SHERPA 1000 4x4 - matacena.it · interfaccia” su autocabinato Iveco Daily 4x4 55S17W dotato delle...

21
SHERPA 1000 4x4 Scheda Tecnica Si tratta di un autoveicolo allestito con modulo antincendio per interventi di tipo “incendi di interfaccia” su autocabinato Iveco Daily 4x4 55S17W dotato delle seguenti caratteristiche generali, accessori e allestimenti:

Transcript of SHERPA 1000 4x4 - matacena.it · interfaccia” su autocabinato Iveco Daily 4x4 55S17W dotato delle...

SHERPA 1000 4x4

Scheda Tecnica

Si tratta di un autoveicolo allestito con modulo antincendio per interventi di tipo “incendi di interfaccia” su autocabinato Iveco Daily 4x4 55S17W dotato delle seguenti caratteristiche generali, accessori e allestimenti:

CARATTERISTICHE TECNICHE MOTORE – TELAIO : Motore: EURO 5 Common Rail di cilindrata 2998 cm3 con quattro cilindri in linea, 16 valvole – Ciclo diesel 4 tempi ad iniezione diretta con turbina a geometria variabile, intercooler, EGR e dispositivo antiparticolato di serie. Raffreddamento ad acqua con ventola ad innesto elettromagnetico.

• Potenza massima – 125 kW (170 CV) a 3500 giri/min • Coppia massima – 400 Nm da 1250 a 3000 giri/min

Cambio: sincronizzato a 6 marce + retromarcia. Frizione monodisco a secco con comando di tipo idraulico.

Transfer box: il riduttore/ripartitore è stato studiato per avere:

• Trazione integrale permanente con bloccaggio differenziale per migliorare la distribuzione della coppia su tutte e quattro le ruote (rapporto di ripartizione ant. post: 32-68%)

• 24 rapporti, 12 per percorso misto e 12 per fuoristrada (6x2+6x2). La prima riduzione sincronizzata, inseribile con veicolo in movimento, permette di ottenere le mezze marce atte ad esaltare le caratteristiche di impiego del veicolo sul percorso misto mentre la seconda riduzione, inseribile a veicolo fermo, è adatta per l’uso fuoristrada.

Trasmissione: su entrambi gli assali tramite alberi cardanici, differenziali dotati di bloccaggio meccanico a comando elettro-idraulico con sequenziatore e selezionatore manuale inseribile in movimento. Sospensione: balestre paraboliche longitudinali ad elevata flessibilità su entrambi gli assi, con ammortizzatori telescopici a doppio effetto e barre stabilizzatrici. Telaio: a longheroni a sezione chiusa in acciaio altoresistenziale per ottenere una struttura robusta capace di sopportare le più gravose sollecitazioni tipiche di cave, cantieri e fuoristrada. Massima semplicità di allestimento. Impianto frenante: idraulico con servofreno a depressione, agente sulle quattro ruote con circuiti indipendenti. Freni anteriori a disco, freni posteriori a tamburo, correttore di frenata, freno di stazionamento agente sulle ruote posteriori. Ruote e serbatoio: cerchi in acciaio con pneumatici da 9.5 R17,5 per uso misto o da 225/100 R16 specifici per uso fuoristrada. Capacità serbatoio 90 lt. Impianto elettrico: dotato delle seguenti caratteristiche:

• Voltaggio: 12 V • Batterie: 12 V 110 Ah • Starter: 2,3 KW • Alternatore: 110 A

Cabina: doppia a 7 posti compreso il conducente, tutti orientati secondo il senso di marcia del veicolo, montata su una struttura in acciaio. Indipendente dal telaio con 4 punti d’appoggio per ridurre le vibrazioni e aumentare il comfort. Montanti laterali di rinforzo e paraurti diviso in 3 sezioni per migliorare la sicurezza passiva. Immobilizer di serie. Trattamento anticorrosione multistadio. Parabrezza atermico. Climatizzata. Accessori:

• Staccabatteria • Scarico aereo del motore • Cicalino retromarcia • Variatore giri motore • Presa di Forza • Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore

• Gancio di traino a sfera • Alzacristalli elettrici • Luci antinebbia

• Verricello elettrico WARN montato anteriormente, con capacità di tiro di Kg. 3600, motore elettrico da 12 V potenza 4,5 HP, freno automatico di sovraccarico, frizione per rotolamento manuale, cavo comando elettrico a distanza di metri 3,5, piastra passacavi con 4 rulli, fune lunghezza metri 28, fune speciale in acciaio con gancio specifico per la portata ammessa dal verricello.

Verricello elettrico 3600 Kg

Sospensioni e sterzo: dimensionati in modo adeguato all’uso del veicolo in ogni condizione di impiego, con barre stabilizzatrici; sterzo servoassistito. Passo: 3400 mm. Massa Totale a Terra: 5500 Kg. Portata utile residua: non inferiore a 500 Kg. Onde consentire lo stivaggio di eventuali materiali a corredo. Tale valore è definito dalla differenza tra massa complessiva limite di omologazione dell’autotelaio utilizzato e massa dell’automezzo allestito in ordine di marcia, comprensivo di equipaggio (sette persone) e serbatoi pieni. Gommatura: semplici anteriori e posteriori con scolpitura fuoristrada e dimensioni idonee alla massa totale. Impianto frenante: impianto a doppio circuito indipendente con sistema ABS antibloccaggio, escludibile, conforme alla vigente normativa. Impianto elettrico: tensione 12 o 24 V. Cabina di guida: il veicolo ha una cabina di guida in corpo unico a sette posti compreso il conducente, quattro porte, climatizzatore manuale; tutti i sedili, orientati secondo il senso di marcia del veicolo, dotati di cinture di sicurezza omologate con arrotolatore e di poggiatesta, e ricoperti con materiale di facile manutenzione, robusto, antiusura ed antiscivolo. Posto di guida a sinistra, su sedile singolo.

Cabina doppia 7 posti

In aggiunta alla strumentazione standard dell'autoveicolo sono presenti dispositivi di segnalazione, acustici e/o ottici, facilmente visibili dal posto di guida, del verificarsi di: eventuali pedane estratte o aperte anche solo parzialmente (acustico ed ottico); serrandine e portelloni aperti; inserimento presa di forza; attivazione segnalazioni acustiche di emergenza; attivazione fari rotanti.

I pavimenti e la superficie interna di porte e pareti della cabina, per una altezza adeguata, sono in materiale antiusura, anticorrosione, antiscivolo e di facile pulizia. Le porte sono dotate di chiave unica e sono realizzate un angolo di apertura di almeno 80° e possono restare in tale posizione. I gradini di accesso sono antiscivolo, con illuminazione notturna e dimensionati correttamente, idonei appigli, per facilitare la salita e la discesa. Il propulsore è facilmente ispezionabile per le operazioni di controllo, regolazione, rabbocco, piccola manutenzione e per le sostituzioni più frequenti. L’impianto dei gas di scarico è realizzato in posizione verticale dietro la cabina. È impedita la immissione di acqua meteorica nel condotto di scarico. Il tubo di scarico, per le parti di possibile contatto con gli operatori, è isolato termicamente. FURGONATURA L'allestimento, che prevede la presenza di n.2 vani (n.1 x lato) calpestabili non sporge in larghezza oltre le misure massime della cabina, e la carrozzeria nel suo complesso (cabina + furgonatura), risulta il più possibile raccordata e continua. I due vani sono realizzati con profili in alluminio autoportanti “Alu-Fire System” è chiusi mediante serrandina in lega leggera dotata di maniglione d’apertura e chiave di chiusura. L’illuminazione dei vani è assicurata da plafoniere ad accensione automatica all’apertura delle serrandine.

Paraciclo e paraincastri: il veicolo è dotato di paracicli laterali e barra paraincastro posteriore. Gomma di scorta: di dimensioni analoghe a quelle montate, posizionata in maniera da rendere facile la sostituzione in caso di foratura.

CONTROTELAIO Il completo allestimento antincendio è fissato al telaio dell'autoveicolo di base, in accordo alle direttive emanate dal Costruttore dell'autotelaio, tramite l'interposizione di un controtelaio e di fissaggi elastici silentblocks idonei a limitare la trasmissione di vibrazioni e torsioni, collocati in maniera tale da utilizzare, il più possibile, le forature preesistenti sul telaio dell'autoveicolo base, e dimensionati e distribuiti in modo tale da limitare le concentrazioni di tensione locali in funzione della costante applicazione del carico massimo. VERNICIATURA E FINITURA Vernice di colore ROSSO (RAL 3000) previo particolare trattamento anticorrosivo o diversa colorazione proposti dal Dipartimento con bande e loghi da posizionare in fase di allestimento per foggia e colorazioni

IMPIANTO ELETTRICO A completamento di quello di serie già previsto sul veicolo, vengono montati allarmi supplementari, ottici ed acustici, conformi alla normativa vigente ed omologati. Tutto l’impianto è adeguatamente schermato contro l’emissione di disturbi elettromagnetici. Viene realizzato, a tal fine, un modulo integrato per ottimizzare l’istallazione dei diversi dispositivi acustici e luminosi sul tetto del veicolo. Il complessivo è stato testato a 200 Km/h dimostrando una perfetta stabilità. Tale modulo comprende: struttura in acciaio trattata contro la corrosione, 3 magneti flottanti, rivestimento esterno in plastica rinforzata, 2 fari Blu stroboscopici, un faro brandeggiabile elettrico con telecomando, 1 sirena bitonale, centralina elettronica di comando fari/sirena.

CARICAMENTO L’autoveicolo viene fornito con una serie di attrezzature ed equipaggiamenti, in seguito meglio precisati, per la specifica attività di antincendio boschivo tra cui:

- N° 4 Manichette UNI 45 20 mt - N° 6 Manichette UNI 25 30 mt - N° 2 Divisori UNI 45 x 2 UNI 25 - N° 1 Gruppo Idraulico Professionale - N° 1 Pompa oleodinamica di pescaggio manuale - N°1 Sistema Antincendio Spallabile ad Acqua Micronizzata - N° 1 Sistema Speciale di spegnimento Spallabile - N° 2 Flabelli

- N° 1 Pala battifuoco - N° 1 Roncola - N° 1 Faro portatile - N° 1 Rastro decespugliatore - N° 1 Kit pronto soccorso in valigetta per operatori AIB - N° 1 Atomizzatore - N° 1 Motosega con motore a scoppio e tanica benzina.

SERBATOIO ACQUA Il serbatoio, di forma parallelepipeda, ha capacità utile pari a 1000 lt. È dotato di passo d’uomo di diametro pari a 500 mm, con chiusura a volantino. Il tutto è realizzato in materiale anticorrosione tipo AISI 304L con pareti di adeguato spessore 25/10 e saldature continue nel medesimo materiale. Il serbatoio presenta idonei sistemi nella parte superiore per il troppo pieno e la sovrapressione, con frangiflutti e bocca di scarico rivolta verso il basso, posta dietro l’asse posteriore del veicolo. Ogni attenzione è stata posta quindi per diminuire od evitare scarico d’acqua in marcia. Sono previste inoltre paratie frangiflutti trasversali e longitudinali, in modo da consentire il movimento dell’aria e dell’acqua fra le stesse ed evitare i movimenti indesiderati del veicolo durante la marcia. Il riempimento del serbatoio, è possibile sia dalla pompa antincendio che dalla tubazione da 2” ½ raccordata UNI 70, completa di valvola a sfera, calotta cieca e catenella, che ne consente il caricamento dagli idranti stradali Previsto tra le dotazioni n.1 riduttore UNI 45 con femmina girevole.. Previsto un sistema per lo svuotamento rapido a gravità (scarico di fondo), munito di valvola.

Il sistema di controllo del livello dell’acqua del tipo a vasi comunicanti e dotato di un indicatore opportunamente posizionato, per una facile lettura nella zona posteriore del veicolo controllabile anche in condizioni di oscurità Sono inoltre previsti:

• n.1 tubazione da ¾ con rubinetto per prelievo acqua • tubazione di alimentazione e ritorno dalla pompa alta pressione con rubinetti di

esclusione. La forma del serbatoio è tale da prevedere nella parte inferiore dello stesso, la presenza di un pozzetto, in modo da consentire il pescaggio di tutta la capacità dell’acqua in qualsiasi pendenza sia posizionato il veicolo.

GRUPPO POMPA Il gruppo pompa ha le seguenti caratteristiche: Tipo: alta pressione, a pistoni marca UDOR serie 202 Materiale: corpo pompa in alluminio; pistoni in ceramica Azionamento pompa: prende il moto dal motore dell'autoveicolo mediante relativa presa di forza. Portata della pompa: 150 litri/min a 60 bar. Innesto: comando innesto pompa dalla cabina di guida EQUIPAGGIAMENTO Bocca di aspirazione: n.1 posizionata nella parte centrale del gruppo pompa. Raccordo UNI 45 provvisto di calotta cieca e catenella. Bocche di mandata:

- n.2 in alta pressione, complete di raccordo e valvola di intercettazione sopra la pompa collegate ai naspi

- n:1 Mandata libera A.P. UNI 45 e deviatori da UNI 25 - Valvole apertura/chiusura a comando manuale.

CORREDO DI ASPIRAZIONE Il veicolo è dotato di un corredo aspirazione, comprendente:

- n.1 tubo diam. 45 da 7 mt.; - n.1 valvola di fondo

Il pannello di controllo e comando è posizionato nella parte posteriore del veicolo completo di strumentazione.

NASPO ALTA PRESSIONE

Sul veicolo è previsto N.1 naspo rotante posizionato nella parte posteriore del veicolo ad una altezza facilmente raggiungibile dagli operatori. Il naspo, di tipo ad asse orizzontale è dotato di riavvolgimento elettro-idraulico per uso specifico su allestimenti antincendio forestali. I naspi sono inoltre dotati di sistema di freno di sicurezza e di riavvolgimento d’emergenza a manovella. Per consentire un utilizzo più maneggevole del tubo, nelle fasi di svolgimento e riavvolgimento, i naspi sono equipaggiati con un apposito sistema di rulli guida tubo. I materiali e i trattamenti superficiali previsti sui naspi garantiscono una lunga durata e ottima resistenza agli agenti atmosferici. Rullo e Spalle Acciaio con trattamento superficiale Zintec™, e verniciatura a polvere in poliestere. Telaio naspo: Acciaio con trattamento di zincatura e passivazione e verniciatura a polvere in poliestere Fusioni: Alluminio

Canalizzazioni Acciaio o alluminio Protezioni Polipropilene nero Viterie Zincate Il naspo è equipaggiato con 100 metri di tubazione semirigida diametro mm 13x17 in tratto unico. Il naspo è in collegamento diretto e stabile con la bocca di mandata in alta pressione della pompa. Il collegamento della tubazione A.P. con il naspo e la pistola è assicurato mediante raccordi ad innesto rapido. La tubazione termina con lancia con commutazione di getto intero e nebulizzato. Lancia idrica dotata di ugello con foro diametro 3.5 mm, avente chiusura mediante grilletto e commutazione del getto da pieno a nebulizzato. GRUPPO IDRAULICO PROFESSIONALE Gruppo idraulico: è un compatto gruppo idraulico che installato a bordo del mezzo è idoneo per l’azionamento di utensili idraulici. Il gruppo progettato per usi professionali ha le seguenti caratteristiche:

- Capacità serbatoio olio 10 litri - Portata massima 38 l/min - Pressione massima 190 bar - Radiatore alta efficienza, con ventola azionata da motore idraulico o elettrico a 12 V - Blocco valvola on/off a tre vie con valvola di massima pressione e raccordi

pieghevoli antiurto.

GRUPPO IDRAULICO PROFESSIONALE

POMPA AUTONOMA DI PESCAGGIO OLEODINAMICA PER PROSCIUGAMENTO E RIEMPIMENTO

Pompa ad immersione professionale ad azionamento oleodinamico progettata per il pompaggio di acque chiare o fangose e con corpi solidi in sospensione con dimensioni fino a 10 mm. La pompa ha le seguenti caratteristiche di peso e dimensioni:

- POMPA: Ad immersione con girante aperta - PESO: 9,7 Kg - ALTEZZA: 30 cm - LARGHEZZA: 30 cm - MATERIALE: Alluminio - Acciaio - Nylon

La pompa ha le seguenti caratteristiche oleodinamiche: - PORTATA: 15-34 I/min - PORTATA IDEALE: 30 I/min - PRESSIONE max: 150 bar - GRUPPO: ETHMA C - D

La pompa ha le seguenti caratteristiche di prestazioni idriche: - PORTATA: acqua 1600 I/min - @ 34 I/min - PREVALENZA (pressione): 45 meters (4,5 bar) - DIMENSIONE SCARICO: 2.1/2" NPT femmina - ATTACCO DELLA MANICHETTA: Cam lock - DIMENSIONE DEI SOLIDI ASPIRABILI: max 10 mm

SISTEMA ANTINCENDIO SPALLABILE AD ACQUA MICRONIZZATA SPALLABILE IFEX SPALLABILE DA 13 LITRI Il sistema spallabile IFEX denominato BACKPACK rappresenta, tra i sistemi antincendio, l’attrezzatura più flessibile e maggiormente mobile, ideata per operare insieme con la pistola ad impulso. L'equipaggiamento consiste in un contenitore da 13 litri di acqua/agente estinguente, una bombola ad aria compressa da 2 litri collegata ad un regolatore di pressione che alimenta sia il contenitore d’acqua sia la pistola ad impulsi, rispettivamente con 7 e 25 bar. L’introduzione dell'acqua e di qualsiasi altro additivo avviene direttamente nel serbatoio d'acqua ed è previsto che il valore della loro concentrazione sia calcolato da 0,5 a 1%: notevolmente minore rispetto a quello normalmente raccomandato da 3 a 6% . Lo spallabile IFEX è, inoltre, munito di un supporto aggiuntivo per una bombola d’aria supplementare prevista per alimentare l’autorespiratore. Il sistema ha le seguenti caratteristiche: - Capacità idrica/agente recipiente: 13 litri - Capacità cilindro aria: 2 litri - Misure complessive peso x profondità x altezza: 360 mm x 260 mm x 625 mm - Peso a vuoto / peso complessivo: 10.3 kg. / 23.3 kg - Materiale del cilindro: acciaio inossidabile 1.4301 - SS304 - Materiale del telaio: materiale ignifugo sintetico - Tappo serbatoio / maniglia: ottone / acciaio cromato - Valvola di sgancio: valvola manuale; 6,3 bar - Tubi acqua / aria: collegamenti a scatto - Filtro acqua / maniglia: facoltativo, dimensioni di ingranaggio 0,6 mm. - Pressione di operatività e di prova: 6 bar / 7.8 bar - Concentrazione additivo consigliata: 0,5 / 1.0

IFEX 3001 – PISTOLA AD IMPULSO La pistola ad impulso ha le seguenti caratteristiche: - Capacità idrica/agente contenitore: 1 litro - Lunghezza totale/diametro: 800 mm / 70 mm - Peso a vuoto: 6.8 kg. - Materiale del cilindro: acciaio inossidabile SS 304 - Cinghia per spalla: materiale ignifugo Nomex - Valvola d’alta pressione/pistone: alluminio F 52 / titanio - Impugnatura e grilletto: alluminio fuso - Bocca con diaframma: gomma speciale - Valvola di sgancio: SS 304 acciaio inossidabile - Tubi acqua / aria: collegamenti a scatto - Quantità min. / mass. di estinguente per ciascun sparo ad impulso: 0.25 / 1.0 litro - Lunghezza massima dello sparo: 16 metri - Ampiezza della vaporizzazione / distanza d’impiego della pistola: 3.0 metri / 5 metri - Pressione di operatività e di prova: 25 bar / 40 bar - Valvola di sicurezza / pressione di apertura: 35 bar - Tempo apertura / chiusura della valvola: 20 millisecondi - Velocità dalla bocca: 120 m/sec = 432 km/h - Grandezza media della micro-goccia: 2 / 200 micron Il sistema: - E’ fabbricato in conformità alla documentazione e ai manuali IFEX e in base agli

standard europei EN-3. - Tutti i materiali e i componenti sono testati e ispezionati in base alle norme ISO 9000. - Tutti i materiali e i componenti rispondono ai requisiti delle Direttive DIN-EN-ISO. - Tutti i materiali e i componenti sono conformi ai criteri della qualità, della sicurezza e

della salute.

SISTEMA SPECIALE DI SPEGNIMENTO SPALLABILE AFT

Il sistema è montato su uno schienale ergonomico, il sistema è composto da: - Serbatoio da 9 litri per acqua o acqua + schiumogeno - Bombola di aria compressa in composito - Pistola con ugello commutabile in getto pieno o nebulizzato - La tecnologia di nebulizzazione a due fasi AFT utilizzata dal sistema opera a 7,5 bar e

crea una miscela di aria compressa e liquido (solo acqua o acqua + schiumogeno) all’interno della pistola speciale che viene espulsa da una seconda linea di aria compressa.

- L’alloggio universale permette l’utilizzo di bombole da 2, 4, 7 o 6,8 litri a 200 o 300 bar. Una valvola unidirezionale protetta evita che la miscela possa ritornare nel serbatoio e permette anche il posizionamento in orizzontale.

- L’ugello utilizzato consente di nebulizzare il liquido con goccioline di dimensioni comprese tra 150 e 200 micron. In questo modo l’azione di spegnimento è molto più efficace rispetto ai sistemi tradizionali con il beneficio ulteriore di un consumo d’acqua esiguo.

MINIMO CONSUMO IDRICO - MASSIMA EFFICACIA L’operazione di spegnimento si differenzia da quella tradizionale in quanto servono colpi brevi mirati alla base dell’incendio piuttosto che un getto continuo atto a bagnare tutta la zona (e diversi metri quadri in più) con uno spreco di tempo e acqua. Agente schiumogeno AFT-01 L’intenso effetto raffreddante di questo agente fornisce una schiuma adatta all’abbattimento di incendi sia di classe A che di tipo B. Il peso totale dell’unità a pieno carico – meno di 24 kg – lo rende la soluzione ideale per le squadre di primo intervento, soprattutto in situazioni di difficile accesso. - Peso totale pieno 23,9 kg - Peso pistola 2 kg - Dimensioni spallabile L×W×H 245 × 410 × 720 mm - Dimensioni pistola L×H 540 × 210 mm - Capacità serbatoio 9 litri - Alloggio bombola universale 2 / 4,7 / 6,8 litri 200 / 300 bar - Bombola fornita in fibra di carbonio - Pressione operativa 7,5 bar - Litri al minuto 0,4 - Tempo massimo operativo 20-23 secondi - Gittata Getto pieno: 17-18 m - Nebulizzato: 6-7 m

FLABELLO BATTIFUOCO Flabello composto da manico e battente. Il battente è realizzato con otto nastri da mm. 40 per mm. 800 di cotone fibra acrilica ignifuga, uniti tra loro da una fettuccia cucita. L’altra estremità di ogni striscia del battente è ripiegata due volte e fissata mediante due ribattini metallici privi di appigli. Il battente viene fissato al manico con una fascetta di sicurezza in acciaio. Il battente può essere fornito anche come ricambio. Il manico è in legno ad alta resistenza, e refrattario al calore, diametro mm. 25. Al manico è fissato un dispositivo per l’ancoraggio al polso dell’operatore ed un’impugnatura in speciale materiale antisdrucciolo ed antisudore. Dalla parte del battente è fissato un anello che evita lo sfilamento dei nastri durante l’uso. Il flabello è corredato di una doppia impugnatura sempre in materiale antisdrucciolo e antisudore. Peso Kg 0,850 - Lunghezza cm120.

ZONA IN CUI SONO RIPOSTI GLI ATTREZZI A.I.B.

PALA BATTIFUOCO Pala battifuoco realizzata disponendo a ventaglio n° 9 lamelle d’acciaio armonico ad un corpo in metallo con canotto porta manico. È completa di manico in legno. Le dimensioni del ventaglio sono di cm. 41x41. La pala ha un peso di Kg. 2,100.

RONCOLA CON MANICO IN CUOIO CON CUSTODIA La roncola è realizzata con la tranciatura da una lamina in speciale acciaio per attrezzi da taglio. Dopo la tranciatura, essa viene forgiata e battuta a mano per un'adeguata robustezza. Il manico è composto da una serie di dischi in cuoio per garantire una salda presa. A fine manico viene fissato il dispositivo di sicurezza, protetto da un riparo in cuoio. La lunghezza della lama è di circa cm.28 circa ed il peso totale delle roncola di circa kg. 0.600. La custodia antinfortunistica è realizzata in cuoio. Opportunamente sagomata, è dotata di chiusura con due laccioli a bottoni automatici. È corredata inoltre di un dispositivo per l’aggancio al cinturone, in modo da consentire il trasporto in tutta sicurezza della la roncola appesa al cinturone.

FARO PORTATILE TOP 2 Potente faro con accumulatori ermetici ricaricabili. Ha un dispositivo di spegnimento automatico della lampadina quando gli accumulatori sono al limite della scarica. È dotato di due luci: una potente allo XENON ed una piccola ad incandescenza. È costruito con materiali resistentissimi agli urti e agli agenti corrosivi ed è dotato di un cavo per allacciamento rete incorporato. Il faro ha le seguenti caratteristiche tecniche: - Grado di protezione: IP 40;

- Doppio isolamento; - Custodia in materiale plastico; - Ricarica 220V – 50/60 Hz; - Tempo di ricarica 24 h; - Temperatura di funzionamento -10°C + 40° C; - Batteria: 6 V 1.2 Ah Ni – Cd; - Autonomia 2/4 ore; - Assorbimento 3 - Lampadina: 3 xenon 1.5 - Peso: 1.650 kg.

RASTRO DECESPUGLIATORE Rastro decespugliatore realizzato completamente in lega leggera. Il corpo è in profilato di lega leggera, 4 denti in acciaio speciale (facilmente sostituibili) sono fissati al corpo con bulloni in acciaio inox. Il canotto porta manico è realizzato in tubolare estruso di lega leggera, mentre il manico in lega leggera anticorodal, diametro mm. 25, spessore mm.2. Sul manico, nella zona da impugnare, sono inserite 2 manopole in speciale materiale, antisudore che assicurano una salda presa. Tutte le parti in lega leggera sono trattate con anodizzazione di colore argentato. Peso kg- 0.800 circa.

CUSTODIA PER RASTRO La custodia antinfortunistica è realizzata in cuoio. Ha la chiusura con 2 laccioli e bottoni automatici. Peso Kg. 0,200 circa KIT PRONTO SOCCORSO IN VALIGETTA FOREST KIT Complesso di pronto intervento per Corpi Forestali, Antincendio e Comunità Montane fornito in un contenitore in ABS e contenente: - 2 tampobende sterili 80x100 mm. - 2 tampobende sterili 100x120 mm. - 1 tampobenda sterile per emorragie

- 2 bende di garza orlata da 5 cm x 3,5 mt - 2 bende di garza orlata da 7 cm x 3,5 mt - 2 bende di garza orlata da 10 cm x 3,5 mt - 2 teli triangolari TNT mis. Cm 96x96x136 - 1 telo sterile per ustioni 60x80 cm. - 12 spille di sicurezza - 1 paio di forbici taglia bendaggi di Lister - 1 pinza anatomica 8 cm sterile - 1 bisturi sterile monouso - 12 buste di garza sterili 18x40 cm. - 1 confezione da 20 cerotti assortiti - 8 cerotti 6 x 10 cm - 2 lacci emostatici - 1 pacchetto di ghiaccio istantaneo - 1 flacone di ammoniaca - 1 flacone di disinfettante quaternario da 250 ml. - 1 coperta isotermica oro/arg. mis. 160x210 cm - 1 pompetta di suzione antiofidica - 1 pacchetto di cotone idrofilo di 50gr. - 2 paia di guanti protettivi - 1 spugnetta - 1 garza antiustioni per bruciature agli arti superiori e/o altri parti del corpo, realizzata in

tessuto di lana 100%, impregnata di una soluzione gelatinosa, a base vegetale, biodegradabile non tossica, confezionata singolarmente in bustine ermeticamente sigillate, misura cm. 40x10, certificata CE

- 1 manuale di pronto soccorso ATOMIZZATORE CERTIFICATO A.I.B.

Atomizzatore di tipo spallabile idoneo per liquidi e polveri appositamente studiato per usi antincendio boschivo. Esso ha le seguenti caratteristiche tecniche: - Motore monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria - Cilindrata 80 cc - Potenza massima KW 3.7 (5HP) a 7500 giri/min. - Carburante: miscela benzina (anche verde) – olio per motori a due tempi. - Carburatore a membrana - Impianto elettrico: accensione elettronica - Avviamento a strappo con funicella autoavvolgente. - Portata aria alla ventola 20 m3/min. - Velocità getto aria: max 125 m/s - Gittata massima verticale 14 mt. - Gittata massima orizzontale 16 mt. - Uscita liquidi min. 0 lt./min. - Uscita liquidi max 2.5 lt./min. Consumo max a 6500 giri/min. 460 g/kwh - Autonomia al max regime 70 min. - Capacità serbatoio liquidi: utilizzabile 11 litri (per non superare in 25 Kg di peso) - Capacità totale serbatoio liquidi litri 17.

- Comandi acceleratore e stop: la macchina è dotata di una impugnatura di sicurezza integrata posta sul tubo uscita aria.

- Massa a vuoto Kg 12.5 completo - Massa a pieno carico Kg 25 completo - Gli spallacci sono in materiale resistente alla fiamma, l’imbottitura rivestita di tessuto

ignifugo con sistema di sgancio rapido. - Dotazione standard: borsa con attrezzi che servirà per effettuare la manutenzione

ordinaria, manuale istruzioni. ATOMIZZATORE A.I.B.

CERTIFICAZIONE Come da legislazione vigente, la macchina è utilizzabile ai sensi del DPR 547/75, al decreto legislativo 626/94 artt. 62 e 35 ed al decreto legislativo 277/91, art. 46. La macchina risponde ai requisiti richiesti dalle seguenti norme:

� Direttiva 89/392 CEE � Direttiva 98/37 CEE � Direttiva 89/336 CEE � DPR 459/96 � UNI – EN 292/1/2 � UNI – EN 294 � UNI – EN 563 � ISO 11684 � ISO 3600

La macchina è dotata di marcatura CE di cui al DPR 459/96 ed il fascicolo tecnico contempla l’analisi dei rischi specifici per l’uso antincendio boschivo. E’ utilizzabile ai sensi del DPR 547/75, al decreto legislativo 626/94 art. 62 e 35 ed al decreto legislativo 277/91 art. 46.

MOTOSEGA Motosega con le seguenti caratteristiche tecniche: - Cilindrata cm3: 70,7 - Potenza KW/CV: 3,9/5,3 - Potenza acustica dbA: 110,5 - Pressione acustica dbA: 102,5 - Vibrazioni impugnatura anteriore m/s2: 4,6 - Vibrazioni impugnatura posteriore m/s2: 5,2 - Serbatoio carburante litri: 0,77 - Serbatoio olio per catena litri: 0,40 - Lunghezza lama: 45/60 cm - Passo catena: 3/8” - Peso senza lama e catena Kg: 6,1 - Rapporto peso/potenza kW/kg: 0,65 MOTOSEGA A SCOPPIO