sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore...

32
Sistemi Solari

Transcript of sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore...

Page 1: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

SistemiSolari

Page 2: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

2

Su n R a d i a n t ,o f f r e u n a v a s t a g a m m a d i s o l u zi o n i , t a n t i t i p i d i b o l l i t o r i e d i c o l l e t t o r i s o l a r i da c o l l e g a r e a s s i e m e p e r c o m b i n a re d i v e r s e f o n t i d i e n erg i a a s s i e m e .Tu t t i i t i p i d i c o l l e t t o r e p o s s o n o e s s e r e u t i l i zz a t i i n b a t te r i a p e r i m p i a n t i d i t i p o c e n t ra l i zz a t o .D i s e g u i t o r i p o r t i a m o a l c u n i s c h e mi b a s e p e r l ’ u t i l i zz o d e i c o l l e t t o r i s o l a r i i n i m p i a n t i c e n t ra l i zz a t i .

Tu t t i i t i p i d i c o l l e t t o r e p o s s o n o e s s e r e u t i l i zz a t i i n b a t te r i a p e r i m p i a n t i d i t i p o c e n t ra l i zz a t o .D i s e g u i t o r i p o r t i a m o a l c u n i s c h e mi b a s e p e r l ’ u t i l i zz o b a t te r i a p e r i m p i a n t i d i t i p o c e n t ra l i zz a t o .D i s e g u i t o r i p o r t i a m o a l c u n i s c h e mi b a s e p e r l ’ u t i l i zz o b a t te r i a p e r i m p i a n t i d i t i p o c e n t ra l i zz a t o .

d e i c o l l e t t o r i s o l a r i i n i m p i a n t i c e n t ra l i zz a t i .D i s e g u i t o r i p o r t i a m o a l c u n i s c h e mi b a s e p e r l ’ u t i l i zz o d e i c o l l e t t o r i s o l a r i i n i m p i a n t i c e n t ra l i zz a t i .D i s e g u i t o r i p o r t i a m o a l c u n i s c h e mi b a s e p e r l ’ u t i l i zz o

...lasciati consigliare dai nostri tecnici la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Page 3: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

3

SISTEMA FAMILY

è il classico sistema centralizzato a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria dove sul bollitore dell’acqua lavorano sia l’energia prodotta dal sole che una fonte di integrazione di tipo tradizionale.

SISTEMA INTEGRA

L’applicazione solare centralizzato a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria e contemporanea integrazione al sistema di riscaldamento.Il cuore del sistema è il puffer un termoaccumulatore di acqua per l’impianto di riscaldamento mantenuta alla temperatura desiderata

da diverse fonti di energia, sia da fonte tradizionale che da fonte alternativa: caldaie, stufe, pompe di calore, solare etc.

L’acqua calda uso sanitario viene garantita dal serbatoio posto all’interno del puffer stesso, serbatoio in acciao inox AISI 316 L

Page 4: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

4

Sistemi centralizzati: “Family Plus”

Collettoretipo "Selecti ve"

Sistema solare centralizzato completo per applicazioni alla rete idrosanitaria costituito da bollitore in acciaio al carbonio con trattamento di vetrificazione a due mani e doppio serpentino. Collettore solare tipo “SELECTIVE” con piastra captante costituita da assorbitore in lamina di rame saldata con procedimento ad ultrasuoni su griglia tubo rame. Il sistema viene fornito completo di gruppo di pompaggio, di sicurezza e controllo, centralina che opera la gestione del sistema e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

Su tutti i serbatoi è stato effettuato trattamento di vetrificazione interno a 2 mani, i serbatoi sono muniti di doppio serpentino in acciaio inox AISI 316 L.

