Sito ufficiale della Regione Lazio - Home Page · Web view, in attuazione dell'articolo 1, comma...

237
Volumi di Attività, Esiti delle Cure e appropriatezza delle prestazioni: criticità ed obiettivi per il SSR del Lazio La salute della popolazione è fortemente associata al livello socioeconomico; i cittadini che presentano condizioni di svantaggio sociale sono più suscettibili ai diversi fattori di rischio ambientali, adottano stili di vita più dannosi per la salute, tendono ad ammalarsi di più e muoiono prima. Nelle condizioni di crisi economica e sociale come quelle attuali, i differenziali sociali di esposizione a fattori di rischio e quindi di salute tendono ad aumentare ed ad avere conseguenze sul ricorso ai servizi e sulla mortalità. Un servizio sanitario universalistico può rappresentare uno strumento potente di possibile contrasto delle disuguaglianze, ancor più in un periodo di crisi come l’attuale. Tuttavia, tale capacità di contrasto non è scontata, non avviene spontaneamente. Purtroppo esistono numerose evidenze scientifiche che dimostrano quanto il servizio sanitario possa addirittura contribuire ad incrementare, piuttosto che a ridurre, tali differenziali sociali. Una delle ragioni di questo sta nella maggiore vulnerabilità dei cittadini più socialmente svantaggiati a ricevere cure inappropriate ed inefficaci ed una minore probabilità di ricevere cure efficaci. Per queste ragioni, la promozione dell’efficacia e della appropriatezza delle cure è un elemento chiave per contribuire ad un miglioramento della salute della popolazione, alla riduzione delle disuguaglianze di salute e alla sostenibilità del servizio sanitario nazionale. La fiducia che la popolazione ripone sulle potenzialità della medicina è molto superiore a quello che effettivamente la medicina può offrire, ma questo raramente è reso trasparente. L’ingresso sul mercato sanitario di nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche è sempre più crescente; spesso questo avviene senza le necessarie conoscenze scientifiche di efficacia e di sicurezza, soprattutto a lungo termine. Inoltre, la crescente tendenza ad anticipare la diagnosi di malattia, presupponendo, spesso senza alcuna prova, che trattare prima sia sempre meglio, comporta un incremento della quota di popolazione che viene etichettata come “malata” e per la quale i benefici attesi di un eventuale trattamento non sempre sono superiori ai rischi. Tale comportamento in ogni caso determina una domanda crescente di servizi sanitari a fronte di una progressiva riduzione delle risorse disponibili. Pertanto, la rimodulazione dell’offerta dei servizi verso una maggiore efficacia ed

Transcript of Sito ufficiale della Regione Lazio - Home Page · Web view, in attuazione dell'articolo 1, comma...

Volumi di Attività, Esiti delle Cure e appropriatezza delle prestazioni: criticità ed obiettivi per il SSR del Lazio

La salute della popolazione è fortemente associata al livello socioeconomico; i cittadini che presentano condizioni di svantaggio sociale sono più suscettibili ai diversi fattori di rischio ambientali, adottano stili di vita più dannosi per la salute, tendono ad ammalarsi di più e muoiono prima. Nelle condizioni di crisi economica e sociale come quelle attuali, i differenziali sociali di esposizione a fattori di rischio e quindi di salute tendono ad aumentare ed ad avere conseguenze sul ricorso ai servizi e sulla mortalità.

Un servizio sanitario universalistico può rappresentare uno strumento potente di possibile contrasto delle disuguaglianze, ancor più in un periodo di crisi come l’attuale. Tuttavia, tale capacità di contrasto non è scontata, non avviene spontaneamente. Purtroppo esistono numerose evidenze scientifiche che dimostrano quanto il servizio sanitario possa addirittura contribuire ad incrementare, piuttosto che a ridurre, tali differenziali sociali. Una delle ragioni di questo sta nella maggiore vulnerabilità dei cittadini più socialmente svantaggiati a ricevere cure inappropriate ed inefficaci ed una minore probabilità di ricevere cure efficaci.

Per queste ragioni, la promozione dell’efficacia e della appropriatezza delle cure è un elemento chiave per contribuire ad un miglioramento della salute della popolazione, alla riduzione delle disuguaglianze di salute e alla sostenibilità del servizio sanitario nazionale.

La fiducia che la popolazione ripone sulle potenzialità della medicina è molto superiore a quello che effettivamente la medicina può offrire, ma questo raramente è reso trasparente. L’ingresso sul mercato sanitario di nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche è sempre più crescente; spesso questo avviene senza le necessarie conoscenze scientifiche di efficacia e di sicurezza, soprattutto a lungo termine. Inoltre, la crescente tendenza ad anticipare la diagnosi di malattia, presupponendo, spesso senza alcuna prova, che trattare prima sia sempre meglio, comporta un incremento della quota di popolazione che viene etichettata come “malata” e per la quale i benefici attesi di un eventuale trattamento non sempre sono superiori ai rischi. Tale comportamento in ogni caso determina una domanda crescente di servizi sanitari a fronte di una progressiva riduzione delle risorse disponibili. Pertanto, la rimodulazione dell’offerta dei servizi verso una maggiore efficacia ed appropriatezza non risponde quindi ad esigenze esclusivamente di risparmio economico, ma principalmente mira ad un miglioramento complessivo della salute della popolazione e ad una riduzione dei danni e dei rischi associati ad alcuni interventi sanitari.

