Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire...

12
Ed. Züblin AG Albstadtweg 3, 70567 Stuttgart / Germania Tel. +49 711 7883-300, Fax +49 711 7883-450 [email protected] www.holzingenieurbau.zueblin.de MERK Timber GmbH Industriestr. 2, 86551 Aichach/Germania Tel. +49 8251 908-0, Fax +49 8251 908-999 [email protected] www.zimmereibedarf.com www.merk.de Stephan Holzbau GmbH Gartenstr. 40, 74405 Gaildorf/Germania Tel. +49 7971 258-0, Fax +49 7971 258-9000 [email protected] www.stephan-holz.de Ufficio Italy: Zona Artigianale Cardano, 4 39050 Cornedo all‘Isarco (BZ) / Italia Tel. +39 471 054209, [email protected] Züblin Holzingenieurbau Sistemi costruttivi in legno su misura Tutte le indicazioni e le informazioni tecniche e riguardanti le rappresentazioni grafiche corrispondono allo stato attuale della tecnica (1.11.2014) ed alle nostre esperienze. Le applicazioni descritte sono esempi e da verificare da parte della committenza per i relativi impieghi. Ed. Züblin AG, MERK Timber GmbH e Stephan Holzbau GmbH non se ne assumono alcuna responsabilità. Questo vale anche per errori di stampa e variazioni a posteriori delle indicazioni tecniche. 11/2014, 500

Transcript of Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire...

Page 1: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

Ed. Züblin AGAlbstadtweg 3, 70567 Stuttgart/Germania Tel. +49 711 7883-300, Fax +49 711 7883-450 [email protected]

MERK Timber GmbHIndustriestr. 2, 86551 Aichach/Germania Tel. +49 8251 908-0, Fax +49 8251 908-999 [email protected] www.merk.de

Stephan Holzbau GmbHGartenstr. 40, 74405 Gaildorf /Germania Tel. +49 7971 258-0, Fax +49 7971 258-9000 [email protected]

Ufficio Italy: Zona Artigianale Cardano, 4 39050 Cornedo all‘Isarco (BZ)/ ItaliaTel. +39 471 054209, [email protected]

Züblin Holzingenieurbau

Sistemi costruttivi in legno su misura

Tutte le indicazioni e le informazioni tecniche e riguardanti le rappresentazioni grafiche corrispondono allo stato attuale della tecnica (1.11.2014) ed alle nostre esperienze. Le applicazioni descritte sono esempi e da verificare da parte della committenza per i relativi impieghi. Ed. Züblin AG, MERK Timber GmbH e Stephan Holzbau GmbH non se ne assumono alcuna responsabilità. Questo vale anche per errori di stampa e variazioni a posteriori delle indicazioni tecniche.

11/2014

, 500

Page 2: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

Immagine copertina: chiesa a Colonia, architetti Sauerbruch Hutton, Berlino (Germania)

Architetti Ingegneri

Carpenterie/Imprese di costruzioni in legno

CONSULENZA/FORNITURA DA PARTE DI ZÜBLIN HOLZINGENIEURBAU

Il Vostro progetto

32 HolzingenieurbauZüblin

Soluzioni eccellenti per costruireall´avanguardia

La fusione delle due aziende di tradizione nel settore delle strutture in legno, MERK Timber e Stephan Holzbau, con la numero uno delle imprese di costruzione tedesche, Ed. Züblin AG, apre nuovi mercati e possibilità nel settore delle costruzioni in legno.

Con questa esperienza congiunta e la forza d’innovazione, la nuova Züblin Holzingenieurbau rappresenta il Vostro partner di fiducia nella fornitura di sistemi costruttivi.

Sappiamo quello che conta

Le nostre soluzioni costruttive non sono prodotti industriali di massa. La nostra esperienza nelle costruzioni, accumulata concependo e realizzando strutture in legno a livello internazionale e talvolta anche complesse, rappresenta la base dei nostri sistemi costruttivi.

La conoscenza della quotidianità del cantiere, il feedback dei nostri responsabili di commessa ed un orecchio sempre pronto ad ascoltare gli artigiani vengono convogliati nella nostra attività di ricerca e sviluppo, che conduciamo per fornire risposte innovative, preziose ed economiche alle domande riguardanti il costruire sostenibile.

