servizio su prenotazione tel. 334 7555847 CALENDARIO 2016 ... · Raccolta porta a porta ... Centro...

8
Informazioni generali sul servizio RACCOLTA differenziata porta a porta piccolo impegno, GRANDE RISULTATO Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede il prelievo porta a porta delle diverse frazioni, correttamente separate, in giorni specifici e in contenitori dedicati, quali piccoli bidoncini e sacchi. La raccolta riguarda i rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro, lattine, imballaggi in plastica) e il secco residuo, cioè tutto quello che non si può riciclare. Il servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, contenendo i costi. Ad ognuno si chiede di tenere separati i propri rifiuti e riporli nell’apposito contenitore che verrà esposto nei giorni prestabiliti. I bidoncini ed i sacchi devono essere esposti in modo ordinato su suolo pubblico e su vie carrabili (all’inizio delle strade pedonali e all’esterno delle corti) senza intralciare il transito di mezzi e pedoni. I bidoni svuotati dal servizio devono essere ritirati a cura dell’utente. Oltre alla raccolta domiciliare è sempre possibile recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale portando i propri rifiuti riciclabili correttamente separati. Semplicemente riciclabili Per maggiori informazioni sul riciclo del cartone per bevande: www.tiriciclo.it SCIACQUA SCHIACCIA RICICLA I contenitori Tetra Pak ® si riciclano con carta e cartone. 41,6% 42,9% 39,4% 39,7% 57,5% 65,8% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Cresce la percentuale della raccolta differenziata eco CALENDARIO 2016 Per te voglio un mondo più pulito RACCOLTA differenziata porta a porta piccolo impegno, GRANDE RISULTATO Comune di Moniga del Garda

Transcript of servizio su prenotazione tel. 334 7555847 CALENDARIO 2016 ... · Raccolta porta a porta ... Centro...

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

L’ISOLA ECOLOGICA o CENTRO DI RACCOLTA è uno spazio che ottimizza la raccolta differenziata, e la rende più economica. Non è una discarica nella quale i rifiuti entrano per non uscire mai più. E’ un’area presidiata ed allestita ove si raccolgono separatamente i rifiuti urbani e assimilati conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche, per recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire in sicurezza i rifiuti pericolosi non recuperabili. Chi può entrareI rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche e dagli enti e imprese in regola con il pagamento della tassa rifiuti comunale. Possono inoltre conferire i propri rifiuti le imprese sprovviste di aree a ruolo, produttrici di rifiuti assimilati sul territorio comunale, purché abbiano stipulato l’apposita convenzione/autorizzazione con il Comune o con il Gestore.Come entrareSi può accedere al Centro di Raccolta presentandosi con la tessera a microchip.

Sovracomunale via delle Cave a Manerba del Garda

Orari di apertura

Per approfondire le modalità di accesso, accedere al sito del Comune di Moniga d/Gwww.comune.monigadelgarda.bs.it

Nel Centro di Raccolta possono essere portati tutti i rifiuti delle seguenti categorie:

Oli e grassi alimentari confezionati in bottiglie o tanichetteCosa diventeranno Questi rifiuti verranno rigenerati per la produzione di lubrificanti e detergenti industriali.E’ molto importante non versare nelle fognature i residui di oli alimentari per evitare otturazioni e danneggiamento degli impianti.

MATERIALI INGOMBRANTI, LEGNO

Tutti i rifiuti delle raccolte porta a porta (carta, vetro-lattine, umido, plastica) possono essere consegnati, correttamente suddivisi, al Centro di Raccolta tutti i giorni nell’orario di apertura

apparecchiature elettriche

rifiuti pericolosi solo utenze domestiche

Grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, congelatori, forni, lavatrici...) piccoli elettrodomestici (tostapane, coltelli elettrici, radio, aspirapolvere, trapani e altri utensili...), apparecchiature informatiche e telefoniche, stampanti, videocamere, lampade e lampadine, neon, giocattoli elettrici ed elettronici, termometri elettrici, bilance. Cosa diventeranno Tutte le apparecchiature verranno smontate in appositi centri per riciclare i materiali recuperabili e smaltire in sicurezza i com-ponenti pericolosi.

Pile a stilo, pile a bottone, pile ricaricabili, medicinali scaduti, batterie auto, oli minerali etc.Cosa diventeranno Questi rifiuti sono molto pericolosi: così separati verranno avviati ad impianti di smaltimento sicuri senza inquinare l’ambiente.

Abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, cuoio e pelli, scarpe.Cosa diventeranno Il materiale in buono stato verrà avviato ai mercati dell’usato, altri-menti all’industria dei feltri. Parte del ricavato verrà utilizzato per iniziative di solidarietà.

Piatti in ceramica, sanitari; cemento piastrelle e mattoni prove-nienti da piccole demolizioni domestiche eseguite in proprio.Cosa diventeranno Produzione di miscele inerti per rilevati e costruzioni.

abbigliamento

inerti solo utenze domestiche in modica quantità

oli alimentari

materiali ingombranti, legnoBeni della casa di grandi dimensioni (non elettrici): divani, materassi, reti per i letti, biciclette, mobili, bancali, etc. Cosa diventerannoI materiali metallici verranno indirizzati alle fonderie; i materiali in legno (anche truciolare o laminato) verranno riciclati.

Raccolta porta a porta

In cucina utilizzare il cestello areato con lo speciale sacchetto biode-gradabile (MATER-BI); trasferire il sacchetto ben chiuso nel bidone marrone, che verrà esposto in strada per il ritiro.

Scarti di cucina biodegradabili, avanzi di cibo, alimenti ava-riati, gusci d’uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, pane vecchio, tovaglioli di carta, fiori appassiti.

Materiali non degradabili, no sacchetti in plastica.

Cosa diventerà Con il compostaggio si trasformerà in ottimo fertilizzante per l’agricoltura.

SI

NO

Gli imballaggi devono essere ben svuotati e schiacciati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo.

Sacco trasparente giallo; schiacciare bene per risparmiare spazio.

Tutti gli imballaggi in plastica puliti: • Bottiglie per bevande ed alimenti • Flaconi e barattoli per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, cosmetici • Film d’imballaggio che avvolge bottiglie, carta igienica etc. • Shopper • Vaschette e confezioni in plastica trasparente o polistirolo per alimenti • Contenitori per yogurt, creme di formaggio • Buste e sac-chetti per alimenti in genere (es.: pasta, patatine, surgelati) • Reti per frutta e verdura • Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale) • Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es.: gusci per giocattoli, per articoli da cancelleria) • Cellophane d’imballaggio e film “a bolle” pluriball (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili) • Bicchieri e piatti monouso • Appendiabiti in plastica.

Plastica non da imballo, giocattoli, custodie cd o musicasset-te, posate in plastica, gomma.

Cosa diventerà Dopo la separazione diventerà materia prima per produrreoggetti in plastica senza utilizzare altro petrolio.

imballaggi in plastica

SI

Usare un cartone a perdere o sfusa legata; schiacciare o piegare le scatole e gli scatoloni.

Giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, sacchetti di carta, scatole di ogni tipo (dentifricio, pasta…), scatoloni, cartoni per bevande (tipo Tetra Pak privati del tappo in plastica, sciacquati e schiacciati).

Carta plastificata, carta oleata, carta carbone, cellophane, carta unta.

Cosa diventeràPresso le cartiere si trasformerà in altra carta senza utilizzare nuovi alberi e con meno acqua ed energia elettrica.

carta e cartoneÈ vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

SI

NO

Sacco qualsiasi ben chiuso. Residui della pulizie domestiche (polvere, sacchi dell’aspira-polvere), pannolini, lettiere dei gatti, gomma, cassette audio e video, posate in plastica, secchi, bacinelle, giocattoli non elettrici, carta plastificata, cosmetici, penne e pennarelli, etc. Non inserire tutto ciò che è riciclabile

Cosa diventeràVerrà utilizzato come combustibile per produrre energia elettri-ca. Questo recupero energetico utilizza solo in parte i materiali, pertanto è importante che in questi contenitori si metta solo ciò che non può essere recuperato in altro modo. In tutto non più del 30 % dei nostri rifiuti.

secco residuo

SI

NO

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

vetro e lattine

È vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

Bidone azzurro senza sacchetto. Per mantenerlo pulito svuotare i contenitori, eventualmente sciacquarli.

Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti in vetro, lampadine normali, barattoli in acciaio e alluminio, scatolette per alimenti (pelati, ton-no...) lattine per bibite, tappi corona, coperchi di vasetti.

Oggetti in ceramica e porcellana, lampade al neon, contenitori per materiali pericolosi.

Cosa diventeràPresso le vetrerie diventerà vetro di ottima qualità risparmiando materie prime, acqua e energia. Il riciclaggio dei metalli è il più facile, fa risparmiare e non si sprecano risorse non rinnovabili.

SI

NO

Informazioni generali sul servizio

R A C C O L T Adifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede il prelievo porta a porta delle diverse frazioni, correttamente separate, in giorni specifici e in contenitori dedicati, quali piccoli bidoncini e sacchi. La raccolta riguarda i rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro, lattine, imballaggi in plastica) e il secco residuo, cioè tutto quello che non si può riciclare. Il servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, contenendo i costi. Ad ognuno si chiede di tenere separati i propri rifiuti e riporli nell’apposito contenitore che verrà esposto nei giorni prestabiliti. I bidoncini ed i sacchi devono essere esposti in modo ordinato su suolo pubblico e su vie carrabili (all’inizio delle strade pedonali e all’esterno delle corti) senza intralciare il transito di mezzi e pedoni. I bidoni svuotati dal servizio devono essere ritirati a cura dell’utente. Oltre alla raccolta domiciliare è sempre possibile recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale portando i propri rifiuti riciclabili correttamente separati.

Esporre il giorno precedente dopo le ore 21,00 prima dell’inizio del servizio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

da maggio a settembre

da ottobre ad aprile

Orari della raccolta porta a porta

stampato su carta Polyedra Cyclus Print FSC ® prodotta con fibre riciclate 100%

Orari di apertura Centro di Raccolta

Comune di Moniga del Gardapiazza San Martino, 1 - Moniga del Garda

tel. 0365 500811

La cura e la pulizia dei contenitori spetta al singolo utente.

