SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V...

15
SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E OSCURANTI COWERWIN

Transcript of SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V...

Page 1: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

SIS

TE

MI

MO

DU

LA

RI

PE

R L

A P

OS

AD

I S

ER

RA

ME

NT

I E

OS

CU

RA

NT

I

COWERWIN

Page 2: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

Azienda

La Posa

CoverWin

La gamma

I piani sigillanti

Sigillanti e isolanti

4

8

10

16

18

20

03

INDICE

Page 3: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

05

L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONED&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla visione dei fratelli Michele e Denis Verzè con l’obiettivo di produrre serramenti di qualità in PVC per una fascia di clientela orientata all’utilizzo di prodotti nuovi, performanti sotto il profilo tecnologico e alternativi rispetto ai tradizionali. Il processo di crescita e avvenuto in maniera costante fin dalla nascita dell’azienda sia in termini di risorse e infrastrutture che di tipologia di lavorazioni tecnologiche, sempre con un’attenzione scrupolosa al miglioramento continuo della qualità. Il miglioramento della produttività è stato generato e supportato da una costante e continua ottimizzazione nei processi organizzativi, informatici e gestionali.

AL PASSO CON LE NORMATIVEIl raggiungimento di una qualità eccellente in ogni serramento prodotto rappresenta la sfida per D&V: ogni serramento è realizzato attraverso un processo sottoposto a controlli differenziati per fasi, dalla progettazione all’installazione in cantiere. Il rispetto delle normative e le certificazioni dei prodotti sono il riferimento su cui sono sviluppati i singoli sistemi costruiti. Il nostro impegno è di essere costantemente aggiornati sulle normative in vigore o in uscita, al fine di realizzare una produzione in linea e conforme agli standard e alle linee guida imposte. Dobbiamo essere in grado di fornire ai partner le risposte in merito alla conformità del PVC utilizzato, all’adeguatezza dei profili alla Zona Climatica, alle prestazioni termiche richieste, alle certificazione dei vetri fino alla Posa in Opera.

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONIL’obiettivo primario della D&V è quello di migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza della propria struttura per rispondere al meglio alle necessità dei clienti in termini di qualità del prodotto e del servizio offerto. I diversi parametri della qualità dei prodotti sono testati da laboratori accreditati che permettono a D&V di garantire il rispetto della normativa a marcatura CE. II Sistema di Gestione per la Qualità secondo la normativa UNIEN ISO 9001:2008 adottato a supporto dell’intero processo lavorativo, rappresenta un’ulteriore elemento di tutela del cliente e del servizio fornito. Inoltre la D&V ha scelto di acquisire la BS OHSAS 18001:2007 che attesta l’applicazione volontaria di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori.

LA SCELTA DELLA FILIERA LUNGAIl cliente è il riferimento principale e pertanto è necessario il massimo impegno per comprendere le sue aspettative e per mantenere con questi un rapporto continuativo e di crescita. I settori a cui D&V si rivolge sono quelli tradizionali relativi alla vendita di serramenti per l’edilizia privata attraverso rivendite, falegnamerie e serramentisti in genere, favorendo il riconoscimento del marchio a garanzia del prodotto e del servizio costante nel tempo.

LA CAPILLARITÀ DELLA RETE VENDITELa D&V si avvale da anni di una rete di vendita professionale e specializzata nel settore serramenti e sistemi oscuranti. La copertura del territorio è garanzia di soddisfazione di tutte le esigenze specifiche di ciascuna realtà climatica e tradizionale. In ogni luogo vogliamo che ci sia un professionista a disposizione dei nostri partner.

AZIENDA

04

AZ

IEN

DA

GENTILE CLIENTE, D&V Srl è un’impresa all’avanguardia nel mondo degli infissi in PVC che opera da oltre 15 anni a San Bonifacio, in provincia di Verona, adottando moderni sistemi tecnologici di produzione e utilizzando i profili di altissima qualità frutto di partnership con una delle più importanti aziende del settore come Schüco e la componentistica firmata Maico. La variegata gamma dei sistemi in PVC e, a partire dal 2016 anche in alluminio, proposta da Schüco e trasformata da D&V, consente la realizzazione di soluzioni che conferiscono all’edificio un carattere distintivo sia estetico, sia funzionale. Gli infissi prodotti da D&V sono adattabili a qualsiasi soluzione architettonica, garantendo sempre ottime prestazioni di tenuta acustica e termica, con la possibilità di avere un prodotto finito con molte varianti di finitura e di colorazione. Particolare attenzione viene riservata alla cura della relazione con il cliente in termini di informazione erogata nella fase di vendita, nonché di servizio nella gestione delle consegne e di tutto ciò che può fare la differenza nel post vendita. Tutti elementi che potrete concretamente verificare offrendoci la possibilità di un confronto utile ad approfondire i Vostri bisogni e a trovare la soluzione collaborativa che può garantirvi soddisfazioni operative ed economiche.In D&V, guardiamo avanti e cresciamo con chi ci sceglie.

