SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

13
Digital Strategy SEO - Web Analytics - SEM Milano, giugno 2016

Transcript of SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Page 1: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Digital Strategy SEO - Web Analytics - SEM

Milano, giugno 2016

Page 2: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

SEO

Page 3: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Evoluzione della SEO/1

Dal 2011 Google ha sviluppato nuovi algoritmi e continui aggiornamenti degli stessi per migliorare la qualità dei risultati delle ricerche. Panda, Penguin, Hummingbird e Pigeon sono i 4 principali update che valorizzano i contenuti di qualità e penalizzano le pagine non esaustive o fuorvianti.

AGGIORNAMENTI ALGORITMO GOOGLE

Page 4: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Evoluzione della SEO/2

Nel corso del 2015 Google ha sviluppato 2 importanti novità: Rankbrain e Mobilegeddon, i cui temi principali sono rispettivamente l’apprendimento automatico del motore di ricerca e la mobile friendliness. Gli obiettivi di Google mirano a valorizzare al meglio l’intenzione di ricerca e la mobilità.

AGGIORNAMENTI 2015

Page 5: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

SEO: posizionamento

In media, il 71.33% dei click avviene sui risultati presenti nella prima pagina; la seconda e la terza assieme, ottengono solo il 5.59% dei click. Da notare che i primi 5 risultati prendono il 67.60% di tutti i click, mentre quelli dalla 6° alla 10° posizione solo il 3.73% (poco meno di tutti i click della seconda pagina). Questo dimostra il valore di una strategia SEO, che, senza il supporto di campagne a pagamento, può portare click e conversioni grazie al posizionamento naturale.

LE PERCENTUALI DEI CLICK

Page 6: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Cosa vuol dire fare SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Nel corso del tempo la SEO si è evoluta, puntando a valorizzare al meglio i contenuti anche per le persone. Infatti Search Engine Optimization non significa solo rendere il proprio sito visibile ai motori di ricerca, ma vuol dire migliorarlo per gli utenti che lo visitano:

il vero obiettivo della SEO è ottimizzare l’esperienza di ricerca e di navigazione. Avvalersi di un SEO è una decisione importante che può migliorare il tuo sito, in termini di: Traffico Qualificato Conversioni (acquisto/contatto). L’attività SEO combina l’ottimizzazione per i motori di ricerca con la scrittura di qualità. Occorre quindi produrre contenuti originali e persuasivi, ma anche ben strutturati.

Si scrive per il lettore, si ottimizza per il motore di ricerca!

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA OTTIMIZZAZIONE PER LE PERSONE

Page 7: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

WEB ANALYTICS

Page 8: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Web Analytics Association

• È un'attività che permette di indagare il comportamento dei visitatori di un sito web; in particolare consente di misurare e potenziare quegli aspetti del sito che si ritengono importanti per il raggiungimento degli obiettivi di business.

• Attraverso la Web Analysis si ottiene una visione della propria presenza online allo scopo di ottimizzarne le performance e la visibilità.

• L’analisi dev’essere sempre funzionale all’ottimizzazione delle performance del sito (in base ai business goal prestabiliti) e all'efficacia degli sforzi di marketing.

Cosa vuol dire fare Web Analytics

Web Analytics is the measurement, collection, analysis and reporting of Internet data for the purposes of understanding and optimizing Web usage.

Page 9: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Strategic Analytics Process

DISCOVERY & PIANIFICAZIONE

Definizione dei business needs & goals (KBR), analisi dei KPI, pianificazione della reportistica

DESIGN & IMPLEMENTAZIONE

Redazione del documento di specifiche tecniche, analisi degli impatti, configurazione della piattaforma, sviluppo e website tagging, staging e validazione

ANALISI (EXECUTION)

Misurazione, raccolta dei dati, reportistica, dashboard riassuntive

IMPROVEMENT & OPTIMIZATION

Piano d'azione, ottimizzazione

Page 10: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Metodologia

IMPROVEMENT AND OPTIMIZATION

KEY BUSINESS REQUIREMENTS

KEY PERFORMANCE INDICATORS

DESIGN - IMPLEMENTAZIONE

IMPACT ANALYSIS

DATA VALIDATION & DEPLOYMENT

SOLUTION DEFINITION & TECH SPECIFICATION

DEFINE BEST PRACTICE & REPORTING STRATEGY

EXECUTION - ANALISI DISCOVERY - PIANIFICAZIONE

REPORT

ANALYZE

MEASURE

BUSINESS CHANGES OUTCOME ANALYSIS ITERATIVE PROCESS

Page 11: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

SEM

Page 12: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Campagne PPC su AdWords

Si parte dall’impostazione delle keyword più appropriate per ambito semantico del cliente, nonché del campaign setting più adatto ai suoi obiettivi e strategie condivise in fase di brief

In base ai dati statistici si selezionano le keyword che hanno dimostrato maggiori volumi di esposizione all’utente, maggior Click Through Rate, nonché naturalmente, maggiori conversioni

Si selezionano gli annunci che si sono dimostrati più performanti, si scartano quelli meno redditizi e se ne introducono di nuovi

Si individuano le landing page più adatte (pagine di atterraggio degli annunci) dalle pagine di prodotto del sito. (oppure si fornisce supporto alla realizzazione di landing ad hoc).

Tutto questo processo di ottimizzazione è affiancato dall’analisi costante dei dati statistici che prevedono quindi alla base un corretto tracciamento.

Le attività per la gestione delle campagne di keyword advertising prevedono una serie di task con un workflow ben preciso, tutto votato all’ottimizzazione costante, secondo la filosofia New Energy Mind:

Page 13: SEO, Web Analytics, SEM - New Energy Mind

Grazie!