SocIndex with Full Text, Psycinfo, Family & Society ... · carta né in formato ... 7. cliccare sul...

58
Banche dati sociologiche: SocIndex with Full Text, Psycinfo, Family & Society Studies Worldwide Online Scopus Web of Science a cura di Laura Perillo – Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. Maggio 2017

Transcript of SocIndex with Full Text, Psycinfo, Family & Society ... · carta né in formato ... 7. cliccare sul...

Banche dati sociologiche: SocIndex with Full Text, Psycinfo, Family &

Society Studies Worldwide Online Scopus

Web of Science

a cura di Laura Perillo – Sistema Bibliotecario di Ateneo

Agg. Maggio 2017

Le banche dati bibliografiche Cosa sono?

Sono archivi elettronici di informazioni bibliografiche relative ad articoli pubblicati su riviste scientifiche, monografie, contributi in volumi miscellanei, atti di convegni, tesi di dottorato, brevetti, relazioni tecniche; generalmente i dati bibliografici sono integrati da un riassunto (o abstract) e dall’indicizzazione per soggetto e/o dalla classificazione. Nelle banche dati manca l’informazione relativa alla collocazione del documento in biblioteca (per la quale bisogna consultare i cataloghi specifici del tipo di materiale). Possono essere dedicate specificatamente a un’area disciplinare o tematica (sociologia o ambiente), oppure coprire più ambiti (banche dati multidisciplinari). In alcuni casi, oltre ai dati bibliografici, è presente anche il documento completo; in questo caso si parla di banche dati full-text. L’Università degli Studi di Trento, tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo, sottoscrive abbonamenti ad alcune banche dati bibliografiche utili per la ricerca e la didattica nelle discipline qui studiate.

2

Le banche dati bibliografiche elettroniche Come si usano?

Vi si accede online, utilizzando i collegamenti presenti nelle pagine del portale della biblioteca di ateneo. Ciascuna banca dati viene consultata tramite una specifica interfaccia di ricerca; talvolta più banche dati sono raggruppate sulla stessa piattaforma che consente l’interrogazione separata o simultanea dei database ospitati. Le interfacce consentono solitamente diverse modalità di ricerca (semplice, a campi combinati, con browsing di tesauri o indici), gestione ed esportazione dei risultati.

3

Le banche dati bibliografiche elettroniche Come vi si accede?

4

1. Collegarsi al sito della biblioteca e selezionare la scheda Banche dati;

2. digitare il nome (1); 3. cliccare su CERCA. 4. cliccare sul titolo per accedere.

Se non si conosce il titolo oppure si vuole avere un elenco di banche dati di una determinata area: 1. Accedere al catalogo

(percorso Pagina informativa>Ricerca nel catalogo);

2. selezionare una tipologia (2);

3. cliccare su Cerca; 4. cliccare sul titolo per

accedere.

1

Cliccare su Scheda per visualizzare informazioni sul contenuto di una banca dati e brevi istruzioni per la consultazione.

2

SocIndex with Full Text Family & Society Studies Worldwide Online PsycINFO 5

Contenuto di SocIndex with Full Text, Family & Society Studies Worldwide,

PsycINFO

SocIndex with Full Text è un esteso database nel quale, oltre a indici e abstract, si può trovare il testo completo degli articoli tratti da più di 860 riviste (in alcuni casi pubblicati a partire dai primi anni del 1900), di circa 830 libri e di oltre 16.800 atti di convegno; più di 500 delle riviste full text non sono possedute dalla nostra biblioteca né in carta né in formato elettronico. Tutti gli aspetti della ricerca in sociologia e nelle discipline correlate sono coperti dalla banca dati: antropologia, demografia, etnografia, psicologia, religioni, sociologia politica, sociologia urbana e rurale, studi di genere, … I più di 2 milioni di record presenti nel database, provenienti da circa 3500 fonti tra riviste e monografie, sono corredati da voci di soggetto provenienti da un tesauro compilato da esperti in campo sociologico e lessicografi.

Family & Society Studies Worldwide è una base dati dedicata alle scienze della famiglia, l’ecologia umana, lo sviluppo umano e il benessere sociale. Contiene registrazioni bibliografiche e abstract estratti da pubblicazioni relative a varie discipline delle scienze sociali: antropologia, sociologia, psicologia, demografia, pedagogia, scienze economiche, giuridiche, storia e assistenza sociale; le citazioni provengono da riviste accademiche, atti di convegni, monografie, working papers, tesi di dottorato, siti web.