Gamma di prodotti e sistemi costruttivi

Timber Construction Competence è sinonimo di soluzioni complesse e all’avanguardia nel settore delle grandi costruzioni in legno. Questa promessa di competenza è mantenuta dall’energia di tre solide aziende: Ed. Züblin AG (s.p.a.), MERK Timber GmbH (s.r.l.) e Stephan Holzbau GmbH (s.r.l.). Insieme plasmiamo attivamente il futuro delle costruzioni in legno. Per soluzioni efficienti ed una qualità della vita sostenibile.

Timber Construction Competence

• Know-how unificato• Ampia gamma di prodotti e sistemi

costruttivi• Il Vostro partner di esperienza

Page 3: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

54 Edilizia ResidenzialeHolzingenieurbauZüblin

5

3

4

2

1

La giusta soluzione per ogni esigenzaLa qualità abitativa ha un’influenza significativa sulla qualità stessa della vita. Esiste solo un materiale naturale che garantisce di vivere in un clima sano e gradevole con il minor fabbisogno energetico per riscaldamento e climatizzazione: il legno.

Costruire in maniera moderna con i nostri sistemi permette al Vostro immobile di mantenere il proprio valore nel tempo.

Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica

Case ad efficienza energetica o case passive: i nostri sistemi costruttivi, con la loro struttura snella ed altamente coibentante, permettono una grande libertà creativa nel miglior confort abitativo possibile. Ciò si ottiene con l’eccellente isolamento termo-acustico, con l’elevato accumulo di calore nonché con un clima interno ottimale per mezzo di pareti in grado di regolare le variazioni di umidità.

Vantaggi

• Sicurezza e mantenimento del valore nel tempo

• Pareti snelle• Individuale• Indipendente da una maglia strutturale

Tipologie di edifici

• Case d’abitazione/case passive• Case bifamiliari /case a schiera• Complessi residenziali• Ampliamenti /sopraelevazioni

1 Sopraelevazione; architetto Geißler, Güntersleben (Germania) / 2 Abitazione; architetto Fütterer, Krailing (Germania)/ 3 “Cliffhänger” Atelier ed abitazione, Schwäbisch Hall (Germania) / 4 Abitazione; architetto Schillinger, Hausach (Germania) / 5 Abitazione; architetto Schöpe, Marktredwitz (Germania)

Page 4: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

76 Ridensificazione urbana

Maggiore superficie abitativa e tempi brevi di costruzione

3

4

Vantaggi

• Stabilità dimensionale• Dettagli delle connessioni testati• Sicurezza negli edifici multipiano• Sopraelevazioni a posteriori

HolzingenieurbauZüblin

Con gli elementi costruttivi di grandi dimensioni Vi offriamo la sicurezza di costruire in modo efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente.

Spazio abitativo nel centro città in linea con i tempi per gli edifici multipiano

La combinazione dei singoli sistemi costruttivi permette di progettare con sicurezza conside-rando l’intera gamma dei sistemi stessi. Criteri importanti come la massimizzazione della superficie abitativa per mezzo di elementi costruttivi snelli, l’economicità dovuta ai tempi brevi di costruzione, la sicurezza dell’esecuzione per mezzo di soluzioni razionali dei particolari e la maggiore flessibilità possibile nell’organizzazione in pianta sono ampiamente soddisfatti utilizzando i nostri sistemi costruttivi.

In questo modo, per esempio, le travi in legno lamellare o gli elementi nervati permettono di realizzare solai e coperture di grandi luci e senza appoggi intermedi mentre gli elementi massici di parete in X-Lam soddisfano i requisiti riguardanti la resistenza al fuoco e l’elevato isolamento acustico.

Le costruzioni in legno, leggere rispetto a quelle in pietra e calcestruzzo, sono le più adatte per le sopraelevazioni degli edifici esistenti e per la ridensificazione urbana riducendo al minimo i disagi per l’ambiente circostante.

