siasponge Production... · nario in tal senso è, ad esempio, il saggio pubblicato nel XIX secolo...

12
siasponge Processo sicuro con identificazione cromatica e assenza di solventi

Transcript of siasponge Production... · nario in tal senso è, ad esempio, il saggio pubblicato nel XIX secolo...

siaspongeProcesso sicuro con identificazione cromatica e assenza di solventi

2

Ispirati dalla naturaFin dall’antichità l’uomo si è interessato ai colori e al loro studio, sia in ambito naturalistico, filosofico o psicologico. Quasi nessun altro fenomeno stimola considerazioni di così ampia portata e così diversificate. Straordi­nario in tal senso è, ad esempio, il saggio pubblicato nel XIX secolo «La  teoria dei colori» di Goethe che, in oltre 1000 pagine, tratta della descri­zione dei colori e dell’effetto degli stessi sull’uomo. Al centro di questa teoria dei colori si contrappongono luminosità ed oscurità: egli abbinò ad entrambe diversi colori. Goethe ricavò dalle sue teorie un cerchio con cinque colori: rosso, giallo, verde, blu e violetto.

In base alla sua comprensione dei colori, Goethe entrò in contrapposizione con lo studioso di scienze naturali Isaac Newton, il quale circa un secolo prima descriveva i colori in base alla rifrazione della luce e come conse­guenza dei risultati di propri esperimenti: la luce bianca non può essere scomposta con un prisma in diversi colori. Su questo si è basata fino ad oggi la descrizione dei cosiddetti «colori dello spettro».

Sistema di colori unificato per una maggiore sicurezza di processosia Abrasives è sinonimo di abrasivi duraturi ed efficienti con una selezione della grana sempre di alto valore. Ciò garantisce la massima qualità in tutte le applicazioni e consente di ottenere qualsiasi livello di precisione richiesto nella lavorazione delle superfici più disparate. Anche gli abrasivi con materiale espanso della serie siasponge si distinguono per queste caratteristiche di qualità: possono essere riutilizzati più volte e risultano assolutamente efficienti durante l’uso. Il particolare vantaggio di questi prodotti: un caratteristico sistema di codifica a colori rende il lavoro con gli abrasivi siasponge più sicuro ed agevole. Infatti il sistema di codifica a colori fa riferimento al grado di finitura di una delle rispettive sei grane complessive di siasponge.

Il supporto del materiale espanso di ogni grana corrisponde rispettiva­mente ad un colore dello spettro. In questo modo le grane sono sempre chiaramente riconoscibili e distinguibili, anche quando il lato abrasivo risulta intasato dalla polvere di levigatura accumulata nelle precedenti applicazioni. In questo modo si evitano confusioni e, di conseguenza, aumenta la sicurezza nel trattamento professionale delle superfici, affinché si possa facilmente evitare, in futuro, il rischio di danneggiare i materiali a causa dell’impiego di una grana errata.

La concezione cromatica

Colore del materiale espanso

Grado di finitura 7990siasponge block hard

7991siasponge block soft

7983siasponge flex

Rosso coarse

Arancione medium

Giallo fine

Verde superfine

Blu ultrafine

La concezione cromatica siasponge Per i prodotti siasponge la granulometria viene classificata in modo chiaro sulla base della teoria dei colori. Il grado di finitura degli abrasivi con materiale espanso è stato stabilito sulla base della successione dei colori dello spettro.

Di conseguenza gli abrasivi con la grana più grossolana (coarse) sono rossi, per poi arrivare alla grana più fine (microfine), a cui è abbinato il colore violetto.

Giallo

Rosso

Verde

Violetto

Arancione

Blu Grossolana Fine

Grado di finitura siasponge

coarse medium fine superfine ultrafine microfine

3

ultrafine

superfine

fine

medium

coarse

1960 siarexx 180 220 240 280 320 400 500 600

ultrafine

superfine

fine

medium

coarse

Test comparativo nelle seguenti condizioni:Metodo di test: LTM9.0 – simulazioni di applicazioni sia AbrasivesAttrezzatura di test: 59.275 / Berta, materiale: DuPontTM Corian®

Misurazione della superficie (Rz) secondo DIN EN ISO 4287

Gli abrasivi nei colori dello spettroL'arcobaleno: un fenomeno naturale che affascina l’uomo per tutta la sua vita e che ha ispirato sia Abrasives nella creazione del sistema di colori uti­lizzato per i suoi prodotti siasponge. I colori dello spettro: rosso, arancio­ne, giallo, verde, blu e violetto sono gli stessi dell'arcobaleno che risultano chiari a tutti coloro i quali si trovano con la schiena rivolta verso il sole e volgono lo sguardo verso la pioggia che cade.

