Solitudine - euweb.it “…Sappiamo pure che esiste, anche all’interno della coppia più...

1
Solitudine “…Sappiamo pure che esiste, anche allinterno della coppia più intimamente unita, il mistero della singolarità delle due persone. Essere una sola carnenon significa perdere la propria identità, ma renderla sinfonicacon quella del partner così da costruire unarmonia di suoni, di corpi, di pensieri. Lamore è intreccio di esistenze e di coscienze in un disegno superiore per cui non è semplice coalizione ma non è neppure confusione, è trasmissione di doni da uno all altro ma non livellamento opaco. Nell amore cìè sempre un rispetto dellaltro, della sua ricchezza, della sua personalità; cè una solitudine sacra che non devessere violata…” (Card. G: RAVASI)

Transcript of Solitudine - euweb.it “…Sappiamo pure che esiste, anche all’interno della coppia più...

Page 1: Solitudine - euweb.it “…Sappiamo pure che esiste, anche all’interno della coppia più intimamente unita, il mistero della singolarità delle due persone.

Solitudine

“…Sappiamo pure che esiste, anche all’interno della coppia più intimamente unita, il mistero della singolarità delle due persone. Essere “una sola carne” non significa perdere la propria identità, ma renderla “sinfonica” con quella del partner così da costruire un’armonia di suoni, di corpi, di pensieri. L’amore è intreccio di esistenze e di coscienze in un disegno superiore per cui non è semplice coalizione ma non è neppure confusione, è trasmissione di doni da uno all’altro ma non livellamento opaco. Nell’amore cìè sempre un rispetto dell’altro, della sua ricchezza, della sua personalità; c’è una solitudine sacra che non dev’essere violata…” (Card. G: RAVASI)