SEZIONI DI TORINO, TORINO EST, PINO CHIERI, TORINO RIVOLI … · GENOVESE MIRELLA, PARISI MIRELLINA...

22
Fidapa da leggere DOMENICA 15 MAGGIO h 10,00 - 12,00 Lingotto Fiere - via Nizza 294 - Torino Sala Regione - Oval ELENCO DELLE SOCIE SCRITTRICI E DELLE LORO OPERE F.I.D.A.P.A. FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI AFFILIATA ALLA INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD-OVEST SEZIONI DI TORINO, TORINO EST, PINO CHIERI, TORINO RIVOLI VALSUSA, TORINO S. GIOVANNI

Transcript of SEZIONI DI TORINO, TORINO EST, PINO CHIERI, TORINO RIVOLI … · GENOVESE MIRELLA, PARISI MIRELLINA...

Fidapa da leggere

DOMENICA 15 MAGGIO h 10,00 - 12,00 Lingotto Fiere - via Nizza 294 - TorinoSala Regione - Oval

ELENCO DELLE SOCIE SCRITTRICI E DELLE LORO OPERE

F.I.D.A.P.A.FEDERAZIONE ITALIANA

DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARIAFFILIATA ALLA INTERNATIONAL FEDERATION

OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD-OVEST

SEZIONI DI TORINO, TORINO EST, PINO CHIERI, TORINO RIVOLI VALSUSA, TORINO S. GIOVANNI

ADDUCI MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: VERONA CENTRO

LE BUONE NOTIZIE FANNO NOTIZIA. MEMORIE DI UNA DONNA CHE AMA SCRIVERE GABRIELLI EDITORI, Negarine di San Pietro in Cavriano (VR), 2009

Oggi, più che mai, le “buone notizie” fanno notizia. Le notizie positive sono davvero il sale della vita. Una donna che da sempre ama scrivere, propone diversi quadri del suo percorso esistenziale e professionale e da ciascuno trae argomenti di fiducia verso il futuro.

ALLERI MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: PALERMO FELICISSIMA

UN TIEMPU O MA PAISI EDIZIONI FOTOGRAF, Palermo, 2010

Il libro è composto da 18 brani in dialetto siciliano madonita. L’autrice, raccontando del suo paese, ha inteso mandare dei messaggi forti per il mondo di oggi, quali sentimenti di soli-darietà, correttezza morale, amicizia, da parte di donne forti, con saldi valori e con un solido senso di unità familiare.

AGAVIT PASQUINO EMILIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: AOSTA

ALBERI E GIOCHI RITROVATI LE CHATEAU EDIZIONI, Aosta, 2004

Racconti -Tasselli della storia personale e familiare dell’autrice sul filo dei ricordi legati agli alberi, ai giochi dell’infanzia, evocando con nostalgia frammenti di vita di un villaggio valdostano del passato.

BAGNATO RANIERI ADA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARI

I RACCONTI DEL BORGO ANTICO Bari, 2011

È la narrazione di un enclave umano straordinario come quello di Bari Vecchia, detto anche Borgo Antico, raccontato attraverso gli occhi delle donne. Le donne hanno un ruolo fondamentale nella costruzione del romanzo. Le loro storie si intrecciano e declinano le tensioni, le gioie e i dolori che avvolgono tante vite diverse e, tutte insieme, sono l’anima della città vecchia, che è l’unica vera protagonista del libro.

BENEDUSI FRANCA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ALBA LA LUNA NUOVA SI NASCONDE GRIFL, Cairo Montenotte (SV), 2003

Racconti. L’autrice ha scritto un libro di narrazione e di memoria, ma prevalgono le emozioni e le commozioni dei ricordi dell’infanzia a cavallo fra l’inizio della seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra, in una piccola frazi-one di Mombarcaro, nell’alta Langa.

NARRATIVA

1

E LA LUNA APPARVE GRIFL, Cairo Montenotte (SV), 2004

Racconti. Segue il precedente “La luna nuova si nasconde” ed è la continuazione di quella sorta di saga familiare ma la sua geografia minimale si allarga e balza in primo piano il rapporto tra città e campagna, tra le Langhe, Torino e Alba.

LA GUERRA DI EGLE ARABA FENICE, Boves 2009

Egle è una ragazzina dodicenne di campagna che, causa la guerra, sperimenta la vita autentica, le passioni, la morte. Un romanzo di formazione tra le pieghe delle colline dove l’infanzia finisce e nasce la nuova Egle, quasi a simbolo di un’Italia più matura.

BERNARDINI EMILIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROMA

ANTONIETTA E I BORBONI AVAGLIANO EDITORE, Roma, 2005

Un romanzo storico che ha come protagonista Antonietta De Pace, figura “moderna” di eroina risorgimentale.

BERTOLONE ANNUNZIATA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO CONTATTI AL FEMMINILE ASSOCIAZIONE CULTURALE NOIALTRI, 2007

L’opera è una raccolta di 18 racconti. Ogni racconto ha uno sviluppo autonomo e multiforme, il loro polo di aggregazi-one, che giustifica il titolo, nella costante presenza di figure femminili e soprattutto nella prevalenza del loro modo di guardare, percepire e sentire la realtà.

BONANNO ORECCHIONI MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: OLBIA

LEGAMI. “IL CUORE RACCONTA” EDITRICE TAPHROS, Olbia, 2010

Il libro è nato dal desiderio dell’autrice di conservare per la sua famiglia e per le future generazioni ricordi che spesso il tempo cancella e porta con sé.

BORRIELLO LILIANA Sezione Fidapa-BPW Italy di: OTTAVIANO

UN’AVVENTURA INTELLETTUALE D&P EDITORI, Bracigliano (Sa), 2010

Frammenti di conoscenza. Non un saggio, bensì una testimonianza dei percorsi personali dell’Autrice che si è confron-tata con temi storici, letterari, poetici, conferenze, occasioni di incontri con studenti, seminari di studio.