PsycINFO contiene citazioni e abstract di articoli, capitoli di libri, monografie e tesi; è la principale banca dati di letteratura referata nell’ambito delle scienze comportamentali e della salute mentale; i documenti indicizzati appartengono all’area della psicologia e degli aspetti psicologici di altre discipline come: medicina, psichiatria, sociologia, pedagogia, farmacologia, tecnologia, linguistica, antropologia, economia, diritto. Circa 2.500 riviste internazionali in diverse lingue sono indicizzate nel database dal 1800.

6

Scelta del database

Dal sito della biblioteca, sezione Banche dati, selezionare il titolo di una delle banche dati su EbscoHOST dalla categoria Economia e sociologia.

Nell’elenco dei database disponibili sulla piattaforma EbscoHOST selezionare quello o quelli che si vogliono consultare e cliccare sul pulsante Continue per cominciare la ricerca.

7

Inizio

Inizialmente si accede alla maschera di Advanced Search, ma si può selezionare Basic Search e cambiare modalità di ricerca.

Si può cambiare banca dati da qualsiasi pagina della piattaforma EBSCOhost cliccando sul link Choose Database.

Nella parte sinistra della barra di navigazione sono presenti i link ai diversi strumenti di ricerca; nella parte destra i link:

• per accedere al profilo personale (Sign In),

• alla cartella che contiene i risultati memorizzati durante la sessione corrente (Folder),

• per impostare la banca dati secondo le preferenze personali (Preferences),

• per modificare la lingua dell’interfaccia di ricerca che di default presentata in inglese ma è disponibile anche in diverse altre lingue (Languages),

• alla guida in linea (Help).

8

Ricerca semplice (Basic Search) 1. Digitare il/i termine/i di ricerca che verrà cercato in tutti i campi del database;

2. selezionare una modalità di ricerca (Search modes);

3. limitare la ricerca (Limit your results);

4. cliccare sul pulsante Search.

9

Search modes • Boolean/Phrase: per cercare una frase esatta o inserire un’espressione booleana; • Find all of my search terms: per combinare i termini inseriti con AND; • Find any of my search terms: per combinare i termini inseriti con OR; • SmartText Searching: per incollare un testo (fino a 5000 caratteri) dal quale il programma estrae i termini più rilevanti che usa per eseguire la ricerca.

I limiti consentono di specificare ulteriormente la ricerca restringendola ai record che soddisfano alcuni criteri; i limiti disponibili sono specifici di ciascuna banca dati presente sulla piattaforma EBSCOhost.

4

3

2

1

Ricerca avanzata (Advanced search )

10

Con la ricerca avanzata si possono combinare termini in diversi campi: 1. Inserire un termine/frase nella prima riga e

selezionare un criterio dalla lista*; 2. selezionare un operatore booleano (AND,

OR, NOT); 3. inserire i termini nella seconda ed

eventualmente terza riga; 4. cliccare su + per aggiungere ulteriori criteri; 5. selezionare una modalità di ricerca (Search

mode); 6. selezionare uno o più limitatori; 7. cliccare sul pulsante Search per eseguire la

ricerca.

*Quando si interrogano più database contemporaneamente, solo i campi comuni sono selezionabili dalla lista.

1 2

3 4

4

6

5

Operatori booleani e di prossimità Per combinare più termini in EBSCOhost si possono usare operatori booleani e di prossimità:

OPERATORI BOOLEANI

AND per trovare record che contengono entrambi i termini uniti dall’operatore.

OR per trovare record che contengono l’uno o l’altro (o entrambi) i termini uniti dall’operatore.

NOT per escludere i risultati che seguono l’operatore

OPERATORI DI PROSSIMITA’

NearN: per trovare record in cui i termini separati dall’operatore ricorrono entro un numero massimo di parole (indicato da N), in qualsiasi ordine.

WithinN : per trovare record in cui i termini separati dall’operatore ricorrono entro un numero massimo di parole (indicato da N), nell’ordine in cui sono inseriti.

