Smart Agriculture / Agricoltura di Precisione

12
SMART AGRICOLTURE

Transcript of Smart Agriculture / Agricoltura di Precisione

SMART AGRICOLTURE

SMART AGRICOLTURE - SCENARIO

Molte fitopatologie causano enormi perdite di prodotto anche perché spesso non vengono riconosciute in tempo. Per limitare i danni è fondamentale poter essere informati già all’inizio dell’insorgenza di una fitopatologia o sul verificarsi di condizioni che potrebbero aumentarne la probabilità del suo instaurarsi, in modo da agire tempestivamente.

Solitamente i mezzi di produzione vengono utilizzati secondo il calendario o comunque omogeneamente in una coltura, senza considerare la variabilità intra-campo e le reali necessità. Queste tecnologie permettono di raccogliere facilmente informazioni per effettuare trattamenti selettivi risparmiando tempo e prodotti applicati.

MAPPING SOLUTION

FIELDMANAGEMENT INTELLIGENCE

SMART AGRICOLTURE - SOLUZIONE

MAPPING SOLUTION

SMART AGRICOLTURE - MAP

MAPPATURA APPEZZAMENTI L’operatore può disegnare facilmente in mappe web i propri appezzamenti, utilizzando come sfondo le ortofoto dell’area. Il sistema permette di caricare anche le mappe del catasto terreni per facilitare la ricerca delle particelle interessate. E’ possibile riportare in mappa non solo gli appezzamenti colturali, ma anche tare o parti di terreno destinate ad altri utilizzi.

GEOREFERENZIAZIONE PIANTE O FILARI Oltre alla visualizzazione degli appezzamenti, per le coltivazioni arboree, in particolari condizioni in cui sia importante l’informazione per ogni singola pianta, è possibile georeferire piante o i filari, utilizzando il GPS in campo e riportando le informazioni in mappa.

INFORMATIZZAZIONE DEI DATI RIGUARDANTI LE COLTURE A ciascun appezzamento disegnato in mappa è possibile associare una molteplicità di informazioni utili sia in fase di valutazione e monitoraggio della coltura, sia in fase di invio dati per adempimenti normativi. I dati che è possibile caricare sono infatti gli stessi presenti nel fascicolo aziendale e utili per la PAC. I dati relativi agli appezzamenti possono essere scaricati in appositi file rielaborabili o stampabili.

FIELD MANAGEMENT

SMART AGRICOLTURE - FILED MANAGEMENT

INTERFACCIA CON SENSORI DEL SUOLO E DELLA PIANTA L’applicazione si interfaccia con sensori IoT installati negli appezzamenti, che forniscono informazioni importanti circa la risposta del suolo e delle piante alle condizioni meteoclimatiche.

VISUALIZZAZIONE DATI METEO L’applicazione mette a disposizione dati meteo derivanti da centraline fisse o sensori IoT installati direttamente negli appezzamenti interessati. I sensori forniscono informazioni utili circa il microclima che insiste su una determinata area, fondamentale per la valutazione della possibilità di insorgenza di determinate fitopatologie.

GESTIONE MAGAZZINO FERTILIZZANTI E FITOSANITARI Una sezione specifica dell’applicazione è dedicata alla gestione del magazzino di fertilizzanti e fitosanitari.Qui è possibile caricare tutte le informazioni relative ai prodotti in entrata nel magazzino e ai prodotti utilizzati sul campo. Il sistema automaticamente visualizza un contatore per monitorare la presenza in magazzino dei prodotti. La compilazione sia delle entrate che delle uscite è guidata grazie a menù a tendina preimpostati.

INTELLIGENCE

SMART AGRICOLTURE - INTELLIGENCE

ELABORAZIONE DI GRAFICI E STATISTICHE L’applicazione produce numerosi grafici e statistiche che permettono di effettuare un’analisi specifica delle avversità, e in particolare.

ELABORAZIONE DI MODELLI PREVISIONALI L’applicazione è in grado di elaborare modelli previsionali molto accurati, per ogni singola area, che indicano la probabilità di generazione, fertilità e mortalità di un agente infestante. Queste informazioni consentono di conoscere tempestivamente l’inizio di una fitopatologia o il grado di infestazione.

OTTIMIZZARE LO SPANDIMENTO A RATEO VARIABILE DEI MEZZI DI PRODUZIONE fertilizzanti, prodotti fitosanitari o acqua irrigua grazie all’utilizzo di mappe di distribuzione di elementi e parametri nel terreno ottenute dal campionamento del suolo e mappe di prescrizione.

SUPPORTARE NELLA SCELTA DEI PUNTI DI CAMPIONAMENTO DEL TERRENO veramente significativi. Le indicazioni derivano da dati pedologici, orografia e precedenti campionamenti.

EVIDENZIARE LA PRESENZA DI CRITICITA’ LOCALIZZATE, come la carenza di nutrienti, la presenza di fitopatologie o presenza di ristagno idrico nel terreno attraverso mappe di vigoria della vegetazione. Queste mappe vengono realizzate a partire da dati telerilevati per mezzo di satelliti o droni.

VANTAGGI

SMART AGRICOLTURE - VANTAGGI

1. Migliorare e modernizzare la gestione delle colture, sostituendo mappe e dati cartacei;

2. Ottimizzare i tempi di gestione e caricamento dati; 3. Prevenire l’insorgere di una patologia; 4. Agire tempestivamente; 5. Contenere la diffusione della malattia; 6. Contenere le perdite di prodotto; 7. Ottimizzare le scelte di gestione; 8. Risparmiare sull’utilizzo di prodotti (fertilizzanti, fitosanitari, acqua irrigua): 9. Risparmio economico legato ad un utilizzo più oculato dei mezzi di produzione; 10. Contenimento degli impatti ambientali in linea con le nuove normative; 11. Produzioni di maggiore qualità; 12. Confronti temporali per la gestione di criticità negli appezzamenti.

THANK YOU