SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di...

24
EN-12101-6 Smoke and heat control systems: Specifications for pressure differential systems Certificazione: NR331151 SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE PER SCALE, ANDRONI E VIE DI FUGA KIT BOXPDS HATCH PDS PRESSKIT KIT SOBREPRESIÓN INSTALLAZIONE SEMPLICE E VELOCE · MONTAGGIO TRAMITE MODULI COMPLETI O KIT · SOLUZIONE INTEGRATA · GRUPPO COMPLETAMENTE CALIBRATO E TESTATO · UNITÀ DI REAZIONE RAPIDA PER EVACUAZIONI CAOTICHE

Transcript of SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di...

Page 1: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

EN-12101-6Smoke and heat control systems: Specifications for pressure differential systems

Certificazione: NR331151

SISTEMI DI CONTROLLODELLA PRESSURIZZAZIONEPER SCALE, ANDRONI E VIE DI FUGA

KIT BOXPDS

HATCH PDS

PRESSKIT

KIT SOBREPRESIÓN

INSTALLAZIONE SEMPLICE E VELOCE

· MONTAGGIO TRAMITE MODULI COMPLETI O KIT

· SOLUZIONE INTEGRATA

· GRUPPO COMPLETAMENTE CALIBRATO E TESTATO

· UNITÀ DI REAZIONE RAPIDA PER EVACUAZIONI CAOTICHE

Page 2: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si-stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione dei fumi in caso di incendio dal 1983, anno della sua fondazione.

I ventilatori e gli estrattori SODECA sono presenti in tutti i paesi europei e in gran parte del mondo, grazie alla loro elevata qualità e ai metodi di ricerca e sviluppo adottati dall'azienda.

Grazie anche alle procedure di qualità certificate da BUREAU VE-RITAS, secondo la norma ISO 9001:2008, SODECA ha consoli-dato la propria posizione come uno dei migliori e più conosciuti produttori di ventilatori a livello europeo.

L'aspetto decisivo per raggiungere i nostri obiettivi è il fattore umano: ci avvaliamo infatti di professionisti qualificati che lavora-no al servizio del cliente, offrendo non solo "semplici" ventilatori, ma anche vere e proprie soluzioni su misura per qualsiasi esigen-za specifica di ventilazione.

Per conoscerci di persona è possibile visitare i nostri stabilimenti di Sant Quirze de Besora, in Catalogna (Spagna), in cui, in un'area di 16.000 m2, costruiamo i nostri ventilatori nel rispetto dei più stringenti requisiti di qualità e sempre in conformità con le norma-tive ISO e AMCA.

Questo catalogo illustra solo una piccola parte delle soluzioni che siamo in grado di offrire: siamo a completa disposizione del clien-te, con tutta la nostra esperienza e il nostro consolidato know-how.

Impianti principali di SODECA S.L.U. a Sant Quirze de Besora (Spagna)

Sodeca ha avviato una nuova tappa nello studio e nella pro-gettazione di nuove tendenze di ventilazione che aiutino a pro-teggere l'ambiente e che con-corrano al risparmio energetico, due aspetti di grande attualità e di crescente importanza.

SODECA presenta i nuovi venti-latori efficienti “Efficient Work” ad alto rendimento, dotati di motorizzazioni ad alta tecnolo-gia per un risparmio energetico superiore. Questi nuovi prodotti hanno prestazioni di livello per-fino superiore a quanto stabilito dai requisiti della direttiva ErP Ecodesign 2009/125/CE e rela-tivi regolamenti (UE) 327/2011 per i ventilatori, concorrendo alla riduzione delle emissioni di CO2 come richiesto dal Protocollo di Kyoto adottato dall'Unione europea.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L'AMBIENTE

EFFICIENT WORK

Page 3: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

I sistemi di controllo della pressurizzazione di SODECA sono stati progettati secondo gli standard europei e la normativa europea “EN 12101-6 Smoke and heat control systems: Specifications for pressure differential systems.

Il metodo di controllo del fumo per sovrappressione consiste nella pres-surizzazione mediante iniezione d'aria nei locali utilizzati come vie di fuga in caso di incendio, quali vani scale, corridoi, androni, ascensori ecc. Questo metodo si basa sul controllo del fumo tramite la velocità dell'aria e la barriera artificiale che crea la sovrappressione.

Secondo la normativa europea, negli edifici esistono diverse classi di sistemi di pressione differenziale, a seconda del loro uso.

+50 Pa

0,75 m/s

Sistema di classe A Per vie di fuga Difesa sul posto

Sistema di classe B Per vie di fuga e piani antincendio

Sistema di classe C Per via di fuga tramite evacuazione simultanea

Sistema di classe D Per vie di fuga Rischio durante il sonno

Sistema di classe E Per vie di fuga con evacuazione a fasi

Sistema di classe F Sistemi antincendio e vie di fuga

Classe del sistema Esempi di utilizzo

Per la selezione e la classificazione del sistema in ogni singolo caso è necessario considerare l'uso dell'edificio, le dimensioni e le istruzioni per l'evacuazione in caso di incendio, poiché questa scelta determina la portata richiesta per il sistema di pressurizzazione. È molto importan-te prestare particolare attenzione alla scelta del tipo di sistema, perché la classe determina il tipo di portata.

SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE

Page 4: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

4

SISTEMA DI CLASSE BIl sistema di pressione differenziale di classe B può essere usato per ridurre al minimo la possibilità di gravi contaminazioni da fumo delle aree di controllo antincendio durante le operazioni di evacua-zione di persone e servizi di estinzione.

Durante le operazioni di estinzione dell'incendio sarà necessario aprire la porta tra l'androne e l'alloggio per affrontare un incendio che potrebbe essersi sviluppato.

SISTEMA DI CLASSE CLe condizioni di progetto per i sistemi di classe C si basano sull'i-potesi che gli occupanti dell'edificio saranno evacuati simultanea-mente quando si attiva il segnale di allarme incendio.

Nel caso di un'evacuazione simultanea si suppone che scale saranno occupate per il periodo necessario per l'evacuazione e successivamente saranno libere dalle persone. Di conseguenza, l'evacuazione si verificherà nelle prime fasi di sviluppo dell'incen-dio, fase durante la quale può verificarsi una fuoriuscita di fumo verso le scale.

Il flusso d'aria fornito dal sistema di pressurizzazione dovrà rimuo-vere il fumo dalla scala.

Si presume che gli occupanti durante l'evacuazione siano sempre attenti e pronti e che conoscano l'ambiente in cui si trovano, ridu-cendo così al minimo il tempo di permanenza nell'edificio.

SISTEMA DI CLASSE ALe condizioni del progetto si basano sul presupposto che l'edificio non debba essere evacuato a meno che non sia direttamente mi-nacciato dall'incendio.

Il livello di compartimentazione del fuoco non mette a rischio gli occupanti che rimangono all'interno dell'edificio.

Pertanto, è improbabile che nell'area protetta sia contemporanea-mente aperta più di una porta (tra le scale e l'androne/corridoio o la porta di uscita finale).

