipendente aderente al CISQ(Certificazione italiana dei Sistemi Qualitàdelle aziende), il CSQ opera nell'ambito dell'IMQcon il supporto del CESI, autorità riconosciuteinternazionalmente nel settore elettrotecnico.

Sistema Qualità certificato

4 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

L'SF6Gli interruttori di manovra-sezionatorie i sezionatori di terra utilizzanol'esafluoruro di zolfo (SF6) per l'isolamentoe l'interruzione. Le parti attive sonoinstallate all'interno di un involucroin materiale isolante rispondentealle normative CEI relativeai sistemi a pressione sigillata.Le apparecchiature che equipaggianole gamme SM6 e AT6 posseggonole seguenti peculiarità:

t vita elevatadell'apparecchiaturat assenzadi manutenzionedelle parti attivet vita elettrica elevatat livello di sovratensioni limitatot sicurezza di funzionamento.

1 involucro isolante

2 coperchio

3 albero di comando

4 contatto fisso

5 contatto mobile

6 guarnizione di tenuta

Fig. 1 - apparecchio chiuso Fig. 2 - apparecchio aperto Fig. 3 - apparecchio messoa terra

2 6

1 3 4 5

apparecchiature MTper la distribuzione secondaria

interruttore di manovra-sezionatore o sezionatoreQueste apparecchiature rispondono alle norme CEI-EN 60265.1 e 60129.Le caratteristiche di questi apparecchi sono:t ermeticitàL'involucro isolante è riempito di SF6 a una pressione relativa di 0,4 bar.Tale involucro è del tipo "sistema a pressione sigillato" secondo la definizione dellanorma CEI 17-1 allegato EE.t sicurezzaLe sovrapressioni accidentali saranno limitate dalla rottura della membrana disicurezza posizionata nella parte posteriore dell'involucro e i gas sarannocanalizzati verso il retro dell'unità, senza alcun rischio per l'operatore.L'apparecchio può assumere 3 posizioni: chiuso, aperto, messa a terray chiuso (fig. 1)in tale posizione l'interruttore di manovra-sezionatore o il sezionatore, garantisce ilcollegamento elettrico di potenza tra le sbarre principali e la linea.y aperto (fig. 2)in tale posizione garantisce il sezionamento tra le sbarre e la linea.y messa a terra (fig. 3)garantisce la messa a terra della linea.Tale messa a terra, nel caso dell'interruttore di manovra-sezionatore, possiede,conformemente alle norme, un potere di chiusura su cortocircuito.

Schneider Electric 5

Soluzioni per cabine MT-BT

aaaaaa2

3

7

10

9

8

5

4

6

1

1 involucro isolante

2 coperchio inferiore

3 albero di comando

4 contatto principale

5 contatto rompiarco mobile

6 contatto rompiarco fisso

7 camera di compressione

8 pistone mobile

9 valvola10 ugello isolante

Interruttore SFset con rilevatori di corrente e relèdi protezione integrato a bordo

interruttore SF1-SFsetL'interruttore SF1-SFset utilizza l'esafluoruro di zolfo (SF6) per l'isolamentoe per l'interruzione.È costituito da tre poli separati fissati su di una struttura che sostiene il comando.Tale involucro è del tipo "sistema a pressione sigillato" secondo la definizionedella norma CEI 17-1 allegato EE.

L'interruttore SF1-SFset utilizza il principio dell’autocompressione dell’SF6.Inizialmente i contatti principali ed i contatti rompiarco sono chiusi:

t PrecompressioneDurante il movimento di apertura il pistone provoca una leggera compressionedell'SF6 all'interno della camera di compressione.

t Interruzione dell'arcoA seguito della formazione dell'arco elettrico tra i contatti rompiarco, una ridottaquantità di gas viene convogliata sull'arco stesso attraverso l'ugello isolante.Il raffreddamento dell'arco è ottenuto per convezione forzata quandosi interrompono correnti deboli; quando invece si interrompono correnti elevate,è l'effetto di espansione termica a causare il movimento dei gas caldi verso le partifredde dell'apparecchio. La distanza tra i contatti rompiarco assicura, al primopassaggio per lo zero, la definitiva interruzione dell'arco.

t Ulteriore iniezione di gas frescoL'iniezione di gas fresco continua fino alla completa apertura dei contatti.

Interruttore SF1

contatti rompiarcochiusi

precompressione interruzione dell'arco contatti aperti

6 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

presentazioneLa gamma Sepam è composta da unità multifunzione che permettono di rispondereal meglio a tutte le esigenze di protezione e controllo delle reti di distribuzione dienergia elettrica.La vasta esperienza accumulata dal nostro Gruppo nella realizzazione di sistemielettrici ha portato a sviluppare apparecchi che integrano un insieme coerentedi funzioni di protezione, misure, controllo e autodiagnostica adatte ad applicazionispecifiche quali:t sottostazioni,t sbarre,t trasformatore,t motore,t generatoret condensatore.

Sepam 2000Il Sepam 2000 è ideato per realizzare il controllo e comando dello scomparto MTgrazie alle seguenti serie di funzioni in esso integrate:t protezione,t misure,t automatismi,t comunicazione (a richiesta).

L’architettura interna del Sepam 2000 è strutturata intorno a 4 microprocessoridedicati rispettivamente:t al campionamento e alla conversione dei segnali analogici,t alla realizzazione delle funzioni protezioni, misure e automatismo,t alla gestione del visore,t alla gestione della comunicazione.

La flessibilità della funzione automatismi permette di realizzare logiche standarddi gestione della rete quali ad esempio:t selettività logica,t cicli di richiusura,t commutazioni automatiche,t condensatore.

VIPLe nuove unità di protezione VIP, completamente autonome, montate a bordodell’interruttore SFset e funzionanti senza sorgente ausiliaria, sono proposte in tremodelli:t unità VIP 37 P;t unità VIP 37 PT (1);t unità VIP 300.A secondo del modello, queste unità realizzano la protezione contro lesovracorrenti di fase e contro i guasti di terra. Esse dispongono d’ampie zone diregolazione delle correnti d’intervento e sono molto stabili nel tempo.La protezione VIP 37PT permette di realizzare la protezione omopolare di terra inaccordo a quanto definito dai “criteri di allacciamento di utenti alla rete MT delladistribuzione” (ENEL DK5600).

apparecchiaturedi protezione e controllo MT

Sepam 2000

Vip

(1) Nel caso d’impiego d’unità di protezione VIP 37PT, per la rilevazione di guasti a terra convalore inferiore alla corrente d’attivazione, è necessaria una sorgente ausiliaria.

Schneider Electric 7

Soluzioni per cabine MT-BT unità di protezione e misuraSepam 1000+

presentazioneLa nuova gamma di protezione e misura Sepam 1000+ è dedicata al controllodelle macchine e delle reti di distribuzione elettrica sia di tipo industrialeche pubblica.È costituita da soluzioni complete, semplici e affidabili, per le applicazioni:t protezioni di arrivi e partenze lineat protezione dei motorit protezione dei trasformatorit protezione delle sbarreSepam 1000+ è disponibile con due livelli di interfaccia uomo - macchinat Con soli led di segnalazioney per installazioni gestite a distanzay senza necessità di visualizzazione locale delle informazionit Con tastiera e visore LCD integrato nell’unità o installabile separatamentey per disporre di tutte le informazioni necessarie alla gestione localedell’installazioney per inserire i parametri e regolare la funzione protezione

Con Sepam 1000+ tutte le informazioni necessarie per la gestione a distanzadella rete elettrica possono essere rese disponibili tramite all’opzionecomunicazione Modbus, protocollo aperto ed internazionale:t Valori di misura e diagnosticat Telecomando dell’installazionet Telesegnalazione e orodatazione degli eventit Teleregolazione delle protezioni

Sepam 1000+ serie 20Adatto alla applicazioni più frequenti, la serie 20 propone delle soluzionisemplici basate sulla misura delle correnti e delle tensioni.I Sepam 1000+ serie 20 con misura di corrente ricoprono, tra le altre, le applicazioniseguenti:t Protezioni di arrivi e partenze contro cortocircuiti tra le fasi e fase - terra:y 16 curve di intervento a tempo dipendentey tempi di ricaduta regolabili per rilevare i guasti brevi e ricorrentiy cambio del banco di regolazioni per adattarsi ai cambiamenti di configurazionedella retet Protezione delle linee aeree con richiusore a 4 ciclit Protezione dei trasformatori contro i sovraccarichi, con protezione termica RMSa 2 banchi di regolazione, in funzione dei regimi di ventilazioni e compensatasecondo la temperatura ambientet Protezione dei motori:y contro i sovraccarichi, con protezione RMS a curva di intervento a freddoregolabile secondo le caratteristiche del motore e compensata secondola temperatura ambientey contro i guasti interni e contro i guasti legati al carico meccanicoy con funzioni di sorveglianza delle condizioni di avvio del motore e di aiutoalla gestione delle macchine

I Sepam 1000+ S20 con misura di tensione che consentono di:t Controllare la tensione e la frequenza di retet Controllare la variazione della frequenza

Sepam 1000+ serie 40Per le applicazioni più complesse, la serie 40 propone delle soluzioniavanzate grazie alla sua capacità di misura delle correnti e delle tensioni.I Sepam 1000 + serie 40 svolgono le seguenti funzioni:t Protezione delle reti con arrivi e partenze in parallelo tramite direzionale di fasee/o direzionale di potenzat Protezione contro i guasti di terra, adatta a tutti i sistemi di messa a terradel neutro, tramite direzionale di terrat Protezione delle reti a configurazione variabile, che necessitano il cambiodel banco di regolazione e la selettività logicat Misura di tutte le grandezze elettriche fondamentalit Aiuto alla diagnostica di rete: registrazione della oscilloperturbografia pari a 20s,storico dettagliato degli ultimi 200 allarmi, contesto degli ultimi 5 interventit Adattamento delle funzioni di comando grazie ad un editor di equazioni logichet Personalizzazione dei messaggi di allarme secondo il tipo di applicazione.