Test comparativo del grado di finitura siasponge e le grane 1960 siarexx

La spiegazione fisica in merito è relativamente semplice: la luce solare composta da una molteplicità (spettro) di colori si riflette e si rifrange in ogni goccia d’acqua. Come in un prisma, la luce viene deflessa nella goccia in funzione della propria lunghezza d’onda. Essa abbandona quindi la goccia d’acqua non come luce solare bianca, bensì scomposta e quasi frammentata nei singoli colori dello spettro. I raggi di luce che si sovrap­pongono formano per l’occhio umano un arco colorato avente un raggio compreso tra 40 e 42°, meglio noto come arcobaleno.

7990siasponge block hard

7991siasponge block soft

7983siasponge flex

4

Punti di forza degli abrasivi con materiale espanso

Vantaggi del materiale espanso come supporto

Massima adattabilità alle formeData la loro adattabilità alle forme, gli abrasivi con materiale espanso sono la scelta perfetta in particolare quando occorre trattare superfici difficil­mente accessibili e profilate.Superfici irregolari come profili, bordi e forme arcuate sono il campo d’uti­lizzo ideale per siasponge. Le forme ponderate delle serie siasponge block facilitano la lavorazione di contorni e forme arrotondate.

Il vantaggio per voi:– perfetto adattamento al pezzo da lavoro, anche in punti difficilmente

accessibili;– risultati di superficie perfetti, grazie al materiale espanso che ripartisce

la pressione;– nessuna incisione della vernice nella levigatura intermedia per eccessiva

pressione

Estremamente flessibileLa combinazione di materiale espanso morbido e collante flessibile con­sente di curvare o piegare i prodotti senza peraltro provocare pieghe o eventuali rotture, né lasciare graffi sul pezzo lavorato. Questa caratte­ristica contribuisce a donare ai prodotti una durata estremamente lunga, che consente un ripetuto riutilizzo o risciacquo.

Il vantaggio per voi:– nessun danneggiamento della superficie causato da pieghe o rotture;– possibilità di piegare più volte il prodotto

Intasamento ridotto grazie all’effetto 3DLa combinazione di supporto in espanso morbido e legante flessibile della grana riduce l’intasamento degli abrasivi con materiale espanso. La polvere di levigatura viene continuamente eliminata attraverso gli interstizi della grana. L’impiego di leganti elastici e di una procedura di cosparsione ottimizzata, con migliore incorporamento in 3D della grana abrasiva, ha consentito un’ulteriore riduzione dell’intasamento. Non vi sono quindi limiti al riutilizzo.

Il vantaggio per voi:– maggiore durata utile del prodotto grazie ad un minore intasamento;– possibilità di riutilizzo

Legante

Grana abrasiva

Espanso

5

Panoramica dei vantaggi

Panoramica dei vantaggi di siasponge:– nessuna confusione tra i vari abrasivi grazie al codice colore– grande flessibilità– resistente– lavabile– assenza di odori pungenti di solventi – assenza di pieghe e rotture– uniformità d’abrasione– versatilità di impiego su materie plastiche, materiali compositi, colori,

vernici, vernici vecchie, fondi catalizzati, fondi, legno

Nell’ottica di una produzione ecosostenibile, gli abrasivi siasponge ven­gono realizzati impiegando leganti privi di solventi. In questo modo sia Abrasives si impegna a evitare danni alla salute e all’ambiente, a garantire un ambiente di lavoro salubre e a ridurre i vapori esplosivi o nocivi per la salute.

Ecosostenibili e pensati per gli utilizzatori

6

Per una rapida e facile lavorazione delle superfici

I blocchi di levigatura universalmente utilizzabili si distinguono per la loro semplicità d’utilizzo. Grazie al rivestimento con grana applicato su tutti e quattro i lati e attorno ai bordi, il blocco di levigatura si adatta ad ogni piega, bordo e profilo in modo ottimale. La forma del Combination Block, specificamente concepita, garantisce una semplicità di lavorazione laddove occorra levigare un solo lato oppure anche su profili tondi.I blocchi di levigatura possono essere ripuliti con facilità e possono quindi essere riutilizzati più volte.

