Sicurezza dei Beni Culturali - Soluzioni di Security ... · Sistemi Integrati DABsi è l’Azienda...

16
Sicurezza dei Beni Culturali

Transcript of Sicurezza dei Beni Culturali - Soluzioni di Security ... · Sistemi Integrati DABsi è l’Azienda...

Sicurezzadei Beni Culturali

Sicurezzadei Beni Culturali

Il patrimonio culturale di cui il nostro Paese dispone rappresenta una ricchezza unica a livello mondiale. Una ricchezza che può e deve diventare il “motore” della nostra economia, se correttamente valorizzata e resa fruibile.Una ricchezza che ad oggi, per carenza di risorse, vie-ne mostrata solo in parte ai turisti che da tutto il mondo visitano il nostro Paese.Musei, Piazze, Monumenti e Siti Archeologici devono essere protetti da intrusioni e furti, atti vandalici, dete-rioramento, danni, incendi e altri rischi, e contempora-neamente devono garantire la Sicurezza dei visitatori e del personale.

La fruizione delle Opere, per esempio quelle esposte nei Musei, richiede tuttavia ingenti costi per il persona-le di vigilanza e sorveglianza. Frequentemente gallerie e spazi espositivi sono costretti a ridurre la quantità di opere in esposizione perché non riescono a garantire sufficiente personale di vigilanza nelle sale.In tale scenario un nuovo modello di Sicurezza può e deve garantire la protezione delle opere e dei monu-menti ottimizzando nel contempo l’impiego del perso-nale di vigilanza e, in ultima analisi, i costi i gestione.

Scenariodi Riferimento

La protezione dei Beni Culturali richiede una proget-tazione e un impiego di tecnologie innovative, che ten-gano in considerazione sia la destinazione tipica, che le tipologie di rischi, caratterizzati da ingenti criticità.La normativa in materia (D.Lgs 22 gennaio 2004 modificato dal D.Lgs 26 marzo 2008, n. 62) attribui-sce direttamente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo la responsabilità della vigilanza sul patrimonio artistico di appartenenza dello Stato, da chiunque sia tenuto in uso o in consegna.

La tutela e la valorizzazione del nostro patrimonioconcorrono a preservare la memoria del nostro passato,lo sviluppo della cultura e la crescita della nostra economia.

Nella normativa, inoltre, si parla di attività preventiva e manutentiva per la conservazione dei Beni Culturali, ovvero una coerente, coordinata e programmata atti-vità di studio, prevenzione, protezione e restauro a cui Istituzioni Pubbliche o Private devono inevitabilmente ricorrere.Le Istituzioni sono ormai consapevoli della necessità di attuare una “filosofia della Sicurezza”, non solo come strumento per far fronte a eventi improvvisi, ma come un processo coordinato di azioni di conserva-zione preventiva e miglioramento delle strutture depu-tate alla tutela dei beni loro affidati.

La necessità di Sicurezza dei Beni Culturalirappresenta un’esigenza di grande impatto sociale,culturale ed economico.

Il Modello di Sicurezza dei Beni Culturali proposto dal Gruppo DAB prevede l’interazione e la cooperazione di tecnologie innovative, risorse umane e organizzative, ed è finalizzato ad ottenere i seguenti risultati:• aumentareillivellodiSicurezzadelleopereespo-

ste (beni mobili, immobili, archeologici e naturali) da eventuali atti vandalici o furti, da possibili inci-denti (incendi, perdite idriche, temperature non idonee) o guasti improvvisi e da calamità naturali

• garantirelaSicurezzadeivisitatori• ottimizzarel’impiegodelpersonaledisorveglian-

za (durante gli orari di fruizione) e di vigilanza (durante gli orari di chiusura), aumentando nel contempo il numero di opere esposte e gli orari e i giorni di fruizioni delle stesse

• ottimizzare lagestionedeisistemidiSicurezzatramite Centrali Operative remote e piattaforme geografiche di integrazione.