Semplicità d’installazionet Alimentazione ausiliaria universalet Dimensioni contenutet Installazione separata di moduli opzionali

Semplicità di gestione e messa in serviziot Semplice dialogo uomo-macchinat Tutte le funzioni sono pronte all’usot Software di regolazione su PC

Semplicità di manutenzionedelle installazionit Autodiagnosticadell’unità numericae watch-dogt Funzione disupporto alladiagnostica delleapparecchiature,per valutarne lo statoe pianificare le azionidi manutenzionepreventiva:y calcolo degli A2 interrottiy tempi di manovra e di riarmodell’interruttore

Con Sepam 1000+, per adattarsi almaggior numero di situazioni e permettereuna evoluzione ulteriore dell’installazione,è possibile un qualsiasi momento,aggiungere delle funzioni tramite moduliopzionali.

8 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

presentazioneIl sistema SM6 è composto da una serie di unità di tipo protetto, modularie compatte ad isolamento in aria, equipaggiate con apparecchiature di interruzionee sezionamento in SF6:t interruttore di manovra-sezionatore,t interruttore tipo SF1 o SFset,t sezionatore.Le unità SM6 permettono di realizzare tutti gli schemi tipici di impianti relativialla distribuzione fino a 24 kV.SM6 associa alle sue caratteristiche tecniche una concreta risposta in materiadi sicurezza del personale e semplicità di installazione e di esercizio.

La nuova gamma SM6, che nella versione standard garantisce di serie latenuta all’arco interno sul fronte del quadro fino a 12,5 kA per 0,7s,a richiesta può essere fornita con tenuta all’arco interno sui 4 lati del quadro,fino a 16 kA per 1s.

Le unità SM6 sono adatte per l'installazione all'interno di locali anche di piccoledimensioni, oppure in cabine prefabbricate tipo Cemenbox o Metalbox.Le dimensioni dell'unità tipo sono:t larghezza: 375 mm,t profondità: 840 mm,t altezza: 1600 mm.Il grado di protezione dell'involucro esterno è IP2XC secondo le normeCEI-EN 60529.Sia il collegamento dei cavi di potenza che le manovre relative all'esercizioe alla manutenzione sono effettuabili dal fronte dell'unità.

norme e prescrizioniL'apparecchiatura è conforme alle norme:t italiane: CEI-EN 60298,t internazionali: IEC 60298,t D.P.R. 547 del 27.4.1955 e successive modifiche,t antinfortunistiche vigenti.

finitura e trattamento della struttura metallicaLa struttura metallica della serie SM6 prevede l’impiego di lamiere zincate a caldoe elettrozincate.Le lamiere zincate sono impiegate per le parti interne della struttura e quelleelettrozincate per le lamiere sottoposte a trattamento di verniciatura.L’impiego di lamiere zincate ed elettrozincate/verniciate consente una miglioreresistenza alla corrosione e all’usura.Le unità SM6 sono particolarmente adatte per installazioni in ambienti industrialied in ambienti umidi.La verniciatura è realizzata con un impianto automatico a deposizione elettrostaticadi polveri epossipoliestere. Il colore standard è il bianco RAL 9002 goffrato.

gamma SM6generalità

Schneider Electric 9

Soluzioni per cabine MT-BT

sicurezza del personaleLa nuova gamma SM6, di serie con tenuta all’arco interno sul fronte del quadro finoa 12,5 kA per 0,7s, a richiesta può essere fornita, con le stesse dimensioni inlarghezza della versione standard, con protezione nei componenti dell’arco internosui 4 lati del quadro fino a 16 kA per 1s.t una serie di interblocchi, rispondenti alle norme CEI-EN 60298 impedisconoun'errata sequenza di manovra:y la chiusura dell'interruttore di manovra-sezionatore o del sezionatore è possibilesolo con sezionatore di terra aperto e con portella di accesso chiusa,y la chiusura del sezionatore di terra è possibile solo con interruttoredi manovra-sezionatore o sezionatore aperto,y l'apertura della portella d'accesso alla cella linea è possibile solo con sezionatoredi terra chiuso,y l'interruttore di manovra-sezionatore o il sezionatore è bloccato in apertocon portella aperta,y nel caso di unità con interruttore la manovra di apertura e chiusuradel sezionatore è possibile solo a interruttore aperto;t blocchi chiave (fornibili su richiesta) e predisposizione per l’applicazionedi lucchetti;t sezionatore di messa a terra in SF6 con potere di chiusura;t controllo presenza tensione, realizzato mediante lampade al neon collegateai divisori capacitivi situati in prossimità dei terminali dei cavi;t involucro esterno con grado di protezione IP2XC (CEI-EN 60529);t grado di protezione IP2X tra le celle MT;t continuità elettrica tra tutte le masse metalliche;t sicurezza del sezionamento:y visibilità diretta del sezionamento tramite appositi oblò (D.P.R. 547 del 27.4.1955),y interruttore di manovra-sezionatore e sezionatore con un unico equipaggiomobile che realizza 3 posizioni: chiuso - aperto - messa a terra,y indicatore di posizione sicuro direttamente montato sull'albero dell'equipaggiomobile e conforme alla norma CEI-EN 60129/A2.

proveLe unità SM6 hanno superato le seguenti prove di tipo eseguite in conformitàalle norme vigenti:t prove di tensione ad impulso,t prove di tensione a frequenza industriale,t prove di riscaldamento,t prove di corrente di breve durata sui circuiti principali e di terra,t prove di funzionamento meccanico,t verifica dei gradi di protezione delle persone contro l'avvicinamento a partiin tensione e parti in movimento.Su tutte le unità vengono eseguite in fabbrica le seguenti prove di accettazione:t prova di tensione a frequenza industriale,t prova di tensione sui circuiti ausiliari e di comando,t misura della resistenza dei circuiti principali,t prove di funzionamento meccanico,t prova dei dispositivi ausiliari.

Arco internoLa versione con tenuta d’arco interno della gamma SM6 è certificata e conformealla app. AA della norma CEI-EN 60298:- 12,5 kA per 0,7s sul fronte del quadro, (standard),- 16 kA per 1s sui 4 lati del quadro, (a richiesta),- accessibilità di tipo A,- criteri da 1 a 6.

facilità di manovrat manovre semplici con minima energia richiesta all'operatore,t chiusura e apertura manuale o motorizzata dell'apparecchiatura,t leva di manovra comune a tutte le apparecchiature con dispositivo di "non ritorno",t posizione dell'apparecchiatura (IMS o SEZ) evidenziata da un chiaro sinotticoanimato.

continuità di eserciziot utilizzo di organi di manovra e di interruzione confinati in una atmosfera inerte diSF6 e quindi insensibili all'ambiente esterno,t manutenzione limitata a controlli periodici,t utilizzo di involucri di resina epossidica "sigillati a vita" per gli interruttori,interruttori di manovra-sezionatori e sezionatori, che non richiedono controlli erabbocchi di SF6 durante l'intera vita elettrica delle apparecchiature.

10 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

caratteristiche elettriche principaliI valori indicati di seguito sono da intendersi per l'utilizzo delle unità a temperaturecomprese tra i -5° C e i +40° C e per un'installazione ad altitudini inferiori a 1000 m(per valori diversi consultare Schneider Electric).

tensione nominale (kV) 7,2 12 17,5 24 livello di isolamentokV tra fasi e vs. massa 20 28 38 50(50 Hz / 1 mn) sul sezionamento 23 32 45 60kV picco tra fasi e vs. massa 60 75 95 1251,2 / 50 µs sul sezionamento 70 85 110 145corrente nominale (A) 630-800 potere di interruzionetrasformatore a vuoto (A) 16cavo a vuoto (A) 25 corrente di breve 25

201612,5

Il potere di chiusura è uguale a 2,5 volte la corrente di breve durata ammissibile.(1) per unità con interruttore fino a 16 kA - 24 kV oppure 20 kA - 12 kV e 17,5 kV.

caratteristiche generaliMassimo potere di interruzionetensione nominale (kV) 7,2 12 17,5 24 unitàIM, IMB(2), IM-U(2), IM-P 800 AQM 25 kA 20 kA

DM1-A, DM1-E, DM1-G, DM1-P, DM2 20 kA 16 kA(2) Limitata a 630 A

Durataunità durata meccanica durata elettricaIM, IMB, IM-U, IM-P CEI-EN 60265.1 CEI-EN 60265.1QM(3) 1000 manovre 100 interruzioni

a In, cos ϕ = 0,7DM1-A, DM1-E, CEI 17.1 CEI 17.1DM1-P, DM1-G 10 000 manovre 40 interruzioniDM2 a 12,5 kA

10 000 interruzionia In, cos ϕ = 0,7

(3) Secondo CEI 17-46, tre interruzioni con cos ϕ =0,2.Corrente di trasferimento nominale per l’intervento del percussore:- 2600 A / 5,5 kV,- 1730 A / 12 kV,- 1400 A / 24 kV.

Compatibilità elettromagneticat per i relè: tenuta 4 kV sull'alimentazione, secondo le norme IEC 801.4t per le celle:y campo elettrico:- 40 dB di attenuazione a 100 MHz;- 20 dB di attenuazione a 200 MHz;y campo magnetico: 20 dB di attenuazione con valori inferiori a 30 MHz.

Temperatura:t di stoccaggio: da -40°C a +70°C,t di funzionamento: da -5°C a +40°C,t per altre temperature consultare Schneider Electric.

gamma SM6caratteristiche elettriche

durata massima ammissibile (kA/ 1s) (1)

Schneider Electric 11

Soluzioni per cabine MT-BT

1600

840 30

450

600*

100220*

1600

840 30

450

100

600*

220*

CM, CM2IM, IM-B, IM-P, QM

1600

84080 100 200

450

600*

220*

DM1-A, DM1- E, DM1- G,DM1-P, DM2

GBC-A

1600

84080 100

450

600*

220*

GAM2, GBM IM-U

220*

1600

84080 100

450600*

1600

840 30

450

600*

220*100

gamma SM6dimensioni

* Dimensioni aggiuntive per versione arco interno 16 kA x 1s.