Per umidoIl contenitore areato deve essere utilizzato esclusi-vamente in casa. Per l’e-sposizione in strada usare sempre il bidone grande con chiusura anti randagismo attivata (con maniglia posi-zionata davanti o in alto) per impedire l’apertura da parte di animali randagi.

Alcune regole importanti per la raccolta porta a porta

Conferimenti erratiSe i rifiuti sono esposti scorrettamente non ver-ranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul con-tenitore (eccetto per le esposizioni fuori orario). Gli errori principali sono:· esposizione nel giorno sbagliato (es. plastica nel giorno della carta) o orario sbagliato · esposizione nel contenitore sbagliato (es. carta nei sacchi della plastica)· esposizione dei rifiuti non separati corretta-mente (umido con il secco, plastica non da im-

ballaggio con la plastica da imballaggio). L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta.

Dal regolamento comunaleViolazione delle prescrizioni e delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e/o assimilati (ad esempio conferi-mento in orari diversi da quelli stabiliti; mancato utilizzo di idonei con-tenitori; conferimento di tipologie di rifiuti non consentite, utilizzo dei contenitori per rifiuti diversi da quelli a cui sono destinati).La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni am-ministrative da euro 25,00 a euro 300,00

Centro di Raccoltaeco CALENDARIO 2016

Per te voglio un mondo più pulito

RACCOLTAdifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Comune di Monigadel Garda

Olio alimentare esaustoL’olio alimentare esausto, dopo essere stato uti-

lizzato per cuocere i cibi o per conservare i cibi sott’olio, diventa un rifiuto liquido urbano. Ogni

anno in Italia si producono migliaia di tonnel-late di oli vegetali esausti, ma solo una piccola parte viene raccolta correttamente come rifiu-to. Il resto viene buttato nel lavandino. Crea un grave danno: • quando arriva in fognatura, si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua; • quando arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi agli animali e alle piante; • quando arriva in falda compromette la potabilità dell’acqua. Non buttare l’olio alimentare usato nel lavandino; travasalo in una bottiglia di plastica e portalo al Cen-tro di Raccolta. Ricorda di non mischiare l’olio vegetale con altri liquidi che renderebbero impossibile il riciclo.

E’ possibile trasformare tutti gli avanzi di cucina e del giardino in un buon terriccio. Basta procurarsi un contenitore (il composter) da collocare in giar-

dino, oppure costruirlo, o usare il sistema classico del cumulo. In qualche mese si formerà il compost, un pro-dotto naturale gratuito che sostituisce i concimi chimici apportando sostanza organica al nostro orto o giardino. Si semplifica la raccolta dei rifiuti, perché il 25% circa del rifiuto domestico può essere compostato, ossia la maggior parte dei rifiuti prodotti in cucina e giardino: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie), avanzi

e bucce di frutta e verdura, ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati, cibi avariati o scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, busti-ne di the e tisane, gusci d’uovo, fiori secchi, tovaglioli di carta, carta da cucina, cassette di legno.

Il Compostaggio

Gardauno ha preparato per voi una guida per il compostaggio domestico. Potete richiederla al Centro di Raccolta, oppure scaricarla dal sito www.gardauno.it

SacchettiChi esaurisce i sacchetti per l’umido può utilizzare quelli del supermercato o acquistarli compostabili in Mater Bi o carta; i sacchetti idonei si riconoscono tramite uno di questi marchi che garantiscono la compostabilità. Chi esaurisce i sacchetti per la plastica gialli e trasparenti ricevuti, può ritirare in Comune la dotazione annua.

umido (rifiuti organici)

umido

vetrolattine

vetrolattineplastica plastica

NO

vegetale

Prevede il ritiro di quei rifiuti particolarmente voluminosi che l’utente ha difficoltà a portare al Centro di Raccolta: elettrodomestici, letti, armadi, poltrone, divani, materassi, etc. L’utente interessato può prenotare il servizio in Comune telefo-nando al numero indicato.Il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombran-ti prevede al massimo il ritiro di mc. 2,00 a nucleo familiare. I rifiuti ingombranti oggetto di raccolta do-vranno essere esposti dall’utenza a ciglio strada il giorno di raccolta da dove gli operatori provvederanno al ritiro. Non è previsto il ritiro all’interno delle abitazioni né di rifiuti non ingombranti.

servizio su prenotazione tel. 334 7555847dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Semplicementericiclabili

Per maggiori informazionisul riciclo del cartone per bevande:www.tiriciclo.it

SCIACQUA SCHIACCIA RICICLA

I contenitori Tetra Pak®

si riciclano con carta e cartone.

41,6% 42,9% 39,4% 39,7%

57,5%

65,8%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

2010 2011 2012 2013 2014 2015

Serie storica: % raccolta differenziata Cresce la percentuale della raccolta differenziata

Periodo 16 settembre - 30 giugno

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembre

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

Periodo 16 settembre - 30 giugnoDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembreDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

secco seccoumido umido

carta carta

secco seccoumido umido

Nella zona del centro storico di Moniga l’esposizione dei vari contenitori verrà effettuata in un orario limitato: dalle ore 24 alle ore 8 dall’1 giugno al 30 settembre

SI

NO

Scarti del giardino, erba e ramaglie delle potature, piante morte, fiori secchi, segatura pulita.

Vasi, terra, sassi, rifiuti di cucina

Il servizio è riservato alle utenze domestiche.I rifiuti vanno conferiti direttamentenegli appositi spazi ECO BOX posti sul territorio comunale sfusi senza sacchi o altri contenitori.

L’utenza potrà utilizzare anche il Centro di Raccolta.

servizio a richiesta martedìingombranti

Guida al

compostaggio domestico

Ridurre i rifiuti e creare ottimo concime per orto, giardino, oliveto

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

L’ISOLA ECOLOGICA o CENTRO DI RACCOLTA è uno spazio che ottimizza la raccolta differenziata, e la rende più economica. Non è una discarica nella quale i rifiuti entrano per non uscire mai più. E’ un’area presidiata ed allestita ove si raccolgono separatamente i rifiuti urbani e assimilati conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche, per recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire in sicurezza i rifiuti pericolosi non recuperabili. Chi può entrareI rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche e dagli enti e imprese in regola con il pagamento della tassa rifiuti comunale. Possono inoltre conferire i propri rifiuti le imprese sprovviste di aree a ruolo, produttrici di rifiuti assimilati sul territorio comunale, purché abbiano stipulato l’apposita convenzione/autorizzazione con il Comune o con il Gestore.Come entrareSi può accedere al Centro di Raccolta presentandosi con la tessera a microchip.

Sovracomunale via delle Cave a Manerba del Garda

Orari di apertura

Per approfondire le modalità di accesso, accedere al sito del Comune di Moniga d/Gwww.comune.monigadelgarda.bs.it

Nel Centro di Raccolta possono essere portati tutti i rifiuti delle seguenti categorie:

Oli e grassi alimentari confezionati in bottiglie o tanichetteCosa diventeranno Questi rifiuti verranno rigenerati per la produzione di lubrificanti e detergenti industriali.E’ molto importante non versare nelle fognature i residui di oli alimentari per evitare otturazioni e danneggiamento degli impianti.

MATERIALI INGOMBRANTI, LEGNO

Tutti i rifiuti delle raccolte porta a porta (carta, vetro-lattine, umido, plastica) possono essere consegnati, correttamente suddivisi, al Centro di Raccolta tutti i giorni nell’orario di apertura

apparecchiature elettriche

rifiuti pericolosi solo utenze domestiche

Grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, congelatori, forni, lavatrici...) piccoli elettrodomestici (tostapane, coltelli elettrici, radio, aspirapolvere, trapani e altri utensili...), apparecchiature informatiche e telefoniche, stampanti, videocamere, lampade e lampadine, neon, giocattoli elettrici ed elettronici, termometri elettrici, bilance. Cosa diventeranno Tutte le apparecchiature verranno smontate in appositi centri per riciclare i materiali recuperabili e smaltire in sicurezza i com-ponenti pericolosi.

Pile a stilo, pile a bottone, pile ricaricabili, medicinali scaduti, batterie auto, oli minerali etc.Cosa diventeranno Questi rifiuti sono molto pericolosi: così separati verranno avviati ad impianti di smaltimento sicuri senza inquinare l’ambiente.

Abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, cuoio e pelli, scarpe.Cosa diventeranno Il materiale in buono stato verrà avviato ai mercati dell’usato, altri-menti all’industria dei feltri. Parte del ricavato verrà utilizzato per iniziative di solidarietà.

Piatti in ceramica, sanitari; cemento piastrelle e mattoni prove-nienti da piccole demolizioni domestiche eseguite in proprio.Cosa diventeranno Produzione di miscele inerti per rilevati e costruzioni.

abbigliamento

inerti solo utenze domestiche in modica quantità

oli alimentari

materiali ingombranti, legnoBeni della casa di grandi dimensioni (non elettrici): divani, materassi, reti per i letti, biciclette, mobili, bancali, etc. Cosa diventerannoI materiali metallici verranno indirizzati alle fonderie; i materiali in legno (anche truciolare o laminato) verranno riciclati.

Raccolta porta a porta

In cucina utilizzare il cestello areato con lo speciale sacchetto biode-gradabile (MATER-BI); trasferire il sacchetto ben chiuso nel bidone marrone, che verrà esposto in strada per il ritiro.

Scarti di cucina biodegradabili, avanzi di cibo, alimenti ava-riati, gusci d’uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, pane vecchio, tovaglioli di carta, fiori appassiti.

Materiali non degradabili, no sacchetti in plastica.

Cosa diventerà Con il compostaggio si trasformerà in ottimo fertilizzante per l’agricoltura.

SI

NO

Gli imballaggi devono essere ben svuotati e schiacciati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo.

Sacco trasparente giallo; schiacciare bene per risparmiare spazio.