Modello DABSicurezzadei Beni Culturali

L’esigenza di Sicurezza per i Beni Culturali assume un carattere ambivalente, dal mo-mento che riguarda sia la Safety, anche con riferimento al rischio legato ad alterazioni ambientali e calamità naturali, sia la Security, con riguardo ai danni connessi all’intervento umano e, in particolare, ad eventi criminosi, vandalici o terroristici. Le implicazioni di potenziali danni sono notevoli e riguardano contemporaneamente la perdita o il danneggiamento di opere di incommensurabile valore, la Sicurezza dei visitatori, danni di immagine e, in generale, una possibile minore attrattività turistica del nostro Paese.

In tal senso una rete di sensori, sistemi e tecnologie innovative che controllano le opere ed i monumenti, accoppiata a specifici sistemi interattivi, consente di gestire con maggiore effi-cacia ed efficienza gli interventi mirati degli addetti alla sorveglianza e vigilanza, ottimizzando i costi di gestione e l’impiego delle risorse sul campo.Il Nuovo modello di Sicurezza dei Beni Cultu-

rali prevede quale nucleo del processo di controllo le Centrali Operative, sia locali che remote. Il cuore delle Centrali Operative è costituito da una Piat-taforma Tecnologica di Sicurezza Integrata Avanzata - SIA, aperta, affidabile e scalabile, che è in grado di gestire:• sorveglianzaH24,siaduranteglioraridifruizione

che gli orari di chiusura• gestionedegliaccessiedeiflussiall’internodeisiti• monitoraggiodaremotodi intere“retimuseali”

(pluri-sito)• coordinamentodelpersonaleoperantesulterritorio• gestionedisituazionidiallarmeedemergenza• segnalazioniintemporealeaivisitatori• prontointerventoetutteleattivitàcorrelate.La Piattaforma della Centrale Operativa è in

grado di acquisire dati, immagini e video dai sensori presenti nei siti attraverso l’utilizzo delle moderne reti di comunicazione, nonché di analizzare, correlare e registrare tali informazioni, generare eventi di allarme e interagire in modalità bidirezionale con i visitatori.

La Piattaforma può ripartire le funzionalità di mo-nitoraggio anche su più presidi. Ciascun sito può infatti disporre di una Centrale attiva nelle ore diurne, mentre per i siti non presidiati e per le ore notturne, è sufficiente una Centrale Operativa unica, anche ge-stita da una terza parte, al fine di ottimizzare i costi di gestione. DABco, società del Gruppo DAB, svolge attività di Centro Operativo in grado di centralizzare tutti i siti e assicurare la continuità del servizio di supervisione.

I processi di controllo della Centrale Operativa sono demandati agli Operatori che hanno il compito di discriminare i livelli di rischio e adottare le opportune Procedure Operative.

La piattaforma di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA del Gruppo DAB fornisce un valore aggiunto al processo di controllo:• aggiornandoinmanieradinamicaleProcedure

Operative a supporto degli Operatori. La piattaforma può aumentare o diminuire in modo automatico il livello di attenzione e scegliere le procedure operative più appropriate in funzione delle informazioni acquisite.

• aggiornandoinmanieradinamicalaMatrice del Rischio. La piattaforma può variare il controllo in funzione di una soglia impostata su ciascun rischio.

Implementare un simile modello di Sicurezza per-mette di gestire efficacemente, oltre che i singoli siti, anche le reti museali e, in particolare, gli insiemi di beni minori “diffusi” sul territorio, che caratterizzano in maniera peculiare il Patrimonio Culturale Italiano: una grande ricchezza che fino ad oggi non è stata sufficientemente valorizzata e protetta. Rendere tali siti fruibili in Sicurezza permetterebbe l’evoluzione da un modello di turismo concentrato nei principali poli ad un modello di turismo diffuso, divenendo, in sinergia con i Beni Culturali più conosciuti, un valore aggiunto per il territorio italiano.