1. Porta aperta2. Porta chiusa3. Passaggio per l'emissione dell'aria * La porta aperta può indicare un passaggio libero per l'aria attraverso un unico androne

1. Scale antincendio2. Androni per i vigili del fuoco3. Porta aperta4. Porta chiusa5. Aperture per l'uscita dell'aria

6. Porta aperta (androni per i vigili del fuoco)7. Porta chiusa (androni per i vigili del fuoco)8. Flusso d'aria dalla tromba dell'ascensore per i vigili del fuoco

CLASSE DEL SISTEMA

Criterio del flusso dell'aria Criterio di differenza di pressione (tutte le porte chiuse)

1 3 3

2

0,75 m/s 50 Pa

Criterio del flusso dell'aria Criterio di differenza di pressione (tutte le porte chiuse)

5 5

6

7

8

2 2

3

1 1

4

50 Pa

45 Pa2,0 m/s

1. Porta aperta2. Porta chiusa3. Aperture per l'uscita dell'aria *La figura può comprendere gli androni

Criterio del flusso dell'aria Criterio di differenza di pressione Criterio di differenza di pressione (tutte le porte chiuse)

1

1

2 2

3 3 310 Pa 50 Pa

0,75 m/s

Page 5: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

5

SISTEMA DI CLASSE EVengono usati negli edifici in cui l'evacuazione in caso di incendio viene gestita a fasi e in forma scaglionata.

Nello scenario di "evacuazione a fasi" è necessario prendere in considerazione il fatto che l'edificio resta occupato per un tempo considerevole, mentre l'incendio si propaga, quindi è necessario considerare un incendio più sviluppato e una maggiore quantità di fumo e gas caldi. (Questi fattori possono variare notevolmente, a seconda del tipo di materiali in combustione, della portata del fuoco da questi generata e dalla sua geometria).

In una situazione simile, è necessario mantenere libere dal fumo le scale protette per garantire l'evacuazione sicura delle persone che occupano i piani non incendiati.

SISTEMA DI CLASSE FIl sistema di classe F si usa per ridurre al minimo le probabilità di grave contaminazione da fumo dei vani scale destinati ai servizi di estinzione, sia durante il processo di evacuazione delle persone, sia durante l'attuazione di tali servizi antincendio.

Durante le operazioni di estinzione dell'incendio sarà necessario aprire la porta tra l'androne e l'alloggio per affrontare un incendio che potrebbe essersi sviluppato.

Il sistema deve essere progettato in modo che la tromba delle sca-le e il vano ascensore non vengano contaminati dal fumo. Nel caso in cui questo entri nell'androne, la pressione all'interno della scala non dove condurre il fumo verso il pozzo o viceversa.

SISTEMA DI CLASSE DI sistemi di classe D sono progettati per gli edifici in cui è probabile che gli occupanti stiano dormendo, per esempio hotel, alberghi ed edifici di tipo istituzionale. Il tempo necessario agli occupanti per muoversi in un'area protetta prima di raggiungere l'uscita può es-sere maggiore di quello che occorre a persone sveglie e in buone condizioni fisiche. È inoltre probabile che gli occupanti non abbia-no familiarità con l'edificio o abbiano bisogno di aiuto per arrivare all'uscita/area protetta.

1. Porta aperta2. Porta chiusa3. Aperture per l'uscita dell'aria *La figura può comprendere gli androni

1. Porta aperta2. Porta chiusa3. Aperture per l'uscita dell'aria *La figura può comprendere gli androni

1. Scale2. Androne3. Area di permanenza delle persone4. Ingresso aria dell'esterno5. Fessure delle porte ecc.6. Aperture di uscita dell'aria all'esterno dell'edificio7. Serranda di sovrappressione per lo scarico dell'aria all'esterno8. Area di permanenza delle persone9. Vano dell'ascensore10. Cabina dell'ascensore

Criterio del flusso dell'aria Criterio di differenza di pressione Criterio di differenza di pressione (tutte le porte chiuse)

2

2

2

1

1

3 3 310 Pa 50 Pa

0,75 m/s

Criterio del flusso dell'aria Criterio di differenza di pressione Criterio di differenza di pressione (tutte le porte chiuse)

2

1

1

2

3 3 3

2

10 Pa 50 Pa

0,75 m/s

4 4

4 4

1 12 23

6 6

95

3

8 86

7 710 1095

0 Pa 0 Pa

50 Pa 50 Pa50 Pa 50 Pa

50 Pa 50 Pa

50 Pa

4 4

6

Page 6: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

6

Differenza di pressione tra le scale e l'alloggio (tutte le porte chiuse) 50 Pa 50 Pa 50 Pa 50 Pa 50 Pa 50 Pa

Differenza di pressione su entrambi i lati della porta dell'alloggio (porta di uscita aperta) - - 10 Pa 10 Pa 10 Pa -

Porte aperte (criterio di differenza di pressione)Uscita verso l'estero NO NO SÌ SÌ SÌ NO

Porte aperte (criterio di differenza di pressione)Piano dell'incendio NO NO NO NO NO NO

Porte aperte (criterio di differenza di pressione)N° di piani oltre a quello dell'incendio 0 0 0 1 2 0

Differenza di pressione (tra l'androne e l'alloggio) 45 Pa* 45 Pa 45 Pa* 45 Pa* 45 Pa* 45 Pa

Differenza di pressione (tra la tromba dell'ascensore e l'alloggio) - 50 Pa - - - 50 Pa

Criterio di differenza di pressione

CLASSE DEL SISTEMA A B C D E F

CLASSE DEL SISTEMA A B C D E F

Velocità dell'aria in ingresso dalla porta del piano dell'in-cendio (porte aperte)

- 2 m/s 0,75 m/s 0,75 m/s 0,75 m/s - 1 m/s

Velocità dell'aria in ingresso dalla porta della scala sul piano dell'incendio (porte aperte) 0,75 m/s - - - - 2 m/s -

Porte aperteUscita verso l'estero NO SÌ NO SÌ SÌ SÌ SÌ

Porte aperteAscensore NO SÌ NO NO NO SÌ NO

Porte aperteScala - androne al piano dell'incendio SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ NO

Porte aperteScala - androne a un piano diverso da quello dell'incendio NO SÌ NO NO NO SÌ NO

Porte apertePiano dell'incendio SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ

Porte aperteN° di piani oltre a quello dell'incendio 0 0 0 0 1 0 0

Criterio del flusso dell'aria

* La pressurizzazione degli androni non è obbligatoria quando sono collegati alle scale e ai piani solamente tramite porte.

Situazio-ne 1

Situazio-ne 2

Page 7: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

7

Tempo di risposta

Tutti i sistemi devono essere progettati in modo che la forza da appli-care alla maniglia della porta per aprirla non superi i 100 N.

Gli apparecchi SODECA sono dotati di controlli di ultima generazione per soddisfare le massime esigenze di affidabilità nelle varie situazioni che si possono verificare durante un incendio, come i casi di panico in cui le porte tra le aree in fiamme e le zone pressurizzate non contami-nate dal fumo vengono aperte e chiuse in maniera casuale. I nostri sistemi sono in grado di reagire rapidamente e con precisione a queste situazioni, garantendo sempre una sovrappressione di 50 Pa in caso di porte chiuse e mantenendo la velocità dell'aria necessaria in ogni condizione di porta aperta. Questa capacità di risposta garan-tisce che la forza applicata per aprire una porta non superi i 100 N, come indicato dagli standard europei.

Gli apparecchi SODECA sono in grado di soddisfare i seguenti tempi di reazione:

I sistemi SODECA offrono diversi tipi di apparecchiature per soddisfare tutte le esigenze dell'impianto in base all'edificio a cui si applica il siste-ma di controllo di pressurizzazione.