12 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

per il collegamento alla rete

arrivo o partenzaIM (375 mm)

per la protezione

arrivo o partenzaGAM2 (375 mm)

Interruttore di manovra-sezionatorecombinato con fusibiliQM (375 mm)

gamma SM6funzioni

Interruttore con sezionatoredi isolamento e partenza cavoDM1-A (750 mm)(SFset - SF1)

Interruttore con sezionatoredi isolamento e uscita sbarreDM1-E (750 mm)(SFset - SF1)

soloSFset

Interruttore con sezionatoredi isolamento e risalita sbarreDM1-G (750 mm)(SFset - SF1)

Schneider Electric 13

Soluzioni per cabine MT-BT

per la protezione (continua)

Interruttore con sezionatoredi isolamento e partenza cavoDM1-P (750 mm)(SF1)

Interruttore con doppio sezionatoredi isolamento e risalita sbarreDM2 (750 mm)(SF1)

per la misura in MT

Misura tensione sbarreCM (375 mm)(TV fase-massa)

CM2 (500 mm)(TV fase-fase)

Risalita sbarre destra/sinistra con misureGBC (750 mm)(GBC-A1: TV fase-massa)(GBC-A2: TV fase-fase)

Arrivo o partenza con misureIM-U (750 mm)

per le esigenze della rete

Risalita sbarredestra/sinistraGBM (375 mm)

Sezionamento sbarredestra/sinistraIMB (375 mm)

Arrivo o partenzacon scaricatoriIMP (500 mm)

14 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

Le unità della gamma SM6 permettonola realizzazione di tutti gli schemi tipicidella distribuzione secondaria di mediatensione fino a 24 kV.

gamma SM6campo di applicazione

IM IM QM

IM IM IM DMI-G

GAM-2 QM

Rete pubblica

Impianto utente privato

Rete pubblica(distribuzione ad anello)

DMI-A

IM IM IM-U

DMI-A DMI-A

Rete pubblica

IM-U

Impianto utente privato

rete di distribuzione pubblica

rete pubblica(distribuzione ad anello)

IM IM QM

impianto utente privato

IM IM IM-U IM DM1-G DM1-A DM1-A DM1-A

rete pubblica

rete pubblica

IM IM IM-U

impianto utente privato

GAM-2 QM

Schneider Electric 15

Soluzioni per cabine MT-BT

cabina di distribuzione industriale

IM DM1-A

da rete pubblica

DM1-A

Rete di distribuzione industriale

Rete di autoproduzione

DM1-G

utenze

QMIM DM1-A DM1-ADM1-G

utenze

CM DM2 DM1-A DM1-P DM1-P

utenze

da rete pubblica

rete di distribuzione industriale

IM DM1-G DM1-A DM1-A

rete di autoproduzione

IM DM1-G CM DM1-A DM1-A DM2 DM1-A QM DM1-P DM1-P

utenze utenze

da rete pubblica

da rete pubblica utenze

16 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

interruttore di manovra-sezionatore,sezionatoreÈ costituito dall'interruttore di manovra-sezionatore o sezionatore che utilizzaper l'isolamento e l'interruzione l'SF6. Tale apparecchio realizza inoltrela segregazione tra la cella sbarre e la cella linea.

interruttoreÈ costituito dall'interruttore tipo SFset o SF1 che utilizza l'SF6 per l'isolamentoe l'interruzione.In particolare la versione SFset è equipaggiata con una protezione elettronicadella serie VIP integrata con l'interruttore.Per informazioni consultare la relativa pubblicazione.

cella sbarreIl sistema sbarre, di facile accessibilità dall'alto, grazie alla limitata altezzadell'unità, è composto da 3 sbarre disposte parallelamente e collegate tramite vitiai terminali superiori dell'interruttore di manovra-sezionatore o del sezionatore.La corrente nominale è di 630 - 800 A.

gamma SM6descrizione

cella linea e apparecchiatureNella cella linea, in funzione delle varie unità, trovano alloggio:t interruttore,t trasformatori di corrente e di tensione,t fusibili tipo Fusarc-CF o corrispondenti, a norme DIN,t sezionatore di messa a terra aggiuntivo,t isolatori capacitivi,t terminali dei cavi.Le unità sono realizzate per ricevere cavi MT isolati in gomma o in cartaimpregnata* con sezioni fino a:y 400 mm2 per unità con corrente nominale 800 A,y 300 mm2 per unità con corrente nominale fino a 630 A,y 95 mm2 per unità tipo QM (protezione trasformatore).Le terminazioni da utilizzare di tipo termorestringenti o autoestinguenti devonoavere dimensioni tali da poter essere installate senza problemi nelle differenti unità.A pag. 27 sono definite le altezze tra il punto di ammarro del cavo e il puntodi collegamento per ogni unità della gamma. Tranne che per l’unità QM doveil bullone di attacco cavo è un M10, per il resto delle unità il bullone previsto è M12con coppia di serragio di 50 mN.L'allacciamento avviene dal fronte.

Schneider Electric 17

Soluzioni per cabine MT-BT

* Consultare Schneider Electric.

comandiNella parte anteriore dell'unità, protetti da un involucro, sono situati i comandidei sezionatori, degli IMS:t tipo CIT per unità IM, IMB e IMP,t tipo CI2 per unità QM, IM, IMB e IMPt tipo CS1 per unità DM1, DM2 e CM,e dell’interruttore:t tipo RI per unità DM1e DM2.Sul comando dei sezionatori sono inoltre situati gli indicatori di presenza tensione.

cella BTPuò essere equipaggiata con morsettiera, fusibili BT e componentistica ausiliaria.A richiesta, montato nella parte superiore dell’unità, vano supplementare attoa ricevere protezioni a microprocessore tipo Sepam.Per maggiori informazioni relative ai relè di protezione, consultare le relativepubblicazioni.

pannello Sepam 1000+

Può essere installato sulle unità standard:DM1-A, DM1-E, DM1-G, DM2 equipaggiate con interruttore tipo SF1.Il pannello permette di montare la protezione Sepam 1000+ e della semplicecomponentistica ausiliaria, senza ricorrere all’impiego del vano BT supplementaremontato nella parte superiore dell’unità.

18 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

IM (375 mm)arrivo o partenza

GAM2 (375 mm)arrivo

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 - 800 A

gamma SM6scelta delle unitàper il collegamento alla rete

t vano aggiuntivo BT h=450 mmt zoccolo di rialzo h=350 mmt canalina superioret resistenza anticondensa

Unità base

t interruttore di manovra-sezionatoree sezionatore di messa a terrat comando CITt sistema di sbarret indicatori di presenza tensionet blocco a chiave sul sezionatore di messa a terrat piastre di ammarro cavi unipolari

t sistema di sbarret indicatori di presenza tensionet piastre di ammarro cavi unipolari

Caratteristiche elettriche

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 - 800 A

Accessori a richiesta a completamento del prodotto base

t comando CI2t contatti ausiliari su interruttoredi manovra-sezionatoret blocchi a chiave aggiuntivit comando motorizzato completo di sganciatorit vano aggiuntivo BT h=450 mmt zoccolo di rialzo h=350 mmt canalina superioret resistenza anticondensat sbarre principali sup. 800 At cassonetto per arrivo cavi dall’alto(solo per versione fino a 630 A e senza tenutad’arco interno)

Schneider Electric 19

Soluzioni per cabine MT-BT

QM (375 mm)Interruttore di manovra-sezionatorecombinato con fusibili

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

200 A

Caratteristiche elettriche

Unità base

t interruttore di manovra-sezionatore e sezionatore di messa a terra a montedei fusibilit sezionatore di messa a terra a valle dei fusibilit comando CI2t sistema di sbarret indicatori di presenza tensionet blocco a chiave sui sezionatori di messa a terrat segnalazione ottica fusione fusibilet piastre di ammarro cavi unipolari

Accessori a richiesta a completamento del prodotto base

t contatti ausiliari su interruttore di manovra-sezionatoret sganciatori di apertura e chiusurat blocchi a chiave aggiuntivit 3 fusibili tipo Fusarc CFt segnalazione elettrica intervento fusibilet comando motorizzato completo di sganciatorit vano aggiuntivo BT h=450 mmt zoccolo di rialzo h=350 mmt canalina superioret resistenza anticondensat sbarre principali sup. 800 At cassonetto per arrivo cavi dall’alto (solo per versione fino a 630 A e senzatenuta d’arco interno)

gamma SM6scelta delle unitàper la protezione

Per la scelta dei fusibili tipoFusarc CF fare riferimentoalle tabelle di pag. 47.

20 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

DM1-A (750 mm)Interruttore consezionatore di isolamentoe partenza cavo

DM1-E (750 mm)Interruttore consezionatore di isolamentoe uscita barre

DM1-G (750 mm)Interruttore consezionatore di isolamentoe risalita sbarre

Caratteristiche elettriche (1)

Unità baset interruttore SF1 o SFset (2) con comando manuale RIt sezionatore di isolamento e sezionatore di messa a terra a monte dell'interruttoret sezionatore di messa a terra a valle dell'interruttoret comando manuale CS1t sistema di sbarret indicatori di presenza tensionet blocco a chiave sul sezionatore in posizione chiusot blocco a chiave sui sezionatori di messa a terrat blocco a chiave sull'interruttore in posizione di apertot cella BT 100 mmt contatti ausiliari sull’interruttore

t n° 2/3 trasformatori di corrente(se interruttore SF1)

t n° 3 trasformatoridi corrente(se interruttore SF1)

Accessori a richiesta a completamento del prodotto base

(1) Per prestazioni superiori consultare Schneider Electric.(2) Solo per correnti nominali 400 - 630 A.(3) Solo nella versione SFset (rilevatori CSA-CSB); per versione SF1 prevedere TA su risalita sbarre GBC.(4) Disponibile solo per versione standard e con interruttore SF1.