Si stima che oggi solo un terzo degli interventi sanitari disponibili sia basato su prove di efficacia. E’ quindi ancora di più necessario concentrare le risorse disponibili nell’area rappresentata dagli interventi efficaci, sottraendole all’area della inefficacia o della incertezza, incentivando l’offerta di percorsi di cura basati su prove scientifiche di efficacia e disincentivando l’offerta di interventi ad alto rischio di inappropriatezza.

L’applicazione di un modello sanitario basato su questi principi richiede una condivisione degli stessi da parte di tutti gli attori del servizio sanitario, una assunzione di responsabilità da parte dei diversi protagonisti ed una capacità di governo del sistema che definisca regole precise e strumenti di verifica della aderenza a tale regole.

La necessità di garantire l’erogazione delle cure in condizioni di appropriatezza, efficacia, efficienza, qualità e sicurezza in un contesto di risorse limitate, comporta necessariamente una riconversione di servizi, strutture ed ospedali, per far fronte ai mutati bisogni demografici epidemiologici, in coerenza con quanto previsto dalla Legge 135/2012, in materia di reti ospedaliere. In tal senso, elementi determinanti sono le analisi sui volumi di attività e sulla valutazione degli esiti, nonché quelle volte a misurare l’appropriatezza dei ricoveri chirurgici e medici.

Volumi di Attività, Esiti delle Cure

L’atto approvato dalla CSR il 5 Agosto 2014 e la successiva rettifica del 13 Gennaio 2015 che approva il regolamento "Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, in attuazione dell'articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311" e dell’articolo 15, comma 13, lettera c), del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 individua numerose attività ospedaliere per cui sono disponibili prove - documentate dalla revisione sistematica della letteratura scientifica -di associazione tra volumi di attività e migliori esiti delle cure (ad esempio mortalità a 30 giorni, complicanze od altri esiti), come ad esempio per:

a) Chirurgia del Cancro Esofago, Fegato, Mammella, Pancreas, Stomaco, Cistifellea, Colon, Polmone, Prostata, Rene e Vescica;

b) Procedure chirurgiche: Colecistectomia; Aneurisma aorta addominale, Angioplastica coronarica, By pass aorto-coronarico, Endoarterectomia carotidea, Rivascolarizzazione arti inferiori, Artoplastica ginocchio e anca, frattura femore;

c) Processi e percorsi diagnostico-terapeutici: TIN e Maternità; Infarto del miocardio

considerando - per le attività cliniche di cui ai punti a e b - come unità di riferimento dei volumi di attività le unità operative complesse e, quando saranno disponibili dati della SDO opportunamente modificata, i singoli operatori. Per le attività di cui al punto c le unità di riferimento si considerano gli stabilimenti ospedalieri.

Nelle more della definizione di valori soglia per volumi di attività specifici, correlati agli esiti migliori, e soglie per rischi di esito, demandata ad un tavolo tecnico, il regolamento definisce, per il triennio 2014-2016, le seguenti soglie minime di volume di attività ed esito, da applicare a tutti i soggetti pubblici e privati accreditati.

Interventi chirurgici per Ca mammella

150 primi interventi annui su casi di tumore della mammella incidenti per Struttura complessa

Colecistectomia laparoscopica

100 interventi annui per Struttura complessa

Intervento chirurgico per frattura di femore

75 interventi annui per Struttura complessa

Infarto miocardico acuto

100 casi annui di infarti miocardici in fase acuta di primo ricovero per ospedale

Angioplastica coronarica percutanea

250 procedure/anno di cui almeno il 30% angioplastiche primarie in IMA-STEMI

Maternità

si applicano le soglie di volume di attività di cui all’Accordo Stato regioni 16 dicembre 2010

Proporzione di colecistectomia laparoscopica con degenza post-operatoria inferiore a tre giorni

minimo 70%

Proporzione di interventi chirurgici entro 48h su persone con fratture del femore di età>=65 anni

minimo 60%

Proporzione di tagli cesarei primari in maternità di I livello o comunque con < 1000 parti

massimo 15%

Proporzione di tagli cesarei primari in maternità di II livello o comunque con > 1000 parti

massimo 25%

Proporzione di angioplastica coronarica percutanea entro 90 min dall’accesso in pazienti con infarto miocardico STEMI in fase acuta

minimo 60%

Intervento di By pass aorto-coronarico isolato, mortalita' aggiustata per gravità  a 30 giorni

massimo 4%;

Intervento di valvuloplastica o sostituzione di valvola isolata (ad esclusione delle TAVI), mortalita' aggiustata per gravità  a 30 giorni

massimo 4%

Nella Regione Lazio si sono osservate e si rilevano ancora numerose criticità con riferimento sia alla frammentazione dei volumi di attività sia agli esiti delle cure.

Senz’altro l’inserimento tra gli obiettivi di mandato e di budget dei Direttori generali delle ASL, delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende Ospedaliere Universitarie, quelli relativi all’esito delle cure, ha portato ad un miglioramento sensibile di alcuni di questi indicatori, tra cui:

· la tempestività dell’intervento chirurgico per frattura del femore;

· l’angioplastica primaria negli infarti acuti del miocardio (STEMI)

· la proporzione di colecistectomia laparascopica con degenza inferiore a 3 giorni.

E’ importante rilevare come in alcune strutture il miglioramento della tempestività di intervento per la frattura del femore è stato accompagnato da una diminuzione dei tempi di attesa anche per altri interventi di emergenza traumatologica (frattura di tibia e perone o frattura di spalle e arti superiori), in altri casi si è osservato invece un aumento del tempo di attesa per questi interventi.