Esempi di applicazione:

KIT BOXPDS / HATCH PDS / KIT SOBREPRESIÓN

Sul tetto

KIT BOXPDS / KIT SOBREPRESIÓN

Nel locale tecnico

PRESSKIT / KIT SOBREPRESIÓN

Nell'androne indipendente

Quando si scelgono le apparecchiature è importante considerare il luogo in cui verranno installate, per determinare la modalità di aspi-razione dell'aria dall'esterno e di immissione nell'area pressurizzata, considerando le seguenti raccomandazioni:

Aspirazione dell'aria dall'esterno:La presa d'aria esterna deve essere lontano dalle aree a rischio di incendio per garantire l'ingresso di aria pulita attraverso il sistema di pressurizzazione. In caso di installazione sul tetto saranno necessarie due prese d’aria lontane tra di loro dotate di sistemi di rilevazione del fumo, in modo che se una delle prese aspira il fumo si possa chiudere automaticamente tramite una serranda motorizzata (KIT DAMPER) o un altro sistema equivalente.

Immissione dell'aria all'interno:Per edifici con altezza inferiore agli 11 m si ammette un unico punto di immissione d'aria nella zona pressurizzata; per edifici più alti sarà necessario inserire un punto di ingresso dell'aria ogni tre piani, per esempio usando diffusori e un condotto dell'aria lungo tutta la scala.

t0 t1 t2 t3 t4 t[s]

p

ptraus

pnom

nom

90¼

Q

Q

Q

Movimento della porta

Porta aperta

t1: Apertura della porta (1 secondo)t2: Porta aperta: il sistema fornisce il 100% della portata necessaria in meno di 6 secondit3: Chiusura della porta (3 secondi)

t4: Porta chiusa: il sistema acquisisce la pressione nominale in meno di 6 secondi, evitando così una pressione eccessiva prolungata e garantendo che la forza da applicare sulla maniglia della porta non sia maggiore di 100 N. Q = Portata P = Pressione

Page 8: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

8

Tutti gli apparecchi fabbricati da SODECA sono sottoposti a rigorosi test in contesti di simulazione reale, con i nostri impianti e le nostre camere di prova provviste di porte ignifughe, damper motorizzati per simulazione di fughe e simulazione di apertura/chiusura di porte tem-porizzate, in conformità con la normativa EN-12101-6 Smoke and heat control systems: Specifications for pressure differential systems.

SODECA va oltre, e si adatta alle nuove esigenze del mercato per ri-spondere alle nuove richieste tecnologiche, in modo che i nostri sistemi offrano opzioni avanzate e di connettività per facilitare il monitorag-gio e la manutenzione delle apparecchiature, una volta installate in un edificio.

Utilizzando il protocollo Modbus è possibile collegare qualsiasi sistema BMS (Building management system) con le nostre apparecchiature in modo che l'utente finale o i servizi di manutenzione ne possano moni-torare in qualsiasi momento lo stato e il corretto funzionamento.

Apparecchiature certificate da laboratori indipendenti

TEST DI SIMULAZIONE REALE

CONTROLLO E AVVIO TRAMITE REMOTE CONNECT

Certificazione: NR331151

EN-12101-6Smoke and heat control systems: Specifications for pressure differential systems

Page 9: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

9

KIT SOBREPRESIÓN

10

Sistema di pressurizzazione di scale, vie di fuga o vie di contenimento

PRESSKIT

20

Apparecchiature di pressurizzazione per androni

KIT BOXPDS

14

Apparecchiature di pressurizzazione per scale, vie di fuga e androni

HATCH PDS

16

Apparecchiature di pressurizzazione per scale, vie di fuga e androni

SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE PER SCALE, ANDRONI E VIE DI FUGA

Page 10: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

10

KIT DI SOVRAPPRESSIONE DELLE SCALEPer apparecchiature trifase

KIT DI SOVRAPPRESSIONE CON VENTOLA DI RISERVA

Il sistema di pressurizzazione di scale, via di fuga e di contenimento permette di controllare in forma automatica la portata e di mantenere una pressione differenziale di 50 Pa in un'unica fase, in confor-mità con la norma UNI EN 12101-6-2006

KIT SOBREPRESIÓNKIT DI SOVRAPPRESSIONE DELLE SCALE• Il kit di sovrappressione è costituito da un pannello di controllo (BOXPRES KIT ) e da unità di

immissione (CJHCH o CJBD), per pressurizzare di scale e vie di fuga. È disponibile anche per le apparecchiature monofase NEOLINEO e CJBC.

KIT DI SOVRAPPRESSIONE CON VENTOLA DI RISERVA• Il kit di sovrappressione è formato da un pannello di controllo (BOXPRES KIT II), che incorpora

un sistema di commutazione automatica per mantenere la sovrappressione in caso di guasto del ventilatore principale e unità di immissione dell'aria tramite il ventilatore di riserva della serie TWIN o CJHCH / DUPLEX.

BOXPRES

• Il corretto funzionamento dei sistemi di pressurizzazione dipende non solo dalla progettazione, ma anche dalla regolazione del sistema; pertanto è fondamentale avere a disposizione elementi di regolazione calibrati e di elevata precisione, che consentano di conciliare le due situazioni presenti in modo rapido e stabile in caso di incendio.

• Il pannello di controllo BOXPRES, oltre a soddisfare i requisiti più rigorosi, semplifica il lavoro dell'installatore.

Contiene:• Un variatore di frequenza programmato a 50 Pa• Un sensore di pressione differenziale• Un interruttore magnetotermico• Led di linea e guasto• Un pulsante di controllo

BOXPRES:• Apparecchiatura con tutte le connessioni collegate e testate tra di loro.• Pronta per il funzionamento e per svolgere il proprio compito di controllo della pressione

dell'impianto.• Possibilità di controllo dell'impianto per evitare guasti.• Basta collegare la linea di alimentazione, il ventilatore di immissione e il segnale di allarme

antincendio.

I pannelli per gli apparecchi monofase includono:• Regolatore di tensione programmato a 50 Pa• Sensore di pressione differenziale esterno all'apparecchiatura

· Facile da installare· Soluzione compatta e autonoma· Manutenzione preventiva· Facile attivazione· Installazione sicura e funzionale

Codice di ordinazione

KIT SOBREPRESIÓN 7.100

Kit sobrepresión: Kit di sovrap-pressione per le scaleKit sobrepresión II: Kit di sovrappressione con ventila-tore di riserva

Portata massima

KIT DI SOVRAPPRESSIONE DELLE SCALE Per apparecchiature monofase

Page 11: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

11

Caratteristiche tecniche

Modello Alimenta-zione

Portata(m3/h)

Livello sonoroirradiato *

dB (A)

Dimensioni in mm

Modello A C D1 CJHCH-40/45/50 700 550 565CJHCH-56/63 825 550 690

CJHCH CJBD

Modello Equiv. A B C E D1xD2 G1 L K polliciCJBD-3333 12/12 650 650 700 92 556X606 379 358 400

