Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e...

28
Sistema informativo e reti dei servizi “Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000

Transcript of Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e...

Page 1: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Sistema informativo e reti dei servizi

“Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza

Mauro MoruzziDirettore GeneraleCUP 2000

Page 2: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

e-Health, e-Care, FASP la sanità in rete al tempo di Internet

in 4 punti

Page 3: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

1. Nella sanità e nel welfare è in atto una profonda riorganizzazione – che la che la crisi economica-finanaziaria rende ancora più urgente - basata sul potere della comunicazione delle reti elettroniche e multimediali (e-Health/e-Care: reti di Internet) e sulla telemedicina Hub and Spoke (per diffondere l’eccellenza medica) e e-Care (per assistere e deospedalizzare a domicilio con assistenza integrata socio-sanitaria).

Il FASP (fascicolo sanitario elettronico personale) accompagnerà il cittadino in questo percorso.

E-Care, Telemedicina, FASP

Page 4: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

2. cambierà profondamente la “struttura produttiva” della sanità basata sulla centralità del grande Ospedale e su modelli organizzativi territoriali fortemente istituzionalizzati (distretti). Ospedali più piccoli, più tecnologici, in rete al loro interno con altre strutture sanitarie e soprattutto con gli assistiti. I distretti territoriali saranno sempre più sede delle cure primarie (ambulatori aperti 7x24) e snodo di una nuova domiciliarità socio sanitaria e-Care.

una nuova domiciliarità socio sanitaria e-Care

Page 5: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

3. Le motivazioni di questa riorganizzazione comunicativa sono riferite ai livelli di efficienza (costi, crisi finanza pubblica) e di efficacia (qualità richiesta) della produzione sanitaria e all’evoluzione della domanda di salute (invecchiamento della popolazione, trasformazioni familiari e richiesta di personalizzazione dei servizi).

Efficienza-efficccia, personalizzazione del percorso salute

Page 6: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

4. L’Emilia Romagna ha varato, nell’ambito del Piano Telematico e Socio-Sanitario della Regione, e avvalendosi di CUP2000, un programma di realizzazione di reti e-Health – a partire da SOLE - che la porterà ben presto in una posizione di netto vantaggio sul terreno dell’innovazione e per una sanità al tempo di Internet

La Regione Emilia Romagna: un programma avanzato di reti e-Health con SOLE

Page 7: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Reti e-Health: condividere il dato clinico tra medici e con il cittadino

a) la condivisione del dato clinico tra i medici e professionisti della sanità e dei servizi sociali;

b) il trasferimento del dato-informazione al cittadino come suo naturale e legale possessore ( fascicolo sanitario elettronico personale: FASP);

c) l’accesso elettronico ai servizi sanitari con i Cup e i CupWeb (in prospettiva a tutte le prestazioni sanitarie, compresi i ricoveri ospedalieri non urgenti e a quelle sociali)

d) il trasferimento in rete delle informazioni e conoscenze per l’assistenza home care (e-Care) - comprensiva dei programmi di deospedalizzazione e attraverso la telemedicina, teleassistenza e telesoccorso;

e) Il trasferimento in rete delle informazioni per la telemedicina Hub and Spoke, per la diffusione orizzontale (nel territorio) e verticale (nella struttura ospedaliera) delle eccellenze medico-scientifiche e medico-cliniche;

f) l’utilizzo dei dati per una efficiente e meno costosa (e) governance clinica e (e) governance amministrativa.