Permane invece la criticità relativa all’alta proporzione di parti cesarei primari.

La qualità delle cure fruite dalla popolazione residente nel Lazio è funzione della qualità delle cure offerta dai diversi soggetti erogatori. Nella Regione Lazio si osserva una estrema eterogeneità della qualità delle cure ospedaliere tra strutture, dove si si osserva che alcune strutture garantiscono risultati e standard anche superiori a quelli definiti dallo stesso regolamento, altre strutture non raggiungono quegli standard e ne sono ancora lontane.

Con riferimento, alle altre prestazioni di seguito elencate per cui il regolamento definisce le soglie minime di volumi di attività e le soglie di rischio di esito, nonché per gli interventi chirurgici per Tumore al colon, e per tumore al polmone, anche in relazione alla pianificazione delle reti ospedaliere la Regione ha inteso avviare, dall’anno 2015, un monitoraggio dell’attività svolta per ciascuna struttura pubblica e privata e di verificarne lo scostamento rispetto a quanto indicato nello stesso regolamento

Volumi di attività e le soglie di rischio di esito

Colecistectomia laparoscopica

100 interventi annui per Struttura complessa

Intervento chirurgico per frattura di femore

75 interventi annui per Struttura complessa

Infarto miocardico acuto

100 casi annui di infarti miocardici in fase acuta di primo ricovero per ospedale

Angioplastica coronarica percutanea

250 procedure/anno di cui almeno il 30% angioplastiche primarie in IMA-STEMI

Intervento chirurgico per tumore colon

50 interventi annui per Struttura complessa

Intervento chirurgico per tumore polmone

150 interventi per Struttura complessa

Proporzione di colecistectomia laparoscopica con degenza post-operatoria inferiore a tre giorni

minimo 70%

Proporzione di interventi chirurgici entro 48h su persone con fratture del femore di età>=65 anni

minimo 60%

Proporzione di tagli cesarei primari in maternità di I livello o comunque con < 1000 parti

massimo 15%

Proporzione di tagli cesarei primari in maternità di II livello o comunque con > 1000 parti

massimo 25%

Proporzione di angioplastica coronarica percutanea entro 90 min dall’accesso in pazienti con infarto miocardico STEMI in fase acuta

minimo 60%

Intervento di By pass aorto-coronarico isolato, mortalita' aggiustata per gravità  a 30 giorni

massimo 4%;

Intervento di valvuloplastica o sostituzione di valvola isolata (ad esclusione delle TAVI), mortalita' aggiustata per gravità  a 30 giorni

massimo 4%

In appendice 1, per ogni struttura viene presentata la distribuzione dei volumi di attività per le condizioni per le quali il regolamento ha già definito delle soglie di riferimento e anche per quegli interventi di chirurgia oncologica per i quali è stata dimostrata una associazione tra volumi di attività ed esito. Per le strutture con sufficienti volumi di attività vengono inoltre presentati i risultati degli indicatori di esito considerati nel regolamento.

Per ogni struttura viene individuato un valore di riferimento per l’anno 2016, definito sulla base del benchmark nazionale (PNE) o della soglia di riferimento del regolamento o del benchmark regionale o sulla base di evidenze scientifiche.

Le misure e le stime di riferimento e di verifica per i volumi di attività e gli esiti sono quelle prodotte dal P.Re.Val.E. come previsto dalla DGR. 301/2008, suppl. ord. n. 77 al BUR Lazio n. 25 del 7 luglio 2008.

Appropriatezza medica e appropriatezza chirurgica delle prestazioni

La Regione ha altresì inteso avviare il monitoraggio degli indicatori di appropriatezza di seguito rappresentati e della degenza media pre-operatoria registrati in ciascuna struttura, pubblica e privata.

Appropriatezza Medica

Appropriatezza Chirurgica

% ricoveri in DH medico con finalità diagnostica (Patto per la Salute)

% DRG medici da reparti chirurgici (Patto per la Salute)

% ricoveri in DH medico con finalità diagnostica – pediatrici

% DRG medici da reparti chirurgici: ricoveri ordinari

% ricoveri ordinari medici brevi (Patto per la Salute)

% DRG medici da reparti chirurgici: day hospital

% ricoveri ordinari medici brevi – pediatrici

% di Colecistectomia laparoscopica In DS e RO 0-1 gg

% ricoveri medici oltre soglia su paz. di età >= 65 anni (Patto per la Salute)

DRG LEA chirurgici; % di ricoveri in DS (Patto per la Salute)

In appendice 2, per ogni struttura viene presentato il valore osservato negli anni 2012-2014 e nel primo semestre 2015 degli indicatori suddetti, il valore di rifermento ed il valore di tendenza 2015. Tali valori sono tratti dalla pubblicazione “Il sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali: Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, P.A. Bolzano, P.A. Trento, Toscana, Umbria, Veneto - REPORT 2013” – MES – Management e sanità.

APPENDICE 1

Note alla lettura

Il valore di riferimento, per ciascun indicatore, è stato definito sulla base delle soglie previste nel regolamento o di evidenze scientifiche (Amato L, Colais P, Davoli M, Ferroni E, Fusco D, Minozzi S, Moirano F, Sciattella P, Vecchi S, Ventura M, Perucci CA. Volumi di attività ed esiti delle cure: prove scientifiche in letteratura ed evidenze empiriche in Italia [Volume and health outcomes: evidence from Systematic Reviews and from evaluation of Italian hospital data]. Epidemiol Prev. 2013 Mar-Jun;37(2-3 Suppl 2):1-100. Italian. PMID: 23851286) o individuate come benchmark regionali. Inoltre, per gli indicatori di volume è stato definito un valore massimo annuale che le strutture possono erogare, quando indicato.