Unità di immissione

Uscita

KIT SOBREPRESION-1060-LED 230 V CA II 230 V CA II NEOLINEO-200 1060 38KIT SOBREPRESION-2300-LED 230 V CA II 230 V CA II NEOLINEO-315 2300 47KIT SOBREPRESION-2880-LED 230 V CA II 230 V CA II CJBC-2828-6M 1/3 2880 61 KIT SOBREPRESION-7100-LED 230 V CA II 230 V CA III CJHCH-45-4T-0,5 7100 55KIT SOBREPRESION-7800-LED 230 V CA II 230 V CA III CJBD-3333-6T-1,5 7800 55KIT SOBREPRESION-12900-LED 230 V CA II 230 V CA III CJHCH-56-4T-1 12900 60KIT SOBREPRESION-17000-LED 230 V CA II 230 V CA III CJHCH-63-4T-1,5 17000 61 KIT SOBREPRESION-7100-BOX 400 V CA III 400 V CA III CJHCH-45-4T-0,5 7100 55KIT SOBREPRESION-7800-BOX 400 V CA III 400 V CA III CJBD-3333-6T-1,5 7800 55KIT SOBREPRESION-12900-BOX 400 V CA III 400 V CA III CJHCH-56-4T-1 12900 60KIT SOBREPRESION-17000-BOX 400 V CA III 400 V CA III CJHCH-63-4T-1,5 17000 61

KIT SOBREPRESION II-6240-BOX 400 V CA III 400 V CA III TWIN-12/12-6T-1,5 6240 55KIT SOBREPRESION II-9520-BOX 400 V CA III 400 V CA III TWIN-15/15-6T-3 9520 54KIT SOBREPRESION II-12900-BOX 400 V CA III 400 V CA III CJHCH/DUPLEX-56-4T-1-H 12900 60KIT SOBREPRESION II-17000-BOX 400 V CA III 400 V CA III CJHCH/DUPLEX-63-4T-1,5-H 17000 61

SI-PRESIÓN TPDASI-PRESIÓN TPDA c/DISPLAY BOXPRES KIT-3 A 230 V CA 230 V CA II 230 V CA II BOXPRES KIT-10 A 230 V CA 230 V CA II 230 V CA II BOXPRES KIT-0,75 kW 230 V CA 230 V CA II 230 V CA III BOXPRES KIT-1,5 kW 230 V CA 230 V CA II 230 V CA IIIBOXPRES KIT-0,75 kW 400 V CA 400 V CA III 400 V CA IIIBOXPRES KIT-1,5 kW 400 V CA 400 V CA III 400 V CA IIIBOXPRES KIT-2,2 kW 400 V CA 400 V CA III 400 V CA IIIBOXPRES KIT II - 1,5 kW 400 V CA 400 V CA III 400 V CA IIIBOXPRES KIT II - 2,2 kW 400 V CA 400 V CA III 400 V CA III

Page 12: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

12

Modello A B CTWIN-12/12 1103 1139 610TWIN 15/15 1279 1639 698

TWIN CJHCH/DUPLEX

Modello A B C D1 CJHCH/DUPLEX-56/63 825 1650 550 690

BOXPRESS KIT SOBREPRESIÓN

Caratteristiche tecniche e dimensioni

Modello PotenzakW

Alimentazione(V/Hz)

Corrente in uscita (A)

Uscita(V/Hz)

Dimensione Misure(Lunghezza x larghezza x

profondità)BOXPRES KIT-3 A 230 V CA - 230 V CA II 230 V CA II 3 - 255 x 170 x 140 mmBOXPRES KIT - 10 A 230 V CA - 230 V CA II 230 V CA II 10 - 255 x 170 x 140 mm BOXPRES KIT - 0,75 kW 230 V CA 0,75 230 V II/50 Hz 230 V III/50 Hz 4.3 1 270 x 270 x 170 mmBOXPRES KIT - 1,5 kW 230 V CA 1,5 230 V II/50Hz 230 V III/50Hz 7 1 270 x 270 x 170 mmBOXPRES KIT - 0,75 kW 400 V CA 0,75 400 V III / 50 Hz 400 V III / 50 Hz 2,2 1 270 x 270 x 170 mmBOXPRES KIT - 1,5 kW 400 V CA 1,5 400 V III / 50 Hz 400 V III / 50 Hz 4,1 1 270 x 270 x 170 mmBOXPRES KIT - 2,2 kW 400 V CA 2,2 400 V III / 50 Hz 400 V III / 50 Hz 5,8 2 360 x 360 x 205 mm

M 20 x 1,5 mmCollegamento di alimentazione e del motore

M 12 x 1,5 mmCollegamento del segnale antincendio

Collegamento della pressione

BOXPRES KIT-3 A / KIT-10 A

Collegamento di alimentazione e del motore

Regolatore

Sensore

Collegamento della pressione

Dimensioni in mm

NEOLINEO CJBC

Modello A B H K L øO V v1 X x1CJBC-2828-6M-1/3 696 645 460 290 320 15 755 725 445 100

Modello A B C C1 C2 øD ENEOLINEO-200 300 234,5 260,5 125,5 235 196 140NEOLINEO-315 448 361,5 392,5 188,5 359 312 220,5

Premistoppa per l'ingresso del cavo nell'apparecchiatura

BOXPRES KIT misura 1 e 2

Page 13: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

13

Esempio di applicazione

Metodo di controllo del fumo per sovrappressione; questo sistema consiste nella pressuriz-zazione tramite immissione dell'aria nei locali usati come vie di fuga per le persone in caso di incendio, quali scale, corridoi, androni, ascensori ecc. Soprattutto negli edifici molti alti con una grande densità di occupanti. Questo metodo si basa sul controllo del fumo tramite la velocità dell'aria e la barriera artificiale che crea la sovrappressione dell'aria, in modo da impedirgli di contaminare le vie di fuga.

BOXPRESS KIT SOBREPRESIÓN II

Caratteristiche tecniche e dimensioni

Modello PotenzakW

Alimentazione(V/Hz)

Corrente in uscita (A)

BOXPRESS KIT II - 1,5 kW 400 V CA 1,5 400 V III / 50 Hz 400 V III / 50 Hz 4,1 1 270 x 270 x 170 mmBOXPRESS KIT II - 2,2KW 400 V CA 2,2 400 V III / 50 Hz 400 V III / 50 Hz 5,4 2 360 x 360 x 205 mm

Uscita(V/Hz)

Dimensione Misure(Lunghezza x larghezza x

profondità)

Per apparecchiature con ventilatore di riserva.

* I due motori non funzionano mai simultaneamente

M 20 x 1,5 mmCollegamento di alimentazione e del motore

M 12 x 1,5 mmCollegamento del segnale antincendio

Collegamento della pressione

Premistoppa per l'ingresso del cavo nell'apparecchiatura

BOXPRES KIT misura 1 e 2

Page 14: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

14

KIT BOXPDSApparecchi di pressurizzazione per vie di fuga in caso di incendio conformi ai requisiti della norma europea EN 12101-6. Il KIT BOXPDS regola auto-maticamente il flusso dell'aria ed è in grado di mantenere i 50 Pa di sovrap-pressione anche in presenza di fughe nell'impianto. Il sistema è in grado di mantenere la sovrappressione (criteri di pressione) e una velocità di 0,75 m/s nel caso di porta aperta (criteri flusso d'aria) quasi immediatamente.

KIT BOXPDS• È formato dal pannello di controllo BOXPDS, un'unità di ventilazione

CJHCH e un kit Damper con rivelatore ottico di fumo incorporato.

BOXPDS• Variatore di frequenza.• Sensore di pressione differenziale a elevata

precisione.• Quadro elettrico con protezione magnetotermica

e indicatore di guasto dell'alimentazione generale.• Controllo elettronico per la gestione degli allarmi,

manutenzione, porta ModBUS RTU per il collegamento a sistemi BMS (Building management systems) e sistema di controllo tramite DAMPER.

