SEMINARIO SUL TEMA La governance dei dispositivi medici · A.O.U. Consorziale Policlinico – Bari...

2
Informazioni Generali STAMPASUD S.p.A. - Mottola (TA) SCHEDA DI ISCRIZIONE Da inviare compilata alla Segreteria Organizzativa Incontritalia – Bari a mezzo e-mail a [email protected] entro il 20/06/2018 Educazione Continua in Medicina Ministero della Salute I lavori del seminario si terranno presso la Sala convegni dell’Assessora- to alle Politiche della Salute della Regione Puglia – 5° piano Via Gentile, 52 – 70126 Bari. La Segreteria del seminario si riserva il diritto di apportare tutte le va- riazioni che si rendessero necessarie per il buon andamento dello stesso. PROGRAMMA NAZIONALE DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA Il seminario è stato inserito nel Piano Formativo annuale 2018 per la Formazione Continua in Medicina realizzato dal Provider Incontritalia codice n. 857. L’accreditamento è stato effettuato esclusivamente per un numero totale di n. 40 partecipanti tra Medici Chirurghi e Farmacisti specialisti in “Area Interdisciplinare”. Il Provider ha assegnato a questo seminario n. 7 crediti (evento n. 857-229719). Successivamente sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ECM, per il conseguimento del quale è obbligatorio partecipare alla giornata del seminario, seguendo per intero il programma dei lavori, apporre la fir- ma di presenza all’inizio e alla fine della giornata, compilare la scheda di valutazione dell’evento ed effettuare l’esame pratico finale. Tale moduli- stica dovrà essere consegnata alla Segreteria del seminario. La certificazione non potrà essere rilasciata in caso di consegna del que- stionario ECM prima della fine dei lavori e a mezzo terzi. Obiettivo formativo n. 29: innovazione tecnologica: valutazione, mi- glioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment. ISCRIZIONE AL SEMINARIO (PARTECIPANTI ECM) L’iscrizione è gratuita e dà diritto a: - partecipare ai lavori; - ricevere l’attestato di partecipazione; - fruire dei servizi inseriti in programma. Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda inviandola alla Segreteria organizzativa Incontritalia Srl alla e-mail: [email protected] entro il 20/06/2018 e comunque fino ad esaurimento dei posti dispo- nibili. CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI Bari, 22 giugno 2018 Sala convegni - Assessorato alle Politiche della Salute Regione Puglia SEMINARIO SUL TEMA La governance dei dispositivi medici ECM 7 Bari, Venerdì 22 giugno 2018 Sala convegni Assessorato alle Politiche della Salute Regione Puglia La governance dei dispositivi medici SEMINARIO SUL TEMA Con il patrocinio di Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, concesso con decreto n. 306 del 15/05/2018

Transcript of SEMINARIO SUL TEMA La governance dei dispositivi medici · A.O.U. Consorziale Policlinico – Bari...

Informazioni Generali

STAMPASUD S.p.A. - Mottola (TA)SC

HE

DA

D

I I

SC

RI

ZI

ON

E

Da inviare compilata alla Segreteria Organizzativa Incontritalia – Baria mezzo e-mail a [email protected]

entro il 20/06/2018 Educazione Continua in Medicina

Ministero della Salute

I lavori del seminario si terranno presso la Sala convegni dell’Assessora-to alle Politiche della Salute della Regione Puglia – 5° piano Via Gentile, 52 – 70126 Bari. La Segreteria del seminario si riserva il diritto di apportare tutte le va-riazioni che si rendessero necessarie per il buon andamento dello stesso.