PARENTESI

Quando si usano più operatori nella stessa espressione, la ricerca viene eseguita da sinistra a destra, inoltre AND prevale sempre su OR; per modificare queste impostazioni racchiudere tra parentesi le combinazioni di termine che si vuole siano eseguite per prime.

DOPPI APICI

Quando si racchiude una frase tra doppi apici, questa viene cercata come una frase esatta (escluse eventuali stop words, termini così comuni della lingua inglese che il programma non li considera).

.

11

Caratteri Speciali

Alcuni simboli (wildcard) possono essere di aiuto nelle ricerche: si utilizzano come jolly per sostituire altri caratteri nei termini di ricerca:

? sostituisce un carattere (es: i?eland recupera i risultati che contengono ireland oppure iceland);

# può sostituire 0 o 1 carattere (es. eth#ic recupera i risultati che contengono ethic oppure ethnic);

* (troncamento) si usa alla fine di una parola per sostituire un numero indefinito di caratteri; può essere anche usato tra due termini per sostituire qualsiasi termine.

?, # e * non possono essere utilizzati all’inizio di una stringa di caratteri.

Il programma cerca automaticamente varianti ortografiche regionali (globalisation/globalization, behavior/behaviour, …), senza che sia necessario usare wildcard.

Cercare singolari, plurali e forme possessive

Quando si inserisce una parola singolare, vengono cercate automaticamente anche le sue forme plurali e possessive, ma non se il termine viene racchiuso tra doppi apici.

12

Strumenti di Ricerca

Cliccare sui link nella barra di navigazione per:

• Fare una nuova ricerca (New search);

• Consultare l’elenco delle riviste indicizzate (Publications);

• Consultare il soggettario (Subject Terms, Thesaurus in PsycINFO);

• Visualizzare i profili degli autori (Author Profiles);

• Fare una ricerca nei riferimenti bibliografici (Cited References);

• Fare una ricerca nelle immagini contenute nei record (Images);

• Scorrere gli indici disponibili (Indexes).

Non tutte le funzioni sono disponibili per tutte le banche dati. 13

Soggettario (Thesaurus)

14

L’indice dei subject terms è un vocabolario controllato organizzato gerarchicamente; le voci (soggetti o descrittori) in esso contenute possono essere usate per descrivere l’argomento degli articoli indicizzati nel database. Per consultare il tesauro digitare un termine e cliccare su Browse dopo aver selezionato una modalità di scorrimento dell’indice: Term Begins With: mostra una lista di voci in ordine alfabetico; Relevancy Ranked: mostra una lista di voci ordinate per rilevanza; Term Contains: mostra una lista di voci che contengono il termine cercato. Le voci più articolate contengono: una nota sull’impiego del termine nell’indicizzazione dei documenti (Scope note), termini di significato più ampio (Broader Terms), di significato più specifico (Narrower Terms), termini correlati (Related Terms), rinvii da termini non utilizzati come descrittore (Used for).

Ricerca con il soggettario

Dopo aver fatto una ricerca nel soggettario mettere la spunta alla/e voce/i che si vogliono selezionare e cliccare su Add per copiarle nella maschera di ricerca; più voci si possono combinare con AND, OR o NOT; cliccare poi su Search per lanciare la ricerca nel database e recuperare tutti i documenti indicizzati con il/i termine/i selezionati.

Selezionare Explode per cercare i documenti descritti con il soggetto selezionato e contemporaneamente quelli descritti con i narrower terms.

15

Indici

Gli indici sono utili per cercare:

• nomi e titoli che non si conoscono esattamente;

• forme varianti di nomi;

• campi che contengono una classificazione (per lingua, tipo di pubblicazione, …).

1. Selezionare un indice dalla lista;

2. digitare alcuni caratteri o una parola per scorrere l’indice alfabetico;

3. spuntare le caselle a sinistra del/i termine/i che si vuole selezionare;

4. i termini possono essere combinati con AND or OR;

5. cliccare su Add per copiare il termine/i nella maschera di ricerca;

6. cliccare Search per vedere i risultati.

16

Citazioni (Cited References Search)

In SocIndex e PsycINFO si può fare una ricerca anche nei riferimenti bibliografici contenuti negli articoli indicizzati.

1. Cercare un articolo eventualmente citato da qualche documento presente nel database.

2. Selezionare un elemento nella lista dei riferimenti trovati e cliccare su Find Citing Articles per vedere la lista degli articoli indicizzati nel database che lo citano.