• Alimentatore certificato con batterie per garantire l'alimentazione delle apparecchiature di controllo in caso di guasto nella rete elettrica.

Quadro dei comandi: • quadro dei comandi esterno per la visualizzazione

della pressione in tempo reale, spie di allarme e attivazione manuale del sistema.

· Facile da installare· Soluzione compatta e autonoma· Manutenzione preventiva· Facile attivazione· Installazione sicura e funzionale

Codice di ordinazione

KIT BOXPDS 800 5.5

Apparecchiature dipressurizzazione per scale, vie di fuga e androni

Potenza in C.V.

Diametro ventilatore

Caratteristiche tecniche

BOXPDS-710-1,5 1400 2.32 1.1 19750 75 188BOXPDS-710-2 1430 3.44 1.5 21100 75 190,5BOXPDS-710-3 1445 4,83 2,2 23950 78 200BOXPDS-800-3 1445 4,83 2,2 28000 79 208BOXPDS-800-4 1445 6,33 3 32700 80 210BOXPDS-800-5.5 1440 8,12 4 37200 81 215

Modello Velocità Intensità massima consentita 400 V

Potenza installata

Portata massima NPS irradiato Peso

approssimativo(giri/min) (A) (kW) (m3/h) dB(A) (kg)

Apparecchiature di pressurizzazione per scale, vie di fuga e androni, in conformità alla norma europea EN 12101-6

BOXPDS

+50 Pa +50 Pa

Page 15: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

15

Dimensioni in mm

Modello A C D1 CJHCH-71/80 1000 650 850

BOXPDS CJHCHDAMPER

Esempi di applicazione:

È possibile usare due damper installan-do due punti di aspirazione distanti dal ventilatore, di modo che uno dei due punti sia sempre aperto e l'altro chiu-so. In caso di rilevazione di fumo nella bocchetta di aspirazione con il damper aperto, questo si chiuderà e si aprirà il secondo damper per garantire l'ingres-so di aria pulita nell'area da proteggere (via di fuga non contaminata dal fumo)

BOXPDS DAMPER

Accanto all'unità di ventilazioneNel locale tecnico

Accanto all'unità di ventilazione

Nel condotto di aspirazione

KIT BOXPDS

Modello A B C BOXPDS 900 650 280

Modello A B C DAMPER 995 326,5 855

Page 16: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

16

HATCH PDS Apparecchiature di pressurizzazione per scale, vie di fuga e androni in conformità alla norma europea EN 12101-6

Apparecchi di pressurizzazione per vie di fuga in caso di incendio conformi ai requisiti della norma europea EN 12101-6. HATCH PDS regola automaticamente il flusso dell'aria ed è in grado di mantenere i 50 Pa di sovrappressione anche in presenza di fughe nell'impianto. Il sistema è in grado di mantenere la sovrappressione (criteri di pressione) e una velocità di 0,75 m/s nel caso di porta aperta (criteri flusso d'aria) quasi immediatamente.

HATCH PDSÈ composto da un’unità di ventilazione HATCH-S con apertura meccanizzata della serranda e da un pannello di controllo BOXPDS.

• Struttura altamente resistente, può sopportare importanti cambiamenti climatici.• La struttura dell'apparecchiatura è realizzata in lamiera di acciaio galvanizzato

con protezione contro la corrosione.• Progettata per garantire una tenuta stagna contro le infiltrazioni dell'acqua.• Isolamento termico per evitare fuoriuscite d'aria calda in inverno.• Adattatore che favorisce una facile e corretta installazione sul tetto.

Sistema di apertura:• Bracci di apertura motorizzati, con meccanismo incapsulato IP-65.• Tensione di alimentazione 230 V CA 50 Hz o 24 V CC.• Sistema rinforzato e garantito con più di 10.000 operazioni al carico massimo.• Carico massimo 1000 Nw.• Apertura automatica tramite il segnale esterno del sistema di controllo (centrale

antincendio, rilevatore di fumo, interruttore manuale...) • Sistemi di controllo non inclusi nella fornitura.• Apertura manuale per la ventilazione ambientale tramite interruttore.• Interruttore di fine corsa per segnalare la posizione della serranda.

Ventilatore:• Estrattori serie HCT.• Involucro tubolare di lamiera di acciaio con trattamento contro la corrosione in

resina di poliestere.• Eliche in alluminio pressofuso.

Motore:• Motori di efficienza IE2 per potenze uguali o superiori a 0,75 kW e inferiori

a 7,5 kW.• Motori di efficienza IE3 per potenze uguali o superiori a 7,5 kW.• Motori in classe F, con cuscinetti a sfera, grado di protezione IP55.• Trifase 230/400 V - 50 Hz (fino 4kW) e 400/690 V - 50 Hz (potenze superiori

a 4kW)• Temperatura di lavoro: Da -25°C a +50°C

Finitura:• Lamiera di acciaio galvanizzato con protezione contro la corrosione

Su richiesta:• Ventilatori certificati F-300 e F-400• Apparecchiature di pressurizzazione reversibili per evacuazione di fumo in caso

di necessità.• Finitura con vernice anticorrosiva in resina di poliestere.

BOXPDS• Variatore di frequenza.• Sensore di pressione differenziale a elevata precisione.• Quadro elettrico con protezioni magnetotermiche e indicatore di guasto

dell'alimentazione generale.• Controllo elettronico per la gestione degli allarmi, manutenzione, porta ModBUS

RTU per il collegamento a sistemi BMS (Building management systems) e sistema di controllo tramite DAMPER.

• Alimentatore certificato con batterie per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature di controllo in caso di guasto nella rete elettrica.

Quadro dei comandi: • quadro dei comandi esterno per la visualizzazione della pressione

in tempo reale, spie di allarme e attivazione manuale del sistema.

+50 Pa

Page 17: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

17

Caratteristiche tecniche

Intensità massima consentita(A)

230 V 400 V 690 V

Potenza installata

(kW)

Portata massima

(m3/h)

Velocità(giri/min)

Livello di pres-sione sonora

dB(A)

Pesocirca (kg)

Modello

Caratteristiche tecniche delle bocchette dinamiche in conformità con la norma EN 12101-3:2002/AC:2006

HATCH PDS - Classe F RE 10000 T(-15) WL 1500 SL 500

Modello Omologazione °C Classe di isolamen-to del motore

Resistenza Temperatura ambiente mínima

Carico del vento (Pa)

Carico di neve (Pa)

HATCH PDS 80 4T 5.5 N 1 G

Codice di ordinazione

DimensioneModello Numero di poli del motore2=2900 giri/min. 50 Hz4=1400 giri/min. 50 Hz6=900 giri/min. 50 Hz

T = trifase Potenzamotore (cv)

