Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice...

10
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro. Dag Hammarskjold Lariofiere - Erba sabato 27 novembre 2010

Transcript of Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice...

Page 1: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Siamo una comunità che educa ?

Esperienze e testimonianze

Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino,

ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro.Dag Hammarskjold

Lariofiere - Erba sabato 27 novembre 2010

Page 2: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del Rischio

Progettazione e realizzazione

Caterina Mione-Cooperativa Linea dell’Arco

Page 3: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del RischioTipo d’intervento: intervento a carattere preventivo in relazione agli stili di vita e di consumo rischiosi

Consumi Appartenenze Modalità relazionali Stili di divertimento

Page 4: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del RischioPresupposto teorico:

le rappresentazioni socio-culturali sulle sostanze influenzano atteggiamenti e comportamenti

Presupposto metodologico: lavorare su dimensione culturale di adulti e ragazzi

Page 5: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del Rischio Finalità e destinatari:

adulticonoscenze e paradigmi culturali- operativi collaborazione e lavoro in rete

ragazzi consapevolezza e pensiero critico competenze ed abilità per l’assunzione di comportamenti sani

Page 6: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del Rischio Azioni:

servizi e agenzie educative: mappatura seminario 27.11.2010

ragazzi scuole superiori :Anno scolastico 2009-2010 e 2010-2011 percorso laboratoriale incontri film rischio + discussione Collaborazione Dipartimento

Dipendenze

Page 7: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del Rischio

PartecipazioneL’esperienza di una docente

al percorso laboratoriale

Francesca Pozzi-CFP Padre Monti-Erba

Page 8: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Progetto

Prevenzione del Rischio

PartecipazioneLe riflessioni di un dirigente che

aderisce alle proposte

Stefano Mariani - CFP ENFAPI Erba

Page 9: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Azioni AZIONE GIOVANI Realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione OBIETTIVI SPECIFICIGli obiettivi specifici di questa azione sono:Aumentare la conoscenza e la consapevolezza da parte dei giovani dei rischi connessi all’uso e abuso di sostanze illecite e leciteFavorire lo scambio di informazioni opinioni e vissuti tra i gruppi di giovani DESTINATARIIl target della presente azione è rappresentato di preadolescenti, adolescenti e giovani del territorio distrettuale erbese, ma individuiamo in particolare: Gli studenti degli Istituti Scolastici secondari di I° e II ° AZIONE SERVIZI e COMUNTA’ Realizzazione di iniziative finalizzate allo sviluppo della riflessione, del dibattito e della attivazione di politiche di prevenzione condivise , rivolte ai servizi, alle agenzie educative e alla comunità adulta OBIETTIVI SPECIFICIGli obiettivi specifici di questa azione sono:Accrescere nella comunità (Agenzie educative, famiglie, ..) delle conoscenze e di paradigmi culturali ed operativi che orientino il compito educativo nei confronti della popolazione adolescenziale e giovanile Sostenere la collaborazione e il lavoro in rete tra le agenzie educative che impattano fenomeni di disagio legato all’uso/abuso di sostanze.Accrescere le conoscenze e competenze dei soggetti delle comunità locali nella progettazione e nella realizzazione di politiche a favore di minori.

Page 10: Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice.

Il concreto

• Collaborazione dipartimento dipendenza• Azione adulti-mappatura, numero soggetti

coinvolti• Azione minori, proposte, numero soggetti

coinvolti• Due proposte: film e laboratori• Focus su laboratori