Page 5: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

5

Sistemi centralizzati: “Family Top”Sistema solare centralizzato completo per applicazioni alla rete idrosanitaria costituito da bollitore in acciaio al carbonio con trattamento di vetrificazione a due mani e doppio serpentino. Collettore solare tipo “VACUUM” a tubi sottovuoto, con piastra captante costituita da assorbitore in lamina di alluminio saldata con procedimento ad ultrasuoni su tubo di rame, questi vengono posti all’interno di tubi evaquati in borosilica con trattamento interno che conferisce elevate proprietà selettive. Il sistema viene fornito completo di gruppo di pompaggio, di sicurezza e controllo, centralina che opera la gestione del sistema solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

Su tutti i serbatoi è stato effettuato trattamento di vetrificazione interno a 2 mani, i serbatoi sono muniti di doppio serpentino in acciaio inox AISI 316 L.

Page 6: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

6

Sistemi centralizzati: “Integra Plus”Sistema solare centralizzato completo per applicazioni alla rete idrosanitaria ed integrazione al sistema di riscaldamento. E’ costituito da un PUFFER in acciaio al carbonio che funge da accumulo termico ed all’interno un serbatoio in acciaio inox per l’acqua sanitaria. Sul serbatoio di accumulo si possono convogliare diverse fonti di energia: solare, caldaia a metano, a gasolio, a legna, termocamini, pompe di calore etc.. Il pacchetto comprende dei collettore solari tipo “SELECTIVE” con piastra captante costituita da assorbitore in lamina di rame saldata con procedimento ad ultrasuoni su griglia tubo rame e verniciata con speciale vernice tipo brillante alle polveri di rame cromo e carbonio che conferiscono all’assorbitore elevate proprietà selettive. Il sistema viene fornito completo di gruppo di pompaggio, di sicurezza e controllo, centralina che opera la gestione del sistema e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

Serbatoio di accumulo termico tipo “PUFFER-SPEICHER” in acciaio al carbonio dove all’interno viene posto un serbatoio in acciaio inox per l’acqua sanitaria. Il sistema è del tipo “TANK IN TANK”, e quindi mediante il doppio serpentino si possono collegare diverse fonti di energia.

Page 7: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

7

Sistemi centralizzati: “Integra Top”Sistema solare centralizzato completo per applicazioni alla rete idrosanitaria ed integrazione al sistema di riscaldamento. E’ costituito da un PUFFER in acciaio al carbonio che funge da accumulo termico ed all’interno un serbatoio in acciaio inox per l’acqua sanitaria. Sul serbatoio di accumulo si possono convogliare diverse fonti di energia: solare, caldaia a metano, a gasolio, a legna, termocamini, pompe di calore etc.. Il pacchetto comprende dei collettori solari tipo “VACUUM” a tubi sottovuoto, con piastra captante costituita da assorbitore in lamina di alluminio saldata con procedimento ad ultrasuoni su tubo di rame, questi vengono posti all’interno di tubi evaquati in borosilica con trattamento interno che conferisce elevate proprietà selettive. Il sistema viene fornito completo di gruppo di pompaggio, di sicurezza e controllo, centralina che opera la gestione del sistema solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

Serbatoio di accumulo termico tipo “PUFFER-SPEICHER” in acciaio al carbonio dove all’interno viene posto un serbatoio in acciaio inox per l’acqua sanitaria. Il sistema è del tipo “TANK IN TANK”, e quindi mediante il doppio serpentino si possono collegare diverse fonti di energia.

Page 8: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

8

COLLETTORE TUBI SOTTOVUOTOVACUUM

Page 9: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

9

VACUUMTECNOLOGIA AVANZATA PERL’USO DOMESTICO QUOTIDIANO!

Concetto rivoluzionario di collettore con tubi a vuoto per assicurare:

- Più acqua calda per l’inverno.- Minor ingombro sul terrazzo o sul tetto.- Lunga durata.- Completa protezione dal gelo.

• Il collettore solare con tubi a vuoto è una realizzazione di avanzata tecnologia in quanto dispone di proprietà SELETTIVE ed inoltre, grazie al vuoto esistente tra i due corpi di vetro, protegge dal gelo fino alle temperature di -28°C e permette il riscaldamento dell’acqua domestica con un sistema a circuito aperto.

• I tubi a vuoto Calpak dispongono, al loro interno, di un tubo in rame ad U, con lamina in alluminio, per un efficace assorbimento del calore solare.