Accessori elettriciN = senza accessoriY = interruttore di fine corsa

Tensione di alimen-tazione del sistema di apertura1=230 V CA2=24 V CC

FinituraG = galvanizzatoP = vernicia-tura con colori speciali

HATCH PDS-40-2T-1 2850 3,15 1,80 0,75 6115 72 184HATCH PDS-40-2T-1,5 2880 4,70 2,70 1,10 7050 73 188HATCH PDS-45-2T-2 2880 5,90 3,40 1,50 9405 75 193HATCH PDS-45-2T-3 2840 8,70 5,00 2,20 11325 77 194HATCH PDS-50-2T-2 2880 5,90 3,40 1,50 10100 77 197HATCH PDS-50-2T-3 2840 8,70 5,00 2,20 11925 78 199HATCH PDS-50-2T-4 2880 11,20 6,50 3,00 13860 79 206HATCH PDS-50-2T-5,5 2870 9,30 5,40 4,00 15900 80 222HATCH PDS-56-2T-5,5 2870 9,50 5,50 4,00 18840 85 226HATCH PDS-56-2T-7,5 2910 10,60 6,14 5,50 22510 86 237HATCH PDS-56-4T-2 1440 6,20 3,60 1,50 15020 72 205HATCH PDS-63-4T-3 1425 9,00 5,20 2,20 22460 73 262HATCH PDS-63-4T-4 1430 11,40 6,60 3,00 24460 74 271HATCH PDS-63-6T-1 940 4,70 2,70 0,75 16025 63 252HATCH PDS-80-4T-3 1425 9,00 5,20 2,20 25545 79 280HATCH PDS-80-4T-4 1430 11,40 6,60 3,00 30410 80 289HATCH PDS-80-4T-5,5 1440 8,40 4,80 4,00 32940 81 295HATCH PDS-80-4T-7,5 1460 12,60 7,30 5,50 39820 82 311HATCH PDS-80-6T-1,5 945 5,50 3,20 1,10 21580 69 279HATCH PDS-80-6T-2 945 7,40 4,30 1,50 26090 70 288HATCH PDS-90-4T-7,5 1460 12,60 7,30 5,50 46325 88 392HATCH PDS-90-4T-10 1460 17,70 10,20 7,50 50315 89 403HATCH PDS-90-4T-15 1460 22,00 12,70 11,00 59610 90 456HATCH PDS-90-6T-3 950 9,50 5,50 2,20 34055 75 365HATCH PDS-90-6T-4 970 13,50 7,80 3,00 39055 76 391HATCH PDS-100-4T-10 1460 17,70 10,20 7,50 57650 90 413HATCH PDS-100-4T-15 1460 22,00 12,70 11,00 66505 91 466HATCH PDS-100-6T-5,5 970 11,00 6,40 4,00 47955 81 413HATCH PDS-100-6T-7,5 970 12,40 7,20 5,50 53545 82 420

Page 18: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

18

I valori indicati vengono determinati tramite le misurazioni della potenza sonora in dB (A) ottenute in campo libero a una distanza equivalente a due volte l'apertura del ventilatore più il diametro dell'elica, con un minimo di 1,5 metri.

Caratteristiche acustiche

Spettro di potenza sonora Lw(A) in dB(A) per banda di frequenza in Hz.Modello 63 125 250 500 1000 2000 4000 800040-2-1 44 65 72 77 80 76 69 5840-2-1,5 45 66 73 78 81 77 70 5945-2-2 47 68 75 80 83 79 72 6145-2-3 49 70 77 82 85 81 74 6350-2-2 52 72 80 85 87 84 77 6650-2-3 53 73 81 86 88 85 78 6750-2-4 54 74 82 87 89 86 79 6850-2-5,5 55 75 83 88 90 87 80 6956-2-5,5 60 80 88 93 95 92 85 7456-2-7,5 61 81 89 94 96 93 86 7556-4-2 47 67 75 80 82 79 72 6163-4-3 50 68 76 81 83 80 75 6463-4-4 51 69 77 82 84 81 76 6563-6-1 41 60 68 73 75 72 65 5580-4-3 56 75 83 89 90 87 81 70

80-4-4 54 74 82 87 89 86 79 7180-4-5,5 54 74 82 87 89 86 79 7280-4-7,5 55 75 83 88 90 87 80 7380-6-1,5 47 64 72 77 79 76 69 5880-6-2 48 65 73 78 80 77 70 5990-4-7,5 57 78 85 90 93 89 82 7190-4-10 56 77 84 89 92 88 81 7090-4-15 58 79 86 91 94 90 83 7290-6-3 54 68 75 80 83 79 72 6190-6-4 55 70 77 82 85 81 74 63100-4-10 60 80 88 93 95 92 85 74100-4-15 59 79 87 92 94 91 84 73100-4-20 61 81 89 94 96 93 86 75100-6-5,5 62 71 79 84 86 83 76 65100-6-7,5 63 72 80 85 87 84 77 66

Modello 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000

Erp. Caratteristiche del punto di massima efficienza (BEP)

MCModello EC VSD SR ηe[%] N (kW) (m3/h) (mmH2O)(giri/min)

<(º) Angolo di inclinazione delle pale in gradi PN Potenza nominale motore in kW MC Categoria di misurazioneEC Categoria di efficienza S Statica T TotaleVSD Variatore di velocità

SR Relazione specificaηe[%] EfficienzaN Grado di efficienza[kW] Potenza elettrica[m3/h] Portata[mmH2O] Pressione statica o totale (in base alla EC)[giri/min] Velocità

<(°) PN

HATCH PDS-40-2T-1 16 0,75 A S NO 1,00 41,5% 48,1 0,933 4420 32,19 2850 HATCH PDS-40-2T-1,5 20 1,1 A S NO 1,00 33,6% 38,9 1,445 5180 34,43 2884 HATCH PDS-45-2T-2 16 1,5 A S NO 1,00 35,9% 40,8 1,688 6802 32,70 2896 HATCH PDS-45-2T-3 22 2,2 A S NO 1,01 37,7% 41,6 2,405 8144 40,86 2854 HATCH PDS-50-2T-2 8 1,5 A S NO 1,00 35,9% 40,3 2,014 6731 39,48 2876 HATCH PDS-50-2T-3 12 2,2 A S NO 1,01 36,8% 40,5 2,586 7884 44,29 2843 HATCH PDS-50-2T-4 16 3 A S NO 1,01 34,3% 37,3 3,381 8962 47,55 2885 HATCH PDS-50-2T-5,5 20 4 A S NO 1,01 32,6% 35,1 4,131 9537 51,91 2885 HATCH PDS-56-2T-5,5 16 4 A S NO 1,01 45,4% 47,8 4,202 12896 54,34 2883 HATCH PDS-56-2T-7,5 22 5,5 A S NO 1,01 41,2% 42,6 6,055 15917 57,53 2913 HATCH PDS-56-4T-2 36 1,5 B T NO 1,00 45,7% 50,7 1,665 13581 20,60 1445 HATCH PDS-63-4T-3 32 2,2 B T NO 1,00 62,0% 65,9 2,443 20324 27,38 1430 HATCH PDS-63-4T-4 38 3 B T NO 1,00 57,8% 60,9 3,270 24239 28,64 1440 HATCH PDS-63-6T-1 38 0,75 B T NO 1,00 48,4% 54,4 1,099 15880 12,29 942 HATCH PDS-80-4T-3 12 2,2 C S NO 1,00 47,1% 51,0 2,413 16923 24,69 1430 HATCH PDS-80-4T-4 16 3 C S NO 1,00 41,1% 43,8 3,686 20444 27,19 1432 HATCH PDS-80-4T-5,5 18 4 C S NO 1,00 41,2% 43,5 4,246 22304 28,78 1448 HATCH PDS-80-4T-7,5 26 5,5 B T NO 1,00 63,0% 64,5 5,914 35186 38,92 1465 HATCH PDS-80-6T-1,5 18 1,1 C S NO 1,00 35,4% 40,8 1,389 14613 12,35 951 HATCH PDS-80-6T-2 26 1,5 B T NO 1,00 57,5% 62,1 1,825 23053 16,71 950 HATCH PDS-90-4T-7,5 18 5,5 C S NO 1,00 44,1% 45,2 6,749 31521 34,72 1460 HATCH PDS-90-4T-10 22 7,5 C S NO 1,01 38,9% 39,2 9,154 35009 37,36 1463 HATCH PDS-90-4T-15 30 11 B T NO 1,01 67,1% 67,1 11,526 52205 54,45 1463 HATCH PDS-90-6T-3 24 2,2 C S NO 1,00 38,0% 41,5 2,832 23831 16,58 950 HATCH PDS-90-6T-4 30 3 B T NO 1,00 58,8% 61,6 3,698 34203 23,37 971 HATCH PDS-100-4T-10 16 7,5 C S NO 1,00 41,3% 41,4 9,606 37591 38,73 1461 HATCH PDS-100-4T-15 22 11 C S NO 1,01 43,6% 43,5 12,145 44571 43,65 1461 HATCH PDS-100-4T-20 28 15 B T NO 1,01 64,1% 63,8 16,091 66559 56,95 1462 HATCH PDS100-6T-5,5 26 4 B T NO 1,00 57,6% 59,7 4,671 42042 23,50 973 HATCH PDS-100-6T-7,5 32 5,5 B T NO 1,00 56,3% 57,9 5,690 53520 22,00 975