1

1+ 2 St. Gundekar-Werk, abitazioni ad efficienza energetica; architetto: Seibold+Seibold, Eichstätt (Germania) / 3 Case a schiera; architetti: zimmermann.leber architekten bda, Darmstadt (Germania) / 4 “3x grün Berlin”; gruppo di lavoro: atelier pk architekten, Berlino (Germania)/ roedig_schop architekten, Berlino (Germania)/ rozynski_sturm architkten, Berlino (Germania) / 5 Konrad- siedlung Regensburg; architetti: Büning+Kerschbaum Architekten, Monaco di Baviera (Germania)

2

5

Page 5: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

98 Scuole e asili

I primi anni di vita dei bambini incidono sulla loro formazione. La percezione tattile del proprio mondo pone le basi del loro futuro. Buoni motivi per scegliere i nostri sistemi costruttivi, poiché il materiale da costruzione legno trasmette calore, sicurezza e benessere.

Tempi di costruzione brevi, dovuti ad un elevato grado di prefabbricazione, e costi energetici ridotti durante la vita utile degli edifici sono gli argomenti che convincono in particolar modo la committenza pubblica.

Un materiale da costruzione naturale arricchisce la moderna architettura

Sulla base delle ottime proprietà statiche e delle molteplici possibilità di realizzazione delle superfici, non ci sono praticamente limiti alla “creazione” di ambienti stimolanti, nei quali i bambini possano sentirsi a proprio agio e svilupparsi positivamente.

Edilizia scolastica con charme e carattere

Lavori di ampliamento durante l’anno scolastico in corso: la velocità di costruzione e l’elevata capacità portante dei nostri sistemi costruttivi offrono questa possibilità. Le superfici in legno lasciate a vista sulle pareti del vano scala generano una solida consistenza della parete stessa. I segni dell’utilizzo come graffi e scalfitture non sono così evidenti, un aspetto importante soprattutto nella costruzione di una scuola.

Ambienti per uno sviluppo sano ed una piacevole atmosfera

2

1

3

Züblin Holzingenieurbau

Vantaggi

• Ambiente accogliente per l’apprendimento

• Strutturazione individuale• Robustezza e facilità di manutenzione• Efficienza energetica

1 Asilo St. Benedikt; architetti: Macro Architekten, Monaco di Baviera (Germania) / 2 Scuola a Seligenstadt; architetti: elp-architekten, Seligenstadt (Germania) / 3 Palestra; architetti: D‘Inka Scheible Hoffmann Architekten, Fellbach (Germania) / 4 Asilo a tempo pieno Erlenbach (Germania) / 5 Asilo Ludwigsburg; architetto: Architekt Bernd Zimmermann, Ludwigsburg (Germania)

4

5

Page 6: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

1110

Vantaggi

• Edifici di forte espressività• Strutture portanti in legno lamellare

economiche• Strutture idonee ad ambienti aggressivi• Costruzioni dalla ridotta manutenzione• Grandi luci, peso ridotto

Edilizia commerciale ed industrialeZüblin Holzingenieurbau

Uno dei fattori più importanti nell’edilizia commerciale ed industriale è l’elevata efficienza in termini di utilizzazione dell’edificio, tempi di costruzione e costi. I nostri sistemi costruttivi funzionano anche senza essere legati ad una maglia strutturale ed in combinazione con una sovrastruttura qualsiasi. L’adattabilità al singolo progetto e l’elevato grado di prefabbricazione riducono i tempi di cantiere.

Rimarchevole ed economico

Nella realizzazione di edifici commerciali ed industriali, i nostri sistemi rappresentano la prima scelta: ad esempio, con travi in legno lamellare di lunghezza fino a 50 m si può costruire in modo veloce e solido. Oltre a ciò, questi edifici dimostrano pienamente come funzionalità, economicità ed estetica non si escludano a vicenda.

Prodotti che ottimizzano l’impiego del materiale, come ad esempio gli elementi nervati e scatolari, sono particolarmente indicati ad essere utilizzati come solai e coperture per la loro elevata capacità portante. Sono possibili luci libere (senza pilastri e pareti divisorie portanti) fino a 15 m per i solai e fino a 23 m per le coperture.

