Serrone della Villa Reale di Monza ore 21...Paesaggi nella nebbia, paesaggi notturni, paesaggi...

2
16 marzo 2009 Il paesaggio nella pittura monzese INCONTRO CON IL CURATORE DELLA MOSTRA GRAZIANO ALFREDO VERGANI Da “genere” a proiezione di uno stato d’animo, da raffigurazione percetti- va a espressione dell’anima: un percorso tra temi, forme e significati della pittura di paesaggio negli artisti monzesi dell’Otto e Novecento. 19 marzo 2009 Il paesaggio dell’anima CONCERTO PER PIANOFORTE DI FRANCESCO CONTI Paesaggi nella nebbia, paesaggi notturni, paesaggi interiori che affiorano dalla nostalgia poetica e dalle memorie nazionali: il pianoforte, strumen- to in bianco e nero, colora le visioni fantastiche di Chopin, Rachmaninov, Janáˇcek. 26 marzo 2009 Il paesaggio nella letteratura INCONTRO CON LO SCRITTORE GIANNI BIONDILLO Paesaggi come protagonisti, come complici della trama. Paesaggi spesso alter ego dei personaggi, altre volte armi dello stile. Un viaggio panorami- co con uno scrittore d’eccezione, architetto e autore di bestseller. 2 aprile 2009 Il paesaggio raccontato insieme INCONTRO CON GLI PSICOLOGI DEL PAESAGGIO CARLA GALLO BARBISIO, CARLO QUARANTA, EZIO MATTIO, CHIARA VIBERTI, TATIANA BEILETTI La Psicologia del Paesaggio: l'arte della cura e il paesaggio in educazione e nel dialogo tra generazioni diverse. La narrazione e il paesaggio nelle politiche culturali, nella prevenzione del disagio giovanile, nella cura e nel recupero di soggetti in difficoltà. 16 aprile 2009 Il paesaggio urbano - la linea del cielo INCONTRO CON GLI ARCHITETTI BIANCALISA SEMOLI, CHIARA ONGARO, SERGIO BOIDI, MAURO RONZONI. MODERATORE FABRIZIO BONAFEDE Architettura e paesaggio. Ne discutono il presidente dell’Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza, il presidente del Collegio Architetti e Ingegneri di Monza, il docente di Composizione Architettonica del Poli- tecnico di Milano e il direttore generale del Comune di Monza. 23 aprile 2009 Il paesaggio sonoro CONCERTO DEL TRIO BRAQUE Haydn, Beethoven, Brahms. In un labirinto di paesaggi e temi sonori, Valentina Ghirardani (violino), Alessio Tedeschi (violoncello) e Chiara Di Muzio (pianoforte) scoprono e interpretano la natura in musica di tre fra i più grandi compositori del Sette e Ottocento. con il patrocinio con il patrocinio e il contributo Incontri , concerti, divagazioni sul tema della mostra “Orizzonti. Paesaggi dalle collezioni civiche monzesi” Serrone della Villa Reale di Monza ore 21 ingresso libero In occasione degli incontri è prevista l’apertura della mostra

Transcript of Serrone della Villa Reale di Monza ore 21...Paesaggi nella nebbia, paesaggi notturni, paesaggi...

Page 1: Serrone della Villa Reale di Monza ore 21...Paesaggi nella nebbia, paesaggi notturni, paesaggi interiori che affiorano dalla nostalgia poetica e dalle memorie nazionali: il pianoforte,

16 marzo 2009Il paesaggio nella pittura monzeseINCONTRO CON IL CURATORE DELLA MOSTRA GRAZIANO ALFREDO VERGANIDa “genere” a proiezione di uno stato d’animo, da raffigurazione percetti-va a espressione dell’anima: un percorso tra temi, forme e significati dellapittura di paesaggio negli artisti monzesi dell’Otto e Novecento.

19 marzo 2009Il paesaggio dell’animaCONCERTO PER PIANOFORTE DI FRANCESCO CONTIPaesaggi nella nebbia, paesaggi notturni, paesaggi interiori che affioranodalla nostalgia poetica e dalle memorie nazionali: il pianoforte, strumen-to in bianco e nero, colora le visioni fantastiche di Chopin, Rachmaninov,Janácek.

26 marzo 2009Il paesaggio nella letteraturaINCONTRO CON LO SCRITTORE GIANNI BIONDILLOPaesaggi come protagonisti, come complici della trama. Paesaggi spessoalter ego dei personaggi, altre volte armi dello stile. Un viaggio panorami-co con uno scrittore d’eccezione, architetto e autore di bestseller.

2 aprile 2009Il paesaggio raccontato insiemeINCONTRO CON GLI PSICOLOGI DEL PAESAGGIO CARLA GALLO BARBISIO, CARLO QUARANTA, EZIO MATTIO, CHIARA VIBERTI, TATIANA BEILETTILa Psicologia del Paesaggio: l'arte della cura e il paesaggio in educazionee nel dialogo tra generazioni diverse. La narrazione e il paesaggio nellepolitiche culturali, nella prevenzione del disagio giovanile, nella cura enel recupero di soggetti in difficoltà.

16 aprile 2009Il paesaggio urbano - la linea del cieloINCONTRO CON GLI ARCHITETTI BIANCALISA SEMOLI, CHIARA ONGARO,SERGIO BOIDI, MAURO RONZONI. MODERATORE FABRIZIO BONAFEDEArchitettura e paesaggio. Ne discutono il presidente dell’Ordine degliArchitetti di Monza e della Brianza, il presidente del Collegio Architetti eIngegneri di Monza, il docente di Composizione Architettonica del Poli-tecnico di Milano e il direttore generale del Comune di Monza.

23 aprile 2009Il paesaggio sonoroCONCERTO DEL TRIO BRAQUEHaydn, Beethoven, Brahms. In un labirinto di paesaggi e temi sonori,Valentina Ghirardani (violino), Alessio Tedeschi (violoncello) e Chiara DiMuzio (pianoforte) scoprono e interpretano la natura in musica di tre fra ipiù grandi compositori del Sette e Ottocento.

con il patrocinio con il patrocinio e il contributo

Incontri , concerti, divagazioni sul tema della mostra“Orizzonti. Paesaggi dalle collezioni civiche monzesi”

Serrone della Villa Reale di Monza ore 21ingresso libero In occasione degli incontri è prevista l’apertura della mostra

Page 2: Serrone della Villa Reale di Monza ore 21...Paesaggi nella nebbia, paesaggi notturni, paesaggi interiori che affiorano dalla nostalgia poetica e dalle memorie nazionali: il pianoforte,

Visite guidate gratuite (prenotazione obbligatoria, tel. 039.323.222)domenica, ore 11, 16 e 17

Visite guidate gratuite per le scuole (prenotazione obbligatoria, tel 039.366.381)martedì e giovedì su appuntamento

Percorso didatticokit gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni per la visita della mostra

Laboratori didattici gratuiti riservati ai bambini dai 6 ai 12 annidomenica dalle ore 10 alle ore 12

Giovedì 12 marzo alle ore 15presentazione e visita della mostra riservate agli insegnanti delle scuole secondarie

info: Ufficio Mostre tel. 039.366381 [email protected] www.comune.monza.mi.it

Paesaggi dalle collezioni civiche monzesi

laboratori e percorso per bambini

realizzati da

Monza, Serrone dellaVilla Reale dal 14 marzo al 3maggio 2009Ingresso libero

Da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10 alle 19Lunedì chiuso (lunedì di Pasqua 13 aprile apertura straordinaria)

con il patrociniocon il patrocinio e il contributo

mostra