SOLARYS - IT

4

description

Il sistema di riscaldamento studiato per chi lavora.

Transcript of SOLARYS - IT

Page 1: SOLARYS - IT
Page 2: SOLARYS - IT

soLarYs warehouse

sCheDa teCNICa

Misure e datiCodice Solarys:Lunghezza:Larghezza:Altezza:Peso: Garanzia:

ClassificazioneApparato tipo:Fumi di scarico:

Gruppo ariaVentilatori:Potenza nominale:Flusso:

28002280 mm

450 mm280 mm

25 kg12 mesi

ANO

240 V~

900 cu.m./h

AL CALDO COME AL SOLEÈ un sistema di riscaldamento modulare a radiazione: non riscalda l’aria ma le persone e gli oggetti. È facile da usare perché programmabile direttamente dal PC della scrivania.Con il software è possibile configurare facilmente il layout del capannone con tutti gli elementi inseriti, programmare ogni lampada Solarys secondo le proprie necessità, monitorare i consumi e il piano di manutenzione. Il riscaldamento per radiazione è consigliato per riscaldare spazi e luoghi in cui c’è un’elevata frequenza di aperture e chiusure dei portoni, dove è quindi difficile mantenere all’interno l’aria calda: in questi casi la radiazione è funzionale perché non riscalda l’aria ma le persone e gli oggetti sottostanti.

Pannello di controlloSistema:Alimentazione:Potenza installata (assorbimento elettrico nei primi 3’:30” di accensione):Frequenza:Tensione comandi:Consumo elettrico in funzionamento:

Control boxDimensioni:Peso:Potenza installata (assorbimento elettri-co nei primi 3’:30” di accensione):Tensione alimentazione:Frequenza:Tensione comandi:Comunicazione:Certificazione:

Power Line Communication230 V~

1,1 kW50/60 Hz

24 V~50 W

474 x 344 x 160 mm20 Kg

0.05 kW3P + N + T 400V 16A

50/60 Hz24 V~

Power Line CommunicationCE

Control & logic box

Sistema di comunicazione

Installazione centralina

L’impianto di riscaldamento Solarys WH ha una centralina elettronica di programmazione, di su-pervisione e controllo che:a) Programma e supervisiona il funzionamento di ogni singola lampada.b) Supervisiona ogni apparato di sicurezza (rileva-tore di fughe di gas, ecc.).c) Supervisiona ogni apparato Sensore Presenza.d) Gestisce le elettrovalvole principali di alimenta-zione del gas.e) Gestisce il termostato esterno di rilevazione del-la temperatura.f) Si interfaccia con il PC cliente.

La centralina dialoga con ogni apparato quali lam-pade, sicurezze e Sensore Presenza tramite tra-smissione dati in “Power Line Communication”; in pratica non servono cavi di rete dati perché il sistema di comunicazione viaggia sulla stessa linea elettrica dell’alimentazione.

L’installazione della centralina può avvenire in qualsiasi punto del fabbricato, non richiede posi-zioni particolari.La centralina richiede un cavo dedicato solo per:L’elettrovalvola generale di sicurezza del gas;Il termostato esterno di temperatura;Il cavo dati (rete Ethernet o USB) per il collegamen-to con il PC utente.

Page 3: SOLARYS - IT

Certificazioni e qualitàEU: CEIMQ - 51CM4106 (according to EN 437/2003 - A1:2009 - EN 419/2009)

Lampada SolarysResistenza elettrica preriscaldamento catalizzatore (4 minuti):Alimentazione elettrica:Temperatura superficie lampada:Durata catalizzatore:Potenza generata:Consumo orario Gpl (G31) a 12 mbar:Consumo orario Metano (G20) a 12 mbar:Pressione linea alimentazione GPL (G31) / Metano (G20):Pressione lavoro Gpl (G31) / Metano (G20):Dimensione raccordo allacciamento:

Gas Gas rilevato:Alimentazione:Assorbimento massimo:Campo di misura:Tempo di preriscaldamento:Tempo di risposta massimo:Tempo di stabilizzazione:Logica uscita -4...20 mA:Temperatura di esercizio:Certificazioni:

Sistema di rilevamento presenzaDimensioni:Peso:Potenza installata:Tensione alimentazione:Frequenza:Comunicazione:Certificazione:

Sensore di movimentoDimensioni:Tecnologia rilevamento:

Tipo di installazione:Altezza installazione:Distanza di rilevamento:Angolo di rilevamento:Certificazione:

Apparato di sicurezzaDimensioni:Peso:Potenza installata (assorbimento elettrico primi 3’:30” di accensione):Tensione alimentazione:Frequenza:Comunicazione:Certificazione:

1100 W230V

180°C - 550°C35000 h

16,5 kW1,2 kg/h1,6 m³/h

20/25 mbar12 mbar

1/2 “G

Gas infiammabili tarato per Gpl o Metano11-28 VDC

3.2 W0....100% LEL

< 2’< 20’’

< 2’4mA = 0% LEL, 20mA = 100%LEL

‘-20 ÷ 50 °CCe - atex II 3 G t6

118 x 62.5 x 41 mm5 Kg

0.005 kW230 V~

50/60 hzPower Line Comm.