• Questi tubi in rame sono connessi ad un collettore centrale, il quale a sua volta si collega ad un serbatoio con un raccordo di tipo speciale privo di guarnizioni di tenuta. In tal modo, l’acqua circola entro i tubi in rame, evitando completamente perdite derivanti da fenomeno di invecchiamento di guarnizioni.

Collettore:

• Telaio in lamiera inossidabile a sezione tubolare e superficie riflettente in alluminio corrugato per non alterare le caratteristiche di riflessione per l’azione della polvere nel tempo.

• 14 tubi a vuoto con due tubi concentrici di vetro in BOROSILICA dei quali quello interno ha uno strato con proprietà di collettore SELETTIVO con un coefficiente di assorbimento a > 0,93 ed un coefficiente di emissione e < 0,06. Tra i due tubi si mantiene un vuoto p < 5 x 10 - 3 Pa. Il costruttore garantisce le proprietà sopra indicate per 20 anni.

• I tubi dispongono di un diametro esterno D=10 mm e la lamiera in alluminio ha uno spessore di 0,5 mm.

• Il collettore incorporato è isolato con poliuretano ed all’esterno dispone di un coperchio in alluminio corrugato.

I collettori con tubo sottovuoto hanno una maggiore efficienza con radiazione diffusa (giornate nuvolose invernali) rispetto ai normali collettori piani. Il vuoto prodotto tra i due tubi di vetro è un perfetto isolamento che protegge dal gelo i collettori fino ad una temperatura di circa -18°. I nostri Calpak Vacuum sono costituiti da 14 tubi di 1,5 m di lunghezza. Essi sono posti molto vicini gli uni agli altri per minimizzare gli ingombri. Possono essere cambiati separatamente. Il riflettore alla base del collettore consiste in una lastra di alluminio granulato che fornisce risultati migliori addirittura se appannato o sporco in superficie. Inoltre la neve può scivolare via meglio.

1

0,9

0,8

0,7

0,6

0,5

0,4

0,3

0,2

0,1

00 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05 0,06 0,07 0,08 0,09 0,1 0,11 0,12

INSTANTANEOUS EFFICIENCY CURVE OF CALPAK 14VT COLLECTORS(According to ISO 9806-1 / EN 12975-2 standards)

Inst

anta

neou

s E

ffici

ency

(ti-ta)/G (m² x K/W)

SEZIONE DIMOSTRATIVA

1. vetro esterno;2. vetro interno;3. lamiera di alluminio;4. tubo rame formato a U;5. vuoto.

Page 10: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

10

SELECTIVErameCOLLETTORE PIATTO CON

SUPERFICIE SELETTIVA

Page 11: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

11

SELECTIVErameIL COLLETTORE PIANO AD ALTO RENDIMENTO!

La nuova tecnologia Wing Assorber. Altamente selettovo permette di avere un coefficente di assorbimento a > 0,95 ed e < 0,05.

Il collettore è disponibilein diverse versioni.Per la circolazione naturaleviene impiegato il collettoreorizzontale con tubi Ø 12.

La superficie selettiva dell’assorbitore è costituita da una lamina in rame saldata ad una griglia di tubi in rame da una macchina ad ultrasuoni. Paragonata al tipo sandwich questo collettore raggiunge efficienze maggiori in giornate nuvolose. Il selettivo è calettato nella stessa struttura in alluminio anodizzato dei collettori giga. Le superfici disponibili sono 2 m2 e 2,5 m2. Vi sono tre versioni disponibili per dare massima flessibilità all’istallazione.

SEZIONE DIMOSTRATIVA

1

0,9

0,8

0,7

0,6

0,5

0,4

0,3

0,2

0,1

00 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05 0,06 0,07 0,08 0,09 0,1 0,11 0,12

INSTANTANEOUS EFFICIENCY CURVE OF CALPAK SELECTIVE COLLECTORS(According to ISO 9806-1 / EN 12975-2 standards)

Inst

anta

neou

s E

ffici

ency

(ti-ta)/G (m² x K/W)

1. copertura posteriore in alluminio;2. profili di alluminio anodizzato;3. guarnizione di EPDM;4. chiusura in profilo di alluminio anodizzato;5. tubo principale in rame Ø 22 mm;6. schiuma di poliuretano;7. membrana di alluminio riflettente;8. vetro temprato;9. tubi verticali in rame da Ø 8 e 12 mm;10. lamina rame con proprietà selettive.