Michele Verzè Amministratore Delegato

COSTRUIRE INSIEMELa Capacità di ascoltare, di adattarci ed anticipare le esigenze dei clienti riflette il nostro impegno a costruire relazioni solide e durature per il benessere di chi sceglie i nostri prodotti.

QUALITÀ E SERVIZIOCi confermiamo, nel corso degli anni, come azienda riconosciuta dai propri clienti e dagli operatori del settore quale riferimento nel mercato per la qualità dei prodotti che è in grado di offrire nonché per le prestazioni della propria organizzazione e la preparazione del proprio personale.

Page 4: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

07

2014

L’azienda sceglie di battere sul tempo la concorrenza e di

investire su una nuova saldatrice che consente l’assemblaggio dei profili con saldature superficiali,

senza cordolo di giunzione.

2016

Per aumentare la percezione del valore del marchio,

incrementarne la presenza nel mercato e migliorare

il posizionamento del brand, la D&V introduce la divisione Alluminio, specializzata nella

produzione di Sistemi Oscuranti e Finestre con profilo Schuco.

2015

D&V si apre a nuovi mercati e ottiene nuove certificazioni di

prodotto.

2017

D&V continua il proprio processo di crescita e innovazione,

migliorando la qualità della propria produzione, grazie all’investimento

in nuovi macchinari e nuova tecnologia. Un nuovo cambio

completo del parco macchine per eseguire la saldatura Match Plus anche nelle colorazioni in pasta e

negli angoli delle battute.

2013

La richiesta di serramenti viene trainata dalle scelte di politica economica (incentivi fiscali). L’azienda si struttura ulteriormente, per far fronte

all’aumento degli ordini.

TIMELINE

06

2005

Per affrontare la distribuzione su tutto il territorio commercialmente

coperto, avviene il primo intervento di industrializzazione.

2008

L’azienda si trasferisce presso l’attuale sede, che si sviluppa su

2100 mq.

2006

D&V ottiene la certificazione UNI En ISO 9001:2000 per la Progettazione e Produzione di serramenti per esterni in PVC.

2012

Vengono introdotti nuovi macchinari che consentono un

aumento della capacità produttiva e la lavorazione interna di alcune

tipologie speciali di prodotto.

2011

D&V sceglie il profilo Schüco.

2001

Nasce D&V. Dalla tradizione di una grande azienda

specializzata in serramenti in legno, nasce una realtà autonoma per rispondere alla nuova richiesta del mercato: i serramenti in PVC.

Il sito produttivo e gli uffici occupano circa 800 mq.

TIM

ELI

NE

Page 5: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

09

LA POSA SI PROGETTA CON COVERWIN

08

LA FINESTRA SI POSA DOVE VUOICoverWin si adatta a qualsiasi progetto: la finestra può essere posata a filo muro interno, al centro o verso l’esterno. E va d’accordo col cappotto:

LA FAMIGLIA SI ALLARGARicerca e sviluppo continui portano alla nascita di varianti sempre nuove nella famiglia

CowerWin come il vestito su misura per le tue finestre: leggero, tecnologico, perfetto. CoverWin per installare gli infissi senza dispersioni. CoverWin è la struttura modulare per la posa di serramenti e oscuranti progettata dalla divisione CoverTech di D&V.

non c’è bisogno di proseguire il rivestimento termico nella mazzetta perché le spalle di CoverWin (altamente isolanti) sono complanari al cappotto.

CoverWin: perchè per ogni situazione di posa ci vuole la soluzione giusta.

Con la struttura CoverWin si possono installare finestre, portafinestre e scorrevoli. Da soli o con un sistema oscurante: tapparella, frangisole, persiane. Ideale per gli edifici ad alta efficenza energetica, CoverWin migliora l’isolamento termoacustico del foro finestra anche nelle case senza cappotto.