kA

12,5

20

kV

16

630 - 800 A

12 17,5 247,2

(3)

gamma SM6scelta delle unitàper la protezione (segue)

t unitày contatti ausiliari su sezionatorey blocchi a chiave aggiuntiviy protezione a microprocessore tipo Sepam(per interruttore SF1)y vano aggiuntivo BT h=450 mmy zoccolo di rialzo h=350 mmy canalina superiorey resistenza anticondensa

y sbarre principali sup. 800 Ay cassonetto per arrivo cavi dall’alto (solo per versionefino a 630 A e senza tenuta d’arco interno)y pannello per Sepam 1000+ (4)

t interruttorey comando motorizzato completo di sganciatoriy sganciatori di apertura e chiusuray bobina di minima tensioney contamanovre per comando manuale

t piastre di ammarro cavi unipolari t sistema di sbarredi risalita

t sistema di sbarre inferiore

Schneider Electric 21

Soluzioni per cabine MT-BT

DM1-P (750 mm)Interruttore con sezionatore di isolamentoe partenza cavo

DM2 (750 mm)Interruttore con doppio sezionatoredi isolamento e risalita sbarre

t indicatori di presenza tensionet piastre di ammarro cavi unipolari

t unitày contatti ausiliari su sezionatorey blocchi a chiave aggiuntiviy protezione a microprocessore tipo Sepamy vano aggiuntivo BT h=450 mmy zoccolo di rialzo h=350 mmy canalina superiorey resistenza anticondensay sbarre principali sup. 800 A (solo DM1-P)

y cassonetto per arrivo cavi dall’alto (solo perversione fino a 630 A e senza tenuta d’arco interno)y pannello per Sepam 1000+ (2)

t interruttorey comando motorizzato completodi sganciatoriy sganciatori di apertura e chiusuray bobina di minima tensioney contamanovre per comando manuale

Accessori a richiesta a completamento del prodotto base

kA

12,5

20

kV

16

630 A

12 17,5 247,2

t sistema di sbarre di risalita

t interruttore SF1 con comando manuale RIt sezionatore di isolamento e sezionatoredi messa a terra a monte dell'interruttoret sezionatore di messa a terra a valledell'interruttore

t interruttore SF1 con comando manuale RIt sezionatori di isolamento e sezionatoridi messa a terra a monte ed a valledell'interruttore

kA

12,5

20

kV

16

630 - 800 A

12 17,5 247,2

t comando manuale CS1t sistema di sbarret blocco a chiave sul sezionatore in posizione di chiusot blocco a chiave sui sezionatori di messa a terrat blocco a chiave sull'interruttore in posizione di apertot cella BT 100 mmt contatti ausiliari sull'interruttoret n° 2/3 trasformatori di correntet n° 3 trasformatori di tensione

(1) Per prestazioni superiori consultare Schneider Electric.(2) Disponibile solo per versione standard e unità DM2.

Caratteristiche elettriche (1)

Unità base

22 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

IM-U (750 mm)Per la misura in MT

Caratteristiche elettriche

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 A

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 - 800 A

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

6,3 A

GBC (750 mm)Risalita sbarre destra/sinistra

Unità base

t interruttore di manovra-sezionatore e sezionatoredi messa a terrat comando CITt sistema di sbarret indicatori di presenza tensionet blocco a chiave sul sezionatore di messa a terrat n° 2/3 trasformatori di correntet n° 3 trasformatori di tensione fase-massa, oppurein alternativa:t n° 2 trasformatori di tensione fase-faset cella BT 100 mmt piastre di ammarro cavi unipolari

t sistema di sbarret n° 2/3 trasformatori di correntet n° 3 trasformatori di tensionefase-massa (GBC-A1), oppurein alternativa:t n° 2 trasformatori di tensionefase-fase (GBC-A2)

t sezionatore di isolamentoe sezionatore di messa a terraa monte dei fusibilit comando manuale CS1t sistema di sbarret sezionatore circuiti BTt fusibili BTt blocco a chiave sul sezionatoredi messa a terrat n° 3 fusibili tipo Fusarc 6,3 At n° 3 trasformatori di tensionefase/massa (CM), oppure in alternativa:t n° 1/2 trasformatori di tensionefase/fase (CM2)t cella BT100 mm

gamma SM6scelta delle unitàper la misura in MT

CM (375 mm)CM2 (500 mm)Misura sbarre

Accessori a richiesta a completamento del prodotto base

t comando CI2t contatti ausiliari su interruttoredi manovra-sezionatoret blocchi a chiave aggiuntivit comando motorizzato completo di sganciatorit resistenza anticondensa

t vano aggiuntivo BT h=450 mmt zoccolo di rialzo h=350 mmt canalina superioret sbarre principali sup. 800 A

t contatti ausiliari su sezionatoret blocchi a chiave aggiuntivit resistenza anticondensa

Schneider Electric 23

Soluzioni per cabine MT-BT

GBM (375 mm)Risalita sbarre destra/sinistra

IMB (375 mm)Sezionamento sbarre destra/sinistra

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 A

Caratteristiche elettriche

Unità base

t sistema di sbarre

Accessori a richiesta a completamento del prodotto base

t comando CI2t contatti ausiliari su interruttoredi manovra-sezionatoret blocchi a chiave aggiuntivit comando motorizzato completodi sganciatorit cassonetto per arrivo cavi dall’alto(solo per versione fino a 630 A esenza tenuta d’arco interno)t resistenza anticondensa

IM-P (500 mm)Arrivo o partenza con scaricatori

t interruttore di manovra-sezionatoree sezionatore di messa a terrat comando CITt sistema di sbarret indicatori di presenza tensionet terna di scaricatori ad ossidodi metallot blocco a chiave sul sezionatoredi messa a terra

t comando CI2t contatti ausiliari su interruttoredi manovra-sezionatoret blocchi a chiave aggiuntivit comando motorizzato completodi sganciatorit vano aggiuntivo BT h=450 mmt zoccolo di rialzo h=350 mmt canalina superioret resistenza anticondensat sbarre principali sup. 800 A

t interruttore di manovra-sezionatoree sezionatore di messa a terrat comando CITt sistema di sbarre superioret indicatori di presenza tensionet blocco a chiave sul sezionatoredi messa a terrat sistema di sbarre inferiore

t vano aggiuntivo BT h=450 mmt zoccolo di rialzo h=350 mmt canalina superiore

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 - 800 A

kA

12,5

20

kV12 17,5 24

25

16

7,2

630 A

gamma SM6scelta delle unitàper le esigenze della rete

24 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

Accessori delle unità unità tipo di comando CIT CI2 CSIM, IMU, IMB, IM-P S OQM SDM1, DM2 SCM, CM2 SS: forniti di serieO: fornibili a richiesta

comando tipo CIT a doppia funzionet funzione interruttore di manovra-sezionatore:y apertura e chiusura indipendente tramite leva o motorizzazione.t funzione sezionatore di terra:y apertura e chiusura indipendente tramite leva di manovra.L'energia necessaria per la manovra è ottenuta comprimendo una molla che dopoil passaggio per il punto morto provoca l'apertura o la chiusura dell'apparecchiatura.t accessori a richiestay contatti ausiliari (1NA+1NC+1CO) su IMSy motorizzazione completa di contatti ausiliari (1NA+1NC+1CO) su IMSy contatti ausiliari supplementari 1NA su IMS; 1NA+1NC su sezionatore di terra

comando tipo CI2 a doppia funzionet funzione interruttore di manovra-sezionatore:y apertura e chiusura indipendente realizzata in due tempi:– armamento del comando tramite leva o motorizzazione– liberazione dell'energia immagazzinata attraverso pulsante o sganciatore a lanciodi correntet funzione sezionatore di terra:y apertura e chiusura indipendente tramite leva. L'energia necessaria per la manovraè ottenuta comprimendo una molla che dopo il passaggio per il punto morto provocala chiusura dell'apparecchiatura. Apertura a manovra dipendente dell'operatore.t accessori a richiestay contatti ausiliari (1NA+1NC+1CO) su IMSy sganciatore di aperturay motorizzazione completa di:– contatti ausiliari (1NA+1NC+1CO)– sganciatore di apertura– sganciatore di chiusuray contatti ausiliari supplementari:– 1NA su IMS; 1NA+1NC su sezionatore di terray contatto ausiliario intervento fusibili (1NA)

motorizzazione e sganciatori per interruttoredi manovra-sezionatoreI comandi CIT e CI2 possono essere equipaggiati di motorizzazione Un corrente continua corrente alternataalimentazione (V) 24 48 110 125 120 230 (50 Hz)(1)

motorizzazione(W) 200(VA) 200(s) < 7 < 7

sganciatori di aperturaa lancio di corrente (W) 200 250 300 300

(VA) 400 750 sganciatore di chiusuraa lancio di corrente (W) 200 250 300 300

(VA) 400 750(1) per altre frequenze consultare Schneider Electric.

comando tipo CS1 a doppia funzionet sezionatore di linea e messa a terra:y apertura e chiusura dipendente tramite leva.t accessori a richiesta:y contatti ausiliari (1NA+1NC+1CO) su sezionatore unità DM1/DM2y contatti ausiliari supplementari:– 1NA su sezionatore unità DM1/DM2– 1NA+1NC su sezionatore di terra unità DM1/DM2y contatti ausiliari (2NA+1NC) su sezionatore unità CM/CM2

gamma SM6comandi per interruttoridi manovra-sezionatori e sezionatori

I comandi necessari alle manovredelle apparecchiature sono raggruppatinella parte anteriore dell'unità e sonoprotetti da un involucro sul qualeè raffigurato, mediante sinottico mobile,lo schema elettrico.

Schneider Electric 25

Soluzioni per cabine MT-BT gamma SM6comando interruttore

a man-canzadi ten-sione

comando tipo RIt funzione interruttore:y chiusura indipendente realizzata in due tempi:– armamento del comando tramite leva o motorizzazione– liberazione dell'energia immagazzinata attraverso pulsante o sganciatore a lanciodi correntey apertura indipendente tramite pulsante o sganciatori.t accessori a richiesta:y contatti ausiliariy contamanovre meccanicoy sganciatore di chiusura a lancio di correntey motorizzazione completa di:– sganciatore di chiusura– contamanovre– relè antichiusuray sganciatore di apertura:– a lancio di corrente– a mancanza di tensione– MITOP

motorizzazione e sganciatori per interruttoreIl comando RI può essere equipaggiato di motorizzazione per il caricamentoelettrico. Un corrente continua corrente alternataalimentazione (V) 24 48 110 125 220 120 230 (50 Hz)(1)

motorizzazione(W) 300(VA) 380(s) 15 15

sganciatori di aperturaMitop (W) 3a lancio di corrente (W) 85

(VA) 180all’eccita- (W) 160zione (VA) 280 550di tenuta (W) 10

(VA) 50 40 sganciatore di chiusuraa lancio di corrente (W) 85

(VA) 180(1) per altre frequenze consultare Schneider Electric.

combinazioni possibili con gli sganciatori di aperturaSFset (1) SF1 (2)

1 2 3 1 2 3 4 5Mitop t t t

sganciatore di apertura t t t

sganciatore di apertura doppia t t t

relè di minima tensione t t t t

(1) Mitop sempre montata + una scelta d’obbligo.(2) Mitop impossibile + una scelta d’obbligo.