PROGRAMMA NAZIONALE DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Il seminario è stato inserito nel Piano Formativo annuale 2018 per la Formazione Continua in Medicina realizzato dal Provider Incontritalia codice n. 857. L’accreditamento è stato effettuato esclusivamente per un numero totale di n. 40 partecipanti tra Medici Chirurghi e Farmacisti specialisti in “Area Interdisciplinare”. Il Provider ha assegnato a questo seminario n. 7 crediti (evento n. 857-229719). Successivamente sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ECM, per il conseguimento del quale è obbligatorio partecipare alla giornata del seminario, seguendo per intero il programma dei lavori, apporre la fir-ma di presenza all’inizio e alla fine della giornata, compilare la scheda di valutazione dell’evento ed effettuare l’esame pratico finale. Tale moduli-stica dovrà essere consegnata alla Segreteria del seminario.La certificazione non potrà essere rilasciata in caso di consegna del que-stionario ECM prima della fine dei lavori e a mezzo terzi.Obiettivo formativo n. 29: innovazione tecnologica: valutazione, mi-glioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment.

ISCRIZIONE AL SEMINARIO (PARTECIPANTI ECM)

L’iscrizione è gratuita e dà diritto a: - partecipare ai lavori;- ricevere l’attestato di partecipazione; - fruire dei servizi inseriti in programma.Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda inviandola alla Segreteria organizzativa Incontritalia Srl alla e-mail:

[email protected] entro il 20/06/2018 e comunque fino ad esaurimento dei posti dispo-nibili.

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI

Bari, 22 giugno 2018 Sala convegni - Assessorato alle Politiche della Salute

Regione Puglia

SEMINARIO SUL TEMA

La governance deidispositivi medici

ECM7

Bari, Venerdì 22 giugno 2018 Sala convegni

Assessorato alle Politiche della SaluteRegione Puglia

La governance deidispositivi medici

SEMINARIO SUL TEMA

Con il patrocinio di

Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale,concesso con decreto n. 306 del 15/05/2018

RazionaleRelatori &Moderatori

Tra i beni acquistati dal Servizio Sanitario Nazionale, circa un terzo è costituito dai dispositivi medici, il cui mercato raggruppa una molteplici-tà di prodotti. Rispetto al settore farmaceutico, il mercato dei dispositivi medici ha delle specificità di rilievo che debbono essere tenute in conside-razione dal regolatore e dagli operatori del sistema sanitario nazionale e regionale che quotidianamente si occupano del governo di questo settore. In particolare, il settore dei dispositivi medici è caratterizzato da una forte innovatività e rapidità di evoluzione, da variabilità di impiego clinico e dalla forte interdipendenza dalle capacità del suo utilizzatore finale. L’in-tento di questo seminario vuole essere quello di affrontare le tematiche di maggiore rilevanza per il regolatore a livello nazionale e regionale come la tracciabilità di questo mercato e il conseguente controllo sui consumi e la spesa per dispositivi medici, come anche quello di garantire un ag-giornamento agli operatori del Servizio Sanitario Regionale sulle politiche sanitarie più recenti in materia di valutazione delle tecnologie, alla luce della neo insediata Cabina di Regia del Ministero della salute, e di appalti per la gestione degli acquisti, in virtù della nuova normativa vigente e del suo impatto su questo settore del comparto salute.

Ing. Vito BAVARODirigente Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche

Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti – Regione Puglia

Dott.ssa Maria Cristina CARBONARAFunzionario farmacista Servizio Politiche del Farmaco

Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale

e dello sport per tutti – Regione PugliaProf.ssa Oriana CIANI

Professore Associato – Economia Sanitaria e HTASDA Bocconi – Milano

Dott.ssa Sabata Maria GERMINARIODirettore S.C. Farmacia – Ospedale Andria/Canosa – ASL BAT

Prof. Giuseppe GIUDICEDirettore U.O. Chirurgia Plastica Universitaria Centro Ustioni

A.O.U. Consorziale Policlinico – BariAvv. Gabriele GRANDE

Avvocato amministrativista Dott. Giuseppe MACCAGNANO

Dirigente I livello U.O.C. Ortopedia e TraumatologiaA.O.U. Consorziale Policlinico – Bari

Prof. Biagio MORETTIProfessore Ordinario Malattie dell’Apparato Locomotore

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”Direttore U.O.C. Ortopedia e Traumatologia