CoverWin perfrangisole

CoverWin pertapparella

CoverWin solocontrotelaio

CoverWin perpersiane

Page 6: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

11

Negli ambienti chiusi, a casa come in ufficio, quello che desideriamo è provare una sensazione di benessere. Il segreto per “stare bene” è nella temperatura. Non solo dell’ambiente, ma soprattutto delle superfici che – se troppo fredde – causeranno muffa, dispersioni e mancanza di comfort. Intorno al serramento tutto dipende da cassonetto, controtelaio, schiume, nastri e dalla cura con cui sono applicati. La posta in gioco è preziosa: il benessere delle persone.

10

CONDENSA ADDIOCoverWin impedisce che si formicondensa lungo i l perimetroesterno del serramento. Unanormale finestra con Uf pari a1,5 W/m2K con CoverWin riesce ad evitare la condensa anche se fuori ci sono -26 °C.

COWERWINMANTIENI L’ENERGIA

Page 7: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

13

LA TECNOLOGIADENTRO

12

MA COME FA?I risultati ottenibili con CoverWin ne fanno la soluzione principe per chi vuole costruire al livello di Qualità CasaClima. O, semplicemente, per chi non vuole avere problemi di muffa e di condensa intorno agli infissi, anche in caso di ristrutturazioni. Queste performance sono ottenute grazie a:- isolamento perfetto sui quattro lati- alloggiamento a taglio termico per il davanzale- struttura in EPS ad alta densità (polistirene espanso)- assenza totale di ponti termici, anche nelle versioni per cassonetto e per montaggio persiane.

L’ISOLAMENTO TERMOACUSTICO?Ve lo dimostriamo con calcoli e misurazioni.Ecco i risultati:CoverWin isola più del muro e del seramento.

PONTE TERMICONEGATIVOCoverWin è isolamento perfetto. Il valore Psi che indica il ponte termico lineare (la quantità di calore disperso) è addirittura negativo: - 0,036 W/m2K.

CASSONETTO 10 VOLTE PIÙ ISOLANTEMentre la trasmittanza termica dei cassonetti tradizionali è di circa 2 W/m2K, quella di CoverWin con alloggiamento per cassonetto chiuso da coperchio multistrato misura 0,2 W/m2K.

BARRIERA ACUSTICAIl rumore esterno non entra, nemmeno dalla cavità dove si trova il rullo delle tapparelle. Con un test di laboratorio abbiamo misurato l’abbattimento acustico di CowerWin riferito all’intera struttura, comprensiva di spalle, traverso inferiore e cassonetto da 230 mm. Il risultato? Un Dn,e,w (valore di attenuazione acustica) di addirittura 51 decibel, ben al di sopra dei 40 dB che la legge richiede complessivamente alla facciata degli edifici residenziali.

Serramento posizione esternaTapparella giù

Serramento posizione esternaTapparella su

51 (-3; -6) dB

49 (-1; -5) dB

ACUSTICA (DN,E,W)

Valori acustici misurati su Libra con cassonetto (diametro della cavità per il rullo 230 mm, con coperchio per manutenzione dall'interno), con un pannello isolante al posto del serramento, posato verso l'interno su una simulazione di muro.

fRsi: MIGLIORE DEI PARAMETRI TEDESCHII progettisti utilizzano spesso il fattore di temperatura (fRsi) che descrive come, attraverso il muro, si passa dalla temperatura interna (per es. 20 °C) a quella esterna (per es. 0°C). La norma tedesca DIN 4108-2 stabilisce che almeno il 70% di questo passaggio da una temperatura all’altra avvenga all’interno del muro, cioè richiede un fRsi maggiore a 0,7. Con CowerWin il fattore di temperatura è ben al di sopra del limite tedesco: supera infatti lo 0,8.

Page 8: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

14

CAPPOTTO E PERSIANAMAI COSÌ UNITI

15

Lo spessore dello strato isolante diviene sempre più importante, ed è possibile continuare a offrire i sistemi oscuranti tradizionali, perché con i sistemi CoverWin per persiana non serve rinunciare a nulla: isolamento termico ed efficienza sono garantiti, mantenendo l’estetica.

eseguire la maschiatura) e il materiale è autolubrificante.La capacità di carico è testata e garantita. Questa soluzione è adatta anche per fissaggi in spalletta (posa alla veneta).