17

Sommari delle riviste

18

Cliccando su Publication nella barra di navigazione, si può consultare la lista alfabetica delle riviste indicizzate nel database o cercarle per titolo o argomento. Di ogni rivista si possono visualizzare le informazioni bibliografiche e scorrere il sommario per annata, volume e fascicolo.

Risultati I risultati delle ricerche sono presentati in una lista:

Con i link sopra la lista si può:

• cambiare l’ordinamento dei risultati;

• modificare l’aspetto della lista

• condividere i risultati, creare un avviso

19

Dalla lista si può:

• visualizzare il record completo (cliccare sul titolo)

• aggiungere risultati alla cartella di sessione (folder)

Risultati (Refine Results)

20

La lista dei risultati può essere filtrata per focalizzare meglio la ricerca selezionando limitatori, date di pubblicazione e categorie in base alle quali sono raggruppati i record: 1. cliccare Show More per vedere tutti gli elementi presenti in una categoria; 2. selezionare uno o più elementi all’interno di ciascuna categoria; 3. annullare i filtri selezionati cliccando su x.

Record Completo

Cliccare sul titolo del record per aprire la scheda completa, visualizzare tutti i campi ed esportare il risultati in diverse modalità.

21

Cronologia (Search History) Tutte le ricerche fatte in una sessione sono memorizzate nella pagina Search History/Alerts cui si accede cliccando sul link nella maschera di ricerca (vicino a quelli per le diverse maschere di ricerca).

Da questa pagina si può:

• combinare i set di risultati di precedenti ricerche;

• richiamare ricerche salvate in precedenti sessioni nella propria cartella personale (My EBSCOhost);

• salvare ricerche e creare alert (avvisi via email di nuovi risultati);

• rivedere la lista di risultati di precedenti ricerche;

• modificare e rieseguire ricerche precedenti.

22

Cartella

I risultati memorizzati nelle sessione corrente vengono raccolti nel Folder (cartella).

Si accede alla cartella cliccando sul link Folder nella barra di navigazione.

I risultati presenti nella cartella possono essere:

• stampati (Print);

• inviati per email (E-mail);

• salvati in un file (Save as File);

• esportati in un programma di gestione di bibliografie (Export).

23

My EBSCOhost

Creando un proprio profilo personale in My EBSCOhost si può:

•personalizzare l’interfaccia di ricerca;

•salvare ricerche e risultati in modo permanente;

•organizzare i risultati in cartelle personali;

•condividere le proprie cartelle con altri utenti.

24

Scopus 25

Contenuto

26

Database bibliografico e citazionale multidisciplinare che contiene circa 66 milioni di record estratti da: • più di 22.000 riviste accademiche • oltre 320 riviste commerciali • oltre 550 collezioni di libri e inoltre i riferimenti bibliografici di oltre 7 milioni di contributi apparsi in atti di convegno e 28 milioni di brevetti.

Sulla sinistra si trovano i link alle maschere di ricerca (1); sulla destra in alto i link per registrarsi e accedere al proprio profilo personale e al materiale di supporto (istruzioni e assistenza) (2).

1

2

27

Per cercare in modo semplice articoli e altro:

1. Digitare uno o più termini nei campi della maschera e selezionare dal menu a discesa in quale campo cercarli.

2. La maschera inizialmente è composta di un solo campo, ma se è necessario combinare più criteri di ricerca, si possono aggiungere altre righe cliccando su +.

3. La ricerca può essere limitata cronologicamente e per tipo di documento

4. Cliccare sul pulsante per lanciare la ricerca.

Document Search

1 2

3

4

28

Per combinare più termini si possono usare operatori booleani e di prossimità:

OPERATORI BOOLEANI

AND per trovare record che contengono entrambi i termini uniti dall’operatore

OR per trovare record che contengono l’uno o l’altro (o entrambi) i termini uniti dall’operatore

NOT per escludere i risultati che seguono l’operatore

Gli operatori booleani possono combinare più termini nello stesso campo o più termini in campi diversi.

OPERATORI DI PROSSIMITA’

PRE/n per trovare record nei quali il primo termine precede il secondo entro uno numero di parole specificato da n.

