Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

12
Sicurezza radale La strada è di tutti, anche dei più giovani. Che, come tutti, sono tenuti a conoscere e a seguire le “istruzioni per l’uso”, cioè l’insieme delle regole che insegnano a servirsene in tutta sicurezza, per evitare incidenti a sé o agli altri.

description

La strada è di tutti, anche dei più giovani. Che, come tutti,sono tenuti a conoscere e a seguire le “istruzioni per l’uso”,cioè l’insieme delle regole che insegnano a servirsene intutta sicurezza, per evitare incidenti a sé o agli altri.

Transcript of Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

Page 1: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

Sicurezza StradaleLa strada è di tutti, anche dei più giovani. Che, come tutti, sono tenuti a conoscere e a seguire le “istruzioni per l’uso”, cioè l’insieme delle regole che insegnano a servirsene in tutta sicurezza, per evitare incidenti a sé o agli altri.

Page 2: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

La strada è di tutti, anche dei più giovani. Che, come tutti, sono tenuti a conoscere e a seguire le “istruzioni per l’uso”, cioè l’insieme delle regole che insegnano a servirsene in tutta sicurezza, per evitare incidenti a sé o agli altri.

Essere sicuri a PiediMartedì mattina, ore 8.15: Carolina, precisa come al solito, suona il campanello del compagno di scuola.Driiin! Simone apre di scatto la porta e si precipita fuori.In ascensore discutono della lezione di educazione stradale ricevuta il giorno prima.Piove: Carolina, con l’ombrello a fiorellini e Simone, col suo cappellino da baseball, si avviano verso la scuola.

Sicuri a Piedi

Page 3: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

Carolina cammina sul marciapiede, mentre Simone giocarellando sale e scende dal marciapiede, ma all’improvviso arriva un motorino a tutta velocità e lo spostamento dell’aria fa cadere il capellino di Simone in una pozzanghera tra il fango. “La maestra aveva detto che si cammina sul marciapiede” commenta. I due arrivano a un semaforo: è rosso per i pedoni. Simone guarda ed esclama “Dai Carolina non c’è nessuno” ma un’automobilista urla dal finestrino di un auto in corsa “Disgraziato! Guarda dove vai!” E Carolina: “Non si passa con il semaforo rosso per i pedoni” La maestra ha anche detto: “Prima di attraversare la strada bisogna guardare a sinistra e poi a destra e attraversare sempre sulle strisce se sono a meno di 100 metri” E Simone conclude “la stessa regola vale per i sottopassi e sovrapassi”. “Simone almeno una volta Sali sul marciapiede. In strada passano le auto, è pericol…” Ma non

riesce a finire la frase che sentono fischiare, si voltano ed e un vigile esclama “Giovanotto, non hai visto il marciapiede? La prossima volta una bella multa non te la toglie nessuno” Scusandosi Carolina dice al suo amico “Dai Simone Sbrigati, siamo quasi arrivati a scuola”Arrivano in una strada a doppia corsia senza marciapiede e Carolina ricordandosi la lezione della maestra

Page 4: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

La strada non è un luogo in c

ui

giocare, meglio stare

attenti e seguire

le Regole

Page 5: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

procede a sinistra in modo contrario al senso di marcia, mentre il suo amico, con i lacci slacciati delle scarpe, cammina a zig zag per evitare le pozzanghere. Ma all’improvviso sopraggiungono due auto provenienti da direzioni opposte e Simone per evitarle, inciampa nei lacci, cade e si ferisce a un gomito.Carolina soccorre il suo amico e gli ricorda che in assenza di marciapiede su una strada a due corsie si procede sempre a sinistra per vedere le automobili”

Finalmente arrivano a scuola: Carolina in perfetto ordine mentre Simone, sporco di fango e con una ferita al gomito. La maestra medica le ferite di Simone e commenta “Simone la prossima volta devi stare più attento in classe e per strada”

Page 6: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

Se sei un pedone allora Ricorda...

• Nonsicorreesigiocainstrada,potrestifartimaleofarcaderequalcuno.

• Usailmarciapiede;Nonc’è?Camminaasinistraselastradaèadoppiosensodicircolazioneperesserevistoevederebenechiarrivaversodite.Camminaadestraselastradaèasensounico.