Il Tasso “adj” è il Tasso aggiustato calcolato come rapporto tra il numero dei trattamenti erogati o dal numero di pazienti che hanno sperimentato l’esito in studio e il numero di ricoveri di pazienti che riceve quel trattamento; il rapporto è standardizzato per età, genere, gravità della patologia in studio e presenza di comorbidità.

CASA DI CURA ACCREDITATA

C. C. A. S. TERESA DEL BAMBIN GESU' - VITERBO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

19

10

10

12

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA IMMACOLATA - VITERBO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

1

4

6

<=3

* Al valore di riferimento si applica un margine di tolleranza del 10%

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA DELLE QUERCE - NEMI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

20

35

38

10

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA TIBERINA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

29

9

20

22

<=3

Colecistectomia laparoscopica

148

129

160

282

>=100

Infarto miocardico acuto

3

 

4

2

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

9

10

10

6

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

95

76.6

87

64.3

66.5

106

69.1

113

85.8

>=80

Tasso adj: Tasso aggiustato

C.C.A. NEUROSCIENZE

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

 

 

2

2

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. MADONNA DELLE GRAZIE - VELLETRI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

4

2

3

2

<=3

Colecistectomia laparoscopica

76

57

59

90

>=100

Infarto miocardico acuto

14

27

11

6

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

3

2

 

 2

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

32

6

8

14

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

73

92.4

55

100.0

66.5

55

87.8

44

96.6

>=80

Tasso adj: Tasso aggiustato

C.C.A. VILLA FULVIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

16

11

20

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA PIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

5

12

4

10

<=3

Colecistectomia laparoscopica

39

47

35

50

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

6

3

7

12

<=3

Parti

372

331

303

282

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

14

6

12

14

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. S.FAMIGLIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

15

6

3

4

<=3

Parti

2308

1971

1825

1706

>=1000

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

1779

42.6

1526

38.0

30.1

1294

36.1

663

34.27

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

C.C.A. S.RAFFAELE – ROCCA DI PAPA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

2

3

5

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA DEI PINI - ANZIO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

1

2

4

2

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. GUARNIERI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

10

10

16

8

<=3

Colecistectomia laparoscopica

81

49

67

64

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

2

2

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

5

4

7

4

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

35

9

1

4

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

73

55.6

45

66.9

66.5

53

66.2

28

73.4

>=80

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. S. ANNA -POMEZIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

12

16

21

12

<=3

Colecistectomia laparoscopica

107

84

110

58

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

100

91

151

162

>=100

Parti

1

<=3

Intervento chirurgico per TM polmone

2

1

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

8

6

10

14

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

67

85

97

116

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

84

35.9

73

25.8

66.5

96

55.1

27

66.4

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

66

25.5

76

60.3

48.7

83

40.9

52

75.7

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. SIGLATO - CIVITAVECCHIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

10

19

26

28

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

1

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. FABIA MATER

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

32

37

24

32

<=3

Colecistectomia laparoscopica

77

94

99

92

>=100

Parti

1968

1948

1883

1660

>=1000

Intervento chirurgico per TM colon

2

3

2

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

66

2.0

85

6.4

66.5

88

8.5

45

60.2

>=80

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

1593

28.2

1564

33.9

30.1

1411

29.7

646

30.5

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. S. FELICIANO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

2

2

22

2

<=3

Colecistectomia laparoscopica

16

20

18

10

<=3

Infarto miocardico acuto

3

8

1

<=3

Intervento chirurgico per TM polmone

1

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

13

9

9

12

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. NUOVA ITOR

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

14

6

3

8

<=3

Colecistectomia laparoscopica

134

129

91

132

>=100

Infarto miocardico acuto

153

199

166

128

>=100

Intervento chirurgico per TM colon

6

7

8

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

153

136

84

118

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento

(%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

104

56.0

104

69.7

66.5

72

74.3

56

82.0

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

133

57.9

114

69.6

48.7

62

59.6

43

79.2

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. ANNUNZIATELLA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

17

24

13

2

<=3

Colecistectomia laparoscopica

41

42

42

10

<=3

Parti

125

81

42

28

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

4

3

5

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. CITTA' DI ROMA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

99

88

89

104

<=3

Colecistectomia laparoscopica

34

48

51

50

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

54

90

122

150

>=100

Parti

1899

1842

1599

1402

>=1000

Intervento chirurgico per TM colon

7

11

10

12

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

6

2

1

4

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

1533

28.7

1475

34.0

30.1

1189

29.2

555

27.4

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. EUROPEAN HOSPITAL

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

1

1

6

2

<=3

Colecistectomia laparoscopica

7

5

7

6

<=3

Infarto miocardico acuto

97

97

91

82

>=100

Parti

2

1

<=3

Intervento chirurgico per TM polmone

1

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

1

2

2

2

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

7

7

13

8

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Bypass Aortocoronarico: mortalità  a 30 giorni

