Social Media Coach: Una Guida per Facebook

6

Click here to load reader

description

Semplifica le tue attività sui social media con le funzionalità avanzate di HootSuite per Facebook. HootSuite è un Preferred Marketing Developer, ed è proprio questa partnership con Facebook che ci permette di offrire ai nostri clienti la maggior parte degli strumenti disponibili su Facebook.

Transcript of Social Media Coach: Una Guida per Facebook

Page 1: Social Media Coach: Una Guida per Facebook

Una guida per Social Media Coach

GUIDE

Facebook e Hootsuite

Page 2: Social Media Coach: Una Guida per Facebook

2FACEBOOK E HOOTSUITE: UNA GUIDA PER SOCIAL MEDIA COACH

Facebook e Hootsuite Una guida per Social Media Coach 

Best Practices: Facebook per il tuo BusinessFacebook è una piattaforma efficace per entrare in contatto con i clienti e renderli il più possibile partecipi. Hootsuite ha una pagina Facebook con centinaia di migliaia di follower, ed è stato proprio grazie a questi fan che il nostro social team ha imparato alcune importanti regole su come postare su Facebook:

1. Post interessanti, Contenuti Visuali: il tuo scopo è coinvolgere i tuoi fan e spingerli a partecipare attivamente, quindi impegnati nella pubblicazione di aggiornamenti interessanti che li spingano ad agire (ad esempio: lasciando un commento al tuo post, cliccando su “mi piace” o condividendolo sulla propria bacheca). Queste azioni incoraggeranno altri utenti di Facebook a fare lo stesso. Cosa rende un post coinvolgente? Foto, visi e video funzionano sempre bene, e possono essere aggiunti facilmente ai post dalla dashboard di Hootsuite. Una voce personale, semplici azioni immediate (cliccare su “mi piace” invece di riempire un modulo), creare risposte di tipo emozionale (argomenti che appassionano) e stimolare il dibattito con domande mirate sono altri aspetti da prendere in considerazione.

2. Non esagerare: non bisognerebbe superare i 3 post al giorno. Troppi contenuti diventano difficili da seguire. Concentrati invece nel fornire degli ottimi contenuti.

3. Programma i post in anticipo: Hootsuite ti permette di programmare in anticipo i tuoi post in modo da non dover controllare i social media di continuo nel corso della giornata. Ti permette inoltre di ottimizzare i tuoi messaggi pubblicandoli quando i tuoi follower e fan sono più attivi. Un marchio di design internazionale con clienti che vivono in aree geografiche con diversi fusi orari potrebbe aver bisogno di pubblicare un post nel bel mezzo della notte in modo da risultare rilevante per i clienti oltreoceano. Studi statistici hanno dimostrato che i brand che postano al di fuori dell’orario di lavoro hanno un tasso di coinvolgimento più alto del 20%.

4. Organizzati: Hootsuite ti permette di creare delle colonne focalizzate sul contenuto che è più importante per te e per la tua azienda. Un party planner potrebbe creare una colonna dedicata agli eventi di Facebook per monitorare più facilmente il coinvolgimento delle persone. Un marchio di design potrebbe chiedere agli utenti di Facebook cosa ne pensano del suo nuovo progetto, e quindi creare una colonna di commenti per seguire le loro risposte. Le colonne di messaggi privati sono perfette per dialogare con i potenziali clienti individuati sulla tua pagina Facebook. Infine, anche la colonna dei post pubblicati in bacheca può rappresentare un elemento chiave per avere successo sui social media. Decidi cosa è più importante per la tua azienda ed evidenzia proprio quel contenuto utilizzando la colonna di Hootsuite più appropriata.