COVERWIN CON PORTACARDINI IN TPPQuesto sistema ha dimensioni contenute (spalle da 45 mm) e ottime prestazioni isolanti: le spalle in EPS stampato da 45 Kg/m³ isolano adeguatamente, mentre i blocchetti portacardine, realizzati in TPP (Thermo Plastic Polymer) e compatti, facilitano l’inserimento dei cardini, poichéi l f iletto si forma durante l‘avvitatura (non occorre

Page 9: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

16 17

LA POSA SI PROGETTA CON COVERWINValori di isolamento eccezionali,facilità, maneggevolezza, flessibilità di posizionamento: sono solo alcuni dei vantaggi di CoverWin,, la linea di strutture modulari che rivoluziona la posa di serramenti e oscuranti.

Coverwin per tapparella, cassonetto 250 e spessore muro ridotto, ispezione dal basso

Coverwin per tapparella, cassonetto 250, ispezione dal basso

Coverwin per tapparella, cassonetto 250, ispezione frontale

Coverwin per frangisole Coverwin solo controtelaio Coverwin per persiana con blocchetti portacardini

I MODULI COVERWINPer tapparella:- cassonetto diametro 250 mme spessore muro ridotto, ispezione dal basso- cassonetto diametro 250 mm,ispezione dal basso- cassonetto diametro 250 mm,ispezione frontale.

SOLUZIONI SPECIALIQuando la situazione di posa è particolare - ristrutturazioni o muri di spessore ridotto - servono soluzioni compatte e leggere. È questa la forza di CoverWin per avvolgibile o persiana con spalle da 45 mm di spessore: massimo isolamento con il minimo ingombro, grazie

Per frangisoleSolo controtelaioPer persiane, con portacardine: blocchetti in TPP o braccetti in poliammide preforati e filettati

a elementi stampati in EPS di alta qualità (spalle laterali, cassonetto,sottobancale). Stabilità e isolamento sono garantiti su quattro

ISOLAMENTO SU MISURAI singoli moduli CoverWin sono combinabili secondo le esigenze di lavorazione o di isolamento specifiche. La D&V è specializzata nella progettazione e composizione dei moduli, e fornisce assistenza dallo sviluppo dell’idea, all’assemblaggio della struttura fino alla posa in cantiere, se necessario.

LA GAMMA

Page 10: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

PER IL BENESSEREMigliorare il comfort di casa:è questo il desiderio dei tuoiclienti. Ed è ciò che si aspettanoda te: dei risultati concreti in termini di isolamento e benessere.Come garantirli? Separandonettamente l’ambiente internoda quello esterno, intervenendosui tre piani del giunto con igiusti sistemi di posa e i miglioriprodotti isolanti e sigillanti.

PIANO ESTERNOIl piano esterno deve proteggeredal vento, dalla pioggiabattente e dall’acqua stagnante.Non solo, deve anche far sì cheil vapore acqueo all’interno delgiunto esca all’esterno, bloccandoperò l’umidità provenienteda fuori. Deve, infine,assorbire i movimenti del giunto,offrendo protezione completaanche negli angoli.

PIANO INTERMEDIOIl piano intermedio deve garantirel’isolamento termoacustico:è importante scegliere materialiisolanti con bassa conduttivitàtermica ed elasticità tale daassorbire i movimenti del giunto(dilatazione e restringimento).L’elast ici tà è fondamentaleanche per l’isolamento acustico:senza crepe non passarumore.

PIANO INTERNOIl piano interno deve impedireall’aria interna (più umida)di ent rare nel giunto (pianointermedio): la sigillatura deveessere perciò progettata considerandopiano interno e pianoesterno in base alle condizioniclimatiche specifiche.

1918

I PIANIFUNZIONALI

Page 11: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

20 21

ISOLANTIE SIGILLANTI

SCHIUME PU ISOLANTILe schiume poliuretaniche sono ottimi isolanti. I risultati migliori si ottengono con le schiume a elevata elasticità e a bassa espansione. Più la schiuma è elastica, meglio si adatta a dilatazioni, assestamenti e movimenti degli elementi conservando intatta l a propria struttura. Una volta applicate, le schiume a bassa espansione non crescono ulteriormente di volume: ciò consente di riempire gli spazi con estrema precisione,senza bisogno di tagliare la schiuma in eccesso.

NASTRI PENastri in schiuma PE a celle chiuse, adesivi su un lato, che svolgono la loro funzione sesoggetti a schiacciamento. Particolarmente indicati per la sigillatura sotto ai traversi inferiori del serramento.