Ce

180 x 254 x 111 mmDoppia

tecnologia (PIR e microonde) staffa di fissaggio

~ 2.4 m15 mm

85°Ce

254 x 360 x 111 mm5 Kg

0.005 kW230 V~

50/60 HzPower Line Comm.

CE

Pannello catalitico ad infrarossi

Rilevatore gas Gpl o Metano

Sensore presenza

Apparato di sicurezza

La lampada Solarys tecnologia Drytronic funzio-na generando energia a infrarossi tramite una reazione chimica catalitica. Questa reazione è possibile grazie ad un catalizzatore che una volta attivato è in grado di scomporre la molecola del gas separando l’idrogeno dal carbonio. Il gas, una volta passato attraverso il catalizzatore, arriva sulla superficie esterna della lampada come idrogeno, dove venendo in contatto con l’ossigeno, innesca la reazione chimica catalitica che genera radiazio-ne emettendo infrarossi.

Associato al Safety Control Unit, è un elemento sensibile catalitico usato per rilevare la presenza di gas metano o GPL nell’ambiente dove vengono utilizzate le lampade Solarys.

L’apparato Sensore Presenza è composto da una scheda elettronica che dialoga con la centralina e la lampada tramite onde convogliate alla quale è collegato un sensore di presenza che accende e spegne la lampada in funzione della presenza o meno dell’operatore.

L’apparato di sicurezza è composto di scheda elet-tronica che dialoga con la centralina tramite le onde convogliate alla quale è possibile collegare fino a otto dispositivi di allarme ad esempio il rile-vatore di fughe gas o di fumo.

LOOK AT THE FUTURE

Page 4: SOLARYS - IT

Symach srl - Via Cassoletta, 41/A Crespellano 40056 - Bologna - Italy

[email protected]

Ph. +39 (0)51 963161

I dati riportati non sono impegnativi e possono pertanto subire,

senza preavviso, modifiche suggerite dal continuo miglioramento produttivo.

Software

Home page

Setup

Layout

Centralina

Lampada

Calendario

Gestione

Test e manutenzione

Statistiche

L’impianto Solarys è programmabile direttamente dalla centralina oppure da un PC utente utilizzando il software in dotazione. Dal software è possibile configurare il layout del capannone con tutti gli elementi inseriti, programmare ogni lampada Solarys secondo le esigenze di funzionamento e monitorare i consumi e il piano di manutenzione delle stesse.

La videata di homepage ha quattro bottoni:Setup - Gestione - Statistiche - Test e manutenzione.

La videata Setup permette di configurare l’impianto di riscaldamento Solarys WH per il layout.

La funzione permette di configurare tutto l’impianto utilizzando gli strumenti elencati:è possibile scegliere il modello di capannone della forma desiderata con la possibilità di correggere sagoma e misure.È possibile scegliere gli accessori come: lampada Solarys, apparato di sicurezza, apparato Sensore Presenza, centrali-na, elettrovalvole gas principali, PC ed assegnarle nella posizione esatta all’interno del fabbricato.È possibile configurare l’impianto del gas attraverso un sistema di tubi e connettori che si collegano a tutte le lampade e alla rete principale di alimentazione.La funzione “riepilogo” tiene il conteggio e il monitoraggio di tutti i componenti scelti, ad esempio numero di lampa-de, numero di sicurezze, metri lineari di tubazione, PC, centralina, termostato, elettrovalvola principale.

La funzione permette di configurare:ora d’inizio e fine riscaldamento giornaliero.Il numero di lampade in accensione contemporanea durante lo start.La temperatura interna desiderata.Tipo di gestione per lampada “Standard” oppure “Sensore Presenza”.Visualizza la temperatura esterna.Imposta il costo del gas.

La funzione permette di configurare su ogni lampada:lo stato della lampada, accesa o spenta.Ora inizio e di fine riscaldamento giornaliero se differente da quello della centralina.Il programma “Standard” oppure “Sensore Presenza”.La percentuale di funzionamento.La visualizzazione delle ore di lavoro, il costo per consumi.On/off per i diversi giorni della settimana.

La funzione permette la programmazione del calendario di funzionamento dell’impianto.

La videata visualizza il layout del fabbricato con tutte le lampade e gli accessori installati mostrando per ogni lampada:accesa, spenta o in avaria.La percentuale di funzionamento.L’accensione “Standard” oppure in “Sensore Presenza”.La temperatura esterna e interna richiesta.

La videata consente di verificare lo stato della comunicazione, l’accensione delle resistenze di preriscaldamento e di comandare l’elettrovalvola del gas, tutto per ragioni di collaudo e manutenzione.

La videata visualizza, per ogni lampada: le ore di funzionamento.Il consumo e il costo.Lo stato di manutenzione.Visualizza i consumi tra differenti periodi.

software