Page 19: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

19

BOXPDSModello A B C BOXPDS 900 650 280

Dimensioni in mm

HATCH PDS-40-2T-1 1100 990 1022 920 400 1100 1000 760 820

HATCH PDS-40-2T-1’5 1100 990 1022 920 400 1100 1000 760 820

HATCH PDS-45-2T-2 1100 990 1022 920 450 1100 1000 760 820

HATCH PDS-45-2T-3 1100 990 1022 920 450 1100 1000 760 820

HATCH PDS-50-2T-2 1100 990 1022 920 500 1100 1000 760 820

HATCH PDS-50-2T-3 1100 990 1022 920 500 1100 1000 760 820

HATCH PDS-50-2T-4 1100 990 1022 920 500 1100 1000 760 820

HATCH PDS-50-2T-5’5 1100 990 1022 920 500 1100 1000 760 820

HATCH PDS-56-2T-5’5 1100 990 1022 920 560 1100 1000 760 820

HATCH PDS-56-2T-7’5 1100 990 1022 920 560 1100 1000 760 820

HATCH PDS-56-4T-2 1100 990 1022 920 560 1100 1000 760 820

HATCH PDS-63-4T-3 1295 1195 1222 1122 630 1300 1200 760 820

HATCH PDS-63-4T-4 1295 1195 1222 1122 630 1300 1200 760 820

HATCH PDS-63-6T-1 1295 1195 1222 1122 630 1300 1200 760 820

HATCH PDS-80-4T-3 1295 1195 1222 1122 800 1300 1200 760 820

HATCH PDS-80-4T-4 1295 1195 1222 1122 800 1300 1200 760 820

HATCH PDS-80-4T-5’5 1295 1195 1222 1122 800 1300 1200 760 820

HATCH PDS-80-4T-7’5 1295 1195 1222 1122 800 1300 1200 760 820

HATCH PDS-80-6T-1’5 1295 1195 1222 1122 800 1300 1200 760 820

HATCH PDS-80-6T-2 1295 1195 1222 1122 800 1300 1200 760 820

HATCH PDS-90-4T-7’5 1492 1392 1420 1320 900 1500 1400 860 920

HATCH PDS-90-4T-10 1492 1392 1420 1320 900 1500 1400 860 920

HATCH PDS-90-4T-15 1492 1392 1420 1320 900 1500 1400 860 920

HATCH PDS-90-6T-3 1492 1392 1420 1320 900 1500 1400 860 920

HATCH PDS-90-6T-4 1492 1392 1420 1320 900 1500 1400 860 920

HATCH PDS-100-4T-10 1492 1392 1420 1320 1000 1500 1400 860 920

HATCH PDS-100-4T-15 1492 1392 1420 1320 1000 1500 1400 860 920

HATCH PDS-100-4T-20 1492 1392 1420 1320 1000 1500 1400 860 920

HATCH PDS-100-6T-5’5 1492 1392 1420 1320 1000 1500 1400 860 920

HATCH PDS-100-6T-7’5 1492 1392 1420 1320 1000 1500 1400 860 920

Modello A B C D ød1 E F H H1 Modello A B C D ød1 E F H H1

HATCH PDS

Page 20: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

20

Apparecchiature di pressurizzazione per androni in conformità con il DM 30/11/1983 e secondo la norma europea EN 12101-6PRESSKITI PRESSKIT sono apparecchiature composte da uno o più ventilatori. Si attivano in caso di incendio per esercitare una sovrappressione di 50 Pa nelle aree sicure e per impedire l'ingresso di fumo nelle vie di fuga per l'evacuazione delle persone.

Caratteristiche comuni:• Autoregolazione della pressione nell'intero androne.• Ventilatori E.C. brushless 24 V CC con portata massima di 2100 m3/h.• Mantenimento di una sovrappressione di 50 Pa negli androni. Controllo dell'apparecchiatura:• Modello S: Regolazione dell'unità di ventilazione semplificata tramite sensore di pressio-

ne con regolatore di segnale PID incorporato.• Modelli P: Controllo tramite PLC con entrate, uscite, allarmi multipli e regolazione del

ventilatore mediante segnale PID.• Ritardo nel collegamento dell'apparecchiatura in base allo stato delle porte antincendio.• Quadro di alimentazione con autonomia superiore a 2 ore mediante batterie da 18 Ah. • Facile collegamento delle apparecchiature.• Rapida configurazione e impostazione di tutti i parametri tramite display LCD e tastiera.• Pulsante di attivazione MANUALE del sistema.• Visualizzazione in tempo reale della pressione dell'area sicura e dello stato

dell'apparecchiatura.

Certificazione: NR331151

VENTILATORE DI PRESSURIZZAZIONE• Ventilatore brushless 24 V CC, ingresso analogico di controllo

0-10 V.• Portata massima 2100 m3/h.• Ventilatore a parete per condotte da 310 mm di diametro.• Direzione dell'area ELICA-MOTORE.• Vita utile in funzionamento continuo di oltre 20.000 ore.• Elica in lamiera d'acciaio verniciata.• Griglia di protezione dal contatto accidentale.

PANNELLO DI CONTROLLO• Pannello di controllo del sistema tramite PLC di dimensioni ridotte

e facile installazione. Alimentazione 230 V CA.• Ingresso digitale di rilevamento porta aperta• Uscite digitali per l'indicazione di allarme antincendio attivato tra-

mite segnale visivo e acustico intermittente con tempi configurabili.• Ritardi di connessione del sistema configurabili in caso di rileva-

mento di allarme antincendio e porte antincendio aperte.• Configurazione di tutti i parametri delle uscite PID.• Pulsante di attivazione manuale del sistema.• Visualizzazione della pressione in Pa in tempo reale, indicazione

dello stato dell'apparecchiatura (STANDBY/ PRESSURIZING).

• Possibilità di controllo dei due ventilatori con un unico pannello e un solo alimentatore. (PRESSKIT TWIN).

• Regolazione di una o due unità di ventilazione tramite un unico pannello di controllo.