A.O.U. Consorziale Policlinico – BariDott. Enrico RESTINI

Direttore U.O. Chirurgia GeneraleOspedale L. Bonomo di Andria – ASL BAT

Prof. Giuseppe SOLARINOProfessore Associato – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

U.O.C. Ortopedia e TraumatologiaA.O.U. Consorziale Policlinico – Bari

Dott.ssa Elisabetta STELLADirigente Farmacista – Ufficio III Dispositivi Medici

e Dispositivi Medici Impiantabili Attivi Direzione Generale dei Dispositivi Medici e

del Servizio Farmaceutico – Ministero della SaluteDott. Paolo STELLA

Dirigente Servizio Politiche del FarmacoSezione Risorse Strumentali e Tecnologiche

Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti – Regione Puglia

Ing. Antonio VIELIFunzionario Servizio Servizi Informativi e Tecnologie

Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale

e dello sport per tutti – Regione Puglia

ProgrammaVenerdì 22 giugno 2018

Ore 8,30 Registrazione dei Partecipanti. Welcome coffee.Ore 9,00 Saluto delle Autorità. Dott. Giancarlo RUSCITTI Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti Commissario Straordinario A.O.U. Consorziale Policlinico di BariOre 9,10 Apertura dei lavori. Ing. Vito BAVARO Dott. Paolo STELLA Dott.ssa Sabata Maria GERMINARIO

PRIMA SESSIONE LE POLITICHE SANITARIE

Ore 09,30 Strumenti di Governance. Dott.ssa Elisabetta STELLAOre 10,00 Il sistema di flussi informativi dei dispositivi medici in Regione Puglia. Ing. Vito BAVARO, Ing. Antonio VIELIOre 11,00 Le misure di contenimento della spesa di dispositivi medici. Dott. Paolo STELLAOre 11,30 La Rete Pugliese di dispositivo vigilanza. Dott.ssa Maria Cristina CARBONARAOre 12,00 Il nuovo programma nazionale HTA e la cabina di regia sui dispositivi medici. Prof.ssa Oriana CIANIOre 12,30 Discussione.Ore 13,30 Light lunch.

SECONDA SESSIONE IL SISTEMA DI ACQUISTO

Ore 14,30 Il nuovo codice degli appalti e l’impatto sul sistema di acquisto dei dispositivi medici. Avv. Gabriele GRANDE Ore 15,00 Strutturazione fabbisogni e linee guida capitolati di gara: esempi concreti. Dott.ssa Sabata Maria GERMINARIO Ore 15,30 TAVOLA ROTONDA su I parametri di valutazione di qualità dei dispositivi medici: la prospettiva dei clinici.MODERATORE: Avv. Gabriele GRANDE L’esperienza in chirurgia generale. Dott. Enrico RESTINI L’esperienza in chirurgia ortopedica. Prof. Biagio MORETTI, Prof. Giuseppe SOLARINO, Dott. Giuseppe MACCAGNANO L’esperienza in chirurgia plastico-ricostruttiva della mammella. Prof. Giuseppe GIUDICEOre 17,00 Discussione.Ore 17,30 Compilazione dei questionari a risposta multipla.Ore 18,00 Chiusura dei lavori.

DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Sabata Maria GERMINARIODirettore S.C. Farmacia – Ospedale Andria/Canosa – ASL BATIng. Vito BAVARODirigente Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti – Regione PugliaDott. Paolo STELLADirigente Servizio Politiche del Farmaco – Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche – Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti Regione Puglia

DIREZIONE TECNICADott. Angelo PALAGIANOServizio Politiche del Farmaco – Sezione Risorse strumentali e tecnologiche – Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti –Regione Puglia

PROVIDER & SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

PROVIDER NAZIONALE ECM ACCREDITATO AL N. 857Organizzazione Meeting e CongressiVia Venezia, 46 – 70122 BariTel. 080/5212194 – Cell. 345/3202558E-mail: [email protected]