26 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT gamma SM6trasformatori di misura

trasformatori di corrente per unità DM1-A, DM1-G,DM1-P, DM2, GBC-A1, GBC-A2, IM-Utrasformatore ARM3/N1-N2 ft singolo rapporto primariot uno o due nuclei per misura e/o protezione

Vn (kV) 7,2 - 12 - 17,5 - 24Ipn (A) 20 30 50 75 100 150-200-300-400-600-800Ith (kA) 16 16 16 16 16 25t (s) 0,5 0,5 1 1 1 1Isn (A) 5 5 5 5Pn (VA)1 nucleo 10/0,5/15 o 10/0,5/15 o 20/0,5/10 o 20/0,5/10 o

10/5P10 10/5P 10 10/5P10 10/5P102 nuclei 5/0,5/10 + 7,5/0,5/10 + 10/0,5/10 + 20/0,5/10 +

5/5P10 5/5P10 5/5P10 10/5P10

trasformatori di tensioneper unità CM, DM-1-P, DM2, GBC-A1, IM-Utrasformatore VRQ2/S2 (fase/massa) Vn (kV) 7,2 - 12 17,5 24tensione primaria (kV) 6/e - 10/e 15/e 20/e

(22/e- 23/e)tensione secondaria (V) 100/e-100/3potenza termica nominale (VA) 200classe di precisione 0,5-3Pprestazione nominale (VA) 30-50fattore di tensione 1,9 x 8hNota: per ogni terna di TV (fase-massa) prevedere una resistenza di smorzamento rapido delleoscillazioni di ferrorisonanza da collegare ai capi del triangolo aperto con tensione 100:3(V):- valore resistenza 28 (ohm) - potenza 450 (W).

per unità CM2, GBC-A2, IM-Utrasformatore VRC2/S1f (fase/fase) Vn (kV) 7,2 - 12 17,5 24tensione primaria (kV) 6 - 10 15 20 (22-23)tensione secondaria (V) 100potenza termica nominale (VA) 500classe di precisione 0,5prestazione nominale (VA) 50-75-100fattore di tensione 1,2 illimitato

Nota: per le altre caratteristiche rivolgersi a Schneider Electric.

Schneider Electric 27

Soluzioni per cabine MT-BT

altezze dal suolo e dal fondo dell'unità al puntodi connessione del cavo (mm)

H

H1

H1=590 mm

gamma SM6connessioni cavi MT

unità H H1IM(2), IM-P 950 550QM 400 380IM-U 330 310GAM-2(2) 760 540DM1-A SF1(1) 430 410DM1-A SFset(1) 370 350DM1-P SF1(1) 430 410

H: Altezza dal suolo al punto di connessione del cavoH1: Altezza dal fondo dell’unità (punto di ammarro del cavo) al punto di connessio-ne del cavo(1) previsto per il montaggio di relativo pozzetto (h=100 mm) per cavi di sez. > 150 mmq.(2) possibilità di installare 2 cavi per fase di tipo estruso e sezione massima 240 mmq.

Cassonetto arrivo cavi dall’alto

28 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

preparazione del pavimentoPrevedere, ove è possibile, un cunicolo per il passaggio cavi opportunamentedimensionato in funzione della sezione e della tipologia di cavo utilizzato.Qualora non fosse possibile realizzare quanto sopra esposto è necessariorealizzare l'elevazione degli scomparti attraverso uno zoccolo di altezza 350 mmopportunamente studiato per lo scopo.

fissaggio delle unitàTra di loroLe unità componenti un quadro sono fissate le une alle altre tramite sempliceviteria fornita di serie. Il raccordamento delle sbarre si effettua tramite chiavedinamometrica regolata a 28 Nm.Al suoloTramite tasselli ad espansione è possibile fissare le diverse unità attraversole forature indicate.

dimensioni e pesi tipo di unità altezza larghezza profondità peso

(mm) (mm) standard/arco standard/arcointerno (mm) interno (kg)

IM 1600 375 940/1160 120/140IM-B 1600 375 940/1160 120/140IM-P 1600 500 940/1160 150/160IM-U 1600 750 1020/1160 190/200QM 1600 375 940/1160 130/150DM1-A, DM1-E, DM1-G, DM1-PDM2 1600 750 1220/1360 400/440CM 1600 375 940/1160 190/210CM2 1600 500 940/1160 180/190GBC-A1, GBC-A2 1600 750 1020/1160 290/330GBM 1600 375 870/1160 120/140GAM2 1600 375 870/1160 120/140Aggiungere in altezza:- 90 mm per canalina superiore BT;- 450 mm per vano aggiuntivo di BT;- 600 mm per paratia frontale versione arco interno;- 450 mm per cassonetto arrivo cavi dall’alto.

amarraggio unitàcon tasselli di espansione

70

120

5074

0

235

650

15720

750

fronte

part. A

(4) 12.3x12.3

840

70

120

5074

0

235

650

15345

375

fronte

part. A

(4) 12.3x12.3

840

gamma SM6installazione

bullone M8 rosetta ø 8Part. A

70

120

5074

0

235

650

15470

500

fronte

part. A

(4) 12.3x12.3

840

Schneider Electric 29

Soluzioni per cabine MT-BT

distanze minime dalle pareti (mm) per versione standardcon protezione arco interno 12,5 kA x 0,7s sul fronte del quadro di serie

25 295 185

25

375 375 750 375

80

1200

100

140*

IM IM DM1-G QM

840

H = 1600 ÷ 2050 mm

2200

2400

alte

zza

min

ima

del l

ocal

e

gamma SM6esempi di installazioni e ingombri

distanze minime dalle pareti (mm) per versione arco internocon protezione 16 kA x 1s sui 4 lati del quadro

* 100 se nel quadro non ci sono unità con interruttore.

25 295 185

35

375 375 750 375

1200

100

250

IM IM DM1 QM

750

GBC

840

220

30 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

presentazioneAT6 realizza la funzione di alimentazione e protezione con fusibili di untrasformatore MT/BT. Un unico monoblocco integra la funzione arrivo cavi(con o senza sezionatore di terra) e la funzione protezione trasformatore.La struttura monoblocco permette anche una facile e rapida installazione, nonessendo necessario alcun assiemaggio in loco; la sola operazione da compiere èla connessione dei cavi di potenza e dei servizi ausiliari.AT6 utilizza il sezionatore sottocarico isolato in SF6 impiegato nella gamma SM6,garantendo la massima sicurezza del personale.

norme e prescrizioniL’apparecchiatura è conforme alle norme:t italiane: CEI-EN 60298,t internazionali: IEC 60298,t D.P.R. 547 del 27.4.1955 e successive modifiche,t antinfortunistiche vigenti.

finitura e trattamento della struttura metallicaLa struttura metallica del monoblocco AT6 impiega di lamiere zincate a caldo eelettrozincate. Le lamiere zincate per le parti interne della struttura e quelleelettrozincate per le lamiere sottoposte a trattamento di verniciatura. Questoconsente una migliore resistenza alla corrosione e all’usura. AT6 è particolarmenteadatto per installazioni in ambienti industriali ed in ambienti umidi. La verniciatura èrealizzata con un impianto automatico a deposizione elettrostatica di polveriepossipoliestere. Il colore standard è il bianco RAL 9002 bucciato.

sicurezza del personaleUna serie di interblocchi, rispondenti alle norme CEI-EN 60298, impedisconoun'errata sequenza di manovray la chiusura dell'interruttore di manovra-sezionatore è possibile solo consezionatore di terra aperto e con portella di accesso chiusa,y la chiusura del sezionatore di terra è possibile solo con interruttore di manovra-sezionatore aperto,y l'apertura della portella d'accesso alla cella linea è possibile solo con sezionatoredi terra chiuso,y l'interruttore di manovra-sezionatore è bloccato in aperto con portella aperta,t blocchi chiave (su richiesta) e predisposizione per l’applicazione di lucchetti,t sezionatore di messa a terra in SF6 con potere di chiusura,t controllo presenza tensione, realizzato mediante lampade al neon collegate aidivisori capacitivi situati in prossimità dei terminali dei cavi (su richiesta),t involucro esterno con grado di protezione IP2XC (CEI-EN 60529),t continuità elettrica tra tutte le masse metalliche,t sicurezza del sezionamento:y visibilità diretta del sezionamento tramite appositi oblò (D.P.R. 547 del 27.4.1955)y interruttore di manovra-sezionatore con un unico equipaggio mobile che realizza3 posizioni: chiuso - aperto - messa a terray indicatore di posizione sicuro direttamente montato sull'albero dell'equipaggiomobile e conforme alla norma CEI-EN 60129/A2.

proveCome per la gamma SM6, anche il monoblocco AT6 ha superato tutte le prove ditipo definite dalle norme.

facilità di manovrat manovre semplici con minima energia richiesta all'operatore,t chiusura e apertura manuale o motorizzata dell'apparecchiatura,t leva di manovra comune a tutte le apparecchiature con dispositivo di "non ritorno",t posizione dell'apparecchiatura (IMS o SEZ) evidenziata da un chiaro sinotticoanimato.

continuità di eserciziot utilizzo di organi di manovra e di interruzione confinati in una atmosfera inerte diSF6 e quindi insensibili all'ambiente esterno,t manutenzione limitata a controlli periodici,t utilizzo di involucri di resina epossidica "sigillati a vita" per l’interruttore dimanovra-sezionatore, che non richiede controlli e rabbocchi di SF6 durante l'interavita elettrica dell’apparecchiatura.

monoblocco AT6generalità

Schneider Electric 31

Soluzioni per cabine MT-BT monoblocco AT6caratteristiche elettriche e dimensioni

caratteristiche elettriche principaliI valori indicati di seguito sono da intendersi per l’utilizzo delle unità a temperaturecomprese tra i -5°C e i +40°C e per un’installazione ad altitudini inferiori a 1000 m(per valori diversi consultare Schneider Electric).

tensione nominale (kV) 7,2 12 17,5 24 livello di isolamentokV tra fasi e vs. massa 20 28 38 50(50 Hz / 1 mn) sul sezionamento 23 32 45 60kV picco tra fasi e vs. massa 60 75 95 1251,2 / 50 µs sul sezionamento 70 85 110 145corrente nominale IMS (A) 400(1) 400(1) 400(1) 400(1)

corrente nominale max. fusibili (A) 200 200 200 200 potere di interruzionetrasformatore a vuoto (A) 16cavo a vuoto (A) 25corrente di breve 20

1612,5

Il potere di chiusura è uguale a 2,5 volte la corrente di breve durata ammissibile.(1) Per valori superiori consultare Schneider Electric.