7990 siasponge block hard

Applicazioni siasponge block– Levigatura di legno, materie plastiche o metallo prima dell’applicazione

del colore– Levigatura fine di fondi catalizzati– Levigatura intermedia di colori e vernici– Levigatura su scanalature e leggere forme arrotondate

Vantaggi– Codifica colore– Intasamenti ridotti– Utilizzabile sia a secco che ad umido– Rivestimento su 4 lati– Distribuzione uniforme della pressione

Caratteristiche del prodotto block hardDimensioni: 98 x 69 x 26 mmRivestimento: su 4 latiTipo di grana: CorindoneLegante: ElasticoMateriale portante / supporto: PU (poliuretano) duro

Prodotto Colore espanso Grado di finitura Codice articolo 10 pz. Codice articolo 120 pz. Codice articolo 250 pz.

7990 siaspongestandard block hard

Rosso coarse 0070.1256.01 0070.1256.02 0070.1256.03

Arancione medium 0070.1242.01 0070.1242.02 0070.1242.03

Giallo fine 0070.1233.01 0070.1233.02 0070.1233.03

Verde superfine 0070.1241.01 0070.1241.02 0070.1241.03

combination block

Arancione medium 0070.1255.01 0070.1255.02 0070.1255.03

Giallo fine 0070.1230.01 0070.1230.02 0070.1230.03

Verde superfine 0070.1351.01 0070.1351.03

Levigatura manuale di pieghe e bordiad esempio levigatura di telai delle finestre

Levigatura manuale di contorni e forme arrotondatead esempio levigatura di profili in legno

siasponge blockcoarse

siasponge blockfine

siasponge blocksuperfine

siasponge blockmedium

siasponge combination blockmedium

siasponge combination blockfine

siasponge combination blocksuperfine

7

7991 siasponge block soft

Distinzione siasponge block hard e siasponge block soft

siasponge block hard– Numero di serie 7990 stampato– Disponibile nella versione coarse– superfine– La pressione diventa più forte e interessa l’intera area del pezzo lavorato– Attenzione tendenzialmente concentrata sull’asportazione di materiale

siasponge block soft– Numero di serie 7991 stampato– Disponibile nella versione medium–ultrafine– Si adatta meglio alla forma del pezzo lavorato – Attenzione tendenzialmente concentrata sulla finitura

Caratteristiche del prodotto block softDimensioni: 98 x 69 x 26 mmRivestimento: su 4 latiTipo di grana: CorindoneLegante: ElasticoMateriale portante / supporto: PU (poliuretano) morbido

Prodotto Colore espanso Grado di finitura Codice articolo 10 pz. Codice articolo 120 pz. Codice articolo 250 pz.

7991 siasponge standard block soft

Arancione medium 0070.1254.01 0070.1254.02 0070.1254.03

Giallo fine 0070.1228.01 0070.1228.02 0070.1228.03

Verde superfine 0070.1253.01 0070.1253.02 0070.1253.03

Blu ultrafine 0070.1260.01 0070.1260.02 0070.1260.03

Levigatura manuale di superfici e leggere forme arrotondatead esempio levigatura di colori e vernici

Levigatura manuale di forme speciali e contorniad esempio preparazione della sopraverniciatura di materiali compositi

siasponge blocksuperfine

siasponge blockultrafine

siasponge blockfine

siasponge blockmedium

8

Per la massima capacità di adattamento

Il tampone standard con supporto in espanso extra morbido si adatta in modo eccellente a tutti i pezzi profilati e arrotondati, e presenta una ten­denza all’intasamento molto ridotta su vernici, fondi catalizzati e pitture. Queste caratteristiche garantiscono un aspetto uniforme e perfetto della levigatura senza graffiature. Per impieghi speciali il tampone standard può essere usato anche umido.

7983 siasponge flex

Caratteristiche del prodottoDimensioni: 120 x 98 x 13 mmRivestimento: su 2 latiTipo di grana: CorindoneLegante: ElasticoMateriale portante /supporto: PU (poliuretano)

Applicazioni siasponge flex– Levigatura di legno, materie plastiche o metallo prima dell’applicazione

del colore– Levigatura fine di fondi catalizzati– Levigatura di superfici, forme arrotondate e profili– Levigatura senza deformazione della superficie

Vantaggi– Codifica colore– Nessuna incisione in profondità nella levigatura di colori e vernici– Perfetto adattamento al pezzo da lavoro– Intasamenti ridotti– Riutilizzabile più volte

Prodotto Colore del espanso Grado di finitura Codice articolo 10 pz. Codice articolo 100 pz. Codice articolo 250 pz.