Mauro Moruzzi

Page 8: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Mauro Moruzzi 8

Sistema Sanitario Regionale 4.223.585 Cittadini (* dato relativo al 2007)

3.308 Medici di Medicina Generale (MMG)

539 Pediatri di Libera Scelta (PLS)

7.634 Personale Medico Ospedaliero 59.491 Personale Dipendente della sanità

pubblica ---------------------------------------------------- 28 Presidi Ospedalieri 17 Aziende Sanitarie (di cui

11 AUSL e 6 AOSP) 109 Strutture di Ricovero

Pubbliche o Private (accreditate o non)

------------------------------------------------------------------------

7 Miliardi di euro di budget per

Page 9: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Reti e-Health e livelli assistenzialiIl modello 5x3

(Osservatorio Nazionale delle Reti e-Care del Ministero della

Salute) 5 tipi di reti e-Health:I. reti di informazione generale (e-Information); II. reti di dati EHR/EMR (sistemi informativi verticali-ospedalieri – e orizzontali-

territoriali);III. reti di accesso (e-Booking, accettazione); IV. reti e-Care (di telemedicina e di teleassistenza home care e hub and spoke);V. social network (condivisione delle informazioni di salute-malattia tra cittadini).

I tre livelli in cui si vanno strutturando i moderni sistemi sanitari nazionali e regionali: 1. cure intensive e super intensive (ospedali); 2. cure primarie e medicina di famiglia (medico di medicina generale); 3. home care, assistenza socio-sanitaria domiciliare e deospedalizzazione.

Mauro Moruzzi 9

Page 10: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Mauro Moruzzi 10

C/GOVERNANCE

e-Informatione-Information

e-Bookinge-Booking

InternetInternet

A/CITTADINO B/MEDICO

INTERNET

e-Data (EHR)

Portali cittadino

e-Accesso

e-Care

Social network

Medici di famiglia

SIO: Asl, ASO

Telemedicina B2C

11

22

33

44

55

Portali medici

e-Data (EMR)

Agende

Telemedicina

Siti internet per professionisti

Telemedicina B2B

Telemedicina B2B

Modello 5x3 delle Reti e-Health e e-Care(Osservatorio.N.R. e-Care)

FASP

Page 11: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Reti e-Health: obiettivi

• La ricostruzione della storia clinica dell’assistito e la disponibilità del fascicolo sanitario elettronico personale (FASP) secondo le esigenze di salute (Patient Summary, ….);

• la condivisione e l’integrazione dei dati sanitari e sociali; • la formazione del dossier socio-sanitario dell’assistito e-Care

(telemedicina-teleassistenza).

Mauro Moruzzi 11

Page 12: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Quattro livelli culturali e organizzativi della sanità in rete

1. di presa in carico lungo il percorso diagnosi, cura, assistenza; 2. di progressiva de-istituzionalizzazione dei percorsi assistenziali

(trasferimento dell’assistenza da un luogo iper-strutturato – l’ospedale - all’ambiente di vita e incontro tra assistenza sanitaria, assistenza sociale e solidarietà volontaria);

3. di orizzontalizzazione delle strutture aziendali con il superamento del modello verticistico, attraverso il lavoro per progetti di salute-malattia;

4. di socializzazione della conoscenza attraverso le reti (social network: cittadini che comunicano in rete le condizioni di salute/malattia).

Mauro Moruzzi 12

Page 13: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Sanità On LinE

La rete dei medici di famiglia dell’Emilia Romagna

Progetto SOLERegione Emilia Romagna

SOLE-090309

Rete Sole

Page 14: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Flus

siSe

rviz

i

Ciclo Prescrizione-Prenotazione-Refertazione

SOLEAzienda

Laboratorio

MMG/PLS

1 Prescrizione

2 RecuperoPrescrizione

3 Prenotazione

CUP

4 RecuperoPrenotazione

5

Referto

InvioReferto

6.b Notifica/RecuperoReferto

IREC

Nodo Regionale

Notifica

Ptr.Referto

6.a

Progetto SOLE

Page 15: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

I servizi attivi

Serv

izi A

pplic

ativi

1) Ricezione degli aggiornamenti anagrafici dei propri assistiti, notifiche di revoca/scelta, garantendo un subset di dati propri del MMG/PLS.

