Social Digital Services

58

description

A brief introduction to wikinomics, targeting Design Students.

Transcript of Social Digital Services

Page 1: Social Digital Services
Page 2: Social Digital Services

Social digital services

Le pratiche, gli strumenti e i modelli organizzativi nell'epoca delle wikinomics

Milano, 2008.11.13dott. Daniele Galiffa

Page 3: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Concetti

Social ComputingCrowdsouringWikinomicsUser Generated ContentFolksnomyPersonomyAttention EconomyThe long TailWeb 2.0Social Enterprise / Enterprise 2.0Mobile 2.0Mash-ups & APISocialMedia

Page 4: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Social Computing

Il Social Computing è la pratica che consente di agire sul comportamento umano attraverso l'impiego degli strumenti informatici.

Il termine è il cappello sotto il quale poter leggere i fenomeni del web2, dell'Enterprise 2.0 e tutti i processi riconducibili alle pratiche di OpenInnovation.

Page 5: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Crowdsouring

Il Crowdsouring è il termine coniato nel 2006 da Jeff Howe su Wired ed indica l'insieme delle persone che collaborano ad un progetto comune in maniera non convenzionale.

Tale processo è caratterizzato da un modello che consente di ottenere importanti risultati a fronte di un bassissimo costo di produzione, dato che i volontari spesso hanno una partecipazione gratuita e non definita da costi fissi (spesso la ricompensa più ambita sono i riconoscimenti sociali)

E' il modello dietro il quale si sono sviluppate le community e i progetti OpenSource ed uno degli esempi di maggior successo è Wikipedia..

Page 6: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Wikinomics

E' il titolo di un libro scritto nel 2006 che illustra come molte iniziative basate sulla mass-collaboration siano state capaci di originare progetti (o prodotti/servizi) di successo.

Sono quattro i principi individuati dall'autore:

* Apertura* Rapporto tra pari* Condivisione* Azione globale

Page 7: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

User Generated Content

Gli utenti in rete hanno iniziato a divenire pro-sumer, cioè parte attiva del processo di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti presenti su un media.

La regola 1-9-90 è una descrizione impirica della distribuzione degli utenti della rete sulla base della loro partecipazione alla produzione di contenuti (1 autore, 9 commenti, 90 lettori).

I Conversational Media rappresentano l'insieme degli spazi in cui avvengono le conversazioni tra gli utenti, cioè gli spazi in cui gli User Generated Content prendono vita e originano delle dinamiche sociali.

Google rappresenta L'IMPRESA di successo che ha costruitto tutto il suo business sugli UserGeneratedContents (siti, ricerche, emails, advertising).

Page 8: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Folksonomy

Con il termine folksnomy si intende l'insieme delle pratiche che consentono una classificazione dei contenuti dal basso che prescinde da una tassonomia predefinita.

In tal modo i contenuti vengono classificati in relazione ai significati (TAGs) che essi assumono agli occhi degli utenti.

Tale approccio può portare all'entropia ed è, al tempo stesso, molto flessibile rispetto alle rigide pratiche di classificazione tassonomica.

Un esempio pratico del suo impiego è nel social bookmarking.

Uno degli archetipi comunicativi sviluppati è quello della TAG cloud.

Page 9: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Personomy

Le personomies sono le manifestazioni digitali di un individuo.

Esse combinano l'identità (chi siamo), l'attività (cosa facciamo) e la socialità (chi conosciamo).

Concorrono alla sua determinazione le emails, i contatti, i post su un blog, i commenti, gli acquisti, le pagine visitate, i bookmarks, i feeds ai quali ci si è iscritti, i messaggi delle chat.

Insomma...tutto l'insieme dei dati in rete che sono tracciati e riconducibili alla mia persona.

In tutto ciò vi è la consapevolezza che l'utente ha nei confronti del valore economico, sociale e culturale della propria personomy.

Page 10: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Attention economy

E' la pratica che considera, nella gestione dell'informazione, l'attenzione dell'utente come una risorsa scarsa e, su di essa, applica le teorie economiche.

Simon nel 1971 è stata la prima persona ad occuparsi del problema anche se la rilevanza maggiore è da riscontrarsi nell'epoca dell'informazione digitale dove sono molteplici gli elementi che concorrono a delineare un quadro più articolato.

Tra questi: l'advertising, l'information pollution, i search-engine, lo spam, i processi e i canali di acquisto, etc...