Tutti gli imballaggi in plastica puliti: • Bottiglie per bevande ed alimenti • Flaconi e barattoli per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, cosmetici • Film d’imballaggio che avvolge bottiglie, carta igienica etc. • Shopper • Vaschette e confezioni in plastica trasparente o polistirolo per alimenti • Contenitori per yogurt, creme di formaggio • Buste e sac-chetti per alimenti in genere (es.: pasta, patatine, surgelati) • Reti per frutta e verdura • Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale) • Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es.: gusci per giocattoli, per articoli da cancelleria) • Cellophane d’imballaggio e film “a bolle” pluriball (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili) • Bicchieri e piatti monouso • Appendiabiti in plastica.

Plastica non da imballo, giocattoli, custodie cd o musicasset-te, posate in plastica, gomma.

Cosa diventerà Dopo la separazione diventerà materia prima per produrreoggetti in plastica senza utilizzare altro petrolio.

imballaggi in plastica

SI

Usare un cartone a perdere o sfusa legata; schiacciare o piegare le scatole e gli scatoloni.

Giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, sacchetti di carta, scatole di ogni tipo (dentifricio, pasta…), scatoloni, cartoni per bevande (tipo Tetra Pak privati del tappo in plastica, sciacquati e schiacciati).

Carta plastificata, carta oleata, carta carbone, cellophane, carta unta.

Cosa diventeràPresso le cartiere si trasformerà in altra carta senza utilizzare nuovi alberi e con meno acqua ed energia elettrica.

carta e cartoneÈ vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

SI

NO

Sacco qualsiasi ben chiuso. Residui della pulizie domestiche (polvere, sacchi dell’aspira-polvere), pannolini, lettiere dei gatti, gomma, cassette audio e video, posate in plastica, secchi, bacinelle, giocattoli non elettrici, carta plastificata, cosmetici, penne e pennarelli, etc. Non inserire tutto ciò che è riciclabile

Cosa diventeràVerrà utilizzato come combustibile per produrre energia elettri-ca. Questo recupero energetico utilizza solo in parte i materiali, pertanto è importante che in questi contenitori si metta solo ciò che non può essere recuperato in altro modo. In tutto non più del 30 % dei nostri rifiuti.

secco residuo

SI

NO

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

vetro e lattine

È vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

Bidone azzurro senza sacchetto. Per mantenerlo pulito svuotare i contenitori, eventualmente sciacquarli.

Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti in vetro, lampadine normali, barattoli in acciaio e alluminio, scatolette per alimenti (pelati, ton-no...) lattine per bibite, tappi corona, coperchi di vasetti.

Oggetti in ceramica e porcellana, lampade al neon, contenitori per materiali pericolosi.

Cosa diventeràPresso le vetrerie diventerà vetro di ottima qualità risparmiando materie prime, acqua e energia. Il riciclaggio dei metalli è il più facile, fa risparmiare e non si sprecano risorse non rinnovabili.

SI

NO

Informazioni generali sul servizio

RACCOLTAdifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede il prelievo porta a porta delle diverse frazioni, correttamente separate, in giorni specifici e in contenitori dedicati, quali piccoli bidoncini e sacchi. La raccolta riguarda i rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro, lattine, imballaggi in plastica) e il secco residuo, cioè tutto quello che non si può riciclare. Il servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, contenendo i costi. Ad ognuno si chiede di tenere separati i propri rifiuti e riporli nell’apposito contenitore che verrà esposto nei giorni prestabiliti. I bidoncini ed i sacchi devono essere esposti in modo ordinato su suolo pubblico e su vie carrabili (all’inizio delle strade pedonali e all’esterno delle corti) senza intralciare il transito di mezzi e pedoni. I bidoni svuotati dal servizio devono essere ritirati a cura dell’utente. Oltre alla raccolta domiciliare è sempre possibile recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale portando i propri rifiuti riciclabili correttamente separati.

Esporre il giorno precedente dopo le ore 21,00 prima dell’inizio del servizio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

da maggio a settembre

da ottobre ad aprile

Orari della raccolta porta a porta

stampato su carta Polyedra Cyclus Print FSC ® prodotta con fibre riciclate 100%

Orari di apertura Centro di Raccolta

Comune di Moniga del Gardapiazza San Martino, 1 - Moniga del Garda

tel. 0365 500811

La cura e la pulizia dei contenitori spetta al singolo utente.

Per umidoIl contenitore areato deve essere utilizzato esclusi-vamente in casa. Per l’e-sposizione in strada usare sempre il bidone grande con chiusura anti randagismo attivata (con maniglia posi-zionata davanti o in alto) per impedire l’apertura da parte di animali randagi.

Alcune regole importanti per la raccolta porta a porta

Conferimenti erratiSe i rifiuti sono esposti scorrettamente non ver-ranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul con-tenitore (eccetto per le esposizioni fuori orario). Gli errori principali sono:· esposizione nel giorno sbagliato (es. plastica nel giorno della carta) o orario sbagliato · esposizione nel contenitore sbagliato (es. carta nei sacchi della plastica)· esposizione dei rifiuti non separati corretta-mente (umido con il secco, plastica non da im-

ballaggio con la plastica da imballaggio). L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta.

Dal regolamento comunaleViolazione delle prescrizioni e delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e/o assimilati (ad esempio conferi-mento in orari diversi da quelli stabiliti; mancato utilizzo di idonei con-tenitori; conferimento di tipologie di rifiuti non consentite, utilizzo dei contenitori per rifiuti diversi da quelli a cui sono destinati).La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni am-ministrative da euro 25,00 a euro 300,00

Centro di Raccoltaeco CALENDARIO 2016

Per te voglio un mondo più pulito

R A C C O L T Adifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Comune di Monigadel Garda

Olio alimentare esaustoL’olio alimentare esausto, dopo essere stato uti-

lizzato per cuocere i cibi o per conservare i cibi sott’olio, diventa un rifiuto liquido urbano. Ogni

anno in Italia si producono migliaia di tonnel-late di oli vegetali esausti, ma solo una piccola parte viene raccolta correttamente come rifiu-to. Il resto viene buttato nel lavandino. Crea un grave danno: • quando arriva in fognatura, si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua; • quando arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi agli animali e alle piante; • quando arriva in falda compromette la potabilità dell’acqua. Non buttare l’olio alimentare usato nel lavandino; travasalo in una bottiglia di plastica e portalo al Cen-tro di Raccolta. Ricorda di non mischiare l’olio vegetale con altri liquidi che renderebbero impossibile il riciclo.

E’ possibile trasformare tutti gli avanzi di cucina e del giardino in un buon terriccio. Basta procurarsi un contenitore (il composter) da collocare in giar-

dino, oppure costruirlo, o usare il sistema classico del cumulo. In qualche mese si formerà il compost, un pro-dotto naturale gratuito che sostituisce i concimi chimici apportando sostanza organica al nostro orto o giardino. Si semplifica la raccolta dei rifiuti, perché il 25% circa del rifiuto domestico può essere compostato, ossia la maggior parte dei rifiuti prodotti in cucina e giardino: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie), avanzi

e bucce di frutta e verdura, ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati, cibi avariati o scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, busti-ne di the e tisane, gusci d’uovo, fiori secchi, tovaglioli di carta, carta da cucina, cassette di legno.

Il Compostaggio

Gardauno ha preparato per voi una guida per il compostaggio domestico. Potete richiederla al Centro di Raccolta, oppure scaricarla dal sito www.gardauno.it

SacchettiChi esaurisce i sacchetti per l’umido può utilizzare quelli del supermercato o acquistarli compostabili in Mater Bi o carta; i sacchetti idonei si riconoscono tramite uno di questi marchi che garantiscono la compostabilità. Chi esaurisce i sacchetti per la plastica gialli e trasparenti ricevuti, può ritirare in Comune la dotazione annua.

umido (rifiuti organici)

umido

vetrolattine

vetrolattine plasticaplastica

NO

vegetale

Prevede il ritiro di quei rifiuti particolarmente voluminosi che l’utente ha difficoltà a portare al Centro di Raccolta: elettrodomestici, letti, armadi, poltrone, divani, materassi, etc. L’utente interessato può prenotare il servizio in Comune telefo-nando al numero indicato.Il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombran-ti prevede al massimo il ritiro di mc. 2,00 a nucleo familiare. I rifiuti ingombranti oggetto di raccolta do-vranno essere esposti dall’utenza a ciglio strada il giorno di raccolta da dove gli operatori provvederanno al ritiro. Non è previsto il ritiro all’interno delle abitazioni né di rifiuti non ingombranti.

servizio su prenotazione tel. 334 7555847dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Semplicementericiclabili

Per maggiori informazionisul riciclo del cartone per bevande:www.tiriciclo.it

SCIACQUASCHIACCIARICICLA

I contenitori Tetra Pak®

si riciclano con carta e cartone.

41,6% 42,9% 39,4% 39,7%

57,5%

65,8%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

2010 2011 2012 2013 2014 2015

Serie storica: % raccolta differenziata Cresce la percentuale della raccolta differenziata

Periodo 16 settembre - 30 giugno

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembre

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

Periodo 16 settembre - 30 giugnoDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembreDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

seccosecco umidoumido

cartacarta

seccosecco umidoumido

Nella zona del centro storico di Moniga l’esposizione dei vari contenitori verrà effettuata in un orario limitato: dalle ore 24 alle ore 8 dall’1 giugno al 30 settembre

SI

NO

Scarti del giardino, erba e ramaglie delle potature, piante morte, fiori secchi, segatura pulita.

Vasi, terra, sassi, rifiuti di cucina

Il servizio è riservato alle utenze domestiche.I rifiuti vanno conferiti direttamentenegli appositi spazi ECO BOX posti sul territorio comunale sfusi senza sacchi o altri contenitori.