PELLICOLE E GUAINEImpermeabili all’aria e all’acqua, quindi a vapore acqueo, pioggia battente e acqua stagnante. Permettono la gestione ottimaledel vapore interno al giunto, evitando la formazione di muffe e condensa.

NASTRI AUTOESPANDENTIPrecompressi, altamente elastici, impermeabili alla pioggia battente ma traspiranti. Comprendono i nastri multifunzione, che oltre a sigillare da aria e pioggia battente, assicurano un perfetto isolamento termicoe acustico.

PROFILI PER INTONACATURAServono per il corretto posizionamentodel sistema di sigillatura e per un precisoaggrappaggio dell’intonaco al controtelaio. Realizzati in materiale isolante, possono avere anche una rete di armatura infibra di vetro e un un alloggiamentoper nastro precompresso autoespandente d i tenuta all’aria ed alla pioggia battente.

SIGILLANTI FLUIDIAcrilici: verniciabili e resistenti, non garantiscono la tenuta all’acqua battente o stagnante.Siliconici: ottima adesione alle superfici, elasticità e resistenza, non sono verniciabili.Ibridi: elastici, mantengono inalterate le loro caratteristiche fisiche anche dopo decenni.

VITI DI POSARealizzate in acciaio al carbonio temprato e zincato, sono utili al montaggio distanziato o all’accoppiamento dei telai di finestre e porte in legno, PVC, alluminio e legno/alluminio, senza tasselli e direttamente su calcestruzzo, pietra, legno duro e mattonelle porose.Consentono il montaggio laterale efficiente dei profili preforati, garantiscono la perfetta trasmissione di forza e una maggiore durata dell’inserto grazie all’impronta TORX T30. Sono disponibili con testa svasata e cilindrica.

Schiuma isolante PU elastica Nastro One multifunzione Profili per intonacaturaNastro PE autoadesivo

Barriera al vapore interno-esterno

Viti di posaSilicone neutro

Nastro precompresso autoespandente 600 Pa

ISOLARE E SIGILLARELa linea offre una gamma completa di prodotti isolanti per impedire la trasmissione termica e acustica e sigillanti per bloccare il passaggio dell’aria e dell’acqua, nonché profili e viti per una posa a regola d’arte.

ISOLARE E SIGILLARELa gamma di collanti ibridi si compone di:Collante monocomponente per la sigillatura adesiva delle fughe di raccordo, resistente all’acqua e alle intemperieCollante ibrido a presa rapida, con elevato modulo elastico, resistente agli UV, agli agenti atmosferici e alle vibrazioniColla saldante a freddo per PVC, per la saldatura tenace di parti in PVC duro.

Colla sigillante ibrida 640

Page 12: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

1 Schiuma isolante PU elastica

2 Nastro One Multifunzione

3 Nastro precompresso autoespandente 600 Pa

4 Silicone neutro o acrilico

5 Nastro PE autoadesivo

6 Barriera vapore interna-esterna

7 Profilo per intonacatura

8 Vite di posa

PIANO ESTERNO: SIGILLAREIl giunto esterno deve essereadeguatamente sigillato, al fine di:- renderlo impermeabileall’acqua stagnante, allapioggia battente, all’aria- assorbire i movimenti delgiunto stesso- impedire all’umidità esternadi penetrare all’interno delgiunto.

PIANO INTERNO: ISOLARELo spazio tra telaio e serramento, come anche il giunto sul lato interno devono essere riempiti con materiali isolanti per:- impedire al rumore di entrare- bloccare il caldo o il freddo- assorbire i movimenti di dilatazione del giunto- impedire il passaggio di aria (umida) dall’ambiente interno verso la cavità del giunto.

2

2

7

7

6

6

8

5 5

3 3

4 4

11

11

2322

Page 13: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

24

Coordinamento EditorialeDivisione Marketing D&V

Progetto Grafico Editorialelthinking

EdizioneGennaio 2018

Page 14: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla
Page 15: SISTEMI MODULARI PER LA POSA DI SERRAMENTI E … file05 L’IMPORTANZA DELL’ORGANIZZAZIONE D&V serramenti è un progetto innovativo d’impresa che nasce a San Bonifacio nel 2001dalla

D&V s.r.l.Via dell’Artigianato, 1

37047 San Bonifacio (VR)tel. +39 045 6103258fax +39 045 [email protected]

www.dvserramenti.it