In un contesto di Smart Culture&Turism, le tecnologieed i sistemi di Sicurezza implementabili sono molteplici:

Sistemi di Antintrusione, Antifurto e Anti-danneggiamento

Il Gruppo DAB propone sistemi di antintrusione progettati e realizzati in maniera personalizzata per ogni specifica esigenza. Ad esempio, all’interno degli spazi espositivi, le tecnologie di antintrusione sono associate ad applicazioni in grado di controllare i comportamenti dei visitatori, al fine di evitare furti o danneggiamenti. Per i siti all’aperto, le aree archeo-logiche, le fontane, le piazze, le statue e i colonnati, specifiche soluzioni analizzano in modo tridimen-sionale gli spazi e i dati volumetrici, creando zone di rispetto con modalità diversificabili in funzione di determinate variabili. L’efficacia dei sistemi di anti-danneggiamento o antifurto permette l’ottimizza-zione dei costi del personale di sorveglianza durante gli orari di apertura dei siti.

Sistemi di Dissuasione

I sistemi di dissuasione rapida assumono parti-colare importanza al fine di massimizzare l’efficacia del monitoraggio dei siti da parte delle Centrali Ope-rative, in particolar modo durante gli orari di fruizione. Il Gruppo DAB propone degli innovativi sistemi inte-rattivi “selettivi” in grado di effettuare una dissuasio-ne “localizzata”, interrompendo in maniera rapida eventuali comportamenti non corretti dei visitatori senza richiedere l’intervento fisico del personale di sorveglianza.

Sistemi di Monitoraggio dei Visitatori

Il monitoraggio dei visitatori può essere effettuato tramite sistemi di videoanalisi che permettono il conteggio delle persone presenti nel sito, il controllo deiflussiall’internodellesalemusealiel’analisiauto-matica delle immagini raccolte, con l’identificazione di comportamenti potenzialmente illeciti. Queste tecniche possono inoltre essere utilmente utilizzate per effettuare un’analisi statistica di quali opere attraggano maggiormente i visitatori e quali modalità di allestimento siano più adeguate per richiamare l’attenzione su determinati spazi espositivi.

Sistemi di Rivelazione Incendi e di Diffu-sione Sonora

Aspetto fondamentale per la Sicurezza dei visitatori e delle stesse opere d’arte è l’implementazione di sistemi di rivelazione incendi e di diffusione sonora di emergenza, sistemi essenziali sia per i Musei e per gli edifici di elevato valore storico, sia per le aree espositive aperte al pubblico e per le aree destinate a biblioteche e/o archivi.

Sistemi di Videosorveglianza

Il Gruppo DAB propone sistemi di videosorve-glianza ad alta risoluzione da integrare con sistemi di antintrusione, rivelazione incendi e con si-stemi di analisi video, realizzando una struttura in grado di monitorare e segnalare alla Centrale Opera-tiva eventi e allarmi. Esempi tipici sono la generazione di allarme nel caso in cui un visitatore superi i limiti di vicinanza ad un’opera d’arte (all’interno di Musei o in spazi aperti), in caso di graffiti writing, o ancora in caso di sottrazione o danneggiamento di reperti e opere d’arte.

Sistemi di Controllo Accessi e Biglietteria

I sistemi di controllo accessi limitano l’ingresso ai visitatori autorizzati e sono basati sulla capacità di riconoscere il titolo d’accesso tramite un codice o un identificativo biometrico (volto, impronta digitale o voce). L’autenticità e la validità delle informazioni, acquisite nel rispetto della Normativa sulla Privacy, vengono controllate dal sistema che abilita o meno lo sblocco della barriera fisica all’ingresso. In alcune situazioni sono adottate tecniche di controllo dei visitatori più accurate che includono il controllo con Metal Detector, scanner a Raggi X e rivelatori di esplosivi, al fine di garantire standard più elevati di Sicurezza.