Page 11: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

The long tail

The long tail è concetto espresso da Anderson nel 2004 su Wired prima e nel 2005 con il libro omonimo, in cui viene spiegato l'insieme delle regole delineate dai rapporti distribuzione/costo/consumo dei diversi prodotti all'interno di un mercato.In particolare si sofferma sui seguenti concetti: nicchie, modelli di distribuzione, la personalizzazione, l'ottimizzazione delle risorse, lo storing dei prodotti.La teoria alla base di ciò è legata alla legge di pareto (80/20) con la quale viene letto il comportamento degli utenti nei mercati tradizionali; nei digital market è stato osservato un rapporto 72/28 (paper del 2006 “Good by Pareto”).Alcuni esempi: Amazon, Google, iTunes, Grameen Bank

Page 12: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Web2.0

“Il Web2.0 è la rivoluzione nel business nell'industria dei computer causata dall'intendere internet come una piattaforma e il tentativo di comprendere le regole per riuscire ad avere successo su questa nuova piattaforma”

Tim O'Reilly

L'insieme dei processi che hanno reso possibile:_ il web read/write per le masse_ creare aggregazioni e connessioni non possibili precedentemente_ utilizzare i software più semplici di sempre (accesso, sign-up, utilizzo)

Page 13: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Social Enterprise / Enterprise 2.0

E' l'insieme dei processi che valorizzano la rete sociale presente all'interno delle organizzazioni.

L'insieme delle pratiche e delle metodologie necessarie all'individuazione della struttura della rete esistente richiede una attività iniziale di Social Network Analysis.

Una volta definita la configurazione della rete sociale è necessario lavorare sulla identificazione degli strumenti che consentano agli utenti di collaborare in maniera più efficace nella costruzione di nuovi business, nell'ottimizzazione dei processi, nella condivisione di saperi e di valori.

Le organizzazioni diventano più umane ;)

Page 14: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Mobile 2.0

Si parla di Mobile2.0 per indentificare l'insieme di prodotti e servizi che fanno largo ricorso ai concetti finora espressi declinati in contesti d'uso liquidi (in mobilità, micro-azioni, etc...) e alla limitata disponibilità di risorse di calcolo e/o di output (esempio: cellulare).

Tale configurazione è in crescita considerando che:_ la diffusione degli utenti in rete in mobilità è circa 3 volte il numero di utenti in ufficio/casa_ i devices mobili si fanno sempre più vicini all'utente_ le conversazioni si rendono sempre più frammentate

Page 15: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Mash-up & APIs

Con l'evoluzione dei diversi servizi gratuiti in rete si è assistito ad una esplosione del fenomento dei Mash-up; cioè l'insieme di servizi nati come somma di altri servizi.Su tutti, uno degli esempi è l'impiego delle GoogleMaps all'interno di diversi altri ambienti.Tale possibilità si è resa possibile grazie alla mutazione di paradigma dove si intende Internet come piattaforma sulla quale la condivisione di tecnologie e regole, consente una interoperabilità degli strumenti.Su tale fronte va riconosciuto il merito all'impiego delle APIs (Application Programming Interface) che permettono una agile comunicazione tra ambienti diversi.

Page 16: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Social Media

Nell'epoca di Internet come piattaforma sociale si va delineando sempre più il concetto di Social Media; cioè l'insieme dei luoghi virtuali in cui l'utente intrattiene conversazioni con altri utenti e con i quali vengono praticate attività sociali.

L'emergere di spazi aperti al contributo di tutti, che favoriscono la libera discussione e che spostano il tempo speso dagli utenti dai media tradizionali (TV e carta stampata) verso nuove forme, sta determinando un forte mutamento nei comportamenti sociali.

Un caso emblematico è lo spopolare del fenomeno youTube, della campagna elettorale di Barack Obama, dall'interessante facebook e della influenza dei blog (ad esempio: beppe grillo).

Page 17: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Fenomeni scatenanti

OpenSourcePeer2PeerEmail / NewsLetter / CommunitiesBroadBandCosti ridotti dell'hardwareTelefonia mobileonLine VideoBloggingEasy To Use

Page 18: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Il ruolo del design dei servizi

Nello scenario appena delineato è evidente come il design dei servizi non può prescindere dall'adozione di nuovi paradigmi e modelli che stanno evolvendo a forme più consolidate.

In tal senso, l'approccio deve essere sempre più sistemico e comunque aperto alle contaminazioni e alle opportunità che la mass-collaboration rende possibile.

Il designer dovr collaborare con gli utenti nella definizione di servizi efficaci; diversamente l'utente si farà diretto promotore di soluzioni più consone alla soddisfazione di bisogni.

Page 19: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Alcuni esempi

Page 20: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

lots2

Consegna di prodotti ingombranti acquistati su eBay

Page 21: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

CitizenShipper

Il delivery Peer2Peer che crea un nuovo marketplacesfrutta le reti socialipresta attenzione all'ambiente

Page 22: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

FreeTrailer

Noleggio di carrelli per bici

Page 23: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

PickUpPalUn marketplace dove, attraverso i criteri del social networking e della condivisione di valori,si combinano risparmio, rispetto per l'ambiente earricchimento delle relazioni sociali.

