Sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane · Invito alla 14ima European Transport...

4
Invito alla 14 ima European Transport Safety Lecture Sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane Maurizio Tira Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica Centro Studi Città Amica (CeSCAm), Università degli Studi di Brescia giovedì 15 novembre 2012 dalle ore 17:00 alle 21:00 Aula Magna – Centro Paolo VI via G. Calini 30, 25100 Brescia

Transcript of Sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane · Invito alla 14ima European Transport...

Invito alla 14ima European Transport Safety Lecture

Sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane

Maurizio TiraProfessore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica Centro Studi Città Amica (CeSCAm), Università degli Studi di Brescia

giovedì 15 novembre 2012 dalle ore 17:00 alle 21:00

Aula Magna – Centro Paolo VIvia G. Calini 30, 25100 Brescia

Programma

17:00 Registrazioni

17:30 Messaggio di benvenuto Prof. Roberto Busi, CeSCAM e Prof. Richard Allsop, ETSC

17:45 ‘Sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane’ Prof. Maurizio Tira, Università degli Studi di Brescia

18:30 Ing. Sergio DondoliniDirettore Generale per la Sicurezza stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

18:45 Prof. Dominique FleuryIstituto Francese di Scienze e Tecnologie dei Trasporti (IFSTTAR)

19:00 Discussione con i partecipanti

19:25 Conclusioni

19:30 Cena

Ogni anno ETSC organizza una European Transport Safety Lecture per discutere delle maggiori problematiche relative alla sicurezza dei trasporti. L’evento, di carattere internazionale, è rivolto a tutti gli esperti in sicurezza stradale, gli specialisti del settore e i giornalisti. Il Centro Studi Città Amica dell’Università di Brescia (CeSCAm), membro di lunga data di ETSC, ospiterà l’incontro di quest’anno.

Il Centro Studi Città Amica dell’Università di Brescia e il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC) sono lieti di annunciare la 14ima European Transport Safety Lecture:

Sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane

Maurizio TiraProfessore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica Centro Studi Città Amica (CeSCAm), Università degli Studi di Brescia

giovedì 15 novembre 2012 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 al

Aula Magna – Centro Paolo VI, via G. Calini 30, 25100 Brescia

IL RELATORE

Maurizio Tira (1961), è Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, dove ricopre l’incarico di Delegato del Rettore per le disabilità e di Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

È Presidente del Centro Studi Città Amica, uno dei primi centri universitari italiani ad occuparsi di ambiente urbano e sicurezza e dal 2000 presiede anche il Centro Provinciale studi urbanistici presso l’Ordine degli ingegneri di Brescia e fa parte del Comitato scientifico del Centro Nazionale studi Urbanistici presso il Consiglio nazionale degli Ingegneri.

Svolge attività di ricerca e di consulenza professionale nel campo della pianificazione urbanistica, territoriale ed ambientale, dell’accessibilità e sicurezza dell’ambiente urbano, della pianificazione del traffico, della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. È stato co-responsabile dell’Unità di ricerca di Brescia nel progetto europeo “Developing urban management and safety” e responsabile nel progetto europeo “Ranking for European road safety”, vice-chairman dell’Azione europea COST “Proactive Crisis Management of Urban Infrastructure” e Chairman dell’Azione europea COST “Land Management for Urban Dynamics”.

È membro esperto dell’European Transport Safety Council di Bruxelles, per cui ha presieduto i working groups su “Evaluation of road safety policies” e “Road safety policy integration”, sulle politiche per la sicurezza stradale dei paesi del sud-est europeo ed il rapporto locale-globale nelle politiche di sicurezza. Attualmente fa parte come membro esperto italiano dei gruppi di lavoro OCSE “Pedestrian, urban safety and health” e “Cycling safety working group”. Autore di oltre centosessanta tra monografie e articoli su riviste nazionali ed internazionali, fa parte del comitato scientifico delle riviste “Marcheterritorio”, “Recherche, transports, sécurité,” edita dall’Institut National de recherche sur les transport et leur sécurité di Parigi e “Periodica Polytechnica Transportation Engineering,” edita dal Department of Transport Technology (Budapest University of Techology and Economics - BME).

L’EVENTO

La conferenza di quest’anno affronterà il tema della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nelle aree urbane, analizzandone la situazione e i dati più rilevanti. Dal 2001 al 2009, 107.700 pedoni e ciclisti hanno trovato la morte sulle strade europee, di cui 9.250 nel 2009. I progressi nella diminuzione delle morti di questi utenti stradali sono stati inferiori a quelli ottenuti per gli automobilisti. Le morti di pedoni e ciclisti si sono ridotte del 34% tra il 2001 e il 2009, rispetto al 41% registrato per gli automobilisti. Nei suoi ‘Orientamenti 2011-2020 per la sicurezza stradale’, la Commissione Europea ha riconosciuto gli utenti vulnerabili come un gruppo a cui dedicare particolare attenzione, ma nessuna azione specifica per incrementarne la sicurezza sulle strade è stata finora proposta.

Questa situazione deve immediatamente ricevere l’attenzione dei principali decisori politici, sia a livello nazionale che a livello europeo. Risulta cruciale, allo scopo di raggiungere il nuovo obiettivo europeo per la sicurezza stradale entro il 2020, l’adozione di nuove misure atte a migliorare la sicurezza degli utenti vulnerabili. La 14ima European Transport Safety Lecture sarà l’occasione per discutere e sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di promuovere un approccio sistemico di intervento al fine di aumentare la sicurezza di questa specifica categoria di utenti stradali.

L’incontro si terrà in:

Aula Magna – Centro Paolo VIvia G. Calini 30, 25100 Brescia

Ricordiamo che l’adesione è gratuita ma il numero di posti è limitato.Durante la conferenza, sarà garantita la traduzione simultanea dall’italiano all’inglese e viceversa.

Vi preghiamo di inviare la vostra richiesta di partecipazione al seguente indi-rizzo email: [email protected] entro l’11 novembre.

Avenue des Celtes, 20 Tel. +32 (0)2 230 4106/4004 [email protected] B-1040 Brussels Fax. +32 (0)2 230 4215 www.etsc.eu C

ove

r p

ho

to: w

ww

.isto

ckp

ho

to.c

om

Roberto BusiCentro Studi Città Amica (CeSCAm)

Antonio AvenosoEuropean Transport Safety Council