Page 12: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

12

Sistemi centralizzati: Componenti

BOLLITORI DOPPIO SERPENTINO VETRIFICATO ACQUA SANITARIA

codice Articolo dimensioniø mm H mm

DSFV 20 R serbatoio 200 litriisolamento rigido sp.50 mm

600 1355

DSFV 30 R serbatoio 300 litriisolamento rigido sp.50 mm

650 1485

DSFV 40 R serbatoio 400 litriisolamento rigido sp.50 mm

750 1510

DSFV 50 R serbatoio 500 litriisolamento rigido sp.50 mm

750 1780

DSFV 80 F serbatoio 800 litriisolamento morbido sp.100 mm

950 2060

DSFV 100 F serbatoio 1000 litriisolamento morbido sp.100 mm

1050 2120

COLLETTORI SELECTIVEcodice Articolo

180 01 20 collettore orizzontale 2 mq 180 01 25 collettore orizzontale 2,5 mq180 02 20 collettore verticale 2 mq180 02 25 collettore verticale 2,5 mq

COLLETTORI VACUUMcodice Articolo

175 14 01 collettore 14 tubi CPC

Bollitore per produzione ed accumulo di acqua sanitaria con 2 scambiatori fissi su tutti i serbatoi è stato effettuato trattamento di vetrificazione interno a 2 mani con smalto inorganico alimentare i serbatoi sono muniti di doppio serpentino in acciaio