Tempi di costruzione ridotti al minimo in armonia con la libertà estetica

1

2

3

4

1 Edificio per uffici; Lignoalp; Modus Architetti, Bressanone (Italia) / 2 Capannone per stoccaggio sale, Heilbronn (Germania) / 3 Centro commerciale MEGA Markt, Stockach; architetto: Wolfgang Scheible, Geislingen (Germania) / 4 Opificio del fabbricante di attrezzature per parco giochi “Cucumaz”, Wiggensbach (Germania)

Page 7: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

1312 Grandi strutture e costruzioni specialiZüblin Holzingenieurbau

Vantaggi

• Le maggiori esigenze strutturali vengono soddisfatte

• Leggerezza e capacità portante• Design individuale• Consulenza tecnica fornita da ufficio

tecnico interno

Nella concretizzazione di idee architettoniche non convenzionali, collaboriamo con tutte le figure coinvolte nel progetto dalla bozza iniziale, passando per la progettazione e fino alla realizzazione. La fornitura di elementi costruttivi speciali da parte nostra comprende, nella fase preliminare, la completa consulenza ed i servizi aggiuntivi legati alla progettazione. Su richiesta seguiamo anche la fase costruttiva.

Dal particolare al tutto

La nostra esperienza decennale nella produzione e lavorazione di grandi elementi costruttivi in legno fuori standard assicura un’elevata qualità di realizzazione. Per questo siamo diventati una delle aziende leader nelle costruzioni in legno lamellare e nella produzione di elementi lignei.

Costruzioni fuori dal comune sono le benvenute

1 Chiesa Burgweinting, architetto: Ricco Johanson, Monaco di Baviera (Germania) / 2 Ponte a Satteldorf (Germania) / 3 Piscina a Oschatz (Germania) / 4 Terminal aeroporto di Berlino-Tegel (Germania) / 5 Teatro all’aperto Britz; architetti: avp Architekten, Berlino (Germania) / 6 Scultura “Interrelate”; Prof. Oliver Kruse, Neuss (Germania) / 7 Hotel a Bardolino; architetto: Lino Rama, Bardolino sul Garda (Italia)

1

2

4

5

6

7

3

Page 8: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

1514 Molteplicità dei sistemi

X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

SISTEMA MISTO LEGNO-CALCESTRUZZO

ELEMENTI COSTRUTTIVI SPECIALI

SISTEMI DI CONNESSIONE

• Elementi di parete, solaio e copertura di grandi dimensioni

• Stabile nelle dimensioni e privo di assestamenti

• Elementi costruttivi massicci, personalizzati su misura e prodotti con precisione millimetrica

• Travi con sagome e lunghezze (fino a 50 m) fuori standard

• Elementi massicci di solaio e copertura con qualità selezionata delle superfici

• Grandi luci senza appoggi intermedi• Elementi costruttivi per coperture

e solai dotati di spazi per il passaggio di impianti o per la coibentazione

• Efficienti dal punto di vista dell’acustica ambientale

• Solai speciali per uffici e attività commerciali

• Ottimizzati per resistenza al fuoco ed isolamento acustico

• Elevata capacità portante• Sistema costruttivo prefabbricato

senza tempi di asciugatura

• Allrounder per dimensione, capacità portante ed estetica

• Elementi costruttivi lineari o bidimensio- nali per carichi e geometrie estremi

• Attrezzi da carpentiere per uno svolgimento del lavoro rapido ed efficiente

• Mezzi di unione comprovati dall’appli- cazione pratica con omologazione per connessioni sicure ed altamente sollecitate.

Züblin Holzingenieurbau

1 Centro commerciale MEGA Markt, Stockach; architetto: Wolfgang Scheible, Geislingen (Germania) / 2 Konradsiedlung Regensburg; architetti: Büning+Kerschbaum Architekten, Monaco di Baviera (Germania)

Tanto individuali sono le richieste legate ad ogni singolo progetto, quanto differenti sono le possibilità d’impiego dei sistemi costruttivi in legno. Il vantaggio è che tutti i sistemi possono essere efficientemente combinati tra loro.

Vi aiutiamo a trovare la soluzione ottimale per il Vostro progetto: dalle pareti alle facciate, dai solai a tetti e coperture.

Ogni nostro elemento è ideato per la propria funzione, prodotto secondo un processo di dimostrata ecosostenibilità, dotato di omologazione, sottoposto a monitoraggio della qualità e controllato da un organo esterno indipendente.

Questa è qualità affidabile, efficiente e a tutela dell’ambiente.

