Smart City Award 2014 - EMPOWERING

3

Transcript of Smart City Award 2014 - EMPOWERING

parte II. i migliori casi di successo di imprese ed enti locali

case history Come l'utilizzo delle tecnologie digitali può migliorare le prestazioni di un'impresa: aziende ed enti locali raccontano i benefici di business ottenuti attraverso progetti innovativi all'interno delle diverse aree di attività

.113.SMAU bologna - r2b-research to business. 4-5 giugno 2014

parte Ii. i migliori casi di successo di imprese ed enti locali

i protagonisti del caso

Il caso di successo comune di Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia: bollette smart come strumento di coesione sociale

L'ente La città di Reggio Emilia, di origine romana, sorge lungo la via Emilia, che collega, oggi come allora, la città di Piacenza alla città di Rimini. È la Città del Tricolore: la bandiera italiana, su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, nacque e fu esposta per la prima volta in questa città il 7 gennaio 1797. Il vessillo fu esposto nella settecentesca Sala del Tricolore del Municipio cittadino, nello stesso salone che oggi ospita le sedute del consiglio comunale.

La città ha una supericie di 231,56 km2 per un totale di 165.873 abitanti (dati ISTAT, 2012). Negli ultimi vent'anni ha subito un incremento demograico tra i più alti d'Italia, dovuto ad un massiccio fenomeno migratorio, sia interno sia proveniente da paesi nord-africani, est europei e asiatici. Gli stranieri sono il 15,7% della popolazione residente (25.687).

IL PROGETTOIl Comune di Reggio Emilia è da tempo impegnato in progetti e politiche per l'eficienza energetica. Sulla scia di tale attenzione e nella consapevolezza di quanto i consumi energetici incidano sulla condizione socio-economica in particolare delle popoplazioni svantaggiate, l'amministrazione ha scelto di aderire al progetto Empowering inalizzato alla sensibilizzazione degli utenti e alla diffusione di comportamenti virtuosi per risparmiare energia.

Il progetto, inanziato nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea, è coordinato dall'International Center for Numerical Methods in Engineering di Barcellona (SP) e vede coinvolte due città italiane: Torino e Reggio Emilia.

Nel caso di Reggio Emilia il progetto, che vede coinvolti oltre al Comune, la società Sinergie Formazione Ricerca e Sviluppo, IREN Energia e Politecnico di Torino, si concentra sugli utenti allacciati alla rete di Teleriscaldamento e vede coinvolti circa 600 cittadini, residenti in alcuni condomini dell'area adiacente alla stazione ferroviaria, che si caratterizza per la presenza elevata di popolazione straniera e a forte rischio di marginalità sociale.

L'obiettivo del progetto è quello di arricchire le bollette con informazioni semplici e dirette che permettano da un lato una

lettura immediata dei dati (infograiche, info intuitive, simboli/emoticons), dall'altro forniscano indicazioni speciiche sui consumi dell'utente e consigli ad hoc per la loro riduzione. Allo stato attuale, dopo una fase di analisi delle aspettative dei clienti, anche attraverso attività partecipative che hanno visto coinvolti gli utenti stessi, sono stati sviluppati i prototipi dei servizi di informativa integrativa. Tali prototipi verranno successivamente testati in relazione a utilità e usabilità, veriicando anche eventuali riduzioni dei consumi ottenute.

i beneficiIl progetto Empowering punta a una riduzione dei consumi energetici grazie alla sensibilizzazione dei consumatori che ricevono informazioni relative alla proprio proilo di consumi e personalizzate in modo tale che possano agire direttamente per la loro riduzione.

La scelta del contesto territoriale di riferimento ha permesso al Comune di sfruttare tale progetto per aprire un ulteriore canale di comunicazione con la cittadinanza, agendo sui temi della coesione sociale e della sicurezza. Il progetto sta costruendo infatti le basi per coinvolgere direttamente i cittadini di un quartiere a forte rischio di esclusione sociale, stimolandoli a modiicare i propri comportamenti e creando contesti di integrazione e coinvolgimento.

http://iee-empowering.eu/en/

Giovanni Pede

EU project manager c/o Sinergie Soc. Cons. a r.l.

0522 2083122

[email protected]

Duilio Cangiari

Funzionario dell'assessorato "coesione sociale e sicurezza urbana"

0522 456842

[email protected]

�Premio smart cityemilia-romagna