Senza mai fermarsi

15

description

“Scrivere per gratitudine”, la gratitudine per il dono di ogni nuova esperienza. Quando il cuore sembra sterile, incapace da solo di ricominciare, di amare ancora, di stupirsi, la vita dona dei momenti che rimettono in gioco tutto. Che sia la meraviglia per la bellezza di una donna o di un paesaggio, il desiderio di un cibo o la passione per una squadra di calcio, tutto concorre a introdurre al significato che, dietro l’apparenza, è il mistero della vita. “L’invisibile nel visibile”, sapere dove guardare, lasciarsi stupire, cercare di abbandonare le proprie rappresentazioni, i propri costrutti, per riconoscere una bellezza più grande della propria. E la bellezza è il faro che guida verso un sicuro approdo quando tutto il resto sembra perdere colore e consistenza. Questo libro è il racconto di un viaggio in cui ogni poesia non è che un passo in più verso la fine, e la fine non è che un nuovo inizio. Senza mai fermarsi.

Transcript of Senza mai fermarsi

Page 1: Senza mai fermarsi
Page 2: Senza mai fermarsi
Page 3: Senza mai fermarsi

Giovanni Gut

Senza mai fermarsi

Editrice FiorentinaSocietà

Page 4: Senza mai fermarsi

© 2010 Società Editrice Fiorentinavia Aretina, 298 - 50136 Firenze

tel. 055 [email protected]

blogwww.seflog.net/blog

facebook accountwww.facebook.com/sefeditrice

twitter accountwww.twitter.com/sefeditrice

isbn 978-88-6032-133-6

Proprietà letteraria riservataRiproduzione, in qualsiasi forma, intera o parziale, vietata

Page 5: Senza mai fermarsi

Alla mia famiglia,a cui debbo la vitae il suo significato.E la mia gioia.

Page 6: Senza mai fermarsi
Page 7: Senza mai fermarsi

7

Per la sopportazione e l’incoraggiamento nella stesura del libro, e ancor di più per l’affetto che non mi fanno mai mancare: mia madre, mio padre, mio fratello, Alessandra Gerolin, Alber-to Russo, Anna Alivernini, Annalisa Strecker, Antonella Pericolini, Bruno Diamante, Caro-line Juliette Lund, Chiara Barchielli, Chiara Bizzarro, Chiara Piro, Daniela Ciocci, Davide Patitucci, Eliana Bellezza, Emanuele Foschi, Fabiana Spani, Fiammetta Sagliocca, Filippo Musca, Giampaolo Cerri, Giancamillo Palme-rini, Gianni De Luca, Letizia Bardazzi, Mar-co Boleo, Maria Stoffella, Myrrina Fendros, Olga Rymkevitch, Pamela Fabiano, Piergior-gio Sciacqua, Pietro Foschi, Roberto Massini, Sabrina Bruno, Stefano Costalli, Vilija Blažytė, Walter Ventura.

Alle persone incontrate e mai dimenticate.

Che queste pagine siano per loro il mio imper-fetto grazie.

Page 8: Senza mai fermarsi
Page 9: Senza mai fermarsi

9

Introduzione(Scrivere per gratitudine)

Scrivere per gratitudine,la gratitudine dell’infermo,per il dono di ogni nuovo respiro.Scrivere per stupore,lo stupore della vita,che risorge dalle ceneri dell’abbandono.Scrivere per raccontare,raccontare una strada,in cui nessun volto passa invano.Scrivere per sorridere,sorridere alla gioia,della bellezza che si rivela.

Page 10: Senza mai fermarsi
Page 11: Senza mai fermarsi

senza mai fermarsi

Page 12: Senza mai fermarsi
Page 13: Senza mai fermarsi

13

Spirito libero

Come il mare,accarezza le spiagge,a nessuno appartiene,e non conosce confini.Come il vento,spira possente e fiero,instancabile viaggio,senza dimora.Come il deserto,sempre cangiante,nuove forme,di una immutabile essenza.Come una cometa,attraversa i cieli,bagliore improvviso,promessa di un lontano ritorno.Come un uomo,segue il suo destino,indomita ricerca,di uno spirito libero.

Page 14: Senza mai fermarsi

Indice

9 Introduzione (Scriverepergratitudine)

Senzamaifermarsi

13 Spiritolibero 14 Tiprendicuradime 15 Oceano 16 Musaportoguesa (Musaportoghese) 17 Ilmattinotralerocche 18 Tramontoinunquadro 19 Lapassionechebrucia 20 AlcielocaricodipioggiadiOporto 21 Orizzontecieco 22 Turbiniodeltempo 23 LamiaParigi 24 DonnediPuglia 25 Poesiaincompiuta 27 Laformadeldesiderio 28 Gliocchidiunasconosciuta (inautobus)

Page 15: Senza mai fermarsi

29 Un’emozionedimenticata 30 Unanottesincera 31 Lafreddaluceinunmattinooscuro 32 Raccontidiversi 33 Misteriosolegame 34 Purezzagreca 35 Grecasenzanome 36 Dalnorddelletueterre 38 Dagliocchiallelabbra (letueprimerughe) 39 Lepennecolorate diAlessandraGerolin 40 Ilfrusciodeituoicapellicastani 42 Latenerezzachevincechitiguarda 44 L’irruzionedell’alba 46 Imieiocchistannoguardando quellocheituoiguardano 48 Unamorecosìprofondo 49 Lemieparolesonoperletuelabbra 50 Sonoilsoleelaterra 52 Ancoraconnoi 54 Iomidimenticodite 55 Miasignora 56 Almiopiùgrandeamore (assiemealMilan) 57 Unpassoincerto 59 L’odoredellapaura 60 Inquestenottivuoteestanche 62 Unacamiciasgualcita 63 Tritticodelconvegno 65 Ispirazione 67 Veglia 69 Arte 70 Senzamaifermarsi