Durata unità durata meccanica durata elettricaAT6(1) CEI-EN 60265.1 CEI-EN 60265.1

1000 manovre 100 interruzionia In, cos ϕ = 0.7

(1) Secondo CEI 17-46, tre interruzioni con cos ϕ =0.2Corrente di trasferimento nominale per l’intervento del percussore:- 2600 A / 5,5 kV,- 1730 A / 12 kV,- 1400 A / 24 kV.

Temperatura:t di stoccaggio: da -40°C a +70°C,t di funzionamento: da -5°C a +40°C,t per altre temperature consultare Schneider Electric.

dimensioni (mm)Vista frontale Vista laterale

durata massimaammissibile (kA / 1s)

750

1950

1100

32 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT monoblocco AT6funzioni

protezione trasformatore MT

Arrivo e interruttore di manovra-sezionatore combinato con fusibili

Arrivo con sezionatore di terra senza potere di chiusura e interruttoredi manovra combinato con fusibili

Schneider Electric 33

Soluzioni per cabine MT-BT

cella arrivo cavi(con o senza sezionatore di terra)Prevista per l’alloggiamento delle terminazioni dei cavi e dell’eventuale sezionatoredi terra.È stata predisposta la possibilità di installare le terminazioni dei cavi normalizzatiENEL per la propria rete di distribuzione (DJ 4453/1-5; DJ 4456/1-2-3-4),qualora il cavo di alimentazione utente sia fornito direttamente da ENEL.

monoblocco AT6descrizione

cella protezione con interruttoredi manovra-sezionatore combinato con fusibiliPrevede, in aggiunta all’IMS, l’alloggiamento dei fusibili di protezione, delleterminazioni dei cavi in uscita e del relativo sezionatore di messa a terra.

interruttore di manovra-sezionatoreL’interruttore di manovra-sezionatore utilizza per l’isolamento e l’interruzione l’SF6.Tale apparecchio assicura la segregazione tra l’arrivo cavi e la cella fusibili.

comandoComando tipo CI2 a doppia funzione■ funzione interruttore di manovra-sezionatore:y apertura e chiusura indipendente realizzata in due tempi:– armamento del comando tramite leva o motorizzazione– liberazione dell'energia immagazzinata attraverso pulsante o sganciatore alancio di corrente■ funzione sezionatore di terra:apertura e chiusura indipendente tramite leva. L'energia necessaria per la manovraè ottenuta comprimendo una molla che dopo il passaggio per il punto mortoprovoca la chiusura dell'apparecchiatura.Apertura a manovra dipendentet accessori a richiestay contatti ausiliari (1NA+1NC+1CO) su IMSy sganciatore di apertura (max 300W/600VA)y contatti ausiliari supplementari:1NA su IMS1NA+1NC su sezionatore di terray contatto ausiliario intervento fusibili (1NA).

34 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT monoblocco AT6scelta delle unitàe connessioni cavi MT

Monoblocco AT6 (750mm)

Caratteristiche elettriche

(1) corrente nominale max. fusibili

kA

12,5

20

kV

16

12 17,5 247,2

200 A (1)

Arrivo con interruttore di manovra-sezionatorecombinato con fusibili

Unità base

t interruttore di manovra-sezionatore esezionatore di messa a terra a monte dei fusibilit sezionatore di messa a terra a valle dei fusibilit comando CI2t sistema di sbarret segnalazione ottica fusione fusibilet piastre di ammarro cavi unipolari

Accessori a richiesta a completamentodel prodotto base

t contatti ausiliarit sganciatori di aperturat blocchi a chiavet 3 fusibili tipo Fusarc CFt segnalazione elettrica intervento fusibilet indicatori di presenza tensionet resistenza anticondensat sezionatore di messa a terra senza poteredi chiusura sul lato arrivot pannello BT con sportello trasparente

Altezza dal suolo e dal fondo dell’unità al punto di connessione del cavo (mm).

Monoblocco AT6 H H1Lato arrivo 1520 520Lato alimentazione trafo 450 430H: altezza del suolo al punto di connessione del cavo.H1: altezza dal fondo dell’unità (punto di ammarro del cavo) al puntodi connessione del cavo.

Lato arrivo Lato alimentazione trafo

250 250495

H

H1

H1

200 200575

H

Per la scelta dei fusibiliFusarc CF fare riferimentoalle tabelle di pag. 47.

Schneider Electric 35

Soluzioni per cabine MT-BT monoblocco AT6installazione

preparazione del pavimentoPrevedere, ove è possibile, un cunicolo per il passaggio cavi opportunamentedimensionato in funzione della sezione e della tipologia di cavo utilizzato.Qualora non fosse possibile realizzare quanto sopra esposto è necessariorealizzare l'elevazione degli scomparti attraverso uno zoccolo opportunamentestudiato per lo scopo.

fissaggio del monobloccoAl suolotramite tasselli ad espansione è possibile fissare le diverse unità attraverso leforature indicate.

dimensioni e pesi tipo di unità altezza larghezza profondità peso

(mm) (mm) (mm) (kg)monoblocco AT6 1950 750 1100 270

amarraggio del monobloccocon tasselli di espansione

rosetta ø8bullone M8

distanza minima dalle pareti (mm)

20

750

600

AT6

20

1100

15

1100

740

160

610

Part. A

600

190

720

75070 Part. A

36 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

cabine MT/BTGrazie alla loro particolare compattezza il monoblocco AT6 le unità della gammaSM6 trovano la loro naturale collocazione in cabine MT/BT o MT/MT di ridottedimensioni.

Le competenze elettromeccaniche, edili ed impiantistiche di Schneider Electric,hanno permesso di identificare una serie di soluzioni standard relative alle cabinedi trasformazione MT/BT.

Con la serie CEMENBOX è possibile risolvere qualsiasi problematica relativa allatrasformazione MT/BT sia essa pubblica che privata.

Oltre alle soluzioni standard sono infatti possibili realizzazioni personalizzate siadal punto di vista impiantistico che edile.

A tal fine Schneider Electric ha costituito un apposito settore, dedicato allo studiodelle cabine MT/BT, dove confluiscono tutte le competenze necessarie a supportaree soddisfare il cliente nell’identificazione della soluzione più idonea al propriobisogno.

Con la serie CEMENBOX, Schneider Electric vuole proporre una nuova filosofiadella cabina di distribuzione secondaria trasformandola, da una somma di prodottidiversi, in un unico prodotto progettato, costruito, collaudato in regime diqualità totale e consegnato al cliente con relativa garanzia.

Per maggiori informazioni consultare relativa pubblicazione.

impiegoLa disponibilità di locali per la realizzazione di cabine MT/BT nei centri urbani e inmodo particolare nelle zone da tempo urbanizzate è sempre più difficile, le cabineprefabbricate della gamma CEMENBOX aiutano a risolvere questo problema nelmodo più economico e affidabile.

Le cabine prefabbricate della gamma CEMENBOX costituiscono l’interfacciavisibile, di facile installazione, sia nelle zone urbane che in quelle rurali tra la reteMT e quella BT e sono particolarmente indicate per:- industrie;- produttori/distributori di energia con reti ad anello o radiali;- utilizzatori privati per ricezione da ente pubblico o di distribuzione interna;- impianti eolici.

norme e prescrizioniTutte le soluzioni della gamma CEMENBOX sono state progettate secondo levigenti normative impiantistiche, di quanto richiesto dalla legge n° 186 del 1968inerente alla costruzione a “regola d’arte” e dalle norme antinfortunistiche vigenti.In particolare la struttura prefabbricata in cemento armato vibrato, oltre ad averecome riferimento le specifiche di unificazione ENEL, risponde anche alle seguentileggi:t Legge 5 Novembre 1971 n° 1086;y D.M. 09 Gennaio 1996;y Circolare M. LL. PP. n° 252 del 15 Ottobre 1996.t Legge 2 febbraio 1974 n° 64;y D.M. 3 Dicembre 1987;y D.M. 16 Gennaio 1996;y Circolare M. LL. PP. n° 65 del 10 Aprile 1997;y Circolare M. LL. PP. n° 156 del 4 Luglio 1996.

t Le cabine prefabbricate della gamma CEMENBOX sono conformi alla normaCEI EN 61330 che specifica la realizzazione delle sottostazioni prefabbricate adalta/bassa tensione.Gli involucri delle soluzioni della gamma CEMENBOX sono in classe nominale 10.

t Tutte le cabine garantiscono:y grado di sismicità S=12;y grado di protez. standard = IP33.

t Tutte le apparecchiature elettriche impiegate nelle cabine prefabbricate dellagamma CEMENBOX sono conformi alle relativey norme di prodotto;y leggi (DPR 547);y norme antinfortunistiche.

gamma SM6 e monoblocco AT6cabine MT/BT

- Sicurezza delle persone e dei beni- Affidabilità- Costi contenuti- Rapidità di realizzazione e messa in servizio

Sono i principali vantaggi delle cabineprefabbricate MT/BT della gammaCEMENBOX.