BOZZETTI MARIA RITA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LECCE

SENZA POTERE LEPISMA, Roma, 2009 La storia di un uomo ai vertici del successo, ma con una vita priva di affetti veri, di emozioni forti, logorata dall’ansia e dominata dalla vacuità. Traspare il desiderio di lasciare tutto per dare un senso alla propria esistenza. È un viaggio alla ricerca di se stesso che darà una risposta esistenziale. 2

CAHAN DOVA Sezione BPW di: TEL AVIV (ISRAELE) UNA ASKENAZITA TRA ROMANIA ED ERITREA GDS EDIZIONI, Vaprio d’Adda (MI), 2010

Un’autrice israeliana racconta la storia del padre ebreo vissuto in Eritrea.

CAMMALLERI ISABELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: PALMA DI MONTECHIARO

LA RIVINCITA DEGLI SCIOCCHI PUBBLICATO DALL’AUTORE

Il romanzo narra di una dittatura nella sua fase di declino attraverso le vicende di tre donne.

CATALDO MARIA CONCETTA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LECCE

AMELIA EDIZIONI DEL GRIFO, Lecce, 2003

Storia di un’amicizia profonda tra due donne che hanno in comune l’amore per l’arte come espressione più alta e più pura dell’animo umano.

LA CASA COL PINO MEPHITE, Atripalda (AV), 2007

Italia del Sud, primi anni del Novecento. Una donna giovanissima e molto bella, lasciata morire in una casa perché in-namorata di un uomo, obbligato per squallidi motivi patrimoniali a sposarne la sorella.

CENTRA GRAZIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: FOGGIA

I SOLI SPENTI BASTOGI EDITRICE ITALIANA, Foggia, 1996

Sul filo della memoria scorre la vicenda di Mita. Una storia che si snoda attraverso quattro momenti dell’esistenza: infanzia, adolescenza, giovinezza, maturità. L’”io narrante” è la stessa autrice.

CHIAMPAN VERA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LONIGO

INCOMPIUTO CONTRO RICCARDO & C. EDIZIONI, Lonigo (VI), 2009

L’autrice ripercorre la vita della madre Tatiana, russa di origine e leonicena di adozione.

CUCCO CATERINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TORINO

MESTIERE DI DONNA ELENA MOREA EDITORE, TORINO, 2002

Nella concreta sintesi della parola l’autrice ha delineato le tappe più significative della sua vita.

3

CULTRERA LOTA’ BONNY Sezione Fidapa-BPW Italy di: CATANIA

IL MIO NOME È NINETTA EDIZIONI AKKUARIA, Catania, 2010

Romanzo autobiografico in cui la protagonista viene iniziata alla vita attraverso l’esperienza dell’orfanatrofio e dell’emigrazione.

CUSUMANO LOMBARDO NELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: CASTELVETRANO

IL GIARDINO DEI RICORDI ANGELO MAZZOTTA EDITORE, Castelvetrano (TP), 2005

La prima parte del libro è dedicata agli alberi nei quali l’autrice ritrova momenti della propria vita. La seconda parte comprende racconti di vita nei quali si può ritrovare anche il nostro passato, note sulle tradizioni e il modo di vivere nella terra di Sicilia.

D’ANGELO ANTONELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: CAMPOBELLO DI MAZARA

COME UN RUBINO SUL DORSO DEL TORO IL FILO, Roma, 2006

Il libro si snoda in 5 racconti. Le storie narrate sono tenute da un filo logico impalpabile che è il tema dell’appartenenza. Angeli e Farfalle, Francisco Vidal Y Paco, La vita religiosa di Nina, Le Fate Nere, La Mela. Tematiche quali: l’appartenenza, l’esilio, le scelte religiose, la tossicodipendenza, la morte.

DE MARCHI ROSANNA Sezione Fidapa-BPW Italy di: VITERBO

17 GENNAIO 1944. IN QUELL’ATTIMO ANCHE GLI ANGELI SI MISERO A PIANGERE…. COMUNE DI VITERBO, 2011

Uno sguardo nella lunga storia di Viterbo e in particolare il drammatico racconto delle tragedie vissute nella seconda guerra mondiale tra le quali il bombardamento aereo del 17 gennaio 1944: il più grave disastro mai subìto.

DE SENSI FRONTERA ANGELA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LAMEZIA TERME

RACCONTI AL CAMINETTO EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, Roma, 1998

L’autrice offre “specchi di vita” originali e distinti. Le vicende narrate e i sentimenti espressi, a volte lasciati intuire in silenzi carichi di significato, sono verosimili e universali.

DI DIO MORGANO MARICLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ENNA

LENA LARUFFA EDITORE, Reggio Calabria, 2006

Due donne quasi al tramonto della loro vita che raccontanto e si raccontano, sedute in quella stanza senza calore, per mantenere vivo il ricordo di un’esistenza che ormai non appartiene più loro.

4

FIORINI LORENA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROMA

BETTY, SONO BRUNO MARIA PACINI FAZI EDITORE, Lucca, 2011

Storia di Bruno Fiorini raccontata dalla figlia Lorena.

SMARRIMENTO D’AMORE NEW BOOKS, Roma, 2009

Giulia vive la sua vita fatta di famiglia e lavoro, fino al giorno in cui il tradimento del marito la scuote, la mette in discus-sione, la fa uscire dal nido caldo ma oscuro in cui si trova.

TERRA DI TOSCANA - VITA IN CAMPAGNA MARIA PACINI FAZZI EDITORE, Lucca, 2010

L’autrice ritorna alla sua Toscana con un libro che ha il sapore della famiglia, della vecchia casa contadina, dove mettere insieme il pranzo con la cena era impresa delle donne del podere, della loro fantasia, dell’arte di arrangiarsi.