L’utenza potrà utilizzare anche il Centro di Raccolta.

servizio a richiesta martedì ingombranti

Guida al

compostaggio domestico

Ridurre i rifiuti e creare ottimo concime per orto, giardino, oliveto

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

L’ISOLA ECOLOGICA o CENTRO DI RACCOLTA è uno spazio che ottimizza la raccolta differenziata, e la rende più economica. Non è una discarica nella quale i rifiuti entrano per non uscire mai più. E’ un’area presidiata ed allestita ove si raccolgono separatamente i rifiuti urbani e assimilati conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche, per recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire in sicurezza i rifiuti pericolosi non recuperabili. Chi può entrareI rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche e dagli enti e imprese in regola con il pagamento della tassa rifiuti comunale. Possono inoltre conferire i propri rifiuti le imprese sprovviste di aree a ruolo, produttrici di rifiuti assimilati sul territorio comunale, purché abbiano stipulato l’apposita convenzione/autorizzazione con il Comune o con il Gestore.Come entrareSi può accedere al Centro di Raccolta presentandosi con la tessera a microchip.

Sovracomunale via delle Cave a Manerba del Garda

Orari di apertura

Per approfondire le modalità di accesso, accedere al sito del Comune di Moniga d/Gwww.comune.monigadelgarda.bs.it

Nel Centro di Raccolta possono essere portati tutti i rifiuti delle seguenti categorie:

Oli e grassi alimentari confezionati in bottiglie o tanichetteCosa diventeranno Questi rifiuti verranno rigenerati per la produzione di lubrificanti e detergenti industriali.E’ molto importante non versare nelle fognature i residui di oli alimentari per evitare otturazioni e danneggiamento degli impianti.

MATERIALI INGOMBRANTI, LEGNO

Tutti i rifiuti delle raccolte porta a porta (carta, vetro-lattine, umido, plastica) possono essere consegnati, correttamente suddivisi, al Centro di Raccolta tutti i giorni nell’orario di apertura

apparecchiature elettriche

rifiuti pericolosi solo utenze domestiche

Grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, congelatori, forni, lavatrici...) piccoli elettrodomestici (tostapane, coltelli elettrici, radio, aspirapolvere, trapani e altri utensili...), apparecchiature informatiche e telefoniche, stampanti, videocamere, lampade e lampadine, neon, giocattoli elettrici ed elettronici, termometri elettrici, bilance. Cosa diventeranno Tutte le apparecchiature verranno smontate in appositi centri per riciclare i materiali recuperabili e smaltire in sicurezza i com-ponenti pericolosi.

Pile a stilo, pile a bottone, pile ricaricabili, medicinali scaduti, batterie auto, oli minerali etc.Cosa diventeranno Questi rifiuti sono molto pericolosi: così separati verranno avviati ad impianti di smaltimento sicuri senza inquinare l’ambiente.

Abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, cuoio e pelli, scarpe.Cosa diventeranno Il materiale in buono stato verrà avviato ai mercati dell’usato, altri-menti all’industria dei feltri. Parte del ricavato verrà utilizzato per iniziative di solidarietà.

Piatti in ceramica, sanitari; cemento piastrelle e mattoni prove-nienti da piccole demolizioni domestiche eseguite in proprio.Cosa diventeranno Produzione di miscele inerti per rilevati e costruzioni.

abbigliamento

inerti solo utenze domestiche in modica quantità

oli alimentari

materiali ingombranti, legnoBeni della casa di grandi dimensioni (non elettrici): divani, materassi, reti per i letti, biciclette, mobili, bancali, etc. Cosa diventerannoI materiali metallici verranno indirizzati alle fonderie; i materiali in legno (anche truciolare o laminato) verranno riciclati.

Raccolta porta a porta

In cucina utilizzare il cestello areato con lo speciale sacchetto biode-gradabile (MATER-BI); trasferire il sacchetto ben chiuso nel bidone marrone, che verrà esposto in strada per il ritiro.

Scarti di cucina biodegradabili, avanzi di cibo, alimenti ava-riati, gusci d’uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, pane vecchio, tovaglioli di carta, fiori appassiti.

Materiali non degradabili, no sacchetti in plastica.

Cosa diventerà Con il compostaggio si trasformerà in ottimo fertilizzante per l’agricoltura.

SI

NO

Gli imballaggi devono essere ben svuotati e schiacciati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo.

Sacco trasparente giallo; schiacciare bene per risparmiare spazio.

Tutti gli imballaggi in plastica puliti: • Bottiglie per bevande ed alimenti • Flaconi e barattoli per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, cosmetici • Film d’imballaggio che avvolge bottiglie, carta igienica etc. • Shopper • Vaschette e confezioni in plastica trasparente o polistirolo per alimenti • Contenitori per yogurt, creme di formaggio • Buste e sac-chetti per alimenti in genere (es.: pasta, patatine, surgelati) • Reti per frutta e verdura • Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale) • Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es.: gusci per giocattoli, per articoli da cancelleria) • Cellophane d’imballaggio e film “a bolle” pluriball (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili) • Bicchieri e piatti monouso • Appendiabiti in plastica.

Plastica non da imballo, giocattoli, custodie cd o musicasset-te, posate in plastica, gomma.

Cosa diventerà Dopo la separazione diventerà materia prima per produrreoggetti in plastica senza utilizzare altro petrolio.

imballaggi in plastica

SI

Usare un cartone a perdere o sfusa legata; schiacciare o piegare le scatole e gli scatoloni.

Giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, sacchetti di carta, scatole di ogni tipo (dentifricio, pasta…), scatoloni, cartoni per bevande (tipo Tetra Pak privati del tappo in plastica, sciacquati e schiacciati).

Carta plastificata, carta oleata, carta carbone, cellophane, carta unta.

Cosa diventeràPresso le cartiere si trasformerà in altra carta senza utilizzare nuovi alberi e con meno acqua ed energia elettrica.

carta e cartoneÈ vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

SI

NO

Sacco qualsiasi ben chiuso. Residui della pulizie domestiche (polvere, sacchi dell’aspira-polvere), pannolini, lettiere dei gatti, gomma, cassette audio e video, posate in plastica, secchi, bacinelle, giocattoli non elettrici, carta plastificata, cosmetici, penne e pennarelli, etc. Non inserire tutto ciò che è riciclabile

Cosa diventeràVerrà utilizzato come combustibile per produrre energia elettri-ca. Questo recupero energetico utilizza solo in parte i materiali, pertanto è importante che in questi contenitori si metta solo ciò che non può essere recuperato in altro modo. In tutto non più del 30 % dei nostri rifiuti.

secco residuo

SI

NO

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

vetro e lattine

È vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

Bidone azzurro senza sacchetto. Per mantenerlo pulito svuotare i contenitori, eventualmente sciacquarli.

Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti in vetro, lampadine normali, barattoli in acciaio e alluminio, scatolette per alimenti (pelati, ton-no...) lattine per bibite, tappi corona, coperchi di vasetti.

Oggetti in ceramica e porcellana, lampade al neon, contenitori per materiali pericolosi.

Cosa diventeràPresso le vetrerie diventerà vetro di ottima qualità risparmiando materie prime, acqua e energia. Il riciclaggio dei metalli è il più facile, fa risparmiare e non si sprecano risorse non rinnovabili.

SI

NO

Informazioni generali sul servizio

R A C C O L T Adifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede il prelievo porta a porta delle diverse frazioni, correttamente separate, in giorni specifici e in contenitori dedicati, quali piccoli bidoncini e sacchi. La raccolta riguarda i rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro, lattine, imballaggi in plastica) e il secco residuo, cioè tutto quello che non si può riciclare. Il servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, contenendo i costi. Ad ognuno si chiede di tenere separati i propri rifiuti e riporli nell’apposito contenitore che verrà esposto nei giorni prestabiliti. I bidoncini ed i sacchi devono essere esposti in modo ordinato su suolo pubblico e su vie carrabili (all’inizio delle strade pedonali e all’esterno delle corti) senza intralciare il transito di mezzi e pedoni. I bidoni svuotati dal servizio devono essere ritirati a cura dell’utente. Oltre alla raccolta domiciliare è sempre possibile recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale portando i propri rifiuti riciclabili correttamente separati.

Esporre il giorno precedente dopo le ore 21,00 prima dell’inizio del servizio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

da maggio a settembre

da ottobre ad aprile

Orari della raccolta porta a porta

stampato su carta Polyedra Cyclus Print FSC ® prodotta con fibre riciclate 100%

Orari di apertura Centro di Raccolta

Comune di Moniga del Gardapiazza San Martino, 1 - Moniga del Garda

tel. 0365 500811

La cura e la pulizia dei contenitori spetta al singolo utente.

Per umidoIl contenitore areato deve essere utilizzato esclusi-vamente in casa. Per l’e-sposizione in strada usare sempre il bidone grande con chiusura anti randagismo attivata (con maniglia posi-zionata davanti o in alto) per impedire l’apertura da parte di animali randagi.

Alcune regole importanti per la raccolta porta a porta

Conferimenti erratiSe i rifiuti sono esposti scorrettamente non ver-ranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul con-tenitore (eccetto per le esposizioni fuori orario). Gli errori principali sono:· esposizione nel giorno sbagliato (es. plastica nel giorno della carta) o orario sbagliato · esposizione nel contenitore sbagliato (es. carta nei sacchi della plastica)· esposizione dei rifiuti non separati corretta-mente (umido con il secco, plastica non da im-

ballaggio con la plastica da imballaggio). L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta.

Dal regolamento comunaleViolazione delle prescrizioni e delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e/o assimilati (ad esempio conferi-mento in orari diversi da quelli stabiliti; mancato utilizzo di idonei con-tenitori; conferimento di tipologie di rifiuti non consentite, utilizzo dei contenitori per rifiuti diversi da quelli a cui sono destinati).La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni am-ministrative da euro 25,00 a euro 300,00

Centro di Raccoltaeco CALENDARIO 2016

Per te voglio un mondo più pulito

RACCOLTAdifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Comune di Monigadel Garda

Olio alimentare esaustoL’olio alimentare esausto, dopo essere stato uti-

lizzato per cuocere i cibi o per conservare i cibi sott’olio, diventa un rifiuto liquido urbano. Ogni

anno in Italia si producono migliaia di tonnel-late di oli vegetali esausti, ma solo una piccola parte viene raccolta correttamente come rifiu-to. Il resto viene buttato nel lavandino. Crea un grave danno: • quando arriva in fognatura, si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua; • quando arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi agli animali e alle piante; • quando arriva in falda compromette la potabilità dell’acqua. Non buttare l’olio alimentare usato nel lavandino; travasalo in una bottiglia di plastica e portalo al Cen-tro di Raccolta. Ricorda di non mischiare l’olio vegetale con altri liquidi che renderebbero impossibile il riciclo.