Schneider Electric 37

Soluzioni per cabine MT-BT

caratteristichequalità e affidabilitày prodotto realizzato e collaudato nell’ambito di un Sistema di Qualità certificatosecondo UNI EN ISO 9002;y impiego di quadri equipaggiati con apparecchiature d’isolamento e d’interruzionein SF6 realizzati e collaudati nell’ambito di un Sistema di Qualità certificatosecondo UNI EN ISO 9001;y impiego di trasformatori MT-BT con isolamento in resina o in olio minerale di tipoermetico a riempimento integrale;y trattamenti con intonaci plastici ed impermeabilizzanti che rendono la struttura incemento resistente alle infiltrazioni d’acqua e agli ambienti aggressivi.

sicurezzay sicurezza del personale e dei beni in caso d’incendio;y sicurezza del personale garantita dalla continuità di collegamento dell’armaturache assicura l’equipotenzialità della cabina, proteggendo le apparecchiatureinterne da sovratensioni atmosferiche, limitando a valori trascurabili gli effetti delletensioni di passo e di contatto.

chiavi in manoy semplificazione degli studi, delle formalità e dei lavori di genio civile;y tempo d’installazione e fornitura ridotto. Messa in opera presso il cliente in untempo massimo di 6-8 ore;y scelta diretta da catalogo della soluzione ottimale;y costo complessivo della realizzazione noto fin dall’inizio.

indipendenza dei localiy superfici risparmiate su locali con costi più elevati;y allontanamento di sorgenti rumorose;y possibilità di recuperare la cabina, a seguito di sviluppi futuri, posizionandolain altro luogo d’impiego.

38 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

presentazioneI Fusarc CF costituiscono un’ampia gamma di fusibili ad alto potere d’interruzione.Sono del tipo per uso combinato e vengono impiegati per proteggere i circuitidi distribuzione di media tensione dagli effetti dinamici e termici provocati daicorto-circuiti con correnti più elevate della corrente minima di interruzionedel fusibile.

I fusibili Fusarc CF garantiscono una protezione sicura contro i guasti rilevantiche possono prodursi sia sui circuiti media tensione che sui circuiti bassa tensione.La protezione può essere aumentata combinando i fusibili con sistemi di protezionebassa tensione o con un relè di sovracorrente.

caratteristiche fondamentalit alto potere d’interruzionet alta limitazione di correntet interruzione sicura delle correnti critichet bassa sovratensione d’interruzionet bassa dissipazione di potenzat nessuna manutenzione né invecchiamento/usurat uso interno o esternot con percussore

normeI fusibili Fusarc sono progettati e prodotti in conformità con le seguenti norme:

t IEC 282-1, IEC 787t CEI 32-3t DIN 43625t VDE 0670-402

garanzia di qualitàI fusibili Fusarc CF oltre ad essere testati in laboratori riconosciuti e ad esseredotati dei relativi certificati di prova, sono prodotti in conformità alle direttive diqualità imposte dal possesso del Certificato Sistema Qualità ISO-9001/EN29001.

proveI fusibili Fusarc CF sono inoltre sottoposti alle seguenti prove particolari:

t prova di tenuta:per verificare la tenuta stagna dei fusibili Fusarc CF,questi vengono immersi in un bagno d’acqua calda (80° C) per 5 minuti.t resistenza elettrica:per essere sicuri che alla fine del processo di fabbricazionei fusibili garantiscano le prestazioni desiderate, si procede alla misura dellaresistenza a freddo di ogni singolo fusibile, per verificarne i valori in basealle caratteristiche nominali.

fusibili Fusarc CFgeneralità

Schneider Electric 39

Soluzioni per cabine MT-BT

definizioniUn: tensione nominaleÈ la più elevata tensione tra le fasi (espressa in kV) della rete sulla quale potràessere installato il fusibile.

In: corrente nominaleÈ il valore della corrente che il fusibile è in grado di sopportare continuativamentesenza riscaldamento anomalo (in genere 65º C di sovratemperatura per i contatti).

I3: corrente minima d’interruzioneÈ il valore minimo della corrente che provoca la fusione e l’interruzione del fusibile.Per i nostri fusibili questi valori sono compresi tra 3 e 5 volte il valore di In.Nota: Non è sufficiente per un fusibile fondere per interrompere il passaggio dellacorrente. Per correnti inferiori a I3, il fusibile fonde ma può non provocarel’interruzione della corrente. L’arco resta mantenuto fino a che un ulterioreintervento esterno non interrompe la corrente.È quindi fondamentale evitare la sollecitazione di un fusibile nella zonacompresa tra In e I3.

I2: correnti critiche (correnti che creano condizioni vicine alla massimaenergia d’arco)Il valore di I2 varia tra 20 e 100 volte il valore di In, in base al tipo di fusibile. Se ilfusibile può interrompere questa corrente può anche garantire l’interruzione dellacorrente nella zona compresa tra I3 e I1.

I1: corrente massima d’interruzioneÈ la corrente presunta di guasto che il fusibile è in grado di interrompere. Questovalore è molto elevato per i ns. fusibili, da 20 a 63 kA.Nota: è necessario assicurarsi che la corrente di corto-circuito della rete sia almassimo uguale alla corrente I1 del fusibile utilizzato.

curvecurve di limitazione di correnteLa gamma dei fusibili Fusarc CF è particolarmente adatta alla protezionedei trasformatori contro i corto-circuiti.Se si sceglie un fusibile Fusarc CF con corrente nominale corretta i corto-circuitinon raggiungeranno mai il loro valore massimo.A titolo di esempio si può osservare alla pag. 44 che, dato un corto-circuitocon corrente presunta di 5 kA, in un’installazione non protetta il valore di piccodella corrente sarebbe di 13 kA.Se avessimo utilizzato un fusibile Fusarc CF con intensità nominale di 16 ampere,il valore massimo istantaneo raggiunto sarebbe stato di 1,5 kA.

curve tempo/correnteQueste curve caratteristiche indicano che, per ciascun tipo di fusibile, ad ognivalore di corrente RMS è associato un tempo di fusione o di pre-arco.Un’attenta selezione degli elementi di fusione e un’accurata progettazione, oltrea rigorosi controlli industriali, garantiscono che non venga superato un marginedel +/- 10%, più basso quindi di quanto previsto dalle norme IEC.In sede di progettazione dei fusibili Fusarc CF, si è preferito avere una correntedi fusione relativamente alta a 0,1 sec., allo scopo di sopportare le correnti diinserzione dei trasformatori e, al tempo stesso, una corrente di fusione bassa a 10sec., per garantire una interruzione rapida in caso di guasto. Nelle pagine seguentisono riportate le caratteristiche tempo/corrente dei fusibili Fusarc CF.

Zone di funzionamento di un fusibile.

In

I3

I2

I1

0

40 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

calotte di contatto (1)In associazione con l’involucro formano un insieme che deve rimanere integroprima, durante e dopo l’interruzione della corrente.Per questo devono resistere alle sollecitazioni meccaniche e garantire la tenutastagna soprattutto nei confronti delle sovrapressioni sviluppate dall’arco. Devonoinoltre garantire nel tempo la stabilità dei componenti interni.

involucro (2)Questa parte del fusibile deve resistere alle sollecitazioni specifiche qui di seguitoindicate (in relazione a quanto sopra):t sollecitazioni termiche: l’involucro deve sopportare i rapidi aumenti ditemperatura che si sviluppano durante il processo di estinzione dell’arco.t sollecitazioni elettriche: l’involucro deve sopportare la tensione di ritorno dopol’interruzione.t sollecitazioni meccaniche: l’involucro deve sopportare l’aumento di pressioneprodotto dall’espansione della sabbia quando si verifica l’interruzione.

nucleo (3)Si tratta di un cilindro in ceramica circondato da alette, sul quale è avvoltol’elemento fusibile. All’interno del cilindro, isolati dagli elementi fusibili, sonoalloggiati il filo di comando del percussore ed il percussore stesso.

elemento fusibile (4)È l’elemento principale del fusibile. Deve essere realizzato con materiali a bassaresistività, non soggetti all’usura del tempo. I fusibili Fusarc CF sono compostida elementi fusibili sia in argento puro che in rame argentato (a seconda dei calibri)con una configurazione scelta con cura e ottenuta con numerose prove, in gradoquindi di garantire i risultati desiderati.

polvere di estinzione (5)La polvere di estinzione è costituita da sabbia di quarzite molto pura (oltreil 99,7%), priva di composti metallici e umidità. La sabbia, con il processodi vetrificazione assorbe l’energia sviluppata dall’arco formando con l’elementofusibile un composto isolante, detto folgorite.

percussore (6)È il dispositivo meccanico che indica il corretto funzionamento del fusibile. Fornisceinoltre l’energia necessaria ad azionare un apparecchio d’interruzione associato.Il percussore è comandato da un filo ad alta resistenza in Ni-Cr che, in seguito allafusione dell’elemento fusibile, fonde anch’esso e libera il percussore. È moltoimportante che il filo di comando non provochi l’intervento anticipato del percussoree che non interferisca nemmeno nel processo d’interruzione.I percussori installati sui ns. fusibili sono di “tipo medio”; la figura 1 illustra le lorocaratteristiche forza/corsa.

fusibili Fusarc CFcaratteristiche elettriche

10

20

30

40

50

60

10 15 20 2350

2

3

4

5

5 4 3 2 16

1 - calotte di contatto2 - involucro3 - nucleo4 - elemento fusibile5 - polvere estinzione6 - percussore

forza (N)

corsa(mm)

Figura 1: questo grafico mostra il valore della forza rilasciatadal percussore in base alla lunghezza della corsa.

descrizione

Schneider Electric 41

Soluzioni per cabine MT-BT

fusarc-CF (DIN standard)

Ø6

23L

ØØ45

3333

tabella dei riferimenti e delle caratteristiche tecniche fusibili Fusarc CFtensione tensione corrente corrente max. corrente min. resistenza potenza L Ønominale di esercizio nominale d’interruz. d’interruz. a freddo (1) dissipata lunghezza diametro peso

(kV) (kV) (A) I1 (kA) I3 (A) (m Ohm) (W) (mm) (mm) (Kg)7,2 3 / 7,2 125 50 650 3,4 88 292 86 3,4

6,3 36 319 16

10 34 158 1850,5 1,2

16 46 106 37

20 55 82 42

25 79 56 52

12 6 / 12 31,5 63 101 40 59 292 55 1,8

40 135 28 74

50 180 17,4 70

63 215 13 8276 3,2

80 280 10 102

100 380 8 120

6,3 36 402 21

10 34 203 2550,5 1,5

16 46 132 46

20 40 55 103 52

25 79 71 66

17,5 10 / 17,5 31,5 101 51 74 367 55 2,2

40 135 35 94

50 180 22 9376 3,9

63 215 18 121

8032

300 13,5 145

100 450 11 192 86 4,6

6,3 36 485 25

10 34 248 3150,5 1,6

16 46 158 58

20 40 55 123 67

25 79 85 7924 10 / 24

31,5 101 61 96442

55 2,6

40 135 42 119

50 180 31,5 13676 4,5

63 32 215 22 144

80 300 18 200 86 5,3(1) I valori di resistenza sono indicati con una tolleranza di ± 10% per una temperatura ambiente di 20°C.