7983 siasponge flex pad

Arancione medium 0070.1244.01 0070.1244.06 0070.1244.02

Giallo fine 0070.1247.01 0070.1247.06 0070.1247.02

Verde superfine 0070.1232.01 0070.1232.06 0070.1232.02

Blu ultrafine 0070.1243.01 0070.1243.06 0070.1243.02

siasponge flex padsuperfine

siasponge flex padultrafine

siasponge flex padmedium

siasponge flex padfine

9

Levigatura manuale di contorni e bordiad esempio preparazione della sopraverniciatura di pezzi lavorati verniciati

Levigatura manuale di forme specialiad esempio preparazione della sopraverniciatura di diversi materiali

Levigatura manuale in punti di difficile accessoad esempio levigatura di componenti in materiale plastico, levigatura intermedia in punti di difficile accesso

Consiglio

Quali sono le applicazioni in cui i prodotti siasponge flex mettono in mostra i loro vantaggi rispetto agli abrasivi tradizionali?

Qualora sussista il pericolo che la forma di un pezzo possa venire modificata con la levigatura, è sensato eseguire l’applicazione di levigatura con abrasivi della serie 7983 siasponge flex. Grazie al supporto morbido in espanso l’abrasivo si adatta in modo uniforme alle diverse superfici dell’oggetto da levigare. In questo modo si ottiene, su superfici irregolari, un risultato di levigatura uniforme, senza che ad esempio gli spigoli vengano molati o che possano venirsi a creare graffi indesiderati, sia che si tratti di levigatura intermedia della vernice oppure di una levigatura fine. Per poter lavorare con efficienza anche su superfici di grandi dimensioni, sia Abrasives offre la famosa qualità standard pad (tampone standard), anche sotto forma di dischi, con il sistema di fissaggio siafast per levigatura con smerigliatrice portatile.

10

Il disco flessibile in materiale espanso per l’impiego su superfici curve

Grazie alla sua elevata flessibilità, il disco siasponge flex disc si adatta perfettamente alla forma del pezzo lavorato. A questo proposito lo spessore del disco offre uno spazio sufficiente per ripartire uniformemente la pressione anche su superfici irregolari. In tal modo è possibile lavorare anche su superfici di grandi dimensioni con l’ausilio di utensili manuali senza esporre la superficie in questione al pericolo di eventuali incisioni profonde.

7983 siasponge flex disc

Caratteristiche del prodottoDimensioni: Ø 150 x 13 mmRivestimento: su 1 latoTipo di grana: CorindoneLegante: ElasticoMateriale portante /supporto: PU (poliuretano)Retro: Velluto (rosso)

Applicazioni siasponge flex disc– Levigatura di legno, materie plastiche o metallo prima dell’applicazione

del colore– Levigatura fine di fondi catalizzati– Levigatura di superfici, forme arrotondate e profili– Levigatura senza deformazione della superficie

Vantaggi– Codifica colore– Nessuna incisione in profondità nella levigatura di colori e vernici– Perfetto adattamento al pezzo da lavoro– Intasamenti ridotti– Efficiente levigatura con utensile

Prodotto Colore del materiale espanso Grado di finitura Foratura Codice articolo 10 pz.

7983 siasponge flex disc

Arancione medium senza foro 0070.1250.01

Arancione medium con 15 fori 0070.1235.01

Giallo fine senza foro 0070.1251.01

Giallo fine con 15 fori 0070.1234.01

Verde superfine senza foro 0070.1403.01

Verde superfine con 15 fori 0070.1402.01

Blu ultrafine senza foro 0070.1249.01

Blu ultrafine con 15 fori 0070.1252.01

siasponge flex discfine

siasponge flex discsuperfine

siasponge flex discmedium

siasponge flex discultrafine

11

Levigatura con utensile di forme arrotondate ad esempio costruzione di imbarcazioni ed accessori

Impieghi con utensile per forme e contorniad esempio preparazione prima della verniciatura

Ulteriori prodotti dall’assortimento siaspongeLa scelta siasponge soft pads e discs integra la nostra offerta di abrasivi con materiale espanso con identificazione cromatica. Il chiaro ordinamento

Colore del materiale espanso

Grado di finitura 7970 siasponge soft pad

7972 siasponge soft pad

7972 siasponge soft disc

Arancione medium

Giallo fine

Verde superfine

Blu ultrafine

Violetto microfine

dei gradi di finitura avviene anche qui secondo la sequenza dei colori dello spettro. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sia­abrasives.com

www.sia-abrasives.com

www.sia-abrasives.comLa vostra soluzione per superfici perfette

Art.

ID 0

020.

7924

.01

∙ F

03E

006

6HE

∙ 0

2.22

4.it.

0420

15.re

v ∙

© b

y sia

Abr

asiv

es In

dust

ries A

G –

All

right

s re

serv

ed