Sistemi di Monitoraggio Ambientale

I sistemi di Sicurezza possono essere completati con opportuni sistemi di monitoraggio ambientale, volti a controllare e registrare i principali fattori che possono influiresullacorrettaconservazionedelleopere (temperatura, umidità, luminosità, atmosfera).

CENTRO OPERATIVO

Soluzione di Sicurezza Integrata Avanzata per i Beni CulturaliANTINTRuSIONE

E ANTIfuRTO MuSEI

PROTEzIONE fONTANE, STATuE, COLONNATI

PROTEzIONEAREE ARChEOLOgIChE

SICuREzzA PATRIMONIOARTISTICO “DIffuSO”

RILEVAzIONE INCENDI,DIffuSIONE SONORA

E MONITORAggIO AMBIENTALE

SICuREzzA MAgAzzINIE DEPOSITI

SISTEMIDI DISSuASIONE

SISTEMI DI MONITORAggIODEI VISITATORI

SISTEMIDI VIDEOSORVEgLIANzA

SISTEMI DI CONTROLLO ACCESSIE BIgLIETTERIA

118 - assistenzasanitaria

Protezionecivile

forzedell’ordine

addettialla sicurezza

vigilidel fuoco

servizitecnici

Il Sistemadella SicurezzaLe Attività del Gruppo

Ricerca e Sviluppo

La Divisione aziendale svolge attività di ricerca e integrazione di tecnologie, promuove l’interscambio scientifico e l’innovazione in collaborazione con qualificati Istituti di Ricerca e Università, garantendo soluzioni e applica-zioni specifiche per la Sicurezza dei Beni Culturali e proponendo sistemi d’avanguardia personalizzati per ogni criticità.

Analisi e Progettazione

La Divisione realizza studi di fattibilità, progettazione di base e di dettaglio, analisi tecnico-contrattuali per capitolati di gare d’appalto, direzione lavori, coordinamento della Sicurezza e collaudi. Opera secondo standard di qualità internazionali, offrendo soluzioni qualificate alle problematiche dell’integrazione dei sistemi per la Sicurezza dei Beni Culturali.

Sistemi Integrati

DABsi è l’Azienda leader nella Realizzazione, Gestione e Manutenzione di Sistemi di Sicurezza Integrata fornendo soluzioni, servizi e procedure certificate per la tutela, la protezione degli asset: Persone, Beni, Servizi, Ambiente e Territorio. Soluzioni “chiavi in mano” in contesti diversificati, dagli impianti speciali di antin-trusione/antieffrazione (Security) alla rilevazione e spegnimento incendi (Safety), dal telecontrollo delle reti di distribuzione al networking locale (LAN) e geografico (WAN) di telecomunicazione e cablaggio strutturato, dagli impianti tecnologici (DM37/08) ai sistemi di monitoraggio ambientale.

Centro Operativo

DABco eroga servizi di Monitoraggio Tecnologico, Supervisione di Sistemi Integrati e Coordinamento delle attività Operative di Security. È dotata di unaCentraleOperativapresidiataH24,HelpDesk,personalealtamentequalificato e rappresenta il valore aggiunto delle soluzioni per la Sicurezza dei Beni Culturali.

Consulenza e formazione

La Divisione aziendale Consulenza e Formazione sviluppa e trasferisce com-petenze aggiornate in tema di Sicurezza delle Persone, dei loro Beni e del Territorio. Si occupa di Consulenza, Assessment e Gestione del Rischio nella GovernancedellaSicurezza.Organizzaconvegni,workshop,seminari,corsispecialistici in diversi ambiti volti alla diffusione della Cultura della Sicurezza.