Un‘ampia gamma di applicazioni1

2

Page 9: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

1716

7

8

9

1 2

3 4 5

Un materiale in grado di affermarsi nel futuro

Il legno lamellare convince come materiale high-tech del futuro per la sua versatilità d’impiego. Difficilmente esiste una sagoma od una funzionalità che non possiamo realizzare. Beneficiate della nostra esperienza decennale, approfittate del nostro know-how nelle strutture in legno incollato.

Come produttore di legno lamellare, possiamo fornirVi elementi lineari e bidimensionali. Siamo il Vostro partner e fornitore affidabile per piccoli e grandi progetti.

I nostri punti di forza sono la produzione di grandi sezioni, l’incollaggio a blocco e gli elementi costruttivi speciali come travi centinate, curve, rastremate o a pancia di pesce. Realizziamo per Voi travi rinforzate inferiormente con correnti tesi, portali a tre cerniere e travi giuntate anche in combinazione con acciaio, comprese anche tutte le lavorazioni di taglio.

Legno lamellare

HolzingenieurbauZüblin Sistemi costruttivi in legno

Sistema

• Leno®

• Leno® plus• FLEXcross®

Impiego

• Pareti esterne• Pareti interne• Elementi costruttivi di solaio• Elementi di copertura• Pareti divisorie tra edifici• Costruzioni speciali

X-LamElementi massicci di grandi dimensioni non legati ad una maglia strutturale

I pannelli X-Lam massicci, di grande formato e costituiti da lamelle di legno di conifera incollate a strati incrociati, sono adatti per l’impiego come elementi di parete, solaio e tetto. Essi sono prodotti “a progetto” su misura e tagliati con precisione millimetrica. Le dimensioni massime di produzione arrivano a 4,80 m x 20 m. Gli spessori variano tra 50 mm e 300 mm, garantendo così una sezione economicamente vantaggiosa per ogni situazione di carico.

Oltre alle proprietà statiche degli elementi strutturali, i metodi costruttivi moderni richiedono ulteriori funzionalità. Per questo motivo, ad esempio specialmente per le pareti esterne, è stato sviluppato Leno® plus, con il quale si raggiunge un’elevata sicurezza nella progettazione ed esecuzione mediante un piano ben definito a tenuta all’aria.

Sistema

• Sistemi di travi• FLEXplan®

• Elementi di solaio in legno lamellare

Impiego

• Grandi luci• Applicazioni speciali• Qualsiasi sagoma di trave

6

6 FLEXplan® / 7 Montaggio elementi FLEXplan® / 8 Capannone Münchinger, Leutershausen (Germania); architetto: Günther Meerwarth / 9 Capannone Pilatus Aircraft Ltd. (Svizzera)

1 Leno®-X-Lam / 2 Leno® plus / 3 Montaggio di elementi di parete Leno® plus / 4 Montaggio di una sopraelevazione / 5 Abitazione; architetti: Stadtmüller Burkhardt, Kaufbeuren (Germania)

Page 10: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

1918

Sistema

• Sistema misto legno-calcestruzzo Züblin• Soletta nervata con legno lamellare• Soletta piana con X-Lam

Sistema

• RIPA• FLEXtee®

• FLEXrib®

Impiego

• Sistema ad elementi prefabbricati a secco• Luci a partire da 6 m• Solai altamente sollecitati• Solai isolati acusticamente• Uffici, edilizia commerciale/industriale

e residenziale

Impiego

• Elementi costruttivi per solai• Costruzioni speciali

Sistema misto legno-calcestruzzo Elementi nervati e scatolari

Sistemi costruttivi in legno

Una combinazione dai molteplici vantaggi

Contrariamente ai metodi tradizionali con calcestruzzo gettato in opera a posteriori, la struttura mista legno-calcestruzzo Züblin nasce come un sistema ad elementi prefabbricati. In questo modo, si combinano in maniera ottimale le buone proprietà del calcestruzzo in zona compressa, come smorzatore di vibrazioni ed elemento con massa elevata per l’isolamento acustico, al sistema costruttivo in legno rapido, preciso e a secco.

Anche lasciando il materiale a vista, si raggiunge la classe di resistenza al fuoco REI 120.

La soletta nervata è realizzata sovrapponendo l’elemento prefabbricato in calcestruzzo alla nervatura in legno lamellare, lasciando buone possibilità per il passaggio degli impianti e l’inserimento di soluzioni per migliorare l’acustica. La soletta piana, realizzata in combinazione con il pannello X-Lam, permette di ottenere un intradosso in legno a vista liscio mantenendo al minimo lo spessore del solaio.