200

2.9

138

0.9

2.8

122

3.2

182

2.7

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità  a 30 giorni

262

3.4

201

1.7

3.0

223

1.8

356

3.7

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

C. C. A. IST. NEUROTRAUMATOLOGICO ITALIA - GROTTAFERRATA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

9

4

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

2

5

5

6

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. ANCELLE DEL BUON PASTORE

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

8

15

12

12

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. AURELIA HOSPITAL

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

8

12

9

6

<=3

Colecistectomia laparoscopica

96

107

90

126

>=100

Infarto miocardico acuto

330

272

261

352

>=100

Interventi di PTCA

323

290

329

390

>=250

Parti

709

580

595

534

>=500

Intervento chirurgico per TM polmone

10

9

12

4

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

16

27

20

16

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

139

156

184

164

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Mammella

Valore di riferimento

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

7

<=3

20

<=3

89

<=3 o >=100

Chirurgia plastica

2

Medicina generale

1

TOTALE *

9

20

90

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

94

39.6

84

30.4

41.9

77

49.1

49

39.3

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

93

40.3

102

46.4

66.5

84

35.6

59

41.2

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

112

28.6

132

51.0

48.7

126

53.5

56

62.4

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

543

29.5

461

25.4

30.1

424

29.4

223

32.9

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. MERRY HOUSE

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

4

3

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. DEL SOLE TOMMASO COSTA - FORMIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

13

14

15

12

<=3

Colecistectomia laparoscopica

101

120

101

114

>=100

Infarto miocardico acuto

2

1

4

2

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

19

13

12

18

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

72

59.3

93

53.8

66.5

74

76.5

47

76.6

>=80

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. I.C.O.T. – LATINA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per frattura femore

266

283

264

264

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

230

48.9

254

60.3

48.7

215

75.1

111

73.1

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. SAN MARCO - LATINA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

40

27

40

40

<=3

Colecistectomia laparoscopica

41

33

46

48

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

3

3

2

2

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. CITTA DI APRILIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

8

4

1

2

<=3

Colecistectomia laparoscopica

31

64

51

68

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

79

41

38

14

<=3

Parti

607

579

537

530

>=500

Intervento chirurgico per TM colon

10

6

9

2

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

79

91

71

50

<=3 o >=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

68

66.8

79

80.4

48.7

54

80.0

20

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

499

28.1

493

31.6

30.1

422

34.3

222

26.1

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

C. C. A. S. ANNA -CASSINO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

1

6

6

4

<=3

Colecistectomia laparoscopica

64

75

61

94

>=100

Infarto miocardico acuto

3

2

2

2

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

2

4

3

8

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. VILLA GIOIA - SORA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

5

7

5

2

<=3

Colecistectomia laparoscopica

49

52

52

50

<=3 o >=100

Intervento chirurgico per TM colon

3

6

3

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. S. TERESA – ISOLA DEL LIRI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

2

1

1

<=3

Colecistectomia laparoscopica

20

14

18

12

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

20

25

22

26

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. VILLA VERDE

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

5

1

1

2

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. S. RAFFAELE -CASSINO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

1

1

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C. C. A. NOMENTANA HOSPITAL – FONTE NUOVA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

13

14

9

9

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA VALERIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per frattura femore

5

6

4

18

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. VILLA AURORA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per frattura femore

164

22

3

4

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. CONCORDIA HOSPITAL

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per frattura femore

15

3

7

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

C.C.A. ADDOMINALE

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per frattura femore

27

20

17

12

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

AZIENDA OSPEDALIERA

A.O. S.CAMILLO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

464

410

362

276

>=100

Infarto miocardico acuto

636

575

669

732

>=100

Interventi di PTCA

701

723

684

694

>=250

Parti

3408

3175

3034

2770

>=1000

Intervento chirurgico per TM polmone

323

328

262

222

>=100

Intervento chirurgico per TM colon

195

178

166

200

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

468

500

458

434

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

6

<=3 o >=50

12

<=3 o >=100

Chirurgia generale

65

101

Chirurgia generale

 

 

Chirurgia generale

91

245

Chirurgia plastica

 

 

TOTALE *

166

 

362

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

273

21.3

229

31

41.9

210

36.4

135

45.7

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

298

61.9

262

73.4

66.5

204

78.9

83

86.4

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

367

41.1

366

69.5

48.7

304

83.2

157

80.5

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

2657

26.6

2526

22.3

30.1

2204

18.6

1091

21.7

<=25

Bypass Aortocoronarico: mortalità a 30 giorni

276

0.7

182

1.8

2.8

172

1.7

262

1.8

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità a 30 giorni

230

4.8

189

4.6

3.0

210

2.2

329

2.0

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

A.O. S.GIOVANNI ADDOLORATA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

242

234

300

390

>=100

Infarto miocardico acuto

347

370

293

354

>=100

Interventi di PTCA

445

456

435

494

>=250

Parti

1842

1604

1484

1494

>=1000

Intervento chirurgico per TM polmone

11

7

9

6

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

101

115

109

116

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

307

303

339

334

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

61

<=3 o >=50

85

<=3 o >=100

Chirurgia generale

22

26

Chirurgia generale

19

161

Chirurgia generale

 

 

Chirurgia generale

5

20

TOTALE *

109

 

300

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

181

25.8

165

31

41.9

119

38.5

74

24.7

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

172

48.9

156

37.2

66.5

183

48.1

117

74.9

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

258

35.3

267

42.4

48.7

246

45.6

136

57.4

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

1528

38.0

1338

37.5

30.1

1135

33.9

636

38.7

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA

POL. U. A. GEMELLI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

662

676

752

858

>=100

Infarto miocardico acuto

504

553

633

620

>=100

Interventi di PTCA

791

844

1014

1000

>=250

Parti

3154

3300

3824

3760

>=1000

Intervento chirurgico per TM polmone

186

241

235

226

>=100

Intervento chirurgico per TM colon

246

287

365

316

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

227

174

293

410

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

17

<=3 o >=50

206

<=3 o >=100

Chirurgia generale

132

114

Chirurgia generale

3

28

Chirurgia generale

73

85

Chirurgia generale

6

20

Chirurgia generale

3

3

Chirurgia generale

 