Page 13: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

13

Sistemi centralizzati: ComponentiPUFFER KOMBI INOX 1 SEPENTINO

codice Articolo dimensioniø mm H mm

XPCSI 65 F

650/180

serbatoio 650 litri sanitario 180 litri

isolamento morbido sp.100 mm

950 1660

XPCSI 80 F

800/180

serbatoio 800 litri sanitario 180 litri

isolamento morbido sp.100 mm

950 1920

XPCSI 100 F

1000/210

serbatoio 1000 litri sanitario 210 litri

isolamento morbido sp.100 mm

990 2145

XPCSI 150 F

1500/250

serbatoio 1500 litri sanitario 250 litri

isolamento morbido sp.100 mm

1200 2100

XPCSI 200 F

2000/340

serbatoio 2000 litri sanitario 340 litri

isolamento morbido sp.100 mm

1300 2400

PUFFER KOMBI INOX 2 SEPENTINIcodice Articolo dimensioni

ø mm H mm

XPCSS 65 F

650/180

serbatoio 650 litri sanitario 180 litri

isolamento morbido sp.100 mm

950 1660

XPCSS 80 F

800/180

serbatoio 800 litri sanitario 180 litri

isolamento morbido sp.100 mm

950 1920

XPCSS 100 F

1000/210

serbatoio 1000 litri sanitario 210 litri

isolamento morbido sp.100 mm

990 2145

XPCSS 150 F

1500/250

serbatoio 1500 litri sanitario 250 litri

isolamento morbido sp.100 mm

1200 2100

XPCSS 200 F

2000/340

serbatoio 2000 litri sanitario 340 litri

isolamento morbido sp.100 mm

1300 2400

PUFFER SEMPLICE 1 SERPENTINOcodice Articolo dimensioni

ø mm H mm

PFS 30 F 300 litri isolamento morbido sp.100 mm 750 1410

PFS 50 F 500 litri isolamento morbido sp.100 mm 850 1690

PFS 80 F 800 litri isolamento morbido sp.100 mm 990 1730

PFS 100 F 1000 litri isolamento morbido sp.100 mm 990 2180

PFS 125 F 1250 litri isolamento morbido sp.100 mm 1150 2070

PFS 150 F 1500 litri isolamento morbido sp.100 mm 1200 2110

PFS 200 F 2000 litri isolamento morbido sp.100 mm 1300 2440

PFS 250 F 2500 litri isolamento morbido sp.100 mm 1400 2500

PUFFER SEMPLICE 2 SEPENTINIcodice Articolo dimensioni

ø mm H mm

PF 30 F 300 isolamento morbido sp.100 mm 750 1410

PF 50 F 500 isolamento morbido sp.100 mm 850 1690

PF 80 F 800 isolamento morbido sp.100 mm 990 1730

PF 100 F 1000 isolamento morbido sp.100 mm 990 2180

PF 125 F 1250 isolamento morbido sp.100 mm 1150 2070

PF 150 F 1500 isolamento morbido sp.100 mm 1200 2110

PF 200 F 2000 isolamento morbido sp.100 mm 1300 2440

PF 250 F 2500 isolamento morbido sp.100 mm 1400 2500

termoaccumulatore di acqua per

riscaldamento combinato con un

accumulo di acqua sanitaria in acciaio

inossidabile AISI 316 TI totalmente

decapato per immersione

integrale

termoaccumulatore di acqua per

riscaldamento combinato con un

accumulo di acqua sanitaria in acciaio

inossidabile AISI 316 TI totalmente

decapato per immersione

integrale

termoaccumulatore di acqua per

riscaldamento in acciaio al carbonio

con 1 serpentino per fonte di calore

alternativa

termoaccumulatore di acqua per

riscaldamento in acciaio al carbonio

con 2 serpentinI per fontI di calore

alternative

Page 14: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

14

Sistemi centralizzati: Componenti

GRUPPO POMPAGGIO E SICUREZZAcodice Articolo

230 10 06 gruppo munito di regol. portata 1-6 l/m230 10 14 gruppo munito di regol. portata 2-14 l/m

GRUPPO CARICO E RISCIACQUOcodice Articolo

202 13 20 gruppo carico e risciacquo

VASI DI ESPANSIONE A MEMBRANAcodice Articolo

210 20 18 vaso di espansione 18 litri210 20 24 vaso di espansione 24 litri210 20 35 vaso di espansione 35 litri210 20 50 vaso di espansione 50 litri210 20 80 vaso di espansione 80 litri210 20 10 vaso di espansione 100 litri210 20 12 vaso di espansione 120 litri210 20 16 vaso di espansione 160 litri

CENTRALINA ELETTRICAcodice Articolo

140 10 10 centralina digitale SunRadiant 3 sonde

Page 15: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

15

Sistemi centralizzati: Componenti

BOCCOLE MONTAGGIO GRUPPO REGOLAZIONE E RISCIACQUO

codice Articolo

110 74 18 boccole per tubo rame Ø 18x1110 74 22 boccole per tubo rame Ø 22x1

MISCELATORE TERMOSTATICO IN BRONZOcodice Articolo

230 30 10 miscelatore termostatico 1”230 30 15 set boccole per miscelatore 1”

RACCORDI SERRAGGIO TUBAZIONIcodice Articolo

10 20 301 raccordo intermedio Ø 14-18-2210 20 601 raccordo a T Ø 14-18-22310 20 617 raccordo a T fi l 1/2” Ø 14-18-22

CONFEZIONE ANTIGELOcodice Articolo

130 10 10 conf. antigelo sol. concentrata 1130 10 15 confezione antigelo 15 l

SUPPORTO PANNELLIcodice Articolo

130 30 03supporto tetto a falda collettore selective orizzontale

supporto tetto a falda collettore selective verticale 2 mq

supporto tetto a falda collettore selective 2,5 mq

170 45 02supporto tetto piano collettore selective orizzontale

200 45 20supporto tetto piano collettore selective 2 mq

200 45 25supporto tetto piano collettore selective 2,5 mq

170 45 02 supporto tetto piano collettore vacuum

ACCESSORIcodice Articolo

140 20 10 pozzetto fi lettato 1/2” 6 x 30140 20 33 pozzetto fi lettato 1/2” 6 x 80