Per entrambi i sistemi, l’effetto lastra è realizzato mediante iniezione locale ed ulteriori accorgimenti costruttivi sulla soletta in calcestruzzo armato.

Nella progettazione e realizzazione siamo ricorsi all’esperienza decennale di Ed. Züblin AG nei prefabbricati in calcestruzzo armato, associandola perfettamente al know-how di Züblin Holzingenieurbau.

Strutture portanti bidimensionali ad elevate prestazioni

Luci libere fino a 23 m senza pareti divisorie portanti, solai di grandi luci senza appoggi intermedi o sporgenze del tetto ampiamente aggettanti possono essere costruiti con Ripa, FLEXtee® e FLEXrib®. La struttura portante degli elementi nervati è composta da travetti (nervature) disposti l’uno affianco all’altro ad un determinato interasse, collegati per mezzo di una pannellatura superiore in legno microlamellare (LVL) o di un pannello a 3 strati, che fungono da piattabanda superiore staticamente collaborante. Nel caso in cui sia richiesto un intradosso a vista levigato o quando gli elementi devono essere posati già provvisti di isolante o di accorgimenti per il miglioramento dell’acustica o ancora per soddisfare un’apposita richiesta di resistenza al fuoco, gli elementi scatolari rappresentano la scelta corretta.

I vantaggi in breve

− Capacità di posa fino a 1.000 m2 al giorno per mezzo di elementi di grandi dimensioni − Praticabilità immediata degli elementi − Gli elementi scatolari soddisfano le esigenze di resistenza al fuoco − Realizzazione di lucernari − Rinuncia all’aggiunta di controsoffittature per mezzo dell’intradosso dall’estetica gradevole − Superfici a vista adattabili alle singole esigenze o intradosso efficiente dal punto di vista dell’acustica ambientale

Züblin Holzingenieurbau

3

1

3

4

2

5

7

5 Ripa con pannello acustico, scuola a Seligenstadt; elp-architekten, Seligenstadt (Germania) / 6 Posa in opera di un elemento scatolare Ripa / 7 Produzione di elementi nervati e scatolari

1 Vista laterale dell‘elemento / 2 Nervatura in legno lamellare / 3 Intradosso dell‘elemento / 4 Connessione costruttiva della nervatura

6

Page 11: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

2120

Sistema

• Fineline Bloc• Sistemi di travi in legno lamellare• FLEXacoustica

Gamma di prodotti (esempi)

• Portapilastri• Hold-down• Connettori trave principale-secondaria• Viteria• MGA-Fundament (fondamento avvitato

nel suolo)• Attrezzi• Apparecchi di misura

Impiego

• Grandi strutture in legno• Costruzioni speciali• Ponti• Torri• Coperture con grandi pendenze

I nostri servizi

• Negozio online 24 ore su 24• Soluzioni personalizzate• Consulenza personale

Elementi costruttivi speciali Sistemi di connesione

Sistemi costruttivi in legno

Reincollato (a blocco) ed impregnato in autoclave

I nostri elementi caratterizzati da sagome e lunghezze fuori standard, grandi dimensioni, elevate resistenze ed eventualmente rinforzati inferiormente con correnti tesi in acciaio possono essere impiegati sia all’interno, in ambiente asciutto, che all’esterno, esposti direttamente alle intemperie. Reincollandoli ed impregnandoli in autoclave, i nostri elementi costruttivi Fineline Bloc vengono ottimizzati per esigenze estreme.

A partire dal pannello di base di dimensioni fino a 2,50 m x 20 m, tramite incollaggio, si possono realizzare in modo economico anche elementi costruttivi speciali, sia piani che curvi. Per l’utilizzo all’esterno, i sottili sfogliati rendono possibile un’eccezionale capacità di assorbire il preservante del legno nel processo di impregnazione, consentendo al legno microlamellare (LVL) di poter essere sottoposto agli agenti atmosferici ed impiegato, totalmente impregnato, in classe di utilizzo 4.

Superfici di legno a vista: un’esigenza dell’architettura moderna che Fineline Bloc soddisfa. Lo sfogliato scelto degli strati esterni genera un armonioso aspetto estetico e permette di realizzare superfici “pretenziose”. Le superfici sottili con estetica Fineline completano l’elegante aspetto esteriore.