 

Chirurgia generale

 

21

Chirurgia generale

33

148

Chirurgia generale

 

 

Chirurgia toracica

 

 

Medicina generale

1

 

Medicina generale

2

 

Medicina generale

9

7

Medicina generale

20

36

Day surgery

 

 

TOTALE *

365

 

752

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

197

35

238

48.1

41.9

217

59.0

112

62.0

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

470

79.3

505

87.9

66.5

497

87.8

327

89.9

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

178

71.0

120

67.9

48.7

202

79.8

160

81.8

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

2399

32.1

2491

27.3

30.1

2628

28.6

1423

22.7

<=25

Bypass Aortocoronarico: mortalità  a 30 giorni

285

2.5

275

1.2

2.8

279

1.9

459

1.7

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità  a 30 giorni

136

2.9

180

3.0

3.0

182

4.0

289

4.6

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

POL. U. COLUMBUS

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

76

116

107

80

<=3

Colecistectomia laparoscopica

218

236

241

240

>=100

Infarto miocardico acuto

26

26

25

8

<=3

Parti

 

 

1

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

71

57

71

82

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

86

57

58

84

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Mammella

Valore di riferimento

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

4

<=3

49

<=3 o >=50

154

<=3 o >=100

Chirurgia generale

4

22

85

Chirurgia generale

1

 

 

Chirurgia generale

16

 

 

Chirurgia generale

3

 

 

TOTALE *

107

 

71

 

241

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

175

63.2

194

59.6

66.5

196

73.5

106

73.0

>=80

Tasso adj: Tasso aggiustato

A. O. U. U. UMBERTO I

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

559

543

457

508

>=100

Infarto miocardico acuto

390

389

405

420

>=100

Interventi di PTCA

724

812

815

874

>=250

Parti

1842

1594

1757

1756

>=1000

Intervento chirurgico per TM polmone

87

110

101

108

>=100

Intervento chirurgico per TM colon

243

235

231

198

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

331

346

357

256

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

17

<=3 o >=50

50

<=3 o >=100

Chirurgia generale

7

7

Chirurgia generale

23

37

Chirurgia generale

36

49

Chirurgia generale

47

27

Chirurgia generale

18

61

Chirurgia generale

5

9

Chirurgia generale

 

1

Chirurgia generale

19

45

Chirurgia generale

4

59

Chirurgia generale

8

30

Chirurgia generale

6

10

Chirurgia generale

14

23

Chirurgia generale

6

11

Chirurgia generale

5

8

Chirurgia generale

 

 

Chirurgia plastica

 

 

Chirurgia plastica

 

 

Chirurgia toracica

 

 

Medicina generale

 

 

TOTALE *

231

 

457

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

193

31.9

209

29.2

41.9

185

27.4

119

28.4

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

437

32.0

394

38.6

66.5

309

40.8

195

49.2

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

267

19.9

260

28.5

48.7

239

42.9

93

42.4

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

1387

42.3

1210

43.5

30.1

1228

40.5

639

40.4

<=25

Bypass Aortocoronarico: mortalità  a 30 giorni

110

1.0

114

1.1

2.8

94

1.1

144

1.8

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità  a 30 giorni

64

9.4

90

1.0

3.0

82

3.3

125

4.0

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

POL. U. CAMPUS BIOMEDICO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

219

254

251

270

>=100

Infarto miocardico acuto

113

102

72

66

<=3 o >=100

Intervento chirurgico per TM polmone

37

57

63

100

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

89

85

94

74

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

12

15

8

6

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

84

<=3 o >=50

241

<=3 o >=100

Medicina generale

2

1

TOTALE *

94

 

251

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

128

85.2

135

87.6

66.5

179

89.8

108

91.2

>=80

Bypass Aortocoronarico: mortalità  a 30 giorni

140

5.0

190

4.3

2.8

182

1.7

333

1.0

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità  a 30 giorni

205

3.2

201

0.6

3.0

179

0.7

294

1.3

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

A. O. U. U. S. ANDREA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

270

296

288

292

>=100

Infarto miocardico acuto

312

305

304

384

>=100

Interventi di PTCA

464

478

424

446

>=250

Parti

1

3

1

4

<=3

Intervento chirurgico per TM polmone

167

241

271

318

>=100

Intervento chirurgico per TM colon

184

162

123

116

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

125

134

128

142

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

36

<=3 o >=50

138

<=3 o >=100

Chirurgia generale

85

98

Chirurgia plastica

 

 

Day surgery

 

49

TOTALE *

123

 

288

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

122

51.0

128

47.2

41.9

132

38.5

63

48.8

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

202

55.9

221

51.6

66.5

194

67.3

115

75.7

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

99

24.2

107

19.7

48.7

105

28.7

59

52.3

>=70

Bypass Aortocoronarico: mortalità a 30 giorni

150

2.2

127

1.0

2.8

83

2.0

131

3.2

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità a 30 giorni

62

2.5

52

4.9

3.0

40

5.2

76

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

A. O. U. U. TOR VERGATA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

116

121

126

168

>=100

Infarto miocardico acuto

672

687

652

682

>=100

Interventi di PTCA

936

952

1015

1022

>=250

Parti

 