FRIZZERA SANDRA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TRENTO

LE TANTE VOCI DELL’AMORE EDIZIONI 31, Trento, 2010

Una storia molto articolata con tanti protagonisti, più famiglie. Quanto possono la gelosia e il tradimento, la generosità o l’insoddisfazione, l’avversità o la speranza? Ma più di ogni altro sentimento, quanto vale l’amore?

GAMBINO FRANCA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LA SPEZIA

INDAGINE INCOMPLETA EDIZIONI L’AQUILONE, 2006

Fin dalla prima pagina ci appare come un’avvincente autobiografia. Ma ben presto l’Autrice porta il lettore nel campo di una “Ricerca” fatta di indizi, trame, allusioni e seduzioni…

GEMELLI MARIDA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROCCELLA IONICA TERRA MIA LARUFFA EDITORE, 2005

Piccole storie di uomini e avvenimenti intorno a Roccella Jonica in Calabria. Il racconto trae spunto da una storia vera.

GENOVESE MIRELLA, PARISI MIRELLINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

PUPATTOLA EDIZIONI DEL LEONE, Venezia, 2003

Libro di favole, scritto a quattro mani dalla madre adottante Mirella Genovese e dalla figlia adottiva di nazionalità filip-pina Mirellina Parisi, può essere letto da bambini, preadolescenti, adolescenti e da adulti.

5

GENOVESE MIRELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

MAMMY VIENE DAL CIELO AG EDIZIONI, Gravina di Catania, 2006

Due sono i punti di vista narrati sotto forma di memoriale in questo romanzo di letteratura giovanile: quello della madre adottante e quello della figlia Marika, che scrive i suoi ricordi all’età di vent’anni, dopo circa tredici anni di adozione.

GHIDONI GROSSO LUCIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: IMPERIA

LA VITA, COSI’… CENTRO EDITORIALE IMPERIESE, Imperia, 2009

Dedicata alle figlie, una raccolta di diciassette racconti di vita quotidiana in cui si alternano episodi drammatici, divert-enti, tragici o paradossali.

LE STORIE DI MANUEL CENTRO EDITORIALE IMPERIESE, Imperia, 2010

La storia è l’insieme di 14 brevi racconti destinati ai bambini fino ai 7 anni, semplici episodi di vita quotidiana vissuti dal piccolo Manuel e dalla nonna, alle cui cure è affidato.

GREGORJ LUISA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TREVISO

PICCOLE STORIE PER DIMENTICARE LA VERSILIANA EDITRICE, Fucecchio, 2010

Piccole storie raccolte per strada, che riappaiono all’improvviso come lampi di luce ed hanno il potere magico di far ricordare…e di far dimenticare.

LI ROSI BRUNELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LENTINI

IN VIAGGIO CON ME EDIZIONI GRECO, Catania, 2009

Un viaggio fantastico di una valigia bordeaux: un contenitore di emozioni, di conoscenza e di crescita, come metafora della parola umana nel complesso percorso dell’esistenza.

LICALZI ADALGISA Sezione Fidapa-BPW Italy di: COMISO

BRICIOLE DI TEMPO EDITRICE IL GATTOPARDO, Ragusa, 1991

Racconti umoristici. Usanze paesane fra due momenti storici, così come confluirono nella vita di una bimba.

6

LOMI PAOLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: PISTOIA

L’ISOLA DELLA DEA FRANCO CESATI EDITORE, Firenze, 2003

Storia di un’iniziazione femminile. Un’archeologa americana, a Samotracia per condurre scavi e ricerche, incontra Gilda, una ricercatrice. Con il suo aiuto e assecondata dalle energie che l’isola rilascia compirà un percorso di crescita personale che trasformerà la sua vita.

MAMMOLA LA SCALA MARIA CATERINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIDERNO

DI FRONTE, ROSSI GERANI 1983

Raccolta di 15 racconti, che focalizzano storie di bambini, animali, di persone di tutte le età, in una realtà che si snoda, dolente e attiva, nella ricerca vigile e tesa di far emergere idealità.

MOSSO LAURA Sezione Fidapa-BPW Italy di: MONDOVI’

LE SORELLE SOLDANO ARABAFENICE, Boves, 2010

Storia di due sorelle, Albertina e Rosalba. Donne del monregalese con una vita piena di valori e particolarmente impeg-nate nel sociale e nel settore scolastico.

PENNACCHIA FAUSTA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TERRACINA

LA BAMBINA DELLA FOTO SULL’AIUOLA PUBBLICATO DALL’AUTORE, 2010

Uno scrigno di ricordi che si apre attraverso storie e aneddoti famigliari.

RANISE RAFFAELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: IMPERIA

FABIENNE GRAFICHE AMADEO, Imperia, 2007

Fabienne è una ragazzina di dodici anni che vive a Parigi con i genitori e i nonni. Ha una sola amica, Elaine, perché il suo carattere introverso la porta ad isolarsi. A spezzare la sua solitudine c’è la presenza di Madame Rose, un’eccentrica gitana che gestisce la giostra dietro casa…

LE AVVENTURE DEI BOGIOBOGI GRAFICHE AMADEO, Imperia, 2007

La protagonista è una bambina di sei anni che, insieme al fratello, ama trascorrere le giornate in compagnia di tanti bambini immaginari: i Bogiobogi.

7

RIZZO ANNA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TORINO

GIUSEPPE IL MASSONE EDIZIONI L’OLEANDRO ARGA, Latina, 2008

Giuseppe era aristocratico e possidente, ma anche antifascista e massone, per cui la vita all’improvviso gli fu sconvolta e prese pieghe inimmaginabili. Un romanzo storico sullo sfondo della Sicilia all’inizio del Novecento, ma anche una storia vera, dove oltre al protagonista si muovono intense figure femminili.

SCARAMELLA BARONE GIOVANNA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LECCE

NELLA BUFERA EDIT SANTORO, Galatina, 2009

Ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e in particolare nel cuore di una vicenda partigiana, il romanzo narra la storia di una donna del Sud che ha interrotto gli studi universitari di Medicina a Roma per far parte di una formazione partigiana.