E’ possibile trasformare tutti gli avanzi di cucina e del giardino in un buon terriccio. Basta procurarsi un contenitore (il composter) da collocare in giar-

dino, oppure costruirlo, o usare il sistema classico del cumulo. In qualche mese si formerà il compost, un pro-dotto naturale gratuito che sostituisce i concimi chimici apportando sostanza organica al nostro orto o giardino. Si semplifica la raccolta dei rifiuti, perché il 25% circa del rifiuto domestico può essere compostato, ossia la maggior parte dei rifiuti prodotti in cucina e giardino: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie), avanzi

e bucce di frutta e verdura, ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati, cibi avariati o scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, busti-ne di the e tisane, gusci d’uovo, fiori secchi, tovaglioli di carta, carta da cucina, cassette di legno.

Il Compostaggio

Gardauno ha preparato per voi una guida per il compostaggio domestico. Potete richiederla al Centro di Raccolta, oppure scaricarla dal sito www.gardauno.it

SacchettiChi esaurisce i sacchetti per l’umido può utilizzare quelli del supermercato o acquistarli compostabili in Mater Bi o carta; i sacchetti idonei si riconoscono tramite uno di questi marchi che garantiscono la compostabilità. Chi esaurisce i sacchetti per la plastica gialli e trasparenti ricevuti, può ritirare in Comune la dotazione annua.

umido (rifiuti organici)

umido

vetrolattine

vetrolattineplastica plastica

NO

vegetale

Prevede il ritiro di quei rifiuti particolarmente voluminosi che l’utente ha difficoltà a portare al Centro di Raccolta: elettrodomestici, letti, armadi, poltrone, divani, materassi, etc. L’utente interessato può prenotare il servizio in Comune telefo-nando al numero indicato.Il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombran-ti prevede al massimo il ritiro di mc. 2,00 a nucleo familiare. I rifiuti ingombranti oggetto di raccolta do-vranno essere esposti dall’utenza a ciglio strada il giorno di raccolta da dove gli operatori provvederanno al ritiro. Non è previsto il ritiro all’interno delle abitazioni né di rifiuti non ingombranti.

servizio su prenotazione tel. 334 7555847dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Semplicementericiclabili

Per maggiori informazionisul riciclo del cartone per bevande:www.tiriciclo.it

SCIACQUA SCHIACCIA RICICLA

I contenitori Tetra Pak®

si riciclano con carta e cartone.

41,6% 42,9% 39,4% 39,7%

57,5%

65,8%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

2010 2011 2012 2013 2014 2015

Serie storica: % raccolta differenziata Cresce la percentuale della raccolta differenziata

Periodo 16 settembre - 30 giugno

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembre

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

Periodo 16 settembre - 30 giugnoDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembreDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

secco seccoumido umido

carta carta

secco seccoumido umido

Nella zona del centro storico di Moniga l’esposizione dei vari contenitori verrà effettuata in un orario limitato: dalle ore 24 alle ore 8 dall’1 giugno al 30 settembre

SI

NO

Scarti del giardino, erba e ramaglie delle potature, piante morte, fiori secchi, segatura pulita.

Vasi, terra, sassi, rifiuti di cucina

Il servizio è riservato alle utenze domestiche.I rifiuti vanno conferiti direttamentenegli appositi spazi ECO BOX posti sul territorio comunale sfusi senza sacchi o altri contenitori.

L’utenza potrà utilizzare anche il Centro di Raccolta.

servizio a richiesta martedìingombranti

Guida al

compostaggio domestico

Ridurre i rifiuti e creare ottimo concime per orto, giardino, oliveto

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

L’ISOLA ECOLOGICA o CENTRO DI RACCOLTA è uno spazio che ottimizza la raccolta differenziata, e la rende più economica. Non è una discarica nella quale i rifiuti entrano per non uscire mai più. E’ un’area presidiata ed allestita ove si raccolgono separatamente i rifiuti urbani e assimilati conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche, per recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire in sicurezza i rifiuti pericolosi non recuperabili. Chi può entrareI rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche e dagli enti e imprese in regola con il pagamento della tassa rifiuti comunale. Possono inoltre conferire i propri rifiuti le imprese sprovviste di aree a ruolo, produttrici di rifiuti assimilati sul territorio comunale, purché abbiano stipulato l’apposita convenzione/autorizzazione con il Comune o con il Gestore.Come entrareSi può accedere al Centro di Raccolta presentandosi con la tessera a microchip.

Sovracomunale via delle Cave a Manerba del Garda

Orari di apertura

Per approfondire le modalità di accesso, accedere al sito del Comune di Moniga d/Gwww.comune.monigadelgarda.bs.it

Nel Centro di Raccolta possono essere portati tutti i rifiuti delle seguenti categorie:

Oli e grassi alimentari confezionati in bottiglie o tanichetteCosa diventeranno Questi rifiuti verranno rigenerati per la produzione di lubrificanti e detergenti industriali.E’ molto importante non versare nelle fognature i residui di oli alimentari per evitare otturazioni e danneggiamento degli impianti.

MATERIALI INGOMBRANTI, LEGNO

Tutti i rifiuti delle raccolte porta a porta (carta, vetro-lattine, umido, plastica) possono essere consegnati, correttamente suddivisi, al Centro di Raccolta tutti i giorni nell’orario di apertura

apparecchiature elettriche

rifiuti pericolosi solo utenze domestiche

Grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, congelatori, forni, lavatrici...) piccoli elettrodomestici (tostapane, coltelli elettrici, radio, aspirapolvere, trapani e altri utensili...), apparecchiature informatiche e telefoniche, stampanti, videocamere, lampade e lampadine, neon, giocattoli elettrici ed elettronici, termometri elettrici, bilance. Cosa diventeranno Tutte le apparecchiature verranno smontate in appositi centri per riciclare i materiali recuperabili e smaltire in sicurezza i com-ponenti pericolosi.

Pile a stilo, pile a bottone, pile ricaricabili, medicinali scaduti, batterie auto, oli minerali etc.Cosa diventeranno Questi rifiuti sono molto pericolosi: così separati verranno avviati ad impianti di smaltimento sicuri senza inquinare l’ambiente.

Abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, cuoio e pelli, scarpe.Cosa diventeranno Il materiale in buono stato verrà avviato ai mercati dell’usato, altri-menti all’industria dei feltri. Parte del ricavato verrà utilizzato per iniziative di solidarietà.

Piatti in ceramica, sanitari; cemento piastrelle e mattoni prove-nienti da piccole demolizioni domestiche eseguite in proprio.Cosa diventeranno Produzione di miscele inerti per rilevati e costruzioni.

abbigliamento

inerti solo utenze domestiche in modica quantità

oli alimentari

materiali ingombranti, legnoBeni della casa di grandi dimensioni (non elettrici): divani, materassi, reti per i letti, biciclette, mobili, bancali, etc. Cosa diventerannoI materiali metallici verranno indirizzati alle fonderie; i materiali in legno (anche truciolare o laminato) verranno riciclati.

Raccolta porta a porta

In cucina utilizzare il cestello areato con lo speciale sacchetto biode-gradabile (MATER-BI); trasferire il sacchetto ben chiuso nel bidone marrone, che verrà esposto in strada per il ritiro.

Scarti di cucina biodegradabili, avanzi di cibo, alimenti ava-riati, gusci d’uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, pane vecchio, tovaglioli di carta, fiori appassiti.

Materiali non degradabili, no sacchetti in plastica.

Cosa diventerà Con il compostaggio si trasformerà in ottimo fertilizzante per l’agricoltura.

SI

NO

Gli imballaggi devono essere ben svuotati e schiacciati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo.

Sacco trasparente giallo; schiacciare bene per risparmiare spazio.

Tutti gli imballaggi in plastica puliti: • Bottiglie per bevande ed alimenti • Flaconi e barattoli per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, cosmetici • Film d’imballaggio che avvolge bottiglie, carta igienica etc. • Shopper • Vaschette e confezioni in plastica trasparente o polistirolo per alimenti • Contenitori per yogurt, creme di formaggio • Buste e sac-chetti per alimenti in genere (es.: pasta, patatine, surgelati) • Reti per frutta e verdura • Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale) • Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es.: gusci per giocattoli, per articoli da cancelleria) • Cellophane d’imballaggio e film “a bolle” pluriball (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili) • Bicchieri e piatti monouso • Appendiabiti in plastica.

Plastica non da imballo, giocattoli, custodie cd o musicasset-te, posate in plastica, gomma.

Cosa diventerà Dopo la separazione diventerà materia prima per produrreoggetti in plastica senza utilizzare altro petrolio.

imballaggi in plastica

SI

Usare un cartone a perdere o sfusa legata; schiacciare o piegare le scatole e gli scatoloni.

Giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, sacchetti di carta, scatole di ogni tipo (dentifricio, pasta…), scatoloni, cartoni per bevande (tipo Tetra Pak privati del tappo in plastica, sciacquati e schiacciati).

Carta plastificata, carta oleata, carta carbone, cellophane, carta unta.

Cosa diventeràPresso le cartiere si trasformerà in altra carta senza utilizzare nuovi alberi e con meno acqua ed energia elettrica.

carta e cartoneÈ vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

SI

NO

Sacco qualsiasi ben chiuso. Residui della pulizie domestiche (polvere, sacchi dell’aspira-polvere), pannolini, lettiere dei gatti, gomma, cassette audio e video, posate in plastica, secchi, bacinelle, giocattoli non elettrici, carta plastificata, cosmetici, penne e pennarelli, etc. Non inserire tutto ciò che è riciclabile

Cosa diventeràVerrà utilizzato come combustibile per produrre energia elettri-ca. Questo recupero energetico utilizza solo in parte i materiali, pertanto è importante che in questi contenitori si metta solo ciò che non può essere recuperato in altro modo. In tutto non più del 30 % dei nostri rifiuti.

secco residuo

SI

NO

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

vetro e lattine

È vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

Bidone azzurro senza sacchetto. Per mantenerlo pulito svuotare i contenitori, eventualmente sciacquarli.

Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti in vetro, lampadine normali, barattoli in acciaio e alluminio, scatolette per alimenti (pelati, ton-no...) lattine per bibite, tappi corona, coperchi di vasetti.

Oggetti in ceramica e porcellana, lampade al neon, contenitori per materiali pericolosi.

Cosa diventeràPresso le vetrerie diventerà vetro di ottima qualità risparmiando materie prime, acqua e energia. Il riciclaggio dei metalli è il più facile, fa risparmiare e non si sprecano risorse non rinnovabili.

SI

NO

Informazioni generali sul servizio

R A C C O L T Adifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede il prelievo porta a porta delle diverse frazioni, correttamente separate, in giorni specifici e in contenitori dedicati, quali piccoli bidoncini e sacchi. La raccolta riguarda i rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro, lattine, imballaggi in plastica) e il secco residuo, cioè tutto quello che non si può riciclare. Il servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, contenendo i costi. Ad ognuno si chiede di tenere separati i propri rifiuti e riporli nell’apposito contenitore che verrà esposto nei giorni prestabiliti. I bidoncini ed i sacchi devono essere esposti in modo ordinato su suolo pubblico e su vie carrabili (all’inizio delle strade pedonali e all’esterno delle corti) senza intralciare il transito di mezzi e pedoni. I bidoni svuotati dal servizio devono essere ritirati a cura dell’utente. Oltre alla raccolta domiciliare è sempre possibile recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale portando i propri rifiuti riciclabili correttamente separati.

Esporre il giorno precedente dopo le ore 21,00 prima dell’inizio del servizio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

da maggio a settembre

da ottobre ad aprile

Orari della raccolta porta a porta

stampato su carta Polyedra Cyclus Print FSC ® prodotta con fibre riciclate 100%

Orari di apertura Centro di Raccolta

Comune di Moniga del Gardapiazza San Martino, 1 - Moniga del Garda

tel. 0365 500811

La cura e la pulizia dei contenitori spetta al singolo utente.

Per umidoIl contenitore areato deve essere utilizzato esclusi-vamente in casa. Per l’e-sposizione in strada usare sempre il bidone grande con chiusura anti randagismo attivata (con maniglia posi-zionata davanti o in alto) per impedire l’apertura da parte di animali randagi.

Alcune regole importanti per la raccolta porta a porta

Conferimenti erratiSe i rifiuti sono esposti scorrettamente non ver-ranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul con-tenitore (eccetto per le esposizioni fuori orario). Gli errori principali sono:· esposizione nel giorno sbagliato (es. plastica nel giorno della carta) o orario sbagliato · esposizione nel contenitore sbagliato (es. carta nei sacchi della plastica)· esposizione dei rifiuti non separati corretta-mente (umido con il secco, plastica non da im-

ballaggio con la plastica da imballaggio). L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta.

Dal regolamento comunaleViolazione delle prescrizioni e delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e/o assimilati (ad esempio conferi-mento in orari diversi da quelli stabiliti; mancato utilizzo di idonei con-tenitori; conferimento di tipologie di rifiuti non consentite, utilizzo dei contenitori per rifiuti diversi da quelli a cui sono destinati).La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni am-ministrative da euro 25,00 a euro 300,00

Centro di Raccolta

eco CALENDARIO 2016

Per te voglio un mondo più pulito

RACCOLTAdifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Comune di Monigadel Garda

Olio alimentare esaustoL’olio alimentare esausto, dopo essere stato uti-

lizzato per cuocere i cibi o per conservare i cibi sott’olio, diventa un rifiuto liquido urbano. Ogni

anno in Italia si producono migliaia di tonnel-late di oli vegetali esausti, ma solo una piccola parte viene raccolta correttamente come rifiu-to. Il resto viene buttato nel lavandino. Crea un grave danno: • quando arriva in fognatura, si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua; • quando arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi agli animali e alle piante; • quando arriva in falda compromette la potabilità dell’acqua. Non buttare l’olio alimentare usato nel lavandino; travasalo in una bottiglia di plastica e portalo al Cen-tro di Raccolta. Ricorda di non mischiare l’olio vegetale con altri liquidi che renderebbero impossibile il riciclo.

E’ possibile trasformare tutti gli avanzi di cucina e del giardino in un buon terriccio. Basta procurarsi un contenitore (il composter) da collocare in giar-

dino, oppure costruirlo, o usare il sistema classico del cumulo. In qualche mese si formerà il compost, un pro-dotto naturale gratuito che sostituisce i concimi chimici apportando sostanza organica al nostro orto o giardino. Si semplifica la raccolta dei rifiuti, perché il 25% circa del rifiuto domestico può essere compostato, ossia la maggior parte dei rifiuti prodotti in cucina e giardino: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie), avanzi

e bucce di frutta e verdura, ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati, cibi avariati o scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, busti-ne di the e tisane, gusci d’uovo, fiori secchi, tovaglioli di carta, carta da cucina, cassette di legno.

Il Compostaggio

Gardauno ha preparato per voi una guida per il compostaggio domestico. Potete richiederla al Centro di Raccolta, oppure scaricarla dal sito www.gardauno.it

SacchettiChi esaurisce i sacchetti per l’umido può utilizzare quelli del supermercato o acquistarli compostabili in Mater Bi o carta; i sacchetti idonei si riconoscono tramite uno di questi marchi che garantiscono la compostabilità. Chi esaurisce i sacchetti per la plastica gialli e trasparenti ricevuti, può ritirare in Comune la dotazione annua.

umido (rifiuti organici)

umido

vetrolattine

vetrolattineplastica plastica

NO

vegetale

Prevede il ritiro di quei rifiuti particolarmente voluminosi che l’utente ha difficoltà a portare al Centro di Raccolta: elettrodomestici, letti, armadi, poltrone, divani, materassi, etc. L’utente interessato può prenotare il servizio in Comune telefo-nando al numero indicato.Il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombran-ti prevede al massimo il ritiro di mc. 2,00 a nucleo familiare. I rifiuti ingombranti oggetto di raccolta do-vranno essere esposti dall’utenza a ciglio strada il giorno di raccolta da dove gli operatori provvederanno al ritiro. Non è previsto il ritiro all’interno delle abitazioni né di rifiuti non ingombranti.

servizio su prenotazione tel. 334 7555847dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Semplicementericiclabili

Per maggiori informazionisul riciclo del cartone per bevande:www.tiriciclo.it

SCIACQUA SCHIACCIA RICICLA

I contenitori Tetra Pak®

si riciclano con carta e cartone.

41,6% 42,9% 39,4% 39,7%

57,5%

65,8%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

2010 2011 2012 2013 2014 2015

Serie storica: % raccolta differenziata Cresce la percentuale della raccolta differenziata

Periodo 16 settembre - 30 giugno

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembre

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

Periodo 16 settembre - 30 giugnoDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembreDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

secco seccoumido umido

carta carta

secco seccoumido umido

Nella zona del centro storico di Moniga l’esposizione dei vari contenitori verrà effettuata in un orario limitato: dalle ore 24 alle ore 8 dall’1 giugno al 30 settembre

SI

NO

Scarti del giardino, erba e ramaglie delle potature, piante morte, fiori secchi, segatura pulita.

Vasi, terra, sassi, rifiuti di cucina

Il servizio è riservato alle utenze domestiche.I rifiuti vanno conferiti direttamentenegli appositi spazi ECO BOX posti sul territorio comunale sfusi senza sacchi o altri contenitori.

L’utenza potrà utilizzare anche il Centro di Raccolta.

servizio a richiesta martedìingombranti

Guida al

compostaggio domestico

Ridurre i rifiuti e creare ottimo concime per orto, giardino, oliveto

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

L’ISOLA ECOLOGICA o CENTRO DI RACCOLTA è uno spazio che ottimizza la raccolta differenziata, e la rende più economica. Non è una discarica nella quale i rifiuti entrano per non uscire mai più. E’ un’area presidiata ed allestita ove si raccolgono separatamente i rifiuti urbani e assimilati conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche, per recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire in sicurezza i rifiuti pericolosi non recuperabili. Chi può entrareI rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche e dagli enti e imprese in regola con il pagamento della tassa rifiuti comunale. Possono inoltre conferire i propri rifiuti le imprese sprovviste di aree a ruolo, produttrici di rifiuti assimilati sul territorio comunale, purché abbiano stipulato l’apposita convenzione/autorizzazione con il Comune o con il Gestore.Come entrareSi può accedere al Centro di Raccolta presentandosi con la tessera a microchip.

Sovracomunale via delle Cave a Manerba del Garda

Orari di apertura

Per approfondire le modalità di accesso, accedere al sito del Comune di Moniga d/Gwww.comune.monigadelgarda.bs.it

Nel Centro di Raccolta possono essere portati tutti i rifiuti delle seguenti categorie:

Oli e grassi alimentari confezionati in bottiglie o tanichetteCosa diventeranno Questi rifiuti verranno rigenerati per la produzione di lubrificanti e detergenti industriali.E’ molto importante non versare nelle fognature i residui di oli alimentari per evitare otturazioni e danneggiamento degli impianti.

MATERIALI INGOMBRANTI, LEGNO

Tutti i rifiuti delle raccolte porta a porta (carta, vetro-lattine, umido, plastica) possono essere consegnati, correttamente suddivisi, al Centro di Raccolta tutti i giorni nell’orario di apertura

apparecchiature elettriche

rifiuti pericolosi solo utenze domestiche

Grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, congelatori, forni, lavatrici...) piccoli elettrodomestici (tostapane, coltelli elettrici, radio, aspirapolvere, trapani e altri utensili...), apparecchiature informatiche e telefoniche, stampanti, videocamere, lampade e lampadine, neon, giocattoli elettrici ed elettronici, termometri elettrici, bilance. Cosa diventeranno Tutte le apparecchiature verranno smontate in appositi centri per riciclare i materiali recuperabili e smaltire in sicurezza i com-ponenti pericolosi.