2

 

<=3

Intervento chirurgico per TM polmone

34

24

19

10

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

61

72

64

66

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

173

201

231

244

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

41

<=3 o >=50

48

<=3 o >=100

Chirurgia generale

17

12

Chirurgia generale

5

63

Medicina generale

1

1

TOTALE *

64

 

126

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

292

34.1

326

57.0

41.9

269

75.1

132

73.2

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

82

65.6

92

65.0

66.5

90

77.9

61

79.0

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

132

25.1

143

39.2

48.7

148

43.7

87

86.7

>=70

Bypass Aortocoronarico: mortalità  a 30 giorni

242

3.8

206

7.6

2.8

183

5.1

309

5.8

<=4 *

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache: mortalità  a 30 giorni

194

7.8

235

3.4

3.0

187

3.9

298

3.3

<=4 *

Tasso adj: Tasso aggiustato

* Il valore atteso si riferisce ai risultati relativi al biennio 2014-2015

ISTITUTO QUALIFICATO PRESIDIO

PRES. LUIGI DI LIEGRO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015 **

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

63

47

41

88

<=3

Colecistectomia laparoscopica

45

36

41

54

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

4

6

9

2

<=3

Parti

 

1

 

2

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

2

 

 

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

PRES. CASILINO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

41

65

44

44

<=3

Colecistectomia laparoscopica

149

122

116

164

>=100

Infarto miocardico acuto

369

383

443

510

>=100

Interventi di PTCA

766

702

844

920

>=250

Parti

2247

2234

2137

2106

>=1000

Intervento chirurgico per TM colon

32

37

35

36

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

249

232

234

226

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

149

26.1

127

46.5

41.9

119

70.8

71

64.5

>=60

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

207

30.4

191

42.7

48.7

183

33.1

94

50.5

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

1839

27.0

1796

25.7

30.1

1589

31.4

853

29.3

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

Osp. S. FILIPPO NERI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

162

209

208

260

>=100

Infarto miocardico acuto

459

546

657

614

>=100

Interventi di PTCA

659

705

668

704

>=250

Parti

1164

1012

1115

1058

>=1000

Intervento chirurgico per TM polmone

21

21

26

14

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

99

87

83

110

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

202

253

227

218

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

64

<=3 o >=50

95

<=3 o >=100

Chirurgia generale

19

113

Chirurgia toracica

 

 

Day surgery

 

 

TOTALE *

83

 

208

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

126

38.2

108

30.5

41.9

85

39.4

31

47.8

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

118

25.4

179

56.1

66.5

127

87.4

62

80.1

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

158

28.2

205

76.4

48.7

149

84.0

86

83.4

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

910

34.3

802

33.0

30.1

800

32.9

413

34.8

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSPEDALE A GESTIONE DIRETTA

OSP. DI CIVITA CASTELLANA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

2

2

1

<=3

Colecistectomia laparoscopica

114

130

127

102

>=100

Infarto miocardico acuto

32

16

17

18

<=3

Parti

 

1

 

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

10

17

17

10

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

50

55

68

72

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

96

74.2

100

75.2

66.5

95

85.8

9

89.0

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

48

23.0

49

23.3

48.7

55

35.9

35

36.0

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. DI TARQUINIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

5

1

1

<=3

Colecistectomia laparoscopica

72

74

56

110

>=100

Infarto miocardico acuto

27

22

10

6

<=3

Parti

420

398

360

392

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

11

13

10

12

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

100

83

71

82

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

107

4.6

75

13.9

48.7

65

33.2

46

31.1

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. S. CAMILLO DE LELLIS - RIETI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

172

134

168

188

>=100

Infarto miocardico acuto

293

265

212

306

>=100

Interventi di PTCA

392

312

148

288

>=250

Parti

669

615

570

538

>=500

Intervento chirurgico per TM colon

30

40

34

12

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

286

275

257

286

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

33

<=3 o >=50

110

<=3 o >=100

Day surgery

 

58

TOTALE *

34

 

168

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

gennaio-settembre 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

80

28.65

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

149

84.0

122

89.7

66.5

137

88.8

83

94.7

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

266

5.7

252

19.0

48.7

217

25.6

126

68.7

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

505

44.5

463

36.2

30.1

388

38.7

202

31.5

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. S.SPIRITO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

92

129

156

156

<=3

Colecistectomia laparoscopica

86

126

95

96

>=100

Infarto miocardico acuto

521

557

559

490

>=100

Interventi di PTCA

382

498

493

452

>=250

Intervento chirurgico per TM colon

24

34

26

10

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

166

210

170

186

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento

(%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

141

28.2

131

37.0

41.9

104

49.2

57

49.8

>=60

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

75

51.8

104

56.3

66.5

71

48.2

41

33.7

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

141

18.6

183

21.8

48.7

120

65.3

70

76.8

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. NUOVO REGINA MARGHERITA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

98

113

43

96

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

OSP. DI ANZIO E NETTUNO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N 2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

82

67

103

56

<=3

Colecistectomia laparoscopica

58

64

84

76

<=3 o >=100

Infarto miocardico acuto

150

160

188

176

>=100

Parti

672

668

538

546

>=500

Intervento chirurgico per TM colon

17

12

16

12

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

102

121

120

138

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

49

36.9

56

53.4

66.5

63

67.6

35

75.5

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

93

26.5

109

36.3

48.7

101

53.0

51

44.4

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

430

28.1

516

28.5

30.1

373

29.9

212

33.1

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. ALBANO LAZIALE

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

209

189

137

164

<=3

Colecistectomia laparoscopica

138

168

143

94

>=100

Infarto miocardico acuto

121

116

92

114

>=100

Parti

 