Page 3: Social Media Coach: Una Guida per Facebook

3FACEBOOK E HOOTSUITE: UNA GUIDA PER SOCIAL MEDIA COACH

Semplifica la gestione di Facebook!Semplifica le tue attività sui social media con le funzionalità avanzate di Hootsuite per Facebook. Hootsuite è un Preferred Marketing Developer, ed è proprio questa partnership con Facebook che ci permette di offrire ai nostri clienti la maggior parte degli strumenti disponibili su Facebook.com, insieme a funzioni aggiuntive che ne migliorano le funzionalità; tutto all’interno della dashboard di Hootsuite. È possibile postare aggiornamenti, aggiungere immagini e video, monitorare il flusso di notizie provenienti dalla Homepage, dalle bacheche dei tuoi amici e dai gruppi che segui, commentare e mettere “mi piace” ai post direttamente da Hootsuite. E ancora, fare ricerche su Facebook dalla dashboard, inviare messaggi privati e creare colonne dedicate agli eventi su Facebook, il tutto in pochi clic.

Tutto questo permette a team di qualsiasi dimensione, dalla startup costituita da una sola persona, al bar dell’angolo, all’azienda di design emergente, di gestire le proprie campagne e attività sui social media - compresi i profili, le pagine, gli eventi, i gruppi e le ricerche - da un unico posto. Ma Hootsuite ha anche funzionalità esclusive, specificamente pensate per i professionisti e le aziende che usano Facebook. Dalle statistiche alle funzioni di sicurezza, Hootsuite ha tutti gli strumenti necessari per migliorare e gestire le tue conversazioni quotidiane o avviare complesse campagne di social media marketing sul più grande social network del mondo. Coinvolgimento su FacebookCon i flussi di Facebook disponibili nell’account Hootsuite, potrai trarre vantaggio da una comunicazione mirata, specialmente se la pagina Facebook della tua azienda è molto seguita o in caso di campagne promozionali. I flussi disponibili includono: “I miei post”, “Post in entrata”, “Post non pubblicati”, “Eventi”, “Post programmati” e “Messaggi”. Dalla dashboard di Hootsuite puoi gestire i flussi associati a contenuti da te pubblicati sulla tua pagina Facebook, contenuti pubblicati da altri utenti e post inviati tramite i canali promozionali di Facebook e non pubblicati.

* I flussi “I miei post”, “Post in entrata” e “Post non pubblicati” non sono attualmente disponibili sulle app mobile di Hootsuite.

I miei postGrazie ai flussi “I miei post” e “Post in entrata”, è possibile distinguere con facilità i post di Facebook in entrata (post pubblicati da altri utenti sulla tua bacheca) e i post di Facebook in uscita (post pubblicati da altri utenti sulla tua bacheca rispetto ai post da te creati). Puoi anche visualizzare e gestire un flusso formato da tutti i post da te pubblicati sulla tua pagina Facebook, nonché mettere “Mi piace”, inserire un commento o rispondere ai messaggi. Il flusso “I miei post”, ad esempio, può essere utilizzato per rispondere ai commenti relativi ai tuoi post aziendali presenti in bacheca.

Post in entrataCon il flusso “Post in entrata”, le pagine Facebook più popolari possono essere ora incentrate su branded content o su contenuti esterni per un maggiore coinvolgimento. Visualizza e gestisci un flusso costituito da tutti i post pubblicati da altri utenti sulla pagina Facebook della tua azienda. Puoi anche mettere “Mi piace”, inserire un commento o rispondere a questi post dal tuo account Hootsuite. Ad esempio, i team di assistenza clienti possono utilizzare le assegnazioni dei team di Hootsuite con i flussi dei post in entrata in modo da segnalare thread di messaggi specifici a determinati membri del team.

Post non pubblicati delle pagineQuesta colonna ti permette di gestire i commenti e le interazioni su post sponsorizzati non pubblicati. Prima questi post non erano visibili dentro la tua dashboard Hootsuite, ma questa colonna ti permette di tenere d’occhio i post sponsorizzati. In questa colonna potrai vedere tutti i tuoi post non pubblicati, i Likes, i commenti e potrai rispondere.