Aree urbane,Aree Archeologiche, Musei,Territorio e Ambiente• AreaMarinaProtettaCapoRizzuto• CittàdelVaticano• CivitaServizi• ComunediBari• ComunediBologna• ComunediCatania• ComunediMilano• ComunediSalerno• ComunediVenezia• ComunitàMontanaAlburni• MinisterodeiBeniCulturali• ProtezioneCivileEmiliaRomagna• ProvinciadiMonzaedellaBrianza• ProvinciadiNapoli• RomaCapitale• ZetemaProgettoCultura

Istituzioni ed Enti Locali• ArchividiStato• CameradeiDeputati• IFAD• INPS• MinisterodegliAffariEsteri• MinisterodelloSviluppoEconomico• MinisterodellaGiustizia• PosteItaliane• PresidenzadelConsiglio• RAI• SenatodellaRepubblica• UniversitàdiRomaeBologna• WFPWorldFoodProgram

Trasporti, Porti e Aeroporti• AeroportidiRoma-ADR• AeroportodiPalermo-GES.A.P.• AeroportoPraticadiMare• Alitalia• Atac• ATC-TrasportiPubbliciBologna• ATM-AziendaTrasportiMilanesi• AutoritàPortualediPalermo• AutostradeTech• BombardierTransportation• BredaMenarinibus• Centostazioni• GETransportationSystem• MilanoSerravalle–MilanoTangenziali• RFI• RomaServiziperlaMobilità

utility, Energiae Telecomunicazioni• 9RENEspana• A2A• AESSolar• Arin• Enel• EnelGreenPower• Eni• Fastweb• ForesightGroup• Gransolarghella• HeraEnergieRinnovabili• InternationalPowerItalia(GazDeFrance)• JuwiEnergieRinnovabili• SonelgazTrasportdel’Electricité-Algeria• TelecomItalia• Terna

Strutture Militari • AeronauticaMilitareItaliana• Carabinieri• ComandiPoliziaUrbana• EsercitoItaliano• MarinaMilitareItaliana• MinisterodellaDifesa• Ministerodell’Interno• PoliziadiStato• StruttureMilitariediPubblicaSicurezza

Strutture Industrialidi Logistica e Civili • Almaviva• BasfItalia• DHL• Farmacap• KPMG• Manital• ManutencoopFM• MercedesBenz• MCT-TerminalGioiaTauro• NumberOneLogistics-Barilla• PirelliRE• Prada• SDA• Siram

Banche • Bancad’Italia• BancaNazionaledelLavoro• HsbcBank• Unicredit

Referenzee Contatti

RomaSede Centralee Direzione Generale00156RomaViaTiburtina1135Tel.+3906412121Fax+390641200477

MilanoFiliale Operativa20126MilanoVialeSarca336FTel.+390289919779Fax+390289919789

BolognaFiliale Operativa40129BolognaViaN.Dall’Arca58CTel.+390514152181Fax+390514152117

[email protected]

pagina autore licenza (www.creativecommons.org)

copertina iStockphoto/Thinkstock

p. 10 internozero comunicazionep. 10 Dolmang - Seong J. Young p. 10 BensonKua/UggBoy•UggGirl / p. 10 fabrisalvetti - Fabrizio Salvetti

--------------------

p. 4/5 iStockphoto/Thinkstockp. 4/5 Bert Kaufmann / Foter / CC BY-SAp. 4/5 Photos.com/Photos.com/© Getty Images p. 4/5 Ho visto Nina volare p. 4/5 Son of Groucho / Foter / CC BYp. 4/5 kevin dooley / Foter / CC BYp. 6/7 kimdokhac / Foter / CC BYp. 6/7 Marco ask p. 6/7 Sebastian Bergmann / Foter / CC BY-SAp. 6/7 iStockphoto/Thinkstockp. 9 Minke Wagenaarp. 9 Michele Cazzatop. 9 Gruppo Dabp. 9 Fuse/Thinkstockp. 9 iStockphoto/Thinkstockp. 9 Yellowj/Shutterstock.comp. 9 Asbrufp. 9 Roxelo Babenco / Foter / CC BY-NDp. 9 loloieg / Foter / CC BY-NDp. 9 Groume / Foter / CC BY-SAp. 10 © Dusit/Shutterstock.com

internozero comunicazione (www.internozero.com)design:

photo:

www.gruppodab.it