SCIUTO ROSA MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIRACUSA

I VOLI DELL’IBIS FLACCAVENTO, Siracusa, 1999

Sono il saggio-racconto di una crocerossina durante gli avvenimenti di una Somalia sconvolta dalla guerra e dalla fame nei giorni in cui, per deliberazione dell’ONU, fu presente Unosom per l’operazione di pace “Restore Hope”.

TALINI VANNINI MARIA GRAZIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: MASSA CARRARA

NUVOLE LA VERSILIANA EDITRICE, Fucecchio (Fi), 1999

Libro fotografico che ha per protagoniste le nuvole; figure emblematiche alle quali attaccarsi per svincolarsi dalla im-mobilità fisica e scoprire percorsi infiniti, dal nostro limite terreno all’infinito.

TESI DONATELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: FIRENZE

IL CANCELLO CHIUSO MANNI EDITORE, San Cesario di Lecce, 2005

Una saga familiare ambientata al Mugello in Toscana. Percorre il secolo scorso attraverso le voci di madre e figlia, due generazioni che si guardano e si specchiano l’una nell’altra, per meglio comprendere i drammi familiari e tentare di svelarne i segreti.

VETTORI FABBRI MARY Sezione Fidapa-BPW Italy di: PISTOIA

CARO MAURIZIO BANDECCHI & VIVALDI, Pontedera (PI), 2010

Diario della vita dell’autrice dopo il suicidio del figlio Maurizio. ”Nella solitudine in cui vivevo, il diario divenne il con-fidente ricettivo degli abissi di dolore, delle colpe che mi addossavo, del recupero di momenti di vita in cui ricercavo, vivo, Maurizio e del mio lento ritorno alla vita”.

8

VACANTE CARMELA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LENTINI

MAGICA ARGENTINA (IMMENSA E SPETTACOLARE) ANGELO PARISI EDITORE, 2006

Appunti di viaggio. L’autrice racconta il suo fantastico viaggio in Argentina alla scoperta della natura selvaggia e dall’indescrivibile fascino della terra argentina che le ha procurato grande stupore e forti emozioni giornalmente ripor-tati nel suo prezioso diario.

MESSICO E GUATEMALA (NATURA, CULTURA, VALORI) ANGELO PARISI EDITORE, 2006

Appunti di viaggio. L’autrice racconta il suo viaggio in Messico e Guatemala, le sue impressioni, le sue emozioni, il suo rispettoso stupore. Il tutto arricchito da approfondimenti riguardanti conoscenze storiche, geografiche, geologiche, climatiche, astronomiche, architettoniche, usi, costumi.

ZANON MIRELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LEGNAGO-BASSO VERONESE

LEI DORMIVA ACCANTO A LUI GIULIO PERRONE EDITORE, Roma, 2009

Un fatto di cronaca, personaggi controversi: il romanzo prende spunto da un brutale omicidio per esplorare l’animo umano dei protagonisti di una vicenda di inizio del Novecento Una giovane donna gettata nel fiume dopo essere stata uccisa e tagliata a pezzi. Non si ebbe mai certezza che l’accusato dell’omicidio fosse veramente colpevole.

9

POESIABOZZETTI MARIA RITA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LECCE

NELL’OZIO DELLE ERBACCE IBISKOS EDITRICE, Empoli (FI), 2004

Testi poetici di meditazione sul Vangelo di Matteo.

I DINTORNI DELLA TUA MEMORIA IBISKOS-ULIVIERI, Empoli (FI), 2007

È una raccolta di versi in memoria di Nicola G.De Donno, grande poeta dialettale di Maglie. Sono le parole di un pro-fondo rimpianto a vestire le mie accorate emozioni rimaste nel silenzio del cuore, dopo che la morte ha chiuso la voce a Nicola G. De Donno.

LA MIA CAPPUCCETTO ROSSO EDIT SANTORO, Galatina (Le), 2010

Poemetto in XI quadri. La più classica delle favole rivisitata in versi.

MONADE ARROCCATA LEPISMA, Roma, 2008

Testi poetici di meditazione sul Vangelo di Giovanni e sul Qohèlet.

SULLA SOGLIA LEPISMA, Roma, 2010

Poesie sugli innocenti uccisi da guerre, stupri, commercio di organi.

COCO DORA Sezione Fidapa-BPW Italy di: CATANIA

FANFARE E MASCHERE BOOK EDITORE, 2009

Poesie. Il libro gioca con la polifonia dei sensi e delle voci all’insegna dell’ambiguità e del mistero.

COPPOLINO GIUSEPPINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

IKEBANA. LE FORME DELLA BELLEZZA COMUNE DI CASTROREALE, 2006

Poesie. Sinestetica rappresentazione del paesaggio naturale in versi di variato cromatismo e di intensa musicalità.

CUSUMANO LOMBARDO NELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: CASTELVETRANO

LE PAROLE E LE STAGIONI PUBBLICATO DALL’AUTRICE, Castelvetrano (TP), 2009

Raccolta di poesie, una parte dedicata alle quattro stagioni, l’altra che racchiude brevi racconti, entrambe caratterizzate da un intenso amore per la natura e per la vita.

10

D’AGOSTINO DEBORAH Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROMA

GABBIANI D’ASFALTO LAMPI DI STAMPA, Milano, 2006

In versi. Il gabbiano e il petrolio, il volo e il catrame. Un asfalto bruciante attira una creatura dal cielo per annien-tarla, così la brina, la pioggia, la neve che “spezzano”, così un malefico vento portatore di miasmi e di veleni, e dov’è l’ossigeno puro, non devastatore, e salvifico?

DE SANCTIS CORSINI ANNA Sezione Fidapa-BPW Italy di: FOGGIA

FIORI D’ALBA LEONE EDITRICE, Foggia, 2002

Poesie. In questi versi la compartecipazione a un meraviglioso spettacolo della natura.