2) Invio delle prescrizioni elettroniche da parte dei MMG/PLS, previo consenso del cittadino, e di ricevere il referto elettronico che viene automaticamente registrato nella cartella clinica informatizzata del MMG/PLS.

3) Recupero delle prescrizioni elettroniche dal CUP che automaticamente acquisisce tutti i dati dell’impegnativa comprimendo i tempi della prenotazione e riducendo la possibilità di errore.

4) Invio degli eventi di ricovero e dimissione, con relativa lettera di dimissione, degli assistiti dei MMG/PLS.

(segue)

Progetto SOLE

Page 16: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

I servizi attivi

Serv

izi A

pplic

ativi

5) Ricezione del referto di pronto soccorso.6) Gestione informatizzata del modulo per la richiesta di esami che

prevedono l’uso di mezzi di contrasto.7) Gestione del processo amministrativo ADI (Assistenza

Domiciliare Integrata) grazie alla condivisione del piano di avvio della presa in carico

8) Gestione del processo amministrativo PPIP (Prestazioni di Particolare Impegno Professionale) con inserimento dei dati da parte dei MMG/PLS e gestione da parte degli amministrativi nelle aziende di pertinenza

Progetto SOLE

Page 17: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Progetto SOLE: verso il FASP

1. SOLE – che ha una capacità di condivisione semantica dei dati attraverso l’utilizzo di standard HL7 – prevede una ricostruzione della storia clinica del cittadino nella cartella clinica elettronica (software) che sta materialmente nel PC del medico di famiglia. La cartella viene costantemente aggiornata da un flusso elettronico di dati SOLE provenienti dalle ASL e dalle AO dell’Emilia-Romagna: referti, schede di dimissione ospedaliere, ecc.

2. Un ulteriore passaggio è rappresentato dalla creazione di reti orizzontali che mettono in condivisione le cartelle cliniche dei medici di famiglia per la pratica della medicina di gruppo.

3. Patient Summary, primo nucleo del FASP

Mauro Moruzzi 17

Page 18: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Cup WEB

• home | mappa del sito | contattaci | area riservata •

• Verso un social network dell’accesso

CupWEB è un servizio on-line completamente gratuito realizzato per le Aziende Sanitarie allo scopo di renderti ancora più semplice l’accesso alle prestazioni sanitarie offerte dalle strutture pubbliche, private e private accreditate dell’area metropolitana di Bologna

• Con CupWEB puoi:• • visualizzare le prime disponibilità per una prestazione su tutte le strutture

sanitarie• prenotare una prestazione sanitaria • disdire un appuntamento • cambiare un appuntamento

Page 19: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Arezzo, 25 novembre 2008

Page 20: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

20

Reti censite dall’Osservatorio Nazionale e- Care (al 31-12- 2009) 712

16

19

0

137

26

50

24

48

85

107

34

82

84

0 20 40 60 80 100 120 140 160

Social network

Altre reti(*)

e-information

Telesoccorso

Emergenza caldo

Teleass.-Telecomp.

Telemedicina

Nazionale

Internazionale

Page 21: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

21

Osservatorio Nazionale delle Retri e-Careun quadro in evoluzione

1. Forte vitalità del fenomeno; grande interesse sulle potenzialità.

2. Ma: difficoltà nel passaggio da reti chiuse, costruite in funzione dell’organizzazione sanitaria (ASL, Regioni), a reti aperte ai cittadini e in funzione Home Care: difficile superamento della cultura della informatizzazione (che ha il core nella fornitura tecnologica di SW e HW e connettività) verso la cultura di Internet (reti aperte e collaborative con i cittadini).

3. Carente la presenza del livello pubblico-istituzionale come soggetto di orientamento e stabilizzazione delle esperienze; presenza di soggetti privati realizzatori in funzione della sperimentazione di prodotti tech e non di servizi territorialmente e socialmente stabili.