• Chiusura a chiave. Caratteristiche del pannello di controllo Tensione totale (V): 1x230 Intensità totale (A): 0,3 Tensione uscita 1 (V): 19,7 - 28 V CC Tensione uscita 2 (V): 19,7 - 28 V CC Corrente max. uscita 1 (A): 6 Corrente max. uscita 2 (A): 7 Grado di protezione (IP): 44 Temperatura di lavoro (°C): da -25 a 60 Peso (kg): 30,5

SENSORE DI PRESSIONE CON DISPLAY (INCORPORATO NEL PANNELLO DI CONTROLLO)• Sensore di pressione differenziale preconfigurato da 0-100 Pa.• Uscita analogica 0-10 volt.• Display LCD.• Sensore analogico calibrato ad alta precisione.

+50 Pa

Page 21: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

21

Codice di ordinazione

PRESSKIT ONE P

Apparecchiature di pressurizzazione di androni

Opzioni di controlloS: regolazione semplice P: controllo con PLC

Formato del kitONE: 1 ventilatoreTWIN: 2 ventilatori

Caratteristiche dei kit

Regolazione tramite sensore di pressione SÌ SÌRegolazione di più ventilatori - SÌ*Uscite a relè che indicano lo stato di attivazione dell'apparecchiatura SÌ SÌ

Ingressi rilevatori delle porte SÌ SÌ

Componente PRESSKIT ONE

PRESSKIT TWIN

* PRESSKIT TWIN regola due ventilatori contemporaneamente con un unico sensore di pressione per gli androni/le aree pressurizzate di grandi dimensioni. La regolazione di ciascun ventilatore non è indipen-dente, viene usato lo stesso setpoint PID in funzione del segnale ricevuto dal sensore.

Configurazioni

VENTILATORE E.C. BRUSHLESS 24 V CC 1 unità 2 unitàPANNELLO DI CONTROLLO 1 unità 1 unitàSENSORE DI PRESSIONE (INCORPORATO NEL PANNEL-LO DI CONTROLLO) 1 unità 1 unità

Componente PRESSKIT ONE

PRESSKIT TWIN

Caratteristiche tecniche

PRESSKIT ONE 2100 180 1800 65 24VDC 4.8 115 6.8 42 da -25 a +60 310PRESSKIT TWIN 4100 180 1800 68 24VDC 9.6 230 13.6 42 da -25 a +60 310

Modello Portata massima

Pressione massima Velocità LpA

irradiato 3 mTensione

totaleCorrente

totalePotenza totale Peso Grado di

protezioneTemperatura

di lavoro

Diametro nominale del

condotto(m3/h) (Pa) (giri/min) dB(A) (V) (A) (W) (kg) (IP) (°C) (mm)

Accessori

Pulsante di allarme

Testerbatterie

Dimensioni in mm

Tester di tensione in uscita dell'ali-mentatore e delle batterie tramite connettore RJ45.

VENTILATORE DI PRESSURIZZAZIONE PANNELLO DI CONTROLLO

Page 22: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

22

[email protected] sales: [email protected]

Crta. de Berga, km 0.7E-08580 St. Quirze de BesoraBARCELONA (Spain)Tel. +34 93 852 91 11Fax+34 93 852 90 42

RELAZIONI TECNICHE PRONTE IN

POCHI MINUTINOVITÀ

MODULO PROGETTI

Il nostro nuovo strumento che faciliterà la scelta del prodottopiù adatto per il vostro impianto di ventilazione.

MODULO PROGETTI: La nuova funzione per preparare relazioni tecniche in pochi minuti. . Centinaia di modelli da selezionare in un unico passaggio . Possibilità di caricare grandi quantità di dati in Excel . Modifica e gestione delle schede tecniche . Stampa della relazione con sommario e copertina, funzioni di modifica o invio a un altro QuickFan

SEMPREAGGIORNATO

RELAZIONI IN POCHI MINUTI

RELAZIONIPERSONALIZZABILI

RICERCAFACILE

SOFTWARE DI SELEZIONE

Page 23: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

RELAZIONI TECNICHE PRONTE IN POCHI MINUTI

NUOVIMODELLI IN

CAD 3D

Il nostro nuovo strumento per gli uffici tecnici e di progettazione faciliterà la scelta del prodotto più adatto per il vostro impianto di ventilazione

MODELLI IN CAD 3D: . Possibilità di scaricare i nostri ventilatori in formato CAD 3D dal nostro sito . Scelta fra oltre 40 formati Cad disponibili . Tra cui Revit . Più di 2.000 modelli e configurazioni disponibili

VENTILATORICAD 3D

FORMATIDISPONIBILI

SEMPREAGGIORNATO

RELAZIONI IN POCHI MINUTI

Page 24: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSURIZZAZIONE · 2018. 5. 14. · SODECA si dedica alla produzione di ventilatori industriali, di si- stemi di ventilazione e di estrattori per l'evacuazione

SODECA. HEADQUARTERSSodeca S.L.U.Ctra. de Berga, km 0,7E-08580 SANT QUIRZE DE BESORABarcelona, SPAINTel. +34 93 852 91 11Fax: +34 93 852 90 [email protected]

PORTUGAL Sodeca Portugal LdaSr. Luiz AraújoRua Veloso Salgado 1120/11384450-801 Leça de Palmeira,Porto, PORTUGALTel. +351 229 991 100Fax. +351 229 991 [email protected]

FINLANDSodeca Finland OyMr. Kai Yli-SipiläMetsälinnankatu 30, PL2,FI-32700 Huittinen,FINLANDTel. + 358 400 320 [email protected]

CHILESodeca Ventiladores LtdaSr. Francesc Bertran Avda. Puerta Sur03380 San Bernardo, Santiago, CHILETel. +56 22 840 [email protected]

ÁREA CARIBESodeca CubaSr. Carlos HernándezResidencial MiramarApto. Nº 108Ave. 7ma Nº 1805 entre 18 y 20 Miramar Playa, Havana, CUBATel. 00537 20 [email protected]

PORTUGAL Sodeca Portugal LdaSr. Luiz AraújoP. E. da Granja - Pavilhão 82625-607 Vialonga,Lisboa, PORTUGALTel. +351 219 748 491 Fax. +351 219 748 [email protected]

RUSSIASodeca, L.L.C.Mr. Stanislav AlifanovRussia, 140180, Moscow region,Zhukovskiy, Myasischeva str, 1, room 603Business Сenter “Chaika”Tel:+7 495 955 90 [email protected]

Fast and flexible industrial fan solutions and tailored fansLarge experience in smoke control systems and ATEX applicationsWide range of certified products for specific markets

RECUPERATORI DI CALORE, UNITÀ DI FILTRAZIONE

E TRATTAMENTO DELL'ARIA

SISTEMI DI VENTILAZIONE

DOMESTICI

VENTILATORI ELICOIDALI ED

ESTRATTORI DA TETTO

VENTILATORI CENTRIFUGHI ED ESTRATTORI IN

LINEA

VENTILATORI HEAVY DUTYED ESTRATTORI PER

ATMOSFERE ESPLOSIVE ATEX

BARRIERE D'ARIA PER APPLICAZIONI COMMERCIALI E

INDUSTRIALI

ESTRATTORI PER L'EVACUAZIONE

DEI FUMI

EFFICIENT WORK FANS

PERINFORMAZIONIwww.sodeca.com

Distribuito da: