Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento -...

2
Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazione Scritto da ggangemi Mercoledì 24 Ottobre 2012 14:55 Il 23 ottobre 2012 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Randazzo si è tenuto un seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Relatrice è stata la dott.ssa Andrea Gabriela Lampa specialista in “Difficoltà di apprendimento, handicap, integrazione scolastica e sociale”, presidente dell’A.I.D. sez. di Catania. Dopo i saluti del Dirigente scolastico, Dott. Mario Giuseppe Prestifilippo, ai numerosi convenuti, la relatrice ha introdotto l’argomento leggendo una lettera in cui si descrive il disagio di un ragazzo dislessico che pur avendo un quoziente intellettivo al di sopra della norma , mostra invece prestazioni nell’ambito della lettura, scrittura e nel calcolo, significativamente al di sotto della norma. La dott.ssa Lampa ha, quindi, illustra, i contenuti della legge 170 del 08 ottobre 2010, la quale si prefigge di migliorare la qualità di vita degli studenti con dislessia, stimati intorno al 4% della popolazione, favorendone in particolare il successo e l’integrazione a scuola. La relatrice ha distinto tra i vari disturbi specifici di apprendimento: - la dislessia, (una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura) - 1 / 2

Transcript of Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento -...

Page 1: Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazioneicdeamicisrandazzo.edu.it/component/content/article/39... · Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazione

Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazione

Scritto da ggangemiMercoledì 24 Ottobre 2012 14:55

Il 23 ottobre 2012 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Randazzo si ètenuto un seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Relatrice è stata la dott.ssa AndreaGabriela Lampa specialista in “Difficoltà di apprendimento, handicap, integrazione scolastica esociale”, presidente dell’A.I.D. sez. di Catania.Dopo i saluti del Dirigente scolastico, Dott. Mario Giuseppe Prestifilippo, ai numerosi convenuti,la relatrice ha introdotto l’argomento leggendo una lettera in cui si descrive il disagio di unragazzo dislessico che pur avendo un quoziente intellettivo al di sopra della norma , mostrainvece prestazioni nell’ambito della lettura, scrittura e nel calcolo, significativamente al di sottodella norma.La dott.ssa Lampa ha, quindi, illustra, i contenuti della legge 170 del 08 ottobre 2010, la quale siprefigge di migliorare la qualità di vita degli studenti con dislessia, stimati intorno al 4% dellapopolazione, favorendone in particolare il successo e l’integrazione a scuola.La relatrice ha distinto tra i vari disturbi specifici di apprendimento:

-

la dislessia, (una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segnilinguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura)

-

1 / 2

Page 2: Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazioneicdeamicisrandazzo.edu.it/component/content/article/39... · Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazione

Seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento - relazione

Scritto da ggangemiMercoledì 24 Ottobre 2012 14:55

la disgrafia, ( un disturbo nella scrittura che si manifesta nella difficoltà di scrivere in modofluido, veloce ed efficace )

-

la disortografia ( un disturbo di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici ditranscodifica, consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto )

-

la discalculia ( un disturbo negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri) .

Essi si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di vere e propriepatologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importanteper alcune attività della vita quotidiana.Vengono poi suggerite varie strategie di intervento didattico per favorire il successo scolastico,facendo uso di strumenti compensativi e dispensativi.E’ importante quindi individuare i casi di DSA nella scuola sin dalle prime classi della scuolaprimaria attraverso uno screening, basato su test specifici per ogni singola disabilità, al fine dirimuovere gli ostacoli che rendono problematico l’inserimento a scuola di questi ragazzi.In questo contesto la formazione dei docenti può contribuire ad instaurare un rapporto dicollaborazione scuola famiglia proficuo per la progettazione di un percorso didatticopersonalizzato che favorisca il superamento delle difficoltà legate a DSA.L’ultima parte dell’incontro è stata riservata al dibattito, che ha coinvolto buona parte deipresenti e che ha visto la dott.ssa Lampa suggerire possibili strategie di intervento.

2 / 2