• Rispettare il semaforo. Con il verdesi passa, con il giallo ci si affrettaa concludere l’attraversamentogià iniziato oppure ci si ferma sequesto non è ancora cominciato,cosa che si fa anche con il rosso.

• Attraversare sempre sullestrisce o utilizzare i sovrappassio sottopassi se sono a meno di 100 metri, se non ci sonoattraversare con prudenza dando la precedenza ai veicoli.

• Controllaresemprelastradaprimaasinistraepoiadestraperevitarepericoli eattraversare solo se il veicoloè fermoosta rallentando.

• Quandosiattraversa lastradanoncorreremaneancheprocederecomeunalumacapernonbloccarelacircolazionedeiveicoli.

Page 7: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

E in bicicletta?La bicicletta è per la stragrande maggioranza delle persone il primo mezzo di locomozione. E anche il primo incontro con la velocità. Imparare a stare in equilibrio sulle due ruote è una grande conquista, ma la soddisfazione che dà la prima pedalata senza rotelline è pari a quella dei primi passi in autonomia.In bici si è esposti a tutti i pericoli connessi alla circolazione senza alcuna protezione e ci sono delle regole da seguire.

Non si può procedere a zigzag e nemmeno salire sul marciapiedi e neanche procedere in mezzo alla strada, intralciando il traffico ed esponendosi al pericolo. Passare troppo rasente ai veicoli in sosta, è rischioso: qualcuno potrebbe aprire improvvisamente la portiera!

Sicuri in Bicicletta

Page 8: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

È bello procedere in compagnia, ma non affiancati: è pericoloso, oltre che vietato dal codice. I ciclisti devono procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni del traffico lo richiedano e, comunque, mai affiancati in più di due. Fuori dei centri abitati, poi, si va sempre in fila indiana. Solo chi ha meno di dieci anni può procedere affiancato a un altro ciclista, standogli sulla destra.

E a qualsiasi età è sempre vietato (e pericolosissimo) staccare entrambe le mani dal manubrio o portare oggetti.Si può dare un passaggio in bici? Sì, ma solo a chi ha meno di otto anni e se si è maggiorenni e la bici dispone di un apposito seggiolino regolarmente omologato. In tutti gli altri casi è vietato e pericoloso portare qualcuno in bici.

Farsi trainare da un mezzo più veloce, oltre che vietato, è pericolo: bisogna essere proprio stupidi per non capirlo!

Page 9: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

Andare in Bici è bellissimo se si

sta attenti e si rispettano le

Regole

Page 10: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

Segnali in codicePer muoversi bene sulla strada è necessario seguire le indicazioni della segnaletica. I segnali stradali regolano il traffico, rendendolo il più possibile scorrevole e sicuro: senza di essi ci sarebbe il caos, perché ognuno si sposterebbe senza regole. Quando prenderete la patente o il patentino per la guida del ciclomotore dovrete saperli “leggere” tutti; per il momento, come pedoni o ciclisti, vi basta conoscere e rispettare questi.

DOVE ANDIAMO? Questi segnali indicano in quale o quali direzioni è consentito andare in corrispondenza di incroci stradali. Non è difficile interpretarli: si può andare solo nelle direzioni delle frecce.

Segnali e Simboli

Page 11: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

I segnali LuminosiOcchio al Semaforo!

A piedi o in bicicletta, è importantissimo obbedire agli ordini che il semaforo ci trasmette con le sue luci, che si accendono nella sequenza verde, giallo, rosso. Quando il semaforo è verde, è possibile proseguire in qualunque direzione utilizzando comunque la massima prudenza. Il giallo acceso, avverte che sta per illuminarsi la luce rossa: non bisogna quindi proseguire, a meno che non sia già stata occupato l’incrocio. Il rosso acceso vieta il passaggio e dunque obbliga a fermarsi se questo non è ancora cominciato, cosa che si fa anche con il rosso.

DA QUI NON SI PASSA!

Page 12: Sicurezza Stradale - Scuola Elementari

ATTENTI ALL’INCROCIOPosto all’incrocio con un’altra strada, obbliga a dare

la precedenza ai veicoli che la percorrono.Come il precedente, con in più l’obbligo di fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto tracciata sulla strada.

www.iriscampus.it