W/n per trovare record nei quali i termini uniti dall’operatore ricorrono entro uno numero di parole specificato da n, in qualsiasi ordine.

Se si usano diversi operatori nello stesso campo, le combinazioni dei termini rispettano il seguente ordine di precedenza:

1. OR

2. W/n, PRE/n

3. AND

4. AND NOT

Per modificare l’ordine sopra riportato racchiudere tra parentesi le combinazioni che si vuole siano eseguite per prime.

Operatori booleani e di prossimità

29

Alcuni simboli (wildcard) possono essere di aiuto nelle ricerche: si utilizzano come jolly per sostituire altri caratteri nei termini di ricerca:

* (troncamento) può sostituire 0 o più caratteri

? sostituisce 1 singolo carattere

Frase esatta

Per cercare una frase esatta (inclusi spazi, caratteri di punteggiatura, stop words) racchiuderla tra parentesi grafe (es. {cooperative housing}).

Cercare una frase esatta racchiusa tra doppi apici se si vuole che i termini compaiano adiacenti nel record e che la punteggiatura sia ignorata o se si vuole includere nella stringa wildcard (es. “criminal* insan*”).

Caratteri speciali e Phrase search

30

Per individuare più agevolmente tutte le pubblicazioni di un autore si può utilizzare la ricerca specifica cliccando su Authors; oltre al cognome e alle iniziali del nome, è possibile specificare anche l’ente di appartenenza, se conosciuto, o cercare tramite ORCID ID (http://orcid.org/).

Author Search

Il risultato della ricerca sarà una lista di set di risultati che raggruppano documenti verosimilmente scritti dallo stesso autore (risolvendo ambiguità dovute a omonimie e permettendo di recuperare anche documenti attribuiti a un nome sbagliato); per agevolare l’individuazione dei set corretti è possibile filtrarne la lista in base ai criteri di raggruppamento elencati a sinistra. I documenti di tutti i set selezionati si possono visualizzare cliccando su Show Documents.

31

Con la ricerca per affiliazione si possono trovare tutti i documenti i cui autori afferiscono alla stessa organizzazione (un’università, un centro di ricerca, un’azienda). Anche in questo caso il risultato di questa ricerca potrà essere una lista di set che raggruppano documenti verosimilmente scritti da autori dello stesso ente; per agevolare l’individuazione dei set corretti è possibile filtrarne la lista in base alla città e al paese.

I documenti di tutti i set selezionati si possono visualizzare cliccando su Show Documents.

Affiliation Search

32

Advanced Search

3

1

2

Con la ricerca avanzata si possono eseguire ricerche nei documenti più complesse rispetto a quelle possibili con la Document Search:

1. Selezionare i criteri di ricerca (nella ricerca avanzata sono disponibili anche campi non presenti nella maschera di ricerca della Document Search) dall’elenco Field codes (cliccare sul nome per vedere la descrizione, su + per aggiungerlo alla maschera;

2. digitare i termini di ricerca all’interno delle parentesi;

3. combinare i termini di ricerca con operatori booleani e di prossimità;

4. inserire parentesi nell’espressione di ricerca per raggruppare le combinazioni che hanno la precedenza;

5. cliccare sul Search.

33

Cronologia delle ricerche

La Search History contiene il riepilogo di tutte le ricerche fatte nel corso della sessione corrente; viene visualizzata sotto la maschera di ricerca base cui si accede cliccando su Documents. Dalla lista si possono richiamare i risultati di precedenti ricerche e combinare con gli operatori booleani AND, OR o AND NOT diversi set di risultati. Le ricerche possono essere inoltre salvate come avvisi (RSS o email), salvate nel proprio profilo personale, modificate, cancellate.

34

Risultati

I risultati delle ricerca sono presentati in una lista dalla quale è possibile fare diverse operazioni: esportare i riferimenti bibliografici (1), scaricare il testo dell’articolo (se disponibile) (2), visualizzare l’analisi delle citazioni (3), vedere la lista dei documenti che citano i risultati selezionati (4), aggiungere i risultati a una lista personale (5), vedere la lista dei documenti che sono citati dai risultati selezionati (references), creare citazioni bibliografiche, inviare per email o alla stampante i record selezionati (6).