4. Instabilità e eccesiva diversificazione di architetture e di forme di gestione di rete, con esperienze in continua ripetizione.

5. Grande quantità di informazioni on line ed in continuo aumento.

1. Standard di servizio e standard di riuso per una valutazione di continuità della progressione delle esperienze.

2. Criteri di sostenibilità (per evitare un’alta mortalità dei progetti).

3. Ricerca di sinergie tra diversi livelli istituzionali e territoriali diversi nella logica Internet (ad es. i progetti interregionali sono una minima quota: indicativamente 3%).

4. Organizzazione e aggiornamento delle informazioni istituzionale on line, nei portali e siti regionali e locali creando una nuova cultura di accesso-condivisione alle informazioni in rete utili per i cittadini.

5. Collocazione dell’organizzazione di rete tra i soggetti (produttori di comunicazione strutturata) dell’organizzazione assistenziale pubblica e privata e non tra i produttori di tech.

Page 22: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Osservatorio Nazionale delle Retri e-Carequadro di sintesi

Reti di telemedicina•Larga diffusione di progetti pilota-sperimentazioni che difficilmente raggiungono la soglia del “servizio a regime” (alta mortalità dei progetti).•Reti a prevalente “offerta uniforme”: raramente nelle reti di telemedicina si innestano anche servizi tipo social support (teleassistenza, telecompagnia, ecc.), e ciò rende problematica la continuità del progetto

Reti di teleassistenza•La teleassistenza , spesso offerta insieme alla telecompagnia, “vivono” di terzo settore: denominatore comune è l’ampia diffusione di associazioni di volontariato e altre forme associative (sindacati, onlus, cooperative, ecc.) che decisamente sostengono tali reti e ne assicurano la continuità, ma con rari collegamenti con le reti istituzionali

Reti di telesoccorso•Il telesoccorso è la rete più diffusa, più visibile, più fruibile e “istituzionalizzata” (finanziata dai Comuni, nell’ambito dei Servizi sociali), ma la meno efficace se lasciata come servizio a sé.

22Mauro Moruzzi

Page 23: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Mauro Moruzzi

e-Care:progetto Bologna, Ferrara

23

Page 24: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Progetto e-Care Ferrara - Bologna: una nuova domiciliarità sanitaria

Telecompagnia - teleassistenza

progetto Giuseppina

telesoccorso

teleortogeriatria

Bologna : 2000 anziani presi in carico dalla rete : teleassistenza - telecompagnia – telesoccorso - telecardiologia

Ferrara : 1600 anziani presi in carico dalla rete :

Page 25: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

I progetti e-Care realizzati a Bologna e Ferrara

Progetto Giugno 2007 Gennaio 2008 Dicembre 2008

e.care 728 885 3.141

e-Care base 125 325 350

e-Care intensivo 14 12 11

telecardiologia 36

Teleortogeriatria 73 29 25

Telemonitoraggiobisogni nelle demenze - 100 70

TOTALE 940 1.290 3.679

Utenti in carico nei progetti correlati al sistema e-Care di Ferrara

Page 26: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Rete e-Care: Progetto Bologna/FerraraTelemedicina, Teleassistenza, Telesoccorso, Telecompagnia

Gli obiettivi principali del progetto sono:•mantenere il malato e l’anziano il più possibile nel proprio contesto sociale e abitativo e all’interno delle personali reti relazionali di solidarietà;•ridurre il numero delle degenze ospedaliere improprie;•evitare l’accesso improprio ai servizi di emergenza-urgenza e di sicurezza;•ritardare il più possibile l’ingresso in strutture protette per anziani non autosufficienti.

Mauro Moruzzi 26

Page 27: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Mauro Moruzzi

Piattaforma tecnologica e-Care(tecnologia Oldes)

27

Page 28: Sistema informativo e reti dei servizi Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza Mauro Moruzzi Direttore Generale CUP 2000.

Grazie, buon lavoro