VOCI NEL SILENZIO EDIZIONI IL CASTELLO, Foggia, 2007

Poesie. L’autrice con spirito alacre scruta dentro di sé, nel suo tempo, nell’inquietitudine dell’uomo contemporaneo, nell’intatta natura e nelle cose che si rinnovano, traendone stimoli e suggestioni che si traducono in immagini unitarie e serene nella unitaria filigrana lirica.

ZAMPILLI D’ASFALTO CULTURA DUEMILA EDITRICE, Ragusa, 1994

Può l’asfalto zampillare? Nella poesia ciò accade ed i versi dell’autrice, ne sono una riprova, provocando un miracoloso evento con la forza della sua poesia.

DE SENSI FRONTERA ANGELA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LAMEZIA TERME FIORI AUTUNNALI SOVERA EDITORE, Roma, 2006

Il libro comprende 48 liriche divise in 5 riquadri: Attraversando sommessamente la vita, Amore, Riflessioni e versi, Commiato, Fiori primaverili.

DIMA MARIA GABRIELLA Sezione Fidapa BPW-Italy di: CORIGLIANO CALABRO

“MARCO VENNERI - OMNIA” PUBBLICATO DALL’AUTRICE, Corigliano Calabro Scalo (CS), 2004

Il libro propone le poesie in gran parte inedite e ricostruisce la biografia privata e pubblica di Marco Venneri (1857- 1935), uomo di cultura, pubblico amministratore, pubblicista e poeta.

FAZZI PATRIZIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: AREZZO

LA CONCHIGLIA DELL’ESSERE EDIZIONI POLISTAMPA, Firenze, 2009

Una raccolta di poesie (disponibile anche in lingua Inglese) dedicata a Piero della Francesca. Il libro si snoda come una sorta di poema sulle più belle e famose opere del grande artista nativo di Sansepolcro.

11

FIDAPA SEZIONE DI ENNA AA.VV. Sezione Fidapa-BPW Italy di: ENNA

SENTIRE ANTICO CON PAROLE NUOVE EDIZIONI NOVAGRAF, Enna, 2007

Sesta e Settima edizione premio di poesia e narrativa “ CERERE - HENNA “ 2005 – 2007. Poesie in lingua italiana - Poesie in dialetto siciliano - Racconto in lingue italiana.

GEMELLI MARIDA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROCCELLA IONICA

CLESSIDRA NICOLA CALABRIA EDITORE, Patti (ME), 2008

Poesie. Il tempo è il protagonista assoluto. Tutti noi siamo sbalzati inesorabilmente dal tempo che passa, l’uomo piccolo e fragile è come un granello di sabbia all’interno della clessidra: attende con rassegnazione che il suo destino si compia.

GENOVESE MIRELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

CODICE SEGRETO EDIZIONI DEL LEONE, Venezia, 1999

Libro di poesie, il primo di una triade dedicata alla natura. Canta il codice segreto della natura cioè il suo linguaggio, che forse nessuno conosce per incapacità umana o per superficialità o forse perché la natura lo cela gelosamente.

CARTOGRAFIA EDIZIONI DEL LEONE, Venezia, 2004

Libro di poesie: il secondo di una triade dedicata alla natura. Si canta il codice geografico. È un codice convenzionale, inventato dagli uomini per poter realizzare carte nautiche o carte geografiche.

ASCOLTO EDIZIONI DEL LEONE, Venezia, 2006

Libro di poesie: il terzo di una triade dedicata alla natura. Si canta il codice divino.

LO PRESTI FAUSTINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIRACUSA

ALBERO MI SENTO GRAPHIC LAB, CANICATTINI BAGNI (SR), 2009

Poesie con le quali l’Autrice, provata dalle vicissitudini della vita desidera rendere partecipe dei suoi sentimenti di do-lore e di gioia coloro che amano la poesia della vita, che è un meraviglioso dono.

MAMMOLA LA SCALA MARIA CATERINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIDERNO

GHIRIGORI DI UNA MUSA ARTI GRAFICHE EDIZIONI, Ardore Marina (RC), 2007

Poesie. È la vita di una donna, che è anche madre e nonna, che si lascia incantare da immagini della natura mentre af-fronta ritmi di lavoro e ansie per problemi sempre in agguato.

12

MARIOTTI GIROMELLA NEDDA Sezione Fidapa-BPW Italy di: MASSA-CARRARA

DONNA INCANTO LA VERSILIANA EDITRICE, Fucecchio (FI), 2004

Due sono i motivi fondamentali che percorrono le poesie di Nedda nella sua raccolta di versi: “il femminile” e la memoria. Mille sono le donne che cantano nel suo cuore e un comune destino di bellezza ad ogni età e condizione alberga in ciascuna di loro.

MUSMECI STELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROCCELLA JONICA

‘A STELLA MIA CALABRIA LETTERARIA EDITRICE, Soveria Mannelli (CZ), 1989

Raccolta di poesie articolata in diverse parti che toccano vari argomenti, tutti legati alla vita, alle esperienze, alle sug-gestioni dell’autrice, e tutti accomunati dalla verve, dal brio, e dalla fresca schiettezza che la percorrono e la pervadono per intero.

DDU’ MINUTI ‘I PASSATEMPU FIDAPA ROCCELLA JONICA (RC)

Questa raccolta di poesie in vernacolo racchiude alcuni tra i momenti più significativi vissuti alla FIDAPA di Roccella Jonica in questi anni in occasione di manifestazioni, riunioni, semplici episodi di vita.

NERI ANNAMARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: PINO CHIERI “ INGRID RAVAGNAN”

POETI D’EUROPA CARELLO EDITORE, Catanzaro, 2004

Antologia di poesia in cinque lingue, tra le quali , “Strada Romana a Mortola” di Annamaria Neri Borsero.