 

1

2

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

23

20

11

18

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

124

155

153

168

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Mammella

Valore di riferimento

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

10

<=3

11

<=3

143

<=3 o >=100

Chirurgia generale

127

 

 

TOTALE *

137

 

11

 

143

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

93

5.5

103

21.2

66.5

115

46.2

43

63.1

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

101

32.3

132

40.9

48.7

118

55.5

51

44.4

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. GENZANO DI ROMA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

3

2

3

2

<=3

Parti

861

881

1019

988

>=1000

Intervento chirurgico per TM colon

1

2

 

10

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

710

23.2

734

22.6

30.1

777

27.1

390

23.4

<=25

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. S. PAOLO - CIVITAVECCHIA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

65

71

58

74

<=3

Colecistectomia laparoscopica

115

121

110

80

>=100

Infarto miocardico acuto

191

172

125

112

>=100

Parti

394

314

254

14

>=500

Intervento chirurgico per TM colon

47

50

58

54

>=50

Intervento chirurgico per frattura femore

162

145

137

152

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

96

68.3

99

66.4

66.5

86

58.3

37

70.1

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

141

9.0

118

16.1

48.7

87

49.6

68

27.7

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

295

28.4

241

31.1

30.1

188

29.8

7

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. S. SEBASTIANO - FRASCATI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

24

25

27

18

<=3

Colecistectomia laparoscopica

64

67

70

100

>=100

Infarto miocardico acuto

125

101

117

120

>=100

Parti

 

 

1

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

14

13

17

6

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

158

161

152

154

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

149

31.4

156

34.2

48.7

146

29.1

84

40.0

>=70

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. S.GIUSEPPE MARINO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Infarto miocardico acuto

 

 

4

10

<=3

Parti

545

170

 

 

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

OSP. SS GONFALONE - MONTEROTONDO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

8

6

1

4

<=3

Colecistectomia laparoscopica

67

39

37

50

<=3

Infarto miocardico acuto

10

6

6

6

<=3

Parti

458

429

425

302

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

8

1

2

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

78

49

8

4

<=3

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

362

44.3

342

42.5

30.1

301

48.1

121

42.4

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. S. GIOVANNI EVANGELISTA - TIVOLI

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

21

16

17

8

<=3

Colecistectomia laparoscopica

43

53

47

46

>=100

Infarto miocardico acuto

116

165

112

72

>=100

Interventi di PTCA

164

44

 

 

>=250

Parti

866

778

749

628

>=500

Intervento chirurgico per TM colon

22

25

30

26

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

160

146

161

160

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Indicatore di esito

2012

2013

2014

gennaio-settembre 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

STEMI: proporzione di trattati con PTCA entro 90 minuti

30

32.73

>=60

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

171

3.4

153

1.3

48.7

151

3.8

91

1.0

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

685

27.8

622

31.2

30.1

554

30.3

254

29.9

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. L. PARODI DELFINO – COLLEFERRO

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

4

5

9

10

<=3

Colecistectomia laparoscopica

63

93

94

80

>=100

Infarto miocardico acuto

160

131

136

162

>=100

Parti

548

438

482

444

<=3

Intervento chirurgico per TM colon

14

10

22

26

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

78

90

90

98

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Mammella

Valore di riferimento

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

7

<=3

22

<=3

94

<=3 o >=100

Chirurgia generale

2

 

 

TOTALE *

9

 

22

 

94

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

49

79.8

73

74.8

66.5

61

88.4

35

92.1

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

88

5.5

92

3.2

48.7

92

2.1

53

13.0

>=70

Proporzione di parti con taglio cesareo primario

387

41.1

327

38.9

30.1

335

39.7

151

38.2

<=15

Tasso adj: Tasso aggiustato

OSP. CIVILE CONIUGI BERNARDINI - PALESTRINA

Indicatore di volume

N 2012

N 2013

N 2014

N

2015**

Valore di riferimento

Intervento chirurgico per TM mammella

3

1

 

6

<=3

Colecistectomia laparoscopica

69

93

93

74

>=100

Infarto miocardico acuto

15

16

17

14

<=3

Parti

696

630

587

534

>=500

Intervento chirurgico per TM colon

13

19

7

10

<=3

Intervento chirurgico per frattura femore

49

61

65

60

>=75

** Valore stimato sulla base dei risultati del I semestre 2015

Unità operativa

TM Mammella

Valore di riferimento

TM Colon

Valore di riferimento

Colecistectomia laparoscopica

Valore di riferimento

Chirurgia generale

 

<=3

6

<=3

93

<=3 o >=100

Medicina generale

 

1

 

TOTALE *

 

 

7

 

93

 

* Il totale, riferito all’anno 2014, comprende i ricoveri effettuati in U.U.O.O. afferenti a specialità non compatibili e i ricoveri con trasferimenti interni tra U.U.O.O. afferenti alla stessa specialità e deve rispettare le soglie dei valori di riferimento degli indicatori di volume definiti nella tabella precedente

Indicatore di esito

2012

2013

2014

I sem 2015

Valore di riferimento (%)

N

Tasso adj

N

Tasso adj

media regionale

N

Tasso adj

N

Tasso adj

Proporzione di colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni

65

21.1

86

39.6

66.5

76

31.8

31

46.2

>=80

Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni

58

1.7

71

7.8

48.7