230 15 20jolly solare attacco 1/2” campo lavoro 0,3 - 10 bar t Max 160°C

Page 16: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

16

I NOSTRI SISTEMI A CIRCOLAZIONE NATURALE

Page 17: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

17

Page 18: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

18

Flangia circolare con Ø 140 mm (la maggiore esistente) e 10 viti per facilitare la manutenzione e la pulizia del boiler (DIN4753/1).Vetro infrangibile temperato dello spessore di 3 mm per resistere anche a condizioni atmosferiche critiche.• Nuove basi A45H che permettono di allocare i due collettori

l’uno sopra l’altro riducendo lo spazio necessario per la loro istallazione.

• Coperchi laterali bianchi di nuovo disegno realizzati in plastica ABS con U.V. per una più efficace protezione dal sole.

• Nuovo disegno della copertura del boiler in lamiera di alluminio verniciato.

• La caratteristica più esclusiva dei modelli GIGA è lo scambiatore di calore del boiler, collegato con il radiatore per il riscaldamento dell’acqua, collocato sopra la flangia. In tal modo si può trasformare un semplice scaldabagno solare Calpak GIGA in uno scaldabagno solare a tripla energia (TRIEN), sostituendo solo la flangia e non l’intero boiler, come necessario nel precedente modello.

Vantaggi

Page 19: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

19

COLLETTORE PIATTO TIPO SANDWICHrollbond

L’assorbitore del collettore piatto tipo sandwich è fatto di acciaio in carbonio con spessore di 0,8 mm verniciato con una speciale vernice solare nera che massimizza l’assorbimento della radiazione solare. Il collettore è disponibile in 3 differenti misure: 1,5 m2, 2 m2, 2,5 m2. Questo rende i collettori adattabili ad ogni combinazione di superfi cie richiesta. L’eccellente effi cienza viene esaltata in giornate soleggiate.

SEZIONE DIMOSTRATIVA

1. copertura posteriore in alluminio;2. profi li di alluminio anodizzato;3. guarnizione di EPDM;4. chiusura in profi lo di alluminio anodizzato;5. canale d’acqua principale;6. schiuma di poliuretano;7. membrana di alluminio rifl ettente;8. vetro temprato;9. canali d’acqua verticali.

Page 20: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

20

Page 21: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

21

La nuova tecnologia Wing Assorber. Altamente selettovo permette di avere un coefficente di assorbimento a > 0,95 ed e < 0,05.

Il collettore è disponibilein diverse versioni.Per la circolazione naturaleviene impiegato il collettoreorizzontale con tubi Ø 12.

Page 22: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

22

TECNOLOGIA AVANZATA PERL’USO DOMESTICO QUOTIDIANO!

Concetto rivoluzionario di collettore con tubi a vuotoper assicurare:

Più acqua calda per l’inverno.Minor ingombro sul terrazzo o sul tetto.Lunga durata.Completa protezione dal gelo.

• Il collettore solare con tubi a vuoto è una realizzazione di avanzata tecnologia in quanto dispone di proprietà SELETTIVE ed inoltre, grazie al vuoto esistente tra i due corpi di vetro, protegge dal gelo fi no alle temperature di -28°C e permette il riscaldamento dell’acqua domestica con un sistema a circuito aperto.

• I tubi a vuoto Calpak dispongono, al loro interno, di un tubo in rame ad U, con lamina in alluminio, per un effi cace assorbimento del calore solare.

• Questi tubi in rame sono connessi ad un collettore centrale, il quale a sua volta si collega ad un serbatoio con un raccordo di tipo speciale privo di guarnizioni di tenuta. In tal modo, l’acqua circola entro i tubi in rame, evitando completamente perdite derivanti da fenomeno di invecchiamento di guarnizioni.

Boiler

Il Boiler Calpak Vacuum ha tutte le caratteristiche di qualità del boiler Calpak GIGA con la sola differenza che è un sistema a circuito aperto.