POLITA CHIARA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SAN DONA’ DI PIAVE

NEL VENTO UN RESPIRO GRANVIALE EDITORE, Venezia, 2009

Raccolta di poesie, legata in chiave introspettiva allo scorrere della vita dell’autrice e dei suoi affetti, che come un fiume si incontrano e si separano, fino all’ultimo viaggio.

PRUNOTTO DADA Sezione Fidapa-BPW Italy di: MONDOVI’

TANGO PER IL MIO GATTO CENTRO EDITORIALE IMPERIESE, Imperia, 2008

Una raccolta di liriche, unite da un filo conduttore, che tocca le corde della melanconia, in cui il percorso poetico si accompagna a illustrazioni dallo stile molto personale, in un dialogo suggestivo tra parola e immagine.

13

PUGLIESE INES Sezione Fidapa-BPW Italy di: LAMEZIA TERME RESTA LIBRO ITALIANO - EDITRICE LETTERARIA INTERNAZIONALE, Ragusa, 2002

La poetessa si esprime con un verseggiare angosciato, che riflette l’essenza apocalittica dell’umanità contemporanea sofferente ed avversata dal destino spietato e dal male…

ARGENTEA NOTTE ALETTI EDITORE, Villalba di Guidonia (RM), 2008

La poesia di Ines è un adagiarsi nell’anima. Un navigare dolce sull’onda amica della tenerezza.

COME LA VITA CALABRIA LETTERARIA EDITRICE

La poesia eterea di Ines riflette l’incertezza della vita, la sua instabilità, perciò la poetessa tenta di costruire un punto fermo che resti tale anche nel fondo dell’anima, quindi si volge alle proprie radici, alla propria terra.

VOLI DI GABBIANI (FRAMMENTI DELL’ANIMA) PUBBLICATO DALL’AUTORE

Raccolta di poesie “Frammenti dell’Anima” che l’Autrice offre ai suoi amici, per penetrare un po’ più nel loro cuore.

PUNTILLO MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BERNALDA

NEL MIO PRESENTE I RICORDI DEL PASSATO FIDAPA BERNALDA, 2010

Raccolta poesie che presenta le riflessioni dell’autrice, in età avanzata, sugli eventi della vita nei momenti più significativi e sul mondo che la circonda.

RANDO GIUSEPPINA Sezione Fidapa-BPW Italy di BARCELLONA POZZO DI GOTTO

BIOCCOLI ANTEREM EDIZIONI, Verona, 2008

Poesie. Poetiche gemme alla ricerca di essenzialità comunicativa. Versi incisivi ed evocativi.

RUSSO MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: CURINGA ACCONIA

IL SOLE DI MARZO FRATELLI GIGLIOTTI EDITORE, LAMEZIA TERME, 2009

Raccolta di poesie in cui emozioni e ricordi, gioie e dolori si amalgamano a luoghi e paesaggi naturali, agli elementi della natura.

SANTINI ELISABETTA Sezione Fidapa-BPW Italy di: PISTOIA

ALFABETI DI LUCE FEMMINA EDIZIONI DEL LEONE, Venezia, 2010

Poesie. Sostanzialmente poesia di pensiero del mondo femminile e del femminismo.

14

SCIUTO ROSA MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIRACUSA

DALLA SICILIA ALLA PALESTINA EDIZIONI PRESENZA, 1988

Poesie. Poesia esuberante di verismo. Messaggio universale lanciato dalla Poetessa come ammonimento.

LA LUNA BRUCIA GRAPHIC LAB, Canicattini Bagni (SR), 2009

Poesie. Se la poesia è lo specchio dell’anima dell’autrice questi versi sono la rivelazione più intima del suo essere. Ogni parola sottende espressioni d’amore incondizionato, di solidarietà sociale, di impegno civile, di fede profonda.

NINNA NANNA A ZAMIR NUOVA EDITRICE SPADA, Roma, 1988

Poesie. Questi versi vogliono essere un documento sulla tragedia degli uomini che soffrono sulla terra. E sono un mes-saggio: è l’amore che vince la morte! Il libro nasce con il patrocinio dell’Unicef, appello a tutti gli uomini “di buona volontà”.

SIDOTI GIULIA MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

SIPARIO ARMANDO SICILIANO EDITORE, Messina, 2004

Poesie che tracciano un percorso personale, di ricerca interiore, di equilibrio spirituale ed umano, di pace affettiva da sempre identificata col “senso del divino” ma che non perde di vista il piano della concretezza.

TORCHELLA ANTONIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: FOGGIA

TERRANERA ALETTI EDITORE, Villanova di Guidonia (RM), 2004

Raccolta di poesie omaggio alla terra natale dell’autrice: alla sua natura, alle sue donne, agli affetti famigliari e anche ai piccoli problemi quotidiani.

RESTO IN ASCOLTO ALETTI EDITORE, Villanova di Guidonia (RM), 2008

Raccolta di poesie che prosegue idealmente il cammino poetico che l’autrice ha iniziato con il precedente “Terranera”.

TROINA MAGRI’ DANIELA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ROMA

EHI, BOY! … AND GIRLS ... ATTUALITA’ E FUTURO TRA ARTE E POESIA GANGEMI EDITORE, Roma, 2010

Raccolta di poesie scritta in occasione dell’apertura di una mostra di pitture dell’autrice per esortare lo spettatore a considerare con spirito attivo i veri valori dell’esistenza simboleggiati nelle opere.

15

SAGGISTICAADDUCI MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: VERONA CENTRO

MESSAGGERI DELLA SALUTE GABRIELLI EDITORI, Negarine di San Pietro in Cavriano (VR), 1997 e 2005

Testimonianze sui metodi naturali per mantenere la salute del corpo. Medicina olistica, pensiero positivo, massaggio anti-stress.