42 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

2

1000864

2

100864

2

10864

2

1864

2

0,1864

810000

64281000

6428100

64210

0,01

6.3

A

10 A

16 A

20 A

25 A

31.5

A

40 A

50 A

63 A

80 A

100

A

125

A

fusibili Fusarc CFcurve di fusione

fusarc-CFCurve di fusione 7,2 - 12 - 17,5 - 24 kV

Tempi (s)

Intensità (A)

Schneider Electric 43

Soluzioni per cabine MT-BT

fusarc-CFCurve di limitazione 7,2 - 12 - 17,5 - 24 kV

Valore max istantaneo della corrente limitata interrotta (kA picco)

Il diagramma riporta il valore massimo istantaneo della corrente limitata interrotta in funzione del valoreefficace della corrente che avrebbe potuto stabilirsi in assenza del fusibile.

curve di limitazione

Valore efficace della corrente interrotta presunta (kA)

2

3

1

1

6.3 A

10 A

16 A

20 A25 A

1.5 A

40 A50 A

63 A80 A00 A

5 A

6 80.1

2 4 6 81

2 4 6 810

2 4 6 8100

0.1

2

4

8

6

1

2

100

6

8

4

2

10

6

8

4

Ia = 1.

8 Ik 2

Is = Ik

2

44 Schneider Electric

Soluzioni per cabine MT-BT

generalitàIn base alle loro caratteristiche i diversi tipi di fusibili garantiscono una correttaprotezione ad un’ampia varietà di apparecchi media tensione (trasformatori, motori,condensatori).È necessario e molto importante tenere sempre in mente i seguenti punti:

t La tensione nominale Un del fusibile deve essere uguale o maggiore dellatensione di rete.t La corrente I1 del fusibile deve essere uguale o maggiore della correntedi corto-circuito della rete.t Bisogna tenere sempre conto delle caratteristiche dell’apparecchio che sidesidera proteggere.t Anche in caso di intervento di un solo fusibile si consiglia di cambiarli tutti e trepoiché anche gli altri due potrebbero avere subito dei danni.

Importante: anche se è intervenuto uno solo dei 3 fusibili, si consiglia dicambiarli tutti perchè anche gli altri due potrebbero aver subito danni.

protezione dei trasformatoriUn trasformatore impone ad un fusibile tre sollecitazioni principali. Per questoi fusibili devono essere in grado di:

t ... sopportare, senza intervento intempestivo, il picco di corrente dovutoall’inserzione di un trasformatore.Si deve verificare che la corrente di fusione del fusibile a 0,1 sec. sia maggioredi 12 volte la corrente nominale del trasformatore.

If(0,1 s.) > 12 x In trasform.

t ... interrompere la corrente conseguente ad un guasto al circuitosecondario del trasformatore.Un fusibile dedicato alla protezione di un trasformatore deve intervenire prima chela corrente di corto-circuito, prevista per il trasformatore (Icc) possa danneggiarlo.

If(2 s.) < IccInoltre si deve verificare che la corrente di corto-circuito sia maggiore della correnteminima di interruzione I3 del fusibile.

(In trasf./Ucc) > I3

t ... sopportare la corrente nominale in servizio continuo, oltre agli eventualisovraccarichi.Per poter fare questo, la corrente nominale del fusibile deve essere superiore a 1,4volte la corrente nominale del trasformatore.

In fusibile > 1,4 In trasform.

scelta della corrente nominalePer poter scegliere correttamente la corrente nominale del fusibile per la protezionedel trasformatore, occorre conoscere e tenere in considerazione:

t le caratteristiche del trasformatore - tensione di esercizio (kV) - potenza (P in kVA) - tensione di corto-circuito (Ucc in %) - corrente nominalet le caratteristiche dei fusibili - caratteristiche tempo/corrente (If 0,1s. e If 2 s.) - corrente minima d’interruzione (I3)t le condizioni d’installazione e d’impiego - a giorno, in unità isolate in aria oppure in gas SF6, ecc.t la presenza o meno di sovraccarichi permanenti.

(1) In questa zona di corrente occorre eliminarequalsiasi sovraccarico con i dispositivi di protezioneBT o con un interruttore MT dotato di relèdi sovracorrente.

(1)In

I3

In

I

Icc

Correntedi corto-circuito

Correntedi inserzione

Correntenominale

fusibile trasformatore

fusibili Fusarc CFguida alla scelta e all’impiegofusibili per la gamma SM6 e AT6

Schneider Electric 45

Soluzioni per cabine MT-BT

Fusarc-CF (43.625)

tensione corrente L Ø peso nominale nominale (kV) (A) (mm) (mm) (kg)7,2 125 292 86 3,412 6,3 ÷ 20 292 50,5 1,2

25 ÷ 40 292 55 1,850 ÷ 100 292 76 3,2

24 6,3 ÷ 20 442 50,5 1,625 ÷ 40 442 55 2,650 ÷ 63 442 76 4,580 442 86 5,3

fusarc-CF (DIN 43.625)

Ø6

23L

ØØ45

3333

tabella di scelta (corrente nominale in A, impiego senza sovraccarico a - 5° C < t < 40° C). (1)

Fusarc CF caso generale, norme IEC 60282.1 e dimensioni DIN 43.625

Nella gamma SM6 e nel monoblocco AT6, per garantire i requisiti normativi (CEI 17-46) e le relative prove, si raccomanda l’utilizzo dei fusibiliFusarc CF.

tensione tensione potenza del trasformatore (kVA) nominale di esercizio 25 50 100 125 160 200 250 315 400 500 630 800 (kV) (kV) 7,2 3,3 16 25 40 50 50 80 80 100 125 125

5,5 10 16 31,5 31,5 40 50 50 63 80 100 125 1256,6 10 16 25 31,5 40 50 50 63 80 80 100 125

12 10 6,3 10 16 20 25 31,5 40 50 50 63 80 80 17,5 13,8 6,3 10 16 16 20 25 31,5 31,5 40 50 50 63

15 6,3 10 10 16 16 20 25 31,5 40 50 50 63 24 20 6,3 6,3 10 10 16 16 25 25 31,5 40 40 50

22 6,3 6,3 10 10 10 16 20 25 25 31,5 40 40(1) In caso di sovraccarico, di impiego al di sopra dei 40 °C o valori non compresi in tabella consultare Schneider Electric.

In ragione dell’evoluzione delle Norme e dei materiali, le caratteristiche riportatenei testi e nelle illustrazioni del presente documento si potranno ritenereimpegnative solo dopo conferma da parte di Schneider Electric.

2-1201-1C

Schneider Electric S.p.A. 20041 AGRATE (MI) ItaliaTel. (039) 6558111Tfax (039) 6056900www.schneider.it

LEESCAM550BI

L’organizzazione commerciale Schneider 2002

Area Nord Ovest Direzione di Area Via Orbetello, 140 - 10148 TORINOTel. (011) 2281211 Tfax 2281311 - 2281385

Ufficio Vendite C.so della Libertà, 71/A - 14053 CANELLI (AT)di Canelli Tel. (0141) 834084 Tfax 834596

Ufficio Vendite (NetSpace)di Novara Tel. (0321) 467 520 Tfax 458 955

Ufficio Vendite Viale Brigata Bisagno, 2/9 - 16129 GENOVAdi Genova Tel. (010) 5702585 Tfax 5704358

Area Lombardia Direzione di Area Centro Direzionale Colleoni Palazzo SirioViale Colleoni, 7 - 20041 AGRATE BRIANZA (MI)Tel. (039) 6572111 (s.p.) Telex 301535 MAGGAL ITfax 6056450

Ufficio Vendite Crystal Palace 16° pianodi Brescia Via Cefalonia, 70 - 25124 BRESCIA

Tel. (030) 2445911 Tfax 2425358

Area Nord Est Direzione di Area Centro Direzionale Padova 1Via Savelli, 120 - 35129 PADOVATel. (049) 8062811 Tfax 8062850

Area Emilia Romagna Direzione di Area Viale P. Togliatti, 25 - 40133 BOLOGNAMarche Tel. (051) 6163511 Tfax 6163530

Ufficio Vendite (NetSpace)di Reggio Emilia Tel. (0522) 933211 Tfax 933225

Ufficio Vendite Via Gagarin, 208 - 61100 PESAROdi Pesaro Tel. (0721) 400554 Tfax 400361

Area Toscana Umbria Direzione di Area Via Pratese, 167 - 50145 FIRENZETel. (055) 3026711 Tfax 3026725

Area Centro Sud Direzione di Area Via Silvio D’Amico, 40 - 00145 ROMATel. (06) 549251 Telex 620083 MAGGAL ITfax 5411863 - 5401479

Ufficio Vendite S.P. Circumvallazione Esterna di Napolidi Napoli 80020 CASAVATORE (NA)

Tel. (081) 7365155 Telex 301535 MAGGAL ITfax 7365050 - 7371345

Ufficio Vendite Via Martiri di Cefalonia, 6 - 95123 CATANIAdi Catania Tel. (095) 7581411 Tfax 7581425