Suoni silenziosi grazie ai panneli acustici

I nostri elementi acustici soddisfano tutte le esigenze di una gradevole acustica ambientale per mezzo di diverse stratigrafie della costruzione, per la disposizione e grandezza dei fori e per mezzo di superfici individuali.

Attrezzi specifici per uno svolgimento efficiente del lavoro

Oltre alla vasta gamma di prodotti standard, Züblin Holzingenieurbau offre anche apposite soluzioni ad hoc. L’esperienza pluriennale di MERK Timber e Stephan Holzbau nelle costruzioni in legno garantisce di poter offrire soluzioni efficienti anche per esigenze fuori dal comune.

In questo modo, i connettori da legno di MERK consentono un montaggio semplice e rapido grazie agli innovativi sistemi di viti. I portapilastri di MERK si distinguono per la durevolezza del loro impiego grazie alla perfetta protezione costruttiva del legno. Soluzioni particolari nell’ambito degli attrezzi, dal sistema di foratura per fori profondi, passando per i trapani combinati per forare legno e acciaio fino agli apparecchi di avvitatura per i fondamenti avvitati: contattateci, Vi forniamo la soluzione!

Züblin Holzingenieurbau

3

5 Esempi dalla gamma di prodotti / 6 Portapilastri / 7 Esempio d’impiego: parco giochi

1 Teatro Mariinsky, San Pietroburgo (Russia); Fabre&Speller architects, Parigi (Francia) / 2 Torre per la ricerca sulle chiome degli alberi a Trippstadt; Kirchspitz Architekten, Kaiserslautern (Germania); Università di Kaiserslautern (Germania) / 3 Nodo legno-acciaio; palazzetto dello sport Ohrdruf (Germania) / 4 Chiesa a Burgweinting; architetto Ricco Johanson, Monaco di Baviera (Germania)

2

1

4 5

6

7

IL VOSTRO NEGOZIO ONLINE 24 ORE SU 24:

www.zimmereibedarf.com

Page 12: Sistemi in i v ti ut r tos c noge su l msu ar i · Verso il futuro con sicurezza: costruire sostenibile e ad efficienza energetica ... X-LAM LEGNO LAMELLARE ELEMENTI NERVATI E SCATOLARI

2322

1

2

ServiceZüblin Holzingenieurbau

In breve

• Consulenza e progettazione• Fisica tecnica e statica• Partnership per progetti• Centro taglio a controllo numerico• Trasporti eccezionali

Partnership con valore aggiunto Competenza, personalità e trasparenzaEssendo un’azienda produttrice, sappiamo quanto sia importante l’attività di ricerca e sviluppo al fine di presentarVi sempre nuove idee. Produciamo sistemi efficienti per le richieste che ci ponete.

Ulteriore assistenza al Vostro progetto

− Centro taglio a controllo numerico moderno e versatile − Prestazioni di progettazione ed operazioni di taglio complesse eseguite da personale altamente qualificato

− Trasporti speciali di tutti i tipi

Costruire in legno è la nostra passione. Siamo pronti a mettere a disposizione anche per il Vostro progetto la nostra esperienza decennale e le conoscenze acquisite da molte migliaia di progetti. Saremo lieti di ricevere le Vostre richieste particolari!

Approfittate del nostro ampio pacchetto di servizi: buoni sistemi per costruzioni in legno non finiscono certo con la produzione degli elementi costruttivi.

I nostri consulenti tecnici Vi offrono anche collaborazione per

− lo sviluppo dei particolari costruttivi − la progettazione strutturale e di officina − la formulazione di proposte per soluzioni costruttive − il dimensionamento preliminare agli elementi finiti (FEM)

L’intensa collaborazione di tutti gli interessati dal principio della fase progettuale fino alla realizzazione dell’opera crea le basi per la buona riuscita dei progetti e della ricerca di soluzioni non comuni. In tal modo committenti ed architetti possono realmente dare spazio alla propria creatività.

Züblin, MERK Timber e Stephan Holzbau collaborano con carpenterie, studi di progettazione ed imprese di costruzione.

1 Trasporto di trave in legno la mellare / 2 Taglio robotizzato