EventiCon il flusso “Eventi” puoi monitorare tutti gli eventi che hai creato o ai quali sei stato invitato, nonché tenere traccia dell’organizzazione del tuo social calendar. Il flusso “Eventi” è particolarmente utile per i team che organizzano eventi o si occupano di pubbliche relazioni. Senza dover accedere a Facebook, da questo flusso puoi quindi monitorare tutto da un’unica dashboard.

Page 4: Social Media Coach: Una Guida per Facebook

4FACEBOOK E HOOTSUITE: UNA GUIDA PER SOCIAL MEDIA COACH

MessaggiCon il flusso “Messaggi” puoi rispondere ai messaggi privati che sono stati inviati alle tue pagine Facebook. Al suo interno è anche possibile visualizzare interamente le conversazioni private e rispondere ai messaggi.

Post programmatiIn combinazione con Hootsuite Publisher, il flusso “Post programmati” consente di visualizzare i post che sono stati programmati. Grazie a questo flusso puoi anche programmare i messaggi in base ai periodi di maggiore attività dei tuoi follower. Ad esempio, se hai clienti in tutto il mondo, i messaggi possono essere programmati in modo che vengano loro recapitati quando sono maggiormente attivi sui social network.

Le statistiche Facebook InsightParte del successo su Facebook risiede nel prestare attenzione a quali post funzionano e quali no. Per fortuna, esistono degli strumenti che rendono questo processo più semplice. Facebook Insight di Hootsuite, una raccolta di statistiche di Facebook raggruppate all’interno di un report facilmente accessibile e comprensibile, ti permette di monitorare tutte le tue pagine Facebook e le tue campagne dalla tua dashboard di Hootsuite.

Consente di monitorare e tenere sotto controllo i tuoi fan, i “mi piace”, i commenti e le attività delle tue pagine direttamente dalla tua dashboard di Hootsuite. Statistiche più dettagliate ti permettono di focalizzare le tue campagne misurando la percentuale di feedback, la percentuale di clic e le metriche di audience, e di scegliere parametri URL personalizzati. Scopri e analizza tutto quello che avresti voluto sapere sui tuoi fan, compresi i loro dati demografici, la posizione geografica, la lingua e la provenienza delle visite. Assicurati di pubblicare ogni volta il miglior messaggio possibile, osservando le statistiche sui singoli post, che includono la loro portata, i follower che hanno commentato o che hanno messo “mi piace”, il numero di persone che ne parlano e la loro diffusione. I confronti temporali, inoltre, ti aiutano a valutare l’andamento dei tuoi post nel corso del tempo..

Modulo delle statistiche Facebook Insights

Page 5: Social Media Coach: Una Guida per Facebook

5FACEBOOK E HOOTSUITE: UNA GUIDA PER SOCIAL MEDIA COACH

Panoramica degli Insight

Prendiamo come esempio un negozio di abbigliamento. Di proprietà e gestito autonomamente, il nostro negozio potrebbe offrire sconti e promozioni sui social media per attrarre nuovi clienti e rafforzare il legame con quelli già acquisiti. Utilizzando Hootsuite, il proprietario o un membro dello staff potrebbe programmare alcuni post su Facebook, ognuno con uno stile diverso (divertenteo serio, un’immagine dei vestiti o del negozio, ecc...), e poi seguirli per vedere quale è stato il più cliccato o il più visto.

Gli insight di Facebook forniscono inoltre importanti informazioni su chi ha cliccato sul post (sono stati genitori alla ricerca di vestiti per i figli teenager o gli stessi teenager?) e dove si trovava mentre lo ha fatto (erano persone che si trovavano ad una distanza utile da raggiungere facilmente il negozio in auto?). Tutti questi dettagli possono aiutare il negozio in questione a raggiungere il target desiderato attraverso messaggi più mirati, capaci di attrarre più clienti al suo interno.