Pile a stilo, pile a bottone, pile ricaricabili, medicinali scaduti, batterie auto, oli minerali etc.Cosa diventeranno Questi rifiuti sono molto pericolosi: così separati verranno avviati ad impianti di smaltimento sicuri senza inquinare l’ambiente.

Abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, cuoio e pelli, scarpe.Cosa diventeranno Il materiale in buono stato verrà avviato ai mercati dell’usato, altri-menti all’industria dei feltri. Parte del ricavato verrà utilizzato per iniziative di solidarietà.

Piatti in ceramica, sanitari; cemento piastrelle e mattoni prove-nienti da piccole demolizioni domestiche eseguite in proprio.Cosa diventeranno Produzione di miscele inerti per rilevati e costruzioni.

abbigliamento

inerti solo utenze domestiche in modica quantità

oli alimentari

materiali ingombranti, legnoBeni della casa di grandi dimensioni (non elettrici): divani, materassi, reti per i letti, biciclette, mobili, bancali, etc. Cosa diventerannoI materiali metallici verranno indirizzati alle fonderie; i materiali in legno (anche truciolare o laminato) verranno riciclati.

Raccolta porta a porta

In cucina utilizzare il cestello areato con lo speciale sacchetto biode-gradabile (MATER-BI); trasferire il sacchetto ben chiuso nel bidone marrone, che verrà esposto in strada per il ritiro.

Scarti di cucina biodegradabili, avanzi di cibo, alimenti ava-riati, gusci d’uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, pane vecchio, tovaglioli di carta, fiori appassiti.

Materiali non degradabili, no sacchetti in plastica.

Cosa diventerà Con il compostaggio si trasformerà in ottimo fertilizzante per l’agricoltura.

SI

NO

Gli imballaggi devono essere ben svuotati e schiacciati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo.

Sacco trasparente giallo; schiacciare bene per risparmiare spazio.

Tutti gli imballaggi in plastica puliti: • Bottiglie per bevande ed alimenti • Flaconi e barattoli per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, cosmetici • Film d’imballaggio che avvolge bottiglie, carta igienica etc. • Shopper • Vaschette e confezioni in plastica trasparente o polistirolo per alimenti • Contenitori per yogurt, creme di formaggio • Buste e sac-chetti per alimenti in genere (es.: pasta, patatine, surgelati) • Reti per frutta e verdura • Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale) • Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es.: gusci per giocattoli, per articoli da cancelleria) • Cellophane d’imballaggio e film “a bolle” pluriball (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili) • Bicchieri e piatti monouso • Appendiabiti in plastica.

Plastica non da imballo, giocattoli, custodie cd o musicasset-te, posate in plastica, gomma.

Cosa diventerà Dopo la separazione diventerà materia prima per produrreoggetti in plastica senza utilizzare altro petrolio.

imballaggi in plastica

SI

Usare un cartone a perdere o sfusa legata; schiacciare o piegare le scatole e gli scatoloni.

Giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, sacchetti di carta, scatole di ogni tipo (dentifricio, pasta…), scatoloni, cartoni per bevande (tipo Tetra Pak privati del tappo in plastica, sciacquati e schiacciati).

Carta plastificata, carta oleata, carta carbone, cellophane, carta unta.

Cosa diventeràPresso le cartiere si trasformerà in altra carta senza utilizzare nuovi alberi e con meno acqua ed energia elettrica.

carta e cartoneÈ vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

SI

NO

Sacco qualsiasi ben chiuso. Residui della pulizie domestiche (polvere, sacchi dell’aspira-polvere), pannolini, lettiere dei gatti, gomma, cassette audio e video, posate in plastica, secchi, bacinelle, giocattoli non elettrici, carta plastificata, cosmetici, penne e pennarelli, etc. Non inserire tutto ciò che è riciclabile

Cosa diventeràVerrà utilizzato come combustibile per produrre energia elettri-ca. Questo recupero energetico utilizza solo in parte i materiali, pertanto è importante che in questi contenitori si metta solo ciò che non può essere recuperato in altro modo. In tutto non più del 30 % dei nostri rifiuti.

secco residuo

SI

NO

È vietato utilizzare contenitori diffe-renti da quelli forniti dal Comune

vetro e lattine

È vietato utilizzare contenitori di materiali diversi da carta o cartone.

Bidone azzurro senza sacchetto. Per mantenerlo pulito svuotare i contenitori, eventualmente sciacquarli.

Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti in vetro, lampadine normali, barattoli in acciaio e alluminio, scatolette per alimenti (pelati, ton-no...) lattine per bibite, tappi corona, coperchi di vasetti.

Oggetti in ceramica e porcellana, lampade al neon, contenitori per materiali pericolosi.

Cosa diventeràPresso le vetrerie diventerà vetro di ottima qualità risparmiando materie prime, acqua e energia. Il riciclaggio dei metalli è il più facile, fa risparmiare e non si sprecano risorse non rinnovabili.

SI

NO

Informazioni generali sul servizio

R A C C O L T Adifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede il prelievo porta a porta delle diverse frazioni, correttamente separate, in giorni specifici e in contenitori dedicati, quali piccoli bidoncini e sacchi. La raccolta riguarda i rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro, lattine, imballaggi in plastica) e il secco residuo, cioè tutto quello che non si può riciclare. Il servizio mira a ridurre la produzione dei rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, contenendo i costi. Ad ognuno si chiede di tenere separati i propri rifiuti e riporli nell’apposito contenitore che verrà esposto nei giorni prestabiliti. I bidoncini ed i sacchi devono essere esposti in modo ordinato su suolo pubblico e su vie carrabili (all’inizio delle strade pedonali e all’esterno delle corti) senza intralciare il transito di mezzi e pedoni. I bidoni svuotati dal servizio devono essere ritirati a cura dell’utente. Oltre alla raccolta domiciliare è sempre possibile recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale portando i propri rifiuti riciclabili correttamente separati.

Esporre il giorno precedente dopo le ore 21,00 prima dell’inizio del servizio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

da maggio a settembre

da ottobre ad aprile

Orari della raccolta porta a porta

stampato su carta Polyedra Cyclus Print FSC ® prodotta con fibre riciclate 100%

Orari di apertura Centro di Raccolta

Comune di Moniga del Gardapiazza San Martino, 1 - Moniga del Garda

tel. 0365 500811

La cura e la pulizia dei contenitori spetta al singolo utente.

Per umidoIl contenitore areato deve essere utilizzato esclusi-vamente in casa. Per l’e-sposizione in strada usare sempre il bidone grande con chiusura anti randagismo attivata (con maniglia posi-zionata davanti o in alto) per impedire l’apertura da parte di animali randagi.

Alcune regole importanti per la raccolta porta a porta

Conferimenti erratiSe i rifiuti sono esposti scorrettamente non ver-ranno raccolti, e sarà applicato un adesivo sul con-tenitore (eccetto per le esposizioni fuori orario). Gli errori principali sono:· esposizione nel giorno sbagliato (es. plastica nel giorno della carta) o orario sbagliato · esposizione nel contenitore sbagliato (es. carta nei sacchi della plastica)· esposizione dei rifiuti non separati corretta-mente (umido con il secco, plastica non da im-

ballaggio con la plastica da imballaggio). L’utente è tenuto a riprendere i rifiuti, risolvere la criticità ed esporli correttamente alla prossima raccolta.

Dal regolamento comunaleViolazione delle prescrizioni e delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e/o assimilati (ad esempio conferi-mento in orari diversi da quelli stabiliti; mancato utilizzo di idonei con-tenitori; conferimento di tipologie di rifiuti non consentite, utilizzo dei contenitori per rifiuti diversi da quelli a cui sono destinati).La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni am-ministrative da euro 25,00 a euro 300,00

Centro di Raccolta

eco CALENDARIO 2016

Per te voglio un mondo più pulito

RACCOLTAdifferenziataporta a portapiccolo impegno, GRANDE RISULTATO

Comune di Monigadel Garda

Olio alimentare esaustoL’olio alimentare esausto, dopo essere stato uti-

lizzato per cuocere i cibi o per conservare i cibi sott’olio, diventa un rifiuto liquido urbano. Ogni

anno in Italia si producono migliaia di tonnel-late di oli vegetali esausti, ma solo una piccola parte viene raccolta correttamente come rifiu-to. Il resto viene buttato nel lavandino. Crea un grave danno: • quando arriva in fognatura, si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua; • quando arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi agli animali e alle piante; • quando arriva in falda compromette la potabilità dell’acqua. Non buttare l’olio alimentare usato nel lavandino; travasalo in una bottiglia di plastica e portalo al Cen-tro di Raccolta. Ricorda di non mischiare l’olio vegetale con altri liquidi che renderebbero impossibile il riciclo.

E’ possibile trasformare tutti gli avanzi di cucina e del giardino in un buon terriccio. Basta procurarsi un contenitore (il composter) da collocare in giar-

dino, oppure costruirlo, o usare il sistema classico del cumulo. In qualche mese si formerà il compost, un pro-dotto naturale gratuito che sostituisce i concimi chimici apportando sostanza organica al nostro orto o giardino. Si semplifica la raccolta dei rifiuti, perché il 25% circa del rifiuto domestico può essere compostato, ossia la maggior parte dei rifiuti prodotti in cucina e giardino: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie), avanzi

e bucce di frutta e verdura, ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati, cibi avariati o scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, busti-ne di the e tisane, gusci d’uovo, fiori secchi, tovaglioli di carta, carta da cucina, cassette di legno.