Page 24: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

yammer

L'utilizzo corporate di Twitter

Consente di aggregare gruppi di utenti tenendosi aggiornati sul progress dello status delle attività quotidiane.

Page 25: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

CollabFinder

Far incontrare designer e developers per collaborare su progetti creativi

Page 26: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

ManyEyes

Condividere dati e modalità di rappresentazioni per discutere, comprendere e approfondire

Page 27: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Roomorama

Creare un nuovo marketplace che coniuga alcuni aspetti legati ai concetti di:lowCostcoachsurfingaffordabilitycommunity

Page 28: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

ColaLife

Utilizzare i canali distributivi della CocaCola, molto forti anche nei paesi in via di sviluppo,per distribuire anche sostanze per combattere la denutrizione e la disidratazioneche rappresentano la prima causa di morte per i bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Page 29: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

CitySense

Location Based service per condividere la nightLife di S.Francisco ...in mobilità

Page 30: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

PlanningAlerts.com

Servizio social per consentire ai cittadini di sapere, prima possibile, quali sono i mutamenti in corso in termini di pianificazione urbana.

Page 31: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

FixMyStreet

Servizio che, attraverso un processo Bottom-Up, mira ad indicare alle amministrazioni locali dove intervenire, perchè e con quali priorità.

Page 32: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

TheyWorkForYou

Sistema di verifica delle attività dei rappresentanti dei cittadini,attraverso la partecipazione degli utenti che sincronizzano le trascrizioni con i video,lavorando su materiali di pubblico dominio.

Trasparenza, crowdsouring, pro-attività per controllare i governanti.

Page 33: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

ABlindCall

Utilizzare comportamenti comuni a favore di opere e iniziative sociali,sfruttando i device mobili.

Page 34: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

OpenGenius

E' un progetto che si pone di innovare nell'ambito del found-raising per la ricerca.Coinvolge diversi attori e sfrutta le logiche del web2 per arrivare a finanziare progetti che la comunità ritieni meritevoli.

Page 35: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

IcebreakerLa filiera di un bene di qualità, accessibile facilmente e direttamente

Page 36: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

RecyleBank

Un sistema di coinvolgimento dal basso nella raccolta differenziata,attraverso l'impiego di RFID e TAGs.

Page 37: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Harvest Cycle

Marketplace locale, sostenibile di prodotti alimentari genuini

Page 38: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Graze

Digital service per ordinare e consumare cibo genuino...Una sorta di Amazon tutto da mangiare ;)

Page 39: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Fubles.com

Un social network che consente di aggregare utenti e farli incontrare per praticare lo sport.E' anche un marketplace per i gestori degli impianti

Page 40: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

SideTaker

Tra moglie e marito...metti la rete ;)

Page 41: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

MagCloud

Produzione, distribuzione e condivisione di magazines per le nicchie.

Page 42: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Dixero

Fruizione personalizzata degli RSS attraverso l'ascolto

Page 43: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

OpenMoko

OpenSource Hardware and software per la telefonia mobile

Page 44: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

OpenSpime

Una infrastruttura per una open Internet of Thing

(video)

Page 45: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Tikitag

Internet delle cose...personalizzato.

Un Mash-up tra i contenuti OnLine e quelli Offline...attraverso:RFIDTAGsAPIs

Page 46: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Locomatrix

GPS gaming for everyone (video)

Page 47: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

AmbientDevice

Devices differenti connessi alla rete capaci di mostrare solo le informazioni che ci interessano.

Page 48: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

MegaPhone

Gaming sociale e geoLocalizzato attraverso l'impiego del cellulare come device di input

Page 49: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

iTunes & Starbuck

Nuovi marketplace che legano la fruizione di contenuti digitali in mobilità a “punti vendita” fisici non convenzionali

Page 50: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

EcoDrive by FIAT e Microsoft

Servizio che sfrutta la geolocalizzazione per fornire indicazioni sul comportamento da adottare per guidare in maniera più rispettosa dell'ambiente (e risparmiare).

Page 51: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

RoofRay

Individuare il potenziale di energia solare nascosto su ogni tetto (video)

Page 52: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Binendswine.com

Assaggiare il vino...con Twitter :)

Page 53: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Instructables

OpenSource Restaurant...

La condivisione dei saperi e dei sapori che consente di condividere esperienze sensoriali

Page 54: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

2spaghi.it

Un social network che ha l'obiettivo di orientare e condividere le scelte del dove andare a mangiare fuori.

Page 55: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Yelp!

Social review per prodotti e servizi gLocal, anche in mobilità.

Page 56: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

Conclusione

Collaboriamo!

Page 57: Social Digital Services

information visualization and user experience [email protected]

Page 58: Social Digital Services

information visualization and user experience designVISup

via archimede 4520129 milanoTel. 02. 914 330 86Fax. 02. 914 330 93