Le assegnazioni su Hootsuite e FacebookCosa fai quando vedi un messaggio importante su Facebook e non sei a lavoro? E quando leggi una domanda di un follower di Facebook che è troppo tecnica per te e a cui non sai rispondere? È inevitabile: ci saranno delle volte in cui avrai bisogno di farti aiutare da qualche membro del tuo staff mentre lavori su Facebook. Ed è qui che le Assegnazioni di Hootsuite si rivelano utili! Le Assegnazioni ti permettono di assegnare facilmente e velocemente i messaggi di Facebook ai membri dei Team della tua organizzazione, sia dalla dashboard di Hootsuite che attraverso la nostra estensione Assignments per Google Chrome.

Dalla tua dashboard di Hootsuite, i messaggi possono essere assegnati usando il menù a tendina che compare in alto a destra su ciascun post di Facebook. Clicca su “Assegna a...” quindi seleziona un Team e un Membro del Team al quale mandare il messaggio, aggiungendo le istruzioni necessarie. I membri di Hootsuite Pro possono anche assegnare messaggi usando la nostra estensione Assignments. Dopo averla installata su Google Chrome iMembri del tuo Team avranno a disposizione l’opzione “Assegna a...”, posizionata proprio sotto ad ogni singolo post su Facebook.com.

1. Navigando su Facebook ti imbatti in un post che necessita della tua attenzione (una risposta, una visibilità maggiore o la soluzione ad un problema): puoi assegnarlo direttamente da Facebook.com cliccando su “Assegna a...”.

2. Successivamente, dal menù pop-up, scegli il tuo Team, il Membro del Team e aggiungi una nota con le istruzioni.

3. Il post che hai assegnato verrà evidenziato nel flusso di notizie di Facebook.

Page 6: Social Media Coach: Una Guida per Facebook

6FACEBOOK E HOOTSUITE: UNA GUIDA PER SOCIAL MEDIA COACH

La funzione Team di Hootsuite prevede diversi metodi di collaborazione e agisce come un sistema centralizzato per la tua attività commerciale sui social media. Essa include:

�� Colonne condivise: cerca le parole chiave relative al tuo brand, salvale in una colonna e condividile con i membri del tuo Team.

�� “Assegna” messaggi da esaminare: un ottimo modo per far sapere ad un Team che c’è un Tweet o un messaggio che richiede la sua attenzione e per assegnare domande, commenti e molto altro alla persona più indicata.

Per impostare Facebook all’interno della tua dashboard di Hootsuite 1. Clicca su “Inserisci Social Network” e

seleziona Facebook.

2. Clicca su “Connettiti con Facebook” e inserisci la tua email o numero di telefono e password, dopodiché clicca su “Consenti”.

3. Leggi il messaggio riguardante l’accesso di Hootsuite al tuo account Facebook; clicca per leggere le Condizioni d’uso dell’App e la Normativa sulla Privacy quindi clicca su “OK.”

4. Leggi le note riguardanti il permesso di pubblicazione sui profili e sulle pagine, clicca sull’icona in basso a sinistra per selezionare chi può vedere il contenuto dei tuoi post su Facebook da Hootsuite e quindi clicca su “OK” (cliccando “Salta” per entrambi non sarà possibile pubblicare su Facebook da Hootsuite).

5. Importa le pagine e i gruppi desiderati da Facebook. Verranno importati i contenuti con i segni di spunta. Una volta finito, clicca su “Importazione terminata”.

6. Successivamente, all’interno di Hootsuite, clicca “Inserisci colonna”. Scegli se interagire con il tuo profilo personale o come una delle tue pagine.

7. Scegli tra le colonne disponibili. Le pagine hanno a disposizione quattro diverse colonne: Post in Bacheca, Eventi, Messaggi Programmati e Messaggi Privati. I profili personali aggiungono a queste altre quattro colonne.

Iscriviti adesso

Per saperne di più sulla dashboard di Hootsuite, iscriviti ai webinar gratuiti tenuti dai nostri Social Media Coach: