Sfogliabile colline rd 30 07 15

4
Non solo spiaggia, ma anche collina con i suoi panorami rilassanti e i bor- ghi romantici, la sua quiete, ma anche le serate di animazione, le sagre, le feste, i concerti. Le ragioni per decidere di abbandonare il mare e scegliere le colline dell’entroterra in questo agosto 2015 sono davvero tante: dal ferra- gosto di Marradi, dove tornano le streghe, al concerto di un big come Caparezza al parco fluviale di Riolo Terme, fino ai calici sotto le stelle e i con- certi di musica classica a Brisighella o il cinghiale da assaggiare a San Martino in gattara. Ce n’è davvero per tutti i gusti, compresi gli amanti del trekking e della natura per cui davvero imperdibili sono le escursioni nel magico parco della vena del gesso. Insomma, un agosto quanto mai ricco da godersi anche solo con un bel picnic sul prato, ovviamente seguendo i con- sigli della maestra di cucina Giorgia Lagosti (pagina IV). Da Marradi a Brisighella passando per Casola e Riolo per rock, sagre, feste e buon cibo Piccole guide al territorio tra natura, cultura ed enogastronomia www.ravennaedintorni.it AGOSTO IN COLLINA RAVENNA&DINTORNI 30/7 2015 Angeli e Demoni Dalle ore 18 apertura stand gastronomico e mercatino degli ambulanti in piazza “Le Scalelle”. Dalle 20:30 spettacoli, danze e musica con quattro DJ set. Dalle 18:30 per bimbi e genitori, il centro tennis diverrà luogo incantato con giochi, bolle e truccabimbi. Alle 24:00 sul greto del fiume, Rogo della Strega seguito da uno spettacolo pirotecnico. È gradito l’abbigliamento a tema e si consiglia l’iscrizione al concorso La Strega del borgo che vede in palio un premio per le migliori maschere bimbo e adulto. La premiazione avverrà presso la piscina comunale, dove la serata proseguirà con tanta musica fino a tarda notte

description

Sfogliabile colline rd 30 07 15

Transcript of Sfogliabile colline rd 30 07 15

Page 1: Sfogliabile colline rd 30 07 15

Non solo spiaggia, ma anche collina con i suoi panorami rilassanti e i bor-ghi romantici, la sua quiete, ma anche le serate di animazione, le sagre, lefeste, i concerti. Le ragioni per decidere di abbandonare il mare e scegliere lecolline dell’entroterra in questo agosto 2015 sono davvero tante: dal ferra-gosto di Marradi, dove tornano le streghe, al concerto di un big comeCaparezza al parco fluviale di Riolo Terme, fino ai calici sotto le stelle e i con-

certi di musica classica a Brisighella o il cinghiale da assaggiare a SanMartino in gattara. Ce n’è davvero per tutti i gusti, compresi gli amanti deltrekking e della natura per cui davvero imperdibili sono le escursioni nelmagico parco della vena del gesso. Insomma, un agosto quanto mai ricco dagodersi anche solo con un bel picnic sul prato, ovviamente seguendo i con-sigli della maestra di cucina Giorgia Lagosti (pagina IV).

Da Marradi a Brisighella passando per Casola e Riolo per rock, sagre, feste e buon cibo

Piccole guideal territorio

tra natura, cultura ed enogastronomia

www.ravennaedintorni.it

AGOSTOIN COLLINA

RAVENNA&DINTORNI 30/7 2015

A n g e l i e D e m o n iDalle ore 18 apertura stand gastronomico e mercatino degli ambulanti in piazza “Le Scalelle”.

Dalle 20:30 spettacoli, danze e musica con quattro DJ set.

Dalle 18:30 per bimbi e genitori, il centro tennis diverrà luogo incantatocon giochi, bolle e truccabimbi.

Alle 24:00 sul greto del fiume, Rogo della Strega seguito da uno spettacolo pirotecnico.

È gradito l’abbigliamento a tema e si consiglia l’iscrizione al concorso La Strega del borgoche vede in palio un premio per le migliori maschere bimbo e adulto.

La premiazione avverrà presso la piscina comunale,dove la serata proseguirà con tanta musica fino a tarda notte

Page 2: Sfogliabile colline rd 30 07 15

RAVENNA&DINTORNI 30/7 2015 COLLINE

II

Notte di streghe,fattucchieree bambole assassine

MARRADI

Torna a Marradi, la notte delle Streghe, la seradel 22 agosto. La manifestazione inizierà alle ore18 con l’apertura dello stand gastronomico“L’Antro della Strega”, mentre indovini, carto-manti, chiromanti e fattucchiere prediranno ilfuturo. A partire dalle 20 artisti di strada (tram-polieri, mangiafuoco, danzatrici) proporranno iloro spettacoli itineranti per coinvolgere grandi epiccini. Alle ore 21,30 avrà inizio lo spettacolo“Fuoco è Magia” unione tra la magia delladanza, la spettacolarità della giocoleria infuocatae l’incanto della manipolazione del fuoco, insie-me alle esibizioni degli allievi dell’Associazionestrabili-arti di danza e di arti circense, oltre natu-ralmente a svariati artisti di strada (mangiafuo-co, maghi, giocolieri etc..). Il centro storico diMarradi diverrà lo scenario di un paesaggiopopolato da fantasmi e presenze spiritiche.All'ingresso il veliero fantasma proporrà il mitodella città scomparsa Atlantide e i suoi abitanti simuoveranno coinvolgendo i presenti al ritmo dimusiche da fondali degli abissi. Gli altri angoli delpaese proporranno le bambole assassine e l'antrodella purificazione che libera dai fantasmi chetormentano la vita degli individui. Il tutto culmi-nerà a mezzanotte col rogo della Strega sul gretodel fiume Lamone. È gradito l’abbigliamento atema.

Chitarre e batteria per il sogno d’estate

Ultimi appuntamenti per il Sogno d’estate di Brisighella con laserata dell’8 agosto dal titolo “Calici sotto le stelle” mentre inpiazza Carducci suonerà Max Weinberg (nella foto) della EStreet Band, il concerto “Le chitarre attraverso i secoli” del 12agosto alla chiesa del suffragio, mentre sabato 15 agosto sulMonte Mauro ci sarà un concerto di musica classica alle 21.

BRISIGHELLA/1

FESTA DEL PD DALL’11 AL 16CON UNA CENA SOLIDALE PER LE MISSIONI IN CONGO

Torna la festa del Partito democratico con standgastronomici con primi, secondi di carne e fritto di pesce,musica per ballare, stand del libro con incontri letterari, lospazio dei bambini. Dall’11 al 16 agosto un fitto dicalendario di eventi che si conclude con unprolungamento “solidale”. Lunedì 17 agosto infatti si terràla cena in favore favore delle Missioni di Padre Querzani,missionario brisighellese a Bukavu, nella RepubblicaDemocratica del Congo. La serata sarà allietata dal gruppoBastardjazz. Cena con menu fisso a 15 euro. Prenotazioneconsigliata: 339 2701964 - 348 8565009.

BRISIGHELLA/2

SAGRA DEL CINGHIALE E DELLA COLLINACON DOLCE AI MARRONI

Sabato1 e domenica 2 agosto si svolge il secondoweek-end della sagra del cinghiale a San Martinoin Gattara, vicino a Brisighella. Agli standgastronomici si possono gustare cibi per cui ilterritorio è ben noto: cinghiale in salmì conpolenta, cinghiale arrosto e il dolce di marroni. A corredo della sagra ci sono inoltre spettacoli dicabaret, mostre e bancarelle. Fin dalla primaedizione, la sagra ha prestato attenzione alleesposizioni di artigianato del legno e diantiquariato.

SAN MARTINO IN GATTARA

Specialità gastronomiche da non perdere:piatti tipici cucina romagnola e non, stinco di maiale al forno,

tortelli, fritto misto di pesce. Ogni sera piatto speciale,per info consultate il sito pdcasolavalsenio.blogspot.it

e seguiteci su Facebook

TUTTE LE SERE EVENTI E SPETTACOLI MUSICALI

1-9 AGOSTO 2015

A FERRAGOSTO SI PRANZA

ALLA FESTA!

TUTTI I GIORNI INGRESSO

A OFFERTA LIBERA.

APERTURA ORE 19

STAND GASTRONOMICO

CON SPECIALITÀ

DI MARE E ROMAGNOLE,

BAR - PESCA - LIBRERIA

RIOLO TERME CENTROParco Pertini (Corso Matteotti)

dal 7al 16agosto 2015

PROGRAMMA SPETTACOLI:venerdì 7 Orchestra CELSO ARGNANI sabato 8 Gruppo ballerini LE COMETE DI ROMAGNAdomenica 9 JASTIN e la sua Orchestralunedì 10 Orchestra STEFANIA CIANI martedì 11 Orchestra ROBERTO SCAGLIONI mercoledì 12 Orchestra GIANLUCA BERARDI giovedì 13 Gruppo CICOGNANI DANZEvenerdì 14 Orchestra GLI AMICI DEL SOLEsabato 15 Orchestra VANESSA E CLAUDIOdomenica 16 BUCCI BAND

Page 3: Sfogliabile colline rd 30 07 15

RAVENNA&DINTORNI

30/7 2015COLLINEIII

Frogstock con Caparezzae Il Pan del Diavolo

RIOLO TERME

PER SAN LORENZOLE NOTE DI STELLESUL MONTE BATTAGLIA

Lunedì 10 agosto,l’appuntamento è con le Note diStelle alla rocca di MonteBattaglia, nei pressi di CasolaValsenio, per una serataorganizzata dall'Anpi e dal Centrodi Documentazione sulla Guerradi Liberazione. Si comincia alle 19con la cena al punto di ristoro(panini, pizza fritta, vino,ciambella) mentre alle 21.15 iniziail concerto dal titolo “In memoryof a real sound”, performanceper sax e immagini storiche diMonte Battaglia musicheclassiche, contemporanee, pop,latino americane, colonne sonore,jazz con Daniele Faziani al sax,testi e immagini a cura diGianpaolo Sbarzaglia, MaurizioCardelli, Riccardo Albonetti. Apartire dalle 23 verranno invecespente le luci della rocca perpermettere l'osservazione dellestelle cadenti dal terrazzoimmerso nel verdedell'Appennino che guarda ilmare.

CASOLA VALSENIO

Al parco fluviale di Riolo Terme dal 26 al 29 agostotorna il festival rock Frogstock. E se l’evento clou dellamanifestazione è senza dubbio il concerto del ceeberrimorapper Caparezza che vi fa tappa (tornando così per la terzavolta al parco fluviale di Riolo Terme) con il “Museica TourII – The Exhibition” l’ultimo giorno di festival (prevenditeper i tagliandi d’ingresso attive attraverso il circuitoTicketOne e Vidia Rock Club, 15 euro l’ingresso), anche legiornate precedenti possono riservare sorprese. Si partegiovedì 27 agosto sarà infatti di scena il trio capitolino MadShepherd con l’album di debutto “Monarch” ad anticiparele esibizione dei due gruppi headliners: il duo folk/rockpalermitano Pan del Diavolo e la rock band perugina FastAnimals and Slow Kids. Venerdì 28 agosto si replica conl’apertura degli inventori del genere “catastro-fico” rock,funky e punk i bolognesi French Kiss & Aloha Aloha Beachche saranno seguite dai KuTs, quartetto romano chesaranno nel ruolo di di headliners di giornata condivisocon i pugliesi Après La Classe, tra il dub rock e l’electrorock. La prima serata, il 26 agosto, Motozaway per la festaprovinciale dell’Avis ravennate.

Info utili e tutte le novità Frogstock Festival 2015 onlinesull’Official Facebook Page Frogstock. (www.fb.com/frog-stockfestival) e la casella di posta elettronica [email protected].

Caparezza chiuderà il 29agosto la XXII edizione delFrogstock Festival a RioloTerme

����������������OMEOPATIA - DERMOCOSMESI

SANITARIA - VETERINARIAD.ssa ANNAMARIA BERNARDI

Riolo Terme (RA) Corso Matteotti 29 - Tel. 0546 74052

NOLEGGIO• GENERATORI • MINIESCAVATORI E BOBCAT • MARTELLI PNEUMATICI • PIASTRE VIBRANTI • TAGLIASFALTO • PIATTAFORMA AEREAE MOLTO ALTRO ANCORA!

SAVARNA - RAVENNAVia del Quadrato 16/M - tel. e fax 0544 533622

www.ghettiedilizia.it

VENDITAPELLET E STUFE

CON CONSEGNA A DOMICILIO

PELLET AUSTRIACO€ 4.50 A SACCO

Page 4: Sfogliabile colline rd 30 07 15

RAVENNA&DINTORNI 30/7 2015

IVCOLLINE

IL SUGGERIMENTO

Il pic nic? Meglio «far bottino» lungo la stradaPer un pranzo o una merenda su un prato in collina, si possono scegliere i prodotti locali, magari nelle botteghe o dai produttori

Nei giorni d’estate, perché non andare a cercare unpo’ di sollievo dalla calura in collina e semmai organiz-zarci con amici o parenti per un bel pic nic, pratica inrealtà piuttosto antica, come rivela la stessa etimologiadel termine. L’inglese picnic deriva infatti dal termine

composto piquenique, che in francese abbina piquer(prendere, rubacchiare, spilluzzicare) all'arcaico nique(piccola cosa di poco valore). La parola pic nic sembra sisia diffusa a partire dalla fine del XVII secolo e, inizial-mente, si riferiva alla frugalità del momento totalmenteal di fuori dei riti imposti dal pranzo, composto da pochie semplici cibi sottratti direttamente alla cucina e consu-mati senza l’ausilio di stoviglie.

Durante il XVIII secolo poi, la modalità del pic nic pre-se piede ma perse il suo aspetto fondamentale: capitavaspesso che la nobiltà avesse un seguito di servitori cheimbandivano tavolate all'aria aperta e che, a seguito dipartite di caccia, cucinassero al momento i “bottini” del-le battute.

Andando ancora avanti nel tempo, nel XIX secolo ci siriferiva al picnic come alla consumazione di un pasto inallegria e in clima rilassato da effettuarsi sui prati, in ri-va a un fiume o sulla spiaggia, perdendo il desiderio diaggregazione in favore di un approccio più intimo, idea-le contorno per il corteggiamento.

Ed è proprio questo che è arrivato ai giorni nostri: ciòche caratterizza oggi questo rituale è il piacere del con-tatto con la natura e la partecipazione di più personeche provvedono a portare il cibo che viene poi condiviso,senza avere l’ufficialità e lo sfarzo del convivio aristocra-tico-nobiliare del passato.

L’organizzazione di un pic nic non dovrebbe prescin-dere dal cestino di vimini, ma realisticamente si può op-tare anche zainetto e buste di plastica, valida e comodaalternativa. Poi, piatti, bicchieri, tovaglioli e posate: sa-rebbe bellissimo poter utilizzare stoffa, ceramica e me-tallo come un tempo, ma l’usa e getta è comodo e menoingombrante (va da sé che va comunque gettato negliappositi contenitori e mai dimenticato). Nella lista dellecose da portare meglio sempre aggiungere teli e stuoiniper stendersi sul prato e, magari, schiacciare un pisolinodopo mangiato.

E il cibo? Cosa scegliere? Il consiglio è certamente dipreparare qualcosa a casa, semmai una insalata frescadi cereali o di legumi, una bella macedonia o qualche bi-scotto per concludere il pasto in dolcezza ma attenzionea non esagerare, perché il bello potrebbe invece staro nel“fare bottino” strada facendo!

Ecco allora che con un bel pezzo di pane, di quello chesolo in piccoli forni di collina si trovano, con qualche fet-ta di formaggio acquistata direttamente dal produttore,con una buona selezione di salumi da scegliere dal ban-co di un alimentari di paese (che molto spesso, e per for-tuna, continuano a essere sensibile alle produzioni loca-li) e con un buon olio, il pranzo è fatto.

Per concludere tanta acqua fresca e una buona botti-glia di vino (non dimenticare il cavatappi!).

Giorgia Lagosti

INSALATA DI FARRO, CECI, MELANZANE E FETA

Ingredienti (per 4/6 persone)100 grammi di ceci secchi100 grammi di farro decorticato150 grammi di feta2 grosse melanzane200 grammi di pomodorini pachino (o pomodori costoluti)1 cucchiaio di farina 0una manciata di foglie di basilicouna manciata di olive taggiasche3 cucchiai d’olio d’oliva extravergineun limone non trattatotimo, maggiorana, cuminosemi di sesamoPreparazioneLa sera prima mettere in ammollo ceci con abbondante acqua e un pezzetto dialga kombu. Il giorno seguente bollire i ceci e lasciar raffreddare. Lessare ancheil farro per circa 20 minuti (lasciandolo abbastanza al dente).Preriscaldare il forno a 200°.Preparare la miscela di spezie ed erme mescolando timo, maggiorana e cumi-no; tostare dei semi di sesamo in un padellino e unirli a metà del mix.Tagliare le melanzane a dadini di 1 centimetro e allargarle su una teglia coper-ta da carta da forno, condirle con poco sale, la miscela di spezie e semi di sesa-mo e un cucchiaio d’olio, mescolare accuratamente usando anche le mani einfornare fino a che non risultano cotte e tenere.Nel frattempo condire i ceci con olio, un cucchiaio di farina e la miscela di spe-zie senza semi di sesamo e mescolare accuratamente. Mettere anche i ceci inforno su una teglia ricoperta di carta per 15 minuti o finchè non diventerannocroccanti e dorati.Lasciar raffreddare ceci e melanzane e nel frattempo tagliate i pomodori in spic-chi sottili e conditeli con 1 cucchiaio d’olio, le olive intere o tagliate e il basilicosminuzzato.Nel piatto di portata unire il farro, i pomodori conditi, le melanzane e i ceci, poiaggiungete le zeste e il succo di limone a piacere e mescolate bene. Cospargeril piatto con la feta sbriciolata e servite!Nota: il piatto può essere assemblato con anticipo e conservato in frigorifero mava portato a temperatura ambiente prima di servirlo.

LA RICETTA

48018 Faenza (RA) - Via G. Verdi 27Tel/Fax 0546.22051

www.caseificiosicla.it

Dal 1955il caseificio SICLA

porta in tavolatanta allegria,

energia e saporiche si abbinanopiacevolmente

con tutti gli altrialimenti. Antipasti,

primi, secondi edolci: il formaggio

è un alimentocompleto, ricco di

energia che sicombina con tutte

le pietanze dellacucina

mediterranea, per una

alimentazioneequilibrata e

moderna.

VINO OLIO

E PRODOTTI TIPICI

DEGUSTAZIONE E VENDITABrisighella

via Strada 2 tel. 0546 81103fax 0546 81497

[email protected]

PUNTO VENDITA CENTRO STORICO

BrisighellaPiazzetta Porta Gabolo 8

tel. 0546 80131

PRODUZIONE PROPRIA E VENDITA DI:Mora Romagnola:

questo è il momento in cui si possono apprezzareal meglio sia gli insaccati sia la carne fresca.

Olio Extra Vergine:delle colline di Brisighella

Frutta e Verdura:rigorosamente di stagione dei nostri campi

Prosciutto di nostra produzione20 mesi di stagionatura, euro 18,50 al kg

Per tutti i prodotti stagionativiene utilizzatoil sale di Cervia

Siamo presenti al

martedì pomeriggioin Darsena