Il Compostaggio

Gardauno ha preparato per voi una guida per il compostaggio domestico. Potete richiederla al Centro di Raccolta, oppure scaricarla dal sito www.gardauno.it

SacchettiChi esaurisce i sacchetti per l’umido può utilizzare quelli del supermercato o acquistarli compostabili in Mater Bi o carta; i sacchetti idonei si riconoscono tramite uno di questi marchi che garantiscono la compostabilità. Chi esaurisce i sacchetti per la plastica gialli e trasparenti ricevuti, può ritirare in Comune la dotazione annua.

umido (rifiuti organici)

umido

vetrolattine

vetrolattineplastica plastica

NO

vegetale

Prevede il ritiro di quei rifiuti particolarmente voluminosi che l’utente ha difficoltà a portare al Centro di Raccolta: elettrodomestici, letti, armadi, poltrone, divani, materassi, etc. L’utente interessato può prenotare il servizio in Comune telefo-nando al numero indicato.Il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombran-ti prevede al massimo il ritiro di mc. 2,00 a nucleo familiare. I rifiuti ingombranti oggetto di raccolta do-vranno essere esposti dall’utenza a ciglio strada il giorno di raccolta da dove gli operatori provvederanno al ritiro. Non è previsto il ritiro all’interno delle abitazioni né di rifiuti non ingombranti.

servizio su prenotazione tel. 334 7555847dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Semplicementericiclabili

Per maggiori informazionisul riciclo del cartone per bevande:www.tiriciclo.it

SCIACQUA SCHIACCIA RICICLA

I contenitori Tetra Pak®

si riciclano con carta e cartone.

41,6% 42,9% 39,4% 39,7%

57,5%

65,8%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

2010 2011 2012 2013 2014 2015

Serie storica: % raccolta differenziata Cresce la percentuale della raccolta differenziata

Periodo 16 settembre - 30 giugno

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembre

Da lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

Periodo 16 settembre - 30 giugnoDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Periodo 1 luglio - 15 settembreDa lunedì a sabato 9,00 - 12,00 / 16,30 - 19,30

Domenica da maggio a settembre 16,00 - 20,30

secco seccoumido umido

carta carta

secco seccoumido umido

Nella zona del centro storico di Moniga l’esposizione dei vari contenitori verrà effettuata in un orario limitato: dalle ore 24 alle ore 8 dall’1 giugno al 30 settembre

SI

NO

Scarti del giardino, erba e ramaglie delle potature, piante morte, fiori secchi, segatura pulita.

Vasi, terra, sassi, rifiuti di cucina

Il servizio è riservato alle utenze domestiche.I rifiuti vanno conferiti direttamentenegli appositi spazi ECO BOX posti sul territorio comunale sfusi senza sacchi o altri contenitori.

L’utenza potrà utilizzare anche il Centro di Raccolta.

servizio a richiesta martedìingombranti

Guida al

compostaggio domestico

Ridurre i rifiuti e creare ottimo concime per orto, giardino, oliveto

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

settembre

marzo 2016

ottobre

aprile

novembre

maggio giugno

dicembre gennaio 2017 febbraio

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì31 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì

1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato

1 sabato2 domenica3 lunedì4 martedì5 mercoledì6 giovedì7 venerdì8 sabato9 domenica

10 lunedì11 martedì12 mercoledì13 giovedì14 venerdì15 sabato16 domenica17 lunedì18 martedì19 mercoledì20 giovedì21 venerdì22 sabato23 domenica24 lunedì25 martedì26 mercoledì27 giovedì28 venerdì29 sabato30 domenica31 lunedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì29 mercoledì30 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì31 sabato

luglio1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato31 domenica

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

umido

umido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

plastica

plastica

plastica

plastica

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

carta

carta

carta

carta

seccoumido

seccoumido

agosto1 lunedì2 martedì3 mercoledì4 giovedì5 venerdì6 sabato7 domenica8 lunedì9 martedì

10 mercoledì11 giovedì12 venerdì13 sabato14 domenica15 lunedì16 martedì17 mercoledì18 giovedì19 venerdì20 sabato21 domenica22 lunedì23 martedì24 mercoledì25 giovedì26 venerdì27 sabato28 domenica29 lunedì30 martedì31 mercoledì

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

settembre

marzo 2016

ottobre

aprile

novembre

maggio giugno

dicembre gennaio 2017 febbraio

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì31 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì

1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato

1 sabato2 domenica3 lunedì4 martedì5 mercoledì6 giovedì7 venerdì8 sabato9 domenica

10 lunedì11 martedì12 mercoledì13 giovedì14 venerdì15 sabato16 domenica17 lunedì18 martedì19 mercoledì20 giovedì21 venerdì22 sabato23 domenica24 lunedì25 martedì26 mercoledì27 giovedì28 venerdì29 sabato30 domenica31 lunedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì29 mercoledì30 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì31 sabato

luglio1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato31 domenica

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

umido

umido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

plastica

plastica

plastica

plastica

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

carta

carta

carta

carta

seccoumido

seccoumido

agosto1 lunedì2 martedì3 mercoledì4 giovedì5 venerdì6 sabato7 domenica8 lunedì9 martedì

10 mercoledì11 giovedì12 venerdì13 sabato14 domenica15 lunedì16 martedì17 mercoledì18 giovedì19 venerdì20 sabato21 domenica22 lunedì23 martedì24 mercoledì25 giovedì26 venerdì27 sabato28 domenica29 lunedì30 martedì31 mercoledì

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

settembre

marzo 2016

ottobre

aprile

novembre

maggio giugno

dicembre gennaio 2017 febbraio

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì31 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì

1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato

1 sabato2 domenica3 lunedì4 martedì5 mercoledì6 giovedì7 venerdì8 sabato9 domenica

10 lunedì11 martedì12 mercoledì13 giovedì14 venerdì15 sabato16 domenica17 lunedì18 martedì19 mercoledì20 giovedì21 venerdì22 sabato23 domenica24 lunedì25 martedì26 mercoledì27 giovedì28 venerdì29 sabato30 domenica31 lunedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì29 mercoledì30 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì31 sabato

luglio1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato31 domenica

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

umido

umido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

plastica

plastica

plastica

plastica

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

carta

carta

carta

carta

seccoumido

seccoumido

agosto1 lunedì2 martedì3 mercoledì4 giovedì5 venerdì6 sabato7 domenica8 lunedì9 martedì

10 mercoledì11 giovedì12 venerdì13 sabato14 domenica15 lunedì16 martedì17 mercoledì18 giovedì19 venerdì20 sabato21 domenica22 lunedì23 martedì24 mercoledì25 giovedì26 venerdì27 sabato28 domenica29 lunedì30 martedì31 mercoledì

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

settembre

marzo 2016

ottobre

aprile

novembre

maggio giugno

dicembre gennaio 2017 febbraio

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì31 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì

1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato

1 sabato2 domenica3 lunedì4 martedì5 mercoledì6 giovedì7 venerdì8 sabato9 domenica

10 lunedì11 martedì12 mercoledì13 giovedì14 venerdì15 sabato16 domenica17 lunedì18 martedì19 mercoledì20 giovedì21 venerdì22 sabato23 domenica24 lunedì25 martedì26 mercoledì27 giovedì28 venerdì29 sabato30 domenica31 lunedì

1 domenica2 lunedì3 martedì4 mercoledì5 giovedì6 venerdì7 sabato8 domenica9 lunedì

10 martedì11 mercoledì12 giovedì13 venerdì14 sabato15 domenica16 lunedì17 martedì18 mercoledì19 giovedì20 venerdì21 sabato22 domenica23 lunedì24 martedì25 mercoledì26 giovedì27 venerdì28 sabato29 domenica30 lunedì31 martedì

1 martedì2 mercoledì3 giovedì4 venerdì5 sabato6 domenica7 lunedì8 martedì9 mercoledì

10 giovedì11 venerdì12 sabato13 domenica14 lunedì15 martedì16 mercoledì17 giovedì18 venerdì19 sabato20 domenica21 lunedì22 martedì23 mercoledì24 giovedì25 venerdì26 sabato27 domenica28 lunedì29 martedì30 mercoledì

1 mercoledì2 giovedì3 venerdì4 sabato5 domenica6 lunedì7 martedì8 mercoledì9 giovedì

10 venerdì11 sabato12 domenica13 lunedì14 martedì15 mercoledì16 giovedì17 venerdì18 sabato19 domenica20 lunedì21 martedì22 mercoledì23 giovedì24 venerdì25 sabato26 domenica27 lunedì28 martedì29 mercoledì30 giovedì

1 giovedì2 venerdì3 sabato4 domenica5 lunedì6 martedì7 mercoledì8 giovedì9 venerdì

10 sabato11 domenica12 lunedì13 martedì14 mercoledì15 giovedì16 venerdì17 sabato18 domenica19 lunedì20 martedì21 mercoledì22 giovedì23 venerdì24 sabato25 domenica26 lunedì27 martedì28 mercoledì29 giovedì30 venerdì31 sabato

luglio1 venerdì2 sabato3 domenica4 lunedì5 martedì6 mercoledì7 giovedì8 venerdì9 sabato

10 domenica11 lunedì12 martedì13 mercoledì14 giovedì15 venerdì16 sabato17 domenica18 lunedì19 martedì20 mercoledì21 giovedì22 venerdì23 sabato24 domenica25 lunedì26 martedì27 mercoledì28 giovedì29 venerdì30 sabato31 domenica

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

umido

umido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

vetrolattine plastica carta

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine plastica

seccoumido

carta

seccoumido

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

vetrolattine

plastica

plastica

plastica

plastica

seccoumido

seccoumido

seccoumido

seccoumido

carta

carta

carta

carta

seccoumido

seccoumido

agosto1 lunedì2 martedì3 mercoledì4 giovedì5 venerdì6 sabato7 domenica8 lunedì9 martedì

10 mercoledì11 giovedì12 venerdì13 sabato14 domenica15 lunedì16 martedì17 mercoledì18 giovedì19 venerdì20 sabato21 domenica22 lunedì23 martedì24 mercoledì25 giovedì26 venerdì27 sabato28 domenica29 lunedì30 martedì31 mercoledì

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta

seccoumido

umido

seccoumidovetrolattine plastica carta