Collettore

• Telaio in lamiera inossidabile a sezione tubolare e superfi cie rifl ettente in alluminio corrugato per non alterare le caratteristiche di rifl essione per l’azione della polvere nel tempo.

• 20 tubi a vuoto con due tubi concentrici di vetro in BOROSILICA dei quali quello interno ha uno strato con proprietà di collettore SELETTIVO con un coeffi ciente di assorbimento a > 0,93 ed un coeffi ciente di emissione e < 0,06. Tra i due tubi si mantiene un vuoto p < 5 x 10 - 3 Pa. Il costruttore garantisce le proprietà sopra indicate per 20 anni.

• I tubi dispongono di un diametro esterno D=10 mm e la lamiera in alluminio ha uno spessore di 0,5 mm.

• Il collettore incorporato è isolato con poliuretano ed all’esterno dispone di un coperchio in alluminio corrugato.

TECNOLOGIA AVANZATA PERL’USO DOMESTICO QUOTIDIANO!

Concetto rivoluzionario di collettore con tubi a vuoto

Page 23: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

23

Page 24: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

24

Page 25: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

25

H

3 m

La minima distanzaè pari a 2H

SCELTA DEL LUOGO DI INSTALLAZIONE

La scelta della posizione per una corretta installazione del pannello si basa su uno dei seguenti 4 criteri:1 - Il Calpak deve essere orientato verso sud. Spostandosi dalla direzione consigliata, verso sudest o sudovest, l'efficienza

cala di circa il 5%.2 - Il pannello solare Calpak non deve trovarsi in una zona ombreggiata specialmente durante l'inverno quando il sole è

basso. La figura sopra, mostra le distanza minime tra due unità Calpak l'una dietro l'altra.3 - Il pannello solare deve essere installato il più vicino possibile ai punti di erogazione dell'acqua.4 - La zona prescelta per l'istallazione dell'impianto deve essere facilmente raggiungibile per consentire la manutenzione

dello stesso.

data: aggiornam. scala:

l e g e n d a :1

pannello solar e

2boiler accumulo

3caldaia

4kit tr ien

5 valvola con termostato

6 miscelatore termostatico

7radiatori

42

5 1

3

7

6

schema solare 4

schema applicazionekit "TRIEN"

Page 26: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

26

Page 27: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

27

Page 28: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

28

Page 29: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

29

DIMENSIONAMENTO IMPIANTI

moduli(N°)

superfice(mq)

portata(l/min)

tubo rameØ consigliato

(mm)

vaso diespansione

(l)

1 1 2 2 3 3 4 4 6 6 8 8 10 10

2 2,5 4 5 6 7,5 8 10 12 15

3,3 4,2 6,6 8,3 9,9 12,4 13,2 16,5 19,8 24,8 26,4 33,1 33 41,4

14 16 16 16 18 18 22 22 28 28 28 35 35 35

18 18 24 24 35 35 35 35 50 50 80 80 80 80

moduli(N°)

superfice(mq)

portata(l/min)

tubo rameØ consigliato

(mm)

vaso diespansione

(l)

1 2 3 4 6 8 9 12

2,2 4,4 6,6 8,8 13,2 17,9 19,8 26,4

1,6 3,3 5 6,5 10 13 14,6 19,5

14 16 18 18 22 22 22 28

24 35 50 50 80 80 80 150

collettore 2m² e 2,5m²

16 20 20 25

VA

CU

UM

SELE

CT

IVE r

am

e

2 2 4 4 6 6 8 8 12 12 16 16 20 20NOX fluidsoluzione

concentrata*(l)

* quantità calcolata con 20 metri di circuito

NOX fluidsoluzione

concentrata*(l)

* quantità calcolata con 20 metri di circuito

2 6 6 8 12 16 18 24

Page 30: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

30

Page 31: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.

..............è il sole il nostro effetto speciale

31

. . .alcuni esempi dei nos tri impianti. . .

Page 32: sistemi solari versione 2 2006 - walkingitaly · 2009-10-21 · solare e di una fonte di calore alternativa, vaso di espansione, gruppo di miscelazione, carico e risciacquo e raccorderia.