1 2 3 4 5 6

35

Filtrare i risultati

Per focalizzare meglio la ricerca eseguita si possono filtrare i risultati. Nel riquadro a sinistra della lista: 1. cercare per parola chiave all’interno dei

risultati, oppure 2. selezionare una o più voci all’interno di

ciascuna categoria e cliccare su Limit to; 3. cliccare su View more per vedere tutti i

valori di una categoria presentati in ordine inverso rispetto al numero di risultati contenuti.

1

2

3

36

Profilo personale

Per utilizzare tutti gli strumenti del database conviene registrarsi e creare un profilo personale; per farlo cliccare su Register in alto a destra ( in questo modo sarà possibile salvare ricerche, avvisi (alert), risultati. Dopo la registrazione è possibile gestire il proprio profilo e le proprie preferenze e impostazioni dal menu a destra: Dal menu My Scopus si accede alla ricerche precedentemente salvate, anche come alert, alle proprie liste di risultati e autori.

Web of Science

37

Contenuto

Web of Science è una piattaforma di ricerca multidisciplinare che contiene diversi citation index e banche dati.

La Web of Science Core Collection (1) contiene 6 indici citazionali suddivisi tra Science, Social Sciences e Arts & Humanities e dedicati a diverse tipologie di pubblicazione: articoli di rivista o atti di convegno.

Le coperture cronologiche (indicate per ciascun indice) dipendono dall’abbonamento sottoscritto dall’ateneo.

Tramite la stessa piattaforma è possibile consultare altre banche dati (2); l’opzione All Databases consente di fare una ricerca simultanea nella Core Collection e in tutti i database aggiuntivi.

38

1

2

Gli indici citazionali

I database della Core Collection sono definiti indici citazionali: in aggiunta ai dati bibliografici delle pubblicazioni indicizzano anche i riferimenti bibliografici in esse contenuti.

In WoS ciascun record contiene:

• l’indicazione del numero di volte (times cited) in cui l’articolo è stato citato da altri articoli presenti nel database (citing articles) con il link per visualizzarli;

• l’indicazione del numero di riferimenti bibliografici che contiene (references) con il link per visualizzarli (se sono citazioni di articoli già indicizzati in WoS con il link al record, altrimenti con i soli dati bibliografici presenti nella citazione).

39

Perché è utile l’indicizzazione delle citazioni per fare ricerche su un determinato argomento? Perché partendo da un documento noto o trovato nel database pertinente alla propria ricerca, consente di navigare

attraverso le relazioni tra gli articoli citati e gli articoli che lo citano e recuperare altri documenti potenzialmente interessanti che non abbiano in comune tra loro e con il documento di partenza né autori, né parole chiave, …

Ricerca (Basic Search)

40

1. Digitare uno o più termini nei campi della maschera e selezionare dal menu a discesa in quale campo cercarli. 2. La maschera inizialmente è composta di un solo campo, ma se è necessario combinare più criteri di ricerca, si

possono aggiungere altre righe cliccando su + Add Another Field. 3. Per cercare nomi e titoli di periodici si possono usare anche gli indici. 4. La ricerca può essere limitata cronologicamente. 5. Cliccare sul pulsante Search per lanciare la ricerca.

1

2 3

4

5

Impostazioni di ricerca

41

Dalla pagina principale (Basic Search) si possono selezionare altre tipologie di ricerca (1). TIMESPAN* (2) All years: cerca in tutte le annate dell’abbonamento corrente Last 5 years: cerca nell’anno corrente e nei precedenti 5 anni Year to date: cerca nell’anno corrente Latest 4 weeks: cerca nei documenti aggiunti al database nelle ultime 4 settimane (e pubblicati negli ultimi 12 mesi) Latest 2 weeks: cerca nei documenti aggiunti al database nelle ultime 2 settimane (e pubblicati negli ultimi 12 mesi) Current week: cerca nei documenti aggiunti al database nell’ultima settimana (e pubblicati negli ultimi 12 mesi) From: cerca nei documenti a partire da una certa data •Non data di pubblicazione, bensì data in cui il documento è stato aggiunto al database. La ricerca può essere limitata anche a uno solo degli indici che compongono la Core Collection (3).

2

3

1

Operatori booleani e di prossimità

Per combinare più termini in WoS si possono usare operatori booleani e di prossimità:

OPERATORI BOOLEANI

AND per trovare record che contengono entrambi i termini uniti dall’operatore

OR per trovare record che contengono l’uno o l’altro (o entrambi) i termini uniti dall’operatore

NOT per escludere i risultati che seguono l’operatore

OPERATORI DI PROSSIMITA’

NEAR/x per trovare record in cui i termini separati dall’operatore ricorrono entro un numero massimo di parole (indicato da x), anche in campi diversi. NEAR senza /x equivale a NEAR/15

SAME da usare nelle ricerche nel campo Address, che può contenere più indirizzi, affinché i termini separati dall’operatore ricorrano nello stesso indirizzo (es. UNIV SAME TRENTO)

Se si usano diversi operatori nello stesso campo, le combinazioni dei termini rispettano il seguente ordine di precedenza:

1. NEAR/x

2. SAME

3. NOT

4. AND

5. OR

Per modificare l’ordine sopra riportato racchiudere tra parentesi le combinazioni che si vuole siano eseguite per prime.

42

Caratteri speciali e suggerimenti per la ricerca

Alcuni simboli (wildcard) possono essere di aiuto nelle ricerche; si utilizzano come jolly per sostituire dei caratteri nei termini di ricerca:

* (troncamento) può sostituire 0 o più caratteri

? sostituisce 1 carattere

$ può sostituire 1 o 0 caratteri

Frase esatta

Per cercare una frase esatta nel campo Topic o Title, racchiuderla tra doppi apici (es. “hemispheric specialization”).

Ricerche in campi particolari:

Author (autore): digitare il cognome seguito da spazio e dalle iniziali del nome (o la prima iniziale seguita da *); includere, se presenti, trattini e apostrofi o sostituirli con uno spazio.

Topic (argomento): cerca in Title, Abstract, Author Keyword (parole chiave fornite dall’autore al momento della pubblicazione dell’articolo), Keyword Plus (parole chiave tratte dai titoli dei documenti citati dal documento indicizzato).

Year Published (anno di pubblicazione): digitare un anno con 4 cifre o un intervallo di anni; la data può essere utilizzata solo in combinazione con un altro campo.

43

Ricerca per autore (Author Search)

1. Digitare cognome e iniziale/i e cliccare su per eseguire la ricerca in base al nominativo inserito o su per specificare ulteriori filtri.

2. Selezionare l’area disciplinare dell’autore e cliccare su Finish Search per eseguire la ricerca in base al nominativo e alla materia inseriti o su Select Organization per specificare ulteriori filtri.

3. Selezionare l’ente di appartenenza dell’autore e cliccare su Finish Searc per completare la ricerca.

44

Per distinguere le pubblicazioni di un autore da quelle di eventuali omonimi si può lo strumento Author Search:

Ricerca per autore (Author Search)

I risultati della Author Search sono presentati in un’unica lista oppure suddivisi in Records Sets:

In ciascun Records Sets si troveranno documenti verosimilmente scritti dallo stesso autore (in base al soggetto, all’affiliazione, agli anni di pubblicazione, …).

Per vedere i documenti presenti in uno o più set, selezionarli e cliccare su .

45

Ricerca di citazioni (Cited Reference Search Step 1) La Cited Reference Search permette di trovare gli articoli che citano un autore o un lavoro noto.

46

Step1: cercare l’autore e/o la rivista della quale si vogliono trovare le citazioni. Nel campo Cited Author digitare il cognome del primo autore, eventualmente seguito da una o più iniziali; nel campo Cited Work va digitato il titolo abbreviato della rivista, selezionandolo dall’indice (A) o copiandolo dalla lista delle abbreviazioni (B).

Nell’esempio si cercano i documenti che hanno citato:

Sassen, Saskia, Black and White Photography as Theorizing: Seeing What the Eye Cannot See, in Sociological Forum, 26 (11), 2011, 438-443.

B A

Ricerca di citazioni (Cited Reference Search Step 2) Step 2: dopo aver selezionato una o più citazioni bibliografiche cliccare Finish Search per vedere la lista dei documenti che contengono tali citazioni.

La ricerca citazionale permette di trovare articoli collegati con un lavoro noto che tuttavia non condividono con esso parole chiave e soggetti; consente inoltre di scoprire come un’idea (una teoria, una scoperta) è stata accolta, confermata, migliorata, corretta, … dalla letteratura successiva.

47

Ricerca avanzata(Advanced Search)

La ricerca avanzata consente di combinare in un’unica query più criteri, alcuni dei quali non sono disponibili nella maschera della Basic Search.

I codici di campo che definiscono i diversi criteri di ricerca devono essere digitati nel riquadro (1), unitamente ai termini di ricerca (tra parentesi) e agli operatori booleani; è possibile costruire anche stringhe di ricerca complesse con più di due termini.

Nella pagina sono presenti i link ai tutorial online specifici per questo tipo di ricerca e alle pagine di istruzioni.

48

1

Cronologia (Search History)

49

Tutte le ricerche eseguite nella sessione corrente sono disponibili nella pagina di Search History, dalla quale è possibile: 1. combinare i risultati di più ricerche (con AND o OR); 2. rivedere la lista di risultati di precedenti ricerche; 3. salvare ricerche e creare alert (avvisi via email di nuovi risultati); 4. recuperare ricerche svolte e salvate in precedenti sessioni (Open Saved History).

2

4 3 1

Risultati I risultati delle ricerche sono visualizzati in una lista nella pagina Results dalla quale è possibile memorizzare risultati, aprire il record completo, cambiare l’ordinamento dei record, esportare le citazioni.

Per esportare/stampare/inviare per email i risultati della ricerca corrente selezionare una delle icone o delle opzioni nel menu a tendina sopra la lista. Il pulsante O porta alla versione online del documento, se la biblioteca sottoscrive un abbonamento alla rivista che lo contiene.

50

Risultati (Refine results)

Per focalizzare meglio la ricerca eseguita si possono filtrare i risultati ottenuti con una ricerca.

Nel riquadro a sinistra della lista:

1. cercare per parola chiave all’interno dei risultati;

2. selezionare una o più voci all’interno di ciascuna categoria e cliccare su Refine;

3. cliccare su more options per vedere tutti i valori di una categoria presentati in ordine inverso rispetto ai risultati contenuti (per ordinare alfabeticamente selezionare Alphabetical dal menu vicino a Sort these by);

4. scegliere i valori da selezionare (Refine) o escludere (Exclude).

51

1

2 3

4

Risultati (Analyze Results) Cliccare su Analyze Results a destra in alto nella pagina dei risultati per analizzare la lista corrente in base ai valori di diversi campi (ad esempio visualizzando la distribuzione per soggetto, per anno di pubblicazione, …).

52

Risultati (Citation Report) Cliccare su Citation Report a destra in alto nella pagina dei risultati per visualizzare i dati aggregati relativi alle citazioni ricevute dagli articoli nella lista corrente.

53

Record Completo

Cliccare su un titolo nella lista dei risultati per vedere il record completo.

54

Del record corrente si può: • salvare/stampare/inviare per email/esportare la citazione; • recuperare la lista di articoli che lo citano (Times Cited); • recuperare la bibliografia contenuta nell’articolo (Cited References); • recuperare la lista degli articoli che condividono almeno una citazione bibliografica con l’articolo stesso (View Related Records); • visualizzare graficamente le relazioni di citazione (Citation Map) dell’articolo • impostare il ricevimento via e-mail di un avviso sulle citazioni ricevute dal documento (Create Citation Alert).

Lista dei risultati (Marked List ) I documenti spuntati e selezionati con nel corso della sessione, vengono memorizzati (massimo 5000) nella Marked List fino alla fine della sessione.

Cliccare sul link Marked List nella barra di navigazione per aprire la lista e stampare o inviare per email tutti i record in un’unica operazione (1), salvare la lista (2) o recuperare una lista precedentemente salvata (3).

55

3 2

1

Personalizzare WoS Cliccare su Sign in o creare un profilo personale per:

• personalizzare WoS;

• salvare in modo permanente le ricerche eseguite e creare avvisi;

• accedere a Endnote Web (programma di gestione di bibliografie);

• gestire il proprio ResearcherID (per gli autori le cui pubblicazioni sono presenti in WoS.

56

In conclusione 57

Guide in linea Quando si usa una banca dati per la prima volta e ogni volta che servono istruzioni dettagliate sugli strumenti e le regole dei programmi di ricerca, si può consultare la guida in linea.

58