AMARI FEDE Sezione Fidapa-BPW Italy di: CASTELVETRANO

IO CANTO L’AMORE ANGELO MAZZOTTA EDITORE, Castelvetrano (TP), 2009

I temi del volume nascono da una raccolta di appunti messi insieme per ricordare letture, discorsi, osservazioni, rifles-sioni determinate dall’esigenza di capire la dimensione dell’essere umano, uomo o donna, nella società contemporanea.

CAPOROSSI PATRIZIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ANCONA–RIVIERA DEL CONERO IL CORPO DI DIOTIMA. LA PASSIONE FILOSOFICA E LA LIBERTÀ FEMMINILE QUODLIBET, Macerata, 2009

Frutto del lavoro di ben tre anni, il saggio raccoglie e racconta le impressioni, le passioni e la pratica politica che si respiravano negli anni ‘70 attraverso il percorso personale dell’autrice che si è intrecciato con momenti storici fonda-mentali della storia del movimento delle donne e più in generale del nostro paese.

CERVADORO FILOMENA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LAMEZIA TERME

TRACCE NEL TEMPO COMUNE DI LAMEZIA TERME - COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ , Soveria Mannelli, 2008

La presenza delle donne nella vita lametina del ‘900. Una summa di ricerche scolastiche approdate alla pubblicazione in virtù del sostanzioso contenuto di memoria storico-sociale sul processo locale di emancipazione femminile.

D’ALESSIO MICHELA Sezione Fidapa-BPW Italy di: CAMPOBASSO

SCUOLA E LINGUA DEL MOLISE DI FINE OTTOCENTO EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, Napoli e Roma, 2005

Le ricerche della studiosa di lingua e letteratura si addentrano nei sentieri di quel Molise, florido di imprenditori e di imprese culturali.

16

DE SENSI FRONTERA ANGELA Sezione Fidapa-BPW Italy di: LAMEZIA TERME

DONNA OGGI CALABRIA LETTERARIA EDITRICE, Soveria Mannelli (CZ), 1992

Per l’autrice essere donna oggi rappresenta un progetto ambizioso, ma a suo parere realizzabile: quello di una umanità migliore, da quando la donna ha abbandonato la sua “minorità” ed ha deciso di operare allo scoperto.

COMPITI EVOLUTIVI E GESTALT INTEGRATA SOVERA MULTIMEDIA, Roma, 2006

Saggi di “Psicologia Umanistica Integrata e di Psicologia Giuridica”.

PER UNA CULTURA DEL DIALOGO - DALLA VITA PER LA VITA EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, Roma, 1995

Breve testo formato da un insieme di saggi nati da riflessioni sulla vita alla luce degli apporti culturali delle scienze umane.

SUL GIUDIZIO MORALE SOVERA EDIZIONI, Roma, 2009

L’autrice affronta il tema esistenziale del bene e del male, un problema inquietante per l’uomo di ieri come per l’uomo di oggi.

FRAPICCINI NICOLETTA (con Nunzio Giustozzi) Sezione Fidapa-BPW Italy di: ANCONA-RIVIERA DEL CONERO

LA GEOGRAFIA DELL’ARTE: 1. ETÀ ANTICA E MEDIEVALE 2. DA GIOTTO AL ROCOCÒ 3. ETÀ MODERNA EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO, 2010

I capolavori italiani in stretta connessione con il territorio in cui si trovano, per sottolineare l’importanza e l’attualità dello studio dell’opera d’arte in rapporto al luogo in cui è stata prodotta e/o conservata.

GARDINI PASINI GRAZIELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: RAVENNA

PICCOLO MUSEO DI BAMBOLE E ALTRI BALOCCHI EDIZIONI CLAE, Ravenna, 2006

È un testo di carattere antropologico e storico sul giocattolo. È di grande interesse l’approfondimento sociologico su cui si sofferma l’autrice relativamente al giocattolo delle bambine, quando il giocattolo era una rappresentazione in miniatura della realtà.

I GIOCHI DI UNA VOLTA, MERENDE, ALTRE LOVERIE, GIORNI DI FESTA DI IERI EDIZIONI CLAE, Ravenna, 2005

Questi tre “quaderni” documentano le tradizioni del passato, ricette di semplici merende, usanze nei giorni di festa, giochi che divertivano i bambini di tanti anni fa. UNA PASSEGGIATA PER LE VIE DEL “BORGO SAN ROCCO” FIDAPA RAVENNA, 2000

Il libro ricostruisce la vita, la storia, la topografia e la vita “tout court” di uno degli scorci più antichi di Ravenna, ap-punto il Borgo San Rocco. 17

LE NOSTRE STAGIONI (CANTI POPOLARI FEMMINILI) EDIZIONI TIPOLITO STEAR, Ravenna, 2003

Canti popolari femminili che raccontando la voce delle donne, di quella metà del cielo che né voce né parole ha mai avuto e che ancora non ha in in molte, tante, troppe parti del mondo. CLESSIDRA NICOLA CALABRIA EDITORE, Patti (ME), 2008

Poesie. Il tempo è il protagonista assoluto. Tutti noi siamo sbalzati inesorabilmente dal tempo che passa, l’uomo piccolo e fragile è come un granello di sabbia all’interno della clessidra: attende con rassegnazione che il suo destino si compia.

GENOVESE MIRELLA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

MORTE ANNUNCIATA LIONS CLUB BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Già dal titolo s’intuisce come avrebbe potuto essere evitata la catastrofica alluvione dell’ottobre 2009 nella provincia di Messina. Racconta la tragedia delle 37 vittime scomparse tra il fango fango a causa dell’incuria di chi avrebbe dovuto provvedere alla loro sicurezza.

GREGORJ LUISA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TREVISO

DIETRO LE QUINTE “ARTISTI NELLA FORNACE GUERRA-GREGORJ A TREVISO” GIACOBINO EDITORE, Susegna (TV), 2001

Alcuni momenti dell’attività artistica e industriale della Fornace Guerra-Gregorj nel corso dell’ ‘800 e ‘900, che non fu solo laboratorio di laterizi ma anche atelier artistico dove si cimentarono i più importanti artisti dell’epoca.

GRILLO LUCIANA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TRENTO

COSTRUIRE LETTERATURA CON MANI DI DONNA CURCU & GENOVESE, Trento, 2008

Scrittrici italiane del ‘900 e oltre. Un testo dedicato a chi vuole incontrare il mondo delle autrici che non hanno avuto la possibilità di pubblicare i loro scritti.

GROPPO ROSSO IRENE Sezione Fidapa-BPW Italy di: PINO CHIERI “ INGRID RAVAGNAN”

C’ERA UNA VOLTA… UNA SCUOLA TRA LE NUVOLE FIDAPA SEZIONE PINO CHIERI “INGRID RAVAGNAN”

Il Progetto di solidarietà “I Bambini dell’Altopiano Andino” in Bolivia. Un libro che racconta una storia semplice dedi-cata a grandi e piccini.

LOMI CARLA BEATRICE Sezione Fidapa-BPW Italy di: PISTOIA

ALLE ORIGINI DELLA FATA - LA DONNA E LA SUA PSICHE ALLO SPECCHIO EDIZIONI DELLA MERIDIANA, Firenze, 2004

Alla riscoperta della figura della fata nella sua sorprendente ricchezza e ambigua identità, delineata dalla tradizione medievale.

18

LUNAZZI MARINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TOLMEZZO

MITO E STORIA DELLA CARNIA - AGANAS CJARGNE CULTURE, Udine, 2006

Mito e storia della Carnia. Le Agane in Carnia: tradizione orale, linguistica, toponomastica e archeologia.

MAFFEI MARILENA MACRINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: ISOLE EOLIE

LA DANZA DELLE STREGHE. CUNTI E CREDENZE DELL’ARCIPELAGO EOLIANO ARMANDO EDITORE, Roma, 2008

Donne-streghe, donne pescatrici. L’universo femminile nell’immaginario dell’arcipelago eoliano.

MAMMOLA LA SCALA MARIA CATERINA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIDERNO MAMMOLA. MUSEO ALL’APERTO ARTI GRAFICHE EDIZIONI, Ardore Marina (RC), 2009 Storia arte e natura. Percorsi tra vie del borgo e paesaggi tipici di Mammola (centro storico e medioevale).

VIAGGIO NEL DIALETTO. PAROLE E SOSTANZA DI UNA LINGUA ARTI GRAFICHE EDIZIONI, Ardore Marina (RC), 2009

Il testo presenta aspetti peculiari di un piccolo borgo medioevale, qual’è appunto Mammola, visto nella sua secolare civiltà soprattutto contadina e artigianale, attraverso vocaboli significativi e soprannomi, tutti dialettali.

GIUSEPPE ANTONIO ALBANESE. FILOSOFO, LETTERATO, PATRIOTA, POLITICO ARTI GRAFICHE EDIZIONI, Ardore Marina (RC), 2001

Saggio su uno studioso di spicco della società calabrese dell’Ottocento.

MICALI ANTONIETTA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

IL PREVETARIELLO DI MONTEDORO ANDREA LIPPOLIS EDITORE, MESSINA, 2008

La formazione religiosa e l’impegno pastorale del Cardinale Giuseppe Guarino che emerge sullo sfondo storico molto intricato e per la Sicilia fortemente condizionato dal passaggio dal Regno Borbonico allo Stato Unitario.

PEDRELLI ANNA MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: FORLI’

DIARIO DI UN VIAGGIO IL PONTE VECCHIO, Cesena, 2008

Uno spaccato della vita reale delle donne dell’intero Paese che nel lungo cammino della loro emancipazione hanno vissuto e vivono, da protagoniste, battaglie e lotte tese alla rivendicazione di una piena giustizia sociale, per tutti, per ogni età.

19

RAFANELLI FRANCESCA Sezione Fidapa-BPW Italy di: PISTOIA

L’ANNUAL GIOCO DI SAN JACOPO. “DAL PALIO DI BARBERI ALLA GIOSTRA DELL’ORSO” SETTEGIORNI Editore, Pistoia, 2009

La nascita e la storia dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Pistoia è raccontata basandosi su documenti originali.

SCIUTO ROSA MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: SIRACUSA

CROCEROSSINE EMANUELE ROMEO EDITORE, Siracusa, 1996

Storia delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana (Siracusa 1908-1996).

SCOVAZZI GIOVANNA Sezione Fidapa-BPW Italy di: TORINO

WEBY ELFO INFORMATICO. LA GUERRA DEI VELENI NEOS EDIZIONI, Rivoli (To), 2005

Cinque fiabe, quindici giochi e tanti amici fantastici per divertirsi e imparare a riconoscere e ad evitare le cause di av-velenamento in agguato nelle nostre case.

SIDOTI GIULIA MARIA Sezione Fidapa-BPW Italy di: BARCELLONA POZZO DI GOTTO

COMUNICAZIONE E POTERE IN UN’EPOCA DI DECADENZA E DI TRASFORMAZIONE ARACNE EDITRICE, Roma, 2004

I discorsi degli imperatori romani della tarda anticità, da un’analisi delle “Res Gestae” di Ammiano Marcellino.

VAI CAROLA (con il contributo di Giulio Andreotti) Sezione Fidapa-BPW Italy di: TORINO

EVITA – REGINA DELLA COMUNICAZIONE CDA – Centro Documentazione Giornalistica, 2009

Per la prima volta Eva Peron viene analizzata come personaggio del mondo della comunicazione percorrendo tutta la sua vita, compreso il suo viaggio in Italia. Una Evita raccontata sotto il profilo della sua capacità di comunicare e sca-tenare passioni, tra le donne politiche di maggior successo del XX secolo, come testimonia il sen. Giulio Andreotti, che la conobbe nel 1947 quando era Sottosegretario del governo De Gasperi.

20

Stampato con il contributo della Centrale